Formazione Online | Contratto di agenzia

Contratto di agenzia


Aspetti contrattuali, fiscali e amministrativi per gestire la rete di agenti

Formazione Online
online
  • 09 Nov 2023 > 16 Nov 2023
  • 14 ore
  • online
  • Attestato di partecipazione

Un’erronea applicazione delle norme che disciplinano il contratto di agenzia dà origine a sanzioni amministrative e giuslavoristiche che non bisogna sottovalutare!

Quindi nel momento in cui la tua rete commerciale è composta anche da Agenti occorre fare molta attenzione a gestire correttamente tutti gli aspetti amministrativi, fiscali e giuridici.

Approfitta del 9 e 16 novembre per verificare il tuo modus operandi nella gestione contrattuale degli agenti e ridurre il rischio di danni economici e organizzativi.

3 sessioni Learning by Doing in cui, con l’aiuto dei docenti, ti metterai direttamente alla prova per:

  • verificare come instaurare, gestire e cessare correttamente un mandato d’agenzia
  • calcolare l’indennità di fine rapporto in funzione delle diverse casistiche
  • redigere le clausole contrattuali più critiche

Inoltre, quest’anno, 3 importanti approfondimenti e 1 novità ti attendono:

  • aggiornamento sulle novità che impattano sull’operatività degli agenti in esclusiva
  • verifica di come integrare la gestione del rapporto contrattuale degli agenti con il sempre maggior utilizzo delle piattaforme di vendita online
  • confronto sui vantaggi ed i possibili rischi dell’utilizzo di contratti di lavoro ibrido
  • confronto in aula con una Testimonianza Aziendale con il Channel Manager per approfondire il piano strategico per la costruzione da 0 di una rete vendite. (novità 2023)

A chi si rivolge


Il corso è dedicato ai professionisti delle Risorse Umane della Rete di Gestione Agenti che vogliono aggiornarsi e confrontarsi per gestire al meglio i mandati di agenzia.

Nello specifico è di interesse per:

  • Responsabile Commerciale
  • Accountant Lead
  • Responsabili HR
  • HR Specialist e HR Manager
  • Responsabile Ufficio Gestione Agenti
  • Controller
  • Legale

Perché partecipare


La Formazione Online si pone come obiettivo quello di fornire un quadro preciso ed aggiornato della disciplina del contratto di agenzia per gestire gli agenti di commercio dall’instaurazione alla cessazione del rapporto da un punto di vista:

  • organizzativo
  • fiscale
  • legale
  • amministrativo

14 ore di approfondimento tecnico-operativo per:

  • conoscere l’accordo economico collettivo per la disciplina del rapporto di agenzia e rappresentanza commerciale del settore del commercio
  • esaminare le clausole che regolano e strutturano il rapporto di agenzia
  • applicare la disciplina fiscale dell’indennità di fine rapporto e le clausole di recesso e indennità nello scioglimento del contratto
  • analizzare gli aspetti contributivi e previdenziali dell’ENASARCO da non sottovalutare
  • individuare gli indici presuntivi di un rapporto di subordinazione.

In aula mettiti alla prova attraverso 3 sessioni Learning by Doing in cui i partecipanti, con l’aiuto dei docenti, dovranno:

  • simulare l’instaurazione, la gestione e la cessazione del mandato d’agenzia, dal punto di vista sia dell’azienda mandante sia dell’agente
  • calcolare l’indennità di fine rapporto in funzione alle diverse casistiche
  • redigere le clausole contrattuali più critiche.

 

Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 potrai sfruttare le opportunità della formazione finanziatarichiedici informazioni 

Programma


9 novembre 2023

9.00 – 17.00

Le figure commerciali caratteristiche o atipiche

  • Quali sono le figure commerciali caratteristiche o atipiche diffuse nella pratica: valutazione e confronto delle differenze e peculiarità
  • Come varia la disciplina contrattuale a seconda delle diverse figure professionali
  • Quale disciplina deve regolamentare il rapporto con le piattaforme online: sono da considerare agenti?

L’accordo economico collettivo per agenti e rappresentanti, con particolare riferimento all’accordo 2017 per il settore industria

  • Le caratteristiche principali degli accordi economici
    • disciplina delle provvigioni: maturazione, corresponsione e liquidazione
    • i termini di preavviso
    • indennità per lo scioglimento del contratto: risoluzione del rapporto, suppletiva di clientela, meritocratica
    • patto di non concorrenza: misura dell’indennità all’agente, violazione del patto, penale
  • Peculiarità del settore commercio (2009 – 2010) e del settore industria (2014)
  • L’impatto sulla redazione dei contratti:
    • le modalità di individuazione della zona
    • l’esclusiva, il diritto di esclusiva come diritto bilaterale tra agenzia e agente
    • le variazioni unilaterali del preponente: zona, prodotti e provvigioni
    • conoscere le variazioni unilaterali del contratto dopo la Legge n° 81 – 22/05/2017
    • la redazione delle clausole contrattuali: patto di non concorrenza e minimo d’affari
    • previsione dell’indennità contrattuale
  • Utilizzare le nuove figure professionali ibride e cogliere le opportunità e le criticità giuridiche

Come gestire lo scioglimento del rapporto di lavoro

  • Durata, risoluzione e recesso nel contratto di agenzia
  • I termini del preavviso
  • La giusta causa nella risoluzione del contratto: applicabilità dell’art. 2119
  • Analisi della casistica: soggetti non iscritti al ruolo, mancata esecuzione per cause imputabili al preponente, fattori imputabili all’agente, variazione della zona e di altri elementi essenziali del contratto
  • La clausola risolutiva espressa dopo le Sentenze della Cassazione sulle clausole risolutive espresse
  • I termini di impugnazione e decadenza (Collegato Lavoro e Riforma Fornero) e la disciplina dell’appello

Disciplina delle provvigioni e criteri di determinazione

  • La retribuzione dell’agente e il diritto alla provvigione
  • I termini di corresponsione
  • L’inadempimento imputabile nella disciplina delle provvigioni
  • Derogabilità
  • La restituzione delle provvigioni per il caso di mancato buon fine dell’affare o nell’esecuzione parziale
  • Le provvigioni dopo la cessazione del rapporto
  • Il compenso per le attività accessorie e i rimborsi spese

L’indennità di fine rapporto e l’indennità suppletiva di clientela

  • Il calcolo dell’indennità di scioglimento di fine rapporto: come interpretare correttamente l’art. 1751 del Codice Civile, le sentenze della Cassazione e gli accordi collettivi per prevenire i contenziosi
  • I parametri e le basi su cui calcolare un compenso equo per entrambe le parti
  • L’indennità suppletiva di clientela
  • La sentenza “Europea” del 26/03/2009
  • Sentenza calcolo indennità nel periodo di prova –  Sentenza Corte di Giustizia Unione Europea C-645/16 del 19.04.2018

Le penali per violazione del patto di non concorrenza

  • Il patto di non concorrenza alla luce dell’art. 1751 bis del Codice Civile e dell’art. 23 della legge comunitaria 29/12/2000 n.422
  • I requisiti del patto: oggetto, zona, durata
  • In cosa consiste l’indennizzo dovuto al preponente in caso di violazione
  • Profili particolari di violazione: lo svolgimento dell’attività concorrenziale prima della scadenza del termine; il suo svolgimento nella stessa zona geografica nello stesso settore
  • Il concetto di identità di clientela, beni e servizi
  • Come gestire il patto di non concorrenza stipulato dopo la cessazione del rapporto
  • Qual è la rilevanza della posizione di monomandatario o plurimandatario dell’agente

Marco D. A. Saporiti, Avvocato, Studio Legale Saporiti

 

17.00 – 18.00

Testimonianza Aziendale (novità 2023)

Confrontati con il Channel Manager per approfondire il piano strategico per la costruzione da 0 di una rete vendite

  • Intercettare gli agenti con il corretto portafoglio e posizionamento sul mercato per la costruzione di una rete consolidata

Sostituzione di una rete vendita di agenti preesistente

  • Piano strategico da seguire per il cambio di figure professionali di vendita

Simone Ballarini, Channel Manager, Delicius Rizzoli

 

16 novembre

9.00 – 11.00

Sessione Learning by Doing

I partecipanti simuleranno l’instaurazione, la gestione e la cessazione del mandato d’agenzia, dal punto di vista sia dell’azienda mandante sia dell’agente e si confronteranno su come gestire operativamente gli adempimenti fiscali del contratto di agenzia

Nello specifico si verificherà come:

  • Documentare correttamente gli aspetti contabili e fiscali
  • Redigere e conservare le scritture contabili e gli adempimenti IVA
  • Usufruire della detraibilità IVA
  • Gestire gli aspetti di fatturazione e ritenute d’acconto e gli accantonamenti di fine rapporto e indennità
  • Scegliere l’idonea gestione rimborsi spese
  • Effettuare la corretta determinazione e liquidazione delle Imposte sui redditi e dell’IRAP
  • Considerare i riflessi su bilancio e fondi di accantonamento nella scelta del contratto di agenzia

Massimiliano Martino, Commercialista, Studio Diesselle

 

11.00 – 18.00

Aspetti critici del contratto internazionale d’agenzia

  • Come scegliere la legge applicabile: legge italiana, legge del paese della controparte, altre soluzioni
  • La prevenzione e la corretta gestione del contenzioso (giudizi ordinari e arbitrati)
  • L’indennità di fine rapporto nei contratti internazionali

ENASARCO: aspetti contributivi e previdenziali

  • Analisi degli effetti della disciplina ENASARCO
  • Come gestire le questioni legate agli obblighi contributivi e ai limiti territoriali
  • Il contributo fondo previdenza e fondo assistenza
  • Il contributo indennità di fine rapporto
  • Mercato digitale, ragionamenti sulle nuove piattaforme online e sul loro rapporto con l’ente ENASARCO

Sessione Learning by Doing

Calcolare l’indennità di fine rapporto in funzione alle diverse casistiche

  • La Direttiva 86/653/CEE e la sua attuazione
  • La sentenza della Corte CE del 23 marzo 2006
  • Il calcolo dell’indennità in assenza di applicazione degli accordi economici collettivi:
    • scritture contabili e onere della prova
    • dal minimo al massimo previsto dalla legge
    • le variabili che incidono sul calcolo
  • Esempi e comparazioni di calcolo dell’indennità secondo l’AEC 2014 Industria e secondo l’AEC 2009 Commercio
  • Orientamenti della giurisprudenza italiana dopo la sentenza della Corte CE del 23 marzo 2006
  • Possibili strategie da adottare

Sessione Learning by Doing

Redigere le clausole contrattuali più critiche

  • L’oggetto del contratto
  • La durata e le possibilità di risoluzione
  • La zona
  • L’esclusiva
  • I minimi garantiti (fatturato, solvibilità, puntualità)
  • Gli eventuali servizi post-vendita
  • L’attività promozionale e le forme di pubblicità concordata
  • I marchi e i segni distintivi
  • I segreti aziendali e commerciali
  • Il patto di non concorrenza post contrattuale

Paolo Lombardi, Avvocato e Partner, Studio Legale ELEXI

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Date e sedi


Contratto di agenzia09 Nov 2023 > 16 Nov 2023
1.399,00 €
14 ore
online

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