Applied AI & Mixed Reality to Web 3Best practice di AI e nuove tecnologie immersive per un'interoperabilità sempre più phygital

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuti a cura di IKN
09:05
Apertura dei lavori a cura del Chairman
09:15
Proactive Intelligence: le aziende devono democratizzare l’AI?

Tavola Rotonda

  • Perché nei modelli generativi è ancora più importante rispettare i criteri di eticità? 
  • È possibile garantire trasparenza e affidabilità degli algoritmi? 
  • Come trasformare l’hype in vantaggio competitivo per il proprio business? 
  • In che modo condividere le informazioni in modo autorevole e trasparente così da favorire la democratizzazione dell’AI?
  • Come utilizzare al meglio gli algoritmi di AI per elaborare velocemente le immagini e le informazioni dei sensori, in modo da individuare eventuali anomalie?
10:10
L'infrastruttura alla base della tecnologia trasformativa: che ruolo ha l'AI nel metaverso?

Keynote Speech

  • Quali sono i reali componenti del metaverso?
  • Perchè il metaverso non è il Web 3?
  • Il ruolo dell’AI: come mitigare i rischi e cogliere le opportunità?
10:25
Best Practice di AI e Generative AI per creare valore al Business

Panel

Case Study Banca MPS
Come Banca MPS utilizza l’AI  mondo compliance 

  • Come utilizzare l’AI per intercettare nuove regolamentazioni?
  • In che modo analizzare l’impatto regolatorio sui processi interni?

Case Study Generali Assicurazioni
Generali Assicurazioni: AI per la gestione dei sinistri 

  • Implementazione di AI per la prevenzione dei sinistri
  • Nuove tecnologie per garantire un corretto confronto delle immagini per la verifica dei sinistri
  • Metodologie per snellire i processi interni in ambito assicurativo

Case Study Svicom

Come Svicom ha orientato i processi di innovazione

  • Come il Sistema BIM (Building Information Modeling) consente di dialogare con il building a partire dal suo modello 3D
  • Come l’innovativo sistema CRM Mall Portal volge a far convergere tutti i flussi informativi degli attori di un centro commerciale in un unico ambiente digitale
  • Semplificazione della customer journey del cliente e creazione di contenuti di valore grazie alla piattaforma The Place To Do

Speech Artea.com

La rivoluzione silenziosa del Case Management: da reattivo a proattivo con AI e ML

  • Come l’analisi dei dati e il supporto decisionale stanno rivoluzionando i processi di risoluzione?
  • Apprendimento continuo nel Case Management: come si va dall’apprendimento automatico all’analisi del comportamento umano?
  • La Generative AI nel Case Management: quale nuovo paradigma per la generazione di documenti, report e comunicazioni?
11:05
Networking Coffee
11:35
Augmented Intelligence, AI powered analytics e analisi predittiva: qual è il nuovo paradigma di Intelligence Governance aziendale?

Tavola Rotonda

  • Quali sono gli AI analytics per mappare comportamenti, competenze e processi?  
  • Raccolta dati ESG: è possibile rendere il processo più solido e trasparente con l’AI?   
  • Come integrare le soluzioni di AI e ML senza bias cognitivi e rischi reputazionali? 
12:15
Best Practice di AI e Generative AI per creare valore al Customer

Panel

Case Study Electrolux
Aumentare le prestazioni delle macchine e l’intelligenza dell’operatore con l’AI 

  • Ottimizzare l’efficienza del controllo per ridurre il consumo energetico
  • Migliorare l’User Experience automatizzando le scelte dell’utente/operatore
  • Prevedere l’insorgenza di problemi analizzando una grande mole di dati
  • Capacità di adattarsi nel tempo apprendendo le modalità di controllo e utilizzo delle apparecchiature

Case Study Leroy Merlin

Leroy Merlin: come usare l’AI per ampliare la conoscenza del cliente e migliorare l’esperienza one-to-one 

  • Conoscere i clienti: segmentazione, clusterizzazione e scoring
  • Fornire una vera esperienza personalizzata one-to-one
  • Prevedere e anticipare i bisogni del cliente

Speech Elastic

Il contesto aziendale come chiave di successo per la Generative AI

  • Perché sono falliti i vecchi Chat-Bot?
  • Quali sono le aspettative del customer?
  • Come valorizzare il patrimonio dei dati aziendali?
13:00
Networking Lunch
14:30
XR (Augmented, Virtual & Mixed Reality): cosa c’è davvero oltre il metaverso per generare un’esperienza più inclusiva, immersiva e ridurre i rischi?

Tavola Rotonda

  • Abbattere le barriere per ridurre il divario tra chi è dentro e chi “resta fuori”: quali device integrare per fornire servizi ad un target sempre più ampio? 
  • Edge Computing, connettività, cloud: ad oggi l’implementazione di AI e Web 3 corre più veloce dell’adeguamento infrastrutturale?  
  • Oggi l’AI può essere usata per ottimizzare la protezione dei dati personali: il GDPR è già superato? 
  • In che modo il linguaggio naturale cambierà il modo di interfacciarsi con le macchine?
  • Come la conoscenza aziendale potrà essere alla portata di tutti?
14:50
Best Practice a confronto: metaverso, blockchain e Web 3

Panel

Case Study Wando Agency

Non solo uno spazio virtuale ma anche persone: i Meta-Ambassador dall’Online all’Onlife, il caso di Wando

  • Perché il Meta-Ambassador non è un Influencer?
  • Quali sono i benefici di raccontare il Metaverso direttamente dal Metaverso?
  • In che modo i Meta-Ambassador impattano sulla brand reputation?

Case Study Peakwork

Trip3: reinventare l’esperienza del viaggiatore e l’ecosistema del travel

  • Il token come suepercharger degli asset turistici e abilitatore di traveler journeys inedite: in destination, online, nel metaverso
  • Il caso d’uso della fidelizzazione nel travel: Loyalty diffusa, federata, IRL
  • Blockchain e AI come ingredienti per ripetere le transazioni in una Supply Chain “sparpagliata” come quella del travel: integrazione, contratti, pagamenti e settlement

Case Study The Nemesis

Il Metaverso esperienziale: dal virtuale al reale grazie a The Nemesis

  • Il metaverso come strumento di marketing: definizione di metaverso come strumento per interagire con il brand attraverso esperienze interattive e coinvolgenti
  • Reale e virtuale: la tecnologia come veicolo per amplificare l’esperienza online e offline
  • Gamification e coinvolgimento attivo dell’utente: giocare con il brand per trasformare l’utente da target passivo a protagonista attivo dello storytelling

 

15:30
La roadmap verso la nuova Web 3 Revolution: perchè oggi è così importante decentralizzare?

Tavola Rotonda

  • Quale convergenza tra scalabilità e interoperabilità 
  • Come cambia la privacy e la data protection nelle piattaforme decentralizzate? 
  • Internet of Value, Blockchain for business e Decentralized web: creare valore sostenibile è già possible? 
16:10
Premiazione BEST LEADER in Tecnologie Generative 2023  

IKN Awards

Scopriamo insieme chi ha lasciato un segno in tema di innovation & disruption nell’implementazione di tecnologie generative e immersive in azienda   

16:25
Chiusura dei lavori

Data & AI in Life ScienceGenerative AI e non solo: integrare nuovi strumenti digitali tra ricerca, diagnosi e cura

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuti a cura di IKN
09:05
Apertura dei lavori a cura del Chairman
09:15
Chat GPT non deve diventare il nuovo Dottor Google

Keynote Speech

  • L‘intelligenza dell’AI corrisponde a quella della persona che la addestra?
  • Se ora è in grado di leggere i referti, presto la Generative AI sarà di supporto alla diagnostica?
  • In che modo questo strumento potrebbe supportare il Regolatorio?
09:35
3 Best Practice a confronto: AI e Digital Platform per snellire i processi

Panel

Case Study 
Digital Pathology & Diagnostica per immagini: la digitalizzazione con l’AI a supporto della diagnostica 

  • L’AI per l’anatomia patologica, la diagnostica e l’ambito oncologico 
  • L’aumento della precisione ed efficienza nello screening 
  • Dalla refertazione alla responsabilità clinica 

Case Study 
AI generativa: un valore di più di 60 miliardi all’industria farmaceutica dai testi alle immagini 

  • Driver del valore: focus on Sales & Marketing 
  • AI Generativa per testi (Email, Articoli, Scripts per Sales Force) 
  • AI Generativa per immagini (Generazione immagini di brand) 

Case Study
L’ uso di piattaforme digitali e l’integrazione dei dati per semplificare e snellire i processi

  • Cos’è l‘Ospedale Diffuso?
  • L’automatizzazione aiuta a tracciare il processo di comunicazione fra il paziente, i medici e gli specialisti?
  • Alla tecnologia sono delegati tutti i processi che non hanno bisogno del supporto umano?

 

10:20
In base ai progetti condivisi nel precedente panel: what’s next?

Tavola Rotonda

  • Quanto è importante il ruolo delle first line per implementare progetti innovativi?
  • Quali KPI considerare per valutare la fattibilità di questi progetti?
  • Quali feedback dagli utenti finali e del mercato?
10:40
Networking Coffee
11:15
Digital Transformation step by step: come cambiare il mindset culturale, innovando i processi con la tecnologia più innovativa?

Tavola Rotonda

  • Perché è necessario far comprendere l’importanza dei dati al di fuori dell’ufficio Data management?
  • Qual è il margine di azione dell’uso dei dati per la generazione di algoritmi?
  • Qual è la validità del concetto di anonimizzazione?
11:55
La Generative AI può realmente supportare le decisioni cliniche e i processi sanitari?

Tavola Rotonda

  • E’ possibile costruire un ChatGPT professionale con la letteratura scientifica?
  • L’AI a supporto dei processi interni oggi, può diventare domani una sicurezza per i pazienti e per gli Informatori Scientifici?
  • Quali sono i modelli linguistici più elaborati?
12:15
EU4Health e la Piattaforma Nazionale di Telemedicina sono il punto di svolta per l'investimento in telemedicina? 

Tavola Rotonda

  • Dalla gestione amministrativa, alla certificazione della prestazione medica: cosa manca davvero per parificare il servizio? 
  • Come ottimizzare gli investimenti tecnologici per rispondere ai criteri di efficacia-facilità di utilizzo, facilità di fruizione-sicurezza-interoperabilità-privacy by design e privacy by default? 
  • Quali progetti e strumenti di awareness all’utilizzatore finale? 
12:45
Generative AI per migliorare la trasparenza di classificatori deep learning per ECG 

Case Study

  • Step 1: ricezione di un algoritmo deep learning i cui dati di training e architettura sono sconosciuti
  • Step 2: trasformazione dei segnali del dataset di test in altri appartenenti a patologie diverse tramite generative AI
  • Step 3: test del modello con i dati reali e trasformati per verificarne le caratteristiche 
13:00
Networking Lunch
14:30
Ripresa dei Lavori a cura del Chairman
14:35
Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria e i risultati clinici: le terapie digitali sono sempre più integrate?

Panel

  • Qual è l’integrazione di queste terapie innovative con quelle tradizionali?
  • Quali sono gli ambiti di maggiore sviluppo?
  • Quali sono gli studi clinici a cui vengono sottoposte?
15:00
3 best practice a confronto: Metaverso, Clinical Decison e Mixed Reality per un settore sempre più digital

Panel

Case Study Aboca
L’esperienza di Aboca nel Metaverso: un approccio immersivo e community first per presentare Aboca Life e aumentarne l’engagement

  • Aboca Life: la community per vivere in modo nuovo il rapporto con la salute e con ciò che ci circonda
  • Il primo presidio di Aboca nel Metaverso per offrire una “vetrina” su Aboca Life e ampliare la strategia omnichannel
  • Un’ esperienza multiutente, collettiva e sociale per stimolare la partecipazione in maniera accattivante ed innovativa

Case Study Roche
Gli algoritmi medici a supporto delle clinical decision 

  • Perchè gli strumenti di supporto alle decisioni cliniche basati sull’evidenza sono così importanti?
  • Standardizzare le decisioni mediche aiuta a ridurre la variabilità della soglia nell’attività diagnostica?
  • In che modo l’algoritmo aiuta a regolare i piani terapeutici del paziente?

Case Study Thermo Fisher
AES: Augmented System Execution per migliorare le prestazioni e ridurre i costi e l’errore umano

  • Perchè l’integrazione tra la realtà e il virtuale è così importante oggi?
  • Quale differenza tra i progetti di VR e di MR?
  • Quanto è importante il training tecnologico per ridurre l’errore umano?
15:45
In base ai progetti condivisi nel precedente panel: what's next?

Tavola Rotonda

  • Quali sono gli investimenti finanziari, tecnologici e umani necessari per ottimizzare questi processi?
  • Quali sono le reali opportunità per un SSN più digitalizzato?
  • Perché le partnership con università e startup sono così importanti oggi?
16:05
Premiazione BEST LEADER in tecnologie immersive in Life Science 2023 

IKN Awards

Scopriamo insieme chi ha lasciato un segno in tema di innovation & disruption nell’implementazione di tecnologie immersive in azienda  

16:15
Chiusura dei Lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN