Formazione Online | Contratti servizi ICT

Contratti servizi ICT


Redigere accordi di cloud computing e software per tutelare l’interesse aziendale e creare partnership durature con i fornitori

Formazione Online
online
  • 07 Mag 2024 > 09 Mag 2024
  • 10,5 ore
  • online
  • Attestato di partecipazione
  • BEST SELLER

Come tutelare l’interesse e la sicurezza aziendale nella stipula di contratti per la fornitura di servizi ICT?

Quali clausole contrattuali sono necessarie per evitare contenziosi legali e garantire la qualità del servizio offerto?

A maggio, approfitta di 3 appuntamenti online con l’avvocato Annamaria Italiano, specializzato in diritto dell’informatica, per apprendere come stipulare contratti che assicurino la business continuity e l’engagement del fornitore.

È la tua occasione per una formazione che unisce approfondimento teorico con esercitazione pratica ed esempi concreti, per:

  • avere una guida di riferimento per la stipula e negoziazione dei contratti di servizi e di progetti ICT ed evitare errori di stesura o mancanze
  • stipulare accordi SLA (Livello di Servizio) per garantire la qualità della fornitura prevista e tutelarsi in caso di inadempimento nella fornitura e penali
  • garantire il profilo di sicurezza, riservatezza e integrità dei dati e rispettare la Privacy per evitare contenziosi e spese legali.

Inoltre, apprendi quali sono i rischi nel passaggio da un modello proprietario delle risorse IT a un modello che prevede la fruizione di un servizio nei contratti di Cloud Computing per garantire la tutela degli interessi della tua azienda.

A chi si rivolge


La Formazione Online si rivolge a tutti coloro che si occupano della negoziazione e della stipula di contratti di fornitura di servizi ICT.

In particolare, è indicato per:

  • Responsabile Legale & Compliance
  • Responsabile Ufficio Acquisti
  • IT Procurement Manager
  • ITC Manager e IT Risk Management
  • Avvocati
  • Consulenti

Perché partecipare


10,5 ore di formazione per:

  • analizzare gli aspetti cardine della fase di redazione e di esecuzione contrattuale per stipulare accordi di acquisto di beni e servizi ICT nella tutela dell’interesse delle parti coinvolte
  • definire partnership vincenti con i propri fornitori per raggiungere obiettivi aziendali condivisi
  • avere una guida di riferimento per la stesura e la negoziazione degli accordi con i fornitori
  • identificare gli impatti del GDPR e come disciplinare la protezione dei dati personali per evitare sanzioni o contenziosi legali
  • approfondire quando è consentito il trasferimento extra UE e come valutare il TIA nella salvaguardia della tutela dei dati personali
  • esaminare le tipicità contrattuali dei Servizi Cloud per individuare i reali rischi dovuti a un’eventuale indisponibilità del servizio ‘nuvola’
  • conoscere gli impatti delle forme contrattuali Waterfall, Agile e Time&Material per prevenire le criticità.

A conclusione del corso, i partecipanti sono coinvolti in un’esercitazione pratica sulla valutazione legale di un contratto di servizi di Cloud Computing per individuare i punti di attenzione (diritti di recesso, penali, downtime, garanzie e responsabilità) e mettere immediatamente in pratica le nozioni apprese sulla stipula di contratti ICT.

Programma


7 maggio 2024

14.00 – 17.30

Conoscere gli elementi necessari per la stesura di un contratto che tuteli l’azienda e coinvolga il fornitore nel raggiungere gli obiettivi del cliente

 

  • Quali sono gli elementi essenziali da valutare nell’ambito dei contratti aventi ad oggetto progetti e servizi di natura informatica
  • Quali sono le principali criticità da tenere in considerazione
  • Errori e patologie contrattuali più comuni che si verificano nella stesura, negoziazione e gestione del contratto
  • Consigli operativi per mitigare le patologie più comuni
  • Conseguenze della stipula di un accordo non corretto e tutele giuridiche e contrattuali
  • Elementi essenziali dei contratti di system integration, outsourcing, sviluppo software, licenza d’uso
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria per interventi di adeguamento e personalizzazione e come influenzano la variabile costo del servizio

 

8 maggio 2024

14.00 – 17.30

Contratti di Cloud Computing: memorizzare dati in spazi informatici remoti in modo sicuro e allocando correttamente le responsabilità

 

  • Le caratteristiche e le criticità della contrattualistica sottesa all’erogazione di servizi cloud
  • Le clausole più frequenti nella prassi contrattuale proposta al mercato
  • La valutazione degli Accordi sul Livello di servizio (SLA) e dei relativi meccanismi di penalizzazione
  • Gli impatti principali della normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali sulla contrattualizzazione di servizi cloud
  • Flusso transfrontaliero dei dati e trasferimento di dati personali extra UE

Contratti del software e tutelare dei diritti di proprietà intellettuale

 

  • La tutela giuridica del software
  • Il contratto di licenza d’uso e relativa manutenzione: elementi essenziali, criticità, garanzie
  • Il contratto di sviluppo software: elementi essenziali, garanzie, criticità
  • La cedibilità del software “usato”

 

9 maggio 2024

14.00 – 17.30

Rispettare le novità previste in tema di GDPR rispetto alle forniture e ai rapporti titolare/responsabile per evitare sanzioni o contenziosi legali

 

  • Contenuti obbligatori dei Data Protection Agreement
  • Responsabilità e compiti dei soggetti coinvolti
  • Profili di sicurezza e controllo della catena di subfornitura
  • Negoziazione degli obblighi relativi al trattamento dei dati personali

 

Esaminare gli impatti contrattuali e le principali criticità delle metodologie

 

  • Waterfall
  • Agile
  • Time & Material

 

ESERCITAZIONE: Valutazione legale di un contratto avente ad oggetto la fornitura di servizi informatici

 

Su istruzione del docente e in applicazione delle nozioni apprese durante il corso, i partecipanti lavoreranno nell’analisi e nella valutazione giuridica di un contratto avente ad oggetto la fornitura di servizi informatici e si confronteranno sui risultati emersi da tale valutazione

 

Annamaria Italiano, Partner, P4I-Partners4Innovation

Scarica programma

Date e sedi


Contratti servizi ICT07 Mag 2024 > 09 Mag 2024
1.199,00 €
10,5 ore
online

Formazione in House


Sceglici per la tua formazione personalizzata: a partire dall’analisi dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze progettiamo una soluzione su misura adattando i contenuti per la tua azienda. Scegli tu come, dove e quando

Corsi e eventi correlati


Data, AI e Tech

Misurare e comunicare il valore dell’IT in azienda

06 Nov 2024 > 07 Nov 2024

Formazione in Aula

Milano

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni


Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN