Data Quality
Costruire un modello per garantire la correttezza delle sorgenti e settare un pannello di controllo per ridurre errori, tempi e costi 04 05 Aprile 2023 Milano

Overview

Da una ricerca del 2021, è emerso che ogni anno, una scarsa data quality costa alle organizzazioni in media 12,9 milioni di dollari. (Fonte: Gartner report)

È pertanto necessario che in azienda si pianifichi, implementi e controlli costantemente la qualità del dato per prendere decisioni aziendali corrette.

Partecipa al corso in aula sulle strategie di Data Quality e apprendi come:

  • costruire un modello per il corretto trasferimento del dato tra i diversi sistemi aziendali per gestire in modo integrato le informazioni aziendali
  • verificare le sorgenti per distinguere i dati inutili e disporre di informazioni affidabili e il business
  • contestualizzare il patrimonio informativo aziendale per renderlo facilmente accessibile ai collaboratori.

Il pomeriggio del secondo giorno, mettiti in gioco nel Project Work in cui, partendo da una fonte di dati fittizia, costruisci un report e definisci gli alert di controllo come output parlanti di Data Quality per consolidare un’operatività che potrai riproporre nella tua realtà.

Approfitta dell’approccio pratico di un Data Scientist & Data Analytics Translator d’azienda per confrontarti immediatamente nell’applicazione di questi strumenti necessari sia per le realtà piccole sia per quelle più strutturate nel lavoro di ogni giorno.

Modalità didattica

Per tratte maggiore profitto dal corso si consiglia di portare il proprio PC su cui aver scaricato la versione gratuita del software Power BI.