Innovazione tecnologica, gap normativi, impatti degli eventi straordinari e mancanza di tutela per gli operatori sono i temi al centro del confronto annuale tra i credit manager
La 17ª edizione di Gestione del Credito Gas&Power, l’evento che ogni anno riunisce oltre 100 Credit Manager, si arricchisce grazie al contributo dell’Advisory Board, composto da esperti di aziende come Met Energia Italia, Optima Italia, Gruppo Tea, NoiEnergia e Issima Energia.
Grazie alla loro esperienza sul campo, abbiamo identificato i temi che impattano sull’operatività quotidiana della gestione dei crediti: innovazione tecnologica, gap normativi e mancanza di tutela verso gli operatori. L’evento risponde alle sfide delle utility ed è il momento migliore per fare sistema e confrontarsi attivamente per trovare soluzioni efficaci alle criticità quotidiane.
Con un indice di soddisfazione del 100%, Gestione del Credito è riconosciuto per l’interattività, la concretezza dei contenuti e la qualità dei relatori.
Partecipa per:
- approfondire come prevenire o mitigare gli impatti degli eventi straordinari sul tuo portafoglio crediti
- affrontare le inefficienze normative che incidono sul recupero crediti e confrontarti con le evoluzioni regolatorie più urgenti
- scoprire come ottimizzare, da Credit Manager, il tuo rapporto con i CFO per migliorare la performance finanziaria e operativa
- rafforzare le competenze nella gestione dei dati, nell’uso dell’AI e nell’automazione dei processi
- integrare customer experience e strategie di rientro per ridurre l’insoluto e fidelizzare il cliente
I numeri attesi
+
0Registrati
Speaker
+
0%
Utility
Highlight 2025

Ottimizza i sistemi informativi e l’applicazione dell’AI al recupero Crediti
- Rafforza i sistemi informativi per velocizzare il recupero crediti e ridurre il rischio di insoluti
- Scopri come l’intelligenza artificiale può automatizzare i flussi e rendere più rapido ed efficace il processo di recupero
- Applica soluzioni innovative per ottenere risultati più precisi e migliorare la gestione operativa
- Migliora la gestione del credito commerciale attraverso un’integrazione con il customer care ed esplora come l’AI può ottimizzare il supporto al cliente

Affronta le disfunzioni normative e utilizza il CMOR in modo strategico
- Gestisci le criticità normative come i tempi di switch e ottimizzare la tutela aziendale
- Sfrutta il CMOR per prevenire volture fittizie e abusi, rendendo il recupero più sicuro ed efficiente
- Modernizza i processi di gestione dell’insoluto, anche nel passaggio dal mercato tutelato al libero

Migliora i tempi di recupero grazie all’integrazione di strategie di rientro flessibili e all’analisi predittiva
- Struttura accordi di rientro flessibili per massimizzare l’incasso e ridurre l’insoluto con la possibilità di richiedere l’intero importo in caso di inadempimento
- Scopri come utilizzare il CRM per analizzare i comportamenti di pagamento e bilanciare l’efficienza operativa con il rispetto della privacy
- Previeni gli impatti di eventi straordinari attraverso strategie preventive e monitoraggio predittivo
- Esplora le strategie preventive e reattive per la gestione del credito

Come cambiano le skill del Credit manager tra crescita professionale, competenze digitali e networking
Partecipa a tavoli di confronto con altri professionisti del settore, e condividi esperienze e best pratice con leader del mercato. Un’occasione unica per migliorare le tue competenze in tema di:
- competenze tecnologiche e digitali: uso avanzato di CRM, software di recupero crediti, AI e data analytics per automatizzare e ottimizzare i processi di gestione del credito
- analisi del portafoglio crediti, previsione rischi di insoluto e sviluppo piani di rientro flessibili ed efficaci
- abilità nel gestire le relazioni con i clienti morosi, utilizzando tecnologie di customer care e mantenendo un equilibrio tra recupero crediti e customer experience

Scopri i Credit Manager Gas&Power premiati nel 2024
Ikn durante Gestione del Credito 2024, ha premiato i best Credit manager delle Utility Gas & Power:
- Anna Schiavone di E.ON: best Leader in Credit Monitoring
- Marta Moreno Heras di Audax Group: best Leader in Recupero Crediti
- Cinzia Stelitano di ENGIE: best Credit Manager