Chiarisci i tuoi dubbi con Massimo Crubellati, Senior Vice President Country Manager CAST Italia, Gaetano Correnti, Partner CIO Advisor Services, KPMG
Scopri come le banche possono ridurre il Carbon Footprint IT e migliorare la sostenibilità del loro portfolio digitale, seguendo le normative CSRD.
Trova risposte concrete dai nostri esperti per preparare la tua azienda ad affrontare le sfide legislative internazionali: fai le tue domande in diretta sulla chat in Live Streaming.
Scopri i temi
📆 Giovedì 19 Settembre dalle 11:30 alle 12:30
Per fare fronte alla sfida lanciata dalla CSRD gli istituti bancari devono prendere atto del proprio Carbon Footprint e misurarlo. La normativa impone, infatti, anche agli Istituti Finanziari di rendicontare l’impatto in termini emissioni di CO2, per Scope 1, Scope 2 e Scope 3, fissando anche obiettivi di riduzione precisi e misurabili, coi relativi termini temporali e specificando le policy adottate e le risorse necessarie.
Con un portfolio digitale che rappresenta almeno il 70% delle emissioni GHG in ambito IT, le banche risultano essere tra le fonti primarie di emissioni.
Grazie agli standard di settore (ISO 5055:2021, OMG ASCRSM:2023 e IS0 21031:2024) è possibile abbattere i costi operativi di gestione del portfolio digitale attraverso tecniche GreenOps, a prescindere dallo strategy mix infrastrutturale (datacenter, cloud o ibrido).
Partecipa al webinar per scoprire:
- come definire una strategia di riduzione del Carbon Footprint IT a norma ESRS, incluse le emissioni di Scope 3 e l’Embodied Carbon del portfolio digitale
- quali metodologie adottare per analizzare, monitorare e migliorare la sostenibilità del portfolio digitale
- come misurare il grado di inefficienza ambientale delle applicazioni Â
A chi si rivolge?
Il webinar si rivolge a:
- Chief Information Officer
- Chief Operating Officer
- Head of Process Innovation/Digitalization
- Head of Sustainability