Sessione PlenariaSala Rossa
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di IKN
BVA Doxa sui Consumer trend e le evoluzioni dei bisogni nel Retail 2024-2025: focus su Fashion e Pets
Data Insight
- Quali le nuove tendenze consumer per il Retail in Italia da tenere monitorate?
- Quali i driver dello shopper nei settori Fashion e Pet? Quali profili di shopper e cosa cercano?
Chi dominerà l’era post-digitale del Retail? Su cosa investono Levi Strauss, Aeroporto Marconi e Migros
Tavola Rotonda
- Come investire in Tecnologia, Sostenibilità, Marketing condiviso e Persone: facciamo chiarezza
- Gli asset che danno i maggiori ritorni per il presidio e la penetrazione del mercato: cosa scelgono i Top Leader del settore?
- Travel Retail: sarà il principale canale di sviluppo per il Luxury?
Cortilia: una storia di italianità, sostenibilità e di imprenditori
Case Study
- Da Start Up ad azienda: è possibile un modello di Business di successo basato sulla sostenibilità e sull’etica?
- Come vendere il valore di un prodotto e di un’azienda realmente sostenibile?
Speaker
Andrea Colombo – CEO CortiliaTrend view di KPMG: comportamenti di acquisto e tecnologie per rimanere competitivi nel 2025
Data Insight
- La vera ibridazione tra fisico e digitale: quali applicazioni di AI attendere per migliorare la continuità online-offline?
- Quali reali vantaggi per un check-out più fluido e per un post-vendita più efficace?
- Dal volantino all’etichetta digitale, l’ottimizzazione e la dinamicità dei modelli di pricing diventano parte dell’esperienza e dell’interazione con il cliente?
Dallo Stock-Out alle Vendite: Roberto Cavalli e l'ottimizzazione dello stock nei negozi attraverso l'adozione dell'AI
Case Study
- Migliorare le previsioni di vendita e ridurre gli stock-out tramite l’AI garantendo una migliore disponibilità di assortimento in negozio
- Come Roberto Cavalli sta adottando nuove tecnologie per efficientare i processi aziendali già esistenti
Gen Z e nuove abitudini di consumo: strategie per la continuità dei modelli di business nel Retail
Tavola Rotonda
- È necessario comprendere a fondo le sottoculture per conquistare la Gen Z?
- L’importanza della Brand Identity: come lavorare sull’autenticità per massimizzare la conversion?
- Viralità, low life, nuovi format: quali strategie sono efficaci?
- Come essere attrattivi per il nuovo Working Capital?
Next14 e Samsung: la soluzione tecnologica per il Retail Media che integra online e offline
Case Study
Hypergrowth: la terra promessa dall’AI è per tutti? Intersport, Stigliano e Bartoletti su investimenti, vincoli etici e freni regolatori
Tavola Rotonda
- I numeri del successo: dove può arrivare il Business grazie all’integrazione dell’AI?
- Una questione di costi: pari opportunità di crescita per le aziende o divario di performance?
- Human e Artificial Intelligence: siamo pronti ad attivare un change management consapevole a tutela delle risorse umane?
- AI Act: dobbiamo preoccuparci dei cambiamenti regolatori? Quali impatti sul Business?
AI & Beauty: motore d’innovazione per definire nuovi standard nell'industria della bellezza. Scambio tra Dolce & Gabbana Beauty e Artefact
Case Study
- Come l’AI può aiutare a predire i futuri trend attraverso l’analisi dei dati di mercato e delle preferenze dei consumatori?
- In che modo i brand possono utilizzare l’AI per anticipare le esigenze dei clienti?
- Quali nuovi standard di innovazione possono essere definiti grazie all’AI lungo tutta la value chain?
- Come l’AI può supportare lo sviluppo di nuovi prodotti nell’industria della bellezza?
Leadership e Circular Economy nel Fashion&Luxury: come guidare le aziende verso un cambiamento consapevole?
Tavola Rotonda
- Quali sono gli asset strategici del settore Fashion&Luxury per rimanere competitivi nel prossimo biennio?
- Quali proposte stanno sviluppando le aziendeper conquistare la fiducia dei consumatori?
- Investire in sostenibilità è ormai un prerequisito scontato? Quanto incide una proposta sostenibile sulla scelta dei consumatori?
- Quale road map per raggiungere risultati concreti nella sostenibilità?
- Promuovere modelli di consumo più responsabili ha effetti positivi sul vantaggio competitivo e sulla reputazione dei Brand?
Networking Break
Customer Experience, Loyalty & CRMSala Rossa 1
Focus sul consumatore: stiamo investendo strategicamente sul Target con reale potere d'acquisto?
Tavola Rotonda
- Inclusività come leva strategica per Anytime Fitness: come puntare sul valore e sulla forza del Brand per espandere il segmento di mercato?
- Target client 40-50 anni per Le Sac: come aumentare la conversion grazie a una strategia mirata e a una conoscenza del cliente a 360°?
Dallo storytelling allo storydoing: alternative al taglio prezzo per generare activation e fidelizzazione nel retail
In event Workshop
- Storytelling vs Storydoing: emozioni e razionalità a confronto
- Dalle transazioni alle emozioni: quali leve muovono le scelte dei consumatori
- Il rischio di escludere il target più importante
- Costruire la relazione con il consumatore oltre all’atto di acquisto
- Case studies di successo
Farmacie Stilo: il segreto del successo grazie al Retail Media e al Customer Journey opti-channel
Case Study
- Valorizzare gli store con leve di valore e di prezzo: modulare la comunicazione in store dagli scaffali, al merchandising accattivante, alle leve di prezzo
- Massimizzare il potenziale dei canali digitali: dalla divulgazione sui social media all’interattività dell’Ecommerce per consulenze personalizzate
- Formazione del personale per raggiungere il grado di preparazione che si aspettano i clienti
Networking Lunch
Loyalty e Gamification: Best Practice da conoscere per svecchiare le logiche di CX e ingaggiare il cliente
Tavola Rotonda
- Retail Optichannel: il CRM non solo per una CX personalizzata ma come elemento fondamentale per concentrarsi sulle persone, la vera chiave di volta di ogni esperienza
- Mediaworld e TLC: le best Practice da conoscere per svecchiare le logiche di CX e ingaggiare il cliente
- Trenord e il primo programma fidelity del proprio settore: focalizzare la narrativa del brand sulla sostenibilità, posizionando il treno come il mezzo di trasporto più ecologico per convincere i clienti a sceglierlo
Oltre la geo-proximity, Merkle e Vodafone presentano un nuovo modo di generare e misurare visite in negozio.
In event Workshop
Il racconto di come si può generare valore attraverso l’osservazione, la gestione e l’analisi di milioni di dati relativi a gli spostamenti geografici delle persone; grazie all’elaborazione dei dati dei punti di interesse e all’arricchimento fornito dal Data asset di dentsu (CCS), abbiamo supportato Vodafone nella comunicazione del proprio prodotto.
– Risultati: aumento delle visite negli store, con un metofo preciso e accurato.
Una valanga di dati: ma facciamo ciò che il cliente si aspetta? Siamo davvero riusciti a mettere il cliente al centro del Customer Journey?
Tavola Rotonda
- I vantaggi di una Loyalty solida per Ariston Group: qual è il ruolo dei dati di valore?
- I punti cruciali nel percorso di digital transformation di Boggi: quanto conta il change management per valorizzare processi e persone?
- René Caovilla: come puntare sull’analisi dati per creare una CX tailor made e avvicinare il consumatore ai valori del brand?
- “Know your Customer”: quali dati per massimizzare il valore per il cliente e favorire la crescita d’impresa?
Come trasformare la fiducia in fatturato?
Speech
- In questo workshop ti mostreremo come misurare, aumentare e sfruttare la fiducia per far crescere il tuo business. Scoprirai i passaggi fondamentali per trasformare la fiducia in uno strumento di crescita e vedrai casi reali di brand che hanno raggiunto risultati sorprendenti grazie a strategie mirate.
Soluzioni per la GDO: VolantinOggi, intelligenza Artificiale e CRM
Speech
Conciliare Personalizzazione e Community: quali Touch Point rafforzare per la giusta interazione con il cliente, frictionless e continuativa
Tavola Rotonda
- Il percorso evolutivo di QVC: dalla UX delle piattaforme all’Engagement del cliente
- Come Xiaomi coinvolge la community dei fan in tutto il ciclo di vita del prodotto a partire dalla progettazione
- Aboca Life: innovare l’esperienza utente con touch point personalizzati e una community consapevole
Speaker
Alessandra Bocchini – Senior Digital Project Manager Aboca Group Donatella Bochicchio – Head of Digital Platforms & PR Marketing Sr Mgr QVC Flavio Cavalli – Retail Marketing & Channel Manager Xiaomi Technology Andrea Lippolis – Founder & Group CEO Vita Health Claudio Bonetti – CEO & Founder FingrooveFidelizzare le Community di amatori non è mai stato così semplice: la voce di chi ha vinto con una Brand Identity autentica e riconoscibile
Tavola Rotonda
- Gastona: la carta igienica con basso impatto ambientale che scardina le logiche tradizionali e parla con franchezza e ironia al cliente, che la sceglie!
- Quando il Made in Italy è sinonimo di qualità e trasparenza: come Dalfilo conquista il proprio pubblico
- Dog Heroes: il prodotto innovativo che ha rivoluzionato il mondo del pet food nella distribuzione omnicanale e ha permesso al brand di affermarsi in più di 130 negozi delle principali catene italiane
Come il Retail può ispirarsi al mondo dell’Arte: intervista a Roberta Tagliavini di Robertaebasta
--> Open Stage Gold
Al Forum Retail, avremo l’onore di intervistare Roberta Tagliavini, fondatrice di una delle gallerie d’arte più prestigiose d’Italia, e suo figlio Mattia Martinelli, General Manager della galleria ed esperto di arti decorative.
Durante l’intervista, indagheremo come l’arte e il design possano influenzare il retail, creando esperienze uniche e rafforzando l’identità di marca. Un confronto esclusivo su come il mondo delle gallerie d’arte possa ispirare l’evoluzione del retail.
Leadership, Innovazione e Pari Opportunità per il talento: la voce di Cristina Scocchia, AD di illycaffè
--> Open Stage Gold
Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO & Winning Women Institute intervista Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, BCorp certificata per la parità di genere, che incarna i valori del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un focus sull’intelligenza artificiale.
Durante l’intervista, si discuterà di leadership in Italia, dove solo il 3% degli AD sono donne, e delle strategie necessarie per promuovere un’equità tra talento e opportunità.
Retail Award
--> Open Stage Gold
Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:
- Best Mktg & Social Campaign
- Best Awareness Campaign for Gen Z
- Best Customer Experience Innovation
- Best ESG & Sustainability Project
- Best Sport Club in Merchandising & Licensing
- Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
- Best Start Up
- Best AI Application & Automation Project
- Best Marketing Agency
- Best in Experience Store 2024
- Best Woman Leader in Retail
- Best Under 30 in Retail
- Best Retailer 2024
- Best Company Enrollment Achievement
Closing Party
Omnichannel, Data & Analytics TransformationSala Rossa 2
Data revolution: cosa manca ancora per costruire la vera Data driven company?
Tavola Rotonda
- Data democratization: come abilitare i dipartimenti a una lettura autonoma del dato?
- Quali competenze servono per attivare strumenti e processi?
- Quali risultati aspettarsi dell’evoluzione data driven?
- Digitalizzazione dei dati in store con Scandit: come la piattaforma di Smart Data Capture migliora velocità, performance e accuratezza delle operazioni retail?
- Quali sono gli aspetti legali che consentono di sbloccare le aziende verso investimenti che generano opportunità?
Zero Waste Marketing e Meta Mobilitá: come minimizzare gli sprechi e massimizzare l'efficienza in tutte le fasi di una campagna Retail
In event Workshop
Networking Lunch
Perché Motoabbigliamento.it è un caso di successo? I dati per ottimizzare vendite e marketing geolocalizzato
Case Study
- Come far crescere un’azienda grazie al Dato a servizio di tutte le attività di business
- Quali risultati sulle vendite e sul marketing geolocalizzato guidati dai dati
Lanci di prodotto, loyalty e CX da sogno: l’Advanced Analytics è il comune denominatore per garantire un lieto fine?
Tavola Rotonda
- Il Go To Market Category Manager: perché le aziende dovrebbero avere questo ruolo per analytics e strategie più efficaci nell’evoluzione e pianificazione commerciale delle collezioni?
- Carpisa ristruttura la Loyalty: come conciliare sostenibilità economica e reali esigenze dei consumatori puntando su CDP, CRM e cambio di mentalità?
- Paco Pet Shop: qual è la strategia di una PMI sull’utilizzo dei dati per supportare le strategie di Business, tra limiti e potenzialità?
Rivoluzionare la GDO: quali risultati grazie alla Business Intelligence avanzata? Nemmeno li immagini, scoprili con ADVISIO
In event Workshop
- Scopri come la soluzione BI di ADVISIO rivoluziona l’analisi dei Dati nella Grande Distribuzione
Mobile, Omnicanalità e AI: la chiave del successo per MD Webstore
In event Workshop
- SAP Emarsys, soluzione data-driven per massimizzare engagement e conversioni
AI per l'innovazione operativa: Best Practice da Bata, Thélios, Pinko e Breitling su efficienza, CRM e Customer Service
Panel
- Nel Center Of Excellence di Bata si lavora sull’AI: progetti e strategie dell’azienda
- Thélios intraprende la strada per unire l’AI al CRM: dubbi e risposte per favorire l’adesione interna e un servizio clienti più efficiente
- Maggiore efficienza grazie all’AI applicata al CRM: Pinko e i dati del successo
- Breitling: l’Intelligenza Artificiale a supporto degli agenti per ottimizzare la comunicazione multilingue e migliorare l’efficienza operativa
Speaker
Nicolò Chiaramonte – Head of CRM IT Bata Group Mariarita Varaschini – Customer Service & Aftersales Manager Thélios Marco Ruffa – Digital Transformation Director PINKO Michele Lo Forte – Global Head of E-Commerce and Digital Customer Engagement BREITLING Nicola Bugini – Account Executive AdobeKPI Descrittivi e Predittivi nella Supply Chain: Hive, Il faro di Intesa sull'oceano dei dati
Case Study
Le aziende moderne devono integrare modelli predittivi e descrittivi per monitorare e ottimizzare la filiera, anticipando scenari futuri e reagendo a variabili inaspettate. Strumenti come Machine Learning e AI generativa, insieme a dashboard e portali avanzati, sono essenziali per un Supply Chain Management efficiente. Soluzioni come Control Tower e il Portale Hive di Intesa rispondono a queste esigenze, offrendo una visione completa e tempestiva dei KPI di business.
Intelligenza Artificiale e dati aziendali: 5 errori catastrofici da non commettere
Panel
Domande e risposte dirette per risolvere ogni dubbio in tema di AI e Privacy.
- Case Study reali di implementazioni AI: quali errori possibili?
- Best practice per proteggere i dati che interagiscono con sistemi di AI: come evitare gli errori?
- Se il servizio è gratis, il prodotto sei tu: cosa ne pensano i DPO e soluzioni efficaci
Come il Retail può ispirarsi al mondo dell’Arte: intervista a Roberta Tagliavini di Robertaebasta
--> Open Stage Gold
Al Forum Retail, avremo l’onore di intervistare Roberta Tagliavini, fondatrice di una delle gallerie d’arte più prestigiose d’Italia, e suo figlio Mattia Martinelli, General Manager della galleria ed esperto di arti decorative.
Durante l’intervista, indagheremo come l’arte e il design possano influenzare il retail, creando esperienze uniche e rafforzando l’identità di marca. Un confronto esclusivo su come il mondo delle gallerie d’arte possa ispirare l’evoluzione del retail.
Leadership, Innovazione e Pari Opportunità per il talento: la voce di Cristina Scocchia, AD di illycaffè
--> Open Stage Gold
Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO & Winning Women Institute intervista Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, BCorp certificata per la parità di genere, che incarna i valori del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un focus sull’intelligenza artificiale.
Durante l’intervista, si discuterà di leadership in Italia, dove solo il 3% degli AD sono donne, e delle strategie necessarie per promuovere un’equità tra talento e opportunità.
Premiazione Retail Award
--> Open Stage Gold
Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:
- Best Mktg & Social Campaign
- Best Awareness Campaign for Gen Z
- Best Customer Experience Innovation
- Best ESG & Sustainability Project
- Best Sport Club in Merchandising & Licensing
- Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
- Best Start Up
- Best AI Application & Automation Project
- Best Marketing Agency
- Best in Experience Store 2024
- Best Woman Leader in Retail
- Best Under 30 in Retail
- Best Retailer 2024
- Best Company Enrollment Achievement
Closing Party
Retail Media, Digital Marketing & EcommerceSala Rossa 3
Retail Media in Italia: qual è lo stato dell'arte e quali lezioni apprendere dai competitor oltreconfine?
Tavola Rotonda
- Come si posiziona il mercato italiano rispetto a quello europeo?
- Quali strategie di retail media si sono rivelate più efficaci e quali sono i vantaggi concreti per l’azienda e per i brand?
- Ha un impatto positivo nell’esperienza d’acquisto dei consumatori?
- Come viene misurato il successo delle campagne di retail media?
- Come integrare il retail media nelle strategie omnicanali dell’azienda?
- Quali lezioni apprendere dai retailer oltreconfine?
Un anno nel Retail Media, Danone ci racconta la sua esperienza
In event Workshop
Cosa è successo in questo primo anno nell’ambito del Retail Media, cosa abbiamo imparato e cosa abbiamo probabilmente sbagliato.
Tra le cose che – invece – hanno funzionato Danone ci presenta il caso della campagna Fortimel, tracciata con una ricerca Nextplora.
Dati e Cross Channel Experience: Retail Institute intervista Arcaplanet
Intervista
Networking Lunch
Social Media: Micro-Content Creator o Influencer? Quali strategie per una comunicazione autentica del Brand, senza inciampi
Tavola Rotonda
- Long Term VS Short Term: Best Practice di Benefit Cosmetics per la creazione di una Community solida e duratura
- Wycon: come strutturare una strategia di influencer marketing adatta al Brand e quale approccio è ottimale per gli user generated content
- Come creare contenuti autentici: i progetti di Mondadori Store per comunicare ai giovani attraverso i giovani, librai e libraie
- Un nuovo approccio alla comunicazione digitale sportiva: le strategie dietro al Juventus Creator Lab
- Come TikTok ha rivoluzionato il mondo dei contenuti: un approccio di crescita meritocratico
Marketing Automation e ottimizzazione del CRO nell'Ecommerce: quali strategie vincenti per una conversione dei visitatori in clienti?
Panel
- Twinset: quali best practice per trasformare i visitatori in clienti fedeli? Strumenti di CRO avanzati e strategie su upper e middle funnel per aumentare la customer base e la conversion in momenti topici
- Omnichannel strategy and execution: l’approccio olistico di Nutribees tra tecnologie ed economia comportamentale per una Customer Journey frictionless ed efficace
- Leroy Merlin: massimizzare la conversione nell’e-commerce attraverso gli algoritmi di suggerimento e le campagne omnicanali di cross-selling
- NIO Cocktails: dall’ipotesi, all’esecuzione dei CRO test; approccio funnel oriented che ha adottato l’azienda per migliorare i suoi risultati
- Kleecks: innovazione ed efficacia per la crescita online attraverso l’ottimizzazione delle leve strategiche di CRO, SEO, SEA a Pagespeed utilizzando l’AI
Conversational Signage: massimizzare gli investimenti nel Retail Media
In event Worskhop
La forza del Brand e del Made in Italy per l’internazionalizzazione: strategie di successo per comunicare qualità e valore del prodotto italiano
Tavola Rotonda
- Il Made in Italy come certezza per i consumatori oltreconfine: ma quali sono le strategie per assicurare il successo e il posizionamento del Brand?
- Quali sono le misure messe in atto da Regione Lombardia per supportare le aziende Made in Italy per l’internazionalizzazione?
- Come unire innovazione e tradizione in un brand storico italiano e comunicarne il valore oltreconfine?
- Quanto vale essere Glocal? Come trasformare un Brand locale in un love Brand internazionale senza perdere valori e identità?
- Made in Italy è unione di valori: come unire technology e hand-craft, funzionalità e design, passione e customization?
Icone: qual è il nuovo ruolo degli sportivi e l’impatto sul marketing retail?
Intervista
- Partnership tra Brand e sportivi: qual è l’impatto sul posizionamento di marchi e atleti?
- Quale evoluzione sta avvenendo per i Footbal Club? Quali strategie dietro alla trasformazione da Licenser a Retailer?
- Qual è l’approccio strategico di un brand nella scelta di uno sportivo?
Live Stream Shopping e Social Commerce: quali prospettive per aumentare la conversion?
Tavola Rotonda
- Ciò che non ti aspetti sul Video Commerce: cos’è e quali sono le reali potenzialità per le aziende
- Carrefour Italia: quali strategie di Live Stream Shopping per incentivare omnicanalità, brand awareness e community building grazie al binomio vincente esperto di settore–influencer
- Eligo Milano: come integrare il live stream shopping one to one nel proprio modello di business e renderlo un canale profittevole
- ClioMakeUp: qual è la chiave del successo per le dirette di Live Shopping così richieste da generare crush down ai siti
Come il Retail può ispirarsi al mondo dell’Arte: intervista a Roberta Tagliavini di Robertaebasta
--> Open Stage Gold
Al Forum Retail, avremo l’onore di intervistare Roberta Tagliavini, fondatrice di una delle gallerie d’arte più prestigiose d’Italia, e suo figlio Mattia Martinelli, General Manager della galleria ed esperto di arti decorative.
Durante l’intervista, indagheremo come l’arte e il design possano influenzare il retail, creando esperienze uniche e rafforzando l’identità di marca. Un confronto esclusivo su come il mondo delle gallerie d’arte possa ispirare l’evoluzione del retail.
Leadership, Innovazione e Pari Opportunità per il talento: la voce di Cristina Scocchia, AD di illycaffè
--> Open Stage Gold
Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO & Winning Women Institute intervista Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, BCorp certificata per la parità di genere, che incarna i valori del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un focus sull’intelligenza artificiale.
Durante l’intervista, si discuterà di leadership in Italia, dove solo il 3% degli AD sono donne, e delle strategie necessarie per promuovere un’equità tra talento e opportunità.
Premiazione Retail Award
--> Open Stage Gold
Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:
- Best Mktg & Social Campaign
- Best Awareness Campaign for Gen Z
- Best Customer Experience Innovation
- Best ESG & Sustainability Project
- Best Sport Club in Merchandising & Licensing
- Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
- Best Start Up
- Best AI Application & Automation Project
- Best Marketing Agency
- Best in Experience Store 2024
- Best Woman Leader in Retail
- Best Under 30 in Retail
- Best Retailer 2024
- Best Company Enrollment Achievement
Closing Party
New Tech per Unified Commerce & Payment (AI, VR, AR)Sala Blu 1
Pagamenti nell'Unified Commerce: cosa rende possibile un check-out più leggero e un Cash Flow più veloce? Quali risposte dai Flexible payments alle soluzioni armonizzate online/offline?
Tavola Rotonda
- Quali soluzioni per un check out più leggero?
- Come ponderare le soluzioni di pagamento più adatte al proprio business?
- Come attivare soluzioni per armonizzare i pagamenti tra online e offline e rispondere alle esigenze della clientela?
- Quali sono i vantaggi dei Flexible payments per i consumatori e come renderli sostenibili per l’azienda?
- Come i pagamenti digitali possono diventare uno strumento di loyalty per le aziende?
Banking-as-a-Service: un'opportunità chiave per i Retailer
In event Workhshop
- Banking as a Service: quali sono i trend e come funziona?
- Come possono approfittarne i Retailer? Quali sono i vantaggi?
Payment e App Mobile: quali sono i piani di Gardaland per pagamenti embedded e tracciamento delle abitudini dell'ospite?
Case Study
- Quali sono i piani di investimento di Gardaland per integrare sistemi di pagamento embedded nella propria App e tracciare il comportamento dell’ospite
Networking Lunch
How to leverage Start Ups to implement New Tech for Retailers: the Bacardi case study
Case Study
- How the collaboration with Start Ups can boost innovation in companies like Bacardi
Tap into the Future: mastering Soft POS for modern merchants
In event Workshop
Ready to revolutionise your payment process?
Join us for an eye-opening workshop on Worldline Tap on Mobile technology, where you’ll discover how to enhance customer experiences, streamline transactions, and future-proof your business.
Don’t miss out on the chance to transform the way you accept payments.
Change management e AI nei processi aziendali: come conciliare entusiasmo, strategie e serietà nell'affrontare integrazioni e ristrutturazioni?
Tavola Rotonda
- Quali strategie e piani di gestione del cambiamento sono necessari per integrare con successo l’IA nei processi aziendali, affrontando in modo efficace resistenze e rischi associati alla transizione?
- Come promuovere l’adozione delle nuove tecnologie e conciliarle con le attuali competenze in azienda?
- Come predisporre le basi per una futura adozione di AI affinché sia più accolta e integrata come prassi?
Coinvolgere una rete franchising in una strategia drive-to-store corporate, come MBE ha comunicato il valore della SEO e di tool moderni
In event Workshop
Nel 2018, MBE ha avviato una collaborazione con Yext per semplificare la gestione delle informazioni del brand online e guadagnare in visibilità. Scopri come MBE ha condiviso il successo lato brand con la rete di franchising e di conseguenza conosciuto una crescita de 146%. Risponderemo a domande tali:
Come una strategia completa di SEO crea un vantaggio competitivo?
Come portare digital innovation in una rete più tradizionale?
Quanto vale investire sulla presenza locale del brand?
Quali strategie per essere Future Proof?
Fabbri 1905, Iginio Massari Alta Pasticceria e Confcommercio per un Made in Italy 4.0: quali best practice dai due marchi storici e italiani per innovarsi nella tradizione
Tavola Rotonda
- Fabbri tra simulatori e VR: come far rivivere il marchio e ampliare le market share verso un pubblico più giovane
- Massari nel metaverso: quali risultati dopo l’implementazione dell’ecommerce nel metaverso
- La mission di ShopTheLook: come ridare una vita virtuale ai marchi storici e Made in Italy amplificando l’impatto della Brand Identity
- Confcommercio Varese e i progetti di innovazione condivisa: quando esercenti, comunità e istituzioni si uniscono per trasformare e valorizzare il commercio locale
Come aumentare il footfal in negozio grazie alle new tech? Strumenti per innovare l'esperienza in store
Tavola Rotonda
- Pinalli: come trasformare il negozio fisico in Hub esperienziale e di communtiy per differenziarsi dall’online
- Il negozio come touch point finale: l’omnicanalità in Doppelgänger porta i clienti dall’ecommerce agli store
- Social Booth: l’efficacia dei generatori di contenuti per creare esperienze in store e ingaggiare la clientela
- TNS: come alimentare esperienze innovative in negozio con connettività sicura e affidabile che dà priorità al traffico di rete per applicazioni aziendali critiche
Come il Retail può ispirarsi al mondo dell’Arte: intervista a Roberta Tagliavini di Robertaebasta
--> Open Stage Gold
Al Forum Retail, avremo l’onore di intervistare Roberta Tagliavini, fondatrice di una delle gallerie d’arte più prestigiose d’Italia, e suo figlio Mattia Martinelli, General Manager della galleria ed esperto di arti decorative.
Durante l’intervista, indagheremo come l’arte e il design possano influenzare il retail, creando esperienze uniche e rafforzando l’identità di marca. Un confronto esclusivo su come il mondo delle gallerie d’arte possa ispirare l’evoluzione del retail.
Leadership, Innovazione e Pari Opportunità per il talento: la voce di Cristina Scocchia, AD di illycaffè
--> Open Stage Gold
Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO & Winning Women Institute intervista Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, BCorp certificata per la parità di genere, che incarna i valori del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un focus sull’intelligenza artificiale.
Durante l’intervista, si discuterà di leadership in Italia, dove solo il 3% degli AD sono donne, e delle strategie necessarie per promuovere un’equità tra talento e opportunità.
Premiazione Retail Awards
--> Open Stage Gold
Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:
- Best Mktg & Social Campaign
- Best Awareness Campaign for Gen Z
- Best Customer Experience Innovation
- Best ESG & Sustainability Project
- Best Sport Club in Merchandising & Licensing
- Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
- Best Start Up
- Best AI Application & Automation Project
- Best Marketing Agency
- Best in Experience Store 2024
- Best Woman Leader in Retail
- Best Under 30 in Retail
- Best Retailer 2024
- Best Company Enrollment Achievement
Closing Party
Intelligent Automation nella Supply Chain SostenibileSala Blu 2
Logistica integrata e sostenibile: da dove cominciare tra partnership strategiche, studio dei flussi e tecnologie?
Tavola Rotonda
- Come conoscere le strategie commerciali e tradurle nel processo di supply chain per rispondere alle esigenze di disponibilità del prodotto?
- Qual è il modello logistico a cui avete approcciato per contribuire alla diminuzione di emissioni di Co2 e puntare a un business green economy a 360°?
- Come possiamo ottimizzare i percorsi di consegna per ridurre il chilometraggio e il consumo di carburante?
- Qual è il binomio tra sostenibilità e tracciabilità?
Speaker
Teresa De Martin – Co - Founder e project manager So.De - Social Delivery Lucia Borso – Co-Founder So.De - Social Delivery Paolo Rangoni – Direttore Logistica Coop Alleanza 3.0 Guido Guidetti – RFID Specialist SideSoft Marco Giovannetti – Account Manager - Technical Project Manager MCC LabelIntelligenza artificiale e logistica: dal monitoraggio alla predizione delle consegne
In event Workshop
In un mondo sempre più rapido migliorare e prevedere con precisione i tempi di consegna al cliente è fondamentale. Abstract ha sviluppato soluzioni avanzate in grado non solo di stimare l’ETA, ma anche di identificare con precisione i punti di accumulo di ritardi e imprevisti lungo l’intero ciclo di vita dell’ordine, arrivando fino alla singola work station. Oltre al monitoraggio dettagliato dei fenomeni, l’integrazione delle funzionalità dell’intelligenza artificiale ha permesso la predizione accurata di vari scenari, dal calcolo ottimizzato del numero di camion necessari per le consegne giornaliere, basata sugli ordini ricevuti, al dirottamento della produzione in risposta a condizioni meteorologiche avverse o scioperi previsti.
Come evitare la carenza in stock durante gli sconti grazie all'AI previsionale nel mondo del Fashion?
Case study
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il settore del retail fisico, specialmente nella gestione degli assortimenti dei negozi. Viene utilizzata per fare previsioni a lungo termine, selezionare gli assortimenti da spedire ai negozi e gestire il riassortimento della merce durante la stagione.
L’AI aiuta a preparare liste di riassortimento mirate, bilanciare gli stock tra i vari punti vendita e proporre sconti su articoli a bassa rotazione. I risultati operativi dimostrano che l’AI ha migliorato le vendite a prezzo pieno, ridotto gli stock-out sui best sellers e ottimizzato le giacenze fino all’ultimo giorno di vendita.
Speaker
Luigi Barra – COO BoggiNetworking Lunch
Forecasting AI per la previsione accurata della domanda per ottimizzare il demand planning e restare al passo con le tendenze di mercato
Panel
- Come l’intelligenza artificiale può migliorare la precisione delle previsioni di domanda e offerta per i produttori: l’esperienza di Coop Italia
- Parmareggio & Grandi Salumifici italiani e il loro approccio alla predictive AI per aiutare i produttori a ottimizzare la produzione e ridurre gli sprechi alimentari
Automazione e Intelligenza Artificiale nella supply chain e nelle operation: quali tecnologie ottimizzano stoccaggio, distribuzione e gestione di fornitori e risorse?
Tavola Rotonda
- KFC introduce l’AI nelle sue cucine: come impiegare algoritmi intelligenti per ottimizzare i processi ripetitivi e il time – consuming con l’organizzazione automatica del planning delle risorse
- Rovagnati e il loro hub di distribuzione mondiale ad alto livello tecnologico: l’aggiornamento costante con l’AI per velocizzare il lancio di nuovi prodotti
- Gruppo Teddy e l’impiego dell’AI nel processo di distribuzione merci standardizzato: come limitare le rotture di stock anticipando le esigenze dei clienti e pianificando un corretto quantitativo di scorte
- L’AI a vantaggio di Gucci nell’inventory e demand planning management per efficientare lo stock e per un saving sui costi
- Dassault su come rendere Automazione e Intelligenza Artificiale strumenti efficaci ed efficienti: come unirle al gemello virtuale della catena di fornitura, produzione e distribuzione per valutare al meglio diverse alternative e ottimizzare costi e performance della supply chain
Guida su come avvicinare il cliente al brand attraverso il retail omnicanale: vantaggi per la CX e maggiore efficienza della supply chain
Tavola Rotonda
- Mediaworld e la creazione di un touchpoint omnicanale che collega magazzino, negozio fisico e e-commerce pe una maggiore sincronizzazione delle informazioni sull’inventario e sugli ordini
- Pandora e il Clik&Collect: la strategia chiave che permette di ordinare online e terminare l’esperienza di acquisto in store per rispondere alle esigenze e avvicinare il cliente al brand
Come ridurre l'impatto dei resi e dei costi di ricondizionamento per attivare l'economia circolare?
Tavola Rotonda
- Come Unieuro ha gestito operativamente il ricondizionamento dei prodotti e quali sono stati i vantaggi portati dall’impiego di nuove tecnologie?
- L’attenta attenzione della logistica dei resi eCommerce di Bata grazie alle nuove tecnologie per ridurre i tempi, rafforzare la redditività e massimizzare la soddisfazione del cliente
Come il Retail può ispirarsi al mondo dell’Arte: intervista a Roberta Tagliavini di Robertaebasta
--> Open Stage Gold
Al Forum Retail, avremo l’onore di intervistare Roberta Tagliavini, fondatrice di una delle gallerie d’arte più prestigiose d’Italia, e suo figlio Mattia Martinelli, General Manager della galleria ed esperto di arti decorative.
Durante l’intervista, indagheremo come l’arte e il design possano influenzare il retail, creando esperienze uniche e rafforzando l’identità di marca. Un confronto esclusivo su come il mondo delle gallerie d’arte possa ispirare l’evoluzione del retail.
Leadership, Innovazione e Pari Opportunità per il talento: la voce di Cristina Scocchia, AD di illycaffè
--> Open Stage Gold
Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO & Winning Women Institute intervista Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, BCorp certificata per la parità di genere, che incarna i valori del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un focus sull’intelligenza artificiale.
Durante l’intervista, si discuterà di leadership in Italia, dove solo il 3% degli AD sono donne, e delle strategie necessarie per promuovere un’equità tra talento e opportunità.
Premiazione Retail Award
--> Open Stage Gold
Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:
- Best Mktg & Social Campaign
- Best Awareness Campaign for Gen Z
- Best Customer Experience Innovation
- Best ESG & Sustainability Project
- Best Sport Club in Merchandising & Licensing
- Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
- Best Start Up
- Best AI Application & Automation Project
- Best Marketing Agency
- Best in Experience Store 2024
- Best Woman Leader in Retail
- Best Under 30 in Retail
- Best Retailer 2024
- Best Company Enrollment Achievement
Closing Party
Fashion Spotlight HubIn collaborazione con Digital Fashion AcademySala Blu 3
Affiliation, Marketplace, Ecommerce: è possibile orchestrare i canali digitali con successo?
Tavola Rotonda
È davvero più conveniente integrare i diversi canali online per migliore il posizionamento e l’apertura di nuovi mercati?
Come strutturare una strategia adatta al proprio Business?
Quali sono le barriere economiche e strutturali e come superarle?
Quali competenze sono necessarie in azienda per massimizzare i risultati?
- Boggi Milano svela la strategia per rivoluzionare il Marketplace tra efficienza e potenziamento delle vendite
Data Driven & AI Generated Trend forecasting: massimizza i tuoi Best Sellers con Livetrend
In event Workshop
- Decidi il prodotto giusto al momento giusto: come i dati e l’analisi dei trend possono migliorare le tue scelte
- Riduci i prodotti invenduti e aumenta i Best Sellers: ottimizza il tuo business e riduci l’impatto ambientale con decisioni informate.
La Brand Identity è la chiave per la continuità business: solo se a 360°
Tavola Rotonda
Linguaggi diversi, una sola identità: come declinare il tone of voice sui diversi canali e mantenere una chiara identità del Brand?
Quanto conta un controllo della Brand image a 360° sui canali di comunicazione e in punto vendita?
Diversificazione dei canali di vendita: come aprirsi a nuovi canali e raggiungere nuovi mercati?
Monitoraggio della concorrenza e dei prezzi: quanto conta per garantire il posizionamento della marca?
Valori di Marca: è ancora importante puntare su questo aspetto?
- Coccinelle mostra i risultati e il processo di ristrutturazione per riportare un’identità chiara e riconoscibile al Brand per una relazione sempre più solida e autentica con la clientela
Networking Lunch
Evoluzione del Retail Omnicanale: i trend in un contesto influenzato dal digitale
Panel
Dai Blind Shops agli store fisici come leva di marketing: cosa guida oggi il successo del retail e quali KPI utilizzare per misurare il successo??
Quale funzione deve assolvere il negozio fisico per coglierne il massimo potenziale?
Trasformare il negozio fisico in touch point per vivere esperienza e prendere dati: su quali tecnologie vale la pena investire?
- Wolford racconta come hanno innovato i processi per ottenere costi ridotti e maggiori marginalità: i risultati della digitalizzazione del Client Advisor
- Quali prospettive di Ralph Lauren per innovare la Retail Experience: che ruolo avranno i VIC Manager e i Clienteling Manager
Origify by Bosch. An invisible solution for product digitalization
Case Study
- Highly secure but simple technology to track and verify different retail products.
- Invisible three step process that enables verification throughout the supply chain and meaningful insights from costumers.
- Digitizes your products for enhanced traceability and trust.
Size and fitting recommendation: è davvero una soluzione per ridurre i resi?
Case Study
- Precisione e personalizzazione: l’approccio del brand Jaked di Miriade per un fitting perfetto attraverso l’uso di algoritmi avanzati e feedback dei clienti
ESG & SostenibilitàSala Blu 3
Rispondere all'EUDR nel retail con la soluzione automatizzata di Osapiens
In event Workshop
Scopri come Osapiens HUB for EUDR può aiutare il settore retail a prepararsi e a rispettare il Regolamento UE sulla deforestazione, garantendo una gestione automatizzata e trasparente delle catene di fornitura.
Come risolvere il problema del finevita, dei Leftovers e dell'End Season? Casi di economia circolare
Panel
- Bananatex racconta iniziative e Best Practice sulla Circular Economy minimizzando gli sprechi
- I progetti di Humana sul riutilizzo dei capi a favore della riduzione dell’impatto ambientale
- Qual è il segreto dietro al modello di business di Rifò per una moda etica e sostenibile
Ecogentra: impatti chiari, amicizia lunga
In event Workshop
Ecogentra una piattaforma nata per supportare le aziende nel calcolo e nella condivisione delle emissioni di CO2e da parte dei fornitori lungo la filiera, in linea con gli standard internazionali e seguendo la direttiva UE CSRD. Accompagna le aziende nel percorso verso una rendicontazione della sostenibilità, calcolando le emissioni di Scope 1, 2 e Scope 3
Quanto incide la sostenibilità sulla scelta del consumatore? Nuove strategie per raggiungere e sensibilizzare il target
Panel
- La Sostenibilità che rende Sostenibile il Business :come Nutribees ascoltando i clienti ha scelto la via della sostenibilità completa entro il 2025 migliorando contemporaneamente ricavi e conto economico
- Bee it: come il retail avvicina il consumatore alla sostenibilità, per compiere scelte etiche e diventare il protagonista del cambiamento
- Greenwashing: Normativa UE e casi pratici di comunicazione corretta e scorretta
Sostenibilità: dove investe il Retail italiano tra impegno aziendale, certificazioni e coinvolgimento dei partner verso obiettivi comuni
Panel
- Kauri Store: come funziona il modello di business che sceglie solo brand certificati e sostenibili
- Coop Alleanza 3.0 e il loro Sustainability Plan 2024 – 2027: focus su persone e territori per ridurre l’impatto ambientale e garantire prodotti eco-friendly di qualità
- Caffè Borbone: come allineare le aspettative dei consumatori e la scelta di partner e prodotti che rispecchino standard sostenibili
- Sottopunto descrittivo dell’intervento: come insegne e industria possono rispondere agli obblighi di legge CSRD legati all’impatto climatico della propria filiera (scope 3)
Come il Retail può ispirarsi al mondo dell’Arte: intervista a Roberta Tagliavini di Robertaebasta
--> Open Stage Gold
Al Forum Retail, avremo l’onore di intervistare Roberta Tagliavini, fondatrice di una delle gallerie d’arte più prestigiose d’Italia, e suo figlio Mattia Martinelli, General Manager della galleria ed esperto di arti decorative.
Durante l’intervista, indagheremo come l’arte e il design possano influenzare il retail, creando esperienze uniche e rafforzando l’identità di marca. Un confronto esclusivo su come il mondo delle gallerie d’arte possa ispirare l’evoluzione del retail.
Leadership, Innovazione e Pari Opportunità per il talento: la voce di Cristina Scocchia, AD di illycaffè
--> Open Stage Gold
Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO & Winning Women Institute intervista Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, BCorp certificata per la parità di genere, che incarna i valori del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un focus sull’intelligenza artificiale.
Durante l’intervista, si discuterà di leadership in Italia, dove solo il 3% degli AD sono donne, e delle strategie necessarie per promuovere un’equità tra talento e opportunità.
Premiazione Retail Award
--> Open Stage Gold
Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:
- Best Mktg & Social Campaign
- Best Awareness Campaign for Gen Z
- Best Customer Experience Innovation
- Best ESG & Sustainability Project
- Best Sport Club in Merchandising & Licensing
- Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
- Best Start Up
- Best AI Application & Automation Project
- Best Marketing Agency
- Best in Experience Store 2024
- Best Woman Leader in Retail
- Best Under 30 in Retail
- Best Retailer 2024
- Best Company Enrollment Achievement
Closing Party
Startup GateL'Incubatore di Innovazione nel RetailOpen Stage Gold
Apertura dei lavori a Cura di iKN Italy
Lo Startup Gate offre alle startup un palco per presentare il proprio progetto originale di fronte a un pubblico selezionato e influente ed un’area espositiva in cui presentare il proprio business concept e approfondire la propria visione durante incontri mirati.
Future of consumer behaviour by Gellify
Ti sei mai chiesto come cambieranno i comportamenti d’acquisto nel 2050? Quali dinamiche influenzeranno le scelte dei consumatori e delle consumatrici del futuro?
Esploreremo i segnali ed i fattori trainanti del cambiamento, gli scenari futuri e le implicazioni manageriali che essi determineranno.
Un viaggio affascinante tra tecnologie e strategie innovative.
Sales & Brand Empowerment: come migliorare l'engagement dei clienti e il processo di vendita
Apparound: semplifica il tuo percorso e trasforma l'esperienza di vendita per eccellere nella conquista dei clienti
Pitch
In un contesto in cui il coinvolgimento del cliente è un fattore determinante nella chiusura della trattativa, Apparound offre una soluzione che trasforma l’esperienza di vendita. Grazie a un’interfaccia intuitiva e funzionalità scalabili, aiutiamo i brand a ottimizzare ogni fase del processo, garantendo un’interazione tra venditore e cliente più efficace e personalizzata
Kimeme: motore di Intelligenza Artificiale agnostico in grado di ottimizzare i problemi operativi complessi tipici delle aziende retail
Pitch
In un contesto sempre più competitivo e caratterizzato da una crescente pressione sulle performance aziendali, migliorare l’efficacia del servizio di vendita è fondamentale per ottenere un vantaggio strategico. Grazie a Kimeme, una piattaforma avanzata di workforce management e replenishment, le aziende possono migliorare la produttività del team di vendita e ottimizzare l’allocazione delle risorse
Marketing GEN-AI Powered Solutions: come ottimizzare le attività di marketing, efficientare le ricerche di mercato e migliorare il servizio di customer care
Conversational Commerce con l'AI Generativa per offrire user experience più coinvolgenti e tailor made
Pitch
La crescente importanza dell’AI Generativa sta cambiando il panorama delle vendite e del servizio clienti. Grazie alla capacità di generare contenuti e risposte in tempo reale, l’AI Generativa consente alle aziende di offrire esperienze sempre più uniche e personalizzate
Surge fashion digital traceability: trasformare velocemente la supply chain in un vantaggio competitivo sostenibile
Pitch
Closing speech e chiusura dei lavori a cura di Gellify
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy e di Emanuele Preve, CFO di Riso Gallo
Insight su come creare una Startup oggi dal punto di vista di un investitore: le premesse per raggiungere il successo
Case Study
Arricchire la relazione col cliente con partnership e iper-personalizzazione: il risultato delle alleanze supera il potere dei singoli
Pitch
- La competizione è dettata dalle aspettative dei clienti che si aspettano un’esperienza eccellente e personalizzata
- Ampliare l’offerta al cliente: un motivo in più di ingaggio e interazione
Come soddisfare le esigenze di comunicazione sul territorio della tua rete retail: Smart Retail Tool, la piattaforma che semplifica ed organizza i processi
Pitch
Smart Retail Tool è la prima piattaforma di marketing per la gestione dei processi multicanali-multipiattaforma per retailer con un’ampia rete di punti vendita sul territorio. Quali sono i vantaggi? Semplifica, organizza, armonizza, controlla, coordina, delega e segmenta. Tutto in un unico posto. Tutto personalizzabile. Tutto semplice. Smart Retail Tool – Facile, Veloce, Come vuoi tu
L'AI nel servizio clienti è la nuova normalità: come ottimizzare significativamente la gestione delle richieste e offrire risposte rapide e precise 24/7
Pitch
Questo intervento esplora il potenziale trasformativo dell’Intelligenza Artificiale nel servizio clienti per le aziende e-commerce. La presentazione affronta le sfide comuni nell’adozione dell’IA, illustrando la facilità di integrazione con i sistemi esistenti e i benefici a lungo termine. Attraverso casi di studio, si dimostra come l’IA possa aumentare la soddisfazione del cliente, portando a un miglioramento complessivo delle prestazioni aziendali nel settore e-commerce
L'AI-commerce
Data Insight
L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il futuro dell’Ecommerce, con un impatto crescente su modelli di business e processi aziendali. La maggior parte delle aziende italiane prevede che l’AI avrà un ruolo fondamentale nei prossimi anni. Già oggi, le tecnologie AI vengono impiegate per ottimizzare la customer journey, migliorare i prodotti con funzionalità intelligenti e automatizzare i processi decisionali. Questo speech esplorerà come le aziende possono sfruttare appieno le potenzialità dell’AI, implementando strategie avanzate per innovare il settore Ecommerce e rispondere alle sfide del mercato globale.
Gen Z HubOpen Stage Gold
I Brand come piattaforma per arrivare alla Gen Z: come emergere dai trend grazie a community, autenticità e nuovi KPI?
Tavola Rotonda
- Monster & Burn Energy Drink: quali strategie posizionano il brand in modo chiaro e autentico per la GenZ?
- Real Talk: il format culto del rap italiano. Come creare piattaforme vincenti per questo target?
- Old Wild West con Gaming e hamburger quadrati: come coinvolgere GenZ e GenAlfa online e nei ristoranti?
- Just Play: il progetto sociale oltre lo streetwear store. Come intercettare le esigenze delle Gen Alpha e Z e creare spazi su misura per i più giovani?
Networking Lunch
Tra ansia, diffidenza e TikTok, come acquista la GenZ? Insights dalla Ricerca Sincera con Staedtler e GenZelo
In event Workshop
- Una metodologia di ricerca inedita pensata per interpretare le nuove generazioni
- I driver di scelta della GenZ
- Le 5 tipologie di customer behaviour della GenZ
- Il retail del futuro
Collezionismo, fanzine e sottoculture: come ampliare il marketing mix e mantenere coerenza nella Brand Identity?
Tavola Rotonda
- AC Milan: la forza del Brand oltre al Club. Come comunicare una storia autentica di legacy, innovazione e community?
- Off The Pitch Archive: valorizzare la storia dei club per rafforzare i legami con i tifosi. Come trasformarli in ambasciatori con esperienze significative fuori dal campo?
- Interabilia: i memorabilia di FC Internazionale. Quanto è rilevante il mercato del collezionismo old fashion per le nuove generazioni?
- Highsnobiety: il punto di vista di un Media sul legame tra Gen Z, sottoculture e Brand Identity
- Italian Jersey Collector: abbigliamento sportivo e collezionismo. Quali canali e quali leve muovono i più giovani?
- GameStop: strategie per coinvolgere la Gen Z. Come fare Drive to store grazie al Digital, al collezionismo e alle partnership?
Speaker
Valerio Rocchetti – Ecommerce, Retail & Licensing Director AC Milan Niccolò Vallenari – Founder Off The Pitch Archive Mattia Buffoli – Founder Interabilia Andrea Codurri – VP Brand Partnerships Highsnobiety Filippo Delprete – Founder Italian Jersey Collector Angelo Di Giorgio – Digital Media Manager GameStop ItaliaPresentazione della ricerca a cura di Retail Institute e Ipsos Italia: GenZ e Retailer
Data Insight
In questa sessione presenteremo i risultati della ricerca su La GenZ e i Retailer , realizzata da Retail Institute Italy e Ipsos Italia per comprendere la relazione tra GenZ e la distribuzione Italiana. Attraverso i dati emersi, capiremo quali sono le aspettative in continua evoluzione dei giovani clienti italiani rispetto alle insegne e ai brand e come si rapportano con esse.
Partnership, Limited Edition e nuovi format: casi di contaminazione tra Fashion, Musica, Sport e F&B, Beauty care e Serie TV
Tavola Rotonda
- Cambio di prospettiva nella comunicazione alla Gen Z: Drink Boem punta su interazione profonda, nuovi format ed effetto sorpresa per un coinvolgimento efficace
- Highsnobiety: come le collaborazioni tra brand possano portare a una narrazione nuova e diversa, creando community
- La strategia di Lush per avvicinare le nuove generazioni: prodotti in limited edition e partnership con le serie TV più amate per creare community
- Premiata: dall’home marketing all’out-off. Come espandere i core values del brand alla GenZ attraverso social media e partnership strategiche per uscire dalla comfort zone dei propri canali e ampliare il proprio target?
- La credibilità culturale del brand: un ponte tra tradizione e innovazione per connettere mondi diversi
Come il Retail può ispirarsi al mondo dell’Arte: intervista a Roberta Tagliavini di Robertaebasta
--> Open Stage Gold
Al Forum Retail, avremo l’onore di intervistare Roberta Tagliavini, fondatrice di una delle gallerie d’arte più prestigiose d’Italia, e suo figlio Mattia Martinelli, General Manager della galleria ed esperto di arti decorative.
Durante l’intervista, indagheremo come l’arte e il design possano influenzare il retail, creando esperienze uniche e rafforzando l’identità di marca. Un confronto esclusivo su come il mondo delle gallerie d’arte possa ispirare l’evoluzione del retail.
Leadership, Innovazione e Pari Opportunità per il talento: la voce di Cristina Scocchia, AD di illycaffè
--> Open Stage Gold
Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO & Winning Women Institute intervista Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, BCorp certificata per la parità di genere, che incarna i valori del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un focus sull’intelligenza artificiale.
Durante l’intervista, si discuterà di leadership in Italia, dove solo il 3% degli AD sono donne, e delle strategie necessarie per promuovere un’equità tra talento e opportunità.
Premiazione Retail Award
Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:
- Best Mktg & Social Campaign
- Best Awareness Campaign for Gen Z
- Best Customer Experience Innovation
- Best ESG & Sustainability Project
- Best Sport Club in Merchandising & Licensing
- Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
- Best Start Up
- Best AI Application & Automation Project
- Best Marketing Agency
- Best in Experience Store 2024
- Best Woman Leader in Retail
- Best Under 30 in Retail
- Best Retailer 2024
- Best Company Enrollment Achievement
Closing Party
Partner HubDiamo voce ai nostri partnerPink Arena
Equità Salariale … eppur si muove
Tavola Rotonda
A cura di Donne Del Retail
Retail People Track 2024
Data Insight
Best practice nei modelli di relazione e nella valorizzazione del personale.
Presentazione della ricerca realizzato da IULM, UNIPARMA e Largo Consumo.
Amusement e food: due leve strategiche per il retail
Tavola Rotonda
Amusement retail e food, due leve strategiche per il successo del retail
L’importanza dello spazio e del design
Perché food & leisure fanno bene al retail tradizionale
“Green clauses” nei contratti commerciali
Speech
Spazio a cura di CNCC
Networking Lunch
Gender Equality and Business PerformanceIn collaborazione con Winning Women InstitutePink Arena
Diversity & Inclusion, equa crescita professionale e fare impresa in ottica femminista: storie coraggiose e impatto concreto di Imprenditrici ed HR Director
Tavola Rotonda
- Quale ruolo ha l’HR nella guida delle aziende verso un percorso inclusivo autentico e permeato nella cultura aziendale?
- Cosa significa fare impresa in ottica femminista e in settori tradizionalmente maschili?
- Quanto è importante fare mentorship a partire dalla propria esperienza?
- Quanto siamo lontani da logiche di equità nella crescita professionale?
Apertura dei lavori a cura di Winning Women Institute
Apertura dei lavori a cura di Enrico Gambardella, Founder di Winning Woman Institute e Francesca Cattoglio, Owner di iKN Italy
Recruitment ed employee experience e gestione carriera nell’ambito della Gender Equality
Tavola Rotonda
Modera: Roberta Mandich, People & Culture Director, EMEA Region di QuiDelOrtho
Speaker
Elena Ceccolini – Diversity Equity and Inclusion Change Manager Amazon Italia Arianna Sessini – Head of Talent Acquisition & People Development illycaffè Andrea Del Chicca – Chief of People & Business Services e Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Welfare Trenord Laura Pedretti – Direttrice Risorse Umane Agos Ducato Spa Barbara Celani – Group HR Director FIMO GroupContinua il networking
La gestione carriera nell’ambito della Gender Equality
Tavola Rotonda
Modera: Maurizio Del Conte, Professore di l’Università Bocconi
Speaker
Sara Lupi – Head of Human Resources Southern Europe Beiersdorf Chiara Curcio – CFO Italy & Swiss Gxo Rossella Brenna – Co Fondatrice Membro del Direttivo Donne del Retail Arianna Ferrini – Human Resources Director Canon Italia Roberto Zecchino – Deputy GM & VP Human Resources & Organization South Europe BoschPremiazione Winning Woman Institute
Cerimonia di premiazione
Chiusura dei lavori
Invitation OnlySessioni Esclusive: appuntamenti solo su invitoSala Viola
AI e Loyalty 2.0: Innovare le Strategie di Business nel Retail
Invitation Only CEO & C-Level
Un incontro a porte chiuse, realizzato in collaborazione con il nostro partner Jakala, rivolto esclusivamente a CEO e Direttori Generali del mondo Retail.
Un confronto attivo tra peer sul ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale nel modellare le future strategie di business e su come l’AI può trasformare le interazioni con i clienti e migliorare i programmi di fidelizzazione e engagement, introducendo il concetto di Loyalty 2.0.
Agenda:
11:40 Networking brunch
12:10 Inizio discussione
13:30 Fine discussione
Speaker
Francesco Pagano – Senior Partner Jakala Marco Di Dio Roccazzella – General Manager Jakala Pierangelo Soldavini – Vice Direttore Il Sole 24 Ore Lucia Marcuzzo – Managing Director Europe Levi Strauss & Co. | BELGIUM Hubert Weber – Independent Director Migros Group | SVIZZERA Ivana Bartoletti – Co-Founder Women Leading in AI Network | UK Andrea Colombo – CEO Cortilia Stefano Gardini – Business Non-Aviation Director Aeroporto Marconi di Bologna, Presidente ATRI Elena Dominique Midolo – CEO ClioMakeUp Tommaso Calzolari – Head Global Markets & GTM Adidas Juan Alcaraz – VP Global Retail Coty | SVIZZERA Philippe Lazzarini – Responsabile CRM Autogrill Italia Pierre Polonelli – CDO Sofidel Giuseppe Virzì – Founder & CEO Tuduu Stefania Saviolo – Professor of Strategy SDA Bocconi Christina Senn-Jakobsen – CEO Swiss Food & Nutrition Valley | SVIZZERA Giampiero Galasso – MD Vontobel Wealth Management Paolo Meroni – Chief Revenue & Digital Officer Alpitour World Virginia Stagni – Chief Marketing Officer & Country Head of Communications The Adecco Group Karen Nahum – Direttore Generale Area Publishing & Digital Il Sole 24 Ore Claudio Costantini – CCO Zonin1821 Massimo Pulcinelli – Bricofer Founder & CEO Michela Vecchiola – VP - Global Head of Customer Engagement SWAROSKI Jesus Checa – Corporate Strategy and Disruptive Innovation Senior Director Bacardi | SPAGNA Sophie Furley – Editor-in-Chief WorldTempus | SVIZZERA Gaetano Correnti – Partner CIO Advisory Services KPMG Claudio Lattanzi – Business Unit Manager Customer e CRM TEKNE Marco Giorio – Sales Specialist TEKNE Michele Caruso – Growth Tribe of Partners & Directors Artefact Irene Boni – Senior Advisor and Non-Executive Director, Digital & Tech Steve Evers – Global CEO Intersport | SVIZZERAData-Driven Fashion: Insights per l’Eccellenza nel Retail
Business Table a cura di Adyen
Sfrutta la potenza dei dati con gli insight esclusivi del Retail Report 2024 – Luxury Edition di Adyen. In questo workshop esploreremo le scoperte chiave sul comportamento dei consumatori, i canali di vendita e le tendenze nei pagamenti, aiutando i retailer della moda a prendere decisioni informate e migliorare l’esperienza del cliente. Utilizza i dati per restare all’avanguardia in un panorama retail in continua evoluzione.
Sponsor
Lunch Invitation OnlyArea Lunch Invitation Only
Investimenti 2024-2025: Imprenditori su Tecnologia, Sostenibilità e Innovazione
Invitation Only Imprenditori
Un momento a porte chiuse per favorire un confronto esclusivo e riservato tra gli imprenditori del settore Retail.
Scelte tecnologiche, sviluppo digitale, store fisici e sostenibilità: insieme andremo a definire la tematica più urgente per gli imprenditori del settore da portare al centro del dibattito, per la quale risulta essenziale un confronto e uno scambio su dubbi e best practice tra pari.
Agenda
13:20 Inizio del networking lunch
14:30 Inizio della discussione
16:00 Fine della discussione
Speaker
Alessandro D’Angelo – Co-Founder & Chief Operating Officer CosaPorto Oriana Parrella – Founder WonderLand Enrico Martini – CEO & Founder Tulips Stefano Reverberi – CEO Mammt Luca Barone – Founder & CEO Fitporn Andrea Lippolis – Founder & Group CEO Vita Health Ingrid Massaro – Owner Friarié Lucio Pascarella – Founder & Owner Friarié Pietro Nicastro – Ceo & Founder Löwengrube Italia Alessandro Greppi – Founder&President Cooperativa agricola Allafonte & primavera Foods Ferdinando Napoli – CEO & Co-Founder Archiproducts Mattia Mordenti – Co - Founder Tulips Giuseppe Virzì – Founder & CEO Tuduu Fabiola Graziosi – Co-Founder Acrimònia StudiosStrategie integrate per il Life Science: sfide e soluzioni tra Innovazione e Regolamentazione
Invitation Only Leader nel Life Science
Un momento a porte chiuse per favorire un confronto esclusivo e riservato tra i Leader del settore Life Science.
Agenda:
- 13:20 Networking lunch
- 14:30 Apertura dei lavori e presentazione della ricerca a cura di Casaleggio Associati: Innovazione e opportunità nell’Ecommerce farmaceutico
- 14:40 Inizio della discussione
- 16:00 Fine della discussione
Nella sessione, verranno presentati i dati della ricerca Innovazione e opportunità nell’Ecommerce farmaceutico
- L’intelligenza artificiale sta trasformando il panorama dell’Ecommerce, rivoluzionando i modelli di business e migliorando l’efficienza dei processi. Il 39% delle aziende italiane di Ecommerce ha già sperimentato un impatto significativo dell’AI, con previsioni di crescita importanti per i prossimi anni. L’AI viene utilizzata principalmente per la creazione di contenuti, l’analisi dei dati, e la personalizzazione del customer journey. Nel settore farmaceutico, nonostante la crescita del commercio online di medicinali (+17% lo scorso anno), il ritmo è più lento rispetto alla media nazionale (+27%).
Inoltre, apriremo un dibattito sui temi più urgenti per il settore, per portare alla luce dubbi e soluzioni:
- Strategie per far fronte alla competizione online
- Come comunicare al cliente online e creare un canale omnicanale compliant con le normative
- Come colmare il gap tra città e piccoli comuni nella distribuzione dei prodotti
- Creare una rete organizzata e stabile tra farmacie per offrire un servizio coordinato e congiunto
- Come sopperire alla mancanza di referenti regionali unici
- Come affrontare il problema di autorizzazioni complesse e restrittive per introdurre attività e servizi estetici connessi
- Quali progressi attendere dalla telemedicina
Speaker
Davide Casaleggio – CEO & Partner Casaleggio Associati Costantino Criaco – Co-Direttore Generale Farmacie Stilo Alessandro Colombo – General Manager Biocure PiLeJe Luca Malavasi – Amministratore Delegato Farmacia Vittoria Francesco Zaccariello – Managing Director Atida Italy Sergio Lai – Amministratore Delegato CP2 Biotech Andrea Riva – Owner & Principal Pharmacies Stefano Colombo – Direttore Generale Montefarmaco OTC Alessandro Gherardi – CEO Pharma Line Filippo Bandini – Chief Executive Officer è Qui Giada Necci – Industry Engagement Manager GS1 Paolo Gemelli – National Key Account Manager PilejeInteractive SessionGreen Arena
Retail 360°: Crescere in un mondo connesso tra opportunità e complessità
Interactive Session a cura di Toshiba e Arka Service
L’espansione retail, pur offrendo grandi opportunità, comporta una serie di complessità operative. Affidarsi a partner specializzati permette di ottimizzare ogni fase del processo, dalla definizione dell’infrastruttura di vendita, alla sua implementazione su larga scala, all’operatività quotidiana, assicurando una crescita fluida e senza distogliere energie preziose allo sviluppo del proprio core business.
Attraverso l’analisi di casi reali, esploreremo come ottimizzare ogni fase dell’espansione retail.
Un’occasione unica per confrontarsi, porre domande e trovare soluzioni personalizzate per il tuo business.
Speaker
Andrea Leccese – Business Development Executive Arka Service Roberto Olivieri – Solutions Emea Maintenance Director Toshiba Global Commerce SolutionsSponsor
Ottimizzare i Programmi Fedeltà: la guida alle preferenze dei consumatori italiani di Comarch e Nielsen
Interactive Session a cura di Comarch
- Scopri come ottimizzare i programmi di fidelizzazione nel nuovo panorama retail attraverso la recente indagine di Comarch e Nielsen.
- Esplora quali sono gli aspetti vincenti della personalizzazione per coinvolgere target diversificati, emersi dalla ricerca.
- Trova riscontro sull’efficacia di offerte esclusive, accesso anticipato ai prodotti e utilizzo della tecnologia per attività interattive.
- Confrontati su come strutturare una strategia multicanale che integri e-mail, notifiche push e strumenti digitali per massimizzare l’efficacia dei tuoi programmi.
Partecipa all’Interactive Session di Comarch per avere accesso alla discussione e al report completo con tutti i dettagli.
Speaker
Federico Dezi – eCommerce Manager Doppelgänger Roma Stefano Pinzani – Direttore Marketing & Commercial Planning, Sud Europa Costa Crociere Paolo Rametta – Ecommerce & Digital Business Manager Conad Nord Ovest Federico Sansone – Digital Marketing Manager Gruppo VéGé Francesco De Petrillo – Country Sales Leader Marketing & Loyalty Solutions Comarch Italia Lorenzo Facchinotti – Commercial Strategy Lead Media Analytics - EMEA NielsenSponsor
Plenaria di chiusura con Premiazione dei Retail Award & Closing PartyIl momento celebrativo dell’eccellenze del Retail italianoOpen Stage Gold
L'impegno di IKN in collaborazione con MUGO per quantificare e mitigare l'impatto climatico di Forum Retail
Speech
Forum Retail si impegna nella quantificazione delle proprie emissioni, misurando l’impatto ambientale dell’evento in ogni sua fase. Insieme al nostro partner MUGO, parleremo della raccolta dati relativa ai consumi energetici, ai materiali impiegati durante l’evento, al food & beverage acquistato, fino al trasporto dei partecipanti. Durante l’evento, inviteremo gli ospiti a contribuire attivamente compilando un form per fornirci informazioni sul loro viaggio, in modo da arricchire la nostra analisi.
Non ci fermeremo alla sola misurazione: illustreremo il progetto di mitigazione scelto per compensare la carbon footprint generata da Forum Retail. Con questo approccio, ci poniamo l’obiettivo di minimizzare l’impatto dell’evento e contribuire concretamente a un futuro più green.
Come il Retail può ispirarsi al mondo dell’Arte: intervista a Roberta Tagliavini di Robertaebasta
Intervista
Al Forum Retail, avremo l’onore di intervistare Roberta Tagliavini, fondatrice di una delle gallerie d’arte più prestigiose d’Italia, e suo figlio Mattia Martinelli, General Manager della galleria ed esperto di arti decorative.
Durante l’intervista, indagheremo come l’arte e il design possano influenzare il retail, creando esperienze uniche e rafforzando l’identità di marca. Un confronto esclusivo su come il mondo delle gallerie d’arte possa ispirare l’evoluzione del retail.
Leadership, Innovazione e Pari Opportunità per il talento: la voce di Cristina Scocchia, AD di illycaffè
Intervista
Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO & Winning Women Institute intervista Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, BCorp certificata per la parità di genere, che incarna i valori del Made in Italy, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, con un focus sull’intelligenza artificiale.
Durante l’intervista, si discuterà di leadership in Italia, dove solo il 3% degli AD sono donne, e delle strategie necessarie per promuovere un’equità tra talento e opportunità.
Premiazione Retail Award
Award
Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:
- Best Mktg & Social Campaign
- Best Awareness Campaign for Gen Z
- Best Customer Experience Innovation
- Best ESG & Sustainability Project
- Best Sport Club in Merchandising & Licensing
- Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
- Best Start Up
- Best AI Application & Automation Project
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