COLAZIONE WOMEN IN RETAIL ☕Un’occasione unica per incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze e confrontarsi sulla parità di genere in collaborazione con The Circle e Valore DBusiness Connection Lounge

08:30
Inizia il tuo networking davanti a una tazza di caffè

Dopo un speech di apertura da parte di Valore D e di Eleonora Petralito, Responsabile Marketing & Comunicazione di Kiabi facciamo networking davanti ad una tazza di caffè sull’importanza di incentivare inclusività e pari opportunità di crescita professionale.

SESSIONE PLENARIA TECH FOR TALENTData insight e strategie per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e affrontare le sfide globali.🔴 Plenary Stage

09:00
25 Anni di Forum Retail: milestone e step forward sull'evoluzione del Retail nei prossimi 5 anni

Benvenuto a cura di iKN Italy

09:08
Chiaro e semplice: il potere dello storytelling. Come dominare il cambiamento sistemico con la forza del Brand? 

Tavola Rotonda

  • Quanto conta avere un forte storytelling del Brand per imporsi obiettivi chiari e strategie decise?
  • Come integrare il cambiamento nel mindset aziendale senza perdere la propria identità?
  • Quali esempi virtuosi di aziende che si sono adattate con velocità e hanno mantenuto un chiaro posizionamento?
09:38
Intervento a cura di Scalapay

Speech

09:50
What’s next: le tecnologie su cui investiremo nel prossimo biennio

Speech

Un focus condotto da Zucchetti e Tessabit Luxury Boutique sulle tecnologie emergenti su cui investirà il Retail e sulle statistiche fondamentali per le strategie di medio termine.

10:02
Intervista a Pietro Comito, Head of Group Strategy & Transformation di Ferragamo

Intervista

10:15
Da black box a un'AI affidabile: come costruire un ecosistema retail che favorisce trasparenza, etica e giustifica decisioni

Keynote International Speech

I retailer non hanno bisogno solo di un’AI intelligente, ma di un’AI di cui possano fidarsi. Questo intervento si concentrerà sulle problematiche legate all’AI che potrebbero far riflettere i decisori prima di adottarla, e fornirà linee guida su come interpretare i dubbi etici sull’AI, mitigare i rischi associati e costruire un ecosistema di governance dell’AI efficace e agile. Questo permetterà loro di sviluppare e utilizzare rapidamente soluzioni basate sull’AI di cui ci si può fidare, aumentando così il valore aziendale e la competitività sul mercato, pur potenziando l’intelligenza umana con trasparenza e integrità.

10:30
Non chiamiamolo Drive to Store!

Speech

Ne abbiamo parlato, dibattuto e promesso, ma quante volte lo abbiamo applicato con successo? Oggi con dati, tecnologia e consumatori più pronti che mai è arrivato il momento di fare il salto di qualità e poter finalmente passare da slogan a strategia.

  • Dati locali, azioni mirate: valorizzare le informazioni geografiche per attivare strategie realmente utili al punto vendita.
  • Esperienza integrata: unire digitale e fisico in un percorso fluido e coerente per il cliente.
  • Misurazione reale: passare dai like alle visite, dai click agli scontrini, con metriche concrete e condivise.
11:02
Customer Intelligence & Hyper Loyalty. Il caso GeD Store: quando i dati diventano relazioni

Speech

Data-driven personalization con Retano CRM&Loyalty: come GeD Store ha potenziato engagement e retention attraverso insight predittivi e loyalty automation

11:14
Navigating Geopolitical uncertainty and embracing Sustainability: which are the strategic investments leading the Retail sector?

Intervista

  • According to a BVA Doxa survey (May 2025), 80% of respondents believe U.S. tariffs will hurt the global economy: how companies are managing geopolitical uncertainty and volatile demand, especially amid growing concerns over U.S. trade policy?
  • How can sustainability become a lever to strengthen business resilience and supply chains, helping companies navigate geopolitical uncertainty?
  • What would it take to make retail models more sustainable and virtuous, driving long-term, resilient growth?
11:35
Networking Break

MARKETING: STRATEGIE AGILI E DATA DRIVEN🎤Retail Media, Ecommerce & Retail Analytics
🎤Digital Marketing
🎤GenWhat?, Influencer Marketing & Social Media
🟠 Sala Arancione

12:00
Retail Media in Italia: investimenti, lacune e direzioni strategiche di brand e retailer. Una ricerca in esclusiva realizzata con Casaleggio Associati

Data Insight

  • Un’analisi aggiornata sullo stato del Retail Media in Italia: cosa funziona, cosa manca e dove stanno puntando brand e retailer per valorizzare i propri touchpoint
  • Tra disallineamenti tra trade e retail media, necessità di misurabilità e centralità dei dati di prima parte, emergono nuove strategie per monetizzare, personalizzare e creare un ecosistema realmente efficace per l’advertising nel punto vendita e online
12:15
Retail Media, dove siamo e dove possiamo arrivare

In-event Workshop

12:35
Strategie di Retail Media che hanno funzionato in Italia e all'estero: best practice di Tesco, MediaWorld e Havas

Panel

  • L’evoluzione del Retail Media: il caso Tesco
  • MediaWorld: strategie e risultati ottenuti per un Retail Media che genera valore concreto per l’azienda
  • Come strutturare una strategia di Retail Media efficace: con Havas, criteri di scelta tra piattaforme, KPI e sinergie tra branding e performance
13:10
Networking Lunch
14:15
L'integrazione multichannel perfetta è possibile? Tra Ecommerce e Store, strategie e risultati data-driven per un'esperienza uniforme e conversioni

Panel

  • Wella: come un brand con 140 anni di esperienza B2B inizia a separare retail ed ecommerce per affrontare la sfida omnicanale
  • Tecnologie e piattaforme per l’integrazione multicanale: soluzioni tecnologiche sono fondamentali per l’integrazione efficace di ecommerce, negozi fisici e mobile
  • Come l’integrazione multicanale stimola la fidelizzazione del cliente: come incrementare la loyalty e il lifetime value grazie a un’esperienza cliente unificata
14:50
Da impianto a impatto: l’evoluzione di Geberit firmata da Intarget

In-event Workshop

Dietro ogni parete c’è un mondo fatto di tecnica, precisione e innovazione. Ma anche lì, in mezzo a tubi e impianti nascosti, può nascere una storia capace di emozionare. Geberit, insieme a Intarget, ha riscritto la propria narrazione: da comunicazione B2B rivolta agli installatori a un dialogo diretto e coinvolgente con i consumatori finali.

Un percorso strategico e creativo che ha portato il brand a diventare riconoscibile, umano e sorprendentemente pop, tra contenuti social, attivazioni con creator, storytelling live ed editoriale. Perché anche l’idraulica, se raccontata nel modo giusto, può far battere il cuore.

15:10
Nuovi formati e influencer marketing: gli elementi chiave di successo nella strategia Social Media

Panel

  • Ghd massimizza il lancio internazionale di prodotto con la comunicazione: dal B2B al B2C con scelte mirate di influencer, format e canale per cavalcare i trend
  • Quali formati sono davvero efficaci in base al target per generare engagement e conversioni
  • Quali metriche devono essere monitorate per valutare il successo di una campagna di influencer marketing
15:45
In-event Workshop a cura di Svicom

In-event Workshop

16:05
Conoscere i nuovi consumatori: social network, community, esperienze & altri modi per attivare il pubblico

Tavola Rotonda

16:35
Continua il tuo networking in area expo

CUSTOMER EXPERIENCE: PHYGITAL E PERSONALIZZAZIONE🎤Customer Experience, Loyalty & Data Analytics
🎤Customer Experience, Digital Payment & In Store innovation
🟣Sala Viola

12:00
Retail Revolution: Brico io e Google Cloud ridisegnano l'esperienza in-store tra fisico e digitale

Case Study

  • Personalizzazione dell’esperienza cliente: AI per supporto e acquisti ottimizzati
  • Strategie data driven: ottimizzare la gestione dei dati e integrare l’AI per risultati migliori
  • Partnership strategiche: collaborazioni per accelerare l’adozione dell’AI
12:15
Payment platform unificata: il potenziale dei pagamenti nel Retail

In-event Workshop

Alvise Abu Khalil (Founder & Chairman, Ultroneo) e Tiziano Depaoli (Country Manager Italia, Market Pay) svelano come la loro partnership stia trasformando il mondo dei pagamenti nel retail. Scopri come la piattaforma di  Ultroneo , potenziata dalle soluzioni di pagamento di Market Pay, crea un ecosistema unificato e senza interruzioni per le transazioni in-store e online. Un intervento coinvolgente su come l’innovazione nei pagamenti possa generare efficienza, flessibilità e una customer experience più evoluta lungo tutto il percorso d’acquisto.

12:35
Digital Experience & Dynamic Loyalty: esperienza digitale coerente per una fidelizzazione autentica che segue il cliente

Panel

  • Costruire esperienze digitali omnicanale che garantiscano coerenza e continuità nel percorso del cliente
  • Utilizzare dati e tecnologie avanzate per creare programmi di loyalty dinamici e personalizzati
  • Analisi dei casi di successo e degli errori da evitare
13:10
Networking Lunch
14:00
Come KIKO MILANO ha ottimizzato product discovery e loyalty: personalizzazione e funnel semplificato per migliorare l'engagement

Case Study

  • Product Discovery: come semplificare la ricerca prodotti con funnel personalizzati
  • Funnel complessi: la sfida di ottimizzare il percorso d’acquisto per aumentare la conversione
  • Loyalty inefficace: come superare il modello dei punti per creare un sistema di fidelizzazione più mirato
14:15
Eliminare gli ostacoli: come il frictionless payment sta trasformando la CX

Panel

  • L’evoluzione del pagamento senza frizioni in contesti fisici e digitali
  • Il ruolo della velocità e della semplicità nei pagamenti nell’era digitale
  • Creare esperienze seamless attraverso tecnologie integrate e omnicanale
14:35
Speech a cura di Kirey

Speech

14:47
Lavazza & Chatbot GenAI: un nuovo standard per l’esperienza cliente digitale

Case Study

  • Nuovo chatbot intelligente e scalabile: basato su Salesforce AgentForce con tecnologia GenAI, già integrata nel CRM aziendale
  • Esperienza cliente potenziata: risposte più efficaci, accesso ai dati e-commerce e supporto umano
  • Impatto misurabile sul business: KPI monitorati costantemente per ottimizzare performance e insight

 

15:00
In-event Workshop a cura di Spoki

In-event Workshop

15:20
AI per la migliore CX: conoscere, coinvolgere e fidelizzare il cliente

Panel

  • Dai dati all’azione: come l’AI consente una personalizzazione concreta del Customer Journey
  • Assortimento su misura: decisioni data-driven per rispondere efficacemente alle preferenze locali
  • Scaffali intelligenti: migliorare la disponibilità dei prodotti e ridurre le rotture di stock in modo proattivo
15:45
In-event Workshop a cura di WMR Group e OneStock

In-event Workshop

16:05
Dal dato al dialogo: Agenti Intelligenti e la nuova esperienza In-Store

Tavola Rotonda

  • Quali tecnologie stanno modificando l’esperienza del punto vendita?
  • Come il digitale incontra il fisico nei negozi del futuro
  • La sfida della personalizzazione in tempo reale nel punto vendita fisico
16:35
Continua il tuo networking in area expo

SUPPLY CHAIN: SMART OPERATIONS E SOSTENIBILITA' STRATEGICA🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Optichannel
🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Sostenibile
🔴 Sala Rossa 1

12:00
Il costo dell’integrazione tecnologica nella supply chain omnicanale

Case Study

  • Innovazione e competitività: come capire quante risorse allocare e quali tecnologie integrare per migliorare l’efficienza?
12:15
Carrefour Bluetrace: l'IoT per il tracciamento avanzato degli asset logistici e una supply chain smart e sostenibile

In-event Workshop

Il progetto Carrefour Bluetrace rivoluziona il tracciamento degli asset logistici e punta a una supply chain altamente efficiente e sostenibile. Scopri tutti i benefici e i risultati della piattaforma:

  • Innovazione e Automazione IoT: tecnologia BLE e l’IoT per una soluzione che garantisce visibilità totale degli asset e automatizza completamente i processi, senza più interventi manuali
  • Risultati e Benefici Concreti: riduzione delle perdite fino al 30% e maggiore efficienza logistica, con KPI affidabili per decisioni data-driven e impatto positivo sulla sostenibilità
  • Prospettive Future Smart: piattaforma scalabile con automazione “hands-free”, pronta per l’evoluzione verso l’AI predittiva e la blockchain, garantendo una supply chain sempre più resiliente e all’avanguardia

 

12:35
Perfect Delivery & Logistics: migliorare l’efficienza su tutti i canali per la customer satisfaction e una distribuzione ottimizzata

Panel

  • Raggiungere la customer satisfaction attraverso l’ottimizzazione del processo E2E
  • Come garantire coerenza nei punti di contatto sincronizzando i canali fisici e digitali
  • Previsione della domanda tra picchi stagionali e fluttuazioni di prezzo
13:10
Networking Lunch
14:15
Monnier Paris: automazione e controllo per una Supply Chain Opticanale rilevante e performante

Case Study

  • Evitare rotture di stock e gestire ordini incrociati garantendo disponibilità su tutti i canali
  • Previsioni predittive per una pianificazione ottimizzata delle scorte
  • Gestire rapidamente i rischi per ottimizzare i flussi di lavoro
14:30
Verso lo zero waste: imballaggi sostenibili, ridurre lo scarto e ottimizzare le risorse

Tavola Rotonda

  • Favorire la circolarità, riducendo gli sprechi e il consumo energetico
  • Imballaggi innovativi per ridurre l’impatto ambientale e prolungare la durata dei prodotti
  • Ottimizzare la gestione degli inventari, riducendo gli sprechi e utilizzando le giuste risorse
15:05
The art of Planning: come ottimizzare operazioni e decisioni attraverso dati e simulazioni integrate

In-event Workshop

15:25
Ottimizzare la logistica con il Transportation Management System, il caso Bofrost* Italia

Case Study

  • Soluzioni digitali per gestire e ottimizzare i flussi di trasporto in tempo reale migliorare velocità, precisione e collaborazione tra sedi
  • Integrazione di slot booking dinamico e gestione del piazzale per una pianificazione efficiente
  • Monitoraggio continuo tramite geofencing, telematica e app mobile per il controllo dei trasporti
15:40
Dall'idea alla misurazione delle performance: il percorso di Arena Sport & Centric Software per processi end-to-end

Speech

  • Il processo di digital transformation intrapreso da Arena Sport
  • Quali processi chiave sono oggetto di digitalizzazione e ottimizzazione
  • Perché Arena Sport ha scelto Centric Software per processi end-to-end
15:55
Route Optimization: qual è il mix strategico per ridurre emissioni e costi operativi?

Tavola Rotonda

  • Trasporti alternativi e rotte dinamiche, quali implementare per una supply chain più sostenibile?
  • Come la distribuzione ottimale degli hub e l’uso di micromagazzini possono ridurre i costi e abbattere i tempi di viaggio?
  • Quali strumenti permettono di monitorare e adattare i percorsi per ridurre le emissioni?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

INDUSTRY SPOTLIGHT: Grocery and F&B Hub🎤 Grocery and F&B Spotlight Hub
🔴 Sala Rossa 2

12:00
Quanto è cruciale la leadership per il successo nella GDO e F&B in un contesto di sfide e cambiamenti rapidi

Tavola Rotonda

  • Esempi di leadership come motore per affrontare l’incertezza e le sfide legate ai cambiamenti nelle abitudini di consumo
  • Come guidare l’innovazione e l’efficienza operativa per restare competitivi in un mercato in continua evoluzione
  • L’importanza di un team unito e motivato per superare le difficoltà logistiche e garantire un’esperienza cliente senza intoppi
12:35
Intelligenze integrate per la logistica: AMR, persone e processi per potenziare il Workforce Management

In-event Workshop

In un contesto in cui in logistica, efficienza e flessibilità sono sempre più strategiche, l’integrazione tra persone, robot mobili autonomi (AMR) e processi automatizzati diventa un fattore chiave per potenziare il Workforce Management. Un approccio sinergico in cui la tecnologia non sostituisce, ma potenzia il contributo umano, trasformando la logistica in un motore di innovazione sostenibile. Esploreremo come:

  • liberare le persone da attività ripetitive e permettere loro di concentrarsi su compiti a maggiore valore aggiunto;
  • migliorare l’accuratezza operativa e ridurre gli errori nei flussi logistici;
  • ottimizzare la gestione del magazzino, minori costi e sprechi per aumentare la produttività complessiva.
12:55
Dal banco al post-vendita. La nuova esperienza Grocery potenziata dagli Agenti AI

Speech

Dalla gestione degli ordini all’assistenza post-acquisto, gli Agenti AI stanno ridisegnando ogni fase del customer journey nel Grocery. Attraverso conversazioni naturali e integrate sui canali preferiti dai clienti, abilitano un servizio più veloce, coerente e personalizzato. Un nuovo modo di fare efficienza, senza rinunciare alla relazione

13:05
Addio code alle casse: come self-checkout e AI stanno rivoluzionando il retail fisico

Case Study

  • Utilizzo di sistemi self-scanning per ottimizzare il checkout nei negozi GDO
  • Implementazione di totem interattivi e AI per velocizzare il processo di pagamento
  • I risultati ottenuti e le lezioni apprese dalle prime implementazioni
13:20
Networking Lunch

INDUSTRY SPOTLIGHT: Fashion Hub🎤 Fashion Spotlight Hub ~ in collaborazione con DIGITAL FASHION ACADEMY
🔴 Sala Rossa 2

14:00
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy e DIGITAL FASHION ACADEMY

Apertura dei lavori

Forum Retail by iKN in collaborazione con Digital Fashion Academy cura i contenuti dedicati al fashion e al lusso, mettendo in sinergia le competenze per garantire alta qualità e valore informativo.

iKN Italy supporta i manager da oltre 38 anni con eventi B2B e percorsi formativi innovativi. Offre progetti formativi interaziendali e in-house, eventi per networking e confronto, e community verticali per settori chiave come il retail.

 

Digital Fashion Academy è un punto di riferimento nella formazione digitale per il settore fashion e lusso, offrendo corsi che combinano teoria e competenze pratiche per preparare i professionisti alle sfide del mondo digitale.

14:05
Lo stato dell'arte del Fashion Technology: dall'automation all'AI passando per il business data driven

Intervista

14:15
Mastercard Luxury Insights: analisi dei trend e dei comportamenti d’acquisto dei 200 principali brand del lusso in Italia

Data Insight

  • Evoluzione del mercato del lusso in Italia (2019–2024). Grazie all’estensione e alla granularità dei dati Mastercard, questa ricerca esclusiva presenta un’analisi delle dinamiche di spesa nei segmenti apparel, jewelry e accessories, con focus su canali di vendita, concentrazione del mercato e crescita post-Covid.
  • Profilazione dei clienti e comportamenti d’acquisto. Segmentazione dei consumatori italiani e internazionali, con approfondimenti su ticket medio, fedeltà al brand e preferenze per retailer fisici e online.
  • Geografie del lusso e insight territoriali. Mappatura delle principali aree di spesa, con focus su flussi turistici, clienti ad alta spesa e trend emergenti.
14:30
Da New York a Singapore, tutte le innovazioni di AI per il design: come la tecnologia sta trasformando la creazione delle collezioni

Speech

  • L’uso dell’intelligenza artificiale nel design dei prodotti e nelle previsioni delle tendenze
  • Personalizzazione delle collezioni attraverso i dati dei clienti
  • Esempi concreti di brand che utilizzano AI per ottimizzare il processo creativo
14:45
Marketplace: competitor, alleato o futuro sviluppo di business? Brand e piattaforme a confronto

Panel

  • Key hacks da parte di un marketplace a un brand: come definire e raggiungere i propri obiettivi sulla piattaforma
  • Come bilanciare costi e marginalità: quali KPI tenere in considerazione
  • Quando e come considerare vantaggioso lo sviluppo del proprio Ecommerce in Marketplace
15:05
LIVETREND: come l’IA trasforma le collezioni dalla creazione alla vendita

Speech

In un settore in continua evoluzione come la moda, la capacità di anticipare trend e ottimizzare le collezioni è fondamentale. Livetrend rivoluziona il modo di concepire, comperare e vendere grazie all’intelligenza artificiale, combinando la sensibilità estetica con l’analisi dei dati real-time provenienti da sfilate, social e mercati globali. Dalla definizione delle palette colori alla previsione delle vendite, Livetrend permette ai brand di prendere decisioni più rapide, precise e sostenibili, riducendo rischi e sprechi. Venite a scoprire come l’IA non sostituisce l’umano, ma lo potenzia, trasformando l’intero ciclo di vita delle collezioni e aprendo nuove opportunità di business nel retail fashion

15:07
Marketing data-driven: come l'AI ottimizza le campagne pubblicitarie nel fashion

In-event Workshop

  • Utilizzare i dati per segmentare e personalizzare le campagne pubblicitarie
  • L’intelligenza artificiale come strumento per ottimizzare il ROI delle campagne digitali
  • Strumenti e piattaforme che consentono una gestione efficace delle campagne basate sui dati
15:35
Multichannel nella forma e nell'infrastruttura: è possibile realizzare il journey phygital che unisce vantaggio per il brand e CX unica per il cliente?

Tavola Rotonda

  • Scopri come ottimizzare le conversioni – online e in boutique – con la flessibilità di HeyLight: il metodo di pagamento giusto al cliente giusto nel momento giusto
  • Il ruolo della brand identity nel garantire la continuità del business
  • Monitoraggio della concorrenza e dei prezzi per il corretto posizionamento della marca
16:10
Discovering the Marketplace Business with Philipp Plein

Case Study

16:30
Continua il tuo networkin in area expo

BIG IDEA ARENA: VOCE ALLE STARTUP🎤Storie di Startup che sono diventate Imprese
🎤Retail Shark Tank
🟢Sala Verde

12:00
Come andare oltre alla Startup: best practice e consigli pratici da chi ha avuto successo

Tavola Rotonda

12:35
Come fare impresa in modo innovativo: la rivoluzione nella ciotola, Dog Heroes porta l’alimentazione fresca anche nei Pet Store italiani

Intervista

Dog Heroes, fondata nel 2020 da Pierluigi Consolandi e Marco Laganà, ha reso semplice dare al proprio cane l’alimentazione casalinga. Pasti freschi, human-grade e formulati da veterinari. Dopo aver raggiunto oltre 25.000 cani in tutta Italia con più di 4 milioni di pasti consegnati tramite modello D2C, sta ora rivoluzionando il canale retail. Con Dog Heroes, le principali catene specializzate dispongono per la prima volta di un segmento dedicato all’alimentazione casalinga per cani, un trend globale che ridefinisce il futuro della nutrizione pet

13:05
Networking Lunch
14:30
Retail Shark Tank: 7 pitch di Startup audaci e una giuria di advisor per trasformare idee in progetti di successo

Startup Pitch

  • Le 7 startup selezionate per il Retail Shark Tank hanno solo 10 minuti per presentare la loro visione, ambizione e determinazione a una giuria di esperti.
  • Ogni pitch è un’opportunità unica per convincere gli advisor e ricevere consigli strategici per crescere e scalare.
  • Queste startup devono essere super convincenti, portando idee e soluzioni pronte a competere con i grandi del retail. L’obiettivo è non solo vendere il business, ma dimostrare la sua forza e potenziale.
  • Un’occasione imperdibile per imparare dai migliori e ricevere spunti cruciali per il salto di qualità del proprio business.
14:40
Discover with Claro how to perfect your catalog in the blink of AI

Startup Pitch

Retailers and distributors struggle with multiple and fragmented product data, messy catalogs, and time-consuming manual data operations like enrichment or normalisation. Claro transforms this complexity into clarity by harmonizing, enriching, and standardizing data in seconds.
Discover how AI can unlock higher-quality catalogs, smarter merchandising, and new growth opportunities

14:55
Dal Made in Italy al mondo: come Tuduu digitalizza l’export alimentare con AI e contenuti scalabili

Startup Pitch

Nel settore agroalimentare italiano, la vera sfida non è più solo produrre eccellenza, ma renderla accessibile e comprensibile ai mercati esteri. Tuduu nasce per questo: una piattaforma che aiuta produttori e brand italiani a internazionalizzarsi in modo semplice e scalabile, traducendo automaticamente cataloghi, ricette e contenuti in oltre 17 lingue e ottimizzandoli per la SEO.
Grazie all’integrazione di AI, influencer marketing e contenuti UGC localizzati, Tuduu trasforma ogni e-commerce in un negozio internazionale e crea una nuova relazione tra produttori e buyer esteri, anche B2B.

15:10
Startup Pitch

Startup Pitch

15:25
Startup Pitch

Startup Pitch

15:40
Startup Pitch

Startup Pitch

15:55
Startup Pitch

Startup Pitch

16:10
Startup Pitch

Startup Pitch

16:25
Continua il tuo networking in area expo

RETAIL ON AIR: UNPLUGGED STORIESPodcast con brand iconici, interviste a campioni e a voci fuori dal coro🟤 Expo Stage Mocha Mousse

11:55
Interviste a campioni e voci fuori dal coro

Podcast e Interviste

Un’iniziativa esclusiva che porta sul palco voci fuori dal coro e testimonianze dirette di protagonisti del retail.

Ascolta le storie non convenzionali di leader e visionari del settore che condividono esperienze autentiche e strategie innovative, offrendo un punto di vista unico su temi rilevanti e di tendenza.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo del retail attraverso occhi nuovi e audaci.

12:00
🎙️ 1vs1: Podcast a cura di FootbalCo

Podcast

13:00
🎙️ Podcast

Podcast

13:30
🎙️ Podcast

Podcast

14:15
🎙️ BrandRoad: Podcast a cura di Matteo Lusiani. Intervista a Eloisa Siclari, GM Italy & Spain di Zalando

Podcast

45 min
15:00
🎙️ Podcast

Podcast

15:45
🎙️ Podcast

Podcast

16:30
🎙️ The Plein Hotel & The Plein Sport Brand. Intervista a Philipp Plein, a cura di Enrico Roselli di DFA

Intervista

16:50
Continua il tuo networking in area expo

FOCUS SPOTLIGHT: INSIGHT PER IL TUO SETTOREFocus su:
🎤 Cybersecurity
🎤 Gaming & Entertainment
🎤 PMI: digitalizzazione e finanziamenti
🎤 Retail Pharma
🎤 Digital & Omnichannel
🎤 HR
🔵Sala Blu

10:45
Il futuro dell’intrattenimento retail: tra fisico, digitale e nuove competenze. Focus con IGE

Tavola Rotonda

Il comparto del Gaming e dell’Amusement rappresenta un pilastro dell’intrattenimento retail, con un ruolo non solo economico, ma anche sociale e culturale. In un contesto dove la virtualità e l’online avanzano, il gioco fisico resiste e si rinnova, rafforzato da strategie omnichannel e da un’offerta capace di valorizzare la dimensione della condivisione.

Il panel affronterà tre nodi fondamentali: l’importanza del gioco legale come settore economico e di socialità, la necessità di leggere e monitorare costantemente il mercato in un’arena competitiva che include non solo altre forme di gioco ma anche turismo e tempo libero, e infine il tema cruciale della formazione, per costruire una nuova generazione di operatori e manager qualificati. Un confronto a più voci per delineare prospettive e sfide di un’industria in continua trasformazione. Un viaggio dentro le opportunità di investimento, innovazione e professionalizzazione di un mercato che non smette di evolvere.

11:30
EDI 5.0: Fondi europei per la crescita digitale delle PMI. Focus con Confcommercio

Speech

  • Per le Micro e PMI, sentire parlare da anni di fondi del PNRR sembra qualcosa di lontanissimo, fuori dalla propria portata… Il programma EDI 5.0 è un’opportunità strutturata per i piccoli imprenditori per poter accedere e utilizzare questi fondi in uno dei modi più utili e strategici: lo sviluppo digitale e la visibilità online.
  • Confcommercio Milano ed EDI 5.0, tramite lo Sportello SPIN, offrono percorsi di consulenza specialistica e finanziata con fondi europei, che partono dall’analisi della presenza online e forniscono gli strumenti giusti per innovare, migliorare l’efficienza e aumentare la visibilità digitale dell’impresa.
  • Posizionamento online – Analisi tecnica del sito e della visibilità su Google e i canali social: un percorso mirato per potenziare la presenza online e raggiungere nuovi clienti.
  • Cybersecurity – Valutazione dei rischi digitali, gestione dei dati e adeguamento al GDPR: un intervento fondamentale per proteggere l‘attività e la sicurezza delle informazioni.
  • Alla fine di ogni consulenza viene rilasciato un report chiaro e dettagliato con punti di forza e suggerimenti per migliorare, oltre a un piano d’azione su misura.
  • E per trovare le risorse, si può richiedere un percorso aggiuntivo per l’accesso agevolato al credito con il supporto del Consorzio Fidi di Confcommercio Milano.
13:00
Networking Lunch
14:00
Retail Pharma: L’Evoluzione della Farmacia tra servizi, personale e Retail Media

Tavola Rotonda

  • Evoluzione della farmacia come punto salute: a che punto siamo tra concretezza e opportunità, considerando le resistenze, le difficoltà gestionali e i vincoli normativi?
  • Retail media: come può diventare un canale strategico per la farmacia, ottimizzando l’interazione con il cliente e misurando l’impatto su awareness e vendite dirette?
  • Importanza della formazione del personale: vale la pena investire nella formazione per attrarre talenti e guidare la farmacia verso l’evoluzione desiderata?
  • Mercato degli integratori: un settore in espansione, con un cliente sempre più attento alla prevenzione; quale ruolo svolgono le aziende produttrici nella farmacia dei servizi?
15:00
Omnicanalità & AI: processi innovativi per un retail a 360°. Focus con Digital Mastermind

Tavola Rotonda

  • L’AI come motore dell’innovazione omnicanale
  • Customer experience a 360°: personalizzazione e fidelizzazione senza barriere
  • Misurare e migliorare le performance attraverso dati e AI
16:30
Continua il tuo networking in area expo

CEO HUBUna sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di CEO e Direttori Generali del mondo Retail. La partecipazione al CEOHub è solo su invito.Sala Magenta

12:00
AI & Leadership: come guidare strategie di vera innovazione per il Business?

Discussione aperta, in collaborazione con Jakala, a partire da tre domande fondamentali:

  • In che modo l’AI sta cambiando le tue interazioni con i clienti e quali innovazioni hai in programma per il 2025?
  • Quali difficoltà hai incontrato nell’integrare i dati e l’AI nelle strategie aziendali?
  • Come hai adattato l’AI alle esigenze in evoluzione dei consumatori, mantenendo la personalizzazione

 

(Conclusione dei lavori con un networking Brunch ☕)

Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare
13:30
Chiusura della CEO Hub: continua il tuo networking in Area Expo

UNIFIED COMMERCE E OMNICANALITÀ: TRASFORMARE I PAGAMENTI IN UN MOTORE DI CRESCITA PER IL BUSINESS DEL FUTUROINVITATION ONLY
🟡 Sala Gialla

12:00
Business Table a cura di Adyen

In un mercato sempre più competitivo, affidarsi ad una soluzione unificata e guidata dai dati permette ai retailer di operare in modo più efficiente, ridurre i costi e, soprattutto, capire meglio i propri clienti.

Adyen aiuta le aziende a integrare l’esperienza d’acquisto tra negozio fisico e online, affrontando temi cruciali come la gestione centralizzata dei pagamenti, l’uso dell’intelligenza artificiale per la fidelizzazione del cliente e la possibilità di offrire servizi innovativi.

In un contesto in cui il 55% degli utenti abbandona l’acquisto se non può pagare come desidera, i pagamenti si confermano sempre di più un asset strategico per la crescita e l’evoluzione del retail.

13:00
Chiusura della Business Table

DO MORE WITH LESS: GOVERNARE IL BUDGET MARKETING CON SAP EMARSYS E LA SUITE SAP CXINVITATION ONLY🟡 Sala Gialla

14:30
Business Table a cura di Deda Digital

Un business table su come evolvere dai rendimenti calanti di SEO e Digital ADV a una macchina di retention e incremento del valore del cliente: mostreremo una roadmap concreta per attivare i dati dei clienti già in possesso dalle aziende, ridurre gli sprechi e riallocare il budget marketing su canali e strumenti che incrementano i margini. Vedremo insieme la semplicità di utilizzo di Emarsys per il customer engagement e la marketing automation. Un incontro per accelerare i ricavi, gestire con profitto i dati e i consensi GDPR anche per le aziende più complesse grazie alle Customer Data Solutions di SAP.

Ai presenti verrà consegnato un Report con dati esclusivi in anteprima sul digital engagement dei mercati B2C. In partnership con: SAP & Emarsys.

15:30
Chiusura della Business Table

STRATEGIE PER MANTENERE LA RILEVANZA DEL BRAND NELL'ERA DELL'AIINVITATION ONLYSala Magenta

14:30
Private Session a cura di Commerce

La sessione approfondirà il ruolo di Feedonomics, powered by Commerce (Nasdaq: CMRC), nella scoperta guidata dall’intelligenza artificiale, e presenterà il tema “Drive to Store nell’Era dell’AI” attraverso un caso d’uso reale di un cliente.
Seguiranno tavole rotonde interattive dedicate a come bilanciare la visibilità online con i risultati dei punti vendita fisici e a come colmare i gap di dati per potenziare la scoperta dei brand tramite l’AI.
La sessione si concluderà con una sintesi collettiva dei principali insight e un momento di networking e confronto tra i partecipanti

15:30
Chiusura della Private Session

RETAIL AWARD🎤 Top voices del Retail in interviste profonde ed esclusive sul valore della leadership
🏆 Premiazione dell'edizione 2025 dei Retail Award
🔴 Plenary Stage

17:00
Building a Luxury Universe: From Fashion to Experience. Intervista a Philipp Plein

Intervista

17:15
Intervista a Eloisa Siclari, General Manager Italy & Spain di Zalando

Intervista

17:30
Intervista a Federico Faggin, fisico, padre dei moderni "microprocessori" e imprenditore italiano

Intervista

17:45
Retail Award: scopri i vincitori dell'edizione 2025 🍾
18:30
Conclusione della prima giornata di Forum Retail...appuntamento a domani 📣

COLAZIONE UNDER 35 IN RETAIL ☕Una colazione esclusiva dedicata ai giovani talenti del retail in collaborazione con Valore D e ArtknitBusiness Connection Lounge

08:30
Inizia il tuo networking davanti ad una tazza di caffè

Dopo un speech di apertura da parte di Valore D e di Alessandro Lovisetto, Founder & CEO di Artknit Studios facciamo networking davanti ad una tazza di caffè sull’importanza di valorizzare giovani talenti.

SESSIONE PLENARIA TALENT FOR TECH Strategie e case study per costruire team agili e digitalizzati, pronti a sfruttare l’innovazione tecnologica.🔴 Plenary Stage

08:50
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:00
Il Customer Care come scelta di marca: tra umano e digitale, la nuova empatia del Retail. Data Insight 2025 su cosa vogliono i consumatori

Data Insight

  • La relazione oltre la risoluzione: il customer care non più come mero servizio, ma leva emozionale per trasmettere cura, fiducia e personalizzazione
  • Un asset strategico per il brand: quali impatti sui consumatori per immagine, retention e intention to buy
  • Come viene percepita l’AI: potenziale game changer e diffidenza tra richiesta di trasparenza, controllo e continuità umana
09:10
Intervista a Hermès

Intervista

09:30
Liberare il talento per innovare: tra upskilling e reskilling, come bilanciare pensiero strategico e tecnologia?

Tavola Rotonda

  • Perchè investire in tecnologia quando non ci sono persone disposte e in grado di utilizzarla?
  • Tecnologia e visione: come i leader retail stanno ripensando il ruolo dell’innovazione?
  • Il talento come leva competitiva: come sviluppare una cultura aziendale proattiva?
10:05
Modelli operativi per il consolidamento del mercato: evoluzioni chiave per un adattamento strategico

Speech

  • Come si adattano i modelli operativi dei gruppi moda al consolidamento del mercato, senza perdere agilità
  • Difficoltà nel creare sinergie lungo la filiera per rispondere alle nuove complessità
  • Il ruolo delle tecnologie emergenti nel promuovere sostenibilità e competitività, superando le resistenze interne
10:17
Siamo certi di soddisfare i nostri clienti? Tra stasi, confusione e vera innovazione: chi sopravvivrà nel settore Retail

Tavola Rotonda

  • Quali sono le caratteristiche distintive delle aziende che stanno prosperando?
  • Tra innovazione e tradizione, di cosa ha bisogno il retail per rimanere rilevante per il consumatore?
  • Quali competenze sono essenziali per analizzare i dati in modo efficace e trasformarli in strategie concrete che coinvolgano tutte le aree aziendali?
10:52
Dalla connessione alla conversione: il Retail Media come linguaggio condiviso tra brand e retailer

Speech

“Metà del denaro che spendo in pubblicità è sprecato, il problema è che non so quale metà.”

Con il Retail Media, i brand trasformano ogni connessione in una conversione misurabile. Il dato diventa il linguaggio condiviso tra brand e retailer, ottimizzando investimenti e interazioni.

Beintoo e Henkel mostrano come KPI evoluti, sinergie cross-funzionali e nuovi formati stiano creando valore per l’ecosistema.

11:04
Fashion & Luxury: sta cambiando tutto. Come agire per tempo?

Intervista

  • Quali saranno i fattori chiave per garantire una crescita sostenibile e responsabile nei prossimi anni?
  • Come possiamo coniugare tecnologia avanzata con un’esperienza cliente che non perda di valore umano?
11:35
Networking Break

MARKETING: STRATEGIE AGILI & DATA DRIVEN 🎤Digital Marketing
🎤Retail Media, Ecommerce & Retail Analytics
🎤GenWhat?, Influencer Marketing & Social Media
🟠 Sala Arancione

12:00
Come l'AI ha rivoluzionato la velocità e la reattività delle strategie marketing: risultati concreti, strategie di integrazione e superamento degli ostacoli

Case Study

  • Da dove partire per automatizzare le operazioni di marketing, ridurre i tempi e migliorare l’efficienza operativa
  • Quale roadmap per integrare l’AI su previsione e adattamento proattivo alle tendenze di consumo per migliori personalizzazione e targeting
  • Quali risultati e quali metriche di misurazione
12:35
Speech

Speech

12:45
Veloci, rilevanti, virali: come trasformare i trend in lanci di prodotto data-driven e strategie di shopping experience che lasciano il segno

Panel

  • Lanci di prodotto: come i dati aiutano a decifrare i consumer trend e pianificare il portfolio di prodotto in modo sempre più rapido e consapevole
  • Come sfruttare la tecnologia per intercettare i trend in tempo reale: dall’uso dei dati per l’assortimento alla personalizzazione dell’offerta tramite AI
  • Innovazione e AI: come introdurre tecnologie emergenti nei prodotti per rispondere a nuove esigenze del consumatore
  • Come allineare team e funzioni per adattarsi velocemente al cambiamento del mercato
13:10
Networking lunch
14:10
Il Retail Media come leva strategica per la crescita

Intervista

Il Retail Media si afferma sempre più come leva strategica per l’innovazione della GDO: crea nuove opportunità per brand e retailer e trasforma il rapporto con il consumatore. Con Selex, focus sul nuovo progetto Selex Media:

  • Punti vendita trasformati in media center evoluti per esperienze omnicanali più efficaci
  • Azioni mirate e misurabili per ottimizzare l’interazione con il consumatore
  • Integrazione fluida della strategia Retail Media, bilanciando innovazione, performance e sostenibilità
14:25
Data-driven Retail: come la visione unica del cliente trasforma il marketing. Use cases e l'esperienza di ASICS Digital

Speech

Le strategie di marketing agile e data-driven stanno ridefinendo il settore Retail, permettendo ai brand di lanciare campagne personalizzate e di forte impatto su ogni canale. Questa sessione è dedicata a come i retailer più innovativi possono utilizzare piattaforme di dati unificate per abbattere i silos informativi, accelerare l’attivazione delle campagne e perfezionare l’engagement del cliente in tempo reale.
Scoprirai l’esperienza di clienti come ASICS Digital, che ha centralizzato i suoi dati su Snowflake per costruire una visione unica del cliente. Il risultato? Un impressionante aumento del 180% nel tasso di conversione per i clienti di ritorno, ottenuto grazie all’impiego di contenuti altamente personalizzati.

14:37
Ecommerce e Marketplace: quali strategie efficaci per bilanciare margini solidi e visibilità su tutti i canali?

Tavola Rotonda

  • Bilanciare prezzi e sconti tra Marketplace ed Ecommerce: quali strategie per evitare conflitti e massimizzare i margini senza compromettere la competitività?
  • Scelta dei canali per la Brand Awareness: Come selezionare i marketplace più adatti a supportare la crescita del brand e aumentarne la visibilità?

  • Costi vs Benefici: come ottimizzare la gestione multichannel per massimizzare il ritorno sugli investimenti tra marketplace ed ecommerce?

15:07
In-event Workshop a cura di M-Cube

In-event Workshop

15:27
Lo stato dell’Ecommerce: trend e abitudini d’acquisto degli italiani, con Mastercard

Data Insight

  • Crescita dell’Ecommerce e scenari futuri (2019–2025). Grazie all’estensione e alla granularità dei dati Mastercard, questo report esclusivo offre una panoramica sull’evoluzione del commercio digitale in Italia, con trend consolidati e stime aggiornate per il 2025 su volumi, penetrazione e comportamenti d’acquisto.
  • Dinamiche stagionali e categorie trainanti. Analisi dei picchi di spesa online durante i momenti chiave dell’anno (Black Friday, saldi, festività) e delle categorie merceologiche più dinamiche.
  • Segmentazione dei consumatori digitali. Segmentazione dei consumatori online per livello di spesa, frequenza e ticket medio, con insights su concentrazione del mercato e nuove abitudini emergenti.
15:40
Strategie di valore: posizionamento e comunicazione per costruire una community intorno al tuo brand

Panel

  • Community-First: relazioni vere, scelte consapevoli, conversione autentica. Montura come spazio per trasmettere e vivere il brand
  • Velasca: dal primo dipendente al cuore creativo del brand. Come costruire una community che si riconosce in un’estetica, una voce e una visione autentica
  • I segreti per generare engagement duraturo e creare advocacy tra i tuoi clienti
16:20
Case Study a cura di Bonduelle

Case Study

16:35
Continua il tuo networking in area expo

CUSTOMER EXPERIENCE: PHYGITAL & PERSONALIZZAZIONE🎤Customer Experience, Digital Payment & In Store innovation
🎤Customer Experience, Loyalty & Data Analytics
🟣Sala Viola

12:00
Il negozio come un hub di dati: statstiche e trend sulla trasformazione dello store fisico

Case Study

Esploriamo l’evoluzione dello store: il ruolo nuovo del negozio per il consumatore e per il brand, che ha sempre più strumenti per misurare la customer experience attraverso analytics in-store, raccogliere preferenze e strutturare strategie più mirate

12:15
In-event Workshop a cura di Deda Digital

In-event Workshop

12:35
Intervista a cura di TLC Worldwide

Intervista

12:55
Speech

Speech

13:10
Networking Lunch
14:10
Scan&Go Salvatempo: efficienza, experience e ritorno economico. La visione strategica di Coop Alleanza 3.0

Case Study

  • Perché Coop Alleanza 3.0 investe sul Self-scanning: nuovi modelli di acquisto ed efficienza del presidio in-store
  • Governance economica del progetto: costi, sostenibilità e ROI
  • Dalla sperimentazione al rollout: quali risultati attesi per l’impresa
14:25
Gaming, Entertainment e Loyalty tra Store e Digital: come il Retail può attivare esperienze uniche e immersive

Panel

  • Best practices per progettare esperienze coinvolgenti tra online e negozio
  • Come il retailtainment sta cambiando il comportamento del consumatore
  • Come progettare un layout di negozio che rifletta l’identità del brand e amplifichi l’esperienza
14:45
Da Customer base a Fan base: iperpersonalizzazione e nuovi clienti con Lega Basket, Cisalfa e Scalo Milano Outlet

Tavola Rotonda

  • Come possono gli ecosistemi sportivi trasformare l’esperienza del tifoso in un modello retail integrato capace di aumentare engagement e spesa media?
  • In che modo il marketing data-driven può costruire relazioni dirette e personalizzate con i fan, aumentando conversioni e fidelizzazione?
  • Quali strategie di innovazione e leadership stanno guidando la trasformazione degli spazi retail in luoghi di comunità?
  • Come possono Retail e Sport contaminarsi in modo virtuoso, e quali sono le leve che guidano questa evoluzione condivisa?
15:20
Brand o performance? Come far crescere il tuo business nel retail

In-event Workshop

  • Scopriremo perché un brand forte non è solo un asset di marketing, ma un motore di crescita e profitto per un’azienda retail.
  • Analizzeremo le due principali regole del marketing moderno: la ‘Regola 95:5’ di Dawes, che spiega perché il 95% dei clienti potenziali oggi non è pronto a comprare; e la ‘Regola 60:40’ di Binet e Field, che stabilisce la ripartizione più efficace del budget.
  • Riveleremo qual è la perfetta ripartizione del budget nel settore retail tra brand e stimolazione delle vendite.
  • Infine vedremo un modello semplice e pratico per l’analisi di un brand: il BrandMAP System™️, che potrete applicare fin da subito per mettere a fuoco differenziazione, riconoscibilità e posizionamento e far crescere il valore del business.
15:40
Intervista a Claudio Cecchetto, produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo

Intervista

16:05
Come favorire l'innovazione diffusa in azienda: formazione, adozione e sviluppo verso capabilities tecnologiche e data-driven

Tavola Rotonda

  • Leadership tecnologica nella customer experience: come Amplifon sta investendo nell’insourcing di capability tecnologiche per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti
  • Rendere i dati accessibili a tutti i dipartimenti per strategie allineate che si riflettono all’esterno, è ancora un problema?
  • Come abbattere definitivamente i silos e attivare un change management efficace?
16:40
Continua il tuo networking in area expo

SUPPLY CHAIN: SMART OPERATIONS & AUTOMAZIONE🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Optichannel🔴 Sala Rossa 1

12:00
Reinventare la Supply Chain per l’opticanalità: automazione, integrazione e progetti di filiera per gestire la complessità

Intervista

  • Ensourcing della logistica: come GranTerre sta ottimizzando i processi interni per garantire un’esperienza personalizzata e differenziarsi a partire dal servizio
  • Progetti di filiera: l’integrazione end to end come leva di efficienza e di servizio
  • Automatizzare i processi per superare i costi crescenti dell’optichannel
12:20
In-event Workshop

In-event Workshop

12:40
Supply Chain globali sotto pressione: tra tensioni geopolitiche, dazi e mosse tattiche in attesa delle elezioni di Mid Term

Tavola Rotonda

  • Secondo il sondaggio di Doxa (mag. 2025), l’80% degli intervistati crede che i Dazi USA portino effetti negativi sull’economia globale: come i retailer italiani possono organizzarsi tatticamente prima delle elezioni di Mid Term?
  • La volatilità non è più un outlier da trattare come eccezione: analizziamo con Venchi come integrarla come variabile fissa nell’equazione del business
  • Ridurre il Working Capital come leva strategica: il caso Lavazza, che affronta l’instabilità geopolitica e la complessità di un’azienda monoprodotto puntando sulla previsione di vendita come elemento chiave di resilienza
13:10
Networking lunch
14:15
Integrazione end-to-end tra canali e sistemi: la chiave per una supply chain omnicanale fluida

Case Study

  • I vantaggi della connessione in tempo reale tra canali fisici, digitali, marketplace e CRM
  • Come sincronizzare vendite, scorte e logistica per una visione unificata e un’esperienza fluida
  • Automazione e visibilità in tempo reale per ottimizzare operazioni e customer service

SUSTAINABILITY: ESG & CIRCOLARITÀSostenibilità, inclusività ed economia circolare per innovazione aziendale e crescita sostenibile🔴 Sala Rossa 1

14:30
Sostenibilità non è solo compliance: come renderla un'opportunità per migliorare competitività e resilienza

Panel

  • L’importanza della resilienza come strategia di adattamento alle dinamiche di mercato
  • Il ruolo della reputazione nel posizionamento nella mente del consumatore
  • Strategie di autentica sostenibilità per soddisfare le aspettative di regolatori e consumatori
15:10
In-event Workshop

In-event Workshop

15:30
Boem e il ruolo strategico delle HR nell'Integrazione degli ESG: Sostenibilità, Retention e Turnover nel Retail

Case Study

  • L’impatto delle politiche ESG sulle preferenze professionali e sui benefit apprezzati dai dipendenti nelle HR
  • Come le pratiche sostenibili nelle HR possono rafforzare la fidelizzazione dei talenti
  • Come ridurre il turnover attraverso pratiche HR focalizzate sulle ESG
15:40
Integrare gli ESG per trasformare il business: è tempo di un’inversione culturale?

Tavola Rotonda

  • L’approccio di Timex alla sostenibilità: può la diffusione di competenze ESG in ogni reparto, al posto di un modello centralizzato, attivare un vero combiamaneto culturale dal basso?
  • TOD’S Group ci mostra come creare molteplici occasioni di formazione e sensibilizzazione: come trasformare gli stakeholder interni in protagonisti consapevoli del percorso di sostenibilità?
  • Quali sono i driver di un’inversione culturale vera, capace di allineare governance, leadership e mindset aziendale ai valori ESG?
  • Come educare stakeholder e consumatori per trasformare la sostenibilità in un vantaggio percepito?
16:20
Investire nella trasparenza: come il passaporto digitale rafforza la fiducia

Case Study

  • Garantire la tracciabilità in ogni fase del prodotto e semplificare i processi di auditing
  • Migliorare la gestione dei fornitori attraverso dati verificabili
  • Il ruolo del passaporto digitale nella facilitazione di resi e controllo giacenze
16:35
Continua il tuo networking in area expo

INDUSTRY SPOTLIGHT: Fashion Hub 2🎤 Fashion Spotlight Hub ~ in collaborazione con DIGITAL FASHION ACADEMY

🔴 Sala Rossa 2

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy e DIGITAL FASHION ACADEMY

Apertura dei lavori

iKN Italy in collaborazione con Digital Fashion Academy cura i contenuti dedicati al fashion e al lusso, mettendo in sinergia le competenze per garantire alta qualità e valore informativo.

iKN Italy supporta i manager da oltre 38 anni con eventi B2B e percorsi formativi innovativi. Offre progetti formativi interaziendali e in-house, eventi per networking e confronto, e community verticali per settori chiave come il retail.

 

Digital Fashion Academy è un punto di riferimento nella formazione digitale per il settore fashion e lusso, offrendo corsi che combinano teoria e competenze pratiche per preparare i professionisti alle sfide del mondo digitale.

12:05
Le competenze per il retail omnicanale: strumenti e digital capabilities per uno store come hub di dati ed esperienze

Panel

  • Dal dato, al personale in store, al consumatore: l’importanza dell’adoption e della formazione in progetti di clienteling per massimizzare i risultati
  • L’equazione al contrario: come valorizzare gli employee in store per trasformare il negozio in un touchpoint esperienziale e raccogliere dati dai consumatori
  • Quali KPI per misurare il successo dell’omnichannel retail
12:40
Speech

Speech

12:50
Esperienza cross-channel: come integrare la personalizzazione tra canali fisici e digitali

Tavola Rotonda

  • Soluzioni tecnologiche per offrire esperienze omnicanali fluide e personalizzate
  • L’integrazione della personalizzazione nei negozi fisici e online per migliorare la conversione
  • La rilevanza delle piattaforme AI nella personalizzazione in tempo reale
13:10
L’equazione del brand: identità × cultura × coerenza

Intervista

  • Lo storytelling come strategia: dare voce e significato a un marchio nell’era dello scroll infinito
  • Costruire fiducia nel cambiamento: rinnovarsi senza perdere l’anima: la sfida dei brand forti
  • Diverse visioni, un linguaggio comune. Velasca e Highsnobiety: modi diversi di trasformare valori in identità
13:30
Networking Lunch

INDUSTRY SPOTLIGHT: Grocery & F&B Hub🎤 Grocery and F&B Spotlight Hub
🔴 Sala Rossa 2

14:15
Retail Garage Study: insight da Google Cloud per i Retailer

Case Study

Presentazione dello studio Retail Garage di Google Cloud, basato sull’analisi di 56 top retailer EMEA. La sessione svelerà le criticità e opportunità chiave di UX e infrastruttura che impattano la GDO digitale. Sarà mostrato come l’AI di Google Cloud possa affrontare queste sfide, trasformando la ricerca, le raccomandazioni e il customer care per garantire un’esperienza cliente e performance superiori

14:30
Loyalty omnichannel: come creare un programma di fidelizzazione che funzioni realmente?

Tavola Rotonda

Come progettare un programma di loyalty che integri esperienze digitali e fisiche senza discontinuità
È davvero vantaggioso per la GDO sviluppare una piattaforma loyalty integrata?
Quali sono i principali ostacoli all’implementazione e come superarli?

15:05
Next Stop: Punto Vendita –  Quando il Retail Media Aumenta il Traffico nei Negozi

In-event Workshop

In un mercato sempre più Data-Driven, il Retail Media si afferma come uno degli strumenti più potenti per creare connessioni efficaci tra brand e consumatori, trasformando ogni touchpoint digitale in un’opportunità per aumentare il traffico nei punti vendita fisici. In collaborazione con Adsquare – nostro innovation partner – mostreremo come le Tecnologie di Location & Audience intelligence possano generare risultati concreti per i Brand del Largo Consumo, diventando veri e propri asset strategici per guidare la crescita, aumentare la Visibilità e portare nuovi clienti nei negozi.

15:25
Retail Media: come strutturare una collaborazione win-win tra supermercati e marchi

Panel

  • Creare un ecosistema di retail media che permetta a supermercati e brand di condividere dati e risorse
  • Definizione di metriche comuni e modelli di pricing condivisi per una collaborazione efficace
  • Il ruolo delle figure chiave nella gestione delle collaborazioni tra retail e marchi: data analyst e marketing manager
16:00
Speech a cura di Promomedia

Speech

16:12
Ottimizzare il pricing e il rifornimento degli scaffali: come un retailer ha rivoluzionato la gestione con AI e big data

Case Study

  • Come l’AI e i big data vengono utilizzati per prevedere la domanda e ottimizzare i prezzi in tempo reale
  • La gestione automatica degli stock sugli scaffali: l’approccio di un retailer GDO per migliorare la disponibilità
  • Risultati concreti: aumento delle vendite, riduzione degli sprechi e miglioramento dell’efficienza operativa
16:30
Continua il tuo networkin in area expo

BIG IDEA ARENA: DIAMO VOCE ALLE STARTUP🎤Storie di Startup che sono diventate Imprese
🎤Startup Pitch
🟢Sala Verde

12:00
Personaggio fuori dal coro: come crere un'impresa a partire da una Startup

Tavola Rotonda

12:35
Come fare impresa in modo innovativo e sostenibile

Intervista

13:05
Networking Lunch
14:30
Startup che hanno già acceso l'innovazione nelle aziende retail

Startup Pitch

7 Startup raccontano il loro percorso di innovazione

14:40
Dall’offline al CRM: come le WebApp rivoluzioneranno il rapporto con l’audience della GdO

Startup Pitch

Nel mondo dei beni di largo consumo, la sfida è storicamente sempre stata la stessa: connettere e conoscere davvero chi acquista il prodotto sugli scaffali. Oggi, grazie all’avvento di una nuova generazione di applicazioni web, questo è finalmente possibile. Genuine Way racconta come questo obiettivo sia stato raggiunto, attraverso l’analisi di casi studio sviluppati per alcuni dei principali marchi in Italia

14:50
Startup Pitch a cura di Wamo

Startup Pitch

14:15
Dall'inventario alla Smart Data Intelligence: come Optima rivoluziona la gestione dell’inventario fisico

Startup Pitch

Nel panorama retail odierno non basta più contare: è essenziale che ogni rilevazione diventi un dato accurato, immediatamente fruibile e integrato con i sistemi aziendali.
Grazie alle soluzioni integrate di Optima, che combinano tecnologia, analisi e competenze operative sul campo, la gestione dell’inventario si trasforma in un vero strumento di business intelligence.

Optima Blue Italia mostra come la propria metodologia proprietaria consenta di eseguire gli inventari con la massima precisione ed efficienza, integrando in tempo reale i dati nei sistemi gestionali e generando valore strategico per retailer e brand, in Italia e a livello internazionale.

15:10
Startup Pitch a cura di Kampaay

Startup Pitch

15:20
Il Caso TextYess: AI e WhatsApp per aumentare le vendite online

Startup Pitch

15:30
Startup Pitch

Startup Pitch

15:40
Startup Pitch

Startup Pitch

15:50
Continua il tuo networking in area expo

RETAIL ON AIR: UNPLUGGED STORIES 2Podcast con brand iconici, interviste a campioni e voci fuori dal coro🟤 Expo Stage Mocha Mousse

11:55
Interviste a campioni e voci fuori dal coro

Podcast e Interviste

Un’iniziativa esclusiva che porta sul palco voci fuori dal coro e testimonianze dirette di protagonisti del retail.

Ascolta le storie non convenzionali di leader e visionari del settore che condividono esperienze autentiche e strategie innovative, offrendo un punto di vista unico su temi rilevanti e di tendenza.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo del retail attraverso occhi nuovi e audaci.

12:00
🎙️ 1vs1: Podcast a cura di FootbalCo

Podcast

12:45
🎙️ Non capiamo più il cliente: e allora? Come la moda può ritrovare senso e velocità con l’AI partecipativa

Intervista

Rossignol, Elisabetta FranchiGerardo Sacco e Doxa dialogano con Francesco Aimi, autore de “Il modello partecipativo nella moda”, su come l’AI e un nuovo approccio organizzativo possano rispondere all’instabilità del cliente, alla demotivazione interna e alla lentezza dei processi. Un confronto diretto sul ruolo della tecnologia per trasformare il retail in un’impresa realmente condivisa.

13:15
🎙️ A tu per tu con Claudio Cecchetto, produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo

Intervista

14:15
🎙️ BrandRoad Podcast: Matteo Lusiani intervista Sergio Spaccavento sul ruolo dell'umorismo e dell'ironia nella pubblicità

Podcast

15:00
🎙️ Podcast

Podcast

15:45
🎙️ Podcast

Podcast

16:30
Continua il tuo networking in area expo

FOCUS SPOTLIGHT: INSIGHT X IL TUO SETTOREFocus su:
🎤 Vending Machines
🎤 Design Made in Italy
🎤 Retail Media
🎤 Ecommerce, AI & Legal
🎤 Integrazione delle filiere
🎤 Equity & Inclusion
🔵Sala Blu

10:00
Vending Machine Focus. Con Vending Magazine

Tavola Rotonda

10:45
Design Made in Italy Focus

Tavola Rotonda

11:30
Retail Media Focus: a tu per tu con Tesco e chi sta sviluppando strategie vincenti

Tavola Rotonda

Ricerche, case study e best practice verticali sul Retail Media: un’occasione per lasciarsi ispirare e per fare domande dirette ai protagonisti del Retail Media in Italia e all’estero.

12:00
Retail Media Coffee Talk

Tavoli Interattivi

Uno spazio informale e interattivo pensato per chi vuole confrontarsi, con sincerità, senza filtri e davanti a un caffè, sul Retail Media. È un tema che incuriosisce molti, ma che ancora pochi stanno sviluppando davvero: eppure, i benefici sono concreti e misurabili.

 

Attiviamo 4 tavoli di discussione, moderati da esperti del settore, per condividere visioni, testare approcci e generare nuove connessioni.

 

STEP 1 – Introduzione dei lavori

STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: gli Speaker di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo degli Speaker è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti

STEP 3 – Restituzione finale: ciascuno Speaker prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo in 3 minuti di chiusura globale

Richiedi il tuo invito 

13:00
Networking Lunch
14:00
Ecommerce sotto assedio? Sono 22 le normative, tra AI Act e altre, da bilanciare con il fatturato. La soluzione è il punto G

Tavola Rotonda

Negli ultimi cinque anni, i costi operativi dell’ecommerce in Italia sono cresciuti del 2% rispetto al valore della produzione. Un incremento silenzioso, ma costante. Tale aumento è dovuto ai costi di compliance legati alle nuove normative europee. In questa curva si legge una trasformazione: la compliance non è più un capitolo a parte, è un pezzo di strategia.
Nel 2026, ogni e-commerce che utilizza sistemi di intelligenza artificiale sarà un deployer. Anche se non ne è consapevole. L’AI Act introduce nuovi obblighi per chi integra sistemi di AI nelle proprie piattaforme, e lo fa ridefinendo il concetto stesso di responsabilità tecnologica.
Lo speech esplora l’impatto reale di questo cambio di paradigma, partendo da un punto spesso trascurato: la domiciliazione del dato. Una scelta infrastrutturale che si intreccia con la visione europea di un’AI più affidabile, trasparente e accessibile.
Apparentemente rigida, la regolazione europea può rivelarsi un vantaggio per chi vende online, offrendo maggiori tutele a chi acquista e garanzie solide a chi investe. Soprattutto in un mercato dove il costo dell’inadeguatezza non è più solo legale, ma competitivo

14:45
I risultati della ricerca sull'integrazione verticale delle filiere dei beni di consumo. Focus con Retail Institute

Tavola Rotonda

Presentiamo i risultati della ricerca sull’integrazione verticale delle filiere dei beni di consumo, condotta da Retail Institute Italy e TradeLab. Analizzeremo come l’integrazione tra produzione e distribuzione, insieme all’omnicanalità, stiano trasformando il settore, influenzando i beni di largo consumo e durevoli, e come l’approccio “platform thinking” favorisca l’evoluzione verso ecosistemi collaborativi e la creazione di valore condiviso.

15:30
Equity & Inclusion Focus. Con The Circle e Valore D

Tavola Rotonda

16:30
Continua il tuo networking in area expo

PERSONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA, PRICING DINAMICO E LOGISTICA FLESSIBILE: LE 3 ARMI VINCENTI DEL RETAIL CONTEMPORANEOINVITATION ONLY🟡 Sala Gialla

14:30
Business Table a cura di Bain & Company

Invitation Only

Nel 2025, il retail si trova ad affrontare sfide decisive: dall’evoluzione delle aspettative dei consumatori, all’instabilità macroeconomica, fino all’introduzione di nuove normative. In questo contesto, personalizzazione, pricing dinamico e logistica flessibile emergono come leve strategiche per i retailer che vogliono distinguersi e guidare il cambiamento.

 

Partecipa all’incontro esclusivo per approfondire le soluzioni più innovative e scoprire come trasformare il tuo business. I retailer di successo dovranno puntare su:

  • Diventare indispensabili per i clienti
    Come differenziarsi con una proposta di valore chiara, per favorire una crescita solida in fatturato ed EBIT.
  • Conquistare la fedeltà emotiva, non solo transazionale
    Creare programmi di fidelizzazione che rispondano a bisogni emotivi e promuovano relazioni durature.
  • Modernizzare la supply chain per resilienza ed efficienza
    Adottare una logistica flessibile e innovativa per ottimizzare costi e affrontare i rischi.
  • Superare la complessità tecnologica per sbloccare il potenziale digitale
    Investimenti mirati in AI e architetture flessibili per crescere più rapidamente.

 

Un’occasione unica per scoprire come i leader del settore stanno costruendo modelli di business più differenziati, sostenibili e tecnologicamente avanzati.

 

16:00
Chiusura del Business Table

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EMBEDDING FINANCE & LOYALTYINVITATION ONLYSala Magenta

14:30
Private Session a cura di Fingroove

Welcome & Kick-off

Accoglienza dei partecipanti e breve introduzione ai temi portanti della sessione a cura del CEO Claudio Bonetti.

Scenari & Education: intervento a cura di Factanza

  • Intervento del founder di Factanza su scenari d’attualità come: “l’alfabetizzazione finanziaria nel nostro Pease”, “l’importanza di democratizzare l’accesso a strumenti che incentivino il risparmio soprattutto a coloro che hanno più difficoltà finanziarie”.
  • Discussione aperta tra speaker e platea.

Accesso agli investimenti: intervento a cura di Azimut

  • La democratizzazione dell’accesso agli investimenti e focus sui diversi strumenti di gestione del risparmio.
  • Discussione aperta tra speaker e platea.

Scenario competitivo: intervento dell’ospite istituzionale

  • Intervento dell’ospite istituzionale: dati e perimetro di mercato inerente il main topic della private session;
  • Discussione aperta tra speaker e platea.

L’engagement che funziona: l’esperienza di Ivan Mazzoleni di Flowe

  • Intervento sulle nuove frontiere dell’embedded finance: l’ingaggio generazionale, il fintech e la sostenibilità come leve per la retention.
  • Discussione aperta tra speaker e platea.

Closing & Networking & Coffe break

  • Saluti finali, ringraziamenti e spazio per il networking informale accompagnato da catering: occasione per conversazioni dirette tra tutti i presenti e scambio contatti.

 

Perchè partecipare 

  • Visione esclusiva e innovativa: Conoscere e approfondire le migliori pratiche e i trend più avanzati in tema di embedded finance applicata alla loyalty, direttamente da chi sta facendo innovazione concreta nel settore.
  • Market insights: Accesso a dati, numeri e insight esclusivi sul mondo loyalty & finance.
  • Attualità e temi di interesse civico: Approfondimento sui temi di educazione finanziaria e democratizzazione dell’accesso ai servizi finanziari, con particolare attenzione all’impatto sociale delle iniziative.
  • Networking high-level: Possibilità di confrontarsi con decision maker, manager e professionisti trasversali (marketing, finance, product, innovation) in tavoli di dibattito vero e non solo ascolto passivo.
  • Q&A e momenti interattivi: Spazio concreto per porre dubbi, condividere esperienze e scambiare prospettive pratiche con speaker di alto profilo.
  • Materiali e networking post-evento: Ricezione di sintesi, trend e contatti chiave per favorire la collaborazione anche dopo la sessione.

Sponsor

Fingroove
16:00
Chiusura della Private Session

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PLENARIA DI CHIUSURATop Voices del Retail in interviste profonde ed esclusive sul valore della leadership🔴 Plenary Stage

17:00
Visioni e esperienze dei leader che stanno trasformando il panorama del business

Intervista

17:05
A tu per tu con la Fondazione Santo Versace: il valore dell'inclusione e della sostenibilità sociale

Intervista

La Fondazione Santo Versace, sostenuta da Forum Retail, racconta il valore di una realtà nata per restituire alla comunità. Un incontro che ispira retailer e brand a guardare oltre il business, riscoprendo il potere trasformativo della solidarietà e dell’impegno verso i più fragili.

17:10
Intervista a Claudio Cecchetto, produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo

Intervista

17:25
Intervista a Mirwan Suwarso, Presidente del Como 1907, e a Nevio Devidè, Chief Revenue Officer di Fondazione Milano Cortina

Intervista

17:45
Conclusione della seconda giornata di Forum Retail...appuntamento al 2026📣

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