Partecipa ad Aquality Forum, l’evento di riferimento per il settore idrico che da 11 anni riunisce responsabili tecnici e amministrativi delle utility, aziende software e ATO.
Automatizza i sistemi, affronta i rischi climatici e le difficoltà d’attuazione degli investimenti PNRR per rafforzare la resilienza operativa e accelerare la digitalizzazione.
Aquality è anche un’occasione per ascoltare Case Study concreti -italiani e internazionali- sull’implementazione dell’AI nel monitoraggio delle perdite delle reti idriche e sulla digitalizzazione dei sistemi.
Partecipa ad un confronto pratico su:
- Decarbonizzazione: quali step operativi restano da compiere per raggiungere gli obiettivi del 2030? Sarà possibile arrivare a impianti di depurazione energicamente neutri?
- Data quality: quali sistemi adottare per l’analisi di dati e come gestirne la crescente quantità?
- Investimenti PNRR: qual è lo stato di avanzamento dei progetti e le relative criticità di gestione? Quali sono le carenze nelle competenze necessarie all’adeguamento delle infrastrutture e alla digitalizzazione e come farvi fronte?
- PFAS e Microplastiche: quali strategie e tecnologie di prevenzione e riduzione adottare per rimanere nei limiti normativi?
- Qualità tecnica: come affrontare i nuovi indicatori ARERA, come l’M0, per evitare penali e migliorare la resilienza operativa?
I numeri attesi
+
0Partecipanti
+
0%
di aziende idriche
Speaker
Approfondisci la tua conoscenza del settore con i titoli pensati per te
MTI-4 e criteri di calcolo dei costi ammessi al riconoscimento in tariffa e individuazione dei parametri macroeconomici di riferimento
Formazione Online
online
Aspetti normativi e operativo-gestionali per implementare l’analisi del rischio e attivare azioni di controllo e miglioramento nelle infrastrutture idriche
Formazione Online
online
In PromozioneL’unico confronto tra gestori, ATO ed esperti sugli aspetti per attuare il recupero crediti nei tempi imposti dalla prescrizione breve
Working Group
Evento Digitale
In promozioneHighlight 2025
Come garantire resilienza e adattamento ai rischi climatici?
I cambiamenti climatici minacciano infrastrutture e territori: sei sicuro di avere gli strumenti giusti per affrontare eventi estremi come siccità e alluvioni?
- Scopri come reperire i fondi necessari per investire nei progetti.
- Confrontati con i tuoi peer su come tutelarti, avviare iniziative innovative e pianificare interventi finanziari per portare benefici al territorio.
Come garantire la qualità del dato e digitalizzare i sistemi aziendali?
Garantisci l’affidabilità dei dati acquisiti e riduci la raccolta eccessiva che compromette l’efficacia delle analisi.
- Individua come integrare sistemi avanzati di raccolta, archiviazione e utilizzo dei dati e assicura che ogni informazione venga gestita in modo ottimale.
- Sviluppa il capitale umano e fornisci alle risorse competenze specifiche per gestire e interpretare correttamente i dati.
- Integra conoscenze tecniche con l’uso di Intelligenza Artificiale per ottenere il massimo valore dai dati.
Come portare a termine i progetti PNRR senza perdere i finanziamenti?
Ritardi, carenze di competenze e difficoltà nella digitalizzazione rischiano di compromettere l’intero processo di modernizzazione delle infrastrutture. Sai come affrontare queste sfide e garantire il rispetto degli obiettivi prefissati?
- Monitora l’avanzamento dei progetti e confrontati con gli altri operatori su come affrontare le criticità per raggiungere gli obiettivi prefissati entro il 2026.
Come monitorare gli inquinanti emergenti e rispettare i limiti regolatori nel breve periodo, in vista del 2026?
- Esplora i progetti e le tecniche più avanzate per il rilevamento e il monitoraggio di PFAS e microplastiche.
- Analizza le strategie più efficaci per prevenirli e ridurli e garantire la qualità della risorsa idrica nel rispetto della normativa ancora in evoluzione.
Ascolta la voce e i progetti degli operatori internazionali
Approfitta delle esperienze e dei progetti innovativi di operatori internazionali del settore.
- Scopri come gli altri paesi stanno implementando sistemi di AI nella propria operatività per una gestione della risorsa idrica ottimizzata.
- Conosci le loro soluzioni innovative per il monitoraggio predittivo e la riduzione delle perdite.
- Trai beneficio dalle testimonianze per riportare conoscenza, best practice e nuove strategie nel tuo contesto aziendale per ottimizzare la tua operatività e garantire un vantaggio competitivo.
Sarai il vincitore di Aquality Award 2025?
- Hai sviluppato un progetto di successo in ambito sostenibilità, Smart System o Riduzione delle perdite della rete?
- Vuoi vedere il lavoro del tuo team riconosciuto da una giuria di esperti?
Candida il tuo progetto agli Aquality Award: il più prestigioso premio del settore idrico in Italia.
Le candidature apriranno a breve.
Speaker Hall of Fame
Guarda chi ha calcato il palco di Aquality Forum 2024