Patrocini 2024
Innovazione, digitalizzazione e cooperazione al servizio della resilienza e della sostenibilità nella gestione delle risorse e dei sistemi idrici.
Il 9 aprile si è tenuta a Milano la decima edizione di Aquality Forum con grande spazio alla sostenibilità!
Anche quest’anno abbiamo messo a tua disposizione le esperienze più innovative e le migliori competenze di gestori ed esperti per un confronto costruttivo sulle scelte strategiche e operative in vista delle prossime scadenze in tema di sostenibilità e resilienza.
Il 9 aprile non può mancare nella tua agenda per arrivare preparato:
- sugli approcci implementati per essere compliant con quanto richiesto da ARERA in relazione al nuovo metodo tariffario e agli aggiornamenti della Qualità Tecnica
- su progetti innovativi realizzati grazie al supporto delle tecnologie che abilitano la digitalizzazione del Settore
- sui driver che guideranno i piani strategici per il prossimo 2024
Lasciamo parlare i numeri
+
0Partecipanti
+
0%
di aziende idriche
Speaker
Highlight 2024
Cambiamento climatico e business: quali le interconnessioni?
Quest’anno la plenaria di apertura di Aquality Forum si è tenuta in comune con Climatech, l’evento di iKN Italy sulle tecnologie digitali per raggiungere la neutralità carbonica.
E’ stata l’occasione per un confronto sugli impatti dei cambiamenti climatici sui piani di sviluppo delle aziende con la partecipazione di Alessandro Russo, CEO Gruppo CAP, Daniele Barbone, AD Acqua Novara.VCO,
Sergio Castellano, Chief Quality & ESG Officer Chef Express – Gruppo Cremonini e Mirco Cerisola – Italy Country Director Too Good To Go.
Come impatterà il nuovo metodo tariffario sulla pianificazione degli investimenti?
Grazie all’esperienza di Samir Traini, Partner di REF Ricerche abbiamo approfondito:
- conferme e novità del MTI4: quali impatti sulla pianificazione degli investimenti?
- la matrice di sostenibilità ambientale del MTI4: efficienza energetica e riuso
- rischi e opportunità dell’entrata del drenaggio urbano nel SII
MTI-4 e RQTI: le convergenze tra sostenibilità e ARERA
L’esperienza di Manuel Mora, Responsabile Sviluppo Progetto Sostenibilità di Utilteam e Alberto Bernardini, Managing Partner di Agenia ci ha guidato tra i nuovi criteri di classificazione delle premialità e gli impatti principali sui gestori della nuova riforma.
Speciale focus RQTI
Come impattano gli aggiornamenti della RQTI sui gestori del SII?
Con Alberto Bernardini, Managing Partner di Agenia abbiamo approfondito come la resilienza delle infrastrutture possa assicurare il prelievo e l’approvvigionamento dell’acqua insieme ai nuovi criteri di classificazione delle premialità.
Scopri i vincitori
La prima edizione degli Aquality Award ha premiato i gestori del SII che hanno adottato approcci sostenibili, efficienti e innovativi nel Settore idrico italiano.
Raddoppia il tuo networking
Incontra e confrontati ad Aquality Forum con ESG Manager, Head of Environment & Climate, Energy Manager e Responsabile Sostenibilità di altri settori!
Quest’anno Aquality Forum sarà co-located con la 2ª edizione di Climate Tech, l’evento di iKN Italy sulle tecnologie digitali per raggiungere la neutralità carbonica.
Clima e Sostenibilità sono infatti due temi che viaggiano in parallelo e che necessariamente impattano anche sul settore idrico, dove i gestori sono fortemente impegnati sulle scelte in tema di Sostenibilità, Investimenti e Transizione ecologica.