Agenda della giornata
Registrazione Partecipanti
Sessione Plenaria in comune con CXO
Benvenuti a cura di IKN
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
La Customer Experience e la Data Driven Company incontrano l’AI generativa e non solo: come misurarne l’efficacia?
Tavola Rotonda
- Come inserire l’AI all’interno della Governance aziendale?
- Perchè è così difficile addestrare l’AI con dati di qualità?
- In che modo l’AI cambia la relazione con i clienti?
- In che modo il Top Management deve rendere questa trasformazione accettabile?
Speaker
Alessandra Chiuderi – Head of Group Data, Analytics & AI Strategy and Governance Assicurazioni Generali Davide Sutton – E-commerce & Digital Marketing Director Le Sac Saverio Serafino – Consumer Value Creation & Data Analysis Director Zegna Giovanni Lorenzoni – Analytics & Insights Practice Leader BitBang Antonella dell’Aquila – Head of Customer Service Humanitas Research Hospital Monica Porli – Chief of Patient Experience Office Humanitas Research HospitalIntegrare Customer Experience, AI Generativa e Insight per un Business di valore
In Event Workshop
Leveraging Data Science to Optimise Customer Personalisation & Experience
Keynote Speech
Networking Coffee
CDO Data Democratization: dal change management alla modernizzazione di architetture e infrastrutture
Promuovere una cultura basata sulla democratizzazione e l’accesso ai dati distribuiti: come strutturare un change management di successo?
Tavola rotonda
- Il modello centralizzato è ormai superato?
- Come integrare piattaforme di insights–analytics, dashboard e strumenti di visualizzazione decentralizzati?
- Il dato accessibile a tutti è un dato di qualità?
- Come responsabilizzare l’intera workforce sulla proprietà del dato?
Data Management Survey: la trasformazione Data-Driven nelle aziende italiane
Speech
Dopo il sondaggio del 2021 sulla gestione dei Dati nelle Aziende italiane, IKN Italy in collaborazione con Denodo, propone un nuovo sondaggio esplorativo sulla trasformazione Data-Driven delle aziende italiane, con l’obiettivo di tracciare cosa sia successo in questi due anni (2022 – 2023), passando da un’organizzazione centrata sui processi a una fondata sui dati.
I dati sono stati raccolti da settembre 2023 a gennaio 2024.
Powerful and Extended Data Analytics Powers Insights-Driven Businesses
In Event Workshop
Best Practice a confronto modernizzare l’architettura e ottimizzare l’infrastruttura dei dati su larga scala
Panel
- Quale evoluzione per la Governance dei Dati sempre più integrata con l’AI, i MLL, il ML e le tecnologie più disruptive?
- Quale valutazione per l’approccio Data Mesh nella gestione di dati aziendali complessi su larga scala?
- Qual è la Next Gen Data?
Democratising Data from the Ground Up to Drive a Data-Driven Organisation
Keynote Speech
Networking Lunch
Monitoraggio, misurazione e sicurezza per una Data Governance efficace
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
Perchè la governance oggi non è più un’opzione?
Tavola Rotonda
- Come integrare la sicurezza e la privacy dei dati?
- La governance è orientata alla sostenibilità dei dati?
- Perchè si parla sempre più di real-time analytics?
- E’ possibile governare dati sempre più complessi su molteplici piattaforme?
Scalabilità del data mesh per potenziare gli insights
In Event Workshop
Garantire una data governance efficace tra qualità, privacy, sicurezza e reporting
Panel
- Come garantire analytics e insights su larga scala senza compromettere la data quality, incrementare i costi e caricare il team di lavoro?
- Ogni persona può diventare un “data-driven decision maker”?
- Come evolve il dataset sulla base dei dati sintetici?
Il dato non è più un valore ma un prodotto?
Tavola Rotonda
- Perchè è così importante creare un Data Marketplece?
- Quale evoluzione per il valore del dato?
- Come si è evoluto il cliente sempre più informato?
Marrying Data & Sustainability to Future-Proof your Organisation
Keynote Speech
Data Disruption: ottimizzare il valore dei dati con l’integrazione dell’AI
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
Sfruttare i dati con l’AI generativa per il ROI
Panel
- Come definire obiettivi chiari, misurabili e condivisi?
- Quali tempistiche e risorse investire per addestrare i modelli?
- Quale rapporto costi/benefici?
Migliorare le interazioni con i clienti grazie a esperienze avanzate e interattive con la Gen AI
In Event Worshop
Etica dell’AI e dei modelli generativi: è possibile coniugare trasparenza, equità e sicurezza dei dati?
Tavola Rotonda
- Come garantire algoritmi privi di bias?
- Quali misure di sicurezza sono necessarie per i dati sensibili?
- Chi ha la responsabilità sui dati utilizzati e generati dall’AI?
Why Chief Data and AI Officers Are Set Up to Fail
Keynote Speech
Foundation models: prestazioni elevate o solo maggiore richiesta di risorse?
Tavola Rotonda
- Come si integrano NLP e LLM con i sistemi e i processi aziendali esistenti?
- Quali sono i KPI e le metriche per valutare le prestazioni e il ROI?
- Quali programmi di formazione o di upskilling sono necessari per il personale?
Nuove competenze e nuove skill: come attrarre, gestire e trattenere i talenti nelle aziende oggi?
Focus
- Perché è importante creare un ambiente aziendale che promuova l’innovazione e l’apprendimento continuo?
- Come incrementare partnership e collaborazioni accademiche?
- Percorsi di mentorship e leadership possono aiutare i talenti a sviluppare le proprie competenze e carriere?
Chiusura in Area Expo in comune con CXO Roadmap to a Data-Driven & Customer-Oriented Strategy
L’AI impatta sempre più anche il ruolo aziendale del CDO e del CXO: quale evoluzione?
Tavola Rotonda
- In che modo un’adeguata data governance migliora la customer experience?
- Le decisioni e le scelte aziendali sono sempre più guidate dai dati di AI?
- Il CDO e il CXO sono in grado di diffondere una cultura data-driven e customer-oriented?
- Quali sono le nuove opportunità di investimento in AI, ML e cloud per colmare le attuali lacune di capacità e garantire un maggiore impatto aziendale?
IKN AWARDS e chiusura dei lavori
IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, durante l’edizione di giugno 2024, premia
- Il CDO che nel corso dell’anno si è contraddistinto per l’abilità nel guidare, motivare e ispirare team multidisciplinari sull’importanza del valore, dell’innovazione e del vantaggio competitivo dei dati
- Il CXO che ha saputo promuovere una cultura centrata sul cliente, basata sull’uso di dati e metriche per misurare l’efficacia della customer experience e guidare le decisioni basate sull’evidenza