Agenda della giornata

08:45
Registrazione Partecipanti

Sessione Plenaria in comune con CXO

09:30
Benvenuti a cura di IKN
09:35
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
09:40
La Customer Experience e la Data Driven Company incontrano l’AI generativa e non solo: come misurarne l’efficacia?

Tavola Rotonda

10:15
Integrare Customer Experience, AI Generativa e Insight per un Business di valore

In Event Workshop

10:35
Leveraging Data Science to Optimise Customer Personalisation & Experience

Keynote Speech

11:00
Networking Coffee

CDO Data Democratization: dal change management alla modernizzazione di architetture e infrastrutture

10:50
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
10:55
Promuovere una cultura basata sulla democratizzazione e l’accesso ai dati distribuiti: come strutturare un change management di successo?

Tavola rotonda

  • Il modello centralizzato è ormai superato?  
  • Come integrare piattaforme di insightsanalytics, dashboard e strumenti di visualizzazione decentralizzati? 
  • Il dato accessibile a tutti è un dato di qualità? 
  • Come responsabilizzare l’intera workforce sulla proprietà del dato? 
11:20
Data Management Survey: la trasformazione Data-Driven nelle aziende italiane

Speech

Dopo il sondaggio del 2021 sulla gestione dei Dati nelle Aziende italiane, IKN Italy in collaborazione con Denodo, propone un nuovo sondaggio esplorativo sulla trasformazione Data-Driven delle aziende italiane, con l’obiettivo di tracciare cosa sia successo in questi due anni (2022 – 2023), passando da un’organizzazione centrata sui processi a una fondata sui dati.

I dati sono stati raccolti da settembre 2023 a gennaio 2024.

11:30
Powerful and Extended Data Analytics Powers Insights-Driven Businesses

In Event Workshop

12:05
Best Practice a confronto modernizzare l’architettura e ottimizzare l’infrastruttura dei dati su larga scala

Panel

  • Quale evoluzione per la Governance dei Dati sempre più integrata con l’AI, i MLL, il ML e le tecnologie più disruptive? 
  • Quale valutazione per l’approccio Data Mesh nella gestione di dati aziendali complessi su larga scala? 
  • Qual è la Next Gen Data? 
12:45
Democratising Data from the Ground Up to Drive a Data-Driven Organisation

Keynote Speech

13:00
Networking Lunch

Monitoraggio, misurazione e sicurezza per una Data Governance efficace

14:00
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
14:05
Perchè la governance oggi non è più un’opzione?

Tavola Rotonda

  • Come integrare la sicurezza e la privacy dei dati? 
  • La governance è orientata alla sostenibilità dei dati? 
  • Perchè si parla sempre più di real-time analytics? 
  • E’ possibile governare dati sempre più complessi su molteplici piattaforme? 
14:30
Scalabilità del data mesh per potenziare gli insights

In Event Workshop

14:50
Garantire una data governance efficace tra qualità, privacy, sicurezza e reporting

Panel

  • Come garantire analytics e insights su larga scala senza compromettere la data quality, incrementare i costi e caricare il team di lavoro? 
  • Ogni persona può diventare un “data-driven decision maker”? 
  • Come evolve il dataset sulla base dei dati sintetici?

 

15:30
Il dato non è più un valore ma un prodotto?

Tavola Rotonda

  • Perchè è così importante creare un Data Marketplece? 
  • Quale evoluzione per il valore del dato? 
  • Come si è evoluto il cliente sempre più informato? 
16:10
Marrying Data & Sustainability to Future-Proof your Organisation

Keynote Speech

Data Disruption: ottimizzare il valore dei dati con l’integrazione dell’AI

14:00
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
14:05
Sfruttare i dati con l’AI generativa per il ROI

Panel 

  • Come definire obiettivi chiari, misurabili e condivisi?  
  • Quali tempistiche e risorse investire per addestrare i modelli? 
  • Quale rapporto costi/benefici? 
14:50
Migliorare le interazioni con i clienti grazie a esperienze avanzate e interattive con la Gen AI

In Event Worshop

15:10
Etica dell’AI e dei modelli generativi: è possibile coniugare trasparenza, equità e sicurezza dei dati?

Tavola Rotonda

  • Come garantire algoritmi privi di bias? 
  • Quali misure di sicurezza sono necessarie per i dati sensibili? 
  • Chi ha la responsabilità sui dati utilizzati e generati dall’AI? 
15:45
Why Chief Data and AI Officers Are Set Up to Fail

Keynote Speech

16:05
Foundation models: prestazioni elevate o solo maggiore richiesta di risorse?

Tavola Rotonda

  • Come si integrano NLP e LLM con i sistemi e i processi aziendali esistenti? 
  • Quali sono i KPI e le metriche per valutare le prestazioni e il ROI? 
  • Quali programmi di formazione o di upskilling sono necessari per il personale? 
16:40
Nuove competenze e nuove skill: come attrarre, gestire e trattenere i talenti nelle aziende oggi?

Focus

  • Perché è importante creare un ambiente aziendale che promuova l’innovazione e l’apprendimento continuo? 
  • Come incrementare partnership e collaborazioni accademiche? 
  • Percorsi di mentorship e leadership possono aiutare i talenti a sviluppare le proprie competenze e carriere?

Chiusura in Area Expo in comune con CXO Roadmap to a Data-Driven & Customer-Oriented Strategy

17:05
L’AI impatta sempre più anche il ruolo aziendale del CDO e del CXO: quale evoluzione?

Tavola Rotonda

  • In che modo un’adeguata data governance migliora la customer experience? 
  • Le decisioni e le scelte aziendali sono sempre più guidate dai dati di AI? 
  • Il CDO e il CXO sono in grado di diffondere una cultura data-driven e customer-oriented? 
  • Quali sono le nuove opportunità di investimento in AI, ML e cloud per colmare le attuali lacune di capacità e garantire un maggiore impatto aziendale? 
17:30
IKN AWARDS e chiusura dei lavori

IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, durante l’edizione di giugno 2024, premia 

  • Il CDO che nel corso dell’anno si è contraddistinto per l’abilità nel guidare, motivare e ispirare team multidisciplinari sull’importanza del valore, dell’innovazione e del vantaggio competitivo dei dati 
  • Il CXO che ha saputo promuovere una cultura centrata sul cliente, basata sull’uso di dati e metriche per misurare l’efficacia della customer experience e guidare le decisioni basate sull’evidenza 

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