COLAZIONE DELLE DONNE NEL RETAIL ☕Un’occasione unica per incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze e confrontarsi sulla parità di genereBusiness Connection Lounge

08:30
Inizia il tuo networking davanti a una tazza di caffè

SESSIONE PLENARIA TECH FOR TALENTData insight e strategie per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e affrontare le sfide globali.🔴 Plenary Stage

09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:10
25 Anni di Forum Retail: milestone e step forward sull'evoluzione del Retail nei prossimi 5 anni

Data Insight

Una lente sulle grandi trasformazioni passate e su quelle che segneranno i prossimi 5 anni, che già iniziano guidare le aziende nell’attuale contesto FLUX, dominato da velocità, liquidità, da possibilità inesplorate e sperimentazione costante, in cui si rende necessario semplificare e chiarire.

09:20
Chiaro e semplice: il potere dello storytelling. Come dominare il cambiamento sistemico con la forza del Brand? 

Tavola Rotonda

  • Quanto conta avere un forte storytelling del Brand per imporsi obiettivi chiari e strategie decise?
  • Come integrare il cambiamento nel mindset aziendale senza perdere la propria identità?
  • Quali esempi virtuosi di aziende che si sono adattate con velocità e hanno mantenuto un chiaro posizionamento?
10:00
What’s next: le tecnologie su cui investiremo nel prossimo biennio

Data Insight

Un focus sulle tecnologie emergenti su cui investirà il Retail e sulle statistiche fondamentali per le strategie di medio termine.

10:12
Il lusso di sbagliare, grazie all'AI: quanto è cruciale per il retail di oggi sperimentare con agilità?

Tavola Rotonda

  • Come utilizzare l’AI per gestire esperimenti strategici in un contesto FLUX?
  • Quali Best Practice nelle aziende Retail ne dimostrano i benefici per decisioni rapide e informate?
  • Quanto è importante sperimentare con i dati per ottenere un vantaggio competitivo nel retail?
10:52
I dati che guidano la crescita: semplificare è il segreto del loro successo

Data Insight

Come trasformare il business con l’uso strategico dei dati. Risultati concreti grazie alla semplificazione dei processi decisionali e all’ottimizzazione delle operation

11:04
Fare sistema come unica alternativa: alleanze, partnership e sinergie per vincere la variabilità della domanda e della polarizzazione geopolitica

Intervista

11:35
Networking Break

FOCUS SPOTLIGHT: INSIGHT PER IL TUO SETTOREFocus su:
🎤 Cybersecurity
🎤 Gaming & Entertainment
🎤 Hotellerie & Catering
🎤 Travel Retail
🎤 Retail Pharma
🎤 Digital
🎤 HR
🟡Sala Gialla

10:00
Cybersecurity Focus

Tavola Rotonda

10:45
Gaming & Entertainment Focus
11:30
Hotellerie & Catering Focus

Tavola Rotonda

12:15
Travel Retail Focus

Tavola Rotonda

13:00
Networking Lunch
14:00
Retail Pharma Focus

Tavola Rotonda

15:00
Digital Focus

Tavola Rotonda

15:45
HR Focus

Tavola Rotonda

16:30
Continua il tuo networking in area expo

MARKETING: STRATEGIE AGILI E DATA DRIVEN🎤Retail Media, Ecommerce & Retail Analytics
🎤Digital Marketing
🎤GenWhat?, Influencer Marketing & Social Media
🟠 Sala Arancione

12:00
Retail Media in Italia: investimenti, lacune e direzioni strategiche di brand e retailer

Data Insight

  • Un’analisi aggiornata sullo stato del Retail Media in Italia: cosa funziona, cosa manca e dove stanno puntando brand e retailer per valorizzare i propri touchpoint
  • Tra disallineamenti tra trade e retail media, necessità di misurabilità e centralità dei dati di prima parte, emergono nuove strategie per monetizzare, personalizzare e creare un ecosistema realmente efficace per l’advertising nel punto vendita e online
12:15
In-event Workshop

In-event Workshop

12:35
Strategie di Retail Media che hanno funzionato in Italia: best practice che hanno massimizzato il potenziale dell'attuale ecosistema

Panel

  • Come identificare le giuste piattaforme e soluzioni per creare una strategia di retail media vincente?
  • Quali sono gli esempi concreti di retailer italiani che hanno ottenuto successo con il retail media?
  • Come calcolare e ottimizzare l’efficacia delle campagne di Retail Media?
13:10
Networking Lunch
14:15
Personalizzazione e AI: come prevedere le esigenze dei clienti prima ancora che emergano per un'offerta cucita su misura

Case Study

  • Come l’AI può aiutare a prevedere comportamenti di acquisto e personalizzare l’offerta prima che il cliente esprima un bisogno?
  • Quali tipi di dati sono più utili per costruire un’esperienza personalizzata per il cliente?
  • Come bilanciare la personalizzazione in grande scala senza perdere il tocco umano nella relazione con il cliente?
14:30
L'integrazione multichannel perfetta è possibile? Strategie e risultati per valorizzare un'esperienza uniforme, fidelizzare e convertire

Panel

  • Creare una customer journey omogenea su più canali: strategie e strumenti per garantire un’esperienza cliente fluida e coerente attraverso canali fisici e digitali
  • Tecnologie e piattaforme per l’integrazione multicanale: soluzioni tecnologiche sono fondamentali per l’integrazione efficace di ecommerce, negozi fisici e mobile
  • Come l’integrazione multicanale stimola la fidelizzazione del cliente: In che modo un’esperienza cliente unificata può incrementare la loyalty e il lifetime value?
15:05
In-event Workshop

In-event Workshop

15:25
Trasformare l'influencer marketing in conversione: gli elementi chiave di successo

Keynote International Speech

Come passare da un’interazione superficiale con l’influencer a una vendita effettiva? Quali KPI per monitorare e valutare il successo della strategia? Uno speech internazionale per approfondire Best Practice e successi dall’estero

15:40
Fidelizzare oltre la generazione: in un contesto di GenMix, il lifestyle diventa il nuovo parametro di engagement?

Tavola Rotonda

  • Come le aspettative e il comportamento dei consumatori variano tra le generazioni e come il “GenMix” sta influenzando il mercato?
  • Come il lifestyle dei consumatori sta diventando il principale fattore di fidelizzazione e come rispondere a questa evoluzione?
  • Quali strategie efficaci permettono di connettersi con diversi gruppi generazionali senza sacrificare l’autenticità e l’individualità?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

CUSTOMER EXPERIENCE: PHYGITAL E PERSONALIZZAZIONE🎤Customer Experience, Loyalty & Data Analytics
🎤Customer Experience, Digital Payment & In Store innovation
🟣Sala Viola

12:00
Sicurezza e personalizzazione: data insight e trend sulla consapevolezza aziendale e la cybersecurity

Data Insight

  • L’equilibrio tra personalizzazione e privacy dei dati
  • Soluzioni di cybersecurity innovative per proteggere i dati dei clienti
  • L’importanza della fiducia del consumatore per una CX di successo
12:15
In-event Workshop

In-event Workshop

12:35
Digital Experience & Dynamic Loyalty: esperienza digitale coerente per una fidelizzazione autentica che segue il cliente

Panel

  • Costruire esperienze digitali omnicanale che garantiscano coerenza e continuità nel percorso del cliente.
  • Utilizzare dati e tecnologie avanzate per creare programmi di loyalty dinamici e personalizzati.
  • Analisi dei casi di successo e degli errori da evitare
13:10
Networking Lunch
14:15
Sfruttare i dati per fidelizzare i clienti in un mondo sempre più incerto

Case Study

  • Come raccogliere e utilizzare i dati per personalizzare le offerte
  • Le metriche chiave per mantenere alta la retention
  • Adattare la fidelizzazione ai cambiamenti nei comportamenti d’acquisto
15:05
In-event Workshop

In-event Workshop

15:25
Eliminare gli ostacoli: come il frictionless payment sta trasformando la CX

Panel

  • L’evoluzione del pagamento senza frizioni in contesti fisici e digitali
  • Il ruolo della velocità e della semplicità nei pagamenti nell’era digitale
  • Creare esperienze seamless attraverso tecnologie integrate e omnicanale
15:40
In-Store Innovation: come le tecnologie emergenti stanno ridefinendo il punto vendita?

Tavola Rotonda

  • Quali tecnologie stanno modificando l’esperienza del punto vendita?
  • Come il digitale incontra il fisico nei negozi del futuro
  • La sfida della personalizzazione in tempo reale nel punto vendita fisico
16:35
Continua iltuo networking in area expo

SUPPLY CHAIN: SMART OPERATIONS E SOSTENIBILITA' STRATEGICA🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Optichannel
🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Sostenibile
🟢Sala Verde

12:00
Il costo dell’integrazione tecnologica nella supply chain omnicanale: analizziamo il valore dell’innovazione in Boggi

Case Study

  • Innovazione e competitività: come capire quante risorse allocare e quali tecnologie integrare per migliorare l’efficienza?
    Analizziamo il caso di Boggi per capire perché investire nell’innovazione è oggi una scelta strategica e non più rimandabile
12:15
Supply Chain Planning: come ottimizzare operazioni e decisioni attraverso dati e simulazioni integrate

In-event Workshop

12:35
Smart Logistics: strategie per ottimizzare la distribuzione e migliorare l'efficienza su tutti i canali

Panel

  • Gestione centralizzata degli inventari per garantire una distribuzione ottimale
  • Come garantire coerza nei punti di contatto sincronizzando i canali fisici e digitali
  • Previsione della domanda tra picchi stagionali e fluttuazioni di prezzo
13:10
Networking Lunch
14:15
Automatizzare compiti complessi: AI per una supply chain intelligente e adattiva

Case Study

  • Evitare rotture di stock e gestire ordini incrociati garantendo disponibilità su tutti i canali
  • Previsioni predittive per una pianificazione ottimizzata delle scorte
  • Gestire rapidamente i rischi per ottimizzare i flussi di lavoro
14:30
Verso lo zero waste nella supply chain: imballaggi sostenibili, ridurre lo scarto e ottimizzare le risorse

Panel

  • Favorire la circolarità, riducendo gli sprechi e il consumo energetico
  • Imballaggi innovativi per ridurre l’impatto ambientale e prolungare la durata dei prodotti
  • Ottimizzare la gestione degli inventari, riducendo gli sprechi e utilizzando le giuste risorse
15:05
In-event Workshop

In-event Workshop

15:25
Investing in transparency: how the Digital Passport strengthens trust

Keynote International Speech

  • Ensuring traceability at every stage of the product and simplifying auditing processes
  • Improving supplier management through verifiable data
  • The role of the digital passport in facilitating returns and inventory control
15:40
Route Optimization: qual è il mix strategico per ridurre emissioni e costi operativi?

Tavola Rotonda

  • Trasporti alternativi e rotte dinamiche, quali implementare per una supply chain più sostenibile?
  • Come la distribuzione ottimale degli hub e l’uso di micromagazzini possono ridurre i costi e abbattere i tempi di viaggio?
  • Quali strumenti permettono di monitorare e adattare i percorsi per ridurre le emissioni?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

INDUSTRY SPOTLIGHT: Grocery and F&B Hub🎤 Grocery and F&B Spotlight Hub
🔵Sala Blu

12:00
L'evoluzione della GDO Italiana: trend, performance e sostenibilità

Data Insight

  • L’impatto delle nuove abitudini di consumo e l’espansione del private label nel mercato GDO
  • Analisi delle performance dei principali operatori italiani e il confronto con i competitor internazionali
  • La governance e le iniziative ESG come driver di cambiamento per la GDO italiana
12:10
Liberare talento con l’automazione: come semplificare i processi logistici e migliorare l’efficienza operativa

In-event Workshop

  • Soluzioni per ottimizzare la gestione logistica automatizzata: ridurre i costi e liberare risorse per attività a valore aggiunto
  • Come l’automazione può migliorare l’accuratezza del rifornimento degli scaffali e ridurre gli errori
  • L’impatto dell’automazione sulla gestione del magazzino: un’analisi costi-benefici
12:25
Addio code alle casse: come self-checkout e AI stanno rivoluzionando il retail fisico

Panel

  • Utilizzo di sistemi self-scanning per ottimizzare il checkout nei negozi GDO
  • Implementazione di totem interattivi e AI per velocizzare il processo di pagamento
  • I risultati ottenuti e le lezioni apprese dalle prime implementazioni
13:00
Quanto è cruciale la leadership per il successo nella GDO e F&B in un contesto di sfide e cambiamenti rapidi

Intervista

  • Esempi di leadership come motore per affrontare l’incertezza e le sfide legate ai cambiamenti nelle abitudini di consumo

  • Come guidare l’innovazione e l’efficienza operativa per restare competitivi in un mercato in continua evoluzione

  • L’importanza di un team unito e motivato per superare le difficoltà logistiche e garantire un’esperienza cliente senza intoppi

13:15
Networking Lunch

INDUSTRY SPOTLIGHT: Fashion Hub🎤 Fashion Spotlight Hub
🔵Sala Blu

14:15
AI e innovazione nel design: come la tecnologia trasforma la creazione delle collezioni

Case Study

  • L’uso dell’intelligenza artificiale nel design dei prodotti e nelle previsioni delle tendenze
  • Personalizzazione delle collezioni attraverso i dati dei clienti
  • Esempi concreti di brand che utilizzano AI per ottimizzare il processo creativo
14:30
Orchestrare i canali digitali: come integrare ecommerce, marketplace e affiliazione per espandere il business

Panel

  • Come orchestrare efficacemente i vari canali digitali per migliorare il posizionamento e l’espansione
  • Le difficoltà economiche e strutturali nell’integrare i canali digitali e come affrontarle
  • Competenze aziendali necessarie per ottenere successo e crescita nei nuovi mercati
15:05
Marketing data-driven: come l'AI ottimizza le campagne pubblicitarie nel fashion

In-event Workshop

  • Utilizzare i dati per segmentare e personalizzare le campagne pubblicitarie
  • L’intelligenza artificiale come strumento per ottimizzare il ROI delle campagne digitali
  • Strumenti e piattaforme che consentono una gestione efficace delle campagne basate sui dati
15:25
AI: from concept to consumer – how artificial intelligence is revolutionizing fashion design and retail

Keynote International Speech

  • The evolution of AI in fashion design and consumer interaction
  • Real-world examples of AI enhancing the product lifecycle from concept to retail
  • How AI is shaping the future of sustainable fashion and business scalability
15:40
Linguaggi diversi, una sola identità: come declinare il tone of voice sui diversi canali mantenendo coerenza con la brand identity?

Tavola Rotonda

  • Strategie per mantenere la coerenza del brand su più canali di comunicazione
  • Il ruolo della brand identity nel garantire la continuità del business
  • Monitoraggio della concorrenza e dei prezzi per il corretto posizionamento della marca
16:15
AI per il recupero delle marginalità nel fashion: come l’intelligenza artificiale può migliorare le decisioni strategiche e i processi

Case Study

  • Applicazioni dell’AI nel design, pricing dinamico e previsione delle vendite
  • L’AI come strumento per ottimizzare i processi e migliorare la marginalità
  • Esperienze concrete di brand che utilizzano AI per migliorare il business e i margini
16:30
Continua il tuo networkin in area expo

BIG IDEA ARENA: VOCE ALLE STARTUP🎤Storie di Startup che sono diventate Imprese
🎤Retail Shark Tank
🟤Sala Mocha Mousse

12:00
Come andare oltre alla Startup: best practice e consigli pratici da chi ha avuto successo

Tavola Rotonda

12:35
Come fare impresa in modo innovativo e sostenibile: snellire e innovare

Intervista

13:05
Networking Lunch
14:30
Retail Shark Tank

Startup Pitch

Una giuria di investitori e 7 Startup che verranno valutate: commenti taglienti e consigli pratici per trasformare idee in grandi imprese

16:25
Continua il tuo networking in area expo

RETAIL ON AIR: UNPLUGGED STORIESPodcast con brand iconici e interviste a campioniArea Expo

12:00
Interviste a campioni e voci fuori dal coro

Podcast e Interviste

Un’iniziativa esclusiva che porta sul palco voci fuori dal coro e testimonianze dirette di protagonisti del retail.

Ascolta le storie non convenzionali di leader e visionari del settore che condividono esperienze autentiche e strategie innovative, offrendo un punto di vista unico su temi rilevanti e di tendenza.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo del retail attraverso occhi nuovi e audaci.

16:30
Continua il tuo networking in area expo

CEO HUBUn incontro a porte chiuse rivolto
esclusivamente a CEO e Direttori Generali del mondo Retail

12:00
AI & Leadership: guidare strategie di vera innovazione per il Business

Un incontro esclusivo, realizzato in collaborazione con Jakala, riservato a CEO e Direttori Generali del mondo Retail. Un’opportunità unica di confronto tra pari sul ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale nel plasmare le strategie aziendali e nel guidare l’innovazione. Durante la sessione, esploreremo come l’AI possa rivoluzionare le interazioni con i clienti e migliorare i programmi di fidelizzazione e engagement.

 

Programma:

11:40 Networking brunch

12:10 Speech di apertura

12:30 Inizio della discussione

13:30 Fine della discussione

13:30
Networking Lunch

RETAIL AWARD🎤 Top voices del Retail in interviste profonde ed esclusive sul valore della leadership
🏆 Premiazione dell'edizione 2025 dei Retail Award
🔴 Plenary Stage

17:00
A tu per tu con la Fondazione Santo Versace: il valore dell'inclusione e della sostenibilità sociale

Intervista

La Fondazione Santo Versace, sostenuta da Forum Retail, racconta il valore di una realtà nata per restituire alla comunità. Un incontro che ispira retailer e brand a guardare oltre il business, riscoprendo il potere trasformativo della solidarietà e dell’impegno verso i più fragili.

17:05
Interviste Pre Retail Award 🎤
17:30
Retail Award: scopri i vincitori dell'edizione 2025 🍾
18:30
Conclusione della prima giornata di Forum Retail...appuntamento a domani 📣

COLAZIONE UNDER 35 IN RETAIL ☕Una colazione esclusiva dedicata ai giovani talenti del retailBusiness Connection Lounge

08:30
Inizia il tuo networking davanti ad una tazza di caffè

SESSIONE PLENARIA TALENT FOR TECH Strategie e case study per costruire team agili e digitalizzati, pronti a sfruttare l’innovazione tecnologica.🔴 Plenary Stage

09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:10
Il consumatore oltre ai numeri: come evolverà il comportamento di acquisto e di pagamento nel retiail

Data Insight

  • Nuove metriche e modelli di analisi per comprendere il comportamento d’acquisto
  • Dati e personalizzazione: fino a che punto il consumatore è disposto a condividere?
  • Come evolve la preferenza nei pagamenti e come offrire un’esperienza allineata con le aspettative?
09:20
Liberare il talento per innovare: tra upskilling e reskilling, come bilanciare pensiero strategico e tecnologia?

Tavola Rotonda

  • Perchè investire in tecnologia quando non ci sono persone disposte e in grado di utilizzarla?
  • Tecnologia e visione: come i leader retail stanno ripensando il ruolo dell’innovazione?
  • Il talento come leva competitiva: come sviluppare una cultura aziendale proattiva?
10:00
Outlook economico globale: cosa ci aspetta per la crescita italiana nel prossimo biennio

Speech

L’economia globale sta attraversando un periodo di incertezze, ma quale sarà l’impatto sulle aziende del retail in Italia? Analizziamo gli scenari economici e le previsioni di crescita per pianificare il prossimo biennio e affrontare i cambiamenti del mercato

10:12
Siamo certi di soddisfare i nostri clienti? Tra stasi, confusione e vera innovazione: chi sopravvivrà nel settore Retail

Tavola Rotonda

  • Quali sono le caratteristiche distintive delle aziende che stanno prosperando?
  • Tra innovazione e tradizione, di cosa ha bisogno il retail per rimanere rilevante per il consumatore?
  • Quali competenze sono essenziali per analizzare i dati in modo efficace e trasformarli in strategie concrete che coinvolgano tutte le aree aziendali?
10:52
Il potere del Retail quando diventa Media: come superare le barriere e sbloccare un potenziale inimmaginabile

Speech

Il Retail Media sta diventando un’opportunità strategica per le aziende: approfondiamo come abbattere le barriere e generare un concreto vantaggio economico e competitivo

11:04
Fashion & Luxury: sta cambiando tutto. Come agire per tempo?

Intervista

  • Quali saranno i fattori chiave per garantire una crescita sostenibile e responsabile nei prossimi anni?
  • Come possiamo coniugare tecnologia avanzata con un’esperienza cliente che non perda di valore umano?
11:35
Networking Break

FOCUS SPOTLIGHT: INSIGHT X IL TUO SETTOREFocus su:
🎤 Ecommerce
🎤 Sustainability
🎤 Retail Media
🎤 Real Estate
🎤 Made in Italy
🎤 Equity & Inclusion
🟡Sala Gialla

10:00
Ecommerce Focus

Tavola Rotonda

10:45
Sustainability Focus

Tavola Rotonda

11:30
Retail Media Focus & Retail Media Coffee Talk

Tavola Rotonda

Dopo la presentazione sul palco di ricerche e case study verticali sul Retail Media, si attiva il Retail Media Coffee Talk.

 

Uno spazio riservato, informale e interattivo pensato per chi vuole confrontarsi, con sincerità e senza filtri, sul Retail Media. È un tema che incuriosisce molti, ma che ancora pochi stanno sviluppando davvero: eppure, i benefici sono concreti e misurabili.

 

Dubbi, ostacoli, progetti realizzati e opportunità ancora inesplorate: ne parliamo direttamente con chi lavora ogni giorno sul campo.

 

Esperti e aziende retail si incontrano per condividere visioni, testare approcci e attivare nuove connessioni.

Un’occasione unica per dare voce all’operatività e ispirare la strategia.

13:00
Networkgin Lunch
14:00
Real Estate Focus

Tavola Rotonda

14:45
Made in Italy Focus

Tavola Rotonda

15:30
Equity & Inclusion Focus

Tavola Rotonda

16:30
Continua il tuo networking in area expo

MARKETING: STRATEGIE AGILI & DATA DRIVEN 🎤Digital Marketing
🎤Retail Media, Ecommerce & Retail Analytics
🎤GenWhat?, Influencer Marketing & Social Media
🟠 Sala Arancione

12:00
Ottimizzare i flussi di lavoro: l'automazione come alleato per il marketing efficace

Case Study

12:15
In-event Workshop

In-event Workshop

12:35
Trend sempre più veloci, Retail in affanno? Come prevedere e adattarsi per restare rilevanti senza snaturarsi

Panel

  • Come i dati aiutano a decifrare i consumer trend e pianificare il portfolio di prodotto in modo sempre più rapido e consapevole
  • Cosa monitorare nei KPI strategici per bilanciare stabilità, innovazione e marginalità
  • Come allineare team e funzioni attraverso i dati per adattare collezioni, pricing e distribuzione mantenendo coerenza di brand
13:10
Networking lunch
14:15
Retail media network: la condivisione come chiave per misurare le campagne e standardizzare i processi

Intervista

14:30
Ecommerce e Marketplace: quali strategie efficaci per bilanciare margini solidi e visibilità su tutti i canali?

Tavola Rotonda

  • Venchi su Amazon: strategie Premium per dominare Amazon
  • Bilanciare prezzi e sconti tra Marketplace ed Ecommerce: quali strategie per evitare conflitti e massimizzare i margini senza compromettere la competitività?

  • Scelta dei canali per la Brand Awareness: Come selezionare i marketplace più adatti a supportare la crescita del brand e aumentarne la visibilità?

  • Costi vs Benefici: come ottimizzare la gestione multichannel per massimizzare il ritorno sugli investimenti tra marketplace ed ecommerce?

15:05
In-event Workshop

In-event Workshop

15:25
Hyperpersonalization: trend e data insight su come si stanno muovendo i retailer e impatto sulle conversion

Data Insight

15:40
Strategie di valore: come costruire una community intorno al tuo brand

Panel

Come attrarre e coinvolgere i clienti attraverso contenuti autentici e rilevanti
Creare esperienze condivise che costruiscono fiducia e lealtà
I segreti per generare engagement duraturo e creare advocacy tra i tuoi clienti

16:35
Continua il tuo networking in area expo

CUSTOMER EXPERIENCE: PHYGITAL & PERSONALIZZAZIONE🎤Customer Experience, Digital Payment & In Store innovation
🎤Customer Experience, Loyalty & Data Analytics
🟣Sala Viola

12:00
Il negozio come un hub di dati: statstiche e trend sulla trasformazione dello store fisico

Data Insight

Esploriamo l’evoluzione dello store: il ruolo nuovo del negozio per il consumatore e per il brand, che ha sempre più strumenti per misurare la customer experience attraverso analytics in-store, raccogliere preferenze e strutturare strategie più mirate

12:15
In-event Workshop

In-event Workshop

12:35
Retailtainment e layout di negozio in linea con la brand identity: lo store per esperienze uniche e immersive

Panel

  • Best practices per progettare esperienze coinvolgenti in negozio
  • Come il retailtainment sta cambiando il comportamento del consumatore
  • Come progettare un layout di negozio che rifletta l’identità del brand e amplifichi l’esperienza
13:10
Networking Lunch
14:15
Pagamenti Digitali: come le soluzioni fintech possono rivoluzionare l'esperienza seamless per il cliente

Case Study

  • I vantaggi dell’integrazione delle soluzioni fintech nei processi di pagamento
  • L’evoluzione del wallet digitale e il suo impatto sulla CX
  • Come ridurre le frizioni nei pagamenti online e in negozio
14:30
Sport & Retail oltre il campo e il punto vendita: Lega Basket e Scalo Milano Outlet & More tra contaminazioni strategiche e nuove opportunità di business basate sulle Community

Tavola Rotonda

  • Come possono gli ecosistemi sportivi trasformare l’esperienza del tifoso in un modello retail integrato capace di aumentare engagement e spesa media?
  • In che modo il marketing data-driven può costruire relazioni dirette e personalizzate con i fan, aumentando conversioni e fidelizzazione?
  • Quali strategie di innovazione e leadership stanno guidando la trasformazione degli spazi retail in luoghi di comunità?
  • Come possono Retail e Sport contaminarsi in modo virtuoso, e quali sono le leve che guidano questa evoluzione condivisa?
15:05
In-event Workshop

In-event Workshop

15:25
Beyond convenience: the future of hyper-personalization and ai-driven customer journeys in global Retail

Keynote International Speech

  • AI-Powered Hyper-Personalization: Using real-time data and AI to drive tailored journeys, boosting engagement and conversions.
  • Seamless Omnichannel Integration: Creating frictionless experiences to enhance satisfaction and loyalty
  • Predictive Data Analytics: Leveraging big data to optimize inventory, anticipate needs, and boost sales
15:40
Dati per tutti: dobbiamo ancora parlare di democratizzazione dei dati?

Tavola Rotonda

  • Rendere i dati accessibili a tutti i dipartimenti per strategie allineate che si riflettono all’esterno, è ancora un problema?
  • Come abbattere definitivamente i silos e attivare un change management efficace?
  • Come l’analisi allineata dei dati favorisce una CX più fluida e personalizzata?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

SUPPLY CHAIN: SMART OPERATIONS & AUTOMAZIONE🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Optichannel🟢Sala Verde

12:00
Supply Chain globali sotto pressione: tra tensioni geopolitiche, dazi e nuove strategie di resilienza

Tavola Rotonda

  • La volatilità non è più un outlier da trattare come eccezione: analizziamo con Venchi come integrarla come variabile fissa nell’equazione del business
  • Diversificare l’allocazione geografica delle risorse: il caso Ferrero e le difficoltà di una multinazionale nell’affrontare le tensioni geopolitiche e i cambiamenti delle dinamiche globali.
12:15
In-event Workshop

In-event Workshop

12:35
Reinventare la Supply Chain per l’opticanalità: automazione, integrazione e nuovi KPI per gestire la complessità

Panel

  • Ensourcing della logistica: come parmareggio sta ottimizzando i processi interni per garantire un’esperienza personalizzata e differenziarsi a partire dal servizio
  • Misurare l’impatto delle nuove performance operative definendo i giusti KPI
  • Automatizzare i processi per superare i costi crescenti dell’optichannel
13:10
Networking lunch
14:15
Integrazione end-to-end tra canali e sistemi: la chiave per una supply chain omnicanale fluida

Case Study

I vantaggi della connessione in tempo reale tra canali fisici, digitali, marketplace e CRM
Come sincronizzare vendite, scorte e logistica per una visione unificata e un’esperienza fluida
Automazione e visibilità in tempo reale per ottimizzare operazioni e customer service

SUSTAINABILITY: ESG & CIRCOLARITÀSostenibilità, inclusività ed economia circolare per innovazione aziendale e crescita sostenibile🟢Sala Verde

14:30
Sostenibilità non è solo compliance: come renderla un'opportunità per migliorare competitività e resilienza

Panel

  • L’importanza della resilienza come strategia di adattamento alle dinamiche di mercato
  • Il ruolo della reputazione nel posizionamento nella mente del consumatore
  • Strategie di autentica sostenibilità per soddisfare le aspettative di regolatori e consumatori
15:05
In-event Workshop

In-event Workshop

15:25
Boem e il ruolo strategico delle HR nell'Integrazione degli ESG: Sostenibilità, Retention e Turnover nel Retail

Case Study

  • L’impatto delle politiche ESG sulle preferenze professionali e sui benefit apprezzati dai dipendenti nelle HR
  • Come le pratiche sostenibili nelle HR possono rafforzare la fidelizzazione dei talenti
  • Come ridurre il turnover attraverso pratiche HR focalizzate sulle ESG
15:40
Integrare gli ESG per trasformare il business: è tempo di un’inversione culturale?

Tavola Rotonda

  • L’approccio di Timex alla sostenibilità: può la diffusione di competenze ESG in ogni reparto, al posto di un modello centralizzato, attivare un vero combiamaneto culturale dal basso?
  • Quali sono i driver di un’inversione culturale vera, capace di allineare governance, leadership e mindset aziendale ai valori ESG?
  • Come educare stakeholder e consumatori per trasformare la sostenibilità in un vantaggio percepito?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

INDUSTRY SPOTLIGHT: Fashion Hub 2🎤 Fashion Spotlight Hub

🔵Sala Blu

12:00
Le tendenze emergenti nel comportamento dei consumatori nel settore fashion: dati e analisi per essere un passo avanti

Data Insight

  • Le nuove preferenze dei consumatori nel mondo fashion e come i dati possono aiutare a prevederle
  • Analisi delle principali tendenze nei comportamenti di acquisto online e offline
  • L’importanza dei dati per personalizzare le offerte e migliorare la customer journey
12:10
Esperienza cross-channel: come integrare la personalizzazione tra canali fisici e digitali

In-event Workshop

Soluzioni tecnologiche per offrire esperienze omnicanale fluide e personalizzate
L’integrazione della personalizzazione nei negozi fisici e online per migliorare la conversione
La rilevanza delle piattaforme AI nella personalizzazione in tempo reale

12:25
Retail omnicanale: come i negozi fisici possono diventare un touchpoint strategico per esperienze e dati

Panel

  • Trasformare il negozio fisico in un touchpoint esperienziale e raccogliere dati dai consumatori
  • I KPI per misurare il successo dell’omnichannel retail
  • Come i negozi fisici possono rafforzare l’esperienza del consumatore e il posizionamento del brand
13:00
Una visione sul retail fisico: come le tecnologie stanno trasformando l’esperienza in store

Intervista

  • L’integrazione della tecnologia per migliorare l’esperienza del consumatore nei negozi fisici
  • Le sfide e le opportunità nell’adottare tecnologie avanzate per il retail fisico
  • Visioni futuristiche su come i negozi fisici si evolveranno nei prossimi 5 anni
13:15
Networking Lunch

INDUSTRY SPOTLIGHT: Grocery and F&B Hub 2🎤 Grocery and F&B Spotlight Hub
🔵Sala Blu

14:15
Furti in GDO: come l’intelligenza artificiale sta migliorando la sicurezza nei negozi

Case Study

  • Utilizzo di video analisi per prevenire i furti nei punti vendita GDO
  • Sensori intelligenti e tecnologie avanzate per monitorare i comportamenti sospetti in tempo reale
  • Come le soluzioni tecnologiche stanno riducendo i costi di sicurezza e migliorando l’efficacia del controllo
14:30
Retail Media: come strutturare una collaborazione win-win tra supermercati e marchi

Panel

  • Creare un ecosistema di retail media che permetta a supermercati e brand di condividere dati e risorse
  • Definizione di metriche comuni e modelli di pricing condivisi per una collaborazione efficace
  • Il ruolo delle figure chiave nella gestione delle collaborazioni tra retail e marchi: data analyst e marketing manager
15:05
Pricing dinamico e rifornimento scaffali: come l’AI può ottimizzare le operazioni nella GDO

In-event Workshop

  • Utilizzare l’AI per ottimizzare la strategia di pricing in tempo reale in base alla domanda e all’inventario
  • Soluzioni tecnologiche per monitorare e rifornire automaticamente gli scaffali
  • Come integrare queste soluzioni per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi di gestione
15:25
The new retail: how digital transformation will reshape the GDO sector

Keynote International Speech

  • The role of AI, IoT, and automation in shaping the future of the retail industry
  • How consumer behavior is changing and what GDO needs to do to stay ahead
  • Real-world examples of successful digital transformations in the global retail sector
15:40
Loyalty omnichannel: come creare un programma di fidelizzazione che funzioni realmente?

Tavola Rotonda

Come progettare un programma di loyalty che integri esperienze digitali e fisiche senza discontinuità
È davvero vantaggioso per la GDO sviluppare una piattaforma loyalty integrata?
Quali sono i principali ostacoli all’implementazione e come superarli?

16:15
Ottimizzare il pricing e il rifornimento degli scaffali: come un retailer ha rivoluzionato la gestione con AI e big data

Case Study

Come l’AI e i big data vengono utilizzati per prevedere la domanda e ottimizzare i prezzi in tempo reale
La gestione automatica degli stock sugli scaffali: l’approccio di un retailer GDO per migliorare la disponibilità
Risultati concreti: aumento delle vendite, riduzione degli sprechi e miglioramento dell’efficienza operativa

16:30
Continua il tuo networkin in area expo

BIG IDEA ARENA: DIAMO VOCE ALLE STARTUP🎤Storie di Startup che sono diventate Imprese
🎤Startup Pitch
🟤Sala Mocha Mousse

12:00
Personaggio fuori dal coro: come crere un'impresa a partire da una Startup

Tavola Rotonda

12:35
Come fare impresa in modo innovativo e sostenibile

Intervista

13:05
Networking Lunch
14:30
Start Up che hanno già acceso l'innovazione nelle aziende retail

Startup Pitch

7 Startup raccontano il loro percorso di innovazione

16:25
Continua il tuo networking in area expo

RETAIL ON AIR: UNPLUGGED STORIES 2Podcast con brand iconici, interviste a campioni e storie di start up che sono diventate impreseArea Expo

12:00
Interviste a campioni e voci fuori dal coro

Podcast e Interviste

Un’iniziativa esclusiva che porta sul palco voci fuori dal coro e testimonianze dirette di protagonisti del retail.

Ascolta le storie non convenzionali di leader e visionari del settore che condividono esperienze autentiche e strategie innovative, offrendo un punto di vista unico su temi rilevanti e di tendenza.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo del retail attraverso occhi nuovi e audaci.

16:30
Continua il tuo networking in area expo

PLENARIA DI CHIUSURATop Voices del Retail in interviste profonde ed esclusive sul valore della leadership🔴 Plenary Stage

16:00
Visioni e esperienze dei leader che stanno trasformando il panorama del business

Intervista

17:45
Conclusione della seconda giornata di Forum Retail...appuntamento al 2026📣

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