COLAZIONE WOMEN IN RETAIL ☕Un’occasione unica per incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze e confrontarsi sulla parità di genere in collaborazione con The CircleBusiness Connection Lounge

08:30
Inizia il tuo networking davanti a una tazza di caffè

Dopo un speech di apertura da parte di Eleonora Petralito, Responsabile Marketing & Comunicazione di Kiabi facciamo networking davanti ad una tazza di caffè sull’importanza di incentivare inclusività e pari opportunità di crescita professionale.

SESSIONE PLENARIA TECH FOR TALENTData insight e strategie per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e affrontare le sfide globali.🔴 Plenary Stage

09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:10
25 Anni di Forum Retail: milestone e step forward sull'evoluzione del Retail nei prossimi 5 anni

Data Insight

Una lente sulle grandi trasformazioni passate e su quelle che segneranno i prossimi 5 anni, che già iniziano guidare le aziende nell’attuale contesto FLUX, dominato da velocità, liquidità, da possibilità inesplorate e sperimentazione costante, in cui si rende necessario semplificare e chiarire.

09:20
Chiaro e semplice: il potere dello storytelling. Come dominare il cambiamento sistemico con la forza del Brand? 

Tavola Rotonda

  • Quanto conta avere un forte storytelling del Brand per imporsi obiettivi chiari e strategie decise?
  • Come integrare il cambiamento nel mindset aziendale senza perdere la propria identità?
  • Quali esempi virtuosi di aziende che si sono adattate con velocità e hanno mantenuto un chiaro posizionamento?
09:45
What’s next: le tecnologie su cui investiremo nel prossimo biennio

Speech

Un focus condotto da Zucchetti sulle tecnologie emergenti su cui investirà il Retail e sulle statistiche fondamentali per le strategie di medio termine.

09:57
From black box to trusted ai: building a retail ai ecosystem that supports thinking, reasoning, and justifications amid ethical doubts, risks, and opportunities

Keynote International Speech

Retailers don’t just need smart AI, they need AI they can trust. This talk will focus on the AI issues that may make decision makers think twice before adopting AI and will provide guidelines for how to interpret AI ethical doubts, mitigate the associated risks, and build an effective and agile AI governance ecosystem. This would allow them to quickly build and use AI solutions that can be trusted, so to increase business value and market competitiveness while at the same time augmenting human intelligence with transparency and integrity.

10:12
Non chiamiamolo Drive to Store!

Speech

Ne abbiamo parlato, dibattuto e promesso, ma quante volte lo abbiamo applicato con successo? Oggi con dati, tecnologia e consumatori più pronti che mai è arrivato il momento di fare il salto di qualità e poter finalmente passare da slogan a strategia.

  • Dati locali, azioni mirate: valorizzare le informazioni geografiche per attivare strategie realmente utili al punto vendita.
  • Esperienza integrata: unire digitale e fisico in un percorso fluido e coerente per il cliente.
  • Misurazione reale: passare dai like alle visite, dai click agli scontrini, con metriche concrete e condivise.
10:24
Il lusso di sbagliare, grazie all'AI: quanto è cruciale per il retail di oggi sperimentare con agilità?

Intervista

  • Come utilizzare l’AI per gestire esperimenti strategici in un contesto FLUX?
  • Quali Best Practice nelle aziende Retail ne dimostrano i benefici per decisioni rapide e informate?
  • Quanto è importante sperimentare con i dati per ottenere un vantaggio competitivo nel retail?
10:50
I dati che guidano la crescita: semplificare è il segreto del successo

Speech

Come trasformare il business con l’uso strategico dei dati. Risultati concreti grazie alla semplificazione dei processi decisionali e all’ottimizzazione delle operation

11:02
Fare sistema come unica alternativa: che valore hanno alleanze, partnership e sostenibilità per vincere la variabilità geopolitica e della domanda?

Intervista

  • Secondo il sondaggio di BVA Doxa (maggio 2025), l’80% degli intervistati pensa che i dazi USA avranno un effetto negativo sull’economia mondiale: come possono le alleanze strategiche aiutare le aziende ad affrontare le incertezze geopolitiche e la variabilità della domanda, soprattutto in un contesto di timori sui dazi USA?
  • In che modo la sostenibilità può diventare una leva per rafforzare la resilienza aziendale e le catene di approvvigionamento, aiutando le imprese a navigare le incertezze geopolitiche?
  • In che modo si può rendere il modello retail più sostenibile e virtuoso, supportando una crescita positiva e resiliente nel lungo periodo?
11:35
Networking Break

MARKETING: STRATEGIE AGILI E DATA DRIVEN🎤Retail Media, Ecommerce & Retail Analytics
🎤Digital Marketing
🎤GenWhat?, Influencer Marketing & Social Media
🟠 Sala Arancione

12:00
Retail Media in Italia: investimenti, lacune e direzioni strategiche di brand e retailer. Una ricerca in esclusiva realizzata con Casaleggio Associati

Data Insight

  • Un’analisi aggiornata sullo stato del Retail Media in Italia: cosa funziona, cosa manca e dove stanno puntando brand e retailer per valorizzare i propri touchpoint
  • Tra disallineamenti tra trade e retail media, necessità di misurabilità e centralità dei dati di prima parte, emergono nuove strategie per monetizzare, personalizzare e creare un ecosistema realmente efficace per l’advertising nel punto vendita e online
12:15
In-event Workshop a cura di Retailor Media

In-event Workshop

12:35
Strategie di Retail Media che hanno funzionato in Italia e all'estero: best practice di Tesco, MediaWorld e Havas

Panel

  • L’evoluzione del Retail Media: il caso Tesco
  • MediaWorld: strategie e risultati ottenuti per un Retail Media che genera valore concreto per l’azienda
  • Come strutturare una strategia di Retail Media efficace: con Havas, criteri di scelta tra piattaforme, KPI e sinergie tra branding e performance
13:10
Networking Lunch
14:15
L'integrazione multichannel perfetta è possibile? Tra Ecommerce e Store, strategie e risultati per un'esperienza uniforme e conversioni

Panel

  • Wella: come un brand con 140 anni di esperienza B2B inizia a separare retail ed ecommerce per affrontare la sfida omnicanale
  • Tecnologie e piattaforme per l’integrazione multicanale: soluzioni tecnologiche sono fondamentali per l’integrazione efficace di ecommerce, negozi fisici e mobile
  • Come l’integrazione multicanale stimola la fidelizzazione del cliente: come incrementare la loyalty e il lifetime value grazie a un’esperienza cliente unificata
14:50
In-event Workshop a cura di Intarget

In-event Workshop

15:10
Nuovi formati e influencer marketing: gli elementi chiave di successo nella strategia Social Media

Panel

  • Ghd massimizza il lancio internazionale di prodotto con la comunicazione: dal B2B al B2C con scelte mirate di influencer, format e canale per cavalcare i trend
  • Quali formati sono davvero efficaci in base al target per generare engagement e conversioni
  • Quali metriche devono essere monitorate per valutare il successo di una campagna di influencer marketing
15:45
Hyperpersonalization, campagne e AI: come prevedere le esigenze dei clienti prima ancora che emergano per una comunicazione cucita su misura

Keynote International Speech

  • Previsione dei bisogni: come l’AI anticipa le esigenze del cliente tramite analisi predittiva
  • Campagne dinamiche: personalizzazione in tempo reale grazie ai dati comportamentali
  • Automazione scalabile: gestione della personalizzazione su larga scala con l’AI
16:00
Come parlare a un cliente dalle preferenze mutevoli, liquide e veloci: nuovi paradigmi dalle campagne ai siti, dalla GenZ al lifestyle come fattore di fidelizzazione

Tavola Rotonda

  • Quali parametri per conoscere e conquistare un cliente fluido nelle preferenze?
  • Come parla e come parlare alla GenZ: cosa e come cercano i nuovi clienti e come avere sempre le risposte giuste?
  • Quali strategie durature, flessibili e adattabili alla mutevolezza del consumatore?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

CUSTOMER EXPERIENCE: PHYGITAL E PERSONALIZZAZIONE🎤Customer Experience, Loyalty & Data Analytics
🎤Customer Experience, Digital Payment & In Store innovation
🟣Sala Viola

12:00
Retail Revolution: Brico io e Google Cloud ridisegnano l'esperienza in-store tra fisico e digitale

Case Study

  • Personalizzazione dell’esperienza cliente: AI per supporto e acquisti ottimizzati
  • Strategie data driven: ottimizzare la gestione dei dati e integrare l’AI per risultati migliori
  • Partnership strategiche: collaborazioni per accelerare l’adozione dell’AI
12:15
In-event Workshop a cura di Market Pay

In-event Workshop

12:35
Digital Experience & Dynamic Loyalty: esperienza digitale coerente per una fidelizzazione autentica che segue il cliente

Panel

  • Costruire esperienze digitali omnicanale che garantiscano coerenza e continuità nel percorso del cliente
  • Utilizzare dati e tecnologie avanzate per creare programmi di loyalty dinamici e personalizzati
  • Analisi dei casi di successo e degli errori da evitare
13:10
Networking Lunch
14:10
Sfruttare i dati per fidelizzare i clienti in un mondo sempre più incerto

Case Study

  • Come raccogliere e utilizzare i dati per personalizzare le offerte
  • Le metriche chiave per mantenere alta la retention
  • Adattare la fidelizzazione ai cambiamenti nei comportamenti d’acquisto
14:25
Eliminare gli ostacoli: come il frictionless payment sta trasformando la CX

Panel

  • L’evoluzione del pagamento senza frizioni in contesti fisici e digitali
  • Il ruolo della velocità e della semplicità nei pagamenti nell’era digitale
  • Creare esperienze seamless attraverso tecnologie integrate e omnicanale
15:00
In-event Workshop a cura di Sopki

In-event Workshop

15:20
AI per la migliore CX: conoscere, coinvolgere e fidelizzare il cliente

Panel

  • Dai dati all’azione: come l’AI consente una personalizzazione concreta del Customer Journey
  • Assortimento su misura: decisioni data-driven per rispondere efficacemente alle preferenze locali
  • Scaffali intelligenti: migliorare la disponibilità dei prodotti e ridurre le rotture di stock in modo proattivo
15:55
Come KIKO MILANO ha ottimizzato product discovery e loyalty: personalizzazione e funnel semplificato per migliorare l'engagement

Case Study

  • Product Discovery: come semplificare la ricerca prodotti con funnel personalizzati
  • Funnel complessi: la sfida di ottimizzare il percorso d’acquisto per aumentare la conversione
  • Loyalty inefficace: come superare il modello dei punti per creare un sistema di fidelizzazione più mirato
15:40
Dal dato al dialogo: Agenti Intelligenti e la nuova esperienza In-Store

Tavola Rotonda

  • Quali tecnologie stanno modificando l’esperienza del punto vendita?
  • Come il digitale incontra il fisico nei negozi del futuro
  • La sfida della personalizzazione in tempo reale nel punto vendita fisico
16:35
Continua il tuo networking in area expo

SUPPLY CHAIN: SMART OPERATIONS E SOSTENIBILITA' STRATEGICA🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Optichannel
🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Sostenibile
🔴 Sala Rossa 1

12:00
Il costo dell’integrazione tecnologica nella supply chain omnicanale: analizziamo il valore dell’innovazione in Boggi

Case Study

  • Innovazione e competitività: come capire quante risorse allocare e quali tecnologie integrare per migliorare l’efficienza?
    Analizziamo il caso di Boggi per capire perché investire nell’innovazione è oggi una scelta strategica e non più rimandabile
12:15
Carrefour Bluetrace: l'IoT per il tracciamento avanzato degli asset logistici e una supply chain smart e sostenibile

In-event Workshop

Il progetto Carrefour Bluetrace rivoluziona il tracciamento degli asset logistici e punta a una supply chain altamente efficiente e sostenibile. Scopri tutti i benefici e i risultati della piattaforma:

  • Innovazione e Automazione IoT: tecnologia BLE e l’IoT per una soluzione che garantisce visibilità totale degli asset e automatizza completamente i processi, senza più interventi manuali
  • Risultati e Benefici Concreti: riduzione delle perdite fino al 30% e maggiore efficienza logistica, con KPI affidabili per decisioni data-driven e impatto positivo sulla sostenibilità
  • Prospettive Future Smart: piattaforma scalabile con automazione “hands-free”, pronta per l’evoluzione verso l’AI predittiva e la blockchain, garantendo una supply chain sempre più resiliente e all’avanguardia

 

12:35
Smart Logistics: strategie per ottimizzare la distribuzione e migliorare l'efficienza su tutti i canali

Panel

  • Gestione centralizzata degli inventari per garantire una distribuzione ottimale
  • Come garantire coerza nei punti di contatto sincronizzando i canali fisici e digitali
  • Previsione della domanda tra picchi stagionali e fluttuazioni di prezzo
13:10
Networking Lunch
14:15
Monnier Paris: automazione e controllo per una Supply Chain Opticanale rilevante e performante

Case Study

  • Evitare rotture di stock e gestire ordini incrociati garantendo disponibilità su tutti i canali
  • Previsioni predittive per una pianificazione ottimizzata delle scorte
  • Gestire rapidamente i rischi per ottimizzare i flussi di lavoro
14:30
Verso lo zero waste nella supply chain: imballaggi sostenibili, ridurre lo scarto e ottimizzare le risorse

Panel

  • Favorire la circolarità, riducendo gli sprechi e il consumo energetico
  • Imballaggi innovativi per ridurre l’impatto ambientale e prolungare la durata dei prodotti
  • Ottimizzare la gestione degli inventari, riducendo gli sprechi e utilizzando le giuste risorse
15:05
Supply Chain Planning: come ottimizzare operazioni e decisioni attraverso dati e simulazioni integrate

In-event Workshop

15:25
Investing in transparency: how the Digital Passport strengthens trust

Keynote International Speech

  • Ensuring traceability at every stage of the product and simplifying auditing processes
  • Improving supplier management through verifiable data
  • The role of the digital passport in facilitating returns and inventory control
15:40
Route Optimization: qual è il mix strategico per ridurre emissioni e costi operativi?

Tavola Rotonda

  • Trasporti alternativi e rotte dinamiche, quali implementare per una supply chain più sostenibile?
  • Come la distribuzione ottimale degli hub e l’uso di micromagazzini possono ridurre i costi e abbattere i tempi di viaggio?
  • Quali strumenti permettono di monitorare e adattare i percorsi per ridurre le emissioni?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

INDUSTRY SPOTLIGHT: Grocery and F&B Hub🎤 Grocery and F&B Spotlight Hub
🔴 Sala Rossa 2

12:00
Quanto è cruciale la leadership per il successo nella GDO e F&B in un contesto di sfide e cambiamenti rapidi

Tavola Rotonda

  • Esempi di leadership come motore per affrontare l’incertezza e le sfide legate ai cambiamenti nelle abitudini di consumo
  • Come guidare l’innovazione e l’efficienza operativa per restare competitivi in un mercato in continua evoluzione
  • L’importanza di un team unito e motivato per superare le difficoltà logistiche e garantire un’esperienza cliente senza intoppi
12:35
In-event Workshop a cura di TEKNE

In-event Workshop

12:55
L'evoluzione della GDO Italiana: trend, performance e sostenibilità

Data Insight

  • L’impatto delle nuove abitudini di consumo e l’espansione del private label nel mercato GDO
  • Analisi delle performance dei principali operatori italiani e il confronto con i competitor internazionali
  • La governance e le iniziative ESG come driver di cambiamento per la GDO italiana
13:05
Addio code alle casse: come self-checkout e AI stanno rivoluzionando il retail fisico

Case Study

  • Utilizzo di sistemi self-scanning per ottimizzare il checkout nei negozi GDO
  • Implementazione di totem interattivi e AI per velocizzare il processo di pagamento
  • I risultati ottenuti e le lezioni apprese dalle prime implementazioni
13:20
Networking Lunch

INDUSTRY SPOTLIGHT: Fashion Hub🎤 Fashion Spotlight Hub ~ in collaborazione con DIGITAL FASHION ACADEMY
🔴 Sala Rossa 2

14:10
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy e DIGITAL FASHION ACADEMY

Apertura dei lavori

Forum Retail by iKN in collaborazione con Digital Fashion Academy cura i contenuti dedicati al fashion e al lusso, mettendo in sinergia le competenze per garantire alta qualità e valore informativo.

iKN Italy supporta i manager da oltre 38 anni con eventi B2B e percorsi formativi innovativi. Offre progetti formativi interaziendali e in-house, eventi per networking e confronto, e community verticali per settori chiave come il retail.

 

Digital Fashion Academy è un punto di riferimento nella formazione digitale per il settore fashion e lusso, offrendo corsi che combinano teoria e competenze pratiche per preparare i professionisti alle sfide del mondo digitale.

14:15
Mastercard Luxury Insights: analisi dei trend e dei comportamenti d’acquisto dei 200 principali brand del lusso in Italia

Data Insight

  1. Evoluzione del mercato del lusso in Italia (2019–2024). Grazie all’estensione e alla granularità dei dati Mastercard, questa ricerca esclusiva presenta un’analisi delle dinamiche di spesa nei segmenti apparel, jewelry e accessories, con focus su canali di vendita, concentrazione del mercato e crescita post-Covid.
  2. Profilazione dei clienti e comportamenti d’acquisto. Segmentazione dei consumatori italiani e internazionali, con approfondimenti su ticket medio, fedeltà al brand e preferenze per retailer fisici e online.
  3. Geografie del lusso e insight territoriali. Mappatura delle principali aree di spesa, con focus su flussi turistici, clienti ad alta spesa e trend emergenti.
14:30
Da New York a Singapore, tutte le innovazioni di AI per il design: come la tecnologia sta trasformando la creazione delle collezioni

Speech

  • L’uso dell’intelligenza artificiale nel design dei prodotti e nelle previsioni delle tendenze
  • Personalizzazione delle collezioni attraverso i dati dei clienti
  • Esempi concreti di brand che utilizzano AI per ottimizzare il processo creativo
14:45
Marketplace: competitor, alleato o futuro sviluppo di business? Brand e piattaforme a confronto

Panel

  • Key hacks da parte di un marketplace a un brand: come definire e raggiungere i propri obiettivi sulla piattaforma
  • Come bilanciare costi e marginalità: quali KPI tenere in considerazione
  • Quando e come considerare vantaggioso lo sviluppo del proprio Ecommerce in Marketplace
15:20
Marketing data-driven: come l'AI ottimizza le campagne pubblicitarie nel fashion

In-event Workshop

  • Utilizzare i dati per segmentare e personalizzare le campagne pubblicitarie
  • L’intelligenza artificiale come strumento per ottimizzare il ROI delle campagne digitali
  • Strumenti e piattaforme che consentono una gestione efficace delle campagne basate sui dati
15:40
Multichannel nella forma e nell'infrastruttura: è possibile realizzare il journey phygital che unisce vantaggio per il brand e CX unica per il cliente?

Tavola Rotonda

  • Scopri come ottimizzare le conversioni – online e in boutique – con la flessibilità di HeyLight: il metodo di pagamento giusto al cliente giusto nel momento giusto
  • Il ruolo della brand identity nel garantire la continuità del business
  • Monitoraggio della concorrenza e dei prezzi per il corretto posizionamento della marca
16:15
AI per il recupero delle marginalità nel fashion: dai dati all'AI per migliorare decisioni strategiche e processi

Case Study

  • Data lake e CRM: da dove partire prima di qualsiasi implementazione di AI
  • I criteri con cui condurre la fase di scouting: impatto e rendimento
  • Esperienza concreta di utilizzo di AI per migliorare il business e i margini: contenuti dinamici, descrizioni prodotto, ricerche di mercato e altre applicazioni ad alto rendimento
16:30
Continua il tuo networkin in area expo

BIG IDEA ARENA: VOCE ALLE STARTUP🎤Storie di Startup che sono diventate Imprese
🎤Retail Shark Tank
🟢Sala Verde

12:00
Come andare oltre alla Startup: best practice e consigli pratici da chi ha avuto successo

Tavola Rotonda

12:35
Come fare impresa in modo innovativo e sostenibile: snellire e innovare

Intervista

13:05
Networking Lunch
14:30
Retail Shark Tank: 7 pitch di Startup audaci e una giuria di advisor per trasformare idee in progetti di successo

Startup Pitch

  • Le 7 startup selezionate per il Retail Shark Tank hanno solo 10 minuti per presentare la loro visione, ambizione e determinazione a una giuria di esperti.
  • Ogni pitch è un’opportunità unica per convincere gli advisor e ricevere consigli strategici per crescere e scalare.
  • Queste startup devono essere super convincenti, portando idee e soluzioni pronte a competere con i grandi del retail. L’obiettivo è non solo vendere il business, ma dimostrare la sua forza e potenziale.
  • Un’occasione imperdibile per imparare dai migliori e ricevere spunti cruciali per il salto di qualità del proprio business.
14:40
Startup Pitch

Startup Pitch

14:55
Startup Pitch

Startup Pitch

15:10
Startup Pitch

Startup Pitch

15:25
Startup Pitch

Startup Pitch

15:40
Startup Pitch

Startup Pitch

15:55
Startup Pitch

Startup Pitch

16:10
Startup Pitch

Startup Pitch

16:25
Continua il tuo networking in area expo

RETAIL ON AIR: UNPLUGGED STORIESPodcast con brand iconici, interviste a campioni e a voci fuori dal coro🟤 Expo Stage Mocha Mousse

11:55
Interviste a campioni e voci fuori dal coro

Podcast e Interviste

Un’iniziativa esclusiva che porta sul palco voci fuori dal coro e testimonianze dirette di protagonisti del retail.

Ascolta le storie non convenzionali di leader e visionari del settore che condividono esperienze autentiche e strategie innovative, offrendo un punto di vista unico su temi rilevanti e di tendenza.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo del retail attraverso occhi nuovi e audaci.

12:00
🎙️ 1vs1: Podcast a cura di FootbalCo

Podcast

12:45
🎙️ Podcast

Podcast

13:30
🎙️ Podcast

Podcast

14:15
🎙️ BrandRoad: Podcast a cura di Matteo Lusiani

Podcast

45 min
15:00
🎙️ Podcast

Podcast

15:45
🎙️ Podcast

Podcast

16:30
🎙️ Intervista a cura di Enrico Roselli, Digital Fashion Academy

Intervista

16:50
Continua il tuo networking in area expo

FOCUS SPOTLIGHT: INSIGHT PER IL TUO SETTOREFocus su:
🎤 Cybersecurity
🎤 Gaming & Entertainment
🎤 PMI: digitalizzazione e finanziamenti
🎤 Travel Retail
🎤 Retail Pharma
🎤 Digital & Omnichannel
🎤 HR
🔵Sala Blu

10:00
Cybersecurity Focus. Con Associso

Tavola Rotonda

10:45
Gaming & Entertainment Focus. Con GiocoNews
11:30
EDI 5.0: Fondi europei per la crescita digitale delle PMI. Focus con Confcommercio

Tavola Rotonda

  • Per le Micro e PMI, sentire parlare da anni di fondi del PNRR sembra qualcosa di lontanissimo, fuori dalla propria portata… Il programma EDI 5.0 è un’opportunità strutturata per i piccoli imprenditori per poter accedere e utilizzare questi fondi in uno dei modi più utili e strategici: lo sviluppo digitale e la visibilità online.
  • Confcommercio Milano ed EDI 5.0, tramite lo Sportello SPIN, offrono percorsi di consulenza specialistica e finanziata con fondi europei, che partono dall’analisi della presenza online e forniscono gli strumenti giusti per innovare, migliorare l’efficienza e aumentare la visibilità digitale dell’impresa.
  • Posizionamento online – Analisi tecnica del sito e della visibilità su Google e i canali social: un percorso mirato per potenziare la presenza online e raggiungere nuovi clienti.
  • Cybersecurity – Valutazione dei rischi digitali, gestione dei dati e adeguamento al GDPR: un intervento fondamentale per proteggere l‘attività e la sicurezza delle informazioni.
  • Alla fine di ogni consulenza viene rilasciato un report chiaro e dettagliato con punti di forza e suggerimenti per migliorare, oltre a un piano d’azione su misura.
  • E per trovare le risorse, si può richiedere un percorso aggiuntivo per l’accesso agevolato al credito con il supporto del Consorzio Fidi di Confcommercio Milano.
12:15
Travel Retail Focus. Con ATRI

Tavola Rotonda

13:00
Networking Lunch
14:00
Retail Pharma Focus: dalla Farmacia dei servizi alla valorizzazione del personale

Tavola Rotonda

15:00
Digital & Omnichannel Focus. Con Digital Mastermind

Tavola Rotonda

15:45
Focus sull'evoluzione delle competenze tra luoghi fisici e virtuali. Con Associazione Pugliesi

Tavola Rotonda

16:30
Continua il tuo networking in area expo

CEO HUBUna sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di CEO e Direttori Generali del mondo Retail. La partecipazione al CEOHub è solo su invito.

12:00
AI & Leadership: come guidare strategie di vera innovazione per il Business?

Discussione aperta, in collaborazione con Jakala, a partire da tre domande fondamentali:

  • In che modo l’AI sta cambiando le tue interazioni con i clienti e quali innovazioni hai in programma per il 2025?
  • Quali difficoltà hai incontrato nell’integrare i dati e l’AI nelle strategie aziendali?
  • Come hai adattato l’AI alle esigenze in evoluzione dei consumatori, mantenendo la personalizzazione

 

(Conclusione dei lavori con un networking Brunch ☕)

Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare
13:30
Chiusura della CEO Hub: continua il tuo networking in Area Expo

RETAIL AWARD🎤 Top voices del Retail in interviste profonde ed esclusive sul valore della leadership
🏆 Premiazione dell'edizione 2025 dei Retail Award
🔴 Plenary Stage

17:00
Intervista a Eloisa Siclari, General Manager Italy & Spain di Zalando

Intervista

15 min
17:30
Retail Award: scopri i vincitori dell'edizione 2025 🍾
18:30
Conclusione della prima giornata di Forum Retail...appuntamento a domani 📣

COLAZIONE UNDER 35 IN RETAIL ☕Una colazione esclusiva dedicata ai giovani talenti del retailBusiness Connection Lounge

08:30
Inizia il tuo networking davanti ad una tazza di caffè

Dopo un speech di apertura da parte di Alessandro Lovisetto, Founder & CEO di Artknit Studios facciamo networking davanti ad una tazza di caffè sull’importanza di valorizzare giovani talenti.

SESSIONE PLENARIA TALENT FOR TECH Strategie e case study per costruire team agili e digitalizzati, pronti a sfruttare l’innovazione tecnologica.🔴 Plenary Stage

08:50
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:00
Il Customer Care come scelta di marca: tra umano e digitale, la nuova empatia del Retail. Data Insight 2025 su cosa vogliono i consumatori

Data Insight

  • La relazione oltre la risoluzione: il customer care non più come mero servizio, ma leva emozionale per trasmettere cura, fiducia e personalizzazione
  • Un asset strategico per il brand: quali impatti sui consumatori per immagine, retention e intention to buy
  • Come viene percepita l’AI: potenziale game changer e diffidenza tra richiesta di trasparenza, controllo e continuità umana
09:30
Liberare il talento per innovare: tra upskilling e reskilling, come bilanciare pensiero strategico e tecnologia?

Tavola Rotonda

  • Perchè investire in tecnologia quando non ci sono persone disposte e in grado di utilizzarla?
  • Tecnologia e visione: come i leader retail stanno ripensando il ruolo dell’innovazione?
  • Il talento come leva competitiva: come sviluppare una cultura aziendale proattiva?
10:05
Modelli operativi per il consolidamento del mercato: evoluzioni chiave per un adattamento strategico

Speech

  • Come si adattano i modelli operativi dei gruppi moda al consolidamento del mercato, senza perdere agilità
  • Difficoltà nel creare sinergie lungo la filiera per rispondere alle nuove complessità
  • Il ruolo delle tecnologie emergenti nel promuovere sostenibilità e competitività, superando le resistenze interne
10:17
Siamo certi di soddisfare i nostri clienti? Tra stasi, confusione e vera innovazione: chi sopravvivrà nel settore Retail

Tavola Rotonda

  • Quali sono le caratteristiche distintive delle aziende che stanno prosperando?
  • Tra innovazione e tradizione, di cosa ha bisogno il retail per rimanere rilevante per il consumatore?
  • Quali competenze sono essenziali per analizzare i dati in modo efficace e trasformarli in strategie concrete che coinvolgano tutte le aree aziendali?
10:52
Il potere del Retail quando diventa Media: come superare le barriere e sbloccare un potenziale inimmaginabile

Speech

Il Retail Media sta diventando un’opportunità strategica per le aziende: approfondiamo come abbattere le barriere e generare un concreto vantaggio economico e competitivo

11:04
Fashion & Luxury: sta cambiando tutto. Come agire per tempo?

Intervista

  • Quali saranno i fattori chiave per garantire una crescita sostenibile e responsabile nei prossimi anni?
  • Come possiamo coniugare tecnologia avanzata con un’esperienza cliente che non perda di valore umano?
11:35
Networking Break

MARKETING: STRATEGIE AGILI & DATA DRIVEN 🎤Digital Marketing
🎤Retail Media, Ecommerce & Retail Analytics
🎤GenWhat?, Influencer Marketing & Social Media
🟠 Sala Arancione

12:00
Come l'AI ha rivoluzionato la velocità e la reattività delle strategie marketing: risultati concreti, strategie di integrazione e superamento degli ostacoli

Case Study

  • Da dove partire per automatizzare le operazioni di marketing, ridurre i tempi e migliorare l’efficienza operativa
  • Quale roadmap per integrare l’AI su previsione e adattamento proattivo alle tendenze di consumo per migliori personalizzazione e targeting
  • Quali risultati e quali metriche di misurazione
12:15
In-event Workshop

In-event Workshop

12:35
Veloci, rilevanti, virali: come trasformare i trend in lanci di prodotto data-driven e strategie di comunicazione che lasciano il segno

Panel

  • Adidas e i lanci di prodotto: come i dati aiutano a decifrare i consumer trend e pianificare il portfolio di prodotto in modo sempre più rapido e consapevole
  • Cosa monitorare nei KPI strategici per bilanciare stabilità, innovazione e marginalità
  • Processi e workflow per allineare l’azienda al trend mantenendo la propria identità nel pricing e nella comunicazione
13:10
Networking lunch
14:15
Il Retail Media come leva strategica per la crescita

Intervista

Il Retail Media si afferma sempre più come leva strategica per l’innovazione della GDO: crea nuove opportunità per brand e retailer e trasforma il rapporto con il consumatore. Con Selex, focus sul nuovo progetto Selex Media:

  • Punti vendita trasformati in media center evoluti per esperienze omnicanali più efficaci
  • Azioni mirate e misurabili per ottimizzare l’interazione con il consumatore
  • Integrazione fluida della strategia Retail Media, bilanciando innovazione, performance e sostenibilità
14:30
Ecommerce e Marketplace: quali strategie efficaci per bilanciare margini solidi e visibilità su tutti i canali?

Tavola Rotonda

  • Venchi su Amazon: strategie Premium per dominare Amazon
  • Bilanciare prezzi e sconti tra Marketplace ed Ecommerce: quali strategie per evitare conflitti e massimizzare i margini senza compromettere la competitività?

  • Scelta dei canali per la Brand Awareness: Come selezionare i marketplace più adatti a supportare la crescita del brand e aumentarne la visibilità?

  • Costi vs Benefici: come ottimizzare la gestione multichannel per massimizzare il ritorno sugli investimenti tra marketplace ed ecommerce?

15:05
In-event Workshop a cura di M-Cube

In-event Workshop

15:25
Lo stato dell’Ecommerce: trend e abitudini d’acquisto degli italiani, con Mastercard

Data Insight

  • Crescita dell’Ecommerce e scenari futuri (2019–2025). Grazie all’estensione e alla granularità dei dati Mastercard, questo report esclusivo offre una panoramica sull’evoluzione del commercio digitale in Italia, con trend consolidati e stime aggiornate per il 2025 su volumi, penetrazione e comportamenti d’acquisto.
  • Dinamiche stagionali e categorie trainanti. Analisi dei picchi di spesa online durante i momenti chiave dell’anno (Black Friday, saldi, festività) e delle categorie merceologiche più dinamiche.
  • Segmentazione dei consumatori digitali. Segmentazione dei consumatori online per livello di spesa, frequenza e ticket medio, con insights su concentrazione del mercato e nuove abitudini emergenti.
15:40
Strategie di valore: posizionamento e comunicazione per costruire una community intorno al tuo brand

Panel

  • Community-First: relazioni vere, scelte consapevoli, conversione autentica. Montura come spazio per trasmettere e vivere il brand
  • Velasca: dal primo dipendente al cuore creativo del brand. Come costruire una community che si riconosce in un’estetica, una voce e una visione autentica
  • I segreti per generare engagement duraturo e creare advocacy tra i tuoi clienti
16:35
Continua il tuo networking in area expo

CUSTOMER EXPERIENCE: PHYGITAL & PERSONALIZZAZIONE🎤Customer Experience, Digital Payment & In Store innovation
🎤Customer Experience, Loyalty & Data Analytics
🟣Sala Viola

12:00
Il negozio come un hub di dati: statstiche e trend sulla trasformazione dello store fisico

Case Study

Esploriamo l’evoluzione dello store: il ruolo nuovo del negozio per il consumatore e per il brand, che ha sempre più strumenti per misurare la customer experience attraverso analytics in-store, raccogliere preferenze e strutturare strategie più mirate

12:15
In-event Workshop

In-event Workshop

12:35
Gaming, Entertainment e Loyalty tra Store e Digital: come il Retail può attivare esperienze uniche e immersive

Panel

  • Best practices per progettare esperienze coinvolgenti tra online e negozio
  • Come il retailtainment sta cambiando il comportamento del consumatore
  • Come progettare un layout di negozio che rifletta l’identità del brand e amplifichi l’esperienza
13:10
Networking Lunch
14:15
Pagamenti Digitali: come le soluzioni fintech possono rivoluzionare l'esperienza seamless per il cliente

Case Study

  • I vantaggi dell’integrazione delle soluzioni fintech nei processi di pagamento
  • L’evoluzione del wallet digitale e il suo impatto sulla CX
  • Come ridurre le frizioni nei pagamenti online e in negozio
14:30
Sport & Retail oltre il campo e il punto vendita: Cisalfa, Lega Basket e Scalo Milano Outlet & More tra contaminazioni strategiche e nuove opportunità di business basate sulle Community

Tavola Rotonda

  • Come possono gli ecosistemi sportivi trasformare l’esperienza del tifoso in un modello retail integrato capace di aumentare engagement e spesa media?
  • In che modo il marketing data-driven può costruire relazioni dirette e personalizzate con i fan, aumentando conversioni e fidelizzazione?
  • Quali strategie di innovazione e leadership stanno guidando la trasformazione degli spazi retail in luoghi di comunità?
  • Come possono Retail e Sport contaminarsi in modo virtuoso, e quali sono le leve che guidano questa evoluzione condivisa?
15:05
In-event Workshop

In-event Workshop

15:25
Beyond convenience: the future of hyper-personalization and ai-driven customer journeys in global Retail

Keynote International Speech

  • AI-Powered Hyper-Personalization: Using real-time data and AI to drive tailored journeys, boosting engagement and conversions.
  • Seamless Omnichannel Integration: Creating frictionless experiences to enhance satisfaction and loyalty
  • Predictive Data Analytics: Leveraging big data to optimize inventory, anticipate needs, and boost sales
15:40
Come favorire l'innovazione diffusa in azienda: formazione, adozione e sviluppo verso capabilities tecnologiche e data-driven

Panel

  • Leadership tecnologica nella customer experience: come Amplifon sta investendo nell’insourcing di capability tecnologiche per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti
  • Rendere i dati accessibili a tutti i dipartimenti per strategie allineate che si riflettono all’esterno, è ancora un problema?
  • Come abbattere definitivamente i silos e attivare un change management efficace?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

SUPPLY CHAIN: SMART OPERATIONS & AUTOMAZIONE🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Optichannel🔴 Sala Rossa 1

12:00
Reinventare la Supply Chain per l’opticanalità: automazione, integrazione e nuovi KPI per gestire la complessità

Intervista

  • Ensourcing della logistica: come parmareggio sta ottimizzando i processi interni per garantire un’esperienza personalizzata e differenziarsi a partire dal servizio
  • Misurare l’impatto delle nuove performance operative definendo i giusti KPI
  • Automatizzare i processi per superare i costi crescenti dell’optichannel
12:20
In-event Workshop

In-event Workshop

12:40
Supply Chain globali sotto pressione: tra tensioni geopolitiche, dazi e mosse tattiche in attesa delle elezioni di Mid Term

Tavola Rotonda

  • Secondo il sondaggio di Doxa (mag. 2025), l’80% degli intervistati crede che i Dazi USA portino effetti negativi sull’economia globale: come i retailer italiani possono organizzarsi tatticamente prima delle elezioni di Mid Term?
  • La volatilità non è più un outlier da trattare come eccezione: analizziamo con Venchi come integrarla come variabile fissa nell’equazione del business
  • Diversificare l’allocazione geografica delle risorse: le difficoltà delle multinazionali nell’affrontare le tensioni geopolitiche e i cambiamenti delle dinamiche globali.
13:10
Networking lunch
14:15
Integrazione end-to-end tra canali e sistemi: la chiave per una supply chain omnicanale fluida

Case Study

  • I vantaggi della connessione in tempo reale tra canali fisici, digitali, marketplace e CRM
  • Come sincronizzare vendite, scorte e logistica per una visione unificata e un’esperienza fluida
  • Automazione e visibilità in tempo reale per ottimizzare operazioni e customer service

SUSTAINABILITY: ESG & CIRCOLARITÀSostenibilità, inclusività ed economia circolare per innovazione aziendale e crescita sostenibile🔴 Sala Rossa 1

14:30
Sostenibilità non è solo compliance: come renderla un'opportunità per migliorare competitività e resilienza

Panel

  • L’importanza della resilienza come strategia di adattamento alle dinamiche di mercato
  • Il ruolo della reputazione nel posizionamento nella mente del consumatore
  • Strategie di autentica sostenibilità per soddisfare le aspettative di regolatori e consumatori
15:05
In-event Workshop

In-event Workshop

15:25
Boem e il ruolo strategico delle HR nell'Integrazione degli ESG: Sostenibilità, Retention e Turnover nel Retail

Case Study

  • L’impatto delle politiche ESG sulle preferenze professionali e sui benefit apprezzati dai dipendenti nelle HR
  • Come le pratiche sostenibili nelle HR possono rafforzare la fidelizzazione dei talenti
  • Come ridurre il turnover attraverso pratiche HR focalizzate sulle ESG
15:40
Integrare gli ESG per trasformare il business: è tempo di un’inversione culturale?

Tavola Rotonda

  • L’approccio di Timex alla sostenibilità: può la diffusione di competenze ESG in ogni reparto, al posto di un modello centralizzato, attivare un vero combiamaneto culturale dal basso?
  • TOD’S Group ci mostra come creare molteplici occasioni di formazione e sensibilizzazione: come trasformare gli stakeholder interni in protagonisti consapevoli del percorso di sostenibilità?
  • Quali sono i driver di un’inversione culturale vera, capace di allineare governance, leadership e mindset aziendale ai valori ESG?
  • Come educare stakeholder e consumatori per trasformare la sostenibilità in un vantaggio percepito?
16:35
Continua il tuo networking in area expo

INDUSTRY SPOTLIGHT: Fashion Hub 2🎤 Fashion Spotlight Hub ~ in collaborazione con DIGITAL FASHION ACADEMY

🔴 Sala Rossa 2

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy e DIGITAL FASHION ACADEMY

Apertura dei lavori

iKN Italy in collaborazione con Digital Fashion Academy cura i contenuti dedicati al fashion e al lusso, mettendo in sinergia le competenze per garantire alta qualità e valore informativo.

iKN Italy supporta i manager da oltre 38 anni con eventi B2B e percorsi formativi innovativi. Offre progetti formativi interaziendali e in-house, eventi per networking e confronto, e community verticali per settori chiave come il retail.

 

Digital Fashion Academy è un punto di riferimento nella formazione digitale per il settore fashion e lusso, offrendo corsi che combinano teoria e competenze pratiche per preparare i professionisti alle sfide del mondo digitale.

12:00
Sostenibile, digitale, su misura: è questa la chiave per l'evoluzione della moda premium? Il caso Artknit Studios

Case Study

  • Dalla nascita del brand alla scelta di un modello diretto e artigianale, Artknit Studios risponde alla crescente domanda di autenticità e qualità con una filiera corta, trasparente e sostenibile
  • Un approccio slow e internazionale che unisce digitalizzazione e manifattura, con l’obiettivo di scalare in modo responsabile nel premium fashion
12:10
Esperienza cross-channel: come integrare la personalizzazione tra canali fisici e digitali

In-event Workshop

  • Soluzioni tecnologiche per offrire esperienze omnicanali fluide e personalizzate
  • L’integrazione della personalizzazione nei negozi fisici e online per migliorare la conversione
  • La rilevanza delle piattaforme AI nella personalizzazione in tempo reale
12:25
Le competenze per il retail omnicanale: strumenti e digital capabilities per uno store come hub di dati ed esperienze

Panel

  • Dal dato, al personale in store, al consumatore: l’importanza dell’adoption e della formazione in progetti di clienteling per massimizzare i risultati
  • L’equazione al contrario: come valorizzare gli employee in store per trasformare il negozio in un touchpoint esperienziale e raccogliere dati dai consumatori
  • Quali KPI per misurare il successo dell’omnichannel retail
13:00
Doppia faccia: tra un modello in decadenza e un presidio di innovazione e prestigio. Evoluzioni di un settore, dal prodotto all’esperienza e al posizionamento premium

Intervista

  • Il fatturato delle aziende moda del 2024 si chiude con un -7% rispetto all’anno precedente (1), eppure l’industria continua ad esercitare una forte attenzione per le aziende tecnologiche e rappresenta un volano di valorizzazione per gli altri settori.
  • Come si sta evolvendo il modello di business in base al mercato e alla nuova conformazione fluida dei consumatori?
  • Risulta realmente vincente slittare il focus dal prodotto all’esperienza? Che ruolo ha il riposizionamento dei brand a “lusso sostenibile” e “premium”?

(1) Milano Finanza 2023 in Francesco Aimi, Il modello Partecipativo nella Moda

13:15
Networking Lunch

INDUSTRY SPOTLIGHT: Grocery & F&B Hub🎤 Grocery and F&B Spotlight Hub
🔴 Sala Rossa 2

14:15
Furti in GDO: come l’intelligenza artificiale sta migliorando la sicurezza nei negozi

Case Study

  • Utilizzo di video analisi per prevenire i furti nei punti vendita GDO
  • Sensori intelligenti e tecnologie avanzate per monitorare i comportamenti sospetti in tempo reale
  • Come le soluzioni tecnologiche stanno riducendo i costi di sicurezza e migliorando l’efficacia del controllo
14:30
Retail Media: come strutturare una collaborazione win-win tra supermercati e marchi

Panel

  • Creare un ecosistema di retail media che permetta a supermercati e brand di condividere dati e risorse
  • Definizione di metriche comuni e modelli di pricing condivisi per una collaborazione efficace
  • Il ruolo delle figure chiave nella gestione delle collaborazioni tra retail e marchi: data analyst e marketing manager
15:05
Pricing dinamico e rifornimento scaffali: come l’AI può ottimizzare le operazioni nella GDO

In-event Workshop

  • Utilizzare l’AI per ottimizzare la strategia di pricing in tempo reale in base alla domanda e all’inventario
  • Soluzioni tecnologiche per monitorare e rifornire automaticamente gli scaffali
  • Come integrare queste soluzioni per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi di gestione
15:25
The new retail: how digital transformation will reshape the GDO sector

Keynote International Speech

  • The role of AI, IoT, and automation in shaping the future of the retail industry
  • How consumer behavior is changing and what GDO needs to do to stay ahead
  • Real-world examples of successful digital transformations in the global retail sector
15:40
Loyalty omnichannel: come creare un programma di fidelizzazione che funzioni realmente?

Tavola Rotonda

Come progettare un programma di loyalty che integri esperienze digitali e fisiche senza discontinuità
È davvero vantaggioso per la GDO sviluppare una piattaforma loyalty integrata?
Quali sono i principali ostacoli all’implementazione e come superarli?

16:15
Ottimizzare il pricing e il rifornimento degli scaffali: come un retailer ha rivoluzionato la gestione con AI e big data

Case Study

  • Come l’AI e i big data vengono utilizzati per prevedere la domanda e ottimizzare i prezzi in tempo reale
  • La gestione automatica degli stock sugli scaffali: l’approccio di un retailer GDO per migliorare la disponibilità
  • Risultati concreti: aumento delle vendite, riduzione degli sprechi e miglioramento dell’efficienza operativa
16:30
Continua il tuo networkin in area expo

BIG IDEA ARENA: DIAMO VOCE ALLE STARTUP🎤Storie di Startup che sono diventate Imprese
🎤Startup Pitch
🟢Sala Verde

12:00
Personaggio fuori dal coro: come crere un'impresa a partire da una Startup

Tavola Rotonda

12:35
Come fare impresa in modo innovativo e sostenibile

Intervista

13:05
Networking Lunch
14:30
Startup che hanno già acceso l'innovazione nelle aziende retail

Startup Pitch

7 Startup raccontano il loro percorso di innovazione

14:40
Dall’offline al CRM: come le WebApp rivoluzioneranno il rapporto con l’audience della GdO

Startup Pitch

Nel mondo dei beni di largo consumo, la sfida è storicamente sempre stata la stessa: connettere e conoscere davvero chi acquista il prodotto sugli scaffali. Oggi, grazie all’avvento di una nuova generazione di applicazioni web, questo è finalmente possibile. Genuine Way racconta come questo obiettivo sia stato raggiunto, attraverso l’analisi di casi studio sviluppati per alcuni dei principali marchi in Italia

14:50
Startup Pitch

Startup Pitch

14:15
Startup Pitch

Startup Pitch

15:10
Startup Pitch

Startup Pitch

15:20
Startup Pitch

Startup Pitch

15:30
Startup Pitch

Startup Pitch

15:40
Startup Pitch

Startup Pitch

15:50
Continua il tuo networking in area expo

RETAIL ON AIR: UNPLUGGED STORIES 2Podcast con brand iconici, interviste a campioni e voci fuori dal coro🟤 Expo Stage Mocha Mousse

11:55
Interviste a campioni e voci fuori dal coro

Podcast e Interviste

Un’iniziativa esclusiva che porta sul palco voci fuori dal coro e testimonianze dirette di protagonisti del retail.

Ascolta le storie non convenzionali di leader e visionari del settore che condividono esperienze autentiche e strategie innovative, offrendo un punto di vista unico su temi rilevanti e di tendenza.

Un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo del retail attraverso occhi nuovi e audaci.

12:00
🎙️ 1vs1: Podcast a cura di FootbalCo

Podcast

12:45
🎙️ Non capiamo più il cliente: e allora? Come la moda può ritrovare senso e velocità con l’AI partecipativa

Intervista

Rossignol, Elisabetta FranchiGerardo Sacco e Doxa dialogano con Francesco Aimi, autore de “Il modello partecipativo nella moda”, su come l’AI e un nuovo approccio organizzativo possano rispondere all’instabilità del cliente, alla demotivazione interna e alla lentezza dei processi. Un confronto diretto sul ruolo della tecnologia per trasformare il retail in un’impresa realmente condivisa.

13:30
🎙️ Podcast

Podcast

14:15
🎙️ BrandRoad: Podcast a cura di Matteo Lusiani

Podcast

15:00
🎙️ Podcast

Podcast

15:45
🎙️ Podcast

Podcast

16:30
Continua il tuo networking in area expo

FOCUS SPOTLIGHT: INSIGHT X IL TUO SETTOREFocus su:
🎤 PMI: digitalizzazione e finanziamenti
🎤 Design Made in Italy
🎤 Retail Media
🎤 Real Estate
🎤 Integrazione delle filiere
🎤 Equity & Inclusion
🔵Sala Blu

10:00
Vending Machine Focus. Con Vending Magazine

Tavola Rotonda

10:45
Design Made in Italy Focus

Tavola Rotonda

11:30
Retail Media Focus: a tu per tu con Tesco e chi sta sviluppando strategie vincenti

Tavola Rotonda

Ricerche, case study e best practice verticali sul Retail Media: un’occasione per lasciarsi ispirare e per fare domande dirette ai protagonisti del Retail Media in Italia e all’estero.

12:00
Retail Media Coffee Talk

Tavoli Interattivi

Uno spazio informale e interattivo pensato per chi vuole confrontarsi, con sincerità, senza filtri e davanti a un caffè, sul Retail Media. È un tema che incuriosisce molti, ma che ancora pochi stanno sviluppando davvero: eppure, i benefici sono concreti e misurabili.

 

Attiviamo 4 tavoli di discussione, moderati da esperti del settore, per condividere visioni, testare approcci e generare nuove connessioni.

 

STEP 1 – Introduzione dei lavori

STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: gli Speaker di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo degli Speaker è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti

STEP 3 – Restituzione finale: ciascuno Speaker prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo in 3 minuti di chiusura globale

13:00
Networking Lunch
14:00
Ecommerce sotto assedio? Sono 22 le normative, tra AI Act e altre, da bilanciare con il fatturato. La soluzione è il punto G

Tavola Rotonda

Negli ultimi cinque anni, i costi operativi dell’ecommerce in Italia sono cresciuti del 2% rispetto al valore della produzione. Un incremento silenzioso, ma costante. Tale aumento è dovuto ai costi di compliance legati alle nuove normative europee. In questa curva si legge una trasformazione: la compliance non è più un capitolo a parte, è un pezzo di strategia.
Nel 2026, ogni e-commerce che utilizza sistemi di intelligenza artificiale sarà un deployer. Anche se non ne è consapevole. L’AI Act introduce nuovi obblighi per chi integra sistemi di AI nelle proprie piattaforme, e lo fa ridefinendo il concetto stesso di responsabilità tecnologica.
Lo speech esplora l’impatto reale di questo cambio di paradigma, partendo da un punto spesso trascurato: la domiciliazione del dato. Una scelta infrastrutturale che si intreccia con la visione europea di un’AI più affidabile, trasparente e accessibile.
Apparentemente rigida, la regolazione europea può rivelarsi un vantaggio per chi vende online, offrendo maggiori tutele a chi acquista e garanzie solide a chi investe. Soprattutto in un mercato dove il costo dell’inadeguatezza non è più solo legale, ma competitivo

14:45
I risultati della ricerca sull'integrazione verticale delle filiere dei beni di consumo. Focus con Retail Institute

Tavola Rotonda

Presentiamo i risultati della ricerca sull’integrazione verticale delle filiere dei beni di consumo, condotta da Retail Institute Italy e TradeLab. Analizzeremo come l’integrazione tra produzione e distribuzione, insieme all’omnicanalità, stiano trasformando il settore, influenzando i beni di largo consumo e durevoli, e come l’approccio “platform thinking” favorisca l’evoluzione verso ecosistemi collaborativi e la creazione di valore condiviso.

15:30
Equity & Inclusion Focus. Con The Circle e Valore D

Tavola Rotonda

16:30
Continua il tuo networking in area expo

Personalizzazione dell’offerta, pricing dinamico e logistica flessibile: le 3 armi vincenti del retail contemporaneoINVITATION ONLY

14:30
Business Table a cura di Bain & Company

Invitation Only

Nel 2025, il retail si trova ad affrontare sfide decisive: dall’evoluzione delle aspettative dei consumatori, all’instabilità macroeconomica, fino all’introduzione di nuove normative. In questo contesto, personalizzazione, pricing dinamico e logistica flessibile emergono come leve strategiche per i retailer che vogliono distinguersi e guidare il cambiamento.

Partecipa all’incontro esclusivo per approfondire le soluzioni più innovative e scoprire come trasformare il tuo business. I retailer di successo dovranno puntare su:

  • Diventare indispensabili per i clienti
    Come differenziarsi con una proposta di valore chiara, per favorire una crescita solida in fatturato ed EBIT.
  • Conquistare la fedeltà emotiva, non solo transazionale
    Creare programmi di fidelizzazione che rispondano a bisogni emotivi e promuovano relazioni durature.
  • Modernizzare la supply chain per resilienza ed efficienza
    Adottare una logistica flessibile e innovativa per ottimizzare costi e affrontare i rischi.
  • Superare la complessità tecnologica per sbloccare il potenziale digitale
    Investimenti mirati in AI e architetture flessibili per crescere più rapidamente.

Un’occasione unica per scoprire come i leader del settore stanno costruendo modelli di business più differenziati, sostenibili e tecnologicamente avanzati.

 

16:00
Chiusura del Business Table

Continua il tuo networking in area expo

PLENARIA DI CHIUSURATop Voices del Retail in interviste profonde ed esclusive sul valore della leadership🔴 Plenary Stage

17:00
Visioni e esperienze dei leader che stanno trasformando il panorama del business

Intervista

17:05
A tu per tu con la Fondazione Santo Versace: il valore dell'inclusione e della sostenibilità sociale

Intervista

La Fondazione Santo Versace, sostenuta da Forum Retail, racconta il valore di una realtà nata per restituire alla comunità. Un incontro che ispira retailer e brand a guardare oltre il business, riscoprendo il potere trasformativo della solidarietà e dell’impegno verso i più fragili.

17:45
Conclusione della seconda giornata di Forum Retail...appuntamento al 2026📣

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