Sessione PlenariaSala Rossa

08:30
Registrazione dei partecipanti
08:50
Apertura dei lavori a cura di IKN
09:00
Pet e Fashion da tenere d'occhio: BVA Doxa sui Consumer trend e le evoluzioni dei bisogni nel Retail 2024-2025

Data insight

  • Quali le nuove tendenze consumer per il Retail in Italia da tenere monitorate?
  • Quali i driver dello shopper nei settori Fashion e Pet? Quali profili di shopper e cosa cercano?

 

09:10
Chi dominerà l’era post-digitale del Retail? Su cosa investono Levi Strauss, Aeroporto Marconi, Migros e Liberty London

Tavola Rotonda

  • Come investire in Tecnologia, Sostenibilità, Marketing condiviso e Persone: facciamo chiarezza 
  • Gli asset che danno i maggiori ritorni per il presidio e la penetrazione del mercato: cosa scelgono i Top Leader del settore? 
  • Travel Retail: sarà il principale canale di sviluppo per il Luxury?
09:50
Cortilia: una storia di italianità, sostenibilità e di imprenditori

Case Study

  • Da Start Up ad azienda: è possibile un modello di Business di successo basato sulla sostenibilità e sull’etica?
  • Come vendere il valore di un prodotto e di un’azienda realmente sostenibile?
10:00
Trend view di KPMG: comportamenti di acquisto e tecnologie per rimanere competitivi nel 2025

Data Insight

  • La vera ibridazione tra fisico e digitale: quali applicazioni di AI attendere per migliorare la continuità online-offline?
  • Quali reali vantaggi per un check-out più fluido e per un post-vendita più efficace?
  • Dal volantino all’etichetta digitale, l’ottimizzazione e la dinamicità dei modelli di pricing diventano parte dell’esperienza e dell’interazione con il cliente?
10:10
Hypergrowth: la terra promessa dall’AI è per tutti? Intersport, Stigliano e Bartoletti su investimenti, vincoli etici e freni regolatori

Tavola Rotonda

  • I numeri del successo: dove può arrivare il Business grazie all’integrazione dell’AI?
  • Una questione di costi: pari opportunità di crescita per le aziende o divario di performance?
  • Human e Artificial Intelligence: siamo pronti ad attivare un change management consapevole a tutela delle risorse umane?
  • AI Act: dobbiamo preoccuparci dei cambiamenti regolatori? Quali impatti sul Business?
10:50
Gen Z e nuove abitudini di consumo: strategie per la continuità dei modelli di business nel Retail

Tavola Rotonda

  • È necessario comprendere a fondo le sottoculture per conquistare la Gen Z?
  • L’importanza della Brand Identity: come lavorare sull’autenticità per massimizzare la conversion?
  • Viralità, low life, nuovi format: quali strategie sono efficaci?
  • Come essere attrattivi per il nuovo Working Capital?
11:20
Leadership e Circular Economy nel Fashion&Luxury: come guidare le aziende verso un cambiamento consapevole?

Tavola Rotonda

  • Qual è la reale attenzione alla sostenibilità da parte della clientela di Ralph Lauren in Italia e quali differenze tra generazioni?
  • Quale road map per Peuterey per raggiungere risultati concreti nella sostenibilità?
  • Promuovere modelli di consumo più responsabili ha effetti positivi sul vantaggio competitivo e sulla reputazione del Brand?
  • Come comunicare autenticamente l’impegno aziendale verso un minor impatto ambientale?
  • Quali investimenti conciliano sostenibilità economica e ambientale? Sarà necessario cambiare modello di business?
  • Come affrontare gli impatti normativi in tema di transizione green?
11:50
Networking Break

Customer Experience, Loyalty & CRMSala Rossa 1

12:15
Focus sul consumatore: stiamo investendo strategicamente sul Target con reale potere d'acquisto?

Tavola Rotonda

  • Inclusività come leva strategica per Anytime Fitness: come puntare sul valore e sulla forza del Brand per espandere il segmento di mercato?
  • Target client 40-50 anni per Le Sac: come aumentare la conversion grazie a una strategia mirata e a una conoscenza del cliente a 360°?
12:45
In event Workshop a cura di TLC

In event Workshop

13:05
Farmacie Stilo: il segreto del successo grazie al Retail Media e al Customer Journey opti-channel

Case study

  • Valorizzare gli store con leve di valore e di prezzo: modulare la comunicazione in store dagli scaffali, al merchandising accattivante, alle leve di prezzo
  • Massimizzare il potenziale dei canali digitali: dalla divulgazione sui social media all’interattività dell’Ecommerce per consulenze personalizzate
  • Formazione del personale per raggiungere il grado di preparazione che si aspettano i clienti
13:20
Networking Lunch
14:30
Loyalty e Gamification: Best Practice da conoscere per svecchiare le logiche di CX e ingaggiare il cliente

Panel

  • Retail Optichannel: il CRM non solo per una CX personalizzata ma come elemento fondamentale per concentrarsi sulle persone, la vera chiave di volta di ogni esperienza
15:00
In event Workshop a cura di Merkle

In event Workshop

15:20
Una valanga di dati: ma facciamo ciò che il cliente si aspetta? Siamo davvero riusciti a mettere il cliente al centro del Customer Journey?

Tavola Rotonda

  • I vantaggi di una Loyalty solida per Ariston Group: qual è il ruolo dei dati di valore?
  • I punti cruciali nel percorso di digital transformation di Boggi:  quanto conta il change management per valorizzare processi e persone?
  • René Caoville: come puntare sull’analisi dati per creare una CX tailor made e avvicinare il consumatore ai valori del brand?
15:50
Conciliare Personalizzazione e Community: quali Touch Point rafforzare per la giusta interazione con il cliente, frictionless e continuativa

Panel

  • Il percorso evolutivo di QVC: dalla UX delle piattaforme all’Engagement del cliente
  • Come Xiaomi coinvolge la community dei fan in tutto il ciclo di vita del prodotto a partire dalla progettazione
16:20
Fidelizzare le Community di amatori non è mai stato così semplice: la voce di chi ha vinto con una Brand Identity autentica e riconoscibile

Panel

  • Gastona: la carta igienica con basso impatto ambientale che scardina le logiche tradizionali e parla con franchezza e ironia al cliente, che la sceglie!
  • Quando il Made in Italy è sinonimo di qualità e trasparenza: come Dalfilo conquista il proprio pubblico
  • L’investimento di Hasbro per ampliare la propria community: concorso a premi per fidelizzare fan e Attrare nuovi clienti
17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Omnichannel, Data & Analytics TransformationSala Rossa 2

12:15
Data revolution: cosa manca ancora per costruire la vera Data driven company?

Tavola Rotonda

  • Data democratization: come abilitare i dipartimenti a una lettura autonoma del dato?
  • Quali competenze servono per attivare strumenti e processi?
  • Quanto conta la collaborazione tra i dipartimenti?
  • Quali risultati aspettarsi dell’evoluzione data driven?
12:45
In event Workshop a cura di Logan

In event Workshop

13:05
Perché Motoabbigliamento.it è un caso di successo? I Dati per ottimizzare vendite e marketing geolocalizzato

Case Study

  • Come far crescere un’azienda grazie al Dato a servizio di tutte le attività di business
  • Quali risultati sulle vendite e sul marketing geolocalizzato guidati dai dati
13:20
Networking Lunch
14:30
Lanci di prodotto, loyalty e CX da sogno: l’Advanced Analytics è il comune denominatore per garantire un lieto fine?

Tavola Rotonda

  • Il Go To Market Category Manager: perché le aziende dovrebbero avere questo ruolo per analytics e strategie più efficaci nell’evoluzione e pianificazione commerciale delle collezioni?
  • Carpisa ristruttura la Loyalty: come conciliare sostenibilità economica e reali esigenze dei consumatori puntando su CDP, CRM e cambio di mentalità?
  • Paco Pet Shop: qual è la strategia di una PMI sull’utilizzo dei dati per supportare le strategie di Business, tra limiti e potenzialità?
15:00
Rivoluzionare la GDO: quali risultati grazie alla Business Intelligence avanzata? Nemmeno li immagini, scoprili con ADVISIO

In Event Workshop

  • Scopri come la soluzione BI di ADVISIO rivoluziona l’analisi dei Dati nella Grande Distribuzione
15:20
Come sopravvivere a un web senza Cookie: sono già pronte delle alternative? Come gestirle operativamente?

Tavola Rotonda

  • Quali strategie possono adottare le aziende per adattarsi efficacemente nel cookieless world?
15:50
Intelligenza Artificiale e dati aziendali: 5 errori catastrofici da non commettere

Panel

Domande e risposte dirette per risolvere ogni dubbio in tema di AI e Privacy.

  • Case Study reali di implementazioni AI: quali errori possibili?
  • Best practice per proteggere i dati che interagiscono con sistemi di AI: come evitare gli errori?
  • Se il servizio è gratis, il prodotto sei tu: cosa ne pensano i DPO e soluzioni efficaci
16:20
Come integrare l'AI nei processi di back end per efficientare il Business?

Panel

  • Nel Center Of Excellence di Bata si lavora sull’AI: progetti e strategie dell’azienda
  • Thélios intraprende la strada per unire l’AI al CRM: dubbi e risposte per favorire l’adesione interna e un servizio clienti più efficiente
17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Retail Media, Digital Marketing & EcommerceSala Rossa 3

12:15
Retail Media in Italia: qual è lo stato dell'arte e quali lezioni apprendere dai competitor oltreconfine?

Tavola Rotonda

  • Come si posiziona il mercato italiano rispetto a quello europeo?
  • Quali strategie di retail media si sono rivelate più efficaci e quali sono i vantaggi concreti per l’azienda e per i brand?
  • Ha un impatto positivo nell’esperienza d’acquisto dei consumatori?
  • Come viene misurato il successo delle campagne di retail media?
  • Come integrare il retail media nelle strategie omnicanali dell’azienda?
  • Quali lezioni apprendere dai retailer oltreconfine?
12:45
In event Workshop a cura di Retailor Media

In event Workshop

13:05
Dati e Cross Channel Experience: Retail Institute intervista Arcaplanet

Intervista

13:25
Networking Lunch
14:30
Social Media: Micro-Content Creator o Influencer? Quali strategie per una comunicazione autentica del Brand, senza inciampi

Tavola Rotonda

  • Long Term VS Short Term: Best Practice di Benefit Cosmetics per la creazione di una Community solida e duratura
  • Wycon: come strutturare una strategia di influencer marketing adatta al Brand e quale approccio è ottimale per gli user generated content
  • Come creare contenuti autentici: i progetti di Mondadori Store per comunicare ai giovani attraverso i giovani, librai e libraie
  • Un nuovo approccio alla comunicazione digitale sportiva: le strategie dietro al Juventus Creator Lab
15:00
Marketing Automation e ottimizzazione del CRO nell'Ecommerce: quali strategie vincenti per una conversione dei visitatori in clienti?

Panel

  • Twinset: quali best practice per trasformare i visitatori in clienti fedeli? Strumenti di CRO avanzati e strategie su upper e middle funnel per aumentare la customer base e la conversion in momenti topici
  • Omnichannel strategy and execution: l’approccio olistico di Nutribees tra tecnologie ed economia comportamentale per una Customer Journey frictionless ed efficace
15:30
Retail Media: come il Conversational Signage trasforma lo store e la customer journey nell’evoluzione omnicanale del Digital Marketing

In event worskhop

A cura di Samsung e Next 14

15:50
La forza del Brand e del Made in Italy per l’internazionalizzazione: strategie di successo per comunicare qualità e valore del prodotto italiano

Tavola rotonda

  • Il Made in Italy come certezza per i consumatori oltreconfine: ma quali sono le strategie per assicurare il successo e il posizionamento del Brand?
  • Quali sono le misure messe in atto da Regione Lombardia per supportare le aziende Made in Italy per l’internazionalizzazione?
  • Come unire innovazione e tradizione in un brand storico italiano e comunicarne il valore oltreconfine?
  • Quanto vale essere Glocal? Come trasformare un Brand locale in un love Brand internazionale senza perdere valori e identità?
  • Made in Italy è unione di valori: come unire technology e hand-craft, funzionalità e design, passione e customization?
16:20
Icone: qual è il nuovo ruolo degli sportivi e l’impatto sul marketing retail?

Tavola Rotonda

  • Partnership tra Brand e sportivi: qual è l’impatto sul posizionamento di marchi e atleti?
  • Quale evoluzione sta avvenendo per i Footbal Club? Quali strategie dietro alla trasformazione da Licenser a Retailer?
16:50
Live Stream Shopping e Social Commerce: quali prospettive per aumentare la conversion?

Panel

  • Carrefour Italia: come massimizzare il canale Live Stream Shopping e quali ritorni aspettarsi in termini di conversion
  • Eligo Milano: come integrare il live stream shopping one to one nel proprio modello di business e renderlo un canale profittevole
17:30
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

New Tech per Unified Commerce & Payment (AI, VR, AR)Sala Blu 1

12:15
Pagamenti nell'Unified Commerce: cosa rende possibile un check-out più leggero e un Cash Flow più veloce? Quali risposte dai Flexible payments alle soluzioni armonizzate online/offline?

Tavola Rotonda

  • Quali soluzioni per un check out più leggero?
  • Come ponderare le soluzioni di pagamento più adatte al proprio business?
  • Come attivare soluzioni per armonizzare i pagamenti tra online e offline e rispondere alle esigenze della clientela?
  • Quali sono i vantaggi dei Flexible payments per i consumatori e come renderli sostenibili per l’azienda?
12:45
In event Workshop a cura di TPPay a TAS company

In event workhshop

13:05
How to leverage Start Ups to implement New Tech for Retailers: how they truly improve the business?

Case study

  • How the collaboration with Start Ups can boost innovation in Retail companies
13:20
Networking Lunch
14:30
Retailer e App mobile: come ottenere maggiore scalabilità e Loyalty e Payment più vicine ai clienti con investimenti ridotti?

Panel

  • Quali sono i piani di investimento di Gardaland per integrare sistemi di pagamento embedded nella propria App e tracciare il comportamento dell’ospite
15:00
In event Workshop

In event Workshop

15:20
​Change management e AI nei processi aziendali: come conciliare entusiasmo, strategie e serietà nell'affrontare integrazioni e ristrutturazioni?

Tavola Rotonda

  • Quali strategie e piani di gestione del cambiamento sono necessari per integrare con successo l’IA nei processi aziendali, affrontando in modo efficace resistenze e rischi associati alla transizione?
  • Come promuovere l’adozione delle nuove tecnologie e conciliarle con le attuali competenze in azienda?
15:50
Fabbri 1905 e Iginio Massari Alta Pasticceria per un Made in Italy 4.0: quali best practice dai due marchi storici e italiani per aprirsi a Gen Z e Alfa

Panel

  • Fabbri tra simulatori e VR: come far rivivere il marchio e ampliare le market share verso un pubblico più giovane
  • Massari nel metaverso: quali risultati dopo l’implementazione dell’ecommerce nel metaverso
  • La mission di ShopTheLook: come ridare una vita virtuale ai marchi storici e Made in Italy amplificando l’impatto della Brand Identity
16:20
Come aumentare il footfal in negozio grazie alle new tech? Strumenti per innovare l'esperienza in store

Panel

  • Pinalli: come trasformare il negozio fisico in Hub esperienziale e di communtiy per differenziarsi dall’online
  • Il negozio come touch point finale: l’omnicanalità in Doppelgänger porta i clienti dall’ecommerce agli store
17:00
Premiazione Retail Awards

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Intelligent Automation nella Supply Chain SostenibileSala Blu 2

12:15
Logistica integrata e sostenibile​: da dove cominciare tra partnership strategiche, studio dei flussi e tecnologie?

Tavola Rotonda

  • Come conoscere le strategie commerciali e tradurle nel processo di supply chain per rispondere alle esigenze di disponibilità del prodotto?  
  • Qual è il modello logistico a cui avete approcciato per contribuire alla diminuzione di emissioni di Co2 e puntare a un business green economy a 360°?
  • Come possiamo ottimizzare i percorsi di consegna per ridurre il chilometraggio e il consumo di carburante?
12:45
Intelligenza artificiale e logistica: dal monitoraggio alla predizione delle consegne

In event Workshop

In un mondo sempre più rapido migliorare e prevedere con precisione i tempi di consegna al cliente è fondamentale. Abstract ha sviluppato soluzioni avanzate in grado non solo di stimare l’ETA, ma anche di identificare con precisione i punti di accumulo di ritardi e imprevisti lungo l’intero ciclo di vita dell’ordine, arrivando fino alla singola work station. Oltre al monitoraggio dettagliato dei fenomeni, l’integrazione delle funzionalità dell’intelligenza artificiale ha permesso la predizione accurata di vari scenari, dal calcolo ottimizzato del numero di camion necessari per le consegne giornaliere, basata sugli ordini ricevuti, al dirottamento della produzione in risposta a condizioni meteorologiche avverse o scioperi previsti.

13:05
Come evitare la carenza in stock durante gli sconti grazie all'AI previsionale nel mondo del Fashion?

Case study

13:20
Networking Lunch
14:30
Forecasting AI per la previsione accurata della domanda per ottimizzare il demand planning e restare al passo con le tendenze di mercato

Panel

  • Come l’intelligenza artificiale può migliorare la precisione delle previsioni di domanda e offerta per i produttori: l’esperienza di Coop Italia
  • Parmareggio & Grandi Salumifici italiani e il loro approccio alla predictive AI per  aiutare i produttori a ottimizzare la produzione e ridurre gli sprechi alimentari
  • Apodemia Spain e il loro obbiettivo di espansione in Guatemala, Puerto Rico e Giappone: come sfruttare l’AI nel mondo del fashion per orchestrare la Supply Chain in espansione
15:00
Automazione e Intelligenza Artificiale nella supply chain​ e nelle operation: quali tecnologie ottimizzano stoccaggio, distribuzione e gestione di fornitori e risorse?

Panel

  • KFC introduce l’AI nelle sue cucine: come impiegare algoritmi intelligenti per ottimizzare i processi ripetitivi e il time – consuming con l’organizzazione automatica del planning delle risorse
  • Rovagnati e il loro hub di distribuzione mondiale ad alto livello tecnologico:  l’aggiornamento costante con l’AI per velocizzare il lancio di nuovi prodotti
  • Gruppo Teddy e l’impiego dell’AI nel processo di distribuzione merci standardizzato: come limitare le rotture di stock anticipando le esigenze dei clienti e pianificando un corretto quantitativo di scorte
  • L’AI a vantaggio di Gucci nell’inventory e demand planning management per efficientare lo stock e per un saving sui costi
15:30
In event Workshop

In event Workshop

15:50
Guida su come avvicinare il cliente al brand attraverso il retail omnicanale: vantaggi per la CX e maggiore efficienza della supply chain

Tavola Rotonda

  • Mediaworld e la creazione di un touchpoint omnicanale che collega magazzino, negozio fisico e e-commerce pe una maggiore sincronizzazione delle informazioni sull’inventario e sugli ordini
  • Pandora e il Clik&Collect: la strategia chiave che permette di ordinare online e terminare l’esperienza di acquisto in store per rispondere alle esigenze e avvicinare il cliente al brand

 

 

16:20
Stone Island e il progetto On Time Production per una supply chain reattiva e sostenibile e il loro impegno nella lotta contro i falsi con l'adozione del Certilogo

Case Study

Stone Island prima azienda nell’indice Sustainability Dow Jones da 3 anni per il raggiungimento di molteplici obbiettivi sulla sostenibilità: omnichannelsupply dello stock, utilizzo di materiali artificiali nelle spedizioni e tracciatura del prodotto grazie al Certilogo

16:35
Come ridurre l'impatto dei resi e dei costi di ricondizionamento per attivare l'economia circolare?

Panel

  • Come Unieuro ha gestito operativamente il ricondizionamento dei prodotti e quali sono stati i vantaggi portati dall’impiego di nuove tecnologie?
  • L’attenta attenzione della logistica dei resi eCommrce di Bata grazie alle nuove tecnologie per ridurre i tempi, rafforzare la redditività e massimizzare la soddisfazione del cliente
17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Fashion Spotlight HubDigitalizzazione per maggiori marginalità, Brand Identity, Marketplace, Size & Fitting ReccomendationSala Blu 3

12:15
Affiliation, Marketplace, Ecommerce: è possibile orchestrare i canali digitali con successo?

Tavola Rotonda

È davvero più conveniente integrare i diversi canali online per migliore il posizionamento e l’apertura di nuovi mercati?  

Come strutturare una strategia adatta al proprio Business?  

Quali sono le barriere economiche e strutturali e come superarle?  

Quali competenze sono necessarie in azienda per massimizzare i risultati? 

  

  • Boggi Milano svela la strategia per rivoluzionare il Marketplace tra efficienza e potenziamento delle vendite 
12:45
In event Workshop

In event Workshop

13:05
La Brand Identity è la chiave per la continuità business: solo se a 360°

Tavola Rotonda

Linguaggi diversi, una sola identità: come declinare il tone of voice sui diversi canali e mantenere una chiara identità del Brand? 

Quanto conta un controllo della Brand image a 360° sui canali di comunicazione e in punto vendita? 

Diversificazione dei canali di vendita: come aprirsi a nuovi canali e raggiungere nuovi mercati? 

Monitoraggio della concorrenza e dei prezzi: quanto conta per garantire il posizionamento della marca? 

Valori di Marca: è ancora importante puntare su questo aspetto? 

  

  • Coccinelle mostra i risultati e il processo di ristrutturazione per riportare un’identità chiara e riconoscibile al Brand per una relazione sempre più solida e autentica con la clientela 
13:35
Networking Lunch
14:20
Evoluzione del Fashion Retail: i trend in un contesto influenzato dal digitale

Panel

Dai Blind Shops agli store fisici come leva di marketing: cosa guida oggi il successo del retail e quali KPI utilizzare per misurare il successo?? 

Quale funzione deve assolvere il negozio fisico per coglierne il massimo potenziale? 

Trasformare il negozio fisico in touch point per vivere esperienza e prendere dati: su quali tecnologie vale la pena investire? 

 

  • Wolford racconta come hanno innovato i processi per ottenere costi ridotti e maggiori marginalità: i risultati della digitalizzazione del Client Advisor  
  • Quali prospettive di Ralph Lauren per innovare la Retail Experience: che ruolo avranno i VIC Manager e i Clienteling Manager
14:50
Size and fitting recommendation: è davvero una soluzione per ridurre i resi?

Case Study

  • Precisione e personalizzazione: l’approccio del brand Jacked di Miriade per un fitting perfetto attraverso l’uso di algoritmi avanzati e feedback dei clienti
15:00
Chiusura dei lavori

ESG & SostenibilitàSala Blu 3

15:00
Diversity & Inclusion, equa crescita professionale e fare impresa in ottica femminista: storie coraggiose e impatto concreto di Imprenditrici ed HR Director

Tavola Rotonda

  • Quale ruolo ha l’HR nella guida delle aziende verso un percorso inclusivo autentico e permeato nella cultura aziendale?
  • Cosa significa fare impresa in ottica femminista e in settori tradizionalmente maschili?
  • Quanto è importante fare mentorship a partire dalla propria esperienza?
  • Quanto siamo lontani da logiche di equità nella crescita professionale?
15:30
In event Workshop

In event Workshop

  • Ottimizzare la gestione delle risorse e favorire pratiche sostenibili
15:50
Come risolvere il problema del finevita, dei Leftovers e dell'End Season? Casi di economia circolare

Panel

  • Bananatex racconta iniziative e Best Practice sulla Circular Economy minimizzando gli sprechi
  • I progetti di Humana sul riutilizzo dei capi a favore della riduzione dell’impatto ambientale
  • Qual è il segreto dietro al modello di business di Rifò per una moda etica e sostenibile
16:20
Quanto incide la sostenibilità sulla scelta del consumatore? Nuove strategie per raggiungere e sensibilizzare il target

Panel

  • La Sostenibilità che rende Sostenibile il Business :come Nutribees ascoltando i clienti ha scelto la via della sostenibilità completa entro il 2025 migliorando contemporaneamente ricavi e conto economico
  • Bee it: come il retail avvicina il consumatore alla sostenibilità, per compiere scelte etiche e diventare il protagonista del cambiamento
16:40
Sostenibilità: dove investe il Retail italiano tra impegno aziendale, certificazioni e coinvolgimento dei partner verso obiettivi comuni

Panel

  • Kauri Store: come funziona il modello di business che sceglie solo brand certificati e sostenibili
  • Coop Alleanza 3.0 e il loro Sustainability Plan 2024 – 2027: focus su persone e territori per ridurre l’impatto ambientale e garantire prodotti eco-friendly di qualità
  • La sostenibilità nel settore cosmetico: l’esperienza di GFL, dalla strategia aziendale alle scelte di prodotto
  • Caffè Borbone: come allineare le aspettative dei consumatori e la scelta di partner e prodotti che rispecchino standard sostenibili
17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Startup GateL'Incubatore di Innovazione nel RetailOpen Stage Gold

10:00
Apertura dei lavori a Cura di iKN Italy

Lo Startup Gate offre alle startup un palco per presentare il proprio progetto originale di fronte a un pubblico selezionato e influente ed un’area espositiva in cui presentare il proprio business concept e approfondire la propria visione durante incontri mirati.

 

10:15
Open Innovation by Gellify: perché innovare operando a ecosistema?

Overview sui trend innovativi del settore retail

10:30
Sales & Brand Empowerment: come migliorare l'engagement dei clienti e il processo di vendita
10:30
Startup Pitch
10:45
Startup Pitch
11:00
Marketing GEN-AI Powered Solutions: come ottimizzare le attività di marketing, efficientare le ricerche di mercato e migliorare il servizio di customer care
11:00
Startup Pitch
11:15
Startup Pitch
11:30
Startup Pitch
11:45
Closing speech a cura di Gellify
12:00
Chiusura dei lavori a cura di Gellify

Gen Z HubOpen Stage Gold

14:30
I Brand come piattaforma per arrivare alla Gen Z: come emergere dai trend grazie a community, autenticità e nuovi KPI?

Panel

  • Monster & Burn Energy Drink: quali strategie posizionano il brand in modo chiaro e autentico per la GenZ?
  • Propaganda: artisti underground e streetwear Made in Italy in un solo Brand. Come creare un network solido e diventare punto di riferimento culturale?
  • Real Talk: il format culto del rap italiano. Come creare piattaforme vincenti per questo target?
  • Old Wild West con Gaming e hamburger quadrati: come coinvolgere GenZ e GenAlfa online e nei ristoranti?
15:00
In event Workshop

In event Workshop

15:20
Collezionismo, fanzine e sottoculture: come ampliare il marketing mix e mantenere coerenza nella Brand Identity?

Tavola Rotonda

  • AC Milan: la forza del Brand oltre al Club. Come comunicare una storia autentica di legacy, innovazione e community?
  • Premiata: dall’home marketing all’out-off. Come espandere i core values del brand alla GenZ attraverso social media e partnership strategiche per uscire dalla comfort zone dei propri canali e ampliare il proprio target?
  • Interabilia: i memorabilia di FC Internazionale. Quanto è rilevante il mercato del collezionismo old fashion per le nuove generazioni?
15:50
Le caratteristiche della Generazione Z: tra mito e realtà

Data insight

Attraverso i dati Ipsos decliniamo il profilo della GenZ da cinque punti di vista: atteggiamento nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale, valori e inclusione, fruizione dei media e mondo del lavoro.

Ne parliamo con Retail Institute Italy

16:10
Partnership, Limited Edition e nuovi format: casi di contaminazione tra Fashion, Sport e F&B, Beauty care e Serie TV

Panel

  • Cambio di prospettiva nella comunicazione alla Gen Z: Drink Boem punta su interazione profonda, nuovi format ed effetto sorpresa per un coinvolgimento efficace
  • La strategia di Lush per avvicinare le nuove generazioni: prodotti in limited edition e partnership con le serie TV più amate per creare community
17:00
Premiazione Retail Award

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Partner HubDiamo voce ai nostri partnerPink Arena

12:30
Retail People Track 2024

Best practice nei modelli di relazione e nella valorizzazione del personale.

Presentazione della ricerca realizzato da IULM, UNIPARMA e Largo Consumo.

12:50
Spazio a cura di Gioco News
13:10
Networking Lunch
14:30
Recruitment ed employee experience e gestione carriera nell’ambito della Gender Equality

In partnership con Winning Women Institute due tavole rotonde su temi cruciali per la Gender Equality nelle aziende Retail.

 

Agenda:

14:30 Apertura dei lavori

14:45 Tavola Rotonda: Recruitment ed employee experience

15:45 Tavola Rotonda: La gestione carriera nell’ambito della Gender Equality

16:45 Chiusura dei lavori

17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Invitation OnlySessioni Esclusive: tre appuntamenti solo su invito

11:40
Invitation Only CEO

Un incontro a porte chiuse, realizzato in collaborazione con il nostro partner Jakala, rivolto esclusivamente a CEO e Direttori Generali del mondo Retail.

Un confronto attivo tra peer sul ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale nel modellare le future strategie di business e su come l’AI può trasformare le interazioni con i clienti e migliorare i programmi di fidelizzazione e engagement, introducendo il concetto di Loyalty 2.0.

 

Agenda:

11:40 Networking brunch
12:10 Inizio discussione
13:30 Fine discussione

13:20
Invitation Only Imprenditori

Un momento a porte chiuse per favorire un confronto esclusivo e riservato tra gli imprenditori del settore Retail.

Scelte tecnologiche, sviluppo digitale, store fisici e sostenibilità: insieme andremo a definire la tematica più urgente per gli imprenditori del settore da portare al centro del dibattito, per la quale risulta essenziale un confronto e uno scambio su dubbi e best practice tra pari.

 

Agenda

13:20 Inizio del networking lunch
14:30 Inizio della discussione
16:00 Fine della discussione

15:15
Invitation Only CEO Pharma

Un momento a porte chiuse per favorire un confronto esclusivo e riservato tra i CEO del settore Pharma e Retail Pharma.

Tra i temi più urgenti per il settore, sceglieremo una tematica su cui focalizzare il dibattito per portare alla luce dubbi e soluzioni:

  • Strategie per far fronte alla competizione online
  • Come comunicare al cliente online e creare un canale omnicanale compliant con le normative
  • Come colmare il gap tra città e piccoli comuni nella distribuzione dei prodotti
  • Creare una rete organizzata e stabile tra farmacie per offrire un servizio coordinato e congiunto
  • Come sopperire alla mancanza di referenti regionali unici
  • Come affrontare il problema di autorizzazioni complesse e restrittive per introdurre attività e servizi estetici connessi
  • Quali progressi attendere dalla telemedicina

 

Agenda:

  • 13:20 Networking lunch
  • 14:30 Inizio della discussione
  • 16:00 Fine della discussione
16:45
Chiusura dei lavori

Retail AwardIl momento celebrativo dell’eccellenze del Retail italiano

17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

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