Sessione PlenariaSala Rossa

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura dei lavori a cura di IKN
09:10
Trend 2024-2025: i dati nel mondo Retail

Keynote Speech

09:50
Gender Equality e Sostenibilità: modelli di Leadership per generare impatto concreto

Panel

10:50
Gen Z, Brand Identity e Community: segnali urgenti per la continuità dei modelli di business nel retail

Tavola Rotonda

11:20
Imprenditorialità e strategie di Circular Economy nel Fashion&Luxury

Tavola Rotonda

11:50
Networking Break

Customer Experience, Loyalty & CRMSala Rossa 1

12:15
Focus sul consumatore: investire strategicamente sul Target con reale potere d'acquisto

Tavola Rotonda

  • Inclusività come leva strategica: Anytime Fitness punta sul valore e sulla forza del Brand per espandere il segmento di mercato
12:45
In event Workshop

In event Workshop

13:05
Farmacie Stilo: il retail media in farmacia per una Customer Journey opti-channel che massimizza il business sui diversi canali

Case study

  • Valorizzare gli store con leve di valore e di prezzo: modulare la comunicazione in store dagli scaffali, al merchandising accattivante, alle leve di prezzo
  • Massimizzare il potenziale dei canali digitali: dalla divulgazione sui social media all’interattività dell’Ecommerce per consulenze personalizzate
  • Formazione del personale per raggiungere il grado di preparazione che si aspettano i clienti
13:20
Networking Lunch
14:30
Loyalty e Gamification: quali Best Practice per ingaggiare il cliente con una CX interattiva?

Panel

15:00
In event Workshop

In event Workshop

15:20
Come supportare la Loyalty al Brand attraverso i dati? Esperienze omnicanali, AI e collaborazione B2B in ottica di una conoscenza cliente win-win

Tavola Rotonda

15:50
Personalizzazione e Community: come potenziare i Touch Point per un'interazione Frictionless e continuativa con il cliente

Panel

16:20
Made in Italy: quali leve dell'imprenditoria italiana per fidelizzare la Community di amatori? Il segreto del successo

Panel

17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Omnichannel, Data & Analytics TransformationSala Rossa 2

12:15
Data revolution: quali competenze e strumenti per democratizzare il dato e costruire la Data driven company?

Tavola Rotonda

12:45
In event Workshop a cura di Logan

In event Workshop

13:05
Il successo di un'azienda fondata sui Dati: la best practice di Motoabbigliamento sull'uso dei Dati per ottimizzare vendite e marketing geolocalizzato

Case Study

13:20
Networking Lunch
14:30
Advanced Analytics e AI per una CX data driven​: come conoscere il cliente a 360° per garantire la loyalty?

Panel

15:00
Rivoluziona la GDO con una business intelligence avanzata

In Event Workshop

  • Scopri come la soluzione BI di ADVISIO rivoluziona l’analisi dei Dati nella Grande Distribuzione
15:20
Come sopravvivere a un web senza Cookie: quali alternative e come gestirle operativamente?

Tavola Rotonda

15:50
AI e Privacy: come le aziende Retail affrontano la questione?

Panel

16:20
Come integrare l'AI nei processi di back end per efficientare il Business?

Panel

17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Retail Media, Digital Marketing & EcommerceSala Rossa 3

12:15
Retail Media in Italia: qual è lo stato dell'arte e quali lezioni apprendere dai competitor oltreconfine?

Tavola Rotonda

12:45
In event Workshop

In event Workshop

13:05
Marketing Automation e ottimizzazione del CRO nell'Ecommerce: quali strategie vincenti per una conversione dei visitatori in clienti?

Case Study

13:20
Networking Lunch
14:30
Strategie per una maggiore autenticità del Brand attraverso Influencer e Micro-Content Creator

Panel

  • Long Term VS Short Term? Best Practice di Benefit Cosmetics per la creazione di una Community solida e duratura
15:00
In event Workshop

In event worskhop

15:20
La forza del Brand e del Made in Italy per l’internazionalizzazione: strategie di successo per comunicare qualità e valore del prodotto italiano

Tavola rotonda

16:20
Live Stream Shopping e Social Commerce: quali prospettive per aumentare la conversione?

Panel

17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

New Tech per Unified Commerce & Payment (AI, VR, AR)Sala Blu 1

12:15
Pagamenti nell'Unified Commerce: come velocizzare il Cash Flow, armonizzare l’offerta online/offiline e aumentare l’Appeal dei pagamenti digitali?

Tavola Rotonda

12:45
In event Workshop

In event workhshop

13:05
Autonomous Store vs casse lente: come conciliare il binomio umano e digitale?

Case study

13:20
Networking Lunch
14:30
Retailer e App mobile: come ottenere maggiore scalabilità e Loyalty e Payment più vicine ai clienti con investimenti ridotti?

Panel

15:00
In event Workshop

In event Workshop

15:20
​Change management e AI nei processi aziendali: come conciliare entusiasmo, strategie e serietà nell'affrontare integrazioni e ristrutturazioni?

Tavola Rotonda

  • Quali strategie e piani di gestione del cambiamento sono necessari per integrare con successo l’IA nei processi aziendali, affrontando in modo efficace resistenze e rischi associati alla transizione?
  • Come promuovere l’adozione delle nuove tecnologie e conciliarle con le attuali competenze in azienda?
15:50
Made in Italy 5.0: quali best practice dalle botteghe storiche per nuovi business fondati sul digitale?

Panel

16:20
Come aumentare il footfal in negozio grazie alle new tech? Strumenti per innovare l'esperienza in store

Panel

17:00
Premiazione Retail Awards

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Intelligent Automation nella Supply Chain SostenibileSala Blu 2

12:45
In event Workshop

In event Workshop

13:05
Come evitare la carenza in stock durante gli sconti grazie all'AI previsionale nel mondo del Fashion?

Case study

13:20
Networking Lunch
14:30
Forecasting AI per la previsione accurata della domanda per ottimizzare il demand planning e restare al passo con le tendenze di mercato

Panel

15:00
Automazione e Intelligenza Artificiale nella supply chain​ e nelle operations: quali tecnologie ottimizzano stoccaggio, distribuzione e gestione di fornitori e risorse?

Panel

  • KFC introduce l‘AI nelle sue cucine: come impiegare algoritmi intelligenti per ottimizzare i processi ripetitivi e il time – consuming con l’organizzazione automatica del planning delle risorse
15:30
In event Workshop

In event Workshop

15:50
Da online a offline: come avviene la trasformazione delle Operations di un digital native in un retail fisico?

Tavola Rotonda

16:20
Save The Duck e il Digital Passport dei prodotti: quali vantaggi derivano da maggiore trasparenza, tracciabilità e controllo sulla sicurezza di tutta la filiera?

Case Study

16:35
Come ridurre l'impatto dei resi e dei costi di ricondizionamento per attivare l'economia circolare?

Panel

17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Fashion Spotlight HubIl Premier Stage per le innovazioni che guidano il FashionSala Blu 3

12:15
Come trarre vantaggio dalla GenAI e come ottimizzare il Replanishment per maggiori guadagni?

Tavola Rotonda

12:45
In event Workshop

In event Workshop

13:05
Come introdurre nuovi KPI e Device digitali per supportare le Operations in Store e migliorare le vendite?

Case study

Digitalizzazione del Client Advisor: costi ridotti e maggiori marginalità per Wolford grazie all’innovazione dei processi

13:20
Come massimizzare e integrare i diversi Marketplace?

Panel

La road map tra competenze, strategie e connettori per salvaguardare la sostenibilità economica

  • Efficienza e Potenziamento delle vendite: la strategia di Boggi Milano per rivoluzionare il Marketplace Digitale
13:50
Size and fitting recommendation: è davvero una soluzione per ridurre i resi?

Panel

14:20
La Brand Identity per un legame duraturo con il cliente

Tavola Rotonda

  • Strategie di successo per creare una Relazione sempre più Solida ed Autentica
14:50
Arricchire l'E-Commerce integrando esperienze multisensoriali

Case Study

  • Valorizzare gli acquisti con interazioni stimolanti per massimizzare il processo di shopping online
15:00
Chiusura dei lavori

Startup GateL'Incubatore di Innovazione nel RetailOpen Stage Gold

12:15
Apertura dei lavori

Lo Startup Gate offre alle startup un palco per presentare il proprio progetto originale di fronte a un pubblico selezionato e influente ed un’area espositiva in cui presentare il proprio business concept e approfondire la propria visione durante incontri mirati.

13:20
Chiusura dei lavori dello Startup Gate

ESG & SostenibilitàSala Blu 3

15:00
Quale può essere il ruolo dell’HR nella guida delle aziende verso un percorso coerente di Diversity & Inclusion e di equa crescita professionale?

Tavola Rotonda

15:30
La tecnologia dei Digital Twins per l'Economia Circolare

In event Workshop

  • Ottimizzare la gestione delle risorse e favorire pratiche sostenibili
15:50
Come risolvere il problema del finevita, dei Leftovers e dell'End Season? Casi di economia circolare

Panel

  • Bananatex racconta iniziative e Best Practice sulla Circular Economy minimizzando gli sprechi
  • I progetti di Humana sul riutilizzo dei capi a favore della riduzione dell’impatto ambientale
16:20
Digital Foot Print: come ridurre l'impatto ambientale dei codici Website ed Ecommerce?

Panel

16:40
Sostenibilità: dove investe il Retail italiano e internazionale tra impegno aziendale, certificazioni e coinvolgimento dei partner verso obiettivi comuni?

Panel

17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Gen Z HubOpen Stage Gold

14:30
I Brand come piattaforma per arrivare alla Gen Z: come emergere dai trend grazie a community, autenticità e nuovi KPI?

Panel

15:00
In event Workshop

In event Workshop

15:20
Collezionismo, fanzine e sottoculture: come ampliare il proprio marketing mix per essere efficaci sulla nuova customer base senza perdere coerenza nella brand identity?

Tavola Rotonda

15:50
Priorità HR: Come essere attrattivi per il nuovo working capital? Cosa cercano le nuove generazioni di lavoratori in un’azienda retail? Come valorizzare i talenti?

Panel

16:20
Fashion e Food&Beverage: da dove trarre ispirazione? Casi di comunicazione vincente

Panel

17:00
Premiazione Retail Award

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Partner HubDiamo voce ai nostri partnerPink Arena

11:50
Le caratteristiche della Generazione Z: tra mito e realtà

Attraverso i dati Ipsos decliniamo il profilo della GenZ da cinque punti di vista: atteggiamento nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale, valori e inclusione, fruizione dei media e mondo del lavoro.

Ne parliamo con Retail Institute Italy

12:30
Retail People Track 2024

Best practice nei modelli di relazione e nella valorizzazione del personale

Presentazione della ricerca realizzato da IULM, UNIPARMA e Largo Consumo.

14:30
Recruitment ed employee experience e gestione carriera nell’ambito della Gender Equality

a cura di Winning Women Institute

17:00
Premiazione Retail Award

--> Open Stage Gold

Premiazione Retail Award

Scopri i vincitori dei Retail Awards 2024 per le categorie:

  • Best Mktg & Social Campaign
  • Best Awareness Campaign for Gen Z
  • Best Customer Experience Innovation
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Sport Club in Merchandising & Licensing
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best Start Up
  • Best AI Application & Automation Project
  • Best Marketing Agency
  • Best in Experience Store 2024
  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 30 in Retail
  • Best Retailer 2024
  • Best Company Enrollment Achievement
18:00
Closing Party

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN