
SESSIONE PLENARIA TECH FOR TALENTData insight e strategie per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e affrontare le sfide globali.🔴 Plenary Stage
10:12
Il lusso di sbagliare, grazie all'AI: quanto è cruciale per il retail di oggi sperimentare con agilità?
Tavola Rotonda
- Come utilizzare l’AI per gestire esperimenti strategici in un contesto FLUX?
- Quali Best Practice nelle aziende Retail ne dimostrano i benefici per decisioni rapide e informate?
- Quanto è importante sperimentare con i dati per ottenere un vantaggio competitivo nel retail?
MARKETING: STRATEGIE AGILI E DATA DRIVEN🎤Retail Media, Ecommerce & Retail Analytics
🎤Digital Marketing
🎤GenWhat?, Influencer Marketing & Social Media 🟠 Sala Arancione
15:45
Hyperpersonalization, campagne e AI: come prevedere le esigenze dei clienti prima ancora che emergano per una comunicazione cucita su misura
Keynote International Speech
- Previsione dei bisogni: come l’AI anticipa le esigenze del cliente tramite analisi predittiva
- Campagne dinamiche: personalizzazione in tempo reale grazie ai dati comportamentali
- Automazione scalabile: gestione della personalizzazione su larga scala con l’AI
CUSTOMER EXPERIENCE: PHYGITAL E PERSONALIZZAZIONE🎤Customer Experience, Loyalty & Data Analytics
🎤Customer Experience, Digital Payment & In Store innovation 🟣Sala Viola
12:00
Retail Revolution: Brico io e Google Cloud ridisegnano l'esperienza in-store tra fisico e digitale
Case Study
- Personalizzazione dell’esperienza cliente: AI per supporto e acquisti ottimizzati
- Strategie data driven: ottimizzare la gestione dei dati e integrare l’AI per risultati migliori
- Partnership strategiche: collaborazioni per accelerare l’adozione dell’AI
SUPPLY CHAIN: SMART OPERATIONS E SOSTENIBILITA' STRATEGICA🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Optichannel
🎤Intelligent Automation nella Supply Chain Sostenibile 🔴 Sala Rossa 1
14:15
Monnier Paris: automazione e controllo per una Supply Chain Opticanale rilevante e performante
Case Study
- Evitare rotture di stock e gestire ordini incrociati garantendo disponibilità su tutti i canali
- Previsioni predittive per una pianificazione ottimizzata delle scorte
- Gestire rapidamente i rischi per ottimizzare i flussi di lavoro
INDUSTRY SPOTLIGHT: Grocery and F&B Hub🎤 Grocery and F&B Spotlight Hub
🔴 Sala Rossa 2
13:05
Addio code alle casse: come self-checkout e AI stanno rivoluzionando il retail fisico
Case Study
- Utilizzo di sistemi self-scanning per ottimizzare il checkout nei negozi GDO
- Implementazione di totem interattivi e AI per velocizzare il processo di pagamento
- I risultati ottenuti e le lezioni apprese dalle prime implementazioni
INDUSTRY SPOTLIGHT: Fashion Hub🎤 Fashion Spotlight Hub ~ in collaborazione con DIGITAL FASHION ACADEMY
🔴 Sala Rossa 2
14:30
Da New York a Singapore, tutte le innovazioni di AI per il design: come la tecnologia sta trasformando la creazione delle collezioni
Speech
- L’uso dell’intelligenza artificiale nel design dei prodotti e nelle previsioni delle tendenze
- Personalizzazione delle collezioni attraverso i dati dei clienti
- Esempi concreti di brand che utilizzano AI per ottimizzare il processo creativo
15:20
Marketing data-driven: come l'AI ottimizza le campagne pubblicitarie nel fashion
In-event Workshop
- Utilizzare i dati per segmentare e personalizzare le campagne pubblicitarie
- L’intelligenza artificiale come strumento per ottimizzare il ROI delle campagne digitali
- Strumenti e piattaforme che consentono una gestione efficace delle campagne basate sui dati
15:40
Multichannel nella forma e nell'infrastruttura: è possibile realizzare il journey phygital che unisce vantaggio per il brand e CX unica per il cliente?
Tavola Rotonda
- Strategie per mantenere la coerenza del brand su più canali di comunicazione
- Il ruolo della brand identity nel garantire la continuità del business
- Monitoraggio della concorrenza e dei prezzi per il corretto posizionamento della marca
16:15
AI per il recupero delle marginalità nel fashion: dai dati all'AI per migliorare decisioni strategiche e processi
Case Study
- Data lake e CRM: da dove partire prima di qualsiasi implementazione di AI
- I criteri con cui condurre la fase di scouting: impatto e rendimento
- Esperienza concreta di utilizzo di AI per migliorare il business e i margini: contenuti dinamici, descrizioni prodotto, ricerche di mercato e altre applicazioni ad alto rendimento
MARKETING: STRATEGIE AGILI & DATA DRIVEN 🎤Digital Marketing
🎤Retail Media, Ecommerce & Retail Analytics
🎤GenWhat?, Influencer Marketing & Social Media 🟠 Sala Arancione
12:00
Come l'AI ha rivoluzionato la velocità e la reattività delle strategie marketing: risultati concreti, strategie di integrazione e superamento degli ostacoli
Case Study
- Da dove partire per automatizzare le operazioni di marketing, ridurre i tempi e migliorare l’efficienza operativa
- Quale roadmap per integrare l’AI su previsione e adattamento proattivo alle tendenze di consumo per migliori personalizzazione e targeting
- Quali risultati e quali metriche di misurazione
CUSTOMER EXPERIENCE: PHYGITAL & PERSONALIZZAZIONE🎤Customer Experience, Digital Payment & In Store innovation
🎤Customer Experience, Loyalty & Data Analytics 🟣Sala Viola
15:25
Beyond convenience: the future of hyper-personalization and ai-driven customer journeys in global Retail
Keynote International Speech
- AI-Powered Hyper-Personalization: Using real-time data and AI to drive tailored journeys, boosting engagement and conversions.
- Seamless Omnichannel Integration: Creating frictionless experiences to enhance satisfaction and loyalty
- Predictive Data Analytics: Leveraging big data to optimize inventory, anticipate needs, and boost sales
INDUSTRY SPOTLIGHT: Fashion Hub 2🎤 Fashion Spotlight Hub ~ in collaborazione con DIGITAL FASHION ACADEMY
🔴 Sala Rossa 2
12:00
Sostenibile, digitale, su misura: è questa la chiave per l'evoluzione della moda premium? Il caso Artknit Studios
Case Study
- Dalla nascita del brand alla scelta di un modello diretto e artigianale, Artknit Studios risponde alla crescente domanda di autenticità e qualità con una filiera corta, trasparente e sostenibile
- Un approccio slow e internazionale che unisce digitalizzazione e manifattura, con l’obiettivo di scalare in modo responsabile nel premium fashion
INDUSTRY SPOTLIGHT: Grocery & F&B Hub🎤 Grocery and F&B Spotlight Hub
🔴 Sala Rossa 2
14:15
Furti in GDO: come l’intelligenza artificiale sta migliorando la sicurezza nei negozi
Case Study
- Utilizzo di video analisi per prevenire i furti nei punti vendita GDO
- Sensori intelligenti e tecnologie avanzate per monitorare i comportamenti sospetti in tempo reale
- Come le soluzioni tecnologiche stanno riducendo i costi di sicurezza e migliorando l’efficacia del controllo
15:05
Pricing dinamico e rifornimento scaffali: come l’AI può ottimizzare le operazioni nella GDO
In-event Workshop
- Utilizzare l’AI per ottimizzare la strategia di pricing in tempo reale in base alla domanda e all’inventario
- Soluzioni tecnologiche per monitorare e rifornire automaticamente gli scaffali
- Come integrare queste soluzioni per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi di gestione
15:25
The new retail: how digital transformation will reshape the GDO sector
Keynote International Speech
- The role of AI, IoT, and automation in shaping the future of the retail industry
- How consumer behavior is changing and what GDO needs to do to stay ahead
- Real-world examples of successful digital transformations in the global retail sector
16:15
Ottimizzare il pricing e il rifornimento degli scaffali: come un retailer ha rivoluzionato la gestione con AI e big data
Case Study
- Come l’AI e i big data vengono utilizzati per prevedere la domanda e ottimizzare i prezzi in tempo reale
- La gestione automatica degli stock sugli scaffali: l’approccio di un retailer GDO per migliorare la disponibilità
- Risultati concreti: aumento delle vendite, riduzione degli sprechi e miglioramento dell’efficienza operativa
RETAIL ON AIR: UNPLUGGED STORIES 2Podcast con brand iconici, interviste a campioni e voci fuori dal coro🟤Sala Mocha Mousse
12:40
Non capiamo più il cliente: e allora? Come la moda può ritrovare senso e velocità con l’AI partecipativa
Intervista
30 min
Rossignol, Elisabetta Franchi, Gerardo Sacco e Doxa dialogano con Francesco Aimi, autore de “Il modello partecipativo nella moda”, su come l’AI e un nuovo approccio organizzativo possano rispondere all’instabilità del cliente, alla demotivazione interna e alla lentezza dei processi. Un confronto diretto sul ruolo della tecnologia per trasformare il retail in un’impresa realmente condivisa.