Agenda della giornata
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di iKN
Dall’RPA alla Smart Automation: GenAI e reskilling sono la chiave per una maggiore automazione, per la riduzione dei costi e per lo sviluppo di nuove competenze a maggiore valore aggiunto?
Tavola rotonda
- Quali nuove competenze saranno necessarie per gestire i processi automatizzati e utilizzare la Generative AI?
- Come valutare l’efficacia dei programmi di reskilling e garantire che i dipendenti acquisiscano le competenze necessarie in modo efficace?
- L’impiego dell’AI Generativa quali potenziali risparmi di costi e risorse genera?
Una nuova speranza: RPA e AI come strumenti per la creazione di nuove opportunità
Case Study
Direttamente dalla voce della Presidenza del Consiglio dei Ministri le linee guida, gli impatti e le opportunità dopo l’approvazione dell’AI ACT
Keynote Speech
Hyperautomation: l’autostrada digitale dove si orchestra digital worker, human worker & AI
Case Study
Nel settore finanziario l’esigenza di gestire, automatizzare e orchestrare processi e procedure è sempre più evidente, ma,come armonizzare all’interno di questi flussi la componente umana, quella robotica e le nuove istanze di AI? Scoprite l’esperienza di BNL potenziata dalla piattaforma Appian e come siano riusciti con successo a gestire l’RPA in un ambiente complesso.
Future Gaming: innovare con Low Code e automazione nel mondo del betting e gaming con Lottomatica
Case Study
Come Minsait insieme a Lottomatica ha centralizzato ed automatizzato i processi di onboarding e di gestione finanziaria aziendale, sfruttando Automazione e Low Code come leve per la trasformazione E2E delle operations
Networking break
I “Citizen Developer” di Generali Investments”: fare leva sulla Smart Automation per sprigionare il potenziale di non IT Experts, per la creazione di nuovi applicativi con piattaforme Low e No Code
Case Study
L'RPA è morto: lunga vita all'Automazione
In event Workshop
Pronti ad esplorare come l’AI Generativa e l’evoluzione delle interazioni uomo-macchina stiano ridefinendo l’automazione? Mostreremo come la combinazione di low-code, RPA e AI Generativa possa creare esperienze utente rivoluzionarie, proiettandoci in un futuro dove l’automazione ridefinisce la user journey.
Scoprite insieme a ServiceNow come l’evoluzione dell’automazione sta aprendo nuove frontiere di possibilità e come posizionarvi per cavalcare con successo questa nuova onda di innovazione e trasformazione digitale.
Dal Data Analytics al Process Mining: come individuare le criticità e le inefficienze per ottimizzare i processi end to end?
Tavola Rotonda
- È possibile utilizzate tecniche di process mining limitando i costi?
- Perchè il data analytics può considerarsi un buon sostituto, o addirittura, un rivale temibile del Process Mining?
- Quali sono i vantaggi in termini di raccolta e analisi dei dati?
- Quali sono gli step per arrivare alla creazione di un gemello digitale di un organico aziendale?
- Che opportunità offre quest’ultimo in termini di possibilità di individuare le criticità nei processi?
Speaker
Paola Martini – Data and Digital Management, IT Quality e Data Integrity Manager Takeda Manufacturing Italia Alessandro Biavasco – Responsabile Customer Care Iren Luce, Gas e Servizi Pierluigi Sanna – Global Head of Digital Gi Group Holding Cristina Nizzoli – Board of Directors and Managing Director OT ConsultingL’AI Excellence Center di Credem: dare linee guida sull’utilizzo di AI nell’automazione a supporto dell’ufficio compliance
Case Study
GenAI, la nuova frontiera dell’Intelligent Automation: dallo use case ad una reale generazione di valore per l’azienda
L'Intelligent Process Automation per Alpitour: AI specializzata & LLM al servizio del booking
Case Study
Networking Lunch
Presentazione dei temi oggetto di confronto nei tavoli interattivi
Panel
Come unificare automazione e integrazione con Salesforce e Compass banca: Il percorso verso l’eccellenza operativa nell’era della AI
Tavoli interattivi
Un momento di confronto aperto e interattivo tra i facilitatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. La sessione ha la durata di un’ora e venti minuti e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura dei facilitatori: vengono evidenziati i temi che saranno oggetto del confronto.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 40 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 3 minuti per la restituzione.
6 tavoli interattivi per approfondire come, settore per settore, integrare tecnologie di AI e Machine Learning e governare un cambiamento tecnologico rapido, sorprendente e inarrestabile!
Focus Banking&Insurance: come ottimizzare la gestione dei reclami con la Smart Automation e con le tecnologie OCR per un saving sui costi e sulle risorse?
Tavolo 1
Focus Banking&Insurance: come gestire la documentazione contrattuale e la gestione dei documenti finanziari con la Smart Automation per un saving sui costi e sulle risorse?
Tavolo 2
Focus Utility&Energy: quali soluzioni di Smart Automation possono essere implementate nel servizio del Customer Care per ridurre processi ridondanti e generare un maggiore valore commerciale?
Tavolo 3
Rivoluziona i settori Manufacturing, Pharma, Logistica, Retail & GDO con l’AI per migliorare la qualità, ridurre i costi e anticipare i trend di mercato
Tavolo 4
Focus Manufacturing & Pharma: come implementare l’AI nei processi di qualità per migliorare la compliance, l’efficienza e la user experience
Focus Logistica: come l’AI può automatizzare i magazzini aziendali, ottimizzando i processi operativi e favorendo la scalabilità per affrontare efficacemente le sfide legate al time consuming?
Focus Retail & GDO: come sfruttare l’AI per analizzare i comportamenti degli acquirenti, considerare le influenze sociali, prevedere le tendenze di mercato future e anticipare in modo personalizzato le richieste dei consumatori?
Go from analytics to action with AI-powered intelligent document processing with Maersk Logistics
International Case Study
The need to scale up OCR powered with AI-ML engine that self learn document patterns to go deeper in solving business problems and unlock real value of automation
Carrefour sull'orchestrazione delle differenti tecnologie di IA per raggiungere l'efficienza operativa
2 case a confronto sulla Conversational AI per una migliore CX: come intensificare l’engagement dei clienti per offrire un'esperienza più personalizzata e orientata alle esigenze individuali
Panel
- Combinazione di RPA & AI per snellire le code di attesa nei periodi di picco per una migliore CX e per migliorare i temi di risposta al cliente
- L’AI nell’eCommerce per l’ottimizzazione di processi di check out e per un analisi dei pattern efficiente e ordinata
- Esperienze di adozione dell’AI nella customer journey dei clienti assicurativi