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I 5 livelli di adozione dell’AI in azienda: dalla cultura al boost di efficienza per essere competitivi oggiInvitation Only
Accelera la trasformazione: i cinque livelli per l'adozione dell'AI per rivoluzionare economia e modelli di Business
L’Intelligenza Artificiale sconvolgerà il sistema economico e i modelli di business che conosciamo e i tempi previsti per questo impatto saranno molto più brevi di qualunque altra tecnologia precedente.
Per questo motivo è necessario strutturare un percorso di adozione dell’AI all’interno della propria azienda che segua cinque livelli:
- La cultura aziendale sull’AI
- L’adozione dei servizi AI a supporto dei gruppi di lavoro
- Lo sviluppo del customer journey
- La costruzione di nuovi modelli di business
- La governance dell’AI
L’obiettivo di questa sessione a porte chiuse per i Data Leader ed esperti di Customer Experience che hanno a che fare con l’AI, è quello di individuare il miglior modello di business da adottare, ma soprattutto poter governare il suo sviluppo e utilizzo senza incorrere nei problemi che alcuni precursori hanno già dovuto affrontare.
Il 32% degli intervistati dalla Survey di Casaleggio Associati, dichiara che l’AI ha già avuto un impatto significativo sul business, mentre il 67% lo prevede entro la fine del 2024.
Tra le applicazioni dell’AI all’interno dei processi aziendali, ad oggi risultano più significative la creazione e gestione content/immagini dei prodotti (24%), l’analisi dati e previsioni (16%) e l’automazione delle attività di advertising (14%).
Rientri anche tu nel 67% di manager che riconosce il forte impatto dell’AI entro la fine del 2024?
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Roadmap to a Data-Driven & Customer-Oriented StrategySessione Plenaria in comune con CXO
Benvenuti a cura di IKN
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
La Customer Experience e la Data Driven Company incontrano l’AI generativa e non solo: come misurarne l’efficacia?
Tavola Rotonda
- Come inserire l’AI all’interno della Governance aziendale?
- Perchè è così difficile addestrare l’AI con dati di qualità?
- In che modo l’AI cambia la relazione con i clienti?
- In che modo il Top Management deve rendere questa trasformazione accettabile?
Speaker
Alessandra Chiuderi – Head of Group Data, Analytics & AI Strategy and Governance Assicurazioni Generali Davide Sutton – E-commerce & Digital Marketing Director Le Sac Saverio Serafino – Consumer Value Creation & Data Analysis Director Zegna – Antonella dell’Aquila – Head of Customer Service Humanitas Research Hospital Monica Porli – Chief of Patient Experience Office Humanitas Research HospitalIntegrare Customer Experience, AI Generativa e Insight per un Business di valore
In Event Workshop
- indigo.ai e Hype, la prima neo-bank totalmente italiana
- L’innovativa metodologia ad agenti per lo sviluppo di assistenti virtuali
- Obiettivo: trasformare la lead generation e il supporto clienti nel settore bancario
L’AI al centro dell’evoluzione della Customer Journey con il corretto apprendimento dai dati
Focus
- Personalizzare e automatizzare in modo trasparente: l’obiettivo è ottimizzare
- Offrire esperienze coinvolgenti e generare valore duraturo: l’e-commerce come terreno fertile di innovazione
- Gestione della proprietà del dato come cura del modello di apprendimento
The Data Hoarding Mentality: how to address it?
Keynote Speech
We are making our lives more difficult and have been fooled into thinking that more is better, especially when it comes to data.
Why do we need to take data hoarding seriously? Let’s all agree and manage data properly with a bit of data therapy.
- What is the hoarding principle and where does it come from?
- Why won’t technology save us?
- What is data therapy and what are the steps to integrate it into your company?
- What is happening in the data and AI market and how to react?
Networking Coffee
Data Democratization: dal change management alla modernizzazione di architetture e infrastruttureAgenda CDO
Promuovere una cultura basata sulla democratizzazione e l’accesso ai dati distribuiti: come strutturare un change management di successo?
Tavola rotonda
- Il modello centralizzato è ormai superato?
- Come integrare piattaforme di insights–analytics, dashboard e strumenti di visualizzazione decentralizzati?
- Il dato accessibile a tutti è un dato di qualità?
- Come responsabilizzare l’intera workforce sulla proprietà del dato?
Speaker
Arturo Gatto – Referente Architettura Dati Eni Gaspare Biondo – Global Data Reporting & Analytics Manager Campari Group Maurizio Ferri – GBS Reporting & Analytics Director Campari Group Luca Moretti – Data Scientist Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes Maria Corrado – Sales Engineer MicroStrategy ItaliaData Management Survey: la trasformazione Data-Driven nelle aziende italiane
Speech
Dopo il sondaggio del 2021 sulla gestione dei Dati nelle Aziende italiane, IKN Italy in collaborazione con Denodo, propone un nuovo sondaggio esplorativo sulla trasformazione Data-Driven delle aziende italiane, con l’obiettivo di tracciare cosa sia successo in questi due anni (2022 – 2023), passando da un’organizzazione centrata sui processi a una fondata sui dati.
I dati sono stati raccolti da settembre 2023 a gennaio 2024.
L’impatto dei dati sul Business: Artificial Intelligence, Machine Learning e LLM per migliorare l’organizzazione dei dati aziendali
In Event Workshop
- L’impatto crescente di AI, ML e LLM sull’innovazione aziendale
- La gestione dei dati per creare sinergie e opportunità di innovazione
- Il ruolo cruciale dei dati e delle tecnologie AI, ML e LLM nell’accrescere il valore dei prodotti e servizi aziendali
Best Practice a confronto modernizzare l’architettura e ottimizzare l’infrastruttura dei dati su larga scala
Panel
- Quale evoluzione per la Governance dei Dati sempre più integrata con l’AI, i MLL, il ML e le tecnologie più disruptive?
- Quale valutazione per l’approccio Data Mesh nella gestione di dati aziendali complessi su larga scala?
- Qual è la Next Gen Data?
Networking Lunch
Monitoraggio, misurazione e sicurezza per una Data Governance efficace Agenda CDO
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
Perchè la Governance e l'AI non sono più un'opzione oggi?
Tavola Rotonda
- Come integrare la sicurezza e la privacy dei dati?
- La governance è orientata alla sostenibilità dei dati?
- Perchè si parla sempre più di real-time analytics?
- E’ possibile governare dati sempre più complessi su molteplici piattaforme?
Speaker
Piera Perrella – Chief Data Officer BNP Paribas Cardif Gabriele Scafati – Data Protection Manager Sky Paola Cagliani – EU Chief Data Officer Admiral Group Silvano Galasso – Associate Partner – Data & AI KPMG Advisory Nicola Sandoli – Data Governance and Data Integration specialist InformaticaOltre gli Analytics: AI integrata nella piattaforma Qlik
In Event Workshop
- Un approccio alle analytics basato sul linguaggio naturale grazie all’Intelligenza Artificiale
- Il ruolo della AI come assistente virtuale per ogni tipologia di utente della piattaforma
- La nuova suite di connettori nativi per le piattaforme GenAI per offrire un’esperienza completa e integrata
Garantire una data governance efficace tra qualità, privacy, sicurezza e reporting
Panel
- Come garantire analytics e insights su larga scala senza compromettere la data quality, incrementare i costi e caricare il team di lavoro?
- Ogni persona può diventare un “data-driven decision maker”?
- Come evolve il dataset sulla base dei dati sintetici?
Il dato non è più un valore ma un prodotto?
Tavola Rotonda
- Perchè è così importante creare un Data Marketplece?
- Quale evoluzione per il valore del dato?
- Come si è evoluto il cliente sempre più informato?
La piramide di Maslow – Data Science & AI edition
Case Study
- Dal modello psicologico degli anni ’40, ai reali bisogni dell’AI nel 2024
- Cosa c’è dietro le quinte dei progetti di AI di successo
- Mettere in fila i bisogni: tutto parte dai dati
Data Disruption: ottimizzare il valore dei dati con l’integrazione dell’AI Agenda CDO
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
Sfruttare i dati con l’AI generativa per il ROI
Panel
- Come definire obiettivi chiari, misurabili e condivisi?
- Quali tempistiche e risorse investire per addestrare i modelli?
- Quale rapporto costi/benefici?
Etica dell’AI e dei modelli generativi: è possibile coniugare trasparenza, equità e sicurezza dei dati?
Tavola Rotonda
- Come garantire algoritmi privi di bias?
- Quali misure di sicurezza sono necessarie per i dati sensibili? Che cosa si aspettano i consumatori oggi quando rilasciano i propri dati?
- Chi ha la responsabilità sui dati utilizzati e generati dall’AI?
Foundation models: prestazioni elevate o solo maggiore richiesta di risorse?
Tavola Rotonda
- Come si integrano NLP e LLM con i sistemi e i processi aziendali esistenti?
- Quali sono i KPI e le metriche per valutare le prestazioni e il ROI?
- Quali programmi di formazione o di upskilling sono necessari per il personale?
Applicazioni dell’AI nel mercato del lavoro
Case Study
- Il mercato come incontro tra candidati e aziende: come governare e sfruttare al meglio la mole di dati a disposizione
- L’approccio al candidato: il CV Maker come abilitatore inclusivo per tutti/e
- Le esigenze delle aziende: Phyd come strumento B2B e B2C per guidare attraverso competenze e Employability Index
- Il match non è per tutti: come Adecco sfrutta l’AI per avvicinare i due mondi
Nuove competenze e nuove skill: come attrarre, gestire e trattenere i talenti nelle aziende oggi?
Tavola Rotonda
- Perché è importante creare un ambiente aziendale che promuova l’innovazione e l’apprendimento continuo?
- Come incrementare partnership e collaborazioni accademiche?
- Percorsi di mentorship e leadership possono aiutare i talenti a sviluppare le proprie competenze e carriere?
Roadmap to a Data-Driven & Customer-Oriented Strategy Sessione Plenaria di chiusura in comune con CXO
L’AI impatta sempre più anche il ruolo aziendale del CDO e del CXO: quale evoluzione?
Tavola Rotonda
- In che modo un’adeguata data governance migliora la customer experience?
- Le decisioni e le scelte aziendali sono sempre più guidate dai dati di AI?
- Il CDO e il CXO sono in grado di diffondere una cultura data-driven e customer-oriented?
- Quali sono le nuove opportunità di investimento in AI, ML e cloud per colmare le attuali lacune di capacità e garantire un maggiore impatto aziendale?
IKN AWARDS e chiusura dei lavori
IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, durante l’edizione di giugno 2024, premia
- Il CDO che nel corso dell’anno si è contraddistinto per l’abilità nel guidare, motivare e ispirare team multidisciplinari sull’importanza del valore, dell’innovazione e del vantaggio competitivo dei dati
- Il CXO che ha saputo promuovere una cultura centrata sul cliente, basata sull’uso di dati e metriche per misurare l’efficacia della customer experience e guidare le decisioni basate sull’evidenza