Plenaria di aperturaSessione plenaria in comune con la 10ª edizione di Aquality Forum

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuti a cura di IKN
09:10
Misurare l’impatto climatico tra statistiche e scenari: dalla valutazione dei rischi agli strumenti di adattamento

Focus

Focus su diversi scenari di concentrazione dei gas serra (RCP) e i relativi impatti sui cambiamenti climatici nell’area euro-mediterranea.
Si discutono anche soluzioni di adattamento:

  • RCP2.6: riduzioni drastiche delle emissioni.
  • RCP8.5: aumento continuo delle emissioni.
  • RCP4.5: contenimento delle emissioni con crescita atmosferica.

Gli impatti includono danni infrastrutturali, economici e sanitari, oltre a eventi estremi come incendi e siccità.
Le soluzioni spaziano da cambiamenti infrastrutturali a pratiche aziendali e misure di adattamento green.

09:25
Cambiamento climatico e Business: quali le interconnessioni?

Tavola Rotonda

  • Quali aspetti del business sono principalmente impattati dal cambiamento climatico?
  • Di che cosa hanno bisogno Utility e Aziende? E come possono muoversi per adattarsi a questo cambiamento e non farlo diventare un mero costo?
  • Perché l’engagement degli Stakeholder è così importante?
  • La sostenibilità non è solo comunicazione: quali sono i next step di azioni concrete che le aziende devono intraprendere?
10:10
Networking Coffee

Sessione Climate Tech

10:45
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
10:50
Dalla Decarbonizzazione alla Carbon Neutrality: quale transizione necessaria per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030?

Tavola Rotonda

  • Quale evoluzione della Governance per la Trasformazione Sostenibile? 
  • Green Supply Chain: perché è così importante coinvolgere l’ecosistema nel percorso di sostenibilità per ottimizzare e contenere l’impatto ambientale di filiera?  
  • Come ingaggiare sempre di più gli Stakeholder per rispettare i criteri dello Scope 3? 
11:15
Best Practice a confronto per ridurre le emissioni di CO₂ verso il Net Zero Goal 2050

Panel

Case Study

Strategia di decarbonizzazione delle operazioni globali di Manufacturing

  • La trasformazione e gli obiettivi di sostenibilità di Philip Morris International
  • Integrazione di strategie global e locali nella decarbonizzazione del manufacturing
  • Carbon neutral factory

Case Study

IKEA e la sua strategia Climate Positive

  • La roadmap verso il 2030: Obbiettivo Climate positive e riduzione del 50% delle emissioni di gas serra in parallelo ad una continua crescita del business
  • IKEA Italia: analisi di impatto ambientale delle unit e piano d’azione mirato
  • Mobilità sostenibile: elettrificazione e consegne a impatto zero
11:45
Analisi del rischio climatico e Business Continuity: come garantire la resilienza aziendale e rendere la sostenibilità più “democratica”?

Tavola Rotonda

  • Perché è importante definire i rischi a breve, medio e lungo termine? 
  • I rischi fisici derivano dall’impatto diretto dei cambiamenti climatici, ad esempio la disponibilità di acqua, la minaccia alle catene di approvvigionamento, l’impatto sulle infrastrutture, ecc.: come garantire la business continuity? 
  • In che modo la tecnologia può supportare la resilienza aziendale? 
12:10
Best Practice a confronto sull’engagement degli Stakeholder e sull’uso di piattaforme digitali

Panel

Case Study
Monitoraggio, Audit e piani di miglioramento: il ruolo degli Stakeholder nel piano di sostenibilità di Save The Duck

  • Il rispetto del Codice di Interdipendenza: i requisiti minimi per la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale, la salute e la sicurezza sul lavoro, la conformità alle leggi e l’etica
  • Misurare gli Stakeholder per valutare l’impatto dell’azienda stessa: la condivisione di metriche e valori con la catena di fornitura
  • Le azioni di mitigazione per ridurre l’impronta ambientale degli Stakeholder

 

Case Study
Humana People To People: quando lo stakeholder diventa attore della trasformazione sostenibile

  • Impatti socio-ambientali e trasparenza lungo tutta la filiera della raccolta e avvio a recupero di indumenti usati
  • Ascolto e comprensione dei bisogni degli stakeholder attraverso ricerche di mercato qualitative e quantitative
  • Cittadini, clienti degli store, enti locali e utilities, aziende partner, fornitori, attivisti e dipendenti: la comunicazione con le varie tipologie di stakeholder

 

Case Study
L’Oréal for the Future: il futuro della bellezza passa da sostenibilità sociale e ambientale

  • Pilastri del programma L’Oréal For the Future e obiettivi al 2030: focus su 0 emissioni
  • L’eccellenza italiana del sito di Settimo Torinese
  • Refill, packaging e decarbonizzazione

 

Case Study
Flowe: rigeneriamo il Pianeta, un pagamento alla volta

  • Un’azienda progettata per ridurre l’impatto 
  • La nostra regenerative payment platform a supporto di nuovi stakeholder 
  • Oltre il pagamento, abilitando la rigenerazione dell’intero modello di business attraverso la creazione di un ecosistema

 

Case Study
Ogyre: il fishing for litter come strumento di coinvolgimento degli stakeholder aziendali

  • La raccolta dei rifiuti tramite comunità di pescatori per un impatto ambientale e sociale
  • La tecnologia come enabler di trasparenza, tracciabilità e coinvolgimento
  • Duferco e Pianeta Blu, la tariffa luce e gas per la salvaguardia del mare
13:10
Networking Lunch
14:30
Ripresa dei Lavori a cura del Chairman
14:35
IT for Green: quando la tecnologia rende il business sostenibile

Panel

Case Study

Il percorso condiviso di EPSON verso la sostenibilità: la tecnologia per ridurre l’impatto ambientale

  • Innovazione tecnologica nella stampa e non solo
  • L’impatto sugli stakeholder: il cambiamento e il coraggio per migliorarsi
  • Oltre l’IT: nuove prospettive per l’industria

 

Case Study

Transizione digitale e sostenibile, le opportunità di crescita per le città italiane: Wind Tre al fianco delle amministrazioni nel percorso verso la Smart City

  • Sostenibilità e attività di impresa, quando l’integrazione fa la differenza
  • Accrescere le competenze, il primo passo per un futuro più sostenibile
  • La tecnologia al servizio della tutela ambientale dei territori

 

Case Study

Le scelte tecnologiche e i meccanismi virtuosi a supporto del percorso di sostenibilità di Flowe e come la nostra esperienza puo’ essere capitalizzata da altre aziende

  • Essere cloud native: impatto e risultati raggiunti nell’efficientamento delle nostre operation
  • Metodo di lavoro smart: la nostra esperienza nell’implementazione degli strumenti di collaborazione online
  • iLvalore del Reporting: come misurare e riportare il proprio impatto in maniera precisa attraverso l’utilizzo di una dashboard altamente efficiente
15:15
Il suono della biodiversità: il ruolo cruciale delle aziende nella protezione degli ecosistemi

Speech

 

  • Cause, conseguenze ed effort economico delle catastrofi ambientali degli ultimi 5 anni
  • Integrazione delle pratiche sostenibili nei modelli di business
  • GRI101, come monitorare la biodiversità e sviluppare strategie di Rigenerazione
15:30
Analytics per una stategia climatica Data-Driven: quali metriche ESG utilizzare?

Tavola Rotonda

  • Diventare Carbon Neutral sfruttando le potenzialità delle Data Analytics: ESG e report di sostenibilità, i dati comunicano? 
  • Emissioni Scope 3, la grande sfida per i Data Analyst: come utilizzare i dati sulle emissioni non solo per misurare le prestazioni di sostenibilità, ma per migliorare i processi esistenti?  
  • Perché è fondamentale l’uso di piattaforme digitali condivise? 
16:00
Design for Sustainability: l'implementazione dei principi di sostenibilità nella ricerca e sviluppo nel settore Automotive

Case Study

  • L’approccio del Design for Sustainability, dalla riduzione dell’impatto all’uso sostenibile delle risorse e all’efficienza energetica
  • L’integrazione di tale approccio all’interno dei processi di Ricerca e Sviluppo esistenti, come asse portante dell’innovazione.
  • La misura dell’impatto come miglioramento delle prestazioni ambientali del prodotto
16:10
Comunicare la sostenibilità: come evitare il Greenwashing e il Greenblushing?

Tavola Rotonda

  • Essere sostenibili oggi è solo una questione di reputation? 
  • Come connettere capitale e sostenibilità, profitto e obiettivi ESG? 
  • Direttiva Green Claims e 2026: perché tutelare il consumatore deve essere regolamentato?   
16:30
Finding the Magic: oltre la comfort zone della Sostenibilità

Keynote Speech

  • Ripensare la sostenibilità aziendale oltre le pratiche convenzionali
  • Equity & Inclusion e valorizzazione del Pianeta nella strategia aziendale come leve di crescita
  • La sostenibilità: più grande sfida o più grande opportunità della nostra generazione?
16:45
Chiusura dei Lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN