Plenaria di aperturaSessione plenaria in comune con la 10ª edizione di Aquality Forum
Registrazione dei partecipanti
Benvenuti a cura di IKN
Misurare l’impatto climatico tra statistiche e scenari: dalla valutazione dei rischi agli strumenti di adattamento
Focus
Focus su diversi scenari di concentrazione dei gas serra (RCP) e i relativi impatti sui cambiamenti climatici nell’area euro-mediterranea.
Si discutono anche soluzioni di adattamento:
- RCP2.6: riduzioni drastiche delle emissioni.
- RCP8.5: aumento continuo delle emissioni.
- RCP4.5: contenimento delle emissioni con crescita atmosferica.
Gli impatti includono danni infrastrutturali, economici e sanitari, oltre a eventi estremi come incendi e siccità.
Le soluzioni spaziano da cambiamenti infrastrutturali a pratiche aziendali e misure di adattamento green.
Cambiamento climatico e Business: quali le interconnessioni?
Tavola Rotonda
- Quali aspetti del business sono principalmente impattati dal cambiamento climatico?
- Di che cosa hanno bisogno Utility e Aziende? E come possono muoversi per adattarsi a questo cambiamento e non farlo diventare un mero costo?
- Perché l’engagement degli Stakeholder è così importante?
- La sostenibilità non è solo comunicazione: quali sono i next step di azioni concrete che le aziende devono intraprendere?
Networking Coffee
Sessione Climate Tech
Dalla Decarbonizzazione alla Carbon Neutrality: quale transizione necessaria per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030?
Tavola Rotonda
- Quale evoluzione della Governance per la Trasformazione Sostenibile?
- Green Supply Chain: perché è così importante coinvolgere l’ecosistema nel percorso di sostenibilità per ottimizzare e contenere l’impatto ambientale di filiera?
- Come ingaggiare sempre di più gli Stakeholder per rispettare i criteri dello Scope 3?
Best Practice a confronto per ridurre le emissioni di CO₂ verso il Net Zero Goal 2050
Panel
Case Study
Strategia di decarbonizzazione delle operazioni globali di Manufacturing
- La trasformazione e gli obiettivi di sostenibilità di Philip Morris International
- Integrazione di strategie global e locali nella decarbonizzazione del manufacturing
- Carbon neutral factory
Case Study
IKEA e la sua strategia Climate Positive
- La roadmap verso il 2030: Obbiettivo Climate positive e riduzione del 50% delle emissioni di gas serra in parallelo ad una continua crescita del business
- IKEA Italia: analisi di impatto ambientale delle unit e piano d’azione mirato
- Mobilità sostenibile: elettrificazione e consegne a impatto zero
Analisi del rischio climatico e Business Continuity: come garantire la resilienza aziendale e rendere la sostenibilità più “democratica”?
Tavola Rotonda
- Perché è importante definire i rischi a breve, medio e lungo termine?
- I rischi fisici derivano dall’impatto diretto dei cambiamenti climatici, ad esempio la disponibilità di acqua, la minaccia alle catene di approvvigionamento, l’impatto sulle infrastrutture, ecc.: come garantire la business continuity?
- In che modo la tecnologia può supportare la resilienza aziendale?
Best Practice a confronto sull’engagement degli Stakeholder e sull’uso di piattaforme digitali
Panel
Case Study
Monitoraggio, Audit e piani di miglioramento: il ruolo degli Stakeholder nel piano di sostenibilità di Save The Duck
- Il rispetto del Codice di Interdipendenza: i requisiti minimi per la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale, la salute e la sicurezza sul lavoro, la conformità alle leggi e l’etica
- Misurare gli Stakeholder per valutare l’impatto dell’azienda stessa: la condivisione di metriche e valori con la catena di fornitura
- Le azioni di mitigazione per ridurre l’impronta ambientale degli Stakeholder
Case Study
Humana People To People: quando lo stakeholder diventa attore della trasformazione sostenibile
- Impatti socio-ambientali e trasparenza lungo tutta la filiera della raccolta e avvio a recupero di indumenti usati
- Ascolto e comprensione dei bisogni degli stakeholder attraverso ricerche di mercato qualitative e quantitative
- Cittadini, clienti degli store, enti locali e utilities, aziende partner, fornitori, attivisti e dipendenti: la comunicazione con le varie tipologie di stakeholder
Case Study
L’Oréal for the Future: il futuro della bellezza passa da sostenibilità sociale e ambientale
- Pilastri del programma L’Oréal For the Future e obiettivi al 2030: focus su 0 emissioni
- L’eccellenza italiana del sito di Settimo Torinese
- Refill, packaging e decarbonizzazione
Case Study
Flowe: rigeneriamo il Pianeta, un pagamento alla volta
- Un’azienda progettata per ridurre l’impatto
- La nostra regenerative payment platform a supporto di nuovi stakeholder
- Oltre il pagamento, abilitando la rigenerazione dell’intero modello di business attraverso la creazione di un ecosistema
Case Study
Ogyre: il fishing for litter come strumento di coinvolgimento degli stakeholder aziendali
- La raccolta dei rifiuti tramite comunità di pescatori per un impatto ambientale e sociale
- La tecnologia come enabler di trasparenza, tracciabilità e coinvolgimento
- Duferco e Pianeta Blu, la tariffa luce e gas per la salvaguardia del mare
Speaker
Silvia Mazzanti – Sustainability Manager Save The Duck Alfio Fontana – CSR Manager & Corporate Partnership Humana People to People Italia Simone Targetti Ferri – Direttore Sostenibilità L’OREAL ITALIA Elena Pellizzoni – Head of Sustainability Flowe Gaia Minopoli – Revenue Operations Director Ogyre Matteo Parodi – Head of Marketing and Communications Duferco EnergiaNetworking Lunch
Ripresa dei Lavori a cura del Chairman
IT for Green: quando la tecnologia rende il business sostenibile
Panel
Case Study
Il percorso condiviso di EPSON verso la sostenibilità: la tecnologia per ridurre l’impatto ambientale
- Innovazione tecnologica nella stampa e non solo
- L’impatto sugli stakeholder: il cambiamento e il coraggio per migliorarsi
- Oltre l’IT: nuove prospettive per l’industria
Case Study
Transizione digitale e sostenibile, le opportunità di crescita per le città italiane: Wind Tre al fianco delle amministrazioni nel percorso verso la Smart City
- Sostenibilità e attività di impresa, quando l’integrazione fa la differenza
- Accrescere le competenze, il primo passo per un futuro più sostenibile
- La tecnologia al servizio della tutela ambientale dei territori
Case Study
Le scelte tecnologiche e i meccanismi virtuosi a supporto del percorso di sostenibilità di Flowe e come la nostra esperienza puo’ essere capitalizzata da altre aziende
- Essere cloud native: impatto e risultati raggiunti nell’efficientamento delle nostre operation
- Metodo di lavoro smart: la nostra esperienza nell’implementazione degli strumenti di collaborazione online
- iLvalore del Reporting: come misurare e riportare il proprio impatto in maniera precisa attraverso l’utilizzo di una dashboard altamente efficiente
Il suono della biodiversità: il ruolo cruciale delle aziende nella protezione degli ecosistemi
Speech
- Cause, conseguenze ed effort economico delle catastrofi ambientali degli ultimi 5 anni
- Integrazione delle pratiche sostenibili nei modelli di business
- GRI101, come monitorare la biodiversità e sviluppare strategie di Rigenerazione
Analytics per una stategia climatica Data-Driven: quali metriche ESG utilizzare?
Tavola Rotonda
- Diventare Carbon Neutral sfruttando le potenzialità delle Data Analytics: ESG e report di sostenibilità, i dati comunicano?
- Emissioni Scope 3, la grande sfida per i Data Analyst: come utilizzare i dati sulle emissioni non solo per misurare le prestazioni di sostenibilità, ma per migliorare i processi esistenti?
- Perché è fondamentale l’uso di piattaforme digitali condivise?
Design for Sustainability: l'implementazione dei principi di sostenibilità nella ricerca e sviluppo nel settore Automotive
Case Study
- L’approccio del Design for Sustainability, dalla riduzione dell’impatto all’uso sostenibile delle risorse e all’efficienza energetica
- L’integrazione di tale approccio all’interno dei processi di Ricerca e Sviluppo esistenti, come asse portante dell’innovazione.
- La misura dell’impatto come miglioramento delle prestazioni ambientali del prodotto
Comunicare la sostenibilità: come evitare il Greenwashing e il Greenblushing?
Tavola Rotonda
- Essere sostenibili oggi è solo una questione di reputation?
- Come connettere capitale e sostenibilità, profitto e obiettivi ESG?
- Direttiva Green Claims e 2026: perché tutelare il consumatore deve essere regolamentato?
Finding the Magic: oltre la comfort zone della Sostenibilità
Keynote Speech