Gli EXECUTIVE della VENDITA si confrontano su TUTELA del CLIENTE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA e INVESTIMENTI per affrontare le sfide di un mercato volatile e incerto e della transizione energetica
Registrazione Partecipanti
Welcome Coffee
Apriamo i lavori con iKN Italy, il punto di riferimento per il tuo aggiornamento e il tuo networking
Da oltre 35 anni, accompagniamo i Manager nella loro crescita professionale con eventi business che attivano networking e ispirazione, grazie a format unici come questo: in mezza giornata, 25 peer con cui confrontarti e una selezione di partner a cui fare domande dirette a beneficio del tuo business
La trasformazione e l’evoluzione del mercato energetico sotto la spinta dell’innovazione tecnologica dall’abilitazione della twin-transition all’AI
Endorser
I feed-back degli italiani sul passaggio al mercato libero, sulla pressione commerciale: la ricaduta d’immagine sul Settore
Data Insight
TUTELA DEL CONSUMATORE: gestione della privacy dei clienti tra aspetti legali e complessità della gestione operativa per le Società di Vendita
Tavola Rotonda
• Come si stanno attrezzando le Utility a fronte di recrudescenza di controlli da parte delle Autorità?
• In che modo le Autorità possono essere a supporto e possono fornire strumenti per debellare i problemi che minano la credibilità del Settore?
Q&A
Round Table Discussions- FLUTTUAZIONI e NUOVI MECCANISMI del Mercato
- COMPETITIVITÀ e CENTRALITÀ del CLIENTE
- DATI, AI e INNOVAZIONE TECNOLOGICA
- L'EVOLUZIONE delle società di vendita di energia
In sottogruppi si avvia il confronto tra i CEO su Scenari, Vision e Strategie
Sessione interattiva
Gli spunti riportati di seguito rappresentano una traccia per alimentare il dibattito.
Ogni gruppo, grazie alla conduzione dei facilitatori, si confronterà per 1 ora e 20 sulla traccia dei temi in agenda:
FLUTTUAZIONI e NUOVI MECCANISMI del Mercato | Quali nuove sfide impongono?
- MERCATO | Come si stanno gestendo i clienti vulnerabili dopo le ultime novità ARERA e che cosa questo comporta? Bolletta 2.0: ricadute sulle scelte strategiche, di mercato e sui clienti. Consultazione per Switch in 24 ore: quali gli orientamenti
- PREZZI Commodity | Con il rischio di aumento dei prezzi del gas e dell’energia, quali leve attivare per trattenere i clienti e offrire qualità e personalizzazione?
- OFFERTE | Come evolveranno le logiche e come la tecnologia entrerà nel mondo delle offerte?
- CANALI di VENDITA | Modelli di business: digitale, fisico, omnichannel?
COMPETITIVITÀ e CENTRALITÀ del CLIENTE | Come le Utility prevedono di evolvere servizi ed engagement?
- NUOVI ENTRANTI | Come stanno stimolando l’innovazione nel settore?
- NUOVI MODELLI di GO to MARKET | Quali servizi aggiuntivi vanno oggi per la maggiore per unire l’offerta di energia a soluzioni tecnologiche, telecomunicazioni e smart home?
- ENGAGEMENT e TRUST | Come superare la barriere della fiducia nel mercato energetico? Quali leve devono essere utilizzate per favorire un nuovo modo di consumare (e produrre) energia per consentire scelte più consapevoli?
- Non più VAS: quali i SERVIZI per la FLESSIBILITÀ? | Quali i segnali che indicano un effettivo incremento delle vendite di questo tipo di servizi?
- PROSUMER: esiste davvero? | Realmente si sta osservando una domanda sempre più consapevole e informata? Rispetto a quali servizi? Le Utility sono pronte a gestire questo tipo di complessità?
DATI, AI e INNOVAZIONE TECNOLOGICA | Motori della trasformazione delle Società di Vendita?
- DATI | In che modo stanno diventando un fattore decisivo per la competitività? Personalizzazione delle offerte sulla base dei dati di consumo: quali i vantaggi per clienti e operatori?
- AI e INNOVAZIONE OPERATIVA | Come integrare strategicamente l’AI per non restare indietro rispetto alla concorrenza?
- EVOLUZIONE TECNOLOGICA | Come rimanere al passo con le rapide evoluzioni tecnologiche e assicurarsi che modelli di business e capacità aziendali evolvano di pari passo?
- Il FUTURO delle Utility | L’”energia” potrebbe diventare a tendere solo un “pretesto” in un business trainato da dati e profilazione, andando ad assomigliare sempre di più a quello delle grandi piattaforme tecnologiche?
L’EVOLUZIONE delle società di vendita di energia | Da semplici fornitori a catalizzatori e protagonisti della transizione energetica?
- SCENARI | Quali potrebbero essere le principali ripercussioni per il settore energetico in Europa e in Italia? La decarbonizzazione rallenterà? Come le società di mercato stanno orientando gli investimenti per vendere energia pulita?
- INTERMEDIAZIONE | Quale ruolo possono giocare le Utility nella gestione di impianti di produzione distribuita (es. fotovoltaico e storage) per conto del cliente finale?
- SERVIZI ANCILLARI | Quali opportunità apre la flessibilità nella gestione dei consumi domestici, nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e nella futura fornitura di servizi ancillari a Terna? Come superare le attuali difficoltà per le Utility di gestire questa complessità ?
- TRANSIZIONE | In che modo l’ingresso di player tecnologici e la crescita dei Data Center sta accelerando la transizione verso l’energia rinnovabile? Quali opportunità offre questa evoluzione per le società di vendita di energia?
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei moderatori 10 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.
Speaker
Massimo Bello – AD Wekiwi Giancarlo Gargiulo – CEO Optima Italia Massimo Brizi – CEO NeN Davide Villa – Direttore Generale Bluenergy Group Manuel Piatti – AD di Enercom Energia Direttore Generale di Enercom Luca Conti – CEO E.ON Italia Giorgio Tomassetti – CEO Octopus Energy Italia Isabella Malagoli – CEO Hera CommPremiazione IKN Awards
Chiusura dei lavori e Networking Lunch
Business e IT a confronto su DATI e AI INTEGRATION
Registrazione Partecipanti
Welcome Coffee
Apriamo i lavori con iKN Italy, il punto di riferimento per il tuo aggiornamento e il tuo networking
Da oltre 35 anni, accompagniamo i Manager nella loro crescita professionale con eventi business che attivano networking e ispirazione, grazie a format unici come questo: in mezza giornata, 25 peer con cui confrontarti e una selezione di partner a cui fare domande dirette a beneficio del tuo business
Portare l’AI dove ci sono dati di qualità: quali Use Case sono stati avviati?
Panel
Use case da Utility
Case Study | Life Agent demo 1: supporto ai canai indiretti via Gen AI: l’esperienza si A2A
Case Study | Dall’intuizione all’adozione: come Edison ha integrato la Generative AI nel marketing
Q&A
Hera e Witboost: il Data Marketplace tra Self-Service e Governance
Expert Contributor
- Come Hera ha adottato il paradigma del Data Mesh per decentralizzare la gestione dei dati e abilitare il business a diventare protagonista attivo nella produzione e valorizzazione dei propri data product
- Il ruolo strategico del data marketplace nella trasformazione data-driven: una piattaforma intuitiva, ispirata al modello “Amazon del dato”, per esplorare, valutare e accedere in modo controllato alle informazioni aziendali
- Dalla governance automatizzata alla costruzione di una community interna: le leve organizzative, tecnologiche e culturali che hanno permesso a Hera di sviluppare oltre 500 data product in modo scalabile e conforme
Identità digitale e servizi trust: nuove leve per la customer experience nell’Energy & Utilities
Expert Contributor
- In che misura il nuovo regolamento eIDAS 2 e l’introduzione dell’EUDI Wallet segneranno un cambio di paradigma nei servizi digitali anche per il settore Energy & Utilities
- Quali opportunità concrete abilitano queste innovazioni? (identificazione sicura del cliente, firma elettronica interoperabile, integrazione nativa nei processi di onboarding, attivazione servizi e gestione contrattuale)
Un’occasione per ripensare l’esperienza utente e abilitare modelli di business più agili, digitali e sostenibili.
Round Table Discussions- DATA STRATEGY e DATA MESH
- TRASPARENZA e FIDUCIA nei Dati
- INTEGRAZIONE dell’AI nel business
- CENTRALIZZAZIONE vs SPECIALIZZAZIONE
- DEMOCRATIZZAZIONE dei Dati e TECHNOLOGY AWARENESS
Si avvia il confronto tra Business e IT Manager
Gli spunti riportati di seguito rappresentano una traccia per alimentare il dibattito.
Ogni gruppo affronterà tutti i temi:
DATA STRATEGY e DATA MESH | A che punto sono le utility nell’adozione di strategie di gestione dei dati per trarre il massimo vantaggio da un’implementazione sicura dell’AI?
- Come promuovere una governance dei dati che superi i silos tra Marketing e IT, migliorando la collaborazione e ottimizzando i processi aziendali?
- In che modo implementare un monitoraggio continuo per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei dati, coinvolgendo entrambe le funzioni?
- Come affrontare la sfida della qualità dei dati per garantire un ritorno sugli investimenti tecnologici, evitando al contempo costi eccessivi?
- Quali soluzioni adottare per integrare i sistemi legacy nella transizione verso una gestione data-driven senza compromettere l’efficienza operativa?
TRASPARENZA e FIDUCIA nei Dati
- Quali sono le sfide legate alla trasparenza dei dati?
- Come le aziende possono costruire la fiducia nel dato attraverso pratiche di sicurezza, monitoraggio continuo e coinvolgimento del business in progetti di upskilling?
- Quali prospettive la data quality apre agli “agenti autonomi”?
- La Customer Data Platform può essere la base per una gestione efficiente e scalabile?
- Servizi innovativi e extra-commodity nelle utility: come si stanno integrando piattaforme diverse per fornire “un servizio” unico? Le nuove piattaforme di AI possono diventare un abilitatore?
INTEGRAZIONE dell’AI nel business | Una necessità inevitabile o un rischio da valutare attentamente?
- Come garantire che l’infrastruttura aziendale supporti una transizione sicura senza compromettere la stabilità operativa e la gestione dell’IT?
- AI come acceleratore di efficienza vs investimento ad alto rischio: quali prove concrete portare per giustificare l’investimento in AI nel marketing?
- Come misurare il ritorno sull’investimento per dimostrare l’efficacia dell’AI nella personalizzazione delle offerte e dell’experienc?
- Come bilanciare la gestione dei costi del Cloud con le esigenze di innovazione e sicurezza, mantenendo il controllo dei dati?
CENTRALIZZAZIONE vs SPECIALIZZAZIONE | Quale approccio scegliere per centralizzare o specializzare l’AI?
- È meglio centralizzare le competenze in AI o specializzarle in ambiti specifici come marketing o customer care? Quali approcci sono più efficaci per ottimizzare le risorse e le competenze?
- Come garantire che la specializzazione non crei disconnessione tra marketing e IT?
- Modelli organizzativi: specializzo nel business o altro?
- Come costruire una strategia di governance che integri l’AI in tutti i processi aziendali, assicurando un’adozione uniforme e senza frizioni tra marketing e IT?
DEMOCRATIZZAZIONE dei Dati e TECHNOLOGY AWARENESS | Cultura, Competenze e Responsabilità
- Quali strategie adottare per rendere i dati accessibili e comprensibili a tutte le funzioni aziendali, mantenendo precisione e controllo?
- Come promuovere una cultura che sviluppi competenze trasversali tra marketing e IT per una gestione più democratica dei dati?
- Quali sono gli ostacoli principali e come affrontarli per implementare una democratizzazione dei dati efficace?
- Quali saranno le competenze da sviluppare o acquisire sul mercato? E come “trattenerle”?
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei moderatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.
Speaker
Edoardo Fistolera – Chief Information & Digital Office Dolomiti Energia Massimiliano Licitra – Chief Information & Operation Officer Axpo Italia Emiliano Risi – Head of IT commercial systems A2A Anna D’Intinosante – Head of Demand & Delivery Gas&Power Market Edison Angelo Asciano – Marketing & Customer Service Manager Gruppo Enercom Marco Dagnino – Data Science & Business Intelligence Gruppo IREN Linda Cani – CVM Manager ENGIE Italia Claudio Carrà – Direttore ICT Nadia Gualdi – Account Manager E&U QlikPresentazione degli output emersi dal confronto
Premiazione IKN Awards
Chiusura dei lavori e Networking Lunch
OPERATIONS & IT a confronto sull’ integrazione di tecnologie avanzate per l’AUTOMAZIONE e la SOSTENIBILITÀ dei PROCESSI
Registrazione Partecipanti
Welcome Coffee
Apriamo i lavori con iKN Italy, il punto di riferimento per il tuo aggiornamento e il tuo networking
Da oltre 35 anni, accompagniamo i Manager nella loro crescita professionale con eventi business che attivano networking e ispirazione, grazie a format unici come questo: in mezza giornata, 25 peer con cui confrontarti e una selezione di partner a cui fare domande dirette a beneficio del tuo business
Che cosa comporta l’adozione di nuove tipologie di piattaforme di gestionali (AI)
Tavola Rotonda
- Cambiamento organizzativo per abilitare l’innalzamento della digitalizzazione e della gestione ottimale dei dati
- Quali i benefici delle sinergie tra marketing, compliance e operations
- Innovazione tecnologica per migliorare efficienza, ridurre i costi e presidiare le normative ARERA per tenere aggiornate le applicazioni
- Attuali opportunità e criticità nell’adozione/integrazione di AI/Agenti virtuali
- Cambiamento culturale e di skill per facilitare l’adozione delle nuove tecnologie
- innalzamento delle competenze digitali dei colleghi
- talenti per il futuro
- formazione continua e technology awareness come chiavi per l’efficienza
Q&A
Round Table Discussions- SOSTENIBILITÀ e DIGITALIZZAZIONE
- OTTIMIZZAZIONE dei PROCESSI con l'AI
- COMPLIANCE e CONTINUITÀ
- CONVERGENZA dei SERVIZI
In sottogruppi si avvia il confronto tra Operations e IT
Sessiione Interattiva
Gli spunti riportati di seguito rappresentano una traccia per alimentare il dibattito.
Ogni gruppo affronterà tutti i temi:
SOSTENIBILITÀ e DIGITALIZZAZIONE | Che cosa si sta facendo per costruire processi efficaci nel lungo periodo?
- Come si stanno riorganizzando i processi aziendali in ottica sostenibile?
- In che misura e a quali condizioni l’integrazione dei sistemi abilita una migliore efficienza?
- I costi della messa a regime di nuove operazioni, processi e soluzioni tecnologiche
- Ritorni degli investimenti, tempi e partner
- Competenze: come far evolvere le persone? Siamo tutti pronti ad alzare le skill che abbiamo in azienda?
- Come i progetti possono essere portati avanti insieme da differenti ruoli aziendali
- Come fare evolvere i sistemi/prodotti per una gestione di una mole di dati sempre maggiore
- Riusciranno i sistemi a evolversi in tempi rapidi e a garantire le tempistiche per il time-to-market?
OTTIMIZZAZIONE dei PROCESSI con AI e Cloud| Quali cambiamenti tecnologici, organizzativi e culturali porta con sé l’innovazione nei processi?
- Use case avviati: su quali processi l’AI è stata implementata in azienda? Che cosa ha motivato questa scelta?
- Su quale ambito si vede una possibile applicazione o chi l’ha fatto con quali soluzioni?
- Come fare in modo che possa essere uno strumento per dare rilievo ad attività a valore aggiunto, velocizzando le attività, portando a un Time to market più efficace, a un abbattimento dei costi e a un miglioramento della qualità del lavoro?
- Come indirizzare correttamente analisi e test nel dialogo tra IT e Operations?
- Come l’AI e Cloud stanno impattando sulla cultura aziendale e sulle competenze richieste?
- In che modo si sta lavorando per diffondere in azienda una “Technology Awareness”?
- Come valorizzare in questo contesto le persone e come si sta approcciando questo percorso di crescita?
COMPLIANCE e CONTINUITÀ | Quali le soluzioni implementate per ottimizzare i processi aziendali in conformità con le Normative Regolatorie?
- In che modo la compliance può diventare un entry point per ottimizzare i processi?
- Quali le soluzioni implementate per ridurre i costi di implementazione dei processi in conformità con ARERA e garantire una rapida execution?
- Come triangolare efficacemente in azienda compliance, operations e marketing?
CONVERGENZA dei SERVIZI| Come vengono utilizzati i dati dei clienti? I KPI lato Operations
- Quanto viene sfruttata la Customer Data Platform dalle Operations per reperire informazioni e dati dei clienti?
- Che cosa significa e che cosa comporta gestire un servizio e/o l’offerta di diversi servizi dall’acquisizione del cliente sino alla sua fatturazione? Che tipo di processi e di automazione è opportuno implementare?
- Impatti sul “cost to serve”: come ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa?
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei moderatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.
Speaker
Luca Seravalli – Director of Information Technology Duferco Energia Nicolò Schiavone – Head of Technology NeN.it Iacopo Vigevani – Direttore Operation Enegan - Luce e Gas Marco Poggetti – Direttore Operations Power & Gas and Energy Efficiency AGN Energia Carlo Tommasini – COO Globalpower Enrica Paltrinieri – Applicativi & System Integrati AIMAG Claudia Oresti – Operations Manager Octopus EnergyPremiazione IKN Awards
Chiusura dei lavori e Aperitivo di Networking
L’Ecosistema delle RINNOVABILI a confronto su visioni STRATEGICHE ed effetti dei nuovi SCENARI energetici globali sullo sviluppo di fotovoltaico ed eolico in Italia
Registrazione Partecipanti
Welcome Coffee
Apriamo i lavori con iKN Italy, il punto di riferimento per il tuo aggiornamento e il tuo networking
Da oltre 35 anni, accompagniamo i Manager nella loro crescita professionale con eventi business che attivano networking e ispirazione, grazie a format unici come questo: in mezza giornata, 25 peer con cui confrontarti e una selezione di partner a cui fare domande dirette a beneficio del tuo business
Nuove Energie, Nuovi Modelli: come il digitale cambia il ciclo vitale delle rinnovabili
Endorser
Esplorare scenari, modelli di business, tecnologie avanzate e normative per guidare il futuro delle energie rinnovabili in Italia
Tavola Rotonda
- Il quadro normativo è all’altezza della transizione energetica?
- Il DM “Aree Idonee” e il Testo Unico FER stanno realmente riducendo i tempi autorizzativi e sbloccando nuovi investimenti?
- Quali altre misure regolatorie servirebbero per accelerare lo sviluppo delle rinnovabili e aumentare la certezza per gli investitori?
- La rete è pronta a sostenere la crescita delle rinnovabili?
- Il piano di rete attuale è adeguato all’integrazione di nuova capacità rinnovabile o rischiamo colli di bottiglia?
- Quali investimenti sono prioritari per evitare la saturazione della rete e garantire la sicurezza del sistema?
- Le aste MACSE sono davvero il game changer per lo storage?
- Utility vs sviluppatori indipendenti: chi guiderà il mercato?
- Quali modelli contrattuali e fiscali possono migliorare la collaborazione tra grandi Utility e sviluppatori indipendenti?
- Gli attuali strumenti di finanziamento sono sufficienti per garantire un accesso equo alle opportunità di crescita?
- Come garantire stabilità agli investimenti in un mercato volatile?
- I PPA sono sufficienti per assicurare la bancabilità dei progetti rinnovabili nel lungo periodo?
- Quali strategie possono mitigare il rischio della volatilità dei prezzi e rendere il settore più resiliente?
Q&A
Round Table Discussions- SCENARIO NORMATIVO
- FINANZIABILITÀ, VOLATILITÀ e NUOVI MODELLI di INVESTIMENTO
- TECNOLOGIA e INNOVAZIONE
- NUOVI MODELLI di BUSINESS
In sottogruppi si avvia un confronto di 75 minuti tra gli Stakeholder
Sessione Interattiva
Gli spunti riportati di seguito rappresentano una traccia per alimentare il dibattito.
Ogni gruppo affronterà tutti i temi:
SCENARIO NORMATIVO | Un ecosistema in trasformazione (DM “Aree Idonee”, il Testo Unico FER e l’atteso Decreto FER-X)
- Il nuovo quadro normativo semplifica davvero le autorizzazioni per nuovi impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo?
- Quali impatti concreti avrà il Decreto FER-X sulla stabilità finanziaria dei progetti rinnovabili?
- In che modo le incertezze normative possono essere mitigate per favorire investimenti a lungo termine?
- Quali azioni possono migliorare il coinvolgimento delle amministrazioni locali e regionali nell’accelerazione delle autorizzazioni
FINANZIABILITÀ, VOLATILITÀ e NUOVI MODELLI di INVESTIMENTO | Come garantire crescita e stabilità alle rinnovabili in Italia?
- Quali strumenti finanziari (CfD, PPA, Green Bond) possono garantire stabilità agli investimenti e rendimenti a lungo termine?
- Come la volatilità dei prezzi dell’energia e gli squilibri zonali influenzano la bancabilità dei progetti rinnovabili?
- Il mercato italiano è ancora attrattivo per gli investitori internazionali o servono nuovi meccanismi di supporto?
- Lo sviluppo di impianti di storage standalone e PV + BESS rappresenta una reale opportunità di investimento?
- Quali strategie possono favorire l’equilibrio tra produzione e consumo per migliorare l’integrazione delle rinnovabili nella rete?
EVOLUZIONE della RETE e NOVITÀ TECNOLOGICHE | L’ecosistema delle Rinnovabili sta sfruttando tutto il loro potenziale?
- A fronte della congestione virtuale della rete, in che misura il sistema elettrico italiano è pronto a sostenere l’over-demand di connessioni?
- In che modo l’integrazione tra fotovoltaico, storage e revamping degli impianti può migliorare efficienza e resilienza del sistema?
- Revamping e repowering sono strategie economicamente sostenibili per massimizzare la produzione esistente?
- Quanto è strategico l’uso dell’intelligenza artificiale nella previsione della produzione e nell’ottimizzazione dei flussi energetici?
Come realizzare NUOVI MODELLI di BUSINESS per le Rinnovabili?
- Utility scale vs piccoli sviluppatori: chi avrà maggiore spazio nel mercato italiano del futuro?
- Come può l’agrivoltaico bilanciare le esigenze del settore agricolo con lo sviluppo delle rinnovabili?
- Quali modelli di cooperazione tra produttori e imprese possono incentivare l’autoconsumo a distanza?
- Data center e infrastrutture digitali: a quali condizioni possono rappresentare un volano per le rinnovabili in Italia oggi?
- I data center possono diventare una leva strategica per stabilizzare la domanda di energia rinnovabile?
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei moderatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.
Speaker
Felice Lucia – Country Manager Jinko Power Technology Virginia Canazza – Partner Key to Energy Tommaso Barbetti – Founding Partner Elemens Bernardo Ricci Armani – Country Manager Statkraft Stefano Cavriani – Founder & Director EGO Energy Stefano Scazzola – Head of Renewable Development Engie Gianfranco Gagliardi – CEO Silver Ridge Power Italia Roberto Pierantoni – Head of Public Affairs and Regulation EDP Renewables Italy Lorenzo Parola – Founding and Managing Partner Parola Associati Law Firm