Il 19 giugno si è tenuta la 6° edizione del confronto esclusivo, solo su invito, tra gli Executive di Produzione, Vendita e Distribuzione di Energia e Gas
Una preziosa opportunità per la condivisione delle strategie, dei fattori abilitanti e delle tecnologie per traguardare la Transizione energetica.
Gli eventi geopolitici degli ultimi 2 anni hanno sconvolto le forniture energetiche, ponendo importanti sfide non solo agli operatori del settore, ma anche ai consumatori; allo stesso tempo la recente Legge 11/2024 sulla sicurezza energetica e l’emanazione del Decreto MASE n. 414, che promuove le CER e l’autoconsumo collettivo, aprono nuove opportunità per restare in linea con gli impegni del Net-Zero.
- In che misura le nuove normative forniranno un impulso significativo alla transizione energetica?
- Quali sono i progetti avviati dalle Utility per garantire sicurezza energetica e accessibilità economica ai servizi di pubblica utilità?
- Quali sono le strategie per incrementare la quota di generazione da fonti rinnovabili?
- Su quali tecnologie puntare per assicurare flessibilità e resilienza al sistema energetico, al fine di accogliere in rete fonti diverse per produrre energia?
- Come garantire redditività e competitività alle proprie organizzazioni, lavorando al contempo nella direzione della decarbonizzazione e stando al passo con i progressi tecnologici?
Oltre 80 Executive dell’Energy Industry italiana, hanno scelto l’Energy Executive Summit, per un confronto concreto sulle strategie, sui progetti avviati e sui passi ancora da compiere per rendere effettiva la Transizione Energetica!
Highlight 2024
Quali sono i principali trend e le sfide per le Utility nei prossimi 5 anni?
Sicurezza energetica, sostenibilità e resilienza delle reti elettriche sono stati al centro del panel di apertura con Stefano Verde, Chief Strategy, Regulation and Local Institutions Officer Gruppo di Hera e Massimiliano Massari, Senior Corporate Banker Energy in Intesa San Paolo.
Come cambia il ruolo e le strategie delle Utility a fronte della riforma del mercato, delle evoluzioni geopolitiche e delle policy climatiche?
Il 19 giugno abbiamo avuto occasione di confrontarci con Andrea Casartelli, Country Manager di EDP Energia Italia, Carlo Cigna,Director – Algo Intelligence Department in EVISO e Luca Conti, CEO di E.ON Italia
A che punto è la crescita delle infrastrutture di rete per abilitare l’Energy Mix?
Con Federico Panone, Responsabile Area Operativa Rete Elettrica Lombardia di E-Distribuzione e Leonardo Ambrosi, Head of Business Digital Transformation in Italgas, ci siamo confrontati sul processo di digitalizzazione delle infrastrutture e dove siamo con l’implementazione di reti intelligenti per una distribuzione più efficiente.
Quali nuove aree di business sono in maggiore fase di sviluppo?
- Strategie e business model innovativi per ottimizzare le prestazioni della generazione di Energia Rinnovabile: Energy Storage e non solo
- Uso di tecnologie digitali per una gestione ottimizzata delle reti e per abilitare flessibilità energetica e Demand Response
- Benefici e costi delle piattaforme IoT e di analisi dei dati per monitorare e gestire in maniera ottimizzata l’energia distribuita: quali nuovi modelli di business e quali servizi abilita
Grazie ai nostri Sponsor
Grazie agli Speaker che hanno condiviso la loro esperienza nel 2024
Unisciti a noi per l’edizione 2025
Incontra i tuoi prospect
Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads, e rafforza il tuo brand grazie ai nostri pacchetti di sponsorizzazione.
Lasciati ispirare
Partecipa e cogli un’opportunità unica in Italia di confronto e networking con i tuoi colleghi
Fai sentire la tua voce
Sali sul nostro esclusivo palco e condividi con una platea selezionata la tua storia e i tuoi case study
Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni
Scopri altri Corsi ed Eventi di iKN selezionati per te
Credit Manager a confronto tra il prosieguo delle misure emergenziali e rischio aumento morosità
Evento
Milano
Esenzioni e adempimenti fiscali per gestire strategicamente l’IVA e le accise ed evitare sanzioni
Formazione Online
online
Approfondisci i nuovi aspetti fiscali, regolatori e tecnico-operativi per migliorare il processo di fatturazione e ottimizzare la nuova bolletta 2.0…
Formazione in Aula
Milano
Inquadramento tecnologico, autorizzativo e finanziario per valutare la fattibilità tecnico-economica dei progetti
Formazione Online
online
Aspetti normativi e operativo-gestionali per implementare l’analisi del rischio e attivare azioni di controllo e miglioramento nelle infrastrutture idriche
Formazione Online
online
Applicare le tecniche di hedging con i derivati per costruire una strategia efficace per gestire le posizioni di rischio di…
Formazione Online
Online