18/04/2024
360° Data Management Survey 2024

IKN Italy, in collaborazione con Denodo, ha condotto un sondaggio tra maggio e novembre 2023 su quasi 80 aziende italiane, per esplorare come stanno gestendo la trasformazione verso essere aziende…

03/07/2023
Cosa significa sostenibilità in Enel? È importante oggi diffondere la cultura alla sostenibilità?

In occasione di CDO 2023 abbiamo incontrato Antonio Ganzerli, Founder and Head of Digital Sustainability and Circular Economy Unit di Enel Group. Cosa significa sostenibilità in Enel e quanto è…

Perchè nell’ambito della data science c’è carenza di genere femminile?

In occasione di CDO 2023 abbiamo incontrato Claudia Volpetti, CDO di Leroy Merlin Italia. Con lei abbiamo approfondito il tema della Data Culture e del Change Management, le nuove sfide…

03/07/2023
In che modo l’IT può essere di supporto al business?

In occasione della quarta edizione di CDO abbiamo incontrato Alberto Mezzaroba CIO di Cir Food Sc. Guarda l’intervista completa:

30/06/2023
Quali sono le aree di investimento del settore farmaceutico dei prossimi 3 anni?

In occasione di CDO 2023 abbiamo avuto il piacere di incontrare Renato Sinibaldi, Data Integrity Manager di ACS DOBFAR S.p.A. Con lui abbiamo approfondito quanto è importante diffondere una data…

29/06/2023
L’AI generativa è diventata POP

In occasione della sua partecipazione a CDO Day 2023 come moderatore abbiamo incontrato Gigi Beltrame, Direttore di BusinessCommunity.it. Con lui abbiamo approfondito gli impatti dell’AI generativa e in particolare di ChatGPT sulle persone e sulle aziende. Ecco l’articolo completo: L’AI…

29/06/2023
Come massimizzare il ROI con l’aiuto della Data Quality?

La Data Quality è diventata un aspetto fondamentale per il successo delle imprese. Dal momento che i dati sono diventati il motore della maggior parte delle attività aziendali, la loro qualità deve…

01/06/2023
Abbiamo intervistato Niclola Aliperti, Data Protection Officer | Digital Transformation Senior advisor

In occasione della sua partecipazione come moderatore durante la 4° edizione di CDO Day, abbiamo incontrato Niclola Aliperti, Data Protection Officer | Digital Transformation Senior advisor e con lui abbiamo approfondito il…

22/05/2023
Adottare una cultura Data & Customer Centric può fornire un vantaggio competitivo all’azienda. Ma quali sono i vantaggi?

In occasione della 4° edizione di CDO 2023 abbiamo avuto il piacere di incontrare Damiano Marabelli CIO di Rodenstock, con lui abbiamo approfondito i vantaggi di una cultura Data &…

04/01/2023
Lo sviluppo della Data Ethics

In occasione della sua partecipazione a CDO Day 2022 abbiamo incontrato Alessandro Bonaita, Group Head of Data Science di Generali: con lui abbiamo approfondito lo sviluppo della Data Ethics. L’utilizzo…

12/05/2022
Com’è nato il team di Data Platform di Flowe?

In occasione di CDO Day abbiamo incontrato Marco Santoni, Data Product Manager di FloWe, che ci ha raccontato com’è nato il team di Data Platform della sua Fintech e come ha sviluppato una piattaforma data-driven per l’engagement dei clienti.…

14/04/2022
Intervista a Alessandro Franchi, CIO di Maddalena

In vista della sua partecipazione in qualità di speaker il 18 maggio a Security4Business abbiamo incontrato Alessandro Franchi, CIO di Maddalena.Con lui abbiamo parlato degli elementi da tenere in considerazione…

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN