Retail Leader Summit
27 Maggio 2025 | Milano, Nhow Hotel
Grazie ai partecipanti, agli speaker e agli sponsor dell’edizione 2024 del Retail Leader Summit!
Quattro eventi di mezza giornata Invitation Only riservati ai leader del retail per discussioni approfondite, case study e networking
Le invitation only dell’edizione 2024
⭐ Invitation only CEO, DG e CFO
AI INTEGRATION e BUSINESS INNOVATION
Durante la giornata sono stati presentati i Case Study di:
- Pinalli su come trasformare il negozio fisico in Hub esperienziale e di communtiy per differenziarsi dall’online
- Winelivery su come valutare rischi e opportunità degli investimenti in AI per ottimizzare i processi
- Talea Group su come restare protagonisti online e offline grazie al restyling del DNA aziendale
Nelle Round Table Discussion con Doppelgänger, Basko, Caffè Napoli, ACBC, Rifò e Gardaland abbiamo dato risposta alle domande più urgenti del momento
- Come guidare il brand verso un’identità forte e autentica?
- Come puoi ristrutturare il tuo modello di business per integrarlo con l’economia circolare? Quanto è importante questo per i tuoi clienti?
- Come innovare i sistemi di pagamento per aumentare la conoscenza del cliente e allineare l’esperienza tra online e offline?
⭐ Invitation only CIO, CDO e IT Director
DATA DEMOCRATIZATION
Durante la giornata sono stati presentati i Case Study di:
- Pinko su come massimizzare l’investimento in Machine Learning per Forecasting e Store Transfer grazie alla Generative AI
- Yoox su come essere più efficienti nell’inventario grazie al Machine Learning
- Miamo su come ottenere crescita record grazie a una Customer experience data driven a 360°
- Santoni su come utilizzare gli NFC come ponte tra Wholesale e Consumatore finale
Nelle Round Table Discussion con Aboca e Zegna abbiamo dato risposta alle domande più urgenti del momento
- Come superare le difficoltà nel sensibilizzare alla democratizzazione del dato e abilitare tutti i dipartimenti ad una lettura autonoma?
- Quali strategie per strutturare un piano fedeltà data driven che generi vantaggio competitivo?
- Come scegliere su quali investimenti tecnologici puntare, tra AI, ML e Advanced Analytics?
⭐ Invitation only CMO, CXO, SMM
COMMUNITY e SEAMLESS EXPERIENCE
Durante la giornata sono stati presentati i Case Study di:
- Bialetti su come rafforzare la Brand Identity grazie a coerenza e integrazione delle esigenze del cliente
- Carrefour Italia su come avverare l’omnicanalità, soddisfare il consumatore ed aumentare la conversion
- Feltrinelli su come l’AI cambia il Retail Marketing
- Mediaworld sulle strategie di Retail Media per ottimizzare la conversione e il ROAS dei Brand Partner
- Nutribees su come impostare una strategia omnichannel e di marketing automation per aumentare Revenues e CLTV
Nelle Round Table Discussion con Codè Crai Ovest, NIO Cocktails e Humana People to People abbiamo dato risposta alle domande più urgenti del momento
- Come innovare le logiche di Loyalty attraverso Community e Gamification per creare valore attorno al Brand?
- Come rendere più performante la UX e ottimizzare il Conversion Rate?
- Quali strategie per una divulgazione trasparente e accrescere la consapevolezza nel consumatore?
⭐ Invitation only COO, Direttore Logistica e Supply Chain
SOSTENIBILITA’ e MACHINE LEARNING
Durante la giornata sono stati presentati i Case Study di:
- Apodemia Spain su come ottimizzare il Forecasting grazie all’AI
- The Eat Happy Group su come ottimizzare la gestione della supply chain grazie all’automazione
- Coop Alleanza 3.0 su come garantire la sicurezza sociale nella propria filiera e impostarla come priorità aziendale
- Leroy Merlin su come essere più vicini al cliente e all’ambiente grazie creazione di delivery Hub
- Unieuro su come gestire operativamente il ricondizionamento dei prodotti
- Costa d’Oro e come ottimizzare i trasporti con il biodiesel
Nelle Round Table Discussion con Unieuro, Latteria Soresina, Leroy Merlin, Rovagnati e Finiper Canova abbiamo dato risposta alle domande più urgenti del momento
- Come gestire il problema dei resi per una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale?
- Come sviluppare una logistica integrata e realmente sostenibile?
- Come superare i nodi della logistica omnicanale?
Grazie ai nostri Sponsor
Le opinioni di chi ci ha scelto
“Una stimolante giornata di networking”
Paolo Rametta, Ecommerce Manager, Conad Nord Ovest
“Ottima organizzazione. Panel e tavole rotonde interessanti e stimolanti. Relatori di qualità”
Filippo Ferrari, PR Manager, Too Good To Go
“Molto interessante, vivace e coinvolgente, favorisce il dibattito sui temi attuali legati al retail”
Giampaolo Vitturi, Responsabile Sviluppo Strategico, Biella Scarpe Spa
“Sicuramente parteciperò nuovamente”
Valentina Labate, Head of Merchandise Planning & Allocation, PittaRosso SpA
“Evento interessante. Ben strutturato. Anche questa volta torno a casa con degli spunti interessanti e pratici”
Alessandro Orano, DG e AD, CEF e FARCOM
“Esperienza di grande valore per i temi trattati, gli speakers e per la crescita aziendale. La consiglio a tutti!”
Tobia D’Odorico, Direttore Marketing, DodoSport
“Il confronto è sempre uno stimolo per la crescita professionale ed umana, quindi l’integrazione nei diversi tavoli tra realtà appartenenti a settori differenti è un format che ho molto apprezzato”
Francesco Anfuso, Direttore Marketing e Innovazione, Gruppo Arena
“Un ottimo evento, con molti professionisti e contenuti interessanti”
Michele Munaro, Retail Director, Gabel Industria Tessile S.p.a.
“Tematiche di estremo interesse e momenti di confronto interessanti”
Katia Porta, BI Manager, MD
“Un incontro di condivisione molto interessante e ricco di spunti”
Alessandro Carboni Chief Digital Officer Santoni
“Ispirante”
Valentina Labate Head of Merchandising Pittarosso
“Interessante per la sua organizzazione dinamica e interattiva”
Federica Dal Zotto, Training & Project VM manager di Adidas
“Prima partecipazione, estremamente soddisfatto, alto profilo dei contenuti, dei merchant coinvolti. Un momento di confronto ed arricchimento unico.”
Marco Casieri, Head of Digital di Gaudì Trade
“Come sempre un’ottima esperienza di networking per contenuti ed aziende presenti”
Paolo Rametta, Responsabile Digital Business di Conad Nord Ovest soc.coop.
“Future Lab è stato un buon momento di condivisione delle idee e di discussione proficuo , discutere su argomenti di attualità porta benefici e permette di riflettere su temi attuali e di forte interesse.”
Katia Porta BI Manager MD Spa
“Molto ingaggiante, il confronto aperto genera idee di business concrete.”
Alessandro Villa Global eCommerce Lead Viatris
“Apprezzo molto la formula del dibattito per tavoli tematici, sicuramente è molto più stimolante rispetto a un evento esclusivamente frontale. La qualità del confronto avvenuto al tavolo a cui ho partecipato – tema centrale il Retail Media – è stata determinata dalla ottima distribuzione di professionisti di diverse aziende e con esperienze differenti che hanno, tutte, partecipato al dibattito.”
Federico Sansone, Digital Marketing Manager di Gruppo VéGé