Intervista a Silvia Fanzecco, Community & Communication Manager di SheTech

Abbiamo incontrato Silvia Fanzecco in occasione della sua partecipazione a Forum Retail 2022

Secondo il global gender gap 2022, l’Italia è ancora sotto la media europea per colmare la differenza di genere con una percentuale del 70%  rispetto al 76% europeo.
Secondo il tuo parere su quali settori bisogna lavorare di più e quali sono le iniziative promosse da Shetech per sensibilizzare il popolo italiano?

Un dato che colpisce e su cui bisogna lavorare ancora tanto è la presenza femminile nei settori STEM, dall’università al mondo del lavoro. Nonostante i miglioramenti negli ultimi anni c’è ancora un gap importante su diversi fronti.
Come SheTech il  nostro obiettivo è proprio quello di voler colmare il gender gap nel mondo tech, STEM e digital attraverso attività di networking per creare confronto e interazione tra le persone che fanno parte della nostra community, formazione per avvicinare sempre più donne al mondo della tecnologia, del digitale e formarsi anche sulle soft skill, fondamentali per la crescita professionale, ed eventi di empowerment per incoraggiare e ispirare sempre più donne ad avvicinarsi e crescere in questo mondo.

Un uomo in media guadagna l’11,5% in più di una donna a parità di ruolo.
Novembre sarà il mese per promuovere l’ equal pay, quali importanti iniziative avete in programma per colmare il gender pay gap ?

Insieme ad IDEM, Start-up universitaria che accelera il percorso delle organizzazioni verso la gender equality e con la collaborazione dell’osservatorio Job Pricing, stiamo portando avanti il progetto “Ok, lo stipendio è giusto” iniziativa che ha come obiettivo quello di fare informazione e formazione sull’importanza della parità salariale di genere e il gender pay gap. Dopo una prima fase di raccolta dati  e cosapevolezza, dove abbiamo chiesto alle nostre community di confrontare la loro retribuzione sulla piattaforma StipendioGiusto.it, a novembre faremo il punto sul divario salariale di genere in Italia nei settori tech e digital attraverso delle infografiche sui nostri canali social ed infine concluderemo il percorso a fine novembre con un evento sulla negoziazione salariale. #Staytuned e seguiteci sui nostri canali per partecipare. 

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN