CIO Hub
Una sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di IT leader come te. La partecipazione al CIO Hub è solo su invito.
Cosa aspettarti dal CIO Hub?
Il CIO Hub non è solo un momento di ascolto, ma soprattutto un’opportunità di confronto tra pari.
Un ambiente dinamico per condividere la tua esperienza, discutere di nuove opportunità e uscire con una visione sull’evoluzione del ruolo del CIO da IT Manager a Business Strategist dell’Agentic AI tra rischi, infrastruttura e KPI.
Un’occasione di alto livello per un confronto che prende avvio dal report McKinsey sullo stato dell’AI in azienda: solo il 23% delle organizzazioni sta già scalando l’AI agentica, la maggioranza è ancora nelle fasi iniziali. Questo apre la discussione su come i CIO possano affrontare i rischi, ottimizzare l’infrastruttura e misurare il ROI per accelerare la trasformazione.
🚪Porte chiuse | Dialogo aperto🗣️
I dati da cui partiremo

Solo il 23% delle organizzazioni sta già scalando l’AI agentica
Nonostante l’ampia adozione tecnologica, solo il 39% delle aziende dichiara un impatto significativo sull’EBIT. Come può il CIO guidare questa transizione spostando il focus dalla semplice sperimentazione tecnologica alla generazione di valore economico misurabile per l’intera impresa?
In questa sessione, Matteo Martinelli, Partner di McKinsey & Company ci guiderà in una lettura approfondita del report “The state of AI in 2025: Agents, innovation, and transformation“,per identificare i pilastri fondamentali di questo percorso di crescita.
Le domande da cui partiremo
(Dopo aver preso il caffè ☕)
Il CIO è pronto a gestire i rischi dell’AI agentica, come inaccuratezza e spiegabilità?
L’infrastruttura IT e le competenze tecnologiche supportano l’Agentic AI?
Ottimizzare i costi IT e misurare il ROI sono necessari per sensibilizzare il Top Management?
