Edoardo Di Pietro, studente toscano appassionato di tecnologia e nuovi media, ha conquistato un primato: è il primo laureato nel Metaverso con una tesi dal titolo ‘Tra presente e futuro: l’impatto del Metaverso sulla società’.
In occasione delle sua partecipazione a Go Beyond, abbiamo incontrato EDOARDO DI PIETRO Founder e Digital Communication Specialist della Wando Agency per farci raccontare la sua storia in anteprima.
Tra luglio e agosto 2022 molti giornali hanno parlato di te per essere stato il primo laureato nel metaverso: da dove è nata questa idea e come l’hai sviluppata?
Sono sempre stato appassionato di futuro e innovazione. Per la mia tesi di laurea magistrale cercavo un tema nuovo, all’avanguardia ma soprattutto che rientrasse nei miei interessi.
Con il mio relatore, il prof. Michele Cornetto, abbiamo deciso di partire da un caso studio un po’ particolare, un evento virtuale ideato dall’agenzia Tembo nel 2020: la festa aziendale di Natale su Minecraft, un’esperienza precorritrice di ciò che oggi chiamiamo Metaverso.
Partendo da qua ho deciso di sviscerare tutte le caratteristiche, le tecnologie e le possibilità offerte da questa innovazione, per poi dimostrarne (nella teoria con la tesi, nella pratica con la discussione sul Metaverso) l’utilizzo e le potenzialità.
La discussione della tesi di laurea è avvenuta sia in presenza, al Campus Luigi Einaudi di Torino, sia sulla piattaforma di streaming scelta dall’Università. In più, per quanto riguarda il Metaverso, ho arredato per l’occasione un auditorium virtuale dove sono entrati amici, parenti (e qualche curioso) costretti a non poter prendere parte fisicamente all’evento a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.
Come ti sei sentito a comparire sui giornali?
All’inizio è stato un po’ disorientante. Il giorno prima ero uno studente universitario e poco dopo su tutti i media.
Non mi sarei mai aspettato di avere questo riscontro. Al momento della mia discussione, fuori dall’Università mi sono ritrovato una schiera di giornalisti provenienti da diverse testate che hanno aumentato di non poco la mia agitazione dovuta a un evento già di per sé molto importante per la vita di ogni studente. Con il tempo sono riuscito a metabolizzare l’accaduto e a trasformarlo in un punto di forza.
Cos’è successo dopo la laurea?
Dopo la mia discussione della tesi di laurea sono stato inondato di richieste da parte di qualsiasi tipo di persona o azienda. Ho partecipato a molti eventi su tecnologia e Metaverso, per lo più informativi e divulgativi, raccontando sia la mia esperienza, sia spiegando alle persone che cosa fosse e quali fossero le sue possibilità.
Per dare concretezza a questo percorso e alle mie idee, dopo l’incontro con i miei attuali soci Giulio, Umberto e Wando, abbiamo deciso di unire le nostre competenze creare qualcosa di originale e innovativo, non ancora presente in Italia: un’agenzia di comunicazione digitale innovativa con focus sulla creazione di spazi virtuali e Meta-Ambassador, la Wando Agency.
Rogerio Patacca, detto Wando, è il nostro Meta-Ambassador.
Come è nato Wando?
Wando è un ragazzo come me, solo che è completamente virtuale e vive a cavallo tra il mondo reale e il Metaverso.
Ha studiato recitazione e vorrebbe un giorno entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Racconta la sua vita su Instagram e collabora con brand sconosciuti che si affidano a lui per fare pubblicità ironiche sui più disparati prodotti e servizi.
È il Meta-Ambassador della nostra startup, la Wando Agency, e ne incarna i valori facendola conoscere al più vasto pubblico possibile. La sua forza consiste nella possibilità di essere posizionato ovunque si voglia, senza vincoli fisici, spaziali e temporali, dalla realtà al Metaverso.
Il 1 marzo a GoBeyond racconterò nel dettaglio la mia esperienza e spiegherò, insieme al mio team, le potenzialità dei Meta-Ambassador e dei Meta-Influencer e perché possono essere utili a molte persone.
E magari avrete modo anche di conoscere Wando di “persona”!
EDOARDO DI PIETRO, Founder e Digital Communication Specialist di Wando Agency interverrà con UMBERTO CARPANI Founder – Art Director & Designer Wando Agency e con WANDO Virtual Influencer e Meta – Ambassador