Agenda
09:00
Accredito
09:15
Welcome coffee
09:40
Welcome Speech a cura di IKN e Polestar Italia
09:55
I trend di mercato e gli impatti a medio lungo termine sui modelli operativi dei sinistri
Speech
10:10
Obbligo di protezione dai rischi catastrofali: una sfida per il sistema assicurativo e per il supervisore
Intervento Istituzionale
10:30
Digital e dati a servizio dei sinistri: cosa è stato fatto? Cosa migliorare?
Intervista
10:50
Scegli il tema più caldo per te e siediti al tavolo con i tuoi colleghi e i Chief Claim Officer per discutere sulle opportunità, le competenze e le strategie da adottare per migliorare la gestione sinistri e i Cat-Nat
Round Table Discussion
10:50
Digitalizzazione e telematica possono migliorare le valutazioni, la mitigazione dei rischi e la liquidazione dei sinistri?
Round Table Discussion 1
- Come migliorare la prevedibilità e la mitigazione del rischio?
- Quali strumenti di monitoraggio possono garantire una risposta rapida ed efficace?
- Come sfruttare al meglio la telematica comportamentale per prevenire i sinistri e personalizzare i premi assicurativi?
- Quali integrazioni possono aumentare la precisione delle valutazioni?
- Quanto i dati telematici possono ridurre le frodi e migliorare l’ottimizzazione dei processi di liquidazione?
10:50
Qual è il miglior assetto per le task force dedicate alle emergenze?
Round Table Discussion 2
- Quali le competenze specifiche, i criteri di selezione e i ruoli chiave?
- Quali sono le tempistiche ideali per la costruzione e l’attivazione della task force?
- Quali tecnologie implementare per migliorare l’efficienza e la trasparenza nella gestione delle emergenze?
- Come strutturare la comunicazione per garantire informazioni tempestive e accurate?
- Quali procedure di controllo attivare? Come monitorare lo stato di avanzamento delle operazioni?
10:50
Quali ruoli, competenze e modelli sviluppare per migliorare la collaborazione nella gestione dell’emergenza?
Round Table Discussion 3
- Quali sono i ruoli specifici e le responsabilità di liquidatori, agenti e direzione nel contesto dell’assicurazione contro i catastrofali?
- Quali criteri e certificazioni utilizzare per abilitare la specializzazione dei periti in sinistri catastrofali? Come garantire competenza e affidabilità?
- Quali le piattaforme tecnologiche da integrare per migliorare la collaborazione tra gli attori nella gestione dell’emergenza?
- Come strutturare un modello unico di perizia che sia dettagliato e flessibile allo stesso tempo?
11:50
Condividi le esperienze e riflessioni emerse al tuo tavolo attraverso il confronto con gli altri Leader
12:10
Cosa verrà dopo i Cat-Nat: prepariamoci ad affrontare la gestione delle nuove catastrofi con protocolli flessibili di risposta
Tavola Rotonda
- Applicare per analogia i protocolli attuali per rispondere efficacemente alle prossime catastrofi (es. Cyber, Sanità)
- Definire i parametri per classificare un evento come “catastrofale”
- Individuare le figure preposte alla gestione interna ed esterna del piano di risposta
- Strutturare nuovi i prodotti assicurativi per la copertura delle catastrofi potenziali
13:00
Consegnamo il premio al Best Claim Leader
13:15
Continuiamo il confronto a pranzo insieme!
14:30
Overcoming low insurance penetration in Africa and transforming Cat-Nat risk with technology and collaboration
International Interview
- Overview on the reason behind the low penetration of insurance market in Africa
- Respond to the urgent need for transformation using technology to adapt products more easily to local market needs
- Enhance collaboration and speed up the business bringing the stakeholder together on the same platform
- Balance risk in a much better and efficient way with ML and AI to deal with the growth and unpredictability of Cat-Nat
14:50
L’AI e le attività di Customer Service possono rendere più efficace la gestione dei sinistri?
Tavola Rotonda
- Come aumentare l’autonomia nella compilazione della denuncia e nella verifica dello stato del sinistro?
- Come rendere più veloce, accurato ed efficiente il processo di liquidazione?
- Quali strumenti possono supportare i periti nell’intercettare i tentativi di frode?
- Come arricchire il customer service e le attività di screening commerciale?
Speaker
Mauro Salemme – Director Claims, Operations, Technology & Digital Transformation (Chief Operating Officer) ARAG SE Italia Massimo Toselli – Direttore Sinistri Groupama Assicurazioni Francesco Privitera – CEO Sogesa Roberto Trementozzi – Responsabile Sinistri Credit Agricole Assicurazioni Gianluca Pipino – Responsabile Network e Operations InSalute Servizi
15:45
Q&A
16:00