Sinistri 4.0: verso un ecosistema sinistri più resiliente ed efficiente con Telematica, GenAI ed ADAS
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Apriamo i lavori con iKN Italy, il punto di riferimento per il tuo aggiornamento e il tuo networking
Come può il Regolatore supportare l’evoluzione delle Direzioni Claims tra AI, nuovi standard liquidativi e trasparenza nei sinistri?
Regulatory Speech
- Come aggiornare gli standard liquidativi integrando AI, mantenendo al contempo l’efficienza e la trasparenza?
- Qual è il perimetro regolatorio per un uso responsabile dell’AI nei sinistri, senza compromettere accountability e qualità del servizio?
- In che modo il Regolatore intende supportare una valutazione oggettiva dei dinieghi e il contrasto alle frodi con l’utilizzo delle evidenze digitali?
- Come affrontare i nuovi rischi emergenti (climatici, sociali, tecnologici) per rafforzare la resilienza operativa delle direzioni sinistri?
- Le metriche CARD sono ancora adeguate? Quali KPI andrebbero aggiornati per monitorare innovazione, efficienza e soddisfazione del cliente?
Gestione delle emergenze sistemiche: come si è adattato l'ecosistema sinistri all'evoluzione dei rischi catastrofali e cyber?
Tavola Rotonda
- Come bilanciare efficienza e flessibilità tra protocollo unico e risposte personalizzate nelle emergenze con nuove tecnologie e AI?
- Come il leader sinistri può coordinare il processo per garantire tempestività e responsabilità?
- Quali ritorni assicurativi derivano dalla gestione della collaborazione tra pubblico e privato?
- Quali strumenti digitali ottimizzano la risposta e gestione delle emergenze?
Tavoli Interattivi
Un confronto diretto e informale tra top leader, pensato per stimolare un brain storming collettivo su priorità e criticità operative.
Scegli il tema più rilevante per te e confrontati con i tuoi peer su competenze, opportunità e strategie per innovare la gestione sinistri.
• STEP 1 – Apertura:
I facilitatori introducono i temi del tavolo e forniscono una breve overview per orientare la discussione.
• STEP 2 – Confronto diretto e informale:
Facilitatori e partecipanti avviano un confronto interattivo di circa 1 ora, volto a far emergere idee, esperienze e proposte concrete. I facilitatori hanno il compito di stimolare il dibattito e raccogliere gli spunti principali.
• STEP 3 – Restituzione e brain storming collettivo:
I facilitatori condividono i punti chiave emersi da ciascun tavolo, offrendo una visione corale e trasversale delle idee, delle esperienze e delle prospettive emerse dal confronto.
Telematica e dati comportamentali: come possono migliorare la gestione dei sinistri e la prevenzione delle frodi?
🗣️Tavolo Interattivo 1
- Come applicare le tecnologie per migliorare la gestione dei sinistri, ridurre le frodi e ottimizzare risorse?
- Come l’innovazione tecnologica rende più veloci e precisi la stima danni e la prevenzione frodi?
- Come usare la telematica per automatizzare la stima del danno e accelerare la gestione dei sinistri?
- Come sfruttare i dati comportamentali per creare soluzioni di pricing dinamico e migliorare competitività?
- Quali soluzioni basate sui dati comportamentali per ridurre le frodi e migliorare l’efficienza operativa?
ADAS e guida assistita: come migliorare sicurezza ed efficienza dei modelli liquidativi?
🗣️ Tavolo Interattivo 2
- Come ADAS e telematica modificano la responsabilità e i modelli liquidativi nei sinistri?
- Quali opportunità offre la gestione evoluta dei sinistri con ADAS, migliorando sicurezza ed efficienza?
- Come la calibrazione dei sistemi ADAS influisce sulla sicurezza e gestione dei sinistri?
- Quali dati sono essenziali per i sinistri ADAS e come cambiano le partnership tra compagnie, case auto e tech provider?
- Quali modelli liquidativi rispondono alle tecnologie di guida assistita e autonoma, influenzando le politiche di responsabilità legale?
Phygital e AI: chatbot e assistenti virtuali possono davvero ridurre tempi e costi e migliorare la soddisfazione clienti?
🗣️ Tavolo Interattivo 3
- Come chatbot e digitalizzazione migliorano l’efficienza nella gestione dei sinistri e l’esperienza cliente?
- Come misurare l’efficacia operativa, migliorando i tempi di risposta?
- Come integrare la tecnologia nella rete peritale per velocizzare e migliorare le valutazioni dei danni?
- Come costruire un modello phygital per migliorare efficienza ed esperienza cliente nella gestione dei sinistri?
- Quali KPI misurano l’efficienza dei processi automatizzati nella gestione dei sinistri, mantenendo alta la qualità?
Restituzione tavoli interattivi e brainstorming collettivo
Come portavoce dei singoli tavoli interattivi, i facilitatori condividono con l’intera platea spunti, idee, soluzioni e nuovi quesiti emersi.
Un momento di restituzione collettiva per mettere a fattor comune prospettive diverse e valorizzare una visione condivisa del settore.
Come deve evolvere il ruolo del leader sinistri per essere ancora il pilastro strategico all'interno dell'ecosistema?
Roundtable Discussion
Un confronto tra leader sinistri con il coinvolgimento attivo della platea.
Non solo le voci dal palco, ma un dialogo aperto e collettivo per riflettere insieme su come il leader sinistri può restare pilastro strategico dell’ecosistema assicurativo.
- L’AI e la personalizzazione automatizzata nei processi liquidativi lasceranno spazio ad altre attività, migliorando la gestione dei sinistri?
- La gestione dei sinistri diventerà una leva per aumentare la fidelizzazione e il Net Promoter Score, migliorando anche l’efficienza operativa?
- Quali modelli di leadership e competenze tra data literacy, risk governance e change management sono necessari per guidare team ibridi e affrontare il 2026?
- Come rendere la funzione sinistri resiliente a eventi estremi, evitando bias e garantendo trasparenza nell’uso di AI e analytics?
Premio Best Claim Leader 2025
🏆 iKN Award