Agenda

09:00
Accredito
09:15
Welcome coffee
09:40
Welcome Speech a cura di IKN e Polestar Italia
09:55
I trend di mercato e gli impatti a medio lungo termine sui modelli operativi dei sinistri

Speech

10:10
Obbligo di protezione dai rischi catastrofali: una sfida per il sistema assicurativo e per il supervisore

Intervento Istituzionale

10:30
Digital e dati a servizio dei sinistri: cosa è stato fatto? Cosa migliorare?

Intervista

10:50
Scegli il tema più caldo per te e siediti al tavolo con i tuoi colleghi e i Chief Claim Officer per discutere sulle opportunità, le competenze e le strategie da adottare per migliorare la gestione sinistri e i Cat-Nat

Round Table Discussion

10:50
Digitalizzazione e telematica possono migliorare le valutazioni, la mitigazione dei rischi e la liquidazione dei sinistri?

Round Table Discussion 1

  • Come migliorare la prevedibilità e la mitigazione del rischio? 
  • Quali strumenti di monitoraggio possono garantire una risposta rapida ed efficace? 
  • Come sfruttare al meglio la telematica comportamentale per prevenire i sinistri e personalizzare i premi assicurativi? 
  • Quali integrazioni possono aumentare la precisione delle valutazioni? 
  • Quanto i dati telematici possono ridurre le frodi e migliorare l’ottimizzazione dei processi di liquidazione? 
10:50
Qual è il miglior assetto per le task force dedicate alle emergenze?

Round Table Discussion 2

  • Quali le competenze specifiche, i criteri di selezione e i ruoli chiave? 
  • Quali sono le tempistiche ideali per la costruzione e l’attivazione della task force? 
  • Quali tecnologie implementare per migliorare l’efficienza e la trasparenza nella gestione delle emergenze? 
  • Come strutturare la comunicazione per garantire informazioni tempestive e accurate? 
  • Quali procedure di controllo attivare? Come monitorare lo stato di avanzamento delle operazioni? 
10:50
Quali ruoli, competenze e modelli sviluppare per migliorare la collaborazione nella gestione dell’emergenza?

Round Table Discussion 3

  • Quali sono i ruoli specifici e le responsabilità di liquidatori, agenti e direzione nel contesto dell’assicurazione contro i catastrofali?  
  • Quali criteri e certificazioni utilizzare per abilitare la specializzazione dei periti in sinistri catastrofali? Come garantire competenza e affidabilità? 
  • Quali le piattaforme tecnologiche da integrare per migliorare la collaborazione tra gli attori nella gestione dell’emergenza? 
  • Come strutturare un modello unico di perizia che sia dettagliato e flessibile allo stesso tempo? 
11:50
Condividi le esperienze e riflessioni emerse al tuo tavolo attraverso il confronto con gli altri Leader
12:10
Cosa verrà dopo i Cat-Nat: prepariamoci ad affrontare la gestione delle nuove catastrofi con protocolli flessibili di risposta

Tavola Rotonda

  • Applicare per analogia i protocolli attuali per rispondere efficacemente alle prossime catastrofi (es. Cyber, Sanità) 
  • Definire i parametri per classificare un evento come “catastrofale” 
  • Individuare le figure preposte alla gestione interna ed esterna del piano di risposta 
  • Strutturare nuovi i prodotti assicurativi per la copertura delle catastrofi potenziali 
13:00
Consegnamo il premio al Best Claim Leader
13:15
Continuiamo il confronto a pranzo insieme!
14:30
Overcoming low insurance penetration in Africa and transforming Cat-Nat risk with technology and collaboration

International Interview

  • Overview on the reason behind the low penetration of insurance market in Africa
  • Respond to the urgent need for transformation using technology to adapt products more easily to local market needs
  • Enhance collaboration and speed up the business bringing the stakeholder together on the same platform
  • Balance risk in a much better and efficient way with ML and AI to deal with the growth and unpredictability of Cat-Nat
14:50
L’AI e le attività di Customer Service possono rendere più efficace la gestione dei sinistri?

Tavola Rotonda 

  • Come aumentare l’autonomia nella compilazione della denuncia e nella verifica dello stato del sinistro? 
  • Come rendere più veloce, accurato ed efficiente il processo di liquidazione? 
  • Quali strumenti possono supportare i periti nell’intercettare i tentativi di frode? 
  • Come arricchire il customer service e le attività di screening commerciale?  
15:45
Q&A
16:00
Chiusura lavori

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