Agenda

09:00
Accredito
09:15
Welcome coffee
09:45
Obbligo di protezione dai rischi catastrofali: possibili forme di copertura e sanzioni

Intervento Istituzionale

10:05
Speech
10:20
Scegli il tema più caldo per te e siediti al tavolo con i tuoi colleghi e i Chief Claim Officer per discutere sulle opportunità, le competenze e le strategie da adottare per affrontare i Cat-Nat

Round Table Discussion

10:20
La legge attuale protegge veramente dagli eventi catastrofali?

Round Table Discussion 1

  • È opportuno rivolgere l’obbligatorietà solo alle PMI o anche ai privati? 
  • É preferibile sottoscrivere polizze specifiche o includere coperture catastrofali in tutte le polizze standard? 
  • Come strutturare le franchigie per incentivare un’ampia adesione senza ridurre la copertura effettiva? 
10:20
Qual è il miglior assetto per le task force dedicate alle emergenze?

Round Table Discussion 2

  • Quali le competenze specifiche, i criteri di selezione e i ruoli chiave? 
  • Quali sono le tempistiche ideali per la costruzione e l’attivazione della task force? 
  • Come stimare e gestite le riserve finanziarie necessarie per coprire i sinistri catastrofali?  
  • Quali tecnologie implementare per migliorare l’efficienza e la trasparenza nella gestione delle emergenze? 
  • Come strutturare la comunicazione per garantire informazioni tempestive e accurate? 
  • Quali procedure di controllo attivare? Come monitorare lo stato di avanzamento delle operazioni? 
10:20
Quali ruoli, competenze e modelli sviluppare per migliorare la collaborazione nella gestione dell’emergenza?

Round Table Discussion 3

  • Quali sono i ruoli specifici e le responsabilità di liquidatori, agenti e direzione nel contesto dell’assicurazione contro i catastrofali?  
  • Quali criteri e certificazioni utilizzare per abilitare la specializzazione dei periti in sinistri catastrofali? Come garantire competenza e affidabilità? 
  • Quali le piattaforme tecnologiche da integrare per migliorare la collaborazione tra gli attori nella gestione dell’emergenza? 
  • Come strutturare un modello unico di perizia che sia dettagliato e flessibile allo stesso tempo? 
11:20
Condividi le esperienze e riflessioni emerse al tuo tavolo attraverso il confronto con gli altri Leader
11:40
Speech
12:00
L’AI e le attività di Customer Service possono rendere più efficace la gestione dei sinistri catastrofali?

Tavola Rotonda 

  • Come aumentare l’autonomia nella compilazione della denuncia e nella verifica dello stato del sinistro? 
  • Come rendere più veloce, accurato ed efficiente il processo di liquidazione? 
  • Quali strumenti possono supportare i periti nell’intercettare i tentativi di frode? 
  • Come arricchire il customer service e le attività di screening commerciale?  
12:30
Q&A
13:00
Continuiamo il confronto a pranzo insieme!
14:15
Ripresa lavori
14:30
Cosa verrà dopo i Cat-Nat: prepariamoci ad affrontare la gestione delle nuove catastrofi con protocolli flessibili di risposta

Tavola Rotonda

  • Applicare per analogia i protocolli attuali per rispondere efficacemente alle prossime catastrofi (es. Cyber, Sanità) 
  • Definire i parametri per classificare un evento come “catastrofale” 
  • Individuare le figure preposte alla gestione interna ed esterna del piano di risposta 
  • Strutturare nuovi i prodotti assicurativi per la copertura delle catastrofi potenziali 
15:00
Q&A
15:20
Consegnamo il premio al Best Claim Leader
15:30
Chiusura lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN