Sinistri 4.0: verso un ecosistema sinistri più resiliente ed efficiente con Telematica, GenAI ed ADAS
Accredito & Welcome Coffee
Apriamo i lavori con iKN Italy, il punto di riferimento per il tuo aggiornamento e il tuo networking
Come può il Regolatore supportare l’evoluzione delle Direzioni Claims tra AI, nuovi standard liquidativi e trasparenza nei sinistri?
Regulatory Speech
- Come aggiornare gli standard liquidativi integrando l’AI per garantire efficienza, trasparenza e qualità nel servizio?
- Qual è il perimetro regolatorio per un uso responsabile dell’AI nei sinistri, assicurando accountability e migliorando la gestione dei rischi?
- Come affrontare i nuovi rischi emergenti e rafforzare la resilienza operativa nelle direzioni sinistri, aggiornando le metriche e i KPI per monitorare innovazione e soddisfazione del cliente?
AI in process: enabling co-workers in claims with control
International Speech
- Addressing fragmented data and lack of control in claims processes can streamline operations, reducing manual tasks and enhancing overall efficiency
- Applying AI with a strategic focus on practical use cases allows for more effective automation, driving both improved internal workflows and better support for customers
- By focusing on real-world applications, AI can transform claims processes, delivering measurable improvements in efficiency, accuracy, and customer satisfaction
Gestione delle emergenze sistemiche: come si è adattato l'ecosistema sinistri all'evoluzione dei rischi catastrofali e cyber?
Tavola Rotonda
- Come bilanciare efficienza e flessibilità tra protocollo unico e risposte personalizzate nelle emergenze con nuove tecnologie e AI?
- Come il leader sinistri può coordinare il processo per garantire tempestività e responsabilità?
- Quali ritorni assicurativi derivano dalla gestione della collaborazione tra pubblico e privato?
- Quali strumenti digitali ottimizzano la risposta e gestione delle emergenze?
Tavoli Interattivi
Un confronto diretto e informale tra top leader, pensato per stimolare un brain storming collettivo su priorità e criticità operative.
Scegli il tema più rilevante per te e confrontati con i tuoi peer su competenze, opportunità e strategie per innovare la gestione sinistri.
• STEP 1 – Apertura:
I facilitatori introducono i temi del tavolo e forniscono una breve overview per orientare la discussione.
• STEP 2 – Confronto diretto e informale:
Facilitatori e partecipanti avviano un confronto interattivo di circa 1 ora, volto a far emergere idee, esperienze e proposte concrete. I facilitatori hanno il compito di stimolare il dibattito e raccogliere gli spunti principali.
• STEP 3 – Restituzione e brain storming collettivo:
I facilitatori condividono i punti chiave emersi da ciascun tavolo, offrendo una visione corale e trasversale delle idee, delle esperienze e delle prospettive emerse dal confronto.
E' possibile conciliare rapidità nella liquidazione dei sinistri, efficienza dei costi e un’eccellente customer experience nel Claim Journey?
🗣️Tavolo Interattivo 1
- Come ottimizzare la capillarità territoriale e il controllo operativo per garantire supporto tempestivo al cliente, gestire efficacemente le riparazioni e accelerare i processi tramite la tecnologia?
- Quali strategie bilanciano velocità nella liquidazione dei sinistri e controllo dei costi, assicurando al contempo un’esperienza cliente di alta qualità e un equilibrio tra efficienza e soddisfazione del cliente?
- Come misurare e condividere in tempo reale la customer satisfaction per ottimizzare il claim journey, utilizzando strumenti tecnologici che rendano i processi più rapidi, efficienti e orientati al cliente?
Come ADAS e guida assistita possono migliorare sicurezza ed efficienza dei modelli liquidativi?
🗣️ Tavolo Interattivo 2
- In che modo ADAS e telematica stanno modificando la responsabilità e i modelli liquidativi nei sinistri?
- Quali opportunità offre la gestione evoluta dei sinistri con ADAS, migliorando sia la sicurezza che l’efficienza operativa?
- Come influenzano i dati essenziali e la calibrazione dei sistemi ADAS la sicurezza, la gestione dei sinistri e le partnership tra compagnie, case auto e tech provider?
Come l’AI può trasformare il caos dei dati in efficienza, controllo e clienti soddisfatti?
🗣️ Tavolo Interattivo 3
- Come integrare la tecnologia nella rete peritale per velocizzare e migliorare le valutazioni dei danni?
- Quali strategie e KPI misurano l’efficacia operativa e migliorano la soddisfazione dei clienti e i tempi di risposta?
- Come superare la frammentazione dei dati per generare valore dall’AI e integrarla nei flussi operativi?
- Quali sono i principali driver dell’AI, tra efficienza operativa, controllo dei costi, supporto al personale e soddisfazione del cliente?
Restituzione tavoli interattivi e brainstorming collettivo
Come portavoce dei singoli tavoli interattivi, i facilitatori condividono con l’intera platea spunti, idee, soluzioni e nuovi quesiti emersi.
Un momento di restituzione collettiva per mettere a fattor comune prospettive diverse e valorizzare una visione condivisa del settore.
Come il leader sinistri può essere il leader del cambiamento all'interno dell'ecosistema?
Roundtable Discussion
Un confronto tra leader sinistri con il coinvolgimento attivo della platea.
Non solo le voci dal palco, ma un dialogo aperto e collettivo per riflettere insieme su come il leader sinistri può restare pilastro strategico dell’ecosistema assicurativo.
- Quali nuove logiche di business e tecnologie può adottare il leader sinistri per migliorare la gestione dei sinistri e impattare positivamente sull’ecosistema?
- E’ possibile perseguire una Partnership Sostenibile con la rete dei riparatori fiduciari in maniera innovativa e più professionale , con l’obiettivo comune di ridurre il costo dei sinistri e perseguire insieme i nuovi obiettivi ESG?
- Come la gestione dei sinistri può diventare una leva per aumentare la fidelizzazione e migliorare l’efficienza operativa, influenzando il Net Promoter Score?
- Quali competenze e modelli di leadership sono necessari per affrontare il 2026, tra data literacy, risk governance e change management, per guidare team ibridi?
Premio Best Claim Leader 2025
🏆 iKN Award