Agenda

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:30
Apertura dei lavori a cura di IKN e Retail Institute
09:40
Intervento a cura di Federfarma: il supporto delle istituzioni nel nuovo mercato della salute
10:00
Ipsos presenta i risultati della survey 2024: l’evoluzione della farmacia e del ruolo del farmacista
10:20
La farmacia dei servizi: come creare valore per i cittadini e la comunità

Panel

  • L’evoluzione dell’offerta: nuovi attori e dinamiche competitive
  • Non solo dispensazione di farmaci ma numerosi servizi afferenti alla sfera della salute
  • La prevenzione parte dalla farmacia: come implementare i servizi di screening e monitoraggio
11:00
Speech
11:15
Networking Break
11:40
Digitalizzazione e omnicanalità: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale

Panel

  • In che modo l’utilizzo dell’AI migliorerà la comunicazione tra paziente e farmacista
  • Analisi dati e profilazione per una corretta aderenza terapeutica grazie ad AI e Machine Learning
  • Quali risultati porterà l’uso di chatbot per l’assistenza virtuale
  • L’utilizzo delle principali piattaforme di e-commerce per offrire assistenza istantanea ed essere competitivi sul mercato
12:10
Speech
12:25
Non solo Farmaci: l’evoluzione del Category Management nel mercato della salute

Panel

  • La relazione con l’industria e le nuove partnership
  • Sviluppo congiunto di strategie di categoria, dinamiche di assortimento, promozione e pricing condivise
  • Ottimizzazione del processo di distribuzione dalla gestione degli ordini, delle scorte e delle consegne alla riduzione dei costi e sprechi
  • Il ruolo delle private label
13:10
Networking lunch
14:50
Reinventare il farmacista: verso un futuro di consulenza e cura personalizzata

Intervista

  • Il ruolo del farmacista: punto di riferimento per il cliente e un servizio richiesto sempre più ampio
  • Cosa manca ai programmi di formazione per garantire una maggiore possibilità di consulenza al farmacista?
  • La centralità del servizio: tra tecnologia e specializzazione del personale sul punto vendita
15:10
Speech
15:25
Nuovi modelli di loyalty: le strategie per trasformare l’esperienza sanitaria del paziente

Panel

  • Quali canali implementare per monitorare in maniera costante i feedback del paziente e offrire un’assistenza personalizzata
  • Nuovi programmi di loyalty e benefici: vantaggi tangibili come riduzioni sui costi dei servizi o accesso prioritario alle cure
  • Creare partnership con strutture sanitarie per migliorare la continuità delle cure e l’esperienza complessiva del paziente
15:55
Sostenibilità e salute: un approccio nuovo e concreto

Panel

  • In che modo rendere etici e sostenibili i propri sistemi di approvvigionamento
  • Le aziende comunicano attraverso il packaging: nuovi modelli e materiali riutilizzabili
  • Comunicare la sostenibilità e sensibilizzare le persone per un uso più attento e prudente dei farmaci
  • Impatto consapevole: in che modo l’ambiente impatta sulla salute delle persone
16:30
Chiusura dei lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN