Agenda
09:00
Registrazione dei partecipanti
09:30
Apertura dei lavori a cura di IKN e Retail Institute
09:40
Intervento a cura di Federfarma: il supporto delle istituzioni nel nuovo mercato della salute
10:00
Ipsos presenta i risultati della survey 2024: l’evoluzione della farmacia e del ruolo del farmacista
10:20
La farmacia dei servizi: come creare valore per i cittadini e la comunità
Panel
- L’evoluzione dell’offerta: nuovi attori e dinamiche competitive
- Non solo dispensazione di farmaci ma numerosi servizi afferenti alla sfera della salute
- La prevenzione parte dalla farmacia: come implementare i servizi di screening e monitoraggio
11:00
Speech
11:15
Networking Break
11:40
Digitalizzazione e omnicanalità: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale
Panel
- In che modo l’utilizzo dell’AI migliorerà la comunicazione tra paziente e farmacista
- Analisi dati e profilazione per una corretta aderenza terapeutica grazie ad AI e Machine Learning
- Quali risultati porterà l’uso di chatbot per l’assistenza virtuale
- L’utilizzo delle principali piattaforme di e-commerce per offrire assistenza istantanea ed essere competitivi sul mercato
12:10
Speech
12:25
Non solo Farmaci: l’evoluzione del Category Management nel mercato della salute
Panel
- La relazione con l’industria e le nuove partnership
- Sviluppo congiunto di strategie di categoria, dinamiche di assortimento, promozione e pricing condivise
- Ottimizzazione del processo di distribuzione dalla gestione degli ordini, delle scorte e delle consegne alla riduzione dei costi e sprechi
- Il ruolo delle private label
13:10
Networking lunch
14:30
Iqvia: presentazione dati di mercato 2024
14:50
Reinventare il farmacista: verso un futuro di consulenza e cura personalizzata
Intervista
- Il ruolo del farmacista: punto di riferimento per il cliente e un servizio richiesto sempre più ampio
- Cosa manca ai programmi di formazione per garantire una maggiore possibilità di consulenza al farmacista?
- La centralità del servizio: tra tecnologia e specializzazione del personale sul punto vendita
15:10
Speech
15:25
Nuovi modelli di loyalty: le strategie per trasformare l’esperienza sanitaria del paziente
Panel
- Quali canali implementare per monitorare in maniera costante i feedback del paziente e offrire un’assistenza personalizzata
- Nuovi programmi di loyalty e benefici: vantaggi tangibili come riduzioni sui costi dei servizi o accesso prioritario alle cure
- Creare partnership con strutture sanitarie per migliorare la continuità delle cure e l’esperienza complessiva del paziente
15:55
Sostenibilità e salute: un approccio nuovo e concreto
Panel
- In che modo rendere etici e sostenibili i propri sistemi di approvvigionamento
- Le aziende comunicano attraverso il packaging: nuovi modelli e materiali riutilizzabili
- Comunicare la sostenibilità e sensibilizzare le persone per un uso più attento e prudente dei farmaci
- Impatto consapevole: in che modo l’ambiente impatta sulla salute delle persone
16:30