Business competence center & advanced AI solutions e l'avvento dell'Agentic Automation

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:00
Dall'automazione alla decision intelligence con l'AgenticAI : la ricetta per la combo ottimale processo –tecnologia

Tavola Rotonda

  • Analizzare dettagliatamente i processi end to end per evitare criticità nell’applicazione di soluzioni avanzate come GenAI  e agenti virtuali nei call center 
  • Orchestrare l’utilizzo di RPA, AI e GenAI: RPA per processi deterministici e ripetitivi e AI e Gen AI per decisioni predittive e comunicazione avanzata 
  • Definire una roadmap strutturata per l’adozione progressiva della GenAI 

 

09:50
Reliable AI: the opportunities encountered with our R&D Confluence RAG-agent

Keynote International speech 

  • Come l’AI sta trasformando l’automazione aziendale
  • Sbloccare la creatività e l’innovazione con l’AI Generativa
  • Il cambiamento verso la iper-personalizzazione nel business
  • Sfide etiche e impatto dell’avanzamento rapido dell’AI
10:10
Automatizza qualsiasi workflow: trasforma le idee in azione con gli Agenti AI e il Low-Code. Crea la tua app con noi!

In-event Workshop

  • Automazione dei workflow: scopri come ServiceNow sta rivoluzionando l’automazione dei flussi di lavoro con Agenti AI e una piattaforma Low-Code.

  • Agenti AI:  agenti digitali intelligenti che risolvono autonomamente sfide aziendali complesse.

  • Creazione con AI Agent Studio: crea Agenti AI personalizzati usando il linguaggio naturale, senza scrivere codice.

  • Sfruttare ServiceNow: trasforma idee in soluzioni operative, automatizzando workflow e creando applicazioni su misura.

 

10:30
Generative AI in azione: Agentic Automation nell'Industria editoriale e dei media

Case Study

  •  LLM come cuore del progetto e la capacità di orchestrare agenti che operano su contenuti redazionali prodotti da giornalisti per accompagnare il cliente nella sua CJ
  • L’AI  vista come un supporto operativo, non una sostituzione
  • Focalizzarsi sull’assistenza agli utenti per trovare articoli rilevanti rispetto ai loro gusti
  • Costruzione Dashboard come base per attivare e disattivare agenti in modo agile, in funzione dei bisogni emergenti
10:45
Speech a cura di Alecsandria Digital

Speech

11:00
La GENAI applicata al Processo di Compliance Leonardo: sfida, strategie e lesson learned raccontate in un Case Study a 2 voci

Case Study

  • Un progetto, due mondi: AI e Compliance a confronto: come Leonardo e Leonrado Labs hanno reso  i processi di compliance più efficaci, tracciabili e intelligenti con l’AI
  • Quali sono state le fasi chiave del progetto dal doppio punto di vista dei team coinvolti: dalle prime difficoltà di linguaggio e approccio, fino alla costruzione di uno strumento operativo efficace
  • Quali sono state le Lesson Learned maturate a livello di squadra?

 

11:15
La test automation accende l’energia: Il caso Repower e OT Consulting

In-event Workshop

  • Un progetto di innovazione congiunta per portare automazione e Intelligenza Artificiale nel cuore dei processi IT.
  • Dalla complessità alla semplicità: l’AI Generativa accelera e migliora il testing applicativo.
  • OT Consulting e Repower trasformano il testing software in un motore di efficienza e affidabilità per il settore energetico.
11:35
Networking Break 
12:00
Riapertura dei lavori a cura di iKN Italy
12:00
Upskilling e Reskilling era: abilitare le persone all’uso di tecnologie avanzate e comprenderne i limiti

Panel

  • Valutare per primi le competenze delle giovani risorse tocca all’HR o al Responsabile IT? 
  • Coinvolgere attivamente i talenti nei progetti IT dell’azienda evita la fuga di cervelli? 
  • Promuovere una cultura diffusa sull’AI è compito dell’HR? 
  • Creare team interdisciplinari con AI engineering, data scientist e risorse di business che ritorno dà? 
12:30
Virtual assistant e personalizzazione – addestrare l’AI a interfacciarsi e ad aiutare il cliente nella sua CJ

Speech

  • Introduzione di assistenti virtuali per semplificare la gestione documentale e migliorare la customer experience 
  • Personalizzazione dei contenuti tramite KPI specifici per ciascun utente 
12:45
Persone, AI e automazione: nuove tecnologie e forme di collaborazione tra digitale e umano

Speech

13:00
Analizzare, correggere e ripartire: quando l’AI non è la soluzione ed una analisi dei processi end to end consente di evitare costi e inefficienze. Il caso di Shell

Case Study

  • Su quali strategie ha ragionato Shell nella scelta di automatizzare alcuni dei suoi  processi
  • Su quali attività operative l’agente non si è rivelato un aiuto ma un ostacolo
  • Come è stata creata la roadmap definitiva per lo studio dei processi al fine di ridurre costi e ottimizzare il lavoro delle risorse interne
  • Dove Shell sta sperimentando l’utilizzo di GenAI e Agenti.
13:15
Networking Lunch

In-event Workshop

14:30
RPA, AI o GenAI? Quanto è importante effettuare una business Roadmap dettagliata per scegliere la corretta tecnologia da applicare a ciascun processo?

In-event Workshop

30 min
  • Utilizzo della Generative AI (GenAI) per automatizzare audit e individuare potenziali rischi. 
14:30
Agentic automation verso il cliente finale per aumentare la velocità di risposta ed efficientare la cx: catastrofe o rivoluzione?!

In-event Workshop

30 min

Roadmap dei processi, compliance normativa e GenAI nella trasformazione della customer experience

15:05
In quali ambiti l’alleanza tra RPA , Low & No Code Platform e AI apre nuovi scenari di efficienza operativa per un'automazione veloce, accessibile e senza limiti IT

Tavola Rotonda

  • L’RPA e l’AI sono veramente l’uno la faccia della medaglia dell’altro? 
  • Perchè  l’AI predittiva è migliore nella gestione della supply chain e del customer service? 
  • Utilizzo di RPA & modelli di AI avanzati per velocizzare la supply chain, ottimizzare lo stoccaggio di prodotti e garantire una migliore user experience
15:50
AI e dati sintetici: studi clinici accessibili digitalmente in tempo zero e a misura di paziente. Il caso Sifi

Case Study

  • I dati reali hanno costi elevati e tempistiche lunghe: come ridurre queste barriere con la generazione sintetica dei dati?
  • La tecnologia non solo come monitoraggio, ma come strumento di accompagnamento del paziente nel suo percorso terapeutico
  • Utilizzo dell’AI per semplificare l’accesso e la traduzione automatica dei documenti.
16:05
5 reasons you should or should not invest in BPM and Process Mining to improve quality, consistency and automation outcomes: JTI’s schooling

International Case Study

  • Purpose of process mining – what it can be used for in the organization – how to set up expectations about first and later results
  • Choosing the suitable process for PoC and scaling
  • E2E approach to process mining – is it always feasible, what are the drawbacks
  • Technical preparations and alignments needed – there is rarely immediate “plug and play”
  • Challenges with data / pitfalls related to unstructured data
16:20
Lucilla, un’assistente virtuale…illuminata! Quando l’AI conversazionale migliora la CX e ottimizza i processi aziendali

Case Study

  • Applicazioni della GenAI per accelerare il feedback clienti e supportare decisioni rapide. 
17:55
iKN Italy Award

IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, celebra e valorizza i professionisti che nell’arco dell’anno si sono distinti per Leadership e Innovazione nelle seguenti categorie:   

  • Best Operation Manager 
  • Best Woman in RPA 
  • Best Operation Manager under 35 
17:10
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

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