Business competence center & advanced AI solutions e l'avvento dell'Agentic Automation
08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:05
Dall'automazione alla decision intelligence con l'AgenticAI : la ricetta per la combo ottimale processo –tecnologia
Tavola Rotonda
- Analizzare dettagliatamente i processi end to end per evitare criticità nell’applicazione di soluzioni avanzate come GenAI e agenti virtuali nei call center
- Orchestrare l’utilizzo di RPA, AI e GenAI: RPA per processi deterministici e ripetitivi e AI e Gen AI per decisioni predittive e comunicazione avanzata
- Definire una roadmap strutturata per l’adozione progressiva della GenAI
Speaker
Matteo Posterli – Head of Customer Care Sisal Fabio Picena – Head of Anti Money Laundering Operations Nexi Group Cosimo Papagna – Head of Operation Banca CF+ Antonio Di Feo – Chief Transformation Officer Indosuez Wealth Management Giovanni Morandi – Regional Vice President Italy UiPath Italy
09:45
Reliable AI: the annoying and unexpected failure modes encountered with our R&D Confluence RAG-agent
keynote International speech
10:00
Creare un AI Excellence Center per un uso etico e responsabile dell’AI
Case Study
- Sviluppare una base dati pulita e organizzata per adottare l’AI e digitalizzare il business – L’esperienza di Bata
10:15
Combinazione di più tecnologie, tra cui RPA, AI, ML per l’automatizzazione di processi manuali e ripetitivi
In-event Workshop
- Uso dell’automazione per ridurre la necessità di lavoro manuale.
- Controlli bancari (es. verifica e approvazione di tabulati)
- Automazione delle segnalazioni di vigilanza e controllo della coerenza dei dati
10:35
Generative AI in azione: Agentic Automation nell'Industria editoriale e dei media
Case Study
10:50
Automation Central: how Spectrum Brands transformed business processes with READY-DEV-GO Center of Excellence driven by a high skilled centralized development team
International Case Study
11:05
Utilizzo di AI e GenAI per il ticketing interno e l’assistenza clienti
Speech
- Risposte omogenee e rapide nel ticketing interno
- Supporto clienti per processi come recupero documenti o certificazioni ISEE
- Sfida principale: evitare problemi di reclami introducendo nuove tecnologie
11:15
Networking Break
11:45
Riapertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:45
Upskilling e Reskilling era: abilitare le persone all’uso di tecnologie avanzate e comprenderne i limiti
Panel
- Valutare per primi le competenze delle giovani risorse tocca all’HR o al Responsabile IT?
- Coinvolgere attivamente i talenti nei progetti IT dell’azienda evita la fuga di cervelli?
- Promuovere una cultura diffusa sull’AI è compito dell’HR?
- Creare team interdisciplinari con AI engineering, data scientist e risorse di business che ritorno dà?
Speaker
Stefano Santinelli – Employee Experience Manager IKEA | Switzerland Raffaele Parisella – Head of Sviluppo Organizzativo e Risorse Umane and ESG PM Banca Popolare di Fondi Barbara Marmello – Group Head of Enterprise Applications & Associato Aused Joivy Enrico Cervi – Chief Transformation Officer Santander
12:25
Virtual assistant e personalizzazione – addestrare l’AI a interfacciarsi e ad aiutare il cliente nella sua CJ
In-event Workshop
- Introduzione di assistenti virtuali per semplificare la gestione documentale e migliorare la customer experience
- Personalizzazione dei contenuti tramite KPI specifici per ciascun utente
12:45
AI e dati sintetici: studi clinici accessibili digitalmente in tempo zero e a misura di paziente. Il caso Sifi
Case Study
13:00
Analizzare, correggere e ripartire: quando l’AI non è la soluzione ed una analisi dei processi end to end consente di evitare costi e inefficienze. Il caso di Shell
Case Study
13:15
Networking Lunch
In-event Workshop
14:30
RPA, AI o GenAI? Quanto è importante effettuare una business Roadmap dettagliata per scegliere la corretta tecnologia da applicare a ciascun processo?
In-event Workshop
30 min
- Utilizzo della Generative AI (GenAI) per automatizzare audit e individuare potenziali rischi.
14:30
Caro AI Act... sei in ritardo! Come allinearsi al regolamento, evitare sanzioni e definire i KPI per la misurazione dell’impatto
In-event Workshop
30 min
- Integrazione tra RPA e GenAI, con attenzione alla sicurezza dei dati e alle architetture cloud vs on-premise
- Implicazioni pratiche e rischi legati alla sicurezza
14:30
Agentic automation verso il cliente finale per aumentare la velocità di risposta ed efficientare la cx: catastrofe o rivoluzione?!
In-event Workshop
30 min
Roadmap dei processi, compliance normativa e GenAI nella trasformazione della customer experience
15:05
In quali ambiti l’alleanza tra RPA , Low & No Code Platform e AI apre nuovi scenari di efficienza operativa per un'automazione veloce, accessibile e senza limiti IT
Tavola Rotonda
- L’RPA e l’AI sono veramente l’uno la faccia della medaglia dell’altro?
- Perchè l’AI predittiva è migliore nella gestione della supply chain e del customer service?
- Utilizzo di RPA & modelli di AI avanzati per velocizzare la supply chain, ottimizzare lo stoccaggio di prodotti e garantire una migliore user experience
15:50
Uso responsabile dell’AI per evitare implementazioni non necessarie o inefficaci
Speech
16:05
5 reasons you should or should not invest in BPM and Process Mining to improve quality, consistency and automation outcomes: JTI’s schooling.
International Case Study
- Purpose of process mining – what it can be used for in the organization – how to set up expectations about first and later results
- Choosing the suitable process for PoC and scaling
- E2E approach to process mining – is it always feasible, what are the drawbacks
- Technical preparations and alignments needed – there is rarely immediate “plug and play”
- Challenges with data / pitfalls related to unstructured data
16:20
Lucilla, un’assistente virtuale…illuminata! Quando l’AI conversazionale migliora la CX e ottimizza i processi aziendali
Case Study
- Applicazioni della GenAI per accelerare il feedback clienti e supportare decisioni rapide.
16:35
La GenAI nei processi: strategie, sfide e lesson learned per applicare l'impossibile in una realtà aziendale ed essere AI compliant
Speech
16:55
Agentic Automation: tanto hype o nuova promessa e next step dell’automazione?
Intervista
17:10
iKN Italy Award
IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, celebra e valorizza i professionisti che nell’arco dell’anno si sono distinti per Leadership e Innovazione nelle seguenti categorie:
- Best Operation Manager
- Best Woman in RPA
- Best Operation Manager under 35
17:30