Business competence center & advanced AI solutions e l'avvento dell'Agentic Automation

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:05
Dall'automazione alla decision intelligence con l'AgenticAI : la ricetta per la combo ottimale processo –tecnologia

Tavola Rotonda

  • Analizzare dettagliatamente i processi end to end per evitare criticità nell’applicazione di soluzioni avanzate come GenAI  e agenti virtuali nei call center 
  • Orchestrare l’utilizzo di RPA, AI e GenAI: RPA per processi deterministici e ripetitivi e AI e Gen AI per decisioni predittive e comunicazione avanzata 
  • Definire una roadmap strutturata per l’adozione progressiva della GenAI 

 

09:45
Reliable AI: the annoying and unexpected failure modes encountered with our R&D Confluence RAG-agent

keynote International speech 

10:00
Creare un AI Excellence Center per un uso etico e responsabile dell’AI

Case Study

  • Sviluppare una  base dati  pulita e organizzata per adottare l’AI e digitalizzare il business – L’esperienza di Bata 
10:15
Combinazione di più tecnologie, tra cui RPA, AI, ML per l’automatizzazione di processi manuali e ripetitivi

In-event Workshop

  • Uso dell’automazione per ridurre la necessità di lavoro manuale. 
  • Controlli bancari (es. verifica e approvazione di tabulati) 
  • Automazione delle segnalazioni di vigilanza e controllo della coerenza dei dati 

 

10:35
Generative AI in azione: Agentic Automation nell'Industria editoriale e dei media

Case Study

10:50
Automation Central: how Spectrum Brands transformed business processes with READY-DEV-GO Center of Excellence driven by a high skilled centralized development team

International Case Study

11:05
Utilizzo di AI e GenAI per il ticketing interno e l’assistenza clienti

Speech

  • Risposte omogenee e rapide nel ticketing interno 
  • Supporto clienti per processi come recupero documenti o certificazioni ISEE 
  • Sfida principale: evitare problemi di reclami introducendo nuove tecnologie 
11:15
Networking Break 
11:45
Riapertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:45
Upskilling e Reskilling era: abilitare le persone all’uso di tecnologie avanzate e comprenderne i limiti

Panel

  • Valutare per primi le competenze delle giovani risorse tocca all’HR o al Responsabile IT? 
  • Coinvolgere attivamente i talenti nei progetti IT dell’azienda evita la fuga di cervelli? 
  • Promuovere una cultura diffusa sull’AI è compito dell’HR? 
  • Creare team interdisciplinari con AI engineering, data scientist e risorse di business che ritorno dà? 
12:25
Virtual assistant e personalizzazione – addestrare l’AI a interfacciarsi e ad aiutare il cliente nella sua CJ

In-event Workshop

  • Introduzione di assistenti virtuali per semplificare la gestione documentale e migliorare la customer experience 
  • Personalizzazione dei contenuti tramite KPI specifici per ciascun utente 
12:45
AI e dati sintetici: studi clinici accessibili digitalmente in tempo zero e a misura di paziente. Il caso Sifi

Case Study

13:00
Analizzare, correggere e ripartire: quando l’AI non è la soluzione ed una analisi dei processi end to end consente di evitare costi e inefficienze. Il caso di Shell

Case Study

13:15
Networking Lunch

In-event Workshop

14:30
RPA, AI o GenAI? Quanto è importante effettuare una business Roadmap dettagliata per scegliere la corretta tecnologia da applicare a ciascun processo?

In-event Workshop

30 min
  • Utilizzo della Generative AI (GenAI) per automatizzare audit e individuare potenziali rischi. 
14:30
Caro AI Act... sei in ritardo! Come allinearsi al regolamento, evitare sanzioni e definire i KPI per la misurazione dell’impatto

In-event Workshop

30 min
  • Integrazione tra RPA e GenAI, con attenzione alla sicurezza dei dati e alle architetture cloud vs on-premise 
  • Implicazioni pratiche e rischi legati alla sicurezza 
14:30
Agentic automation verso il cliente finale per aumentare la velocità di risposta ed efficientare la cx: catastrofe o rivoluzione?!

In-event Workshop

30 min

Roadmap dei processi, compliance normativa e GenAI nella trasformazione della customer experience

15:05
In quali ambiti l’alleanza tra RPA , Low & No Code Platform e AI apre nuovi scenari di efficienza operativa per un'automazione veloce, accessibile e senza limiti IT

Tavola Rotonda

  • L’RPA e l’AI sono veramente l’uno la faccia della medaglia dell’altro? 
  • Perchè  l’AI predittiva è migliore nella gestione della supply chain e del customer service? 
  • Utilizzo di RPA & modelli di AI avanzati per velocizzare la supply chain, ottimizzare lo stoccaggio di prodotti e garantire una migliore user experience
15:50
Uso responsabile dell’AI per evitare implementazioni non necessarie o inefficaci

Speech

16:05
5 reasons you should or should not invest in BPM and Process Mining to improve quality, consistency and automation outcomes: JTI’s schooling.

International Case Study

  • Purpose of process mining – what it can be used for in the organization – how to set up expectations about first and later results
  • Choosing the suitable process for PoC and scaling
  • E2E approach to process mining – is it always feasible, what are the drawbacks
  • Technical preparations and alignments needed – there is rarely immediate “plug and play”
  • Challenges with data / pitfalls related to unstructured data
16:20
Lucilla, un’assistente virtuale…illuminata! Quando l’AI conversazionale migliora la CX e ottimizza i processi aziendali

Case Study

  • Applicazioni della GenAI per accelerare il feedback clienti e supportare decisioni rapide. 
16:35
La GenAI nei processi: strategie, sfide e lesson learned per applicare l'impossibile in una realtà aziendale ed essere AI compliant

Speech

17:10
iKN Italy Award

IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, celebra e valorizza i professionisti che nell’arco dell’anno si sono distinti per Leadership e Innovazione nelle seguenti categorie:   

  • Best Operation Manager 
  • Best Woman in RPA 
  • Best Operation Manager under 35 
17:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

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