Agenda della giornata

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura dei lavori a cura di iKN
09:15
Dall’RPA alla Smart Automation: GenAI e reskilling sono la chiave per una maggiore automazione, per la riduzione dei costi e per lo sviluppo di nuove competenze a maggiore valore aggiunto?

Tavola rotonda

10:00
Direttamente dalla voce della Presidenza del Consiglio dei Ministri le linee guida, gli impatti e le opportunità dopo l’approvazione dell’AI ACT

Keynote Speech - Presidenza del Consiglio dei Ministri

10:15
Enel’s Centre of Excellence: la costruzione di un centro di eccellenza di smart automation, basato sull’internalizzazione delle competenze e sul disegno di una piattaforma unica globale multi-tecnologica

Case Study -Enel

Scopri come costruire un CoE di monitoraggio e addestramento dei colleghi virtuali, per un saving sui costi e sulle risorse del 40%

10:30
Future Gaming: innovare con Low Code e automazione nel mondo del betting e gaming con Lottomatica

Speech

come Minsait insieme a Lottomatica ha centralizzato ed automatizzato i processi di onboarding e di gestione finanziaria aziendale, sfruttando Automazione e Low Code come leve per la trasformazione E2E delle operations

10:40
the future of finance: how to leverage data to drive automation growth and became a data driven company

Keynote International Speech

10:55
Networking break
11:25
I “Citizen Developer” di Generali Investments”: fare leva sulla Smart Automation per sprigionare il potenziale di non IT Experts, per la creazione di nuovi applicativi con piattaforme Low e No Code

Case Study – Generali

11:40
In event Workshop a cura di ServiceNow
12:00
Dal Data Analytics al Process Mining: come individuare le criticità e le inefficienze per ottimizzare i processi end to end?

Tavola Rotonda

  • È possibile utilizzate tecniche di process mining limitando i costi? 
  • Perchè il data analytics può considerarsi un buon sostituto, o addirittura, un rivale temibile del Process Mining? 
  • Quali sono i vantaggi in termini di raccolta e analisi dei dati? 
  • Quali sono gli step per arrivare alla creazione di un gemello digitale di un organico aziendale?  
  • Che opportunità offre quest’ultimo in termini di possibilità di individuare le criticità nei processi? 
12:40
L’AI Excellence Center di Credem: dare linee guida sull’utilizzo di AI nell’automazione a supporto dell’ufficio Compliance

Case Study – Credem

12:50
L'Intelligent Process Automation per Alpitour: AI specializzata & LLM al servizio del booking

Case Study

13:05
Networking Lunch
14:15
Riapertura dei lavori a cura del Chairman
14:20
Presentazione dei temi oggetto di confronto nei tavoli interattivi

Panel

15:05
Tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra i facilitatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. La sessione ha la durata di un’ora e venti minuti e si articola in tre momenti: 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura dei facilitatori: vengono evidenziati i temi che saranno oggetto del confronto.  

STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 40 minuti.  

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 3 minuti per la restituzione. 

6 tavoli interattivi per approfondire come, settore per settore, integrare tecnologie di AI e Machine Learning e governare un cambiamento tecnologico rapido, sorprendente e inarrestabile! 

 

15:05
Focus Banking&Insurance: come gestire la documentazione contrattuale e la gestione dei reclami con la smart Automation e con le tecnologie OCR per un saving sui costi e sulle risorse?

Tavolo 1

15:05
Focus Utility&Energy: quali soluzioni di Smart Automation possono essere implementate nel servizio del Customer Care per ridurre processi ridondanti e generare un maggiore valore commerciale?

Tavolo 2

15:05
Focus Pharma: come implementare l’AI nei processi di qualità per migliorare la compliance, l’efficienza e la user experience

Tavolo 3

15:05
Focus Logistica: come l'AI può automatizzare i magazzini aziendali, ottimizzando i processi operativi e favorendo la scalabilità per affrontare efficacemente alle sfide legate al time consuming?

Tavolo 4

65 min
15:05
Focus Retail & GDO: come sfruttare l’AI per analizzare i comportamenti degli acquirenti, considerare le influenze sociali, prevedere le tendenze di mercato future e anticipare in modo personalizzato le richieste dei consumatori?

Tavolo 5

15:05
Focus Sanità: come la Smart Automation può essere implementata per effettuare simulazioni in campo diagnostico e clinico, riducendo al minimo l’errore umano?

Tavolo 6

16:10
In event Workshop
16:30
Go from analytics to action with AI-powered intelligent document processing

International Keynote Speech

The need to scale up OCR powered with AI-ML engine that self learn document patterns to go deeper in solving business problems and unlock real value of automation

 

16:45
Conversational AI per una migliore CX: intensificare l’engagement dei clienti per offrire un'esperienza più personalizzata e orientata alle esigenze individuali

Panel

  • Combinazione di RPA & AI per snellire le code di attesa nei periodi di picco per una migliore CX e per migliorare i temi di risposta al cliente
  • L’AI nell’eCommerce per l’ottimizzazione di processi di check out e per un’efficiente e ordinata analisi dei pattern un’efficiente e ordinata

 

17:15
iKN Awards - Premiazione a cura di iKN Italy
17:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

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