Società di Vendita e Distributori a confronto sull'operatività del SIIAttivazioni e disattivazioni | Settlement Elettrico e Gas| Gestione Dati | Prassi per l’ottimizzazione dei Processi

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuto a cura di IKN Italy

Apertura dei lavori a cura del Chairman e Intervento introduttivo

09:05
Apertura dei lavori a cura del Chairman e Intervento introduttivo

Sistema Informativo Integrato: evoluzione normativa e novità attese

Gruppi di lavoro | Specifiche Tecniche Gas: evoluzione di processi, prestazioni e tariffe

09:30
Specifiche Tecniche Gas

Gruppi di lavoro

I partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO tra vendita e distribuzione.

  • Centralizzazione attivazioni e disattivazioni gas
    • A ottobre 2025, quali risultati concreti e ottimizzazioni sono state ottenute?
    • Quali prassi consolidate sono ormai operative per riattivazioni e sospensioni, e che cosa serve per avere maggiore uniformità?
    • Quali gli impatti su switch, volture e attività in capo a venditori e distributori
    • Delibera 40 e attivazioni con accertamenti documentali: verso una maggiore integrazione con il SII?
  • Volture con switching
    • Quali sono le principali difficoltà nel processo?
    • Quali soluzioni sono state adottate per ridurre gli errori e tutelare il cliente finale?
  • Certificazione prescrizioni
    • Quali vantaggi porterebbe l’integrazione di processi automatizzati nel SII?
      • C’è modo per semplificare il sistema delle tariffe sulle prestazioni? I distributori ci stanno lavorando?
      • In che modo sono stati semplificati o modificati e quali benefici o criticità emergono? Quali le esperienze concrete?
  • Variazioni di potenza
    • Quali problemi e soluzioni sono stati individuati nella gestione delle variazioni e dei relativi contributi?
    • La gestione delle variazioni di potenza è stata uniformata?
    • Come si stanno applicando i contributi di allacciamento e quali sono le aree da migliorare?
  • Presa in carico degli appuntamenti
    • Quali criticità restano ancora aperte oggi tra venditori e distributori?
10:40
Presentazione degli output emersi dal confronto
11:00
Networking break
11:30
Speech

Gruppi di Lavoro | Settlement Elettrico: riforma ARERA e complessità operative

11:40
Gruppi di Lavoro | Settlement Elettrico e Gas

Gruppi di lavoro

I partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO tra vendita e distribuzione.

Settlement Elettrico: riforma ARERA e complessità operative

  • Delibera 40/2025/R/EEL
    • Quali impatti concreti ha prodotto su operatività e gestione dei dati?
    • Settlement quartorario e transizione digitale: quali modifiche ai flussi informativi?
    • Il ruolo del SII e di Terna nella gestione e ottimizzazione delle procedure di Settlement
  • Struttura dati e gestione dei flussi complessi
    • Criticità segnalate dai distributori: quali modifiche urgenti sono necessarie?
    • Come rendere il settlement elettrico più efficiente e interoperabile con il gas?
  • Quali modifiche sono ancora in corso?

Settlement Gas: evoluzione e impatti sul bilancio delle utility

  • Revisione delle procedure: quali novità lato commerciale e operativo?
  • Deadline 2025 per la chiusura dei dati 2020: le quadrature sono allineate?
  • Conguagli e gestione degli sbilanciamenti: come vengono gestiti per evitare ritardi e impatti su fatturazione e bilanci?
  • Quali criticità persistono nei meccanismi di bilanciamento del settlement gas e quali sono le novità implementate con successo nel 2025?

Integrazione tra Settlement Elettrico e Settlement Gas

  • Si sta effettivamente concretizzando in termini di interoperabilità e coordinamento?
    • Quali sono le principali lesson learned?
    • Come potrebbe essere ottimizzata?
12:50
Presentazione degli output emersi dal confronto
13:10
Networking lunch

Gruppi di lavoro | Evoluzione del Settlement Gas e impatti sul bilancio delle utility

14:10
Gruppi di Lavoro | Qualità, tracciabilità e gestione dei Dati nel SII

Gruppi di lavoro

I partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO tra vendita e distribuzione su best practice e tecnologie abilitanti

  • In che modo le ultime revisioni degli algoritmi al SII hanno migliorato la qualità e la coerenza dei dati tra venditori e distributori?
  • Semplificazione delle logiche di calcolo
    • Quali criticità operative sono emerse?
    • Come si sta operando per evitare disallineamenti e ottimizzare la gestione dei flussi di dati?
  • Protezione dati e accesso alle informazioni dei clienti finali
    • Come viene garantito oggi l’accesso ai dati di consumo rispettando la normativa aggiornata sulla privacy?
    • Deleghe e gestione dati per terze parti: rischi e opportunità
  • Come si è evoluto l’allineamento tra banche dati distributori, codice ATECO e pulizia dati in RCU nel corso del 2025?
    • Il tracking ricevuto dalla vendita è esaustivo?
    • Come si può ulteriormente migliorare?
  • In che modo il tracking e gli strumenti digitali integrati nel SII hanno contribuito a ridurre le richieste e a semplificare delle procedure?
  • Quali nuovi servizi energetici possono essere abilitati grazie al SII e all’automazione dei processi?
    • Quali nuovi servizi e funzionalità sono stati attivati nel 2025 e quali i prossimi obiettivi tecnologici?
15:20
Presentazione degli output emersi dal confronto

Gruppi di Lavoro | Ottimizzazione dei processi e prassi operative

15:35
Ottimizzazione dei processi e prassi operative

Gruppi di lavoro

I partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO sulle esperienze avviate nella Vendita e nella Distribuzione e sugli sviluppi futuri.

  • Quali vantaggi concreti ha portato la standardizzazione dei processi core tra venditori e distributori?
    • Quali sfide restano da affrontare?
  • Come valutare le tre modalità di accesso al SII (portale, cloud processi, cloud misure)?
    • Quali regole funzionano e quali vanno migliorate?
  • Quali sono le best practice per gestire errori e processi non retroattivi?
    • Quali soluzioni e strumenti condivisi possono essere adottati?
  • Qual è il livello di efficacia dell’Help Desk di AU oggi?
    • Quali criticità emergono e come il supporto operativo a venditori e distributori potrebbe essere ulteriormente migliorato?
  • Quali sono i principali vantaggi e le sfide dell’automazione nel SII riscontrati a fine 2025?
    • Quali sono le prospettive di evoluzione nel breve termine?
  • In che misura e a quali condizioni il SII può essere utilizzato come certificatore ufficiale dei dati?
    • Quali sono stati gli impatti sui processi interni e sugli enti esterni?
16:45
Presentazione degli output emersi dal confronto
17:05
Definiamo insieme come vorremmo l’interazione / processi con il SII

Elenchiamo una serie di proposte per migliorare lo scambio di informazioni e conoscenze

Speaker e partecipanti formeranno un gruppo di lavoro per stilare un documento propositivo da sottoporre ad Acquirente Unico

17:30
Chiusura Lavori

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