Società di Vendita e Distributori a confronto sull'operatività del SIIAttivazioni e disattivazioni | Settlement Elettrico e Gas| Gestione Dati | Prassi per l’ottimizzazione dei Processi
Registrazione dei partecipanti
Benvenuto a cura di IKN Italy
Apertura dei lavori a cura del Chairman e Intervento introduttivo
Apertura dei lavori a cura del Chairman e Intervento introduttivo
Sistema Informativo Integrato: evoluzione normativa e novità attese
Gruppi di lavoro | Specifiche Tecniche Gas: evoluzione di processi, prestazioni e tariffe
Specifiche Tecniche Gas
Gruppi di lavoro
I partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO tra vendita e distribuzione.
- A ottobre 2025, quali risultati concreti e ottimizzazioni sono state ottenute con la centralizzazione delle attivazioni e disattivazioni gas?
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- Quali prassi consolidate sono ormai operative per riattivazioni e sospensioni, e che cosa serve per avere maggiore uniformità?
- Quali gli impatti su switch, volture e attività in capo a venditori e distributori
- Delibera 40 e attivazioni con accertamenti documentali: verso una maggiore integrazione con il SII?
- Volture con switching
- Quali sono le principali difficoltà nel processo?
- Quali soluzioni sono state adottate per ridurre gli errori e tutelare il cliente finale?
- Quali vantaggi porterebbe l’integrazione di processi automatizzati nel SII per certificare le prescrizioni?
- C’è modo per semplificare il sistema delle tariffe sulle prestazioni? I distributori ci stanno lavorando?
- In che modo sono stati semplificati o modificati e quali benefici o criticità emergono? Quali le esperienze concrete?
- Quali problemi e soluzioni sono stati individuati nella gestione delle variazioni di potenza e dei relativi contributi?
- La gestione delle variazioni di potenza è stata uniformata?I partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO tra vendita e distribuzione.
- Come si stanno applicando i contributi di allacciamento e quali sono le aree da migliorare?
- Quali criticità restano ancora aperte oggi tra venditori e distributori in relazione alla presa in carico degli appuntamenti?
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Presentazione degli output emersi dal confronto
Networking break
Speech
Gruppi di Lavoro | Settlement Elettrico: riforma ARERA e complessità operative
Gruppi di Lavoro | Settlement Elettrico e Gas
Gruppi di lavoro
- I partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO tra vendita e distribuzione.Settlement Elettrico: riforma ARERA e complessità operative
- Delibera 40/2025/R/EEL
- Quali impatti concreti ha prodotto su operatività e gestione dei dati?
- Settlement quartorario e transizione digitale: quali modifiche ai flussi informativi?
- Il ruolo del SII e di Terna nella gestione e ottimizzazione delle procedure di Settlement
- Struttura dati e gestione dei flussi complessi
- Criticità segnalate dai distributori: quali modifiche urgenti sono necessarie?
- Come rendere il settlement elettrico più efficiente e interoperabile con il gas?
- Quali modifiche sono ancora in corso?
Settlement Gas: evoluzione e impatti sul bilancio delle utility
- Revisione delle procedure: quali novità lato commerciale e operativo?
- Deadline 2025 per la chiusura dei dati 2020: le quadrature sono allineate?
- Conguagli e gestione degli sbilanciamenti: come vengono gestiti per evitare ritardi e impatti su fatturazione e bilanci?
- Quali criticità persistono nei meccanismi di bilanciamento del settlement gas e quali sono le novità implementate con successo nel 2025?
L’integrazione tra Settlement elettrico e Settlement Gas si sta effettivamente concretizzando in termini di interoperabilità e coordinamento?
- Quali sono le principali lesson learned?
- Come potrebbe essere ottimizzata?
- Delibera 40/2025/R/EEL
Presentazione degli output emersi dal confronto
Networking lunch
Gruppi di lavoro | Evoluzione del Settlement Gas e impatti sul bilancio delle utility
Gruppi di Lavoro | Qualità, tracciabilità e gestione dei Dati nel SII
Gruppi di lavoro
- I partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO tra vendita e distribuzione su best practice e tecnologie abilitanti
- In che modo le ultime revisioni degli algoritmi al SII hanno migliorato la qualità e la coerenza dei dati tra venditori e distributori?
- Semplificazione delle logiche di calcolo
- Quali criticità operative sono emerse?
- Come si sta operando per evitare disallineamenti e ottimizzare la gestione dei flussi di dati?
- Protezione dati e accesso alle informazioni dei clienti finali
- Come viene garantito oggi l’accesso ai dati di consumo rispettando la normativa aggiornata sulla privacy?
- Deleghe e gestione dati per terze parti: rischi e opportunità
- Come si è evoluto l’allineamento tra banche dati distributori, codice ATECO e pulizia dati in RCU nel corso del 2025?
- Il tracking ricevuto dalla vendita è esaustivo?
- Come si può ulteriormente migliorare?
- In che modo il tracking e gli strumenti digitali integrati nel SII hanno contribuito a ridurre le richieste e a semplificare delle procedure?
- Quali nuovi servizi energetici possono essere abilitati grazie al SII e all’automazione dei processi?
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- Quali nuovi servizi e funzionalità sono stati attivati nel 2025 e quali i prossimi obiettivi tecnologici?
Presentazione degli output emersi dal confronto
Gruppi di Lavoro | Ottimizzazione dei processi e prassi operative
Ottimizzazione dei processi e prassi operative
Gruppi di lavoro
- Quali gli esiti della revisione degli algoritmi per migliorare la qualità dei dati e la coerenza tra venditori e distributori
- Semplificazione delle logiche di calcolo
- Quali criticità operative sono emerse?
- Come si sta operando per evitare disallineamenti e ottimizzare la gestione dei flussi di dati?
- Protezione dati e accesso alle informazioni dei clienti finali
- Come garantire l’accessibilità ai dati di consumo nel rispetto della normativa?
- Deleghe e gestione dati per terze parti: rischi e opportunità
- Il tracking ricevuto dalla vendita è esaustivo?
- L’utilizzo del SII per abilitare nuovi servizi energetici: opportunità di sviluppoI partecipanti si suddividono in gruppi e, con l’aiuto dei facilitatori, si avvia un CONFRONTO sulle esperienze avviate nella Vendita e nella Distribuzione e sugli sviluppi futuri.
- Quali vantaggi concreti ha portato la standardizzazione dei processi core tra venditori e distributori?
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- Quali sfide restano da affrontare?
- Come valutare le tre modalità di accesso al SII (portale, cloud processi, cloud misure)?
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- Quali regole funzionano e quali vanno migliorate?
- Quali sono le best practice per gestire errori e processi non retroattivi?
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- Quali soluzioni e strumenti condivisi possono essere adottati?
- Qual è il livello di efficacia dell’Help Desk di AU oggi?
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- Quali criticità emergono e come il supporto operativo a venditori e distributori potrebbe essere ulteriormente migliorato?
- Quali sono i principali vantaggi e le sfide dell’automazione nel SII riscontrati a fine 2025?
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- Quali sono le prospettive di evoluzione nel breve termine?
- In che misura e a quali condizioni il SII può essere utilizzato come certificatore ufficiale dei dati?
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- Quali sono stati gli impatti sui processi interni e sugli enti esterni?
Presentazione degli output emersi dal confronto
Definiamo insieme come vorremmo l’interazione / processi con il SII
Elenchiamo una serie di proposte per migliorare lo scambio di informazioni e conoscenze
Speaker e partecipanti formeranno un gruppo di lavoro per stilare un documento propositivo da sottoporre ad Acquirente Unico