Per l’ottava edizione del Working Group sul Sistema Informativo Integrato, che si terrà il 23 maggio 2024 a Milano, abbiamo avuto il privilegio di intervistare Gabriele Putignano, G&P Portfolio Management & Technical Operations Forecasting, Settlement & Portfolio Analysis in Edison Energia.


In questa intervista, Gabriele ci offre un insight prezioso sulle maggiori sfide in tema di settlement dal punto di vista del SII.

In un’ottica di miglioramento continuo, portato avanti sempre attraverso un dialogo costruttivo tra i vari attori del sistema, il processo di Settlement Gas, sta cercando di migliorare sempre più la qualità dei dati elaborati.

Nonostante gli innegabili passi avanti, evidenti nelle varie sessioni di bilanciamento ed aggiustamento, è necessario un ulteriore impegno per correggere le anomalie residue, che ancora permangono.

Ritengo pertanto essenziale mantenere alta l’attenzione su questo tema, anche attraverso la convocazione di gruppi di lavoro specifici. In tali sedi, con il consueto spirito collaborativo che caratterizza tutte le parti coinvolte, si deve puntare all’obiettivo di analizzare e risolvere quanto ancora sia possibile correggere.


Parallelamente a ciò, esiste l’esigenza, che ritengo condivisa da tutti gli operatori del settore, di semplificare e alleggerire il processo nelle sue fasi di segnalazioni e scambio di documenti. Le modalità inizialmente previste, che non hanno subito evoluzioni, risultano essere dispendiose e dispersive, mentre una gestione centralizzata e certificata, potrebbe portare benefici a tutti, in termini di efficienza ed efficacia.


Sarebbe quindi auspicabile ed opportuno avviare un progetto di modernizzazione di tutte le operazioni relative allo scambio informativo tra i vari attori, superando l’attuale modello basato su posta certificata. A tal proposito ci si potrebbe avvalere del ruolo centrale del SII, positivamente apprezzato su più fronti, per gestire in maniera strutturata anche questa parte del processo.

Confrontati direttamente con Gabriele Putignano e oltre 50 manager gas&Power che si troveranno il 23 maggio sul tema del SII, per approfondire tutte le dinamiche dei flussi dei dati.

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN