Agenda Working Group Morosità SII
Apertura dei lavori a cura di Ikn Italy
Strumenti giuridici per tutelarsi e adeguarsi ai dettami della Prescrizione Breve
Speech
- Gestione delle modifiche introdotte dalla Delibera 610/21
- Conseguenze e impatti delle pronunce giurisprudenziali (sentenza TAR Lombardia)
- Chiarimenti in merito alla distinzione tra colpa gestore e colpa cliente
- Approfondimenti sulle cause ostative
TAVOLI INTERATTIVI | Strategie e strumenti di gestione e recupero del credito
Tavoli Interattivi
Avrai la possibilità di confrontarti in piccoli gruppi di lavoro con altri colleghi e con l’aiuto dei facilitatori, potrai condividere interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative in tema di:
- strumenti alternativi per il recupero del credito (ingiunzione fiscale, recupero coattivo, cessione dei crediti ecc.). E quali impatti hanno avuto sul recuperato?
- processi innovativi implementati nelle attività di gestione del credito
- alternative al sollecito bonario
- modalità di gestione dell’impossibilità di limitare per 6 mesi le utenze condominiali che hanno provveduto al pagamento del 50% dell’importo richiesto nella costituzione in mora entro il temine indicato
- ottimizzazione delle continue rateizzazioni
- automazione della riconciliazione incassi per ridurre i tempi di registrazione e abbassare il DSO
Speaker
Francesca Rizzi – Credit Manager MM Stefania Lauria – Manager Ufficio Recupero crediti ed Incassi Gruppo CAP Gessica Cadelano – Gestione e Recupero del Credito Abbanoa Vincenzo Silvano – Responsabile Fatturazione e Recupero Crediti Acquedotto Pugliese Marianna Tessoni – Gestione Morosità, Default IretiMomento di pausa per un confronto informale con gli esperti
Restituzione dei punti emersi ai tavoli
20 minuti in cui i facilitatori riporteranno gli spunti emersi nel gruppo di lavoro.
Risultati un anno dopo: iniziative per far fronte alle criticità nella limitazione/sospensione della fornitura | L’esperienza di Pavia Acque
Case Study
- Promozione dello spostamento contatori in posizione accessibile e interventi sulle saracinesche stradali
- Incentivazione della posa di contatori condominiali individuali: risultati e ostacoli un anno dopo
Sollecito elettronico di pagamento nell’era digitale alla luce della normativa europea
Speech
- Frontiere di sviluppo e potenzialità future dell’AI: vantaggi e responsabilità
- Sollecito bonario di pagamento: eIDAS (Reg UE 910/2014) e eIDAS II
- Criticità della messa in mora elettronica per il mittente
- Casistica giurisprudenziale nella costituzione in mora elettronica
- Domicilio digitale per sollecito e costituzione in mora
Networking Lunch
L’esperienza di Ireti nella gestione operativa della morosità
- Gestione delle ditte in appalto
- Criticità riscontrate in campo e come affrontarle
TAVOLI INTERATTIVI | Come attivarsi per la sospensione e limitazione del servizio idrico
Tavoli Interattivi
Avrai la possibilità di confrontarti in piccoli gruppi di lavoro con altri colleghi e con l’aiuto dei facilitatori, potrai condividere interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative in tema di:
- criteri per effettuare la limitazione/sospensione del flusso d’acqua
- possibili azioni in situazioni particolari come contatori inaccessibili, utenze condominiali o utenti pubblici non disalimentabili
- azioni in presenza di impedimenti tecnici alla limitazione o sospensione
- casi di manomissioni del contatore
- gestione delle raccomandate per sollecito bonario che tornano indietro per destinatario deceduto, traferito o sconosciuto
- digitalizzazione del processo di sollecito attraverso raccomandate elettroniche
Speaker
Francesca Rizzi – Credit Manager MM Stefania Lauria – Manager Ufficio Recupero crediti ed Incassi Gruppo CAP Gessica Cadelano – Gestione e Recupero del Credito Abbanoa Vincenzo Silvano – Responsabile Fatturazione e Recupero Crediti Acquedotto Pugliese Marianna Tessoni – Gestione Morosità, Default IretiRestituzione dei punti emersi ai tavoli
20 minuti in cui i facilitatori riporteranno gli spunti emersi nel gruppo di lavoro.