Agenda Working Group Morosità SII
Apertura dei lavori a cura di Ikn Italy
Strumenti giuridici per tutelarsi e adeguarsi ai dettami della Prescrizione Breve
Speech
- Gestione delle modifiche introdotte dalla Delibera 610/21
- Conseguenze e impatti delle pronunce giurisprudenziali (sentenza TAR Lombardia)
- Chiarimenti in merito alla distinzione tra colpa gestore e colpa cliente
- Approfondimenti sulle cause ostative
TAVOLI INTERATTIVI | Come attivarsi dal punto di vista procedurale nell’applicazione della Prescrizione breve e come “proteggersi”
Tavoli Interattivi
Avrai la possibilità di confrontarti in piccoli gruppi di lavoro con altri colleghi e con l’aiuto dei facilitatori, potrai condividere interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative in tema di:
- aspetti preventivi da attuare per limitare a monte la prescrizione breve
- azioni attuate dai gestori per fatturare in tempo e prevenire la prescrizione breve
- tutela dal rischio gestore e dimostrare il dolo dell’utente nella prescrizione breve
- tracciamento delle contestazioni
- gestione della causa tra utente e gestore
- criteri per effettuare la limitazione/sospensione del flusso d’acqua
- possibili azioni in situazioni particolari come contatori inaccessibili, utenze condominiali o utenti pubblici non disalimentabili
- azioni in presenza di impedimenti tecnici alla limitazione o sospensione
- casi di manomissioni del contatore
- gestione delle raccomandate per sollecito bonario che tornano indietro per destinatario deceduto, traferito o sconosciuto
- gestione della digitalizzazione dei solleciti indiretti
- evoluzioni delle tecnologie dei contatori in telelettura e come implementarle
Speaker
Francesca Rizzi – Credit Manager MM Stefania Lauria – Manager Ufficio Recupero crediti ed Incassi Gruppo CAP Gessica Cadelano – Gestione e Recupero del Credito Abbanoa Vincenzo Silvano – Responsabile Fatturazione e Recupero Crediti Acquedotto Pugliese Marianna Tessoni – Gestione Morosità, Default IretiMomento di pausa per un confronto informale con gli esperti
Restituzione dei punti emersi ai tavoli
20 minuti in cui i facilitatori riporteranno gli spunti emersi nel gruppo di lavoro.
Risultati un anno dopo: iniziative per far fronte alle criticità nella limitazione/sospensione della fornitura | L’esperienza di Pavia Acque
Case Study
- Promozione dello spostamento contatori in posizione accessibile e interventi sulle saracinesche stradali
- Incentivazione della posa di contatori condominiali individuali: risultati e ostacoli un anno dopo
Sollecito elettronico di pagamento nell’era digitale alla luce della normativa europea
Speech
- Sollecito bonario di pagamento: eIDAS (Reg UE 910/2014) e eIDAS II
- Criticità della messa in mora elettronica per il mittente
- Casistica giurisprudenziale nella costituzione in mora elettronica
- Domicilio digitale per sollecito e costituzione in mora
- Frontiere di sviluppo e potenzialità future dell’AI: vantaggi e responsabilità
Networking Lunch
L’esperienza di Ireti nella gestione operativa della morosità
- Gestione delle ditte in appalto
- Criticità riscontrate in campo e come affrontarle
TAVOLI INTERATTIVI | Strategie e strumenti di gestione e recupero del credito
Tavoli Interattivi
Avrai la possibilità di confrontarti in piccoli gruppi di lavoro con altri colleghi e con l’aiuto dei facilitatori, potrai condividere interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative in tema di:
- strumenti alternativi per il recupero del credito (ingiunzione fiscale, recupero coattivo, cessione dei crediti ecc.). E quali impatti hanno avuto sul recuperato?
- processi innovativi implementati nelle attività di gestione del credito
- alternative al sollecito bonario
- particolari criticità relative alle utenze condominiali e recupero del 50% del versamento del condomino per la costituzione di messa in mora
- ottimizzazione delle continue rateizzazioni
- automazione della riconciliazione incassi per ridurre i tempi di registrazione e abbassare il DSO
- funzionamento del sistema indennitario?
- digitalizzazione del processo di sollecito attraverso raccomandate elettroniche
Negli ultimi 15 minuti i facilitatori riporteranno gli spunti emersi nel gruppo di lavoro.
Speaker
Francesca Rizzi – Credit Manager MM Stefania Lauria – Manager Ufficio Recupero crediti ed Incassi Gruppo CAP Gessica Cadelano – Gestione e Recupero del Credito Abbanoa Vincenzo Silvano – Responsabile Fatturazione e Recupero Crediti Acquedotto Pugliese Marianna Tessoni – Gestione Morosità, Default IretiRestituzione dei punti emersi ai tavoli
20 minuti in cui i facilitatori riporteranno gli spunti emersi nel gruppo di lavoro.