Agenda Working Group Morosità SII

09:30
Apertura dei lavori a cura di Ikn Italy
09:40
Strumenti giuridici per tutelarsi e adeguarsi ai dettami della Prescrizione Breve

Speech

  • Gestione delle modifiche introdotte dalla Delibera 610/21
  • Conseguenze e impatti delle pronunce giurisprudenziali (sentenza TAR Lombardia)
  • Chiarimenti in merito alla distinzione tra colpa gestore e colpa cliente
  • Approfondimenti sulle cause ostative
10:10
TAVOLI INTERATTIVI | Come attivarsi dal punto di vista procedurale nell’applicazione della Prescrizione breve e come “proteggersi”

Tavoli Interattivi

Avrai la possibilità di confrontarti in piccoli gruppi di lavoro con altri colleghi e con l’aiuto dei facilitatori, potrai condividere interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative in tema di:

  • aspetti preventivi da attuare per limitare a monte la prescrizione breve
  • azioni attuate dai gestori per fatturare in tempo e prevenire la prescrizione breve
  • tutela dal rischio gestore e dimostrare il dolo dell’utente nella prescrizione breve
  • tracciamento delle contestazioni
  • gestione della causa tra utente e gestore
  • criteri per effettuare la limitazione/sospensione del flusso d’acqua
  • possibili azioni in situazioni particolari come contatori inaccessibili, utenze condominiali o utenti pubblici non disalimentabili
  • azioni in presenza di impedimenti tecnici alla limitazione o sospensione
  • casi di manomissioni del contatore
  • gestione delle raccomandate per sollecito bonario che tornano indietro per destinatario deceduto, traferito o sconosciuto
  • gestione della digitalizzazione dei solleciti indiretti
  • evoluzioni delle tecnologie dei contatori in telelettura e come implementarle
11:15
Momento di pausa per un confronto informale con gli esperti
11:45
Restituzione dei punti emersi ai tavoli

20 minuti in cui i facilitatori riporteranno gli spunti emersi nel gruppo di lavoro.

12:05
Risultati un anno dopo: iniziative per far fronte alle criticità nella limitazione/sospensione della fornitura | L’esperienza di Pavia Acque

Case Study

  • Promozione dello spostamento contatori in posizione accessibile e interventi sulle saracinesche stradali
  • Incentivazione della posa di contatori condominiali individuali: risultati e ostacoli un anno dopo
12:20
Sollecito elettronico di pagamento nell’era digitale alla luce della normativa europea

Speech

  • Sollecito bonario di pagamento: eIDAS (Reg UE 910/2014) e eIDAS II
  • Criticità della messa in mora elettronica per il mittente
  • Casistica giurisprudenziale nella costituzione in mora elettronica
  • Domicilio digitale per sollecito e costituzione in mora
  • Frontiere di sviluppo e potenzialità future dell’AI: vantaggi e responsabilità
12:40
Networking Lunch
14:15
L’esperienza di Ireti nella gestione operativa della morosità
  • Gestione delle ditte in appalto
  • Criticità riscontrate in campo e come affrontarle
14:30
TAVOLI INTERATTIVI | Strategie e strumenti di gestione e recupero del credito

Tavoli Interattivi

Avrai la possibilità di confrontarti in piccoli gruppi di lavoro con altri colleghi e con l’aiuto dei facilitatori, potrai condividere interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative in tema di:

  • strumenti alternativi per il recupero del credito (ingiunzione fiscale, recupero coattivo, cessione dei crediti ecc.). E quali impatti hanno avuto sul recuperato?
  • processi innovativi implementati nelle attività di gestione del credito
  • alternative al sollecito bonario
  • particolari criticità relative alle utenze condominiali e recupero del 50% del versamento del condomino per la costituzione di messa in mora
  • ottimizzazione delle continue rateizzazioni
  • automazione della riconciliazione incassi per ridurre i tempi di registrazione e abbassare il DSO
  • funzionamento del sistema indennitario?
  • digitalizzazione del processo di sollecito attraverso raccomandate elettroniche

Negli ultimi 15 minuti i facilitatori riporteranno gli spunti emersi nel gruppo di lavoro.

15:40
Restituzione dei punti emersi ai tavoli

20 minuti in cui i facilitatori riporteranno gli spunti emersi nel gruppo di lavoro.

16:00
Chiusura dei lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN