Gestione del Credito Gas&Power

24 Settembre 2026 | Milano, AC Hotel by Marriott Milan Sesto

Da 18 anni il punto di riferimento per i Credit Manager delle utility Gas&Power con contenuti mirati, confronti diretti e casi pratici

SAVE THE DATE | 24 settembre 2026

Milano, AC Hotel by Marriott Milan Sesto

Gap normativi, Switch in 24 ore e automazione dei sistemi sono stati i temi al centro del confronto di settembre 2025 tra i credit manager


La 17ª edizione di Gestione del Credito Gas&Power ha riunito oltre 100 Credit Manager e si conferma come l’appuntamento annuale per l’interattività, la concretezza dei contenuti e la qualità dei relatori. 

L’evento quest’anno si è arricchito grazie al contributo dell’Advisory Board, composto da esperti di aziende come Met Energia Italia, Optima Italia, Gruppo Tea, NoiEnergia e Issima Energia.

Grazie alla loro esperienza sul campo, abbiamo identificato i temi che impattano sull’operatività quotidiana della gestione dei crediti:

  • gap normativi e tecnologici e per prepararsi allo Switch in 24 ore e tutelare l’operatività
  • integrazione tra customer experience e strategie di rientro per ridurre l’insoluto e fidelizzare il cliente 
  • ottimizzazione del rapporto tra Credit Manager e CFO per migliorare la performance finanziaria e operativa 
  • competenze nella gestione dei dati, nell’uso dell’AI e nell’automazione dei processi 

🌍

👨‍💻

💡

🛡️

Marta Volpi

Switch 24h, un’accelerazione che cambia le regole del gioco


Dal 1° gennaio 2026, il cambio fornitore nel mercato dell’energia elettrica potrà avvenire entro 24 ore.

L’Autorità ha già delineato le linee guida attraverso i documenti di consultazione DCO 705/2022/R/eel e DCO 117/2025/R/eel.

Leggi l’articolo completo sugli impatti legali e gli istituti giuridici coinvolti a cura di Marta Volpi, Avvocato Studio Legale Associati Avvocati Sguerso.

Grazie ai nostri Speaker che hanno portato la loro esperienza

Lasciamo parlare i numeri


0

Registrati

0

Speaker

+

0

%

Utility

Highlight 2025

Tutele, processi e tecnologia: sei pronto per lo Switch in 24 ore?


Con Axpo Italia, Sinergy Luce e Gas, NWG Energia e VIVI Energia ci siamo confrontati su:

  • le principali criticità normative e tecnologiche che ostacolano la piena efficacia dei processi di recupero
  • l’impatto dello Switch in 24 ore sulla gestione operativa e sulla relazione con il cliente finale
  • le soluzioni concrete per colmare i gap e garantire la continuità operativa

AI e automazione nella gestione del credito: il caso Illumia


L’esperienza di Illumia per scoprire come ha ripensato i processi operativi grazie all’uso strategico delle tecnologie digitali per:

  • Integrare l’Intelligenza Artificiale nei processi operativi per ottimizzare la gestione delle evidenze di pagamento
  • Ridurre gli errori manuali e aumentare l’efficienza attraverso sistemi automatizzati
  • Valutare i benefici concreti e i limiti attuali nell’adozione dell’AI nella gestione del credito
business analysis

Dai modelli predittivi all’AI: soluzioni avanzate per un recupero crediti più intelligente


Con PostePay, E.ON, Metano Nord e Gruppo Enercom abbiamo condiviso come stanno affrontando l’integrazione di sistemi e soluzioni innovative per:

  • Rendere il processo di recupero più efficace grazie all’adozione di tecnologie predittive e approcci data-driven
  • Integrare l’intelligenza artificiale nei processi per ottenere insight operativi e strategici che migliorano le decisioni e anticipano le criticità
  • Sfruttare modelli basati su personas e rating interni per aumentare la precisione delle analisi e delle azioni

3 tavoli per 3 temi: un momento di confronto unico e costruttivo


  • Assicurazione del credito per determinare l’esposizione al rischio e scegliere i clienti da assicurare con Edison ed ENGAS
  • Automazione nei processi di recupero crediti per esplorare quali processi automatizzare e come superare le resistenze interne all’adozione tecnologica con Met Energia Italia e Axpo Italia
  • Piani di rientro efficaci per creare piani personalizzati senza impattare sul cashflow e bilanciare flessibilità e rigore nei meccanismi di rientro con AGN Energia e Gruppo Enercom

I vincitori degli iKn Award!


Abbiamo premiato i Credit Manager che nell’arco dell’anno si sono distinti per innovazione, strategia e risultati nelle categorie:

  • Best Credit Manager:
    🏅Vince Federico Bisogni
    Responsabile controllo di gestione – Gruppo Iren
  • Best Leader in Credit Risk
    🏅Vince Anna Giugliano
    Head of Credit Risk & Working Capital Optimitation – Edison
  • Best Credit Manager under 35
    🏅Vince Fadila Chtatou
    Credit Controlling & Collection Manager – Augusta Ratio S.p.A.

Unisciti a noi per l’edizione 2026


utility networking

Incontra i tuoi prospect

Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads, e rafforza il tuo brand grazie ai nostri pacchetti di sponsorizzazione.

Lasciati ispirare

Partecipa e cogli un’opportunità unica in Italia di confronto e networking con i tuo colleghi

speaker CXO

Fai sentire la tua voce

Sali sul nostro esclusivo palco e condividi con una platea selezionata la tua storia e i tuoi case study

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni


Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN