Agenda Gestione del Credito 2023

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura dei lavori a cura di IKN e del Chairman
09:15
MARKET OUTLOOK Italia e Europa: analisi dell’oscillazione prezzi e offerte nel gas&power nel 2022 -2023. Che previsioni per il 2024?

Speech

  • Crisi dei prezzi dell’energia: verso una nuova stabilità?
  • Focus UK e Spagna: quali i vantaggi di modelli diversi
  • Quali best practice sono applicabili in Italia e che cosa ci possiamo aspettare nel 2024 in temini di riflessi sul credito
09:35
SURVEY 2023: ruolo e skill del Credit Manager 2023- 2024?

Speech

Lancio della nuova survey sui partecipanti e commenti alla prima release del 2023

  • Quanto è importante andare incontro al cliente nei pagamenti?
  • Quanto è deontologico essere flessibili nella gestione del credito?
  • Quanto è necessario mantenere autorevolezza nella gestione del credito?
  • Quanto è importante la tecnologia per il credit manager?
  • Quanto l’approccio più morbido con i clienti può causare un aumento della morosità?
  • Inserirai un credit analyst nel team del credit management entro dicembre 2023?
  • Quanto la conoscenza di tutti gli aspetti regolatori e normativi che toccano la tua azienda è necessaria per te?
09:50
CRISI ENERGETICA e CLIMATICA: nell’ufficio del Credit Manager si potrà mai tornare alla normalità?

Tavola Rotonda

  • Ci sono allarmi interni sul fatto che anche quest’anno potrebbero esserci problemi con le scorte?
  • Quali sono stati gli impatti sulle richieste di rimborso e sui i numeri verdi?
  • La NON fine delle misure emergenziali intraprese dal governo che conseguenze porterà? Bonus Sociale e Decreto Emilia, con la possibile proroga sino a novembre che ripercussioni avrà sulle aziende?
  • Come ridurre il costo dei rimborsi?
  • Il rilascio di liquidità del Capitale Circolante Netto (CCN): come colmare il gap temporale tra il pagamento dei fornitori e la vendita?
10:20
LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO ENERGETICO da gennaio 2024: quali saranno i maggiori impatti per i Credit Manager con il passaggio di 10 milioni di utenti sul mercato libero?

Tavola Rotonda

  • Fine tutela gas: definizione del perimetro dell’ultimo stadio liberalizzazione e veloce panoramica di come ci si è arrivati.
  • Come rivedere le logiche di gestione del cliente già in essere e di quelli a divenire?
  • Aste del mercato domestico (clientela residenziale): come organizzarsi per gestire al meglio la gestione dei pagamenti?
  • Clienti corporate quale prevenzione e screening si effettua?
  • Ci sono soluzioni per gestire il fenomeno del turismo energetico, soprattutto nella luce?
  • Quali strategie di recupero dei crediti nelle utenze?
  • Differenza tra attivi e cessati e domestico e aziende?
10:50
Evoluzione del SISTEMA INDENNITARIO: l'esperienza di IREN in partnership con Acus

Speech

• Origini della partnership nel contesto del Sistema Indennitario
• Business Case: l’evoluzione del sistema indennitario e l’avventura con Iren
• Lezioni apprese e domande cruciali: l’attualità del Sistema Indennitario e le sfide attuali

11:05
Networking Break
11:35
RATEIZZAZIONI: quali sono per il Credit manager i dubbi interpretativi? In quali aziende utilizzarle?

Tavola Rotonda

  • BtoB: ci sono difficoltà applicative? Chi di voi ha potuto applicare la normativa?
  • Avete dovuto affrontare l’emergenza col buonsenso? In che modo?
  • BtoC: è stato meglio o peggio?
12:05
Gestione della clientela attiva tra codice della crisi d'impresa e miglioramento dei flussi di cassa; aspetti educazionali, normativi e reputazionali

In event Workshop

12:25
Gestione dei processi di controllo e monitoraggio del credito con Data Analytics e AI

Tavola Rotonda

  • Automatizzazione dei processi, solleciti e sospensioni, con Workflow
  • Utilizzo di algoritmi per accettazione dei nuovi clienti e individuare i possibili clienti morosi
  • Applicazione AI al sollecito verso clienti per ridurre costi e tempi
  • Machine learning per riconciliazioni e incassi
12:55
La personalizzazione della policy del credito nelle utilities attraverso l'automation per garantire un'elevata efficacia operativa, dagli alert di prevenzione alla gestione completa del processo: la visione di iBill

Speech

13:05
Networking Lunch
14:30
Ripresa dei lavori a cura del Chairman
14:35
CENTRALIZZAZIONE presso il SII dei processi di morosità: cosa cambierà per le società di vendita?

Tavola Rotonda

  • Non si passa più dal distributore: cosa cambia in concreto nella gestione dei morosi e quali gli impatti sui processi consolidati all’interno delle aziende?
  • Cosa le società di vendita possono comunicare al SII nel caso di morosità del cliente finale? E dal lato distribuzione?
  • Come il credit manager può interpretare le visioni regolatorie? Qual è la visione in termini prospettici lato gas?
15:05
Utilizzo di politiche differenziate e customizzate per cliente per flessibilità ed efficientamento

Case Study

15:15
Ottimizzazione dei processi di Cash Collection: velocizzare i pagamenti e far fronte all’aumento dei costi

Case Study

15:25
Come evitare la crescita dei crediti, monitorando la centrale Rischi Banca d’Italia

Speech

15:45
Prescrizione breve: come tutelare il proprio credito nonostante la riduzione dei tempi a disposizione del gestore

Case Study

  • Dubbi applicativi e sentenze chiarificatrici;
  • Azioni adottate da MM in aderenza alle disposizioni ARERA;
  • Correttivi per evitare la prescrizione delle ft emesse nei tempi ma prescrivibili se non sollecitate entro 2 anni:
    • Profilazione cliente
    • Bonifica anagrafica

 

16:00
Networking Break
16:15
Sessione Interattiva

Presentazione dei contenuti tavoli interattivi e scelta dei partecipanti dei tavoli interattivi che si svolgeranno in parallelo

Tavolo 1 –  Dati: quali tecnologie utilizzare per la raccolta e l’analisi dei dati? Come clusterizzare e centralizzare informazioni sui clienti?

Tavolo 2 – Prescrizione breve: quali sono i dubbi applicativi? Come individuare piccole imprese, professionisti e imprese? Come gestire i contenziosi? Quali sono le ultime sentenze del TAR?

Tavolo 3 – Recupero Crediti: quali attività di recupero attivare  e come si intersecano con il CMOR? Come si può recuperare in tempi più rapidi per avere liquidità? Come collegarsi ai data analytics?

Tavolo 4 – Customer Communication Management: quali sono gli strumenti innovativi? come fare i solleciti bonari? Le raccomandate digitali sono una soluzione?

17:15
IKN premia il Miglior Credit Manager 2023
17:30
Chiusura dei Lavori

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