Gestione del Credito Power&Gas
Registrazione dei partecipanti
Apertura lavori a cura di IKN
Presentazione Survey 2024
Valuti correttamente il rischio credito? Le testimonianze di Iren, E.ON e Union Gas e Luce
Tavola Rotonda
- Quali approcci qualitativi e quantitativi per la valutazione del rischio?
- Quali sono i principali sistemi dedicati alla gestione del rischio?
- Come implementare sistemi di allerta precoce?
Speaker
Federico Bisogni – Credit Retail Manager IREN Mercato Anna Schiavone – Credit Monitoring & Reporting Manager - Associate E.ON Antonio Pezzella – Credit Office Manager Union Gas e Luce Giuseppe Liguori – Credit Manager Acinque EnergiaModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasEstra, Simecom e E.ON per la valutazione della solvibilitĂ dei clienti: 3 esperienze a confronto
Panel
Case Study Estra
AI per effettuare un corretto scoring dinamico del cliente
Case study Simecom
Corretta analisi in tempo reale per la valutazione della solvibilitĂ
Case study E.ON
Analisi predittiva avanzata per la valutazione della solvibilitĂ
Speaker
Massimo Calosi – Direttore Area Post Vendita - Gestione del Credito Estra Energie Mario D’Angelo – Head of Credit & Risk Management Simecom Sergio Broscritto – Head of Credit Management E.ONModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasDigital collection e gestione post acquisto S.T.G.
Analisi, CRM e automazione: come valuti la morositĂ nel recupero crediti?
Tavola Rotonda
- In che modo utilizzare Data Analytics per individuare prima i clienti morosi?
- In che modo l’AI può aiutare nel processo di recupero?
- Come utilizzare al meglio il CRM per comunicare correttamente con i clienti?
Speaker
Gasparino Paura – Credit Manager Global Power Plus Marta Moreno Heras – Head of Legal & Compliance / Credit Audax Energia Alessandro Saraceni – Credit Management MetamerModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasNetworking Break
AI, automazione notifiche e pagamenti digitali per migliorare i tuoi processi di rateizzazione
Panel
Case study Engie
AI per automazione attraverso l’area clienti
Case study Plenitude
Pagamento elettronico standardizzato con PagoPa e automazione delle notifiche
Case study Edison
Automazione per ridurre i costi operativi
Speaker
Micaela Marchesi – IT Business Analyst Engie Niccolò Busnari – Agile Product Owner Plenitude Cosimo La Tella – Credit Management EdisonModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasOttimizzazione dei processi attraverso metodologie paper-less
Tariffe diversificate, nuove regolamentazioni e aumento dell'insolvenza, come hai affrontato la liberalizzazione?
Panel
Case study Sinergy Luce e Gas
Aumento delle tariffe diversificate e impatti sulle attivitĂ di gestione del credito
Case study NovaAEG
Cambio gestione del rischio a seguito delle nuove regolamentazioni
Case study Scionti Law Firm
Principali casi di aumento delle controversie legali
Networking Lunch
Automatizzazione, monitoraggio e fidelizzazione: sei in linea con le nuove modalitĂ di credit collection?
Tavola Rotonda
- Come gestire le variazioni dei prezzi nel gas&power?
- Quali dashboard si possono implementare per un corretto monitoraggio costante?
- Quali programmi di fidelizzazione possono essere utili per esaminare i feedback dei clienti?
Come affrontare volatilitĂ , deterioramento e inadempienze post crisi energetica?
Tavola Rotonda
- Come far fronte all’aumento dei costi d’acquisto legati all’aumento dell’insolvenza?
- In che modo aumentare le garanzie verso i fornitori?
- Come avete gestito il peggioramento del rating creditizio?
Come la cooperazione tra credit manager e tesoreria può migliorare il cash flow aziendale
Tavola Rotonda
- In che modo è possibile migliorare l’allocazione delle risorse finanziarie riducendo i rischi di inadempienza
- Come può questa collaborazione far fronte alla volatilità dei prezzi
- In che modo massimizzare la liquiditĂ operativa
Speaker
Davide Barbavara – Credit Manager ENGAS Roberto Rossetti – Responsabile Treasury & Funding Gruppo HeraModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasSessione Tavoli Interattivi
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!Â
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:Â
STEP 1-Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.Â
STEP 2- Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi e prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora.Â
STEP 3- Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione
Tavolo 1: Buy Now Pay Later, soluzione o problema?
- Come utilizzare il BNPL per fidelizzare il cliente?
- In che modo influenza la stabilitĂ finanziaria delle aziende nel settore energetico?
- Quali soluzioni sostenibili possono essere integrate con i meccanismi di BNPL per migliorare l’efficienza operativa?
Tavolo 2: Previsione efficiente nella gestione del rischio credito
- Quali tecnologie migliorano la precisione del rischio?
- In che modo le aziende possono bilanciare modelli predittivi complessi con la trasparenza nelle decisioni di credito?
- Quali dati esterni possono arricchire i modelli di previsione del rischio di credito?
Tavolo 3: AI, opportunitĂ o minaccia per i credit manager?
- In che modo l’AI può ottimizzare l’efficienza operativa e la gestione del portafoglio per i credit manager?
- Quali sono le principali sfide etiche e pratiche nell’implementazione dell’AI nella gestione del credito?
- Come si può utilizzare l’AI per migliorare la customer experience?