Gestione del Credito Power&Gas

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura lavori a cura di IKN
09:15
Presentazione Survey 2024
09:30
Valuti correttamente il rischio credito? Le testimonianze di Iren, E.ON e Union Gas e Luce

Tavola Rotonda

  • Quali approcci qualitativi e quantitativi per la valutazione del rischio?
  • Quali sono i principali sistemi dedicati alla gestione del rischio?
  • Come implementare sistemi di allerta precoce?
10:20
Estra, Simecom e E.ON per la valutazione della solvibilitĂ  dei clienti: 3 esperienze a confronto

Panel

Case Study Estra

AI per effettuare un corretto scoring dinamico del cliente

Case study Simecom

Corretta analisi in tempo reale per la valutazione della solvibilitĂ 

Case study E.ON

Analisi predittiva avanzata per la valutazione della solvibilitĂ 

11:05
Analisi, CRM e automazione: come valuti la morositĂ  nel recupero crediti?

Tavola Rotonda

  • In che modo utilizzare Data Analytics per individuare prima i clienti morosi?
  • In che modo l’AI può aiutare nel processo di recupero?
  • Come utilizzare al meglio il CRM per comunicare correttamente con i clienti?

 

11:35
Networking Break
12:05
AI, automazione notifiche e pagamenti digitali per migliorare i tuoi processi di rateizzazione

Panel

Case study Engie

AI per automazione attraverso l’area clienti

Case study  Plenitude

Pagamento elettronico standardizzato con PagoPa e automazione delle notifiche

Case study Edison

Automazione per ridurre i costi operativi

12:35
Ottimizzazione dei processi attraverso metodologie paper-less
12:50
Tariffe diversificate, nuove regolamentazioni e aumento dell'insolvenza, come hai affrontato la liberalizzazione?

Panel

Case study Sinergy Luce e Gas

Aumento delle tariffe diversificate e impatti sulle attivitĂ  di gestione del credito

Case study NovaAEG

Cambio gestione del rischio a seguito delle nuove regolamentazioni

Case study Scionti Law Firm

Principali casi di aumento delle controversie legali

13:30
Networking Lunch
14:35
Automatizzazione, monitoraggio e fidelizzazione: sei in linea con le nuove modalitĂ  di credit collection?

Tavola Rotonda

  • Come gestire le variazioni dei prezzi nel gas&power?
  • Quali dashboard si possono implementare per un corretto monitoraggio costante?
  • Quali programmi di fidelizzazione possono essere utili per esaminare i feedback dei clienti?
15:00
Come affrontare volatilitĂ , deterioramento e inadempienze post crisi energetica?

Tavola Rotonda

  • Come far fronte all’aumento dei costi d’acquisto legati all’aumento dell’insolvenza?
  • In che modo aumentare le garanzie verso i fornitori?
  • Come avete gestito il peggioramento del rating creditizio?
15:30
Come la cooperazione tra credit manager e tesoreria può migliorare il cash flow aziendale

Tavola Rotonda

  • In che modo è possibile migliorare l’allocazione delle risorse finanziarie riducendo i rischi di inadempienza
  • Come può questa collaborazione far fronte alla volatilitĂ  dei prezzi
  • In che modo massimizzare la liquiditĂ  operativa
16:00
Sessione Tavoli Interattivi

Preparati a partecipare ai tavoli interattivi! 

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti: 

STEP 1-Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate. 

STEP 2- Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi e prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora. 

STEP 3- Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione

16:00
Tavolo 1: Buy Now Pay Later, soluzione o problema?
  • Come utilizzare il BNPL per fidelizzare il cliente?
  • In che modo influenza la stabilitĂ  finanziaria delle aziende nel settore energetico?
  • Quali soluzioni sostenibili possono essere integrate con i meccanismi di BNPL per migliorare l’efficienza operativa?
16:00
Tavolo 2: Previsione efficiente nella gestione del rischio credito
  • Quali tecnologie migliorano la precisione del rischio?
  • In che modo le aziende possono bilanciare modelli predittivi complessi con la trasparenza nelle decisioni di credito?
  • Quali dati esterni possono arricchire i modelli di previsione del rischio di credito?
16:00
Tavolo 3: AI, opportunitĂ  o minaccia per i credit manager?
  • In che modo l’AI può ottimizzare l’efficienza operativa e la gestione del portafoglio per i credit manager?
  • Quali sono le principali sfide etiche e pratiche nell’implementazione dell’AI nella gestione del credito?
  • Come si può utilizzare l’AI per migliorare la customer experience?
17:00
IKN Award
17:15
Chiusura dei Lavori

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