Gestione del Credito Power&Gas

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura lavori a cura di IKN
09:15
Presentazione Survey 2024
09:30
Valuti correttamente il rischio credito? Le testimonianze di Iren, E.ON e Union Gas e Luce

Tavola Rotonda

  • Quali approcci qualitativi e quantitativi per la valutazione del rischio?
  • Quali sono i principali sistemi dedicati alla gestione del rischio?
  • Come implementare sistemi di allerta precoce?
10:10
Estra, Simecom e E.ON per la valutazione della solvibilità dei clienti: 3 esperienze a confronto

Panel

  • Corretta analisi del credit score del cliente
  • Utilizzo AI per migliorare l’accuratezza nelle previsioni
  • Collaborazioni intersettoriali per migliorare la previsione del credito
10:50
Ai per conoscere il patrimonio dei debitori per il recupero del credito

Speech

11:05
Data Analitics, AI e CRM, come valuti la morosità nel recupero crediti?

Tavola Rotonda

  • In che modo utilizzare Data Analytics per individuare prima i clienti morosi?
  • In che modo l’AI può aiutare nel processo di recupero?
  • Come utilizzare al meglio il CRM per comunicare correttamente con i clienti?
11:35
Networking Break
12:05
Personalizzazione, velocità o QR Code per migliorare i tuoi processi di rateizzazione

Panel

  • Algoritmi da utilizzare per personalizzare i piani di pagamento
  • Processi di automatizzazione della rateizzazione
  • Metodologie per ridurre i costi di gestione del credito per le aziende
12:45
Tariffe diversificare, nuove regolamentazioni e aumento dell'insolvenza, come hai affrontato la liberalizzazione?

Tavola Rotonda

  • In che modo l’aumento delle tariffe diversificate ha impattato sulle attività di gestione del credito?
  • In che modo le regolamentazioni sulla liberalizzazione hanno cambiato la percezione del rischio?
  • Quali sono i principali segnali di allarme per riconoscere un aumento dell’insolvenza?
13:15
Networking Lunch
14:35
Automatizzazione, monitoraggio e fidelizzazione: sei in linea con le nuove modalità di credit collection?

Tavola Rotonda

  • Come gestire le variazioni nei prezzi nel gas&power?
  • Quali dashboard si possono implementare per un corretto monitoraggio costante?
  • Quali programmi di fidelizzazione possono essere utili per esaminare i feedback dei clienti?
15:00
Ottimizzazione dei processi attraverso metodologie paper-less

Speech

15:15
Come affrontare volatilità, deterioramento e inadempienze post crisi energetica?

Tavola Rotonda

  • Come far fronte all’aumento dei costi d’acquisto legati all’aumento dell’insolvenza?
  • In che modo aumentare le garanzie verso i fornitori?
  • Come avete gestito il peggioramento del rating creditizio?
15:45
Come la cooperazione tra credit manager e tesoreria può migliorare il cash flow aziendale

Panel

  • In che modo è possibile migliorare l’allocazione delle risorse finanziarie riducendo i rischi di inadempienza
  • Come può questa collaborazione far fronte alla volatilità dei prezzi
  • In che modo massimizzare la liquidità operativa
16:15
Sessione Tavoli Interattivi

Preparati a partecipare ai tavoli interattivi! 

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti: 

STEP 1-Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate. 

STEP 2- Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi e prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora. 

STEP 3- Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione

16:15
Tavolo 1: Buy Now Pay Later, soluzione o problema?
  • Come utilizzare il BNPL per fidelizzare il cliente?
  • In che modo influenza la stabilità finanziaria delle aziende nel settore energetico?
  • Quali soluzioni sostenibili possono essere integrate con i meccanismi di BNPL per migliorare l’efficienza operativa?
16:15
Tavolo 2: Previsione efficiente nella gestione del rischio credito
  • Quali tecnologie migliorano la precisione del rischio?
  • In che modo le aziende possono bilanciare modelli predittivi complessi con la trasparenza nelle decisioni di credito?
  • Quali dati esterni possono arricchire i modelli di previsione del rischio di credito?
16:15
Tavolo 3: AI, opportunità o minaccia per i credit manager?
  • In che modo l’AI può ottimizzare l’efficienza operativa e la gestione del portafoglio per i credit manager?
  • Quali sono le principali sfide etiche e pratiche nell’implementazione dell’AI nella gestione del credito?
  • Come si può utilizzare l’AI per migliorare la customer experience?
17:15
IKN Award
17:25
Chiusura dei Lavori

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