Agenda
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
Dalla simulazione alla sicurezza: la realtà virtuale per ridurre gli errori nei processi asettici
Keynote Speech
- Identificare le fonti di errore umano nei processi asettici
- Prevenire l’errore umano con un training potenziato dalla realtà virtuale
- Analisi dei dati e modellazione predittiva: l’approccio tecnologico per mitigare gli errori
Garantire l'efficacia della CCS e identificare aree di miglioramento: quali sono le fondamenta da rispettare?
Tavola Rotonda
- La Gap Analysis non è il Risk Assessment: perchè è importante agire in maniera proattiva e non solo con l’analisi retrospettiva?
- Le SOP sono davvero chiare e condivise?
- Dalla segnalazione all’analisi delle cause profonde: quali sono le procedure per gestire incidenti o malfunzionamenti?
AI e CCS: quando la tecnologia non è un vincolo operativo ma supporta la valutazione delle aree di miglioramento
Case Study
- Identificare i pericoli di contaminazione, implementare misure di controllo e integrare tali misure in una strategia coerente
- Garantire la conformità normativa e superare i limiti tecnologici
- Lesson learned: garantire un controllo della contaminazione robusto con l’uso dell’AI per valutare aree di miglioramento
4 Case Study a confronto per massimizzare l'affidabilità: i vantaggi della Data Integrity nei sistemi Paperless
Panel
- Garantire dati integri, accurati e disponibili: perchè la tracciabilità dei dati è fondamentale per garantirne la qualità
- Ottimizzare la gestione documentale attraverso il supporto IT
- Dalla riduzione dei costi alla scalabilità: i benefici della convalida di software full paperless
Networking Coffee
La check list per uno smoke study efficace ed efficiente per migliorare la gestione delle clean room e il controllo della contaminazione
Case Study
- Definire obiettivi chiari, selezionare il sito, formare un team e preparare attrezzature e materiali necessari per lo smoke study
- Impostare l’equipaggiamento, controllare il flusso d’aria, rilasciare il fumo e documentare attentamente le osservazioni e i dati raccolti
- Analizzare i risultati, redigere un rapporto dettagliato, implementare le raccomandazioni e stabilire un monitoraggio continuo delle condizioni
Sistemi di allerta e allerta remota per segnalare anomalie in tempo reale: l’importanza del monitoraggio continuo
In Event Workshop
Dall'uso di materiali riciclabili all'efficientamento energetico e idrico: il nuovo approccio è più sostenibile?
Tavola Rotonda
- In che modo materiali riciclabili e biodegradabili possono essere introdotti nei processi produttivi?
- Per ridurre il consumo energetico senza compromettere la qualità dell’aria sono necessari sistemi di ventilazione e climatizzazione ad alta efficienza?
- Quali sono gli standard normativi che influenzano le pratiche di conformità aziendale?
Audit, Root Cause Analysis and CAPA Plan: FDA benchmark on non-conformity resolution
Keynote Speech
Networking Lunch
Ripresa dei Lavori a cura del Chairman
Survey PDA sull’implementazione di Annex 1 nelle aziende farmaceutiche sul territorio italiano: e voi a che punto siete?
Intervista
Best Practice per affrontare le sfide dell'Annex 1
Case Study
Scopriamo come il lavoro in team di Farmigea ha guidato la preparazione alle ispezioni: punti di forza e criticità
Quali sono i punti ancora aperti dell’Annex 1 per le aziende?
Tavola Rotonda
- Quali sono le reali aspettative dei regolatori?
- La Gap Analysis è stata davvero compresa?
- Come vengono interpretati CCS e Risk Assesment?
- Trasferimento asettico e sanitizzazione: quali chiarimenti sono necessari?
Speaker
Francesco Boschi – Sr. Manager Technical Services - Global Microbiology and Aseptic Support Team (MAS) Pfizer Devis Lamberti – Quality Unit Head & QP MITIM-Recipharm Toni Valente – Chief Technical Officer - QP Pierrel Francesca Casalone – Quality Assurance Director, Bulk Production Qualified Person ACS DobfarRoadmap verso l’armonizzazione degli standard qualitativi nelle Cell Factory: tra Pharma e Sanità
Tavola Rotonda
- Quali standard qualitativi potrebbero essere armonizzati per le clean room in entrambi i settori?
- Quali sono le soluzioni comuni per migliorare efficienza e qualità ambientale?
- Quali sono i programmi di formazione per condividere competenze e cultura della qualità?
Partecipa ai Tavoli Interattivi
Tavoli interattivi
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti per agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di 35 min ca. si articola in tre momenti:
STEP 1 – 5 minuti di apertura a cura dello Speaker/Moderatore: vengono evidenziati di fronte all’intera platea, i temi trattati nei singoli tavoli
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 25 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo in 5 minuti di chiusura globale.
Tavolo 1 : In che modo la Computer System Validation e il Controllo Qualità possono collaborare per garantire dati tracciabili, sicuri e protetti?
Tavolo interattivo
Tavolo 2: Quali sono le potenzialità dell'IA per la manutenzione predittiva, per l'ottimizzazione dei processi e per i sistemi di tracciabilità?
Tavolo interattivo
Tavolo 3: Come vengono eseguite le APS e che ruolo hanno nella valutazione del rischio?
Tavolo interattivo
Tavolo 4: Quali sono gli standard ottimali e gli strumenti più innovativi per la gestione delle deviazioni microbiologiche?
Tavolo interattivo
Il punto di vista di AIFA: principali deviazioni riscontrare, attività da migliorare e what’s next?
Intervento istituzionale
- Quali sono le principali carenze nella Gap Analysis?
- Come gestire il going verification della CCS?
- Come vengono valutati eventuali ritardi nell’implementazione dei requisiti?
- Come impostare un corretto risk assesment?
- Cosa c’è a valle dell’implementazione di Annex 1?
- L’Annex 1 è stato un upgrade per le aziende?
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Q&A con AIFA
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