Agenda

08:30
Registrazione dei partecipanti
08:55
Benvenuto a cura di IKN Italy
09:05
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
09:10
Dalla simulazione alla sicurezza: la realtà aumentata e virtuale per ridurre gli errori nei processi asettici

Keynote Speech

  • Introduzione ai processi formativi personale operante in ambiente a contaminazione controllata
  • Principali attività formative in fase di onboarding nel training center
  • Prevenire l’errore umano con un training potenziato dalla realtà aumentata e virtuale
09:25
Garantire l'efficacia della CCS e identificare aree di miglioramento: quali sono le fondamenta da rispettare?

Tavola Rotonda

  • La Gap Analysis non è il Risk Assessment: perchè è importante agire in maniera proattiva e non solo con l’analisi retrospettiva? 
  • Le SOP sono davvero chiare e condivise?  
  • Dalla segnalazione all’analisi delle cause profonde: quali sono le procedure per gestire incidenti o malfunzionamenti? 
10:05
AI e CCS: quando la tecnologia non è un vincolo operativo ma supporta la valutazione delle aree di miglioramento

Case Study

  • Identificare i pericoli di contaminazione, implementare misure di controllo e integrare tali misure in una strategia coerente
  • Garantire la conformità normativa e superare i limiti tecnologici
  • Lesson learned: garantire un controllo della contaminazione robusto con l’uso dell’AI per valutare aree di miglioramento
10:15
Best practice a confronto per massimizzare l'affidabilità: i vantaggi della Data Integrity nei sistemi Paperless

Panel

  • Garantire dati integri, accurati e disponibili: perchè la tracciabilità dei dati è fondamentale per garantirne la qualità  
  • Ottimizzare la gestione documentale attraverso il supporto IT  
  • Dalla riduzione dei costi alla scalabilità: i benefici della convalida di software full paperless 
11:05
Networking Coffee
11:35
Check list per uno smoke study efficace ed efficiente per migliorare la gestione delle clean room e il controllo della contaminazione

Intervista

  • Definire obiettivi chiari, selezionare il sito, formare un team e preparare attrezzature e materiali necessari per lo smoke study 
  • Impostare l’equipaggiamento, controllare il flusso d’aria, rilasciare il fumo e documentare attentamente le osservazioni e i dati raccolti 
  • Analizzare i risultati, redigere un rapporto dettagliato, implementare le raccomandazioni e stabilire un monitoraggio continuo delle condizioni 
11:50
Il ruolo cruciale di un monitoraggio ambientale automatizzato: verso una completa tracciabilità, integrità dei dati e riduzione di errori e deviazioni

In-event Workshop

  • Workshop interattivo per esplorare i punti critici della gestione manuale nel processo di monitoraggio ambientale microbiologico
  • Innovazione al servizio della sicurezza: come le nuove tecnologie possono trasformare i processi e superare le problematiche di una gestione manuale?
  • Il caso di successo bioMérieux: implementazione tecnologica con ritorno concreto dell’investimento
12:10
Dall'uso di materiali riciclabili all'efficientamento energetico e idrico: il nuovo approccio è più sostenibile?

Intervista

  • In che modo materiali riciclabili e biodegradabili possono essere introdotti nei processi produttivi?
  • Per ridurre il consumo energetico senza compromettere la qualità dell’aria sono necessari sistemi di ventilazione e climatizzazione ad alta efficienza? 
  • Quali sono gli standard normativi che influenzano le pratiche di conformità aziendale?
  • Approfitta del Q&A finale: risposte concrete direttamente dagli esperti pronti ad approfondire i tuoi dubbi
12:35
Strategie ottimali di pulizia e disinfezione: il caso GSK Manufacturing e la gestione del rischio di contaminazione con Alsco

Speech

  • Quali sono le principali sfide in ambito cleaning farmaceutico?
  • Quali sono gli approcci e le procedure adottate?
  • Come viene gestito il rischio di contaminazione crociata?
12:50
FDA benchmark: Work Smarter, Not Harder when Managing Risk

Keynote Speech

  • Quick buzz about changes at the USFDA
  • How effective is your QRM? 
  • Selling the message that QRM is critical for success
13:00
Networking Lunch
14:00
Ripresa dei Lavori a cura del Chairman 
14:00
PDA Survey sull’implementazione Annex 1: insight da oltre 250 aziende, e voi a che punto siete?

Intervista

  • Conformità all’Annex 1: solo il 20% delle aziende dichiara piena conformità, quali sono le principali difficoltà e le aree che stanno rallentando l’implementazione?
  • Impatto economico e operativo: investimenti significativi e downtime degli impianti, come affrontare queste sfide e quali strategie adottare per minimizzare i costi?
  • Passi futuri per una compliance efficace: dialogo con le autorità, best practice per il Contamination Control e strategie di armonizzazione sono al centro del dibattito. Qual è il futuro della compliance all’Annex 1?
14:20
Quali sono i punti ancora aperti dell’Annex 1 per le aziende?

Tavola Rotonda

15:05
Roadmap verso l’armonizzazione degli standard qualitativi nelle Cell Factory: tra Pharma e Sanità

Tavola Rotonda

  • Quali standard qualitativi potrebbero essere armonizzati per le clean room in entrambi i settori? 
  • Quali sono le soluzioni comuni per migliorare efficienza e qualità ambientale? 
  • Quali sono i programmi di formazione per condividere competenze e cultura della qualità? 
15:25
Partecipa ai Tavoli Interattivi

Tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti per agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di 50 min ca. si articola in tre momenti: 

STEP 1 – 5 minuti di apertura a cura di Andrea Pranti: presentazione all’intera platea dei temi trattati nei singoli tavoli.

STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 40 minuti. 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo in 5 minuti di chiusura globale. 

15:30
Tavolo 1 : In che modo la Computer System Validation e il Controllo Qualità possono collaborare per garantire dati tracciabili, sicuri e protetti?

Tavolo interattivo

15:30
Tavolo 2: Quali sono le potenzialità dell'IA per la manutenzione predittiva, per l'ottimizzazione dei processi e per i sistemi di tracciabilità?

Tavolo interattivo

15:30
Tavolo 3: Come vengono eseguite le APS e che ruolo hanno nella valutazione del rischio?

Tavolo interattivo

15:30
Tavolo 4: Quali sono gli standard ottimali e gli strumenti più innovativi per la gestione delle deviazioni microbiologiche?

Tavolo interattivo

16:20
Il punto di vista di AIFA: principali deviazioni riscontrare, attività da migliorare e what’s next?

Intervento istituzionale

  • Quali sono le principali carenze nella Gap Analysis?  
  • Come gestire il going verification della CCS?  
  • Come vengono valutati eventuali ritardi nell’implementazione dei requisiti?  
  • Come impostare un corretto risk assesment?   
  • Cosa c’è a valle dell’implementazione di Annex 1?  
  • L’Annex 1 è stato un upgrade per le aziende?  
16:50
Approfitta della presenza di AIFA all’evento per risolvere tutti i tuoi dubbi: inviaci ora le tue domande

Q&A con AIFA

17:20
IKN Award

Celebra con noi il tuo successo! IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, premia i professionisti che si sono distinti nel campo dell’innovazione applicata alla gestione delle Clean Room nelle seguenti categorie: 

  • Best Pharma Case Study
  • Best Clean Room – Quality Operation
17:30
Chiusura dei Lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN