Agenda

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura dei lavori a cura di IKN e del Chairman
09:15
Quali sono i principali feedback a quasi un anno dall’implementazione dell’Annex 1? Il punto di vista delle aziende

Tavola Rotonda

  • L’Annex 1 è stato un upgrade per le aziende; come hanno reagito?
  • Qual è il requisito più critico che è stato introdotto?  
  • Quali sono stati i principali pasi da parte delle aziende verso Annex 1?
10:00
Best practice di Cleaning Validation a seguito dell’implementazione di Annex 1: casi applicativi a confronto

Panel

Case Study Alfasigma

Approcci Innovativi per semplificare i processi di Cleaning Validation

  • Come razionalizzare detergenti e metodi utilizzati?
  • In che modo sviluppare protocolli di pulizia modulare?
  • Come garantire un corretto empowerment del personale?

Case Study Bayer

Tecniche di lavaggio automatico

  • Come rendere le tecniche di cleaning valdiation più riproducibili?
  • In che modo automatizzare il lavaggio manuale?
  • Come snellire concretamente le tue attività di pulizia?
10:30
Choosing the best cleanroom garment solutions

Speech

10:50
Hard to kill bugs: examples of resistant species and how identify

Case study

  • How to cope with the main types of microbiological resistance?
  • What are the current identification methods?
11:10
Networking Break
11:40
Best practice di Innovazione tecnologica: casi applicativi a confronto

Panel

Case Study Kedrion

Come soddisfare i requisiti di Annex 1 utilizzando la tecnologia mass spec per l’identificazione microbica

  • Come valutare la tecnologia appropriata?
  • In che modo integrare le nuove tecnologie nei sistemi esistenti?
  • è possibile fare un aggiornamento continuo delle tecnologie implementate?

Case Study Takeda

L’innovativo sistema Growth Direct per l’incubazione e la lettura automatica dei dati dei monitoraggi ambientali

  • Come utilizzare al meglio i sistemi innovativi con SW Data Integrity Compliance?
  • In che modo sostituire la documentazione cartacea attraverso il sistema Labware/MODA?
  • Come organizzare i documenti classificandoli automaticamente in base alle finalità
12:10
Monitoraggio particellare e microbiologico: come garantirne l’efficienza?

Tavola Rotonda

  • Come vengono gestiti gli impianti di ventilazione (HVAC) in ambito ospedaliero? 
  • Come gestire la scelta delle colonie da identificare negli ambienti di produzione sterili? 
  • Quale approccio si può utilizzare per la valutazione periodica dei trend e la definizione dei limiti?
12:50
IKN Awards
13:00
Networking Lunch
14:10
Tavoli Interattivi

Preparati a partecipare ai tavoli interattivi! 

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti: 

STEP 1-Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate. 

STEP 2- Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi e prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora. 

STEP 3- Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione

14:10
Tavolo 1: Innovazione tecnologica, problema culturale o di risorse?
  • Come innovarsi e gestire i lunghi tempi di approvazione? 
  • Come usare la tecnologia per ridurre i costi ATMP? 
  • Come adattare i metodi di conta batterica rapida alle ispezioni? 
14:10
Tavolo 2: Gestione del dato e Data Protection Integrity
  • In che modo l’azienda può garantire riservatezza sui dati del cliente?
  • Come garantire sicurezza logica e fisica del dato? 
  • Come garantire un corretto backup dei dati? 
14:10
Tavolo 3: Gestione delle deviazioni microbiologiche
  • Quali sistemi implementare per un corretto monitoraggio delle aree protette? 
  • Quali sono le tecnologie più innovative per la rilevazione microbiologica? 
  • Come gestire la sempre più crescente resistenza agli antibiotici? 
15:30
Networking break
15:50
Approcci e best practice di taratura strumentale: l'esperienza di Chiesi

Case study

Case Study Chiesi

Come ridurre il costo complessivo della taratura della strumentazione critica 

  • Come ottimizzare la frequenza di taratura?
  • Quali software per automatizzare il processo di taratura e calibrazione?
  • In che modo classificare gli strumenti correttamente in base al loro rischio associato alla loro mancata precisione?

 

16:05
Quali sono i principali feedback a quasi un anno dall’implementazione dell’Annex 1? Il punto di vista di Aifa
  • Quali sono le principali carenze nella Gap Analysis? 
  • Come gestire il going verification della CCS? 
  • Come vengono valutati eventuali ritardi nell’implementazione dei requisiti? 
  • Come impostare un corretto risk assesment?  
  • Cosa c’è a valle dell’implementazione di Annex 1? 
  • L’Annex 1 è stato un upgrade per le aziende? 
17:00
Chiusura dei Lavori

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