Agenda
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di IKN e del Chairman
Quali sono i principali feedback a quasi un anno dall’implementazione dell’Annex 1? Il punto di vista delle aziende
Tavola Rotonda
- Come gestire il going verification della CCS?
- Come impostare un corretto risk assesment?
- L’Annex 1 è stato un upgrade per le aziende?
Best practice di Cleaning Validation a seguito dell’implementazione di Annex 1: casi applicativi a confronto
Panel
Case Study Corden Pharma
Metodi per evitare la cross contamination
- Come garantire la separazione fisica delle aree di produzione?
- Quali indumenti protettivi e DPI utilizzare?
- Come creare ed implementare procedure operative standardizzate?
Case Study Alfasigma
Semplificare tutto il processo di Cleaning Validation senza ridurne la qualità
- Come razionalizzare detergenti e metodi utilizzati?
- In che modo sviluppare protocolli di pulizia modulare?
- Come garantire un corretto empowerment del personale?
Case Study Bayer
Tecniche di lavaggio automatico
- Come rendere le tecniche di cleaning valdiation più riproducibili?
- In che modo automatizzare il lavaggio manuale?
- Come snellire concretamente le tue attività di pulizia?
Choosing the best cleanroom garment solutions
Speech
Hard to kill bugs: examples of resistant species and how identify
Case study
- How to cope with the main types of microbiological resistance?
- What are the current identification methods?
Networking Break
Best practice di Innovazione tecnologica: casi applicativi a confronto
Panel
Case Study Takeda
L’innovativo sistema Growth Direct per l’incubazione e la lettura automatica dei dati dei monitoraggi ambientali
- Come utilizzare al meglio i sistemi innovativi con SW Data Integrity Compliance?
- In che modo sostituire la documentazione cartacea attraverso il sistema Labware/MODA?
- Come organizzare i documenti classificandoli automaticamente in base alle finalità?
Case Study Kedrion
Come soddisfare i requisiti di Annex 1 utilizzando la tecnologia mass spec per l’identificazione microbica
- Come valutare la tecnologia appropriata?
- In che modo integrare le nuove tecnologie nei sistemi esistenti?
- è possibile fare un aggiornamento continuo delle tecnologie implementate?
Monitoraggio particellare e microbiologico: come garantirne l’efficienza?
Tavola Rotonda
- Come avere certezza di un corretto Cleanroom Monitoring?
- Quali sono gli standard di qualità richiesti attualmente?
- Quali sono le principali tecniche per evitare la presenza di particelle estranee nelle soluzioni?
- Come gestire i dati raccolti durante il monitoraggio?
IKN Awards
Networking Lunch
Tavoli Interattivi
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1-Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2- Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi e prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora.
STEP 3- Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione
Tavolo 1: Innovazione tecnologica, problema culturale o di risorse?
- Come innovarsi e gestire i lunghi tempi di approvazione?
- Come usare la tecnologia per ridurre i costi ATMP?
- Come adattare i metodi di conta batterica rapida alle ispezioni?
Tavolo 2: Gestione del dato e Data Protection Integrity
- In che modo l’azienda può garantire riservatezza sui dati del cliente?
- Come garantire sicurezza logica e fisica del dato?
- Come garantire un corretto backup dei dati?
Tavolo 3: Gestione delle deviazioni microbiologiche
- Quali sistemi implementare per un corretto monitoraggio delle aree protette?
- Quali sono le tecnologie più innovative per la rilevazione microbiologica?
- Come gestire la sempre più crescente resistenza agli antibiotici?
Networking break
Approcci e best practice di qualifica strumentale: l'esperienza di Chiesi
Case study
Case Study Chiesi
Come ridurre il costo complessivo della taratura della strumentazione critica
- Come ottimizzare la frequenza di taratura?
- Quali software per automatizzare il processo di taratura e calibrazione?
- In che modo classificare gli strumenti correttamente in base al loro rischio associato alla loro mancata precisione?
Quali sono i principali feedback a quasi un anno dall’implementazione dell’Annex 1? Il punto di vista di Aifa
- Quali sono le principali carenze nella Gap Analysis?
- Come gestire il going verification della CCS?
- Come vengono valutati eventuali ritardi nell’implementazione dei requisiti?
- Come impostare un corretto risk assesment?
- Cosa c’è a valle dell’implementazione di Annex 1?
- L’Annex 1 è stato un upgrade per le aziende?
Chiusura dei Lavori
Utilizzo della Virtual Reality e della Realtà Aumentata, dalla taratura della strumentazione fino alla manipolazione dei farmaci
Apertura dei lavori
Utilizzare la Virtual Reality per simulare i processi in Area Sterile, organizzare e monitorare la formazione
- Simulazioni per le corrette pratiche di sterilizzazione e vestizione in area sterile. Dai cappucci e mascherine, agli ingressi
- Istruzioni visive per la manipolazione dei farmaci: da pesatura e miscelazione all’etichettatura
- Impiego per la manutenzione delle apparecchiature: calibrazione, manutenzione autoclavi e sistemi di filtrazione
- AR per la collaborazione in team nella gestione delle linee di produzione automatizzate o la risposta ad emergenze
- Aggiornamento dei moduli di formazione e distribuzione rapida
- Mappatura e tracciamento del livello di miglioramento degli operatori in modo da rintracciare eventuali falle e aree di miglioramento
Break
Realtà Aumentata e Virtual Reality per l’equipment e il risk management
- Uso della realtà aumentata per interagire con la strumentazione
- AR e VR per effettuare un corretto risk assesment?
- VR per garantire una continuità di performance
- AR e VR per l’implementazione di una convalida diversificata