Agenda

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
09:05
Dalla simulazione alla sicurezza: la realtà virtuale per ridurre gli errori nei processi asettici

Keynote Speech

  • Identificare le fonti di errore umano nei processi asettici 
  • Prevenire l’errore umano con un training potenziato dalla realtà virtuale 
  • Analisi dei dati e modellazione predittiva: l’approccio tecnologico per mitigare gli errori 
09:20
Garantire l'efficacia della CCS e identificare aree di miglioramento: quali sono le fondamenta da rispettare?

Tavola Rotonda

  • La Gap Analysis non è il Risk Assessment: perchè è importante agire in maniera proattiva e non solo con l’analisi retrospettiva? 
  • Le SOP sono davvero chiare e condivise?  
  • Dalla segnalazione all’analisi delle cause profonde: quali sono le procedure per gestire incidenti o malfunzionamenti? 
10:00
4 Case Study a confronto per massimizzare l'affidabilità: i vantaggi della Data Integrity nei sistemi Paperless

Panel

  • Garantire dati integri, accurati e disponibili: perchè la tracciabilità dei dati è fondamentale per garantirne la qualità  
  • Ottimizzare la gestione documentale attraverso il supporto IT  
  • Dalla riduzione dei costi alla scalabilità: i benefici della convalida di software full paperless 
10:45
Networking Coffee
11:15
La check list per uno smoke study efficace ed efficiente per migliorare la gestione delle clean room e il controllo della contaminazione

Case Study

  • Definire obiettivi chiari, selezionare il sito, formare un team e preparare attrezzature e materiali necessari per lo smoke study 
  • Impostare l’equipaggiamento, controllare il flusso d’aria, rilasciare il fumo e documentare attentamente le osservazioni e i dati raccolti 
  • Analizzare i risultati, redigere un rapporto dettagliato, implementare le raccomandazioni e stabilire un monitoraggio continuo delle condizioni 
11:30
Sistemi di allerta e allerta remota per segnalare anomalie in tempo reale: l’importanza del monitoraggio continuo

In Event Workshop

11:50
Dalla gestione effficace della Clean Room moderna alla sostenibilità: il nuovo obiettivo è un approccio più responsabile?

Tavola Rotonda

  • L’uso di di materiali ecocompatibili e riciclabili deve iniziare dalla progettazione e dalla costruzione delle clean room per ridurre l’impatto ambientale? 
  • Per ridurre il consumo energetico senza compromettere la qualità dell’aria sono necessari sistemi di ventilazione e climatizzazione ad alta efficienza? 
  • Quali strumenti per valutare l’efficienza energetica e le performance ambientali supportando la continuità di miglioramenti sostenibili? 
12:25
Audit, Root Cause Analysis and CAPA Plan: FDA benchmark on non-conformity resolution

Keynote Speech

12:45
Networking Lunch
14:00
Ripresa dei Lavori a cura del Chairman 
14:05
Survey PDA sull’implementazione di Annex 1 nelle aziende farmaceutiche sul territorio italiano: e voi a che punto siete?

Intervista

14:20
Quali sono i punti ancora aperti dell’Annex 1 per le aziende?
  • Quali sono le reali aspettative dei regolatori? 
  • La Gap Analysis è stata davvero compresa? 
  • Come vengono interpretati CCS e Risk Assesment? 
  • Trasferimento asettico e sanitizzazione: quali chiarimenti sono necessari? 
14:55
Roadmap verso l’armonizzazione degli standard qualitativi nelle Cell Factory: tra Pharma e Sanità

Tavola Rotonda

  • Quali standard qualitativi potrebbero essere armonizzati per le clean room in entrambi i settori? 
  • Quali sono le soluzioni comuni per migliorare efficienza e qualità ambientale? 
  • Quali sono i programmi di formazione per condividere competenze e cultura della qualità? 
15:15
Partecipa ai Tavoli Interattivi

Tavoli interattivi

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti per agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di 35 min ca. si articola in tre momenti: 

STEP 1 – 5 minuti di apertura a cura dello Speaker/Moderatore: vengono evidenziati di fronte all’intera platea, i temi trattati nei singoli tavoli 

STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 25 minuti. 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo in 5 minuti di chiusura globale. 

15:20
Tavolo 1 : In che modo la Computer System Validation e il Controllo Qualità possono collaborare per garantire dati tracciabili, sicuri e protetti?

Tavolo interattivo

15:20
Tavolo 2: Quali sono le potenzialità dell'IA per la manutenzione predittiva, per l'ottimizzazione dei processi e per i sistemi di tracciabilità?

Tavolo interattivo

15:20
Tavolo 3: Come vengono eseguite le APS e che ruolo hanno nella valutazione del rischio?

Tavolo interattivo

15:20
Tavolo 4: Quali sono gli standard ottimali e gli strumenti più innovativi per la gestione delle deviazioni microbiologiche?

Tavolo interattivo

15:50
Il punto di vista di AIFA: principali deviazioni riscontrare, attività da migliorare e what’s next?

Intervento istituzionale

  • Quali sono le principali carenze nella Gap Analysis?  
  • Come gestire il going verification della CCS?  
  • Come vengono valutati eventuali ritardi nell’implementazione dei requisiti?  
  • Come impostare un corretto risk assesment?   
  • Cosa c’è a valle dell’implementazione di Annex 1?  
  • L’Annex 1 è stato un upgrade per le aziende?  
16:20
Approfitta della presenza di AIFA all’evento per risolvere tutti i tuoi dubbi: inviaci ora le tue domande

Q&A con AIFA

16:50
IKN Award

Genera nuove partnership con il mercato, amplia il tuo network e celebra con noi il tuo successo! IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, premia l’azienda che ha lasciato il segno in ambito di innovazione nell’ambito della gestione delle Clean Room.

17:00
Chiusura dei Lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN