Agenda
Digital Finance Trend e Rischio IntermediazioneLe valute digitali delle banche centrali saranno sufficienti a vincere la sfida della finanza decentralizzata, dell’avanzata delle Big Tech e dei rischi cyber e di riciclaggio?
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di IKN
Crescita, inflazione e tassi di interesse
Keynote speech
L’Eurozona è alle prese con inflazione elevata, crescita debole e politica monetaria restrittiva. Ciò nonostante, il mercato del lavoro rimane molto forte. Nei prossimi trimestri, l’intensificazione dell’impulso monetario e la debolezza della congiuntura dovrebbero portare a un progressivo deterioramento dei profitti aziendali e del quadro occupazionale, contribuendo a un allentamento delle pressioni inflazionistiche di fondo e un inizio di inversione di tendenza dei tassi di interesse. In questo contesto, l’Italia sarà chiamata ad accelerare l’implementazione del PNRR per fronteggiare il venir meno della spinta dei bonus edilizi e per non compromettere le future prospettive di integrazione europea.
L’evoluzione della finanza digitale, del digital banking e la relazione con le Big Tech
Keynote panel
Approfondisci come il rapido aumento delle stablecoins negli ultimi anni ha spinto le banche centrali a esplorare le possibilità offerte dalle proprie valute digitali. Analizza i progetti di Giappone e Cina per scoprire a che punto sono arrivati yen e yuan digitali. Cosa dobbiamo aspettarci da stable e bitcoins? Quali gli impatti del lancio del conto risparmio Apple Savings? Come si stanno muovendo le Big Tech? Quali sono le tendenze nel digital banking in Italia ed Europa e come si posizionano le challenger bank nell’evoluzione tecnologica del settore?
Garantire la resilienza a fronte dell’evoluzione dei modelli operativi e delle logiche di esternalizzazione
Speech
La digitalizzazione è al centro della continua evoluzione del contesto globale e rende necessario individuare le strategie più efficaci per affrontare la gestione dell’operatività in Cloud, individuare i modelli di sourcing a cui ispirarsi e gli adeguamenti necessari per garantire la resilienza operativa digitale nel settore finanziario, per consentire una maggior focalizzazione delle risorse sul presidio delle tematiche differenzianti.
Networking roundtable discussion
Networking roundtable discussion
Un momento di confronto aperto e interattivo tra C-Level del settore volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.
Il confronto della durata di un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura dei facilitatori: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 40 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Networking roundtable discussion 1 - Riuscirà il Digital Operational Resilience Act a consolidare e armonizzare i principali requisiti di cybersecurity?
Networking roundtable discussion
- Quali sono gli impatti e come prepararsi al meglio per gestire gli adeguamenti in termini organizzativi e di processo?
- Come si pongono gli istituti finanziari nei confronti degli adeguamenti normativi sui requisiti di cybersecurity?
- Come cambierà la dialettica tra le opportunità di innovazione e la gestione del dato?
Networking roundtable discussion 2 – Quali sono i nuovi modelli di sourcing strategico e quali le best practice per migliorare la gestione operativa in Cloud?
Networking roundtable discussion
- Quali sono le strategie di sourcing più adatte ad affrontare il contesto macroeconomico attuale?
- Quali i nuovi modelli di offshoring proposti da Cina e India, un ritorno al passato? Cosa c’è di nuovo?
- Quali sono gli impatti del CloudACT sulla sicurezza?
- Come mitigare i rischi legati a un contesto globale caratterizzato da instabilità?
Networking break
Come gestire i rischi tecnologici della finanza decentralizzata? E i rischi di riciclaggio?
Panel
Il recente aggiornamento del regolamento europeo sull’Antiriciclaggio impone l’obbligo ai fornitori di servizi di criptovalute di raccogliere determinate informazioni sui mittenti e i destinatari dei trasferimenti di criptovalute effettuati tramite i loro servizi e di fornire l’accesso a tali informazioni a seguito nell’aggiornamento. Quali sono sistemi di risk management più innovativi ed efficaci nella gestione e prevenzione dei rischi AML e guardando alla finanza decentralizzata?
Quali sono i legami con identità digitale europea?
Intervista
Come previsto dalla normativa eIDAS2 entro il secondo semestre 2023 si avvieranno i test pilota degli EUDI wallet con l’obiettivo di renderli utilizzabili nel 2024. I cittadini europei, infatti, potranno governare in modo del tutto autonomo i propri dati e questo solleva diverse riflessioni relative agli aspetti di Compliance e agli aspetti di verifica e identificazione in ottica antiriciclaggio e guardando alle attività sul metaverso. Quali i rischi e le implicazioni per gli attori del mercato digitale? Come superare lo stigma della tracciabilità dei pagamenti digitali? Come si porrà il legislatore europeo? E cosa accadrà allo SPID: è possibile prospettare una convivenza o una cannibalizzazione da parte degli EUDI Wallet?
MiCA, PSD3 e PSR1: quali sono gli impatti dell’adeguamento alle normative sull’utilizzo delle criptovalute e sulla gestione dei pagamenti digitali?
Tavola rotonda
I token di pagamento rappresentano un metodo di pagamento e possono essere utilizzati come moneta virtuale per acquistare
beni e servizi. L’esempio più famoso di token di pagamento sono le criptovalute e le stablecoin. A differenza delle valute Fiat,
queste non sono (ancora) emesse da governi o altre istituzioni finanziarie, ma sono monitorate e organizzate in una rete
decentralizzata (peer-to-peer) che funge anche da ledger sicuro per ogni transazione. Che cosa potranno fare le banche dopo il
MiCA? E che cosa manca ancora per la tutela dei clienti? Quali opportunità possono emergere dall’arrivo di PSD3 e PSR1 ? Quali
le implicazioni per le banche nel dover gestire informazioni da condividere con soggetti terzi? A fronte di uno sviluppo
competitivo nella gestione delle informazioni quali sono evoluzioni da aspettarsi dal GDPR sulla gestione della banca dati?
Speaker
Irene Tagliamonte – Consigliere CONSOB Milo Gusmeroli – Vice Direttore Generale Banca Popolare di Sondrio Roberto Garavaglia – Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor Alessandro Negri della Torre – Founder LX20 Law Firm Monica Monaco – Founder and Managing Director TrustEu AffairsChiusura dei lavori
PlenariaESG, Open Finance e inflazione: le logiche di investimento dei grandi gruppi bancari per creare nuovi equilibri nell’era post digitale
Registrazione dei partecipanti
Benvenuto a cura di IKN e apertura dei lavori
Expert talk: il treno delle Fintech è già partito?
Speech
- A quasi quindici anni dal fallimento di Lehman Brothers cosa e successo? Quali dinamiche hanno scosso l’ecosistema finanziario e in che modo?
- Come stare al passo della crescente richiesta di servizi digitali?
- Come la tecnologia ha cambiato i prodotti finanziari e quali sono i protagonisti di questa innovazione?
- Come diventare promotori dell’inclusione finanziaria e quanto è importante l’educazione finanziaria anche in economie mature?
Quali sono le strategie del settore finanziario per affrontare le evoluzioni del quadro macroeconomico?
Tavola Rotonda
Nuovi equilibri e opportunità tecnologiche da cogliere nell’era post digitale
Tavola rotonda
- Quali sono le principali innovazioni tecnologiche nel settore bancario?
- Come presidiare l’intelligenza artificiale, comprenderne la maturità e cogliere le opportunità?
Speaker
Javier Lipuzcoa – Head of Digital Banking BBVA Antonio Valitutti – CEO Isybank Vieri Bencini – CEO Sigla Credit Gaetano Correnti – Partner CIO Advisory Services KPMG Stefano Delibra – Chief Auditing Executive Banca AidexaModeratori
Matteo Rizzi – Co-Founder FTS GroupI pilastri ESG: approcci progettuali dei grandi gruppi bancari italiani a supporto della rivoluzione nello sviluppo della sostenibilità
- Il coordinamento di un progetto digitale e multifunzionale: ESG in Intesa Sanpaolo
- Costruire la sostenibilità: la strategia e l’impegno di Banca Widiba sui pilastri ESG
- Il ruolo cruciale della DE&I nella sfida ESG e il contributo delle banche per l’integrazione dei fattori sociali
Networking Break & Excellence Area Tour
Customer & ExperienceColpire target specifici, sviluppare nuovi modelli di business e generare awareness per aumentare le revenue in un contesto in difficile evoluzione
Apertura focus Customer & Experience
Come ridisegnare il rapporto banca-cliente, generare awareness e aumentare la conversione?
Tavola Rotonda
- Quanto l’utilizzo del right channeling impatta sul processo di ridisegno della Customer Journey?
- Qual è stata l’evoluzione del processo di CX negli ultimi anni? E come viene misurato il valore della CX?
- Come massimizzare la user research nell’evoluzione dell’offerta a distanza nella consulenza e non solo?
- Come innovare le modalità di ingaggio e generare awareness per convertire leed e prospect in nuovi clienti?
- Quali le caratteristiche vincenti di un programma di adoption strutturato rivolto ai clienti interni ed esterni?
Speaker
Filippo Ceruti – Responsabile Customer Engagement Banco BPM Giuseppe Conte – Head of Brand & Customer Experience Banca Widiba Alberto Redigolo – Sales & Marketing Director Dataexpert Marco Tamburrini – Enterprise Customer Experience Development Manager Quadient Luca Spina – Chief Sales & Marketing Officer IntesaSpeech a cura di Backbase
Quali sono le evoluzioni di prodotti e modelli distributivi nel bancassurance?
Tavola Rotonda
- Quali sono i gap da colmare nella distribuzione assicurativa in Italia?
- Come raggiungere il livello di equilibrio tra digitale e umano nelle attività di consulenza e sottoscrizione?
- Come la consulenza specialistica complementare può adattarsi ai nuovi modelli e sensibilizzare clienti?
- Come possono i tool digitali supportare l’analisi delle esigenze clienti e la consulenza?
- Quali nuovi modelli distributivi possono aumentare la sottoscrizione e la lead generation?
Come approcciarsi alla digitalizzazione dei prodotti?
Networking Lunch
Ripresa lavori Customer & Experience
CA Auto Bank alla guida della transizione energetica e della democratizzazione della mobilità sostenibile
Case study
- Analisi dell’evoluzione delle necessità dei target di riferimento unite alle esigenze ambientali
- Partnership vincenti per integrare la mobilità sostenibile all’offerta di soluzioni finanziarie
- Strategie per facilitare l’accesso dei clienti ai veicoli green e sostenere la transizione energetica
- Innovazione e Daily Banking in CA Auto Bank
Digital transformation: l'importanza del cambiamento
In event workshop
Geografia & Next Gen: adattare linguaggi e iniziative per colpire con efficacia i diversi target clienti
Panel
- Come personalizzare l’approccio al cliente in base ai diversi target?
- Quali le evoluzioni nei prodotti e nei modelli di business?
- Quali le leve di marketing per ingaggiare il target di riferimento?
- Cosa incide maggiormente sul rapporto di fiducia in base al territorio?
- Quali le strategie di comunicazione più efficaci a cui ispirarsi guardando ad altre industry?
- Come innovare il mobile banking per ingaggiare le nuove generazioni?
Ottenere vantaggio competitivo nei servizi di investimento attraverso servizi digitali e consulenziali integrati
Speech
Recenti ricerche sul mercato italiano ed estero hanno dimostrato che più del 66% degli investitori tra i 18 e 40 anni si aspettano di poter transitare senza soluzione di continuità dai servizi digitali a quelli consulenziali di un advisor, diventando così una priorità.
- Semplificare l’esperienza di investimento dei clienti in presenza e da remoto
- Sfruttare la tecnologia per supportare la comunicazione, la condivisione di informazioni e il processo decisionale
- Aumentare il senso di fiducia per generare valore e far crescere il business
Come innovare i servizi e individuare i giusti partner per aumentare la sottoscrizione e le transazioni?
Tavola rotonda
- Come sviluppare nuovi modelli di business per aumentare le revenue?
- Come individuare le esigenze inespresse dei clienti collegati ai nuovi modelli di business?
- Come approcciarsi ai nuovi clienti?
- Quali sono i soggetti con cui instaurare partnership vincenti per il collocamento dei prodotti?
- Quali servizi ancillari inserire nei prodotti per incentivare la sottoscrizione e aumentare le transazioni?
Speaker
Luisa Bordiga – Head of Sales Support - Divisione Imprese Banca Progetto Salvatore Zaccagnino – Head of Research and Customer Insights illimity Silvia Magagna – Responsabile dell'Ufficio Consulenza, Prodotti e Servizi Bancari Banca Etica Alessandro Pacilio – Head of Product The Data Appeal CompanyBanca Sistema: migliorare la qualità della UX per accelerare la gestione della cessione del V
Case study
- Facilitare firma e riconoscimento a distanza per migliorare la qualità della UX
- Dematerializzare oltre il 50% i processi per accelerare la gestione burocratica, agevolare il cliente e favorire la carbon neutrality
Chiusura focus Customer & Experience e inizio Expert Fireside Chat con Matteo Rizzi in area Expo
Intervista
Inizio premiazione Forum Banca Awards sponsored by Quadient
IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, valorizza e premia i migliori progetti del panorama bancario.
Tech & Digital InnovationAI, blockchain, cloud e tecnologie generative e processi di governo per evolvere e innovarsi in maniera veloce e sostenibile
Apertura focus Tech & Digital Innovation
Come spingere il processo di trasformazione sostenibile?
Tavola Rotonda
- Come evolve l’IT a favore del business, del cliente e a favore della sostenibilità dell’azienda?
- Quali le linee di Governance e le soluzioni tecnologiche per indirizzare l’innovazione digitale e favorire la sostenibilità?
- Come possono le banche supportare le aziende nell’adozione di processi sostenibili?
- Quali i parametri diretti e indiretti per la misurazione della sostenibilità di servizi e aziende?
- Come possono le istituzioni legacy cambiare modello per rimanere competitive?
- Quali soluzioni innovative possono efficientare il time-to-market?
Come sfruttare AI e blockchain per efficientare e ottimizzare i processi interni alla banca?
Tavola Rotonda
- In che modo l’AI può aiutare ad efficientare i contratti e i controlli AML?
Quali sono le procedure AML da mettere in atto per l’identificazione adeguata del cliente? - Come può la blockchain supportare gli istituti nei controlli interni e nel processo di trasloco e trasferimento dei titoli tra banche?
- Quali sono i vantaggi per i clienti?
- È possibile realizzare prodotti innovativi che soddisfino le esigenze clienti e che siano conformi alle normative AML e Mifid2?
Speaker
Marco Zaffaroni – COO - Direzione Centrale Operations Che Banca! Gianni Bua – Direttore Compliance e Antiriciclaggio di Arepo BP Gruppo Banca Profilo Cristina Nizzoli – Board of Directors and Managing Director OT Consulting Massimiliano Ugolini – Head of Process Innovation Banca MPS Antonio Taurisano – Managing Director International Markets NamirialNetworking Lunch
Ripresa lavori Tech & Digital Innovation
Come fondere tecnologia e umano per creare modelli di business innovativi e immersivi?
Tavola Rotonda
- Quali tecnologie possono abilitare i nuovi modelli di retail banking nell’era post digitale?
- Come integrare AI, algoritmi e dati per la creazione di nuovi servizi immersivi?
- Quali sistemi decisionali automatici integrare per garantire un’assistenza clienti ottimale?
- Quali gli impatti sui modelli operativi e sulla rete distributiva? E sulla relazione tra banca e cliente?
- Come coniugare Open Banking e AI nella creazione di offerte personalizzate e nella valutazione creditizia?
Speaker
Fabio Donnini – Head of Digital Factory & Customer Champion Crédit Agricole Italia Walter Rizzi – Chief Product & Customer Officer Banca Aidexa Andrea Zanzottera – Head of Data Intelligence & Cross Selling Banca Widiba Marco Appetito – Digital Innovation & Architetture Applicative - Competence Center Director Aubay ItaliaCome A.I., Cloud e i modelli di Advanced Analytics possono consentire la ricerca di una piena sostenibilità nel Settore Finanza
Quali sono gli impatti delle tecnologie generative nella creazione di servizi diversificati e nelle operazioni di controllo?
Tavola rotonda
- Quali sono gli impatti nella relazione con i clienti e nelle attività di back office? Quali le applicazioni nelle funzioni di controllo?
- Come sfruttare AI, data analytics e machine learning nella creazione di nuovi prodotti?
- Come sfruttare ChatGPT per la creazione di prodotti diversificati? Quali i limiti di utilizzo?
- Come conciliare la capacità di analisi con l’utilizzo corretto dei dati per massimizzare le potenzialità delle tecnologie generative?
Trasforma l'assistenza clienti con la Generative AI: velocità, efficacia ed efficienza
Speech
- Come influisce la Generative AI sull’evoluzione dell’assistenza clienti?
- Come possiamo integrare i nuovi algoritmi di Generative AI, all’interno dell’ecosistema tecnologico della banca per migliorare e innovare l’assistenza al cliente?
- Come sfruttare la Generative AI per rivoluzionare l’assistenza clienti con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione, aumentare il self care e migliorare l’esperienza dell’utente?
Flessibilità e resilienza per ridurre i gap tecnologici e di servizio: il caso di Banca del Fucino
Case Study
- Inserire la tecnologia all’interno di un’infrastruttura tradizionale
- Trasformazione digitale e ammodernamento dei sistemi legacy
- Sviluppo dei canali digitali, revisione dei touch point e processi educativi per i clienti silver
Chiusura focus Tech & Digital Innovation e inizio Expert Fireside Chat con Matteo Rizzi in area Expo
Intervista
Inizio premiazione Forum Banca Awards sponsored by Quadient
IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, valorizza e premia i migliori progetti del panorama bancario.
Data Governance & CybersecArchitettura zero-trust, data warehouse centralizzati e ChatGPT: come rispondere all’evoluzione delle frodi e rendere la resilienza una leva competitiva
Apertura focus Data Governance & Cybersec
DORA: come adeguarsi alla normativa e rendere la resilienza digitale una leva competitiva?
Tavola Rotonda
- Come la parte normativa può tutelare le banche per garantire la produttività e l’economia del sistema Paese?
- Come superare le criticità che minano la resilienza infrastutturale e sovranazionale?
- Quali strategie e innovazioni più efficaci per individuare l’esposizione ai cyberischi?
- Come può il cloud tamponare l’interruzione di servizio?
- Come raggiungere i modelli di ispirazione Google e Amazon?
Speaker
Petra Chiste – Responsabile della Sicurezza Informatica Volksbank Stephane Speich – Head of Business Continuity & Resilience Group Governance Unicredit Giampiero Raschetti – CISO Banca Popolare di Sondrio Marco D’Elia – Country Manager Sophos Italia Paolo Sardena – Co Founder & Business Developer IMQ IntuityIl futuro dell'AI nella Cybersecurity e nelle soluzioni antifrode: la proposta di Before.AI
Case study
Speaker
Luigi Lenguito – CEO Before.AIQuali metodologie usare per implementare un’architettura zero-trust?
Tavola Rotonda
- Come contrastare la violazione dei dati e ridurre l’esposizione alle minacce laterali?
- Come rafforzare i processi di autenticazione SCA e MFA?
- Quali metodologie usare per sviluppare controlli di accesso a privilegi minimi?
- Quali strumenti possono aiutare le banche a microsegmentare i dati?
Networking Lunch
Data Governance & Digital InnovationData architecture e datawarehouse centralizzati e sistemi di Data Protection by Design per contrastare l'evoluzione delle minacce
Apertura focus Data Governance & Digital Innovation
Gruppo BCC Iccrea come hub di innovazione digitale per le imprese italiane
Case study
- Come può la banca diventare un hub di innovazione per le imprese del territorio?
- Come supportare e accompagnare le imprese in un percorso di formazione per l’innovazione digitale?
Intervento a cura di Agile Lab
In event workshop
Come una gestione end-to-end può favorire data architecture e datawarehouse capaci di sostenere la digitalizzazione
Tavola rotonda
- Quali sono i vantaggi di un data warehouse centralizzato? Come realizzarlo?
- Quali soluzioni innovative possono migliorare l’analisi degli insights a beneficio dei processi decisionali?
- Come quantificare il valore del dato e quali le implicazioni a livello commerciale?
- Quanto pesa la regolamentazione sulla gestione dei grandi numeri di dati?
- Qual è il ruolo del tribe data platform leader?
- In che modo la modalità agile ha ottimizzato le modalità di collaborazione tra team e creato valore all’utente finale?
I Dati Sintetici per migliorare le performance dei modelli di Fraud Detection
Speech
- L’utilizzo di dati sintetici aiuta a rispondere alla costante evoluzione delle frodi in ambito bancario
- Dataset aumentati consentono di ottenere modelli robusti, calibrati e performanti
- Dati sintetici consentono di migliorare le performance dei modelli di rilevamento del 15-20% e modernizzare i processi di gestione frodi e AML
AI: come rispondere alle minacce emergenti e progettare sistemi Data Protection by design?
Tavola rotonda
- Quali sono le motivazioni del blocco del garante? Privacy by design può essere la risposta?
- Come rendere gli algoritmi spiegabili per le decisioni totalmente automatizzate? (art.13/art.22 GDPR)
- Quali nuovi algoritmi possono intercettare nuovi comportamenti fraudolenti?
- Quali gli impatti di ChatGPT nell’evoluzione delle frodi? Come contrastare lo spear phishing?
- Come rendersi identificabili per mettere al riparo i clienti nell’utilizzo dell’home banking?
Speaker
Davide Michele Chiarlo – Chief Compliance Officer & Data Protection Officer Santander Gioia Bertani – Head of Cybersecurity Fideuram Lorenzo Villa – Team Leader Touchpoints IT Credem Banca Ernesto Covello – Senior Data Protection Expert - DPO Office BPER Banca John King – Financial Services Business Development Executive ElasticChiusura focus Data Governance & Digital Innovation e inizio Expert Fireside Chat con Matteo Rizzi in area Expo
Inizio premiazione Forum Banca Awards sponsored by Quadient
IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, valorizza e premia i migliori progetti del panorama bancario.
Extended Ecosystem & Platform EconomyPayments as-a-service, composable banking, Euro Digitale, monete virtuali e piattaforme di sviluppo low/no code: partnership e servizi innovativi per raggiungere nuovi clienti attraverso il digitale
Apertura focus Extended Ecosystem & Platform Economy
Composable banking: come offrire servizi finanziari componibili per soddisfare esigenze specifiche?
Tavola Rotonda
- Come soddisfare le esigenze dei clienti attraverso la creazione di servizi finanziari componibili?
- Come creare un reale ecosistema di servizi?
- Può l’embedded finance aiutare la creazione di valore e la collaborazione tra gli attori della value chain?
- Quali soluzioni facilitano l’integrazione tra sistemi bancari legacy e piattaforme esterne?
- Quali i modelli di servizio su cui investire per attrarre nuovi clienti?
Speaker
Victor Indiano – Sales Manager | Southern Europe Mambu Bruno Natoli – CEO & Co-Founder Mia Fintech Andrea Bacioccola – General Manager Igea Digital Bank Massimo Bondanza – Head of Partnership Banca ProgettoModeratori
Gianpio Prencipe – CIO AdvisorSemplificare i processi bancari e il CRM con l'approccio no-code
- Quali sono le sfide tecnologiche che le banche devono affrontare oggi?
- Come fare a digitalizzare i Processi Bancari grazie alle soluzioni no-code?
- Use Case: La trasformazione di OTP Bank grazie alla piattaforma no-code di Creatio
Temenos & Credem, a digital transformation journey: SaaS, ESG e Open Banking come opportunità di crescita
Speech
- Un approccio progressivo per spostare un sistema bancario da on-premise a SaaS
- Una trasformazione bancaria su SaaS che sfrutta gli obiettivi ESG
- SaaS e Open Banking
Come BNL – BNP Paribas ha traghettato sul digitale oltre il 50% delle garanzie bancarie emesse
Intervista
- Creare prodotti tailor made sulla realtà italiana grazie a un lavoro di co-design con i propri clienti
- Sviluppare una piattaforma capace di personalizzare la User Experience a seconda delle specifiche di prodotto
- Aumentare l’onboarding digitale di oltre il 50% in un anno e velocizzare i tempi di emissione delle garanzie
- Integrare l’APP all’interno degli altri ecosistemi della banca e attenzionare i temi di Compliance ed ESG per le richieste internazionali
Moderatori
Gianpio Prencipe – CIO AdvisorNetworking Lunch
Ripresa lavori Extended Ecosystem & Platform Economy
Cosa aspettarsi dal possibile arrivo dell’Euro Digitale e come prevenire la fuga dei conti?
Tavola rotonda
- Come soddisfare le esigenze dei clienti attraverso la creazione di servizi finanziari componibili?
- Come creare un reale ecosistema di servizi?
- Può l’embedded finance aiutare la creazione di valore e la collaborazione tra gli attori della value chain?
- Quali soluzioni facilitano l’integrazione tra sistemi bancari legacy e piattaforme esterne?
- Quali i modelli di servizio su cui investire per attrarre nuovi clienti?
Payments-as-a-service: strategie e strumenti per abilitare servizi di pagamento innovativi
Tavola rotonda
- Come è evoluto il mercato dei pagamenti digitali?
- Quali strategie possono accelerare il processo di trasformazione verso una società cashless?
- Quali soluzioni innovative possono semplificare la gestione di clienti e pagamenti?
- Quali partnership possono colmare il gap tecnologico delle infrastrutture?
- Come le nuove tecnologie semplificano la collaborazione tra player nella creazione di servizi innovativi?
- Come le nuove modalità di pagamento possono aumentare l’inclusività?
Speaker
Gian Battista Baà – Head of Digital Payments Intesa Sanpaolo Andrea Polito – Head of Sales and Partnerships Italy TerraPay Giulio Tartaglia – Process Owner Senior Manager Digital Banking BBVA Pilar Fragalà – Chief Commercial Officer CBIModeratori
Gianpio Prencipe – CIO AdvisorIT Automation focus e scaling up dell' end to end automation con Intelligenza Artificiale
Speech
Come creare modelli di partnership vincenti per sviluppare nuovi servizi, generare valore e acquisire nuovi clienti nel digitale?
Tavola Rotonda
- Cosa s’intende per ecosistema digitale e come usarlo per acquisire nuovi clienti?
- Come si è evoluta la gestione dei bisogni dei clienti? Quali le considerazioni strategiche nella scelta dei partner?
- Come aumentare la raccolta dati per una migliore conoscenza dei clienti?
- Quali riserve sciogliere per regolamentare un possibile mercato digitale? Come massimizzare i vantaggi offerti da token e NFT?
- Come possono prepararsi le banche a gestire i processi in termini di front e back office?
Speaker
Alessandro Bragazzi – Head of Processing Interface and Business Support Intesa Sanpaolo Roberto Garavaglia – Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor Pasquale Orlando – CEO & Co-Founder DBRIDGE Federico Cislaghi – Business Development & Strategy Manager OctoberModeratori
Enrico Rainero – CEO BYinnovationConversational banking con Buddybank
Intervista
- Conversational banking: cosa significa nella vita quotidiana dei nostri clienti
- Qual è il ruolo dei bot in Buddybank e perché aiutano, prima di tutto, i nostri agenti
- Process design, GenAI e sicurezza: le prossime sfide del conversational banking
Moderatori
Enrico Rainero – CEO BYinnovationChiusura focus Extended Ecosystem & Platform Economy e inizio Expert Fireside Chat con Matteo Rizzi in area Expo
Intervista
Inizio premiazione Forum Banca Awards sponsored by Quadient
IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, valorizza e premia i migliori progetti del panorama bancario.
Risk ManagementMigliorare l’Asset Quality Review, massimizzare la raccolta dati ai fini di rendicontazione e definizione dei rischi, adozione dei crediti Stage 2
Apertura focus Risk Management
Come sviluppare nuovi criteri per il rating creditizio?
Tavola Rotonda
- Quali sono le maggiori difficoltà incontrate nella gestione degli stage 2?
- Quali informazioni possono favorire il rientro in bonis del correntista?
- Come la classe energetica degli immobili impatterà sulla gestione degli NPL?
- Quali modelli sono più utili per quantificare l’esposizione al rischio climatico dei portafogli?
- Quale nuova consapevolezza devono avere le aziende nella rendicontazione? Come la banca raccoglie i dati e da chi?
- Esistono altri elementi che potrebbero aiutare nella creazione di un rating creditizio, sia per persona fisica che giuridica?
- Potrebbero le informazioni comportamentali, reputazionali e geografiche giocare un ruolo decisivo?
Speaker
Andrea Mariani – Policy Underwriting & collection Manager ING Bank Riccardo Marciò – Responsabile Area NPL Banco di Desio e della Brianza Kristian Tomasini – Chief Risk Officer CherryBank Roberto Russo – Chief Risk Officer Banca Progetto Marco Licchelli – Head of Credit Risk Management Practice GFTSpeech
Scegliere le soluzioni per gestire la rendicontazione e soddisfare la pluralità degli Stakeholder
Intervista
- Come migliorare l’Asset Quality Review per garantire una maggior trasparenza
- Qual è l’impatto dei cambiamenti macroeconomici sulla gestione di crediti, NPL e UTP
- Come cambiano le operazioni di cartolarizzazione
- Come applicare l’IA ai portafogli standard
- Come può la tecnologia semplificare e migliorare l’individuazione dei rischi
Moderatori
Valeria Lazzaroli – Chief Risk Officer ARISKNetworking Lunch
Rivoluzione ESG: tra la raccolta del dato e il rischio greenwashingI nuovi criteri di rendicontazione e concessione del credito dopo la pubblicazione della Direttiva CSRD
Apertura focus Rivoluzione ESG
A quali condizioni è possibile riconciliare e gestire la trasversalità dei parametri ESG?
Tavola Rotonda
- Come raccogliere il dato ai fini GRI e DNF?
- Quali necessità di informatizzazione dato non solo per il reporting ma anche in fase di valutazione?
- Come gestire l’integrazione del criterio di sostenibilità previsto nella nuova direttiva due diligence?
Tavoli interattivi
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Tavolo 1 – Transition and Risk Appetite e come la BCE valuterà le banche
Tavolo interattivo
- Quali sono i riflessi del Material Assestment sui mutui?
- Quali sono gli obiettivi delle banche in ambito di riduzione di emissioni?
- Che risvolti ha avuto il Risk Appetite Framework sui rischi climatici?
- Come possono le aziende gestire i rischi fisici per evitare impatti sui processi produttivi?
- Come garantire un’economia a bassa emissione di carbonio così da non compromettere il credito della banca verso l’azienda?
Tavolo 1 - Come prevenire il rischio greenwashing: cosa richiedono regolatori e stakeholder?
Tavolo interattivo
Tavolo 2 - Mifid 2 come opportunità per chiedere preferenze sostenibilità sia ambientale che sociale della clientela e avvicinarli al tema e come formare il personale
Tavolo interattivo
- Come possono sostenibilità e ESG migliorare l’educazione finanziaria della popolazione?
- Può la sostenibilità fare da volano all’economia del futuro?
- Siamo davvero disposti ad adattarci per avere un ruolo attivo per stare al passo in tema di sostenibilità?
Tavolo 2 - Quali certificazioni richiedere ai clienti, nello specifico le PMI, per avere dati attendibili? A quali criteri di performance deve rispondere la banca?
Tavolo interattivo
- Definizione del processo di rilevazione dei rischi ESG e fisico/climatici
- Attività di presidio e il ruolo della Tassonomia EU
- Il questionario ESG per determinare lo Score/Performance di controparte
Chiusura focus Rivoluzione ESG e inizio Expert Fireside Chat con Matteo Rizzi in area Expo
Intervista
Inizio premiazione Forum Banca Awards sponsored by Quadient
IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, valorizza e premia i migliori progetti del panorama bancario.
Software-as-a-service per velocizzare la valutazione del credito e l’underwriting verso il composable banking
Business Table a cura di October
Invitation only
Un momento esclusivo a porte chiuse e per il confronto e la riflessione sulle strategie capaci di accelerare la digitalizzazione dei modelli di servizio per rispondere alle esigenze di una clientela imprese sempre più orientata al digitale. Per partecipare invia la tua candidatura a forumbanca@ikn.it.
Nel contesto altamente competitivo del settore bancario, l’innovazione assume un ruolo cruciale per consentire alle banche di accelerare la digitalizzazione dei propri modelli di servizio e di rispondere alle crescenti esigenze di una clientela sempre più orientata al digitale come quella delle imprese. A tale scopo, diventa indispensabile adottare componenti Software-as-a-Service (SaaS) integrabili in modo flessibile nel processo di valutazione del credito, dall’underwriting al monitoraggio, al fine di massimizzare le potenzialità offerte dal Composable Banking.
Sergio Zocchi, CEO di October, introduce le soluzioni sviluppate e implementate in cinque paesi evidenziando le performance raggiunte e l’alto livello di flessibilità realizzabile con i sistemi esistenti di una banca, dalla prospettiva di abilitatore di Embedded Finance e da quella di componente del tuo composable banking:
- Time to market semplice e veloce con integrazione API delle soluzioni di instant lending
- Time to decision ottimizzato per la valutazione di un’impresa tramite dati alternativi per prendere decisioni automatizzate
Partecipa alla demo live a cura di Federico Cislaghi, Business Development & Strategy Manager di October, al sondaggio interattivo finale e approfondisci i contenuti con un meeting personalizzato.
Eleva la Tua Banca: la strategia di Findomestic e Medallia per garantire una CX rivoluzionaria
Business Table a cura di Findomestic e Medallia
Invitation only
Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato alle strategie e tecnologie capaci di facilitare la gestione della CX e automatizzare le attività di personalizzazione della customer journey. I posti sono limitati e se sei interessato invia la tua richiesta a forumbanca@ikn.it
Confrontati con Mario Avarello, Analyst and Researcher presso la direzione Marketing e Sviluppo Prodotto di Findomestic, e Giancarlo Rocco, Head of Financial Services Medallia Italia, che condivideranno un caso reale di successo nella gestione dell’esperienza del cliente e scopri:
- quali sono le ragioni che hanno spinto un’azienda complessa come Findomestic a ricercare una soluzione di gestione della CX
- come sviluppare un programma di CX multicanale, dall’esperienza in filiale al feedback digitale e al servizio clienti
- come ottenere insight preziosi, identificare i punti critici e implementare azioni correttive
Grazie all’analisi avanzata dei segnali dei clienti, sia sollecitati che indiretti, scopri:
- le strategie di engagement più efficaci per un programma di CX di successo
- come personalizzare ogni esperienza attraverso l’orchestrazione dei journey dei clienti in tempo reale
Bancassurance: come adottare approcci innovativi in un mercato maturo
Business Table a cura di International Care Company e FWU
Invitation only
Un momento di confronto esclusivo a porte chiuse e dedicato al Bancassurance. I posti sono limitati e se sei interessato invia la tua richiesta a forumbanca@ikn.it
Il Bancassurance in Italia è un mercato ormai maturo, ma che sta esplorando nuove vie per sostenere la crescita misurata negli ultimi anni. Secondo una ricerca dell’Italian Insurtech Association, il mercato globale della bancassicurazione ha raggiunto circa 1,3 trilioni di euro nel 2020 e dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6% tra il 2021 e il 2026, raggiungendo un valore di 2 trilioni di euro entro il 2026. Sempre secondo la ricerca, entro fine 2023 circa il 50% delle banche utilizzerà strumenti digitali per la vendita di polizze assicurative ed entro il 2030 il 90% distribuirà prodotti assicurativi online.
Confrontati con i manager della compagnia assicurativa ForwardYou (FWU) e l’Ing. Gualtiero Ventura (Presidente e CEO di International Care Company, nonché Presidente e Fondatore di Filo Diretto Assicurazioni) per conoscere quali ecosistemi possono favorire le banche nell’innovazione dei prodotti Bancassurance e scoprire i casi di successo cross-industry a cui ispirarsi. Il taglio interattivo del business table, limitato a un numero ristretto di profili selezionati, offre la possibilità di un confronto informale e costruttivo tra pari e con i relatori ed è l’occasione per approfondire come:
- recepire lo stimolo all’innovazione tramite un approccio multidisciplinare, cross-industry e aperto all’interazione con i più vari ecosistemi di servizi
- modernizzare la Bancassurance attraverso la creazione di un’offerta prodotti innovativa
- guidare il cambiamento conseguente all’adozione di nuovi modelli distributivi
Fintech Smart Village
Apertura Fintech Smart Village
Le Village: ecosistema e sinergie dell'acceleratore di innovazione del Gruppo Crédit Agricole
Speech
Il Beyond Banking di Papernest e DBridge che fortifica la relazione fra la banca e il cliente
Speech
- DBridge: l’acceleratore di ecosistemi digitali su misura.
- Papernest: il servizio offerto tramite le banche per ottimizzare le utenze dei clienti
- La sinergia tra DBridge e Papernest
Tecnologie e strumenti per efficientare il processo di digitalizzazione delle PMI
Tavola Rotonda
- Come efficientare la gestione del risparmio e dei flussi di lavoro
- Quali sono i canali più sofisticati per la digitalizzazione dei servizi tradizionali
- Quali integrazioni possono migliorare le performance in termini di business e valorizzare la consulenza
Beyond Banking: aiutare le persone a risparmiare sulle proprie spese, una collaborazione tra HYPE e Switcho
Speech
- Come Switcho aiuta a risparmiare sulle proprie spese
- Come HYPE offre ai propri clienti servizi innovativi e di valore
- Un caso di successo: la partnership tra HYPE e Switcho
Intervento a cura di ML Cube
Speech
Networking Lunch
Quali strumenti innovativi adottare per personalizzare la CX e migliorare la gestione Banking-as-a-service
Tavola rotonda
- Quali sono gli strumenti innovativi per incrementare la catena del valore nel BaaS
- Quali microservizi integrare per sagomare una CX fluida e personalizzata
- Come ottimizzare la gestione di carte di pagamento, conti bancari e asset digitali
- Quali gli ecosistemi emergenti nell’offerta di servizi finanziari integrati e le leve per posizionare la protezione
Tecnologie per migliorare la raccolta dati, il time-to-market e il monitoraggio dei rischi
Tavola Rotonda
- Nuovi motori e algoritmi per migliorare la raccolta di dati di qualità e l’analisi predittiva
- Strumenti per supportare le banche nella rilevazione delle frodi e nel monitoraggio dei rischi
- Strategie per ottimizzare i costi di gestione e il time-to-market
- Artificial intelligence e tecnologie generative per un approccio digitale e data-driven
Case study
Private Banking: tecnologie innovative per rispondere all’evoluzione della relazione tra banca, cliente e consulente finanziario
Tavola Rotonda
- Come le Fintech possono supportare la relazione banca-cliente senza penalizzare i consulenti
- Quali le strategie più efficaci per avvicinarsi alle nuove generazioni e innovare il rapporto banker-cliente
- Come creare sinergie virtuose con i consulenti per aumentare la personalizzazione di offerte e servizi
- Quali i migliori strumenti di web collaboration per la condivisione di dati e materiali
Tecnologie per rispondere alle evoluzioni del mercato
Tavola Rotonda
- Semplificare l’accesso ai servizi finanziari e velocizzare le transazioni
- Velocizzare il time-to-market e aumentare scalabilità aderendo alle regolamentazioni locali e mitigando i rischi di frode
- Tutelare i dati personali nel rispetto dei processi di verifica KYC e AML
- Aumentare la trasparenza, la sicurezza e le operazioni di negoziazione di cripto-asset e valute digitali
Chiusura Fintech Smart Village e inizio Expert Fireside Chat con Matteo Rizzi in area Expo
Intervista
Inizio premiazione Forum Banca Awards sponsored by Quadient
IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, valorizza e premia i migliori progetti del panorama bancario.