PLENARIA DI APERTURA Proteggere il Dato dai Cyber rischi, orchestrare la transizione sostenibile e garantire un uso etico della GenAI Sala Blu

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuto a cura di IKN e apertura dei lavori a cura del Chairman
10:10
How to fix the dysfunctions of current business models and accelerate the sustainable transformation

International Keynote Interview

10:30
Innovazione e sostenibilità: rendere eco-friendly la dematerializzazione finanza è possibile?

Tavola Rotonda

  • Come innovare la finanza tradizionale e introdurre prodotti e servizi digitali nel nuovo quadro normativo europeo? 
  • Quali strategie adottare per la tokenizzazione dei titoli finanziari tradizionali? Quali i vantaggi della dematerializzazione della finanza? 
  • Quali sono le opportunità offerte da Bitcoin ed Ethereum per attrarre nuovi clienti e rimanere competitivi? 
  • Come la digitalizzazione dei processi può ridurre l’impatto ambientale? Quali le strategie eco-friendly più efficaci? 
  • Come diffondere l’adozione di pratiche responsabili e raggiungere l’efficienza energetica delle infrastrutture digitali?
11:00
Vizi e virtù della GenAI: garantire etica, presidiare rischio e sicurezza ed evitare la distorsione nella lettura dei dati

Tavola Rotonda

  • Come sfruttare Generative e Normal AI e limitare le distorsioni di mercato attraverso una corretta selezione dei perimetri di selezione?
  • Come cambieranno gli equilibri? Come rispondere alla necessità di innestare nuovi modelli operativi di presidio?
  • Come proteggersi dal rischio di manipolazione del mercato?
  • Come scegliere i perimetri di operatività su cui agiscono le nuove forme di AI? 
11:30
Networking Coffee

Cyber Security & Data Privacy Proteggere il dato 24/7 e ridurre l‘esposizione alle vulnerabilità in relazione a clienti, Cloud e Terze Parti Sala Rossa

12:00
Dati, DORA e Terze Parti: tecnologie e AI per certificare la filiera e garantire la sicurezza del dato

Tavola Rotonda

  • Come definire i requisiti di sicurezza per l’accreditamento delle terze parti? 
  • Come attestare la qualità del dato e certificarne la filiera? 
  • Come rafforzare la sicurezza infrastrutturale in Cloud? 
  • Che ruolo gioca l’AI nell’intercettazione delle anomalie? 
12:40
Speech
12:55
Garantire la sicurezza 24/7, migliorare la UX e salvare il cliente da se stesso è possibile?

Tavola Rotonda

  • Come rafforzare la sicurezza in fase di onboarding digitale in ottica AML? 
  • Quali sono le tecnologie più evolute per intercettare le frodi, in un’epoca in cui l’AI fa aumentare il numero di scenari di attacco? 
  • Quali trigger inserire per aiutare il cliente a capire se l’operazione è sicura o meno? 
  • Quali strategie di analisi comportamentale possono essere implementate? 
  • Come impatta l’Instant Payment Regulation sulla sicurezza dei pagamenti? 
13:30
Networking Lunch

Data AnalyticsAI, Machine Learning e Umano per l’aggregazione di dati rappresentativi, spiegabili ed ESG Sala Rossa

14:30
Banca AideXa: sviluppare pratiche di sicurezza avanzate con Data Masking & Privacy by Design

Case Study

14:50
In Event Workshop
15:00
AI, ML e umano per evitare distorsioni, garantire la spiegabilità e migliorare i modelli predittivi

Panel

  • Governare meglio la gestione e accesso al dato nel Self BI  
  • Regolamentare l’utilizzo dell’AI per evitare distorsioni nella catalogazione 
  • Massimizzare la raccolta, la pulizia e la trasformazione dei dati per stare al passo con i continui cambiamenti nelle esigenze dei clienti  
  • Migliorare la spiegabilità attraverso la convivenza di AI e intelligenza umana 
15:35
Speech
15:50
Democratizzazione del dato, tutela della privacy ed etica: trovare un punto di equilibrio è possibile?

Tavola Rotonda

  • Come gestire la proliferazione dei dati? 
  • Come ridurre i rischi della proliferazione dell’accesso ai dati? 
  • Come evitare la perdita di dati? 
  • Qual è il punto di equilibrio tra democratizzazione del dato, etica e privacy? 
16:30
Chiusura dei lavori

Customer Centric Banking AI e Social per spingere l’iperpersonalizzazione, raggiungere gli Under35 e diffondere cultura finanziaria Sala Verde

12:00
AI & Cliente al centro: spingere l’iperpersonalizzazione di messaggi, azioni commerciali e consulenza

Tavola Rotonda

  • Quali i benefici per moltiplicare e personalizzare i messaggi in funzione dei target? 
  • Come la scelta del documento accessibile favorisce l’apertura verso la clientela?
  • Che ruolo giocheranno gli assistenti virtuali guidati da AI nelle attività di consulenza e gestione chatbot? 
  • Come può l’AI predittiva orientare le azioni commerciali e la gestione di contatto e vendita? 
12:40
In event Workshop
13:00
Nuovi canali, tecnologie e Social per differenziare i messaggi e soddisfare le aspettative degli Under 35

Panel

  • Quali sono  i canali più performanti da presidiare per raggiungere gli under 35?
  • Come soddisfare le aspettative dei clienti giovani e nativi digitali?

  • Quali le tecnologie per spingere la personalizzazione e la differenziazione dei messaggi in funzione dei target?
  • Come orientare gli investimenti sul digitale?
  • Come massimizzare il ruolo di Social e Influencer nel diffondere la cultura finanziaria?

13:30
Networking Lunch

Customer Experience & Distribution & AI Garantire un onboarding sicuro e veloce e migliorare la brand experience per massimizzare la vendita Sala Verde

14:30
L'identità digitale può garantire un onboarding sicuro, lineare e mantenere il cliente al centro?

Tavola Rotonda

  • Come creare un onboarding sempre meno fisico che faciliti il riconoscimento a distanza della clientela?  
  • Come garantire al cliente un processo lineare e comodo senza compromettere la sicurezza? 
  • Può l’AI supportare i processi operativi e di sicurezza a vantaggio del cliente? 

   

15:20
In Event Workshop
15:40
Rendere veloce, chiara e sicura la vendita e sottoscrizione di offerte ad hoc grazie ad AI e Umano

Panel

  • Quali i vantaggi dell’AI nella gestione e sintesi delle informazioni ai fini di vendita? 
  • Come può l’AI agevolare la vendita attraverso l’analisi del dato e personalizzazione offerte?  
  • Come garantire al cliente chiarezza, velocità e sicurezza in fase di sottoscrizione? 
  • Qual è il punto di equilibrio da raggiungere tra AI e Umano per far uscire la banca dal suo territorio?
16:00
Quali ecosistemi sviluppare per massimizzare Open e Core business di prodotti e servizi finanziari?

Tavola Rotonda

  • Come possono le banche diventare i partner strategici dei propri clienti?
  • Quali servizi non banking integrare per valorizzare la relazione con i clienti retail e business?
  • Quali leve consentono di creare valore, differenziarsi sul mercato e acquisire nuovi clienti?
16:30
Chiusura dei lavori

Digital Transformation Strategy & Technology Cloud, GenAI e Partnership per raggiungere l’equilibrio tra performance, efficienza dei costi, etica e sostenibilità Sala Arancione

12:00
Creare un’infrastruttura d’avanguardia per limitare gli errori nelle scelte di investimento è possibile?

Tavola Rotonda

  • Come creare un’infrastruttura d’avanguardia?  
  • Quali le considerazioni strategiche con cui scegliere partner e tecnologie? 
  • Come comunicare al senior management le infrastrutture di cui si ha bisogno? 
  • Come evitare grandi errori nella scelta degli investimenti? 
12:40
In Event Workshop
13:00
Come si è evoluta la gestione in Cloud dei grandi volumi di dati e dei sistemi core?

Tavola Rotonda

  • Come gestire con flessibilità grandi moli di dati?
  • Come affrontare l’evoluzione generazionale dei sistemi core banking?
  • Quali i vantaggi delle soluzioni internazionali e di quelle domestiche? 
  • Quali sono le best practice per migliorare la gestione operativa in Cloud? 
13:30
Networking Lunch
14:30
Efficientare i costi sommersi di digitalizzazione e AI per una banca a emissioni zero

Panel

  • Come calcolare e ridurre i consumi delle attività digitali e computazionali? 
  • Quanto costa l’AI in termini di energia?  
  • Come capire quanti, quali e quando chiedere dati per ridurre i consumi energetici? 
  • Come devono posizionarsi le banche rispetto ai fornitori e come in relazione agli aspetti di Social e Governance? 
15:10
Democratizzazione tecnologica: strategie abbattere le barriere di accesso ai modelli di Generative AI

Speech

15:25
Generative AI: è possibile trovare l’equilibrio tra aumento delle performance e valorizzazione delle eccellenze nel rispetto dell’etica?

Tavola Rotonda

  • Quanto impatta sulla riduzione algebrica dei costi sull’aumento delle performance?
  • Qual è il costo sommerso dell’appiattimento delle eccellenze? 
  • Come presentare e posizionare la GenAI? Quali le attività di reskilling?  
  • Come cogliere le opportunità e limitare il costo sociale?
16:00
Speech
16:15
Case study
16:30
Chiusura dei lavori

Intelligent Automation in Operation RPA, GenAI e Dato interno per gestire con efficacia, efficienza ed elasticità grandi volumi di datiSala Viola

12:00
Fondere RPA & GenAI per gestire con efficacia ed elasticità grandi volumi di dati

Panel

  • Quali strumenti rendono efficiente ed elastica la gestione di volumi, location e variabili esogene? 
  • Come automatizzare i processi di comunicazione sulle informative societarie? 
13:00
Sfruttare l’analisi del dato interno per identificare le inefficienze, correggere i trend di spesa e ottimizzare le spese IT

Tavola Rotonda

  • Quali i tool migliori per indentificare le inefficienze nei processi IT?  
  • Come correggere i trend di spesa e ottimizzare i costi? 
  • Quali i modelli predittivi da implementare per migliorare i costi di gestione e manutenzione? 
13:30
Networking Lunch

Risk & Automation AI per velocizzare i controlli AML e supportare l’analisi dei dati per migliorare la valutazione del rischio e la gestione dei NPLSala Viola

14:30
Sfruttare l’AI per velocizzare i controlli AML nel rispetto della Compliance è possibile?

Tavola Rotonda

  • Come conciliare la necessità di velocizzare i processi di valutazione del rischio con la Normativa Antiriciclaggio? 
  • Come massimizzare l’applicazione di RPA e AI in fase di controllo nei servizi a distanza?  
  • Quali sono i rischi e le opportunità emergenti della cooperazione tra banche e fintech in ottica AML? 
15:10
Case Study a cura di Aequitax
15:30
Gestire dati comportamentali, reputazionali e climatici per migliorare la valutazione del rischio e la gestione dei NPL

Tavola Rotonda

  • Come sfruttare le informazioni comportamentali, reputazionali e geografiche nella valutazione del rischio? 
  • Quali strumenti adottare per migliorare la gestione degli NPL e le attività di collection?
  • Come gestire gli impatti della classe energetica degli immobili sulla gestione degli NPL? 
  • Quali i modelli più efficaci per valutare l’esposizione al rischio climatico dei portafogli? 
  • Quali nuovi modelli sviluppare per rating creditizio rivolto a persone fisiche e giuridiche? 
16:10
Case Study
16:30
Chiusura dei lavori

Digital Identity, Digital Wallet e Digital PaymentGestire gli impatti degli EUDI Wallet su sicurezza e trasparenza e le implicazioni operative dell’Instant Payment Regulation sui trasferimenti di liquiditàSala Azzurra

12:00
EUDI Wallet Stablecoin: contrastare le frodi e garantire un’esperienza personalizzata e trasparente nel rispetto della PSD3 è possibile?

Tavola Rotonda

  • Quali meccanismi di protezione inserire nel processo di profilazione dell’utente per contrastare le frodi? 
  • Come bilanciare la necessità di tutelare i dati con il garantire un’esperienza personalizzata e veloce? 
  • Come integrare il wallet europeo con i sistemi digitali italiani per bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione del pagamento? 
  • Quali gli approcci più efficaci per mitigare i rischi di frode? Che ruolo gioca l’educazione finanziaria? 
12:40
Infocert e le nuove sfide dell'identità digitale

Speech

12:55
Open Banking e AI per aumentare l’efficienza e l’inclusività dei pagamenti digitali

Tavola Rotonda

  • Come sfruttare l’AI nell’Open Banking per ottimizzare i pagamenti e massimizzare la personalizzazione dell’esperienza cliente? 
  • Come aumentare la sicurezza dei dati e prevenire le frodi nell’utilizzo dell’AI nei pagamenti? 
  • Come banche e Fintech possono accelerare l’adozione dell’AI per un’economia dei pagamenti sicura, efficiente e inclusiva? 
13:30
Networking Lunch
14:35
Euro Digitale e Instant Payment Regulation per garantire trasferimenti immediati di liquidità: quali gli impatti sull’operatività quotidiana?

Tavola Rotonda

  • Quali gli impatti dell’IPR su banche, fornitori e clienti? 
  • Come gestire a livello operativo e di sicurezza l’immediatezza del trasferimento?  
  • Quali strumenti possono garantire alti livelli di sicurezza senza compromettere la velocità? 
  • Come bilanciare le convenienza dei bonifici istantanei per i clienti con i costi operativi? 
  • Come l’immediata disponibilità di liquidità potrà influenzare l’operatività quotidiana? 
15:10
MiCA: garantire la conformità normativa dei processi, aumentare la sicurezza e l’accessibilità dei pagamenti digitali

Tavola Rotonda

  • Quali sono le best practice da adottare nelle procedure di conformità per garantire l’aderenza alla normativa? Quali gli impatti sui processi bancari?
  • Come può MiCA far aumentare la fiducia dei clienti e garantire maggiore sicurezza e trasparenza nelle transazioni digitali?
  • E che influenza può avere sull’accessibilità dei pagamenti digitali?
  • Quali soluzioni tecnologiche possono migliorare l’efficienza dei pagamenti digitali e la user experience?
15:45
Chiusura dei lavori

Green Finance & Inclusion Migliorare la sostenibilità dei software, prepararsi alla CSDR, sviluppare un modello di raccolta dati ESG e valorizzare l’inclusività dei team

12:00
Apertura lavori a cura di IKN
12:05
Banking e sostenibilità: come orchestrare la transizione per posizionare meglio l'Industry bancaria

Speech

12:15
Le banche sono il motore della sostenibilità in Europa, ma il motore è esso stesso sostenibile?

Speech

  • La svolta europea sulla sostenibilità: CSRD, ESRS e Direttiva Greenwashing 
  • L’impatto delle organizzazioni ICT intensive sul Climate Change 
  • Infrastrutture e asset digitali per un ICT sostenibile 
  • Quantificare la Sostenibilità Digitale e il piano di mitigazione del Carbon Footprint applicativo 
  • Obblighi CSRD: ESRS E1 – Climate Change, misure cogenti anche per le organizzazioni ICT  
  • Quale alternativa a Greenwashing e Greenhushing? La sostenibilità come vantaggio competitivo, time to market, reputazione e riduzione dei costi operativi 
12:25
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!

Scopri l'attività

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:

 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 –  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.

 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

 

12:25
Qual è l’impatto della direttiva CSRD sull’area IT?

Tavolo Interattivo 1

  • Quali stakeholder sono coinvolti?
  • Quali sono le richieste degli ESRS che possono riguardare l’IT?
  • Quali sono gli scope 1,2 e 3 degli asset digitali?
  • Come definire un target di riduzione della CO2?
12:25
Come affrontare le sfide legate alla sostenibilità del software?

Tavolo Interattivo 2

  • Come valutare l’impatto energetico della digitalizzazione?
  • Cosa è l’embodied carbon di un asset digitale?
  • Come creare un piano di contenimento dei consumi delle applicazioni più energivore?
  • Come adottare una policy di riduzione continua delle emissioni in tutta la supply chain? 
12:25
Cloud ed Sostenibilità: convergenze o divergenze?

Tavolo Interattivo 3

  • Come effettuare una valutazione del proprio parco applicativo in cloud?
  • Come conciliare il Cloud con la sostenibilità?
  • Scalabilità –andare oltre la buzzword? 
13:30
Networking Lunch
14:30
Partership ed ecosistemi vincenti per sviluppare prodotti finanziari davvero sostenibili

Case Study

14:50
Sviluppare un modello unico di raccolta e aggregazione dei dati ESG è possibile? 

Tavola Rotonda

  • Come creare un data model unico per la raccolta di dati ESG?
  • Come far convergere i dati raccolti da diverse fonti in ambito di compilazione del questionario del credito?
  • Quali sinergie creare per prepararsi a rispondere agli obblighi della CSRD? 
15:20
Promuovere la cultura finanziaria e l’inclusività dei team tra genere e generazioni

Tavola Rotonda

  • Quali sono le strategie più efficaci per divulgare la cultura finanziaria? 
  • Come spingere la parità di genere all’interno della propria azienda? 
  • Come far convivere i team intergenerazionali?
16:00
Chiusura dei lavori

Fintech Smart VillageMassimizzare l’accesso al dato tramite API e sfruttare AI e Data Analysis per migliorare la CX e spingere la trasformazione sostenibile Sala Azzurra

12:00
Embedded Finance & Fintech Ecosystem come volano di crescita

Keynote Speech

  • Cos’è successo nel 2023 
  • Embedded Finance come volano di crescita per i prossimi anni 
  • Come si posizionano le Fintech nell’attuale scenario globale? 
  • Quali i nuovi ecosistemi si stanno creando? 
12:15
Massimizzare il potenziale delle API bancarie: sviluppo, integrazione e monetizzazione

Tavola Rotonda

  • Quali sono le strategie più efficaci per lo sviluppo e la gestione delle API bancarie?
  • Come migliorare l’integrazione con i sistemi interni per ottimizzare i processi interni?
  • Quali i modelli di business più efficaci per monetizzazione Open Banking e API senza compromettere l’esperienza cliente?
  • Come garantire la conformità normativa?
12:45
Spingere l’innovazione di prodotti e servizi finanziari grazie all’AI 

Speech

  • Innovare prodotti e servizi e creare nuovi stream di ricavi
  • Ottimizzare le Operation per aumentare la produttività e diminuire i costi
13:00
AI e Data Analysis per migliorare la personalizzazione dei prodotti e della Customer Journey 

Tavola Rotonda

  • Quali tool possono efficientare la gestione dei dati per migliorare la personalizzazione?
  • Come sfruttare l’AI per rafforzare la sicurezza dei clienti?
  • Quali microservizi integrare per una CX sempre più fluida e customer centric? 
13:30
Networking Lunch
14:35
FIDA: massimizzare l’accesso al dato tramite API e sviluppare nuovi modelli di business

Tavola Rotonda

  • Come mitigare i rischi per la sicurezza nell’accesso ai dati finanziari tramite API?
  • Come manipolare i dati per migliorare la personalizzazione e creare nuove opportunità di business?
  • Come cambia la relazione con Embedded ed Open Finance?  Quali le opportunità per banche e Fintech? 
15:00
Ampliare i confini del Banking e la relazione col cliente: partnership cross-industry e iper-personalizzazione

Speech

  • La competizione è già oltre il solo settore banking e le aspettative dei clienti sono quelle definite dai player retail
  • Costruire partnership: il risultato delle alleanze supera il potere dei singoli
  • Trasformare l’engagement del cliente: un motivo in più per interagire con la banca
15:15
AI, Fintech e banche possono sviluppare nuovi ecosistemi per promuovere la cultura finanziaria? 

Tavola Rotonda

  • Quali App e servizi possono aumentare la consapevolezza dei clienti sulle loro abitudini di spesa?
  • Come aiutarli a migliorare la gestione dei risparmi e degli investimenti?
  • Quali servizi innovativi possono dare valore ai propri clienti? 
15:45
Speech
16:00
Il ruolo delle Fintech a supporto della trasformazione sostenibile dell’Industry finanziaria

Tavola Rotonda

  • Quali sono i canali più sofisticati per la digitalizzazione dei servizi?
  • Quali integrazioni possono migliorare le performance operative?
  • Come misurare e contenere l’impatto ambientale della digitalizzazione?
  • Come banche e fintech possono supportare la PMI nel processo di trasformazione digitale compliant con i criteri ESG?
16:30
Chiusura dei lavori

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