PLENARIA DI APERTURA Proteggere il Dato dai Cyber rischi, orchestrare la transizione sostenibile e garantire un uso etico della GenAI Sala Blu

08:30
Registrazione dei partecipanti
08:50
Benvenuto a cura di IKN e apertura dei lavori a cura del Chairman
09:40
The planet’s challenges, banks and the sustainability opportunity

International Keynote Interview

10:00
Innovazione e sostenibilità: rendere eco-friendly la dematerializzazione finanza è possibile?

Tavola Rotonda

  • Innovare la finanza tradizionale e introdurre prodotti e servizi digitali nel nuovo quadro normativo europeo
  • Strategie da adottare per la tokenizzazione dei titoli finanziari tradizionali: i vantaggi della dematerializzazione della finanza
  • Bitcoin ed Ethereum: opportunità offerte per attrarre nuovi clienti e rimanere competitivi
  • Strategie più efficaci per endere eco-friendly la digitalizzazione dei processi e ridurre l’impatto ambientale
  • Diffondere l’adozione di pratiche responsabili e raggiungere l’efficienza energetica delle infrastrutture digitali
10:50
Vizi e virtù della GenAI: garantire etica, presidiare rischio e sicurezza ed evitare la distorsione nella lettura dei dati

Tavola Rotonda

  • Sfruttare Generative e Normal AI e limitare le distorsioni di mercato attraverso una corretta selezione dei perimetri di selezione
  • Rispondere alla necessità di innestare nuovi modelli operativi di presidio
  • Proteggersi dal rischio di manipolazione del mercato
  • Scegliere i perimetri di operatività su cui agiscono le nuove forme di AI
11:30
Networking Coffee

Cyber Security & Data Privacy Proteggere il dato 24/7 e ridurre l‘esposizione alle vulnerabilità in relazione a clienti, Cloud e Terze Parti Sala Rossa

12:00
DORA – Sistemi, Servizi digitali e Terze Parti: come certificare gli sviluppi applicativi, la filiera e garantire la resilienza digitale?

Tavola Rotonda

  • Applicare DORA alla due diligence di terze parti
  • Implementare efficacemente un approccio “shift left” nel testing e nello sviluppo di un SSDLC
  • Sfruttare le migliori pratiche per il reporting sui rischi software
  • Secondo l’approccio DORA, per il fixing è possibile affidarsi all’AI?
13:00
Tech Forward | Next-Generation Technologies e approcci innovativi a supporto delle principali sfide nella gestione della compliance normativa, dei dati e della sicurezza ICT

Speech

  • Road to Compliance | Soluzioni IT per il raggiungimento della compliance normativa, La ratio della norma (perché DORA)
  • Gestione rischi ICT e resilienza digitale e operativa nel contesto della normativa DORA | Framework metodologici, approcci e tecnologie (e.g., Core Banking Modernization, Data Mgmt, QA, Smart Compliance) a supporto della Resilienza Digitale e Operativa per garantire la Business Continuity e il rapporto con i fornitori ICT critici e sistemici
  • Digitalizzazione e Sicurezza ICT | La Digital Transformation come enabler per migliorare le modalità operative, prevedendo una gestione sicura dei dati e delle infrastrutture digitali
  • Come aiuta la GenAI: dal censimento alla verifica
13:15
Networking Lunch
14:30
Garantire la sicurezza 24/7, migliorare la UX e salvare il cliente da se stesso è possibile?

Tavola Rotonda

  • Rafforzare la sicurezza in fase di onboarding digitale in ottica AML
  • Intercettare le frodi con tecnologie evolute in un’epoca in cui l’AI fa aumentare il numero di scenari di attacco
  • Inserire trigger per aiutare il cliente a capire se l’operazione è sicura o meno: quali strategie di analisi comportamentale possono essere implementate?
15:00
Chiusura dei lavori

Data AnalyticsAI, Machine Learning e Umano per l’aggregazione di dati rappresentativi, spiegabili ed ESG Sala Rossa

15:00
Banca AideXa: sviluppare pratiche di sicurezza avanzate con Data Masking & Privacy by Design

Case Study

15:15
Speech
15:30
Democratizzazione del dato, tutela della privacy ed etica: trovare un punto di equilibrio è possibile?

Tavola Rotonda

  • Gestire la proliferazione dei dati
  • Ridurre i rischi della proliferazione dell’accesso ai dati
  • Evitare la perdita di dati
  • Trovare il punto di equilibrio tra democratizzazione del dato, etica e privacy
16:10
AI, ML e umano per evitare distorsioni, garantire la spiegabilità e migliorare i modelli predittivi

Panel

  • Governare meglio la gestione e accesso al dato nel Self BI  
  • Regolamentare l’utilizzo dell’AI per evitare distorsioni nella catalogazione 
  • Massimizzare la raccolta, la pulizia e la trasformazione dei dati per stare al passo con i continui cambiamenti nelle esigenze dei clienti  
  • Migliorare la spiegabilità attraverso la convivenza di AI e intelligenza umana 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:00
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!

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Scopri le categorie premiate

Customer Centric Banking AI e Social per spingere l’iperpersonalizzazione, raggiungere gli Under35 e diffondere cultura finanziaria Sala Verde

12:00
AI & Cliente al centro: spingere l’iperpersonalizzazione di messaggi, azioni commerciali e consulenza

Tavola Rotonda

  • Moltiplicare e personalizzare i messaggi in funzione dei target
  • Favorire l’apertura verso la clientela grazie alla scelta del documento accessibile
  • massimizzare il ruolo degli assistenti virtuali guidati da AI nelle attività di consulenza e gestione chatbot
  • Orientare le azioni commerciali e la gestione di contatto e vendita con l’AI predittiva  
12:50
Speech a cura di Backbase

Speech

13:05
Nuovi canali, tecnologie e Social per differenziare i messaggi e soddisfare le aspettative degli Under 35

Panel

  • Presidiare i canali più performanti per raggiungere gli under 35
  • Soddisfare le aspettative dei clienti giovani e nativi digitali

  • Spingere la personalizzazione e la differenziazione dei messaggi in funzione dei target
  • Massimizzare il ruolo di Social e Influencer nel diffondere la cultura finanziaria

13:30
Networking Lunch

Customer Experience, Distribution & AI Garantire un onboarding sicuro e veloce e migliorare la brand experience per massimizzare la vendita Sala Verde

14:30
L'identità digitale può garantire un onboarding sicuro, lineare e mantenere il cliente al centro?

Tavola Rotonda

15:20
BCC CreditoConsumo: dematerializzare i processi del canale fisico per rafforzare la relazione con i clienti e digitalizzare il 98% dei contratti sottoscritti

Case Study

  • Semplificare l’esperienza clienti e dematerializzare i processi dei canali fisici senza compromettere il rapporto di fiducia 
  • Soddisfare le esigenze di autonomia dell’utente smart grazie a SPID e videointerviste 
15:40
Rendere veloce, chiara e sicura la vendita e sottoscrizione di offerte ad hoc grazie ad AI e Umano

Panel

  • Sfruttare i vantaggi dell’AI nella gestione e sintesi delle informazioni ai fini di vendita
  • Agevolare la vendita attraverso l’analisi del dato e la personalizzazione offerte
  • Garantire al cliente chiarezza, velocità e sicurezza in fase di sottoscrizione
  • Trovare il punto di equilibrio da raggiungere tra AI e Umano per far uscire la banca dal suo territorio
16:00
Diventare partner dei propri clienti per differenziarsi sul mercato e massimizzare Open e Core business di prodotti e servizi finanziari

Tavola Rotonda

  • Diventare i partner strategici dei propri clienti
  • Servizi non banking da integrare per valorizzare la relazione con i clienti retail e business
  • Creare valore, differenziarsi sul mercato e acquisire nuovi clienti
16:30
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:00
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!

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Digital Transformation Strategy & Technology Cloud, GenAI e Partnership per raggiungere l’equilibrio tra performance, efficienza dei costi, etica e sostenibilità Sala Arancione

12:00
Creare un’infrastruttura d’avanguardia per limitare gli errori nelle scelte di investimento è possibile?

Tavola Rotonda

  • Creare un’infrastruttura d’avanguardia: quali le considerazioni strategiche con cui scegliere partner e tecnologie
  • Comunicare al senior management le infrastrutture di cui si ha bisogno
  • Evitare grandi errori nella scelta degli investimenti
12:50
Fast Innovation: 3 soluzioni tecnologiche agili, efficaci e scalabili che facilitano l'approccio alla transizione digitale dell'ecosistema banca

In Event Workshop

Gerative AI, UX virtuali, sostenibilità: è possibile essere pionieri tecnologici senza stravolgere l’intero ecosistema esistente? 

Tre diversi progetti verticali nel contesto applicativo, dell’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale che possono rapidamente portare maggiore efficienza e valore aggiunto nel percorso di digital transformation della banca

13:10
Il Risveglio della Forza: Come l'IA ha rivoluzionato l'Automazione di Business

Speech

  • L’automazione come abilitatore della crescita lean: Scopriamo come l’Automazione ha supportato la vision aziendale di Banca Progetto per diventare una “Grande Banca, e non una Banca grande”
  • Quando l’automazione tradizionale non è più sufficiente: Approfondiamo l’adozione dell’Hyperautomation, potenziata con tecnologie IA, per superare i limiti delle soluzioni tradizionali
  • La prossima frontiera: Esaminiamo come l’IA Generativa cambierà il confine di ciò che può essere automatizzato in azienda e il ruolo cruciale delle persone in questa trasformazione
13:30
Networking Lunch
14:30
Come si è evoluta la gestione in Cloud dei grandi volumi di dati e dei sistemi core?

Tavola Rotonda

  • Gestire con flessibilità grandi moli di dati
  • Affrontare l’evoluzione generazionale dei sistemi core banking
  • Valutare i vantaggi delle soluzioni internazionali e di quelle domestiche
  • Migliorare la gestione operativa in Cloud: le best practice da adottare
15:00
Democratizzazione tecnologica: strategie abbattere le barriere di accesso ai modelli di Generative AI

Speech

15:15
Efficientare i costi sommersi di digitalizzazione e AI per una banca a emissioni zero

Panel

  • Calcolare l’impatto dell’AI in termini di energia
  • Definire e reperire le informazioni necessarie per impostare una strategia di sostenibilità
  • Posizionarsi rispetto ai fornitori in relazione alla propria strategia di trasformazione sostenibile
15:55
Generative AI: è possibile trovare l’equilibrio tra aumento delle performance e valorizzazione delle eccellenze nel rispetto dell’etica?

Tavola Rotonda

  • Calcolare l’impatto della GenAI sulla riduzione dei costi e sull’aumento delle performance
  • Valutare il costo sommerso dell’appiattimento delle eccellenze
  • Presentare e posizionare la GenAI: quali le attività di reskilling?  
  • Cogliere le opportunità e limitare il costo sociale
16:30
Intervista
17:00
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:00
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!

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Intelligent Automation in Operation RPA, GenAI e Dato interno per gestire con efficacia, efficienza ed elasticità grandi volumi di datiSala Viola

12:00
Fondere RPA & GenAI per gestire con efficacia ed elasticità grandi volumi di dati

Panel

  • Rendere efficiente ed elastica la gestione di volumi, location e variabili esogene
  • Automatizzare i processi di comunicazione sulle informative societarie
  • Gestire l’impatto dell’adozione della GenAI all’interno dei team
12:30
Generative AI nei sistemi di Core Banking

Speech

12:40
Il Futuro del BPO: Visione Condivisa, Automazione e Tecnologie nel successo di ING Bank con Horsa
13:00
Sfruttare l’analisi del dato interno per identificare le inefficienze, correggere i trend di spesa e ottimizzare le spese IT

Tavola Rotonda

  • Identificare le inefficienze nei processi IT
  • Correggere i trend di spesa e ottimizzare i costi
  • Migliorare i costi di gestione e manutenzione: i modelli predittivi da implementare
13:30
Networking Lunch

Risk & Automation AI per velocizzare i controlli AML e supportare l’analisi dei dati per migliorare la valutazione del rischio e la gestione dei NPLSala Viola

14:30
Sfruttare l’AI per velocizzare i controlli AML nel rispetto della Compliance è possibile?

Tavola Rotonda

  • Conciliare la necessità di velocizzare i processi di valutazione del rischio con la Normativa Antiriciclaggio
  • Massimizzare l’applicazione di RPA e AI in fase di controllo nei servizi a distanza
  • Valutare i rischi e le opportunità emergenti della cooperazione tra banche e fintech in ottica AML
15:10
Aequitax: il recupero della sovratassazione sugli investimenti indiretti in titoli USA

Case Study

  • Effettuare i recuperi in base ai documenti e ai dati disponibili (1042-S, FATCA501, CRS501)
  • Discrepanze ed errori nel valore dei dati FATCA, CRS  e impatti sull’antiriciclaggio
  • Responsabilità anche personali del QI Officer dell’intermediario
15:30
Gestire dati comportamentali, reputazionali e climatici per migliorare la valutazione del rischio e la gestione dei NPL

Tavola Rotonda

  • Sfruttare le informazioni comportamentali, reputazionali e geografiche nella valutazione del rischio
  • Adottare nuovi strumenti per migliorare la gestione degli NPL e le attività di collection
  • Gestire gli impatti della classe energetica degli immobili sulla gestione degli NPL 
  • Valutare l’esposizione al rischio climatico dei portafogli
  • Sviluppare per rating creditizio rivolto a persone fisiche e giuridiche
16:10
Case Study
16:30
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:00
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
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Digital Identity, Digital Wallet & Digital PaymentGestire gli impatti degli EUDI Wallet su sicurezza e trasparenza e le implicazioni operative dell’Instant Payment Regulation sui trasferimenti di liquiditàSala Azzurra

12:00
EUDI Wallet: contrastare le frodi e garantire un’esperienza personalizzata e trasparente nel rispetto di PSR e PSD3 è possibile?

Tavola Rotonda

  • Evoluzione dei sistemi di gestione identità nel nuovo contesto e il ruolo dell’identità digitale
  • Meccanismi di protezione da inserire nel processo di profilazione dell’utente per contrastare le frodi
  • Tutelare i dati e garantire un’esperienza personalizzata e veloce
  • Integrare il wallet europeo con i sistemi digitali italiani per bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione del pagamento
  • Approcci efficaci per mitigare i rischi di frode: che ruolo gioca l’educazione finanziaria? 
12:40
Infocert e le nuove sfide dell'identità digitale

Speech

12:55
Open Banking e AI per aumentare l’efficienza e l’inclusività dei pagamenti digitali

Tavola Rotonda

  • Sfruttare l’AI nell’Open Banking per efficiente i servizi finanziari nel rispetto del GDPR
  • Ottimizzare i pagamenti e massimizzare la personalizzazione dell’esperienza cliente
  • Aumentare la sicurezza dei dati e prevenire le frodi nell’utilizzo dell’AI nei pagamenti
  • Accelerare l’adozione dell’AI per un’economia dei pagamenti sicura, efficiente e inclusiva: il ruolo di banche e fintech
13:30
Networking Lunch
14:35
Euro Digitale e Instant Payment Regulation per garantire trasferimenti immediati di liquidità: quali gli impatti sull’operatività quotidiana?

Tavola Rotonda

  • Regolamento, tempistiche e cambiamenti attesi per l’arrivo dell’Euro Digitale
  • Implicazioni dell’IPR su banche, fornitori, clienti e frodi
  • Gestire a livello operativo e di sicurezza l’immediatezza del trasferimento
  • Garantire alti livelli di sicurezza senza compromettere la velocità
  • Bilanciare la convenienza dei bonifici istantanei per i clienti con i costi operativi
  • Impatti dell’immediata disponibilità di liquidità sull‘operatività quotidiana
15:10
MiCA: garantire la conformità normativa dei processi, aumentare la sicurezza e l’accessibilità dei pagamenti digitali

Tavola Rotonda

  • Le best practice da adottare nelle procedure di conformità per garantire l’aderenza alla normativa: gli impatti sui processi bancari
  • MiCA: aumentare la fiducia dei clienti e garantire maggiore sicurezza, trasparenza e accessibilità nelle transazioni digitali
  • Migliorare l’efficienza dei pagamenti digitali e la user experience
  • Implicazioni di MiCA 2
15:45
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:00
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
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Sostenibilità dei Software, CSRD, ESRS e Direttiva GreenwashingMigliorare la sostenibilità di software e Cloud e prepararsi alla CSDR per un IT sempre più sostenibile

12:00
Apertura lavori a cura di IKN
12:05
Banking e sostenibilità: come orchestrare la transizione per posizionare meglio l'Industry bancaria

Speech

12:15
Le banche sono il motore della sostenibilità in Europa, ma il motore è esso stesso sostenibile?

Speech

  • La svolta europea sulla sostenibilità: CSRD, ESRS e Direttiva Greenwashing 
  • L’impatto delle organizzazioni ICT intensive sul Climate Change 
  • Infrastrutture e asset digitali per un ICT sostenibile 
  • Quantificare la Sostenibilità Digitale e il piano di mitigazione del Carbon Footprint applicativo 
  • Obblighi CSRD: ESRS E1 – Climate Change, misure cogenti anche per le organizzazioni ICT  
  • Quale alternativa a Greenwashing e Greenhushing? La sostenibilità come vantaggio competitivo, time to market, reputazione e riduzione dei costi operativi 
12:25
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!

Scopri l'attività

 

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:

 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 –  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.

 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

 

12:25
Qual è l’impatto della direttiva CSRD sull’area IT?

Tavolo Interattivo 1

  • Quali stakeholder sono coinvolti?
  • Quali sono le richieste degli ESRS che possono riguardare l’IT?
  • Quali sono gli scope 1,2 e 3 degli asset digitali?
  • Come definire un target di riduzione della CO2?
12:25
Come affrontare le sfide legate alla sostenibilità del software?

Tavolo Interattivo 2

  • Come valutare l’impatto energetico della digitalizzazione?
  • Cosa è l’embodied carbon di un asset digitale?
  • Come creare un piano di contenimento dei consumi delle applicazioni più energivore?
  • Come adottare una policy di riduzione continua delle emissioni in tutta la supply chain? 
12:25
Cloud ed Sostenibilità: convergenze o divergenze?

Tavolo Interattivo 3

  • Come effettuare una valutazione del proprio parco applicativo in cloud?
  • Come conciliare il Cloud con la sostenibilità?
  • Scalabilità –andare oltre la buzzword? 
13:30
Networking Lunch

ESG, sostenibilità finanziaria e Inclusion Sviluppare un modello di raccolta dati ESG ed ecosistemi vincenti per una finanza sostenibile e team inclusivi

14:30
Partership ed ecosistemi vincenti per sviluppare prodotti finanziari davvero sostenibili: l'esperienza di Credit Agricole

Case Study

14:50
Sviluppare un modello unico di raccolta e aggregazione dei dati ESG è possibile? 

Tavola rotonda

  • Creare un data model unico per la raccolta di dati ESG
  • Far convergere i dati raccolti da diverse fonti in ambito di compilazione del questionario del credito
  • Creare nuove sinergie per prepararsi a rispondere agli obblighi della CSRD
15:40
ESG in the prudential framework. Challenges ahead for the European Banking Authority

Keynote Istituzionale

15:55
Promuovere la cultura finanziaria e l’inclusività dei team tra genere e generazioni

Tavola Rotonda

  • Strategie efficaci per divulgare la cultura finanziaria 
  •  Spingere la parità di genere all’interno della propria azienda
  • Far convivere i team intergenerazionali
16:30
Chiusura dei lavori
17:00
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!

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Fintech Smart VillageMassimizzare l’accesso al dato tramite API e sfruttare AI e Data Analysis per migliorare la CX e spingere la trasformazione sostenibile Sala Azzurra

12:00
Disrupting the Norm: Unbundling Financial Services in the Age of Automation

International Keynote Speech

12:15
Massimizzare il potenziale delle API bancarie: sviluppo, integrazione e monetizzazione

Tavola Rotonda

  • Le strategie più efficaci per lo sviluppo e la gestione delle API bancarie
  • Migliorare l’integrazione con i sistemi interni per ottimizzare i processi interni
  • I modelli di business più efficaci per monetizzazione Open Banking e API senza compromettere l’esperienza cliente
  • Garantire la conformità normativa
13:15
AI e Data Analysis per migliorare la personalizzazione dei prodotti e della Customer Journey 

Tavola Rotonda

  • Tool per efficientare la gestione dei dati per migliorare la personalizzazione
  • Sfruttare l’AI per rafforzare la sicurezza dei clienti
  • Integrare microservizi per una CX sempre più fluida e customer centric
13:30
Networking Lunch
14:35
FIDA: massimizzare l’accesso al dato tramite API e sviluppare nuovi modelli di business

Tavola Rotonda

  • Mitigare i rischi per la sicurezza nell’accesso ai dati finanziari tramite API
  • Manipolare i dati per migliorare la personalizzazione e creare nuove opportunità di business
  • Far evolvere la relazione con Embedded ed Open Finance: opportunità per banche e Fintech
15:00
Ampliare i confini del Banking e la relazione col cliente: partnership cross-industry e iper-personalizzazione

Speech

  • La competizione è già oltre il solo settore banking e le aspettative dei clienti sono quelle definite dai player retail
  • Costruire partnership: il risultato delle alleanze supera il potere dei singoli
  • Trasformare l’engagement del cliente: un motivo in più per interagire con la banca
15:15
AI, Fintech e banche possono sviluppare nuovi ecosistemi per promuovere la cultura finanziaria? 

Tavola Rotonda

  • App e servizi possono aumentare la consapevolezza dei clienti sulle loro abitudini di spesa?
  • Aiutare i clienti a migliorare la gestione dei risparmi e degli investimenti
  • Integrare servizi innovativi per dare valore ai propri clienti
15:45
Facilitare l'ingresso nei mercati tradizionali e crypto: la sfida di coniugare semplicità, sicurezza e conformità

Speech

  • Come le piattaforme digitali stanno rendendo più accessibili gli strumenti di investimento tradizionali e alternativi
  • L’importanza dell’educazione finanziaria per una partecipazione informata e responsabile.
  • Soluzioni tecnologiche che promuovono un accesso inclusivo alla finanza
16:00
Il ruolo delle Fintech a supporto della trasformazione sostenibile dell’Industry finanziaria

Tavola Rotonda

  • I canali più sofisticati per la digitalizzazione dei servizi
  • Migliorare le performance operative e contenere l’impatto ambientale della digitalizzazione
  • Supportare le PMI nel processo di trasformazione digitale per compliant con i criteri ESG
  • Integrare gli effetti del cambiamento climatico nel processo decisionale
16:30
Chiusura dei lavori
17:00
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!

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Gender Equality: potenziare il business, ottimizzare le prestazioni e la crescita delle personePink Arena

14:30
Apertura dei lavori

Keynote Speech

14:45
Potenziare il business con la Gender Equality: strategie e best practice

Tavola Rotonda

15:30
Parità di genere in azienda: ottimizzare le prestazioni e la crescita delle persone
16:15
Chiusura dei lavori e premiazione Banking Award

Banking AwardL'eccellenza del mondo bancario sul palco di Forum Banca 2024

17:00
Premiazione

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
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