PLENARIA DI APERTURA Proteggere il Dato dai Cyber rischi, orchestrare la transizione sostenibile e garantire un uso etico della GenAI Sala Verde&Arancione

08:15
Registrazione dei partecipanti
08:40
Benvenuto a cura di IKN
08:45
Why demographics underpin everything that is happening in the global economy

International Industry Outlook

How the global demographics evolution impact the economy:

 

  • Changes in the Asian and European birth rate
  • Ageing impact in the developed economies
  • Opportunities and challenges: interest rates, retirement,  health care, taxes and migration

 

 

08:55
The planet’s challenges, banks and the sustainability opportunity

International Keynote Interview

10:10
Innovazione e sostenibilità: rendere eco-friendly la dematerializzazione della finanza è possibile?

Tavola Rotonda

  • Innovare la finanza tradizionale e introdurre prodotti e servizi digitali nel nuovo quadro normativo europeo
  • Strategie da adottare per la tokenizzazione dei titoli finanziari tradizionali: i vantaggi della dematerializzazione della finanza
  • Bitcoin ed Ethereum: opportunità offerte per attrarre nuovi clienti e rimanere competitivi
  • Strategie più efficaci per endere eco-friendly la digitalizzazione dei processi e ridurre l’impatto ambientale
  • Diffondere l’adozione di pratiche responsabili e raggiungere l’efficienza energetica delle infrastrutture digitali
11:00
Vizi e virtù della GenAI: garantire etica, presidiare rischio e sicurezza ed evitare la distorsione nella lettura dei dati

Tavola Rotonda

  • Generative AI, la governance passa attraverso nuovi modelli operativi di presidio
  • Generative e Normal AI e limitare le distorsioni , il dato di addestramento diventa il vero limite di questi modelli di AI
  • La ricerca di casi d’uso deve passare attraverso modelli di condivisione e gestione del rischio che vedono attori diversi contribuire nella validazione di modelli sostenibili
11:40
Networking Coffee & Tour in Excellence Area

Cyber Security & Data Privacy Proteggere il dato 24/7 e ridurre l‘esposizione alle vulnerabilità in relazione a clienti, Cloud e Terze Parti Sala Rossa

12:10
DORA – Sistemi, Servizi digitali e Terze Parti: come certificare gli sviluppi applicativi, la filiera e garantire la resilienza digitale?

Tavola Rotonda

  • Applicare DORA alla due diligence di terze parti
  • Implementare efficacemente un approccio “shift left” nel testing e nello sviluppo di un SSDLC
  • Sfruttare le migliori pratiche per il reporting sui rischi software
  • Secondo l’approccio DORA, per il fixing è possibile affidarsi all’AI?
13:10
Tech Forward | Next-Generation Technologies e approcci innovativi a supporto delle principali sfide nella gestione della compliance normativa, dei dati e della sicurezza ICT

Speech

  • Road to Compliance | Soluzioni IT per il raggiungimento della compliance normativa, La ratio della norma (perché DORA)
  • Gestione rischi ICT e resilienza digitale e operativa nel contesto della normativa DORA | Framework metodologici, approcci e tecnologie (e.g., Core Banking Modernization, Data Mgmt, QA, Smart Compliance) a supporto della Resilienza Digitale e Operativa per garantire la Business Continuity e il rapporto con i fornitori ICT critici e sistemici
  • Digitalizzazione e Sicurezza ICT | La Digital Transformation come enabler per migliorare le modalità operative, prevedendo una gestione sicura dei dati e delle infrastrutture digitali
  • Come aiuta la GenAI: dal censimento alla verifica
13:25
Networking Lunch
14:40
Garantire la sicurezza 24/7, migliorare la UX e salvare il cliente da se stesso è possibile?

Tavola Rotonda

  • Rafforzare la sicurezza in fase di onboarding digitale in ottica AML
  • Intercettare le frodi con tecnologie evolute in un’epoca in cui l’AI fa aumentare il numero di scenari di attacco
  • Inserire trigger per aiutare il cliente a capire se l’operazione è sicura o meno: quali strategie di analisi comportamentale possono essere implementate?

Data AnalyticsAI, Machine Learning e Umano per l’aggregazione di dati rappresentativi, spiegabili ed ESG Sala Rossa

15:20
Banca AideXa: sviluppare pratiche di sicurezza avanzate con Data Masking & Privacy by Design

Case Study

15:40
Confluent: accelerare l'Innovazione con il Data Streaming in Real-Time

In Event Workshop

    • Stream governance e un approccio event-driven sono il nuovo paradigma per stare al passo coi tempi ed essere in grado di elaborare sempre maggiori volumi di dati in movimento, in tempo reale
    • Fraud prevention: identificare e rispondere per tempo, rapidamente, alle attività fraudolente grazie all’analisi dei dati in streaming
    • Ottimizzazione del ROI: analisi predittive e automatizzazione dei processi per una notevole riduzione dei costi
    • Nuovi prodotti per una rinnovata customer experience: sviluppare nuovi prodotti e servizi basati sui dati, per personalizzare i servizi e offrire un’assistenza clienti più efficace
16:00
Democratizzazione del dato, tutela della privacy ed etica: trovare un punto di equilibrio è possibile?

Tavola Rotonda

  • Gestire la proliferazione dei dati
  • Ridurre i rischi della proliferazione dell’accesso ai dati
  • Evitare la perdita di dati
  • Trovare il punto di equilibrio tra democratizzazione del dato, etica e privacy
16:30
AI, ML e umano per evitare distorsioni, garantire la spiegabilità e migliorare i modelli predittivi

Tavola Rotonda

  • Governare meglio la gestione e accesso al dato nel Self BI  
  • Regolamentare l’utilizzo dell’AI per evitare distorsioni nella catalogazione 
  • Massimizzare la raccolta, la pulizia e la trasformazione dei dati per stare al passo con i continui cambiamenti nelle esigenze dei clienti  
  • Migliorare la spiegabilità attraverso la convivenza di AI e intelligenza umana 
17:00
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:30
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!

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Customer Centric Banking AI e Social per spingere l’iperpersonalizzazione, raggiungere gli Under35 e diffondere cultura finanziaria Sala Verde

12:10
AI in banking: revolutionizing the customer experience

Keynote Speech

12:20
AlicIA: segui il Bianconiglio verso una Customer Experience intelligente 

Speech

  • Esigenze emergenti dei clienti under-35: l’importanza di interfacce naturali e di un’esperienza iper-personalizzata
  • Costruire l’esperienza: orientare l’IA verso una nuova Customer Experience
12:30
AI & Cliente al centro: spingere l’iperpersonalizzazione di messaggi, azioni commerciali e consulenza

Tavola Rotonda

  • Moltiplicare e personalizzare i messaggi in funzione dei target
  • Favorire l’apertura verso la clientela grazie alla scelta del documento accessibile
  • massimizzare il ruolo degli assistenti virtuali guidati da AI nelle attività di consulenza e gestione chatbot
  • Orientare le azioni commerciali e la gestione di contatto e vendita con l’AI predittiva  
13:20
Dimentica i tuoi sistemi legacy, concentrati sui tuoi clienti

Speech

  • Engagement banking: un approccio basato su piattaforma per una banca a prova di futuro
  • Lean Banking per rispondere con agilità alle esigenze dei clienti
  • L’intelligenza artificiale come leva per l’accelerazione della piattaforma
13:40
Networking Lunch

Customer Experience, Distribution & AI Garantire un onboarding sicuro e veloce e migliorare la brand experience per massimizzare la vendita Sala Verde

14:40
L'identità digitale può garantire un onboarding sicuro, lineare e mantenere il cliente al centro?

Tavola Rotonda

  • Creare un onboarding sempre meno fisico che faciliti il riconoscimento a distanza della clientela
  • Garantire al cliente un processo lineare e comodo senza compromettere la sicurezza
  • Supportare i processi operativi e di sicurezza a vantaggio del cliente

   

15:35
BCC CreditoConsumo: dematerializzare i processi del canale fisico per rafforzare la relazione con i clienti e digitalizzare il 98% dei contratti sottoscritti

Case Study

  • Semplificare l’esperienza clienti e dematerializzare i processi dei canali fisici senza compromettere il rapporto di fiducia 
  • Soddisfare le esigenze di autonomia dell’utente smart grazie a SPID e videointerviste 
15:55
Rendere veloce, chiara e sicura la vendita e sottoscrizione di offerte ad hoc grazie ad AI e Umano

Tavola Rotonda

  • Sfruttare i vantaggi dell’AI nella gestione e sintesi delle informazioni ai fini di vendita
  • Agevolare la vendita attraverso l’analisi del dato e la personalizzazione offerte
  • Garantire al cliente chiarezza, velocità e sicurezza in fase di sottoscrizione
  • Trovare il punto di equilibrio da raggiungere tra AI e Umano per far uscire la banca dal suo territorio
16:30
Diventare partner dei propri clienti per differenziarsi sul mercato e massimizzare Open e Core business di prodotti e servizi finanziari

Tavola Rotonda

  • Diventare i partner strategici dei propri clienti
  • Servizi non banking da integrare per valorizzare la relazione con i clienti retail e business
  • Creare valore, differenziarsi sul mercato e acquisire nuovi clienti
17:05
Nuovi canali, tecnologie e Social per differenziare i messaggi e soddisfare le aspettative degli Under 35

Tavola Rotonda

  • Presidiare i canali più performanti per raggiungere gli under 35
  • Soddisfare le aspettative dei clienti giovani e nativi digitali

  • Spingere la personalizzazione e la differenziazione dei messaggi in funzione dei target
  • Massimizzare il ruolo di Social e Influencer nel diffondere la cultura finanziaria

17:30
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:30
Premiazione Banking Award

Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
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Digital Transformation Strategy & Technology Cloud, GenAI e Partnership per raggiungere l’equilibrio tra performance, efficienza dei costi, etica e sostenibilità Sala Arancione

12:10
Creare un’infrastruttura d’avanguardia per limitare gli errori nelle scelte di investimento è possibile?

Tavola Rotonda

  • Creare un’infrastruttura d’avanguardia: quali le considerazioni strategiche con cui scegliere partner e tecnologie
  • Comunicare al senior management le infrastrutture di cui si ha bisogno
  • Evitare grandi errori nella scelta degli investimenti
13:00
Fast Innovation: 3 soluzioni tecnologiche agili, efficaci e scalabili che facilitano l'approccio alla transizione digitale dell'ecosistema banca

In Event Workshop

Gerative AI, UX virtuali, sostenibilità: è possibile essere pionieri tecnologici senza stravolgere l’intero ecosistema esistente? 

Tre diversi progetti verticali nel contesto applicativo, dell’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale che possono rapidamente portare maggiore efficienza e valore aggiunto nel percorso di digital transformation della banca

13:20
Il Risveglio della Forza: Come l'IA ha rivoluzionato l'Automazione di Business

Speech

  • L’automazione come abilitatore della crescita lean: Scopriamo come l’Automazione ha supportato la vision aziendale di Banca Progetto per diventare una “Grande Banca, e non una Banca grande”
  • Quando l’automazione tradizionale non è più sufficiente: Approfondiamo l’adozione dell’Hyperautomation, potenziata con tecnologie IA, per superare i limiti delle soluzioni tradizionali
  • La prossima frontiera: Esaminiamo come l’IA Generativa cambierà il confine di ciò che può essere automatizzato in azienda e il ruolo cruciale delle persone in questa trasformazione
13:40
Networking Lunch
14:40
Come si è evoluta la gestione in Cloud dei grandi volumi di dati e dei sistemi core?

Tavola Rotonda

  • Gestire con flessibilità grandi moli di dati
  • Affrontare l’evoluzione generazionale dei sistemi core banking
  • Valutare i vantaggi delle soluzioni internazionali e di quelle domestiche
  • Migliorare la gestione operativa in Cloud: le best practice da adottare
15:20
Democratizzazione tecnologica: strategie abbattere le barriere di accesso ai modelli di Generative AI

Speech

  • Le sfide da affrontare
  • La risposta di Aubay: GenAI Platform
  • Use Case
15:35
Efficientare i costi sommersi di digitalizzazione e AI per una banca a emissioni zero

Tavola Rotonda

  • Calcolare l’impatto dell’AI in termini di energia
  • Definire e reperire le informazioni necessarie per impostare una strategia di sostenibilità
  • Posizionarsi rispetto ai fornitori in relazione alla propria strategia di trasformazione sostenibile
16:20
Generative AI: è possibile trovare l’equilibrio tra aumento delle performance e valorizzazione delle eccellenze nel rispetto dell’etica?

Tavola Rotonda

  • Calcolare l’impatto della GenAI sulla riduzione dei costi e sull’aumento delle performance
  • Valutare il costo sommerso dell’appiattimento delle eccellenze
  • Presentare e posizionare la GenAI: quali le attività di reskilling?  
  • Cogliere le opportunità e limitare il costo sociale
17:00
La Partnership nella digitalizzazione del Credito: il caso di Intesa Sanpaolo

Intervista

17:30
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:30
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Intelligent Automation in Operation RPA, GenAI e Dato interno per gestire con efficacia, efficienza ed elasticità grandi volumi di datiSala Viola

12:10
XF: certezza, automazione e profittabilità attraverso i dati in tempo reale

Speech

  • La piattaforma Core Banking di “Sistemi Informativi, an IBM Company”
  • Centralità dei dati real time per l’automazione e la profittabilità
  • Come innovare attraverso l’utilizzo dei dati in tempo reale

 

12:25
Fondere RPA & GenAI per gestire con efficacia ed elasticità grandi volumi di dati

Tavola Rotonda

  • Rendere efficiente ed elastica la gestione di volumi, location e variabili esogene
  • Automatizzare i processi aziendali: massimizzare il potenziale delle tecnologie di automazione e AI per migliorare le operations e l’esperienza di dipendenti e clienti
  • Automatizzare i processi di comunicazione sulle informative societarie
  • Gestire l’impatto dell’adozione della GenAI all’interno dei team
13:15
Il BPO del futuro è già qui: metodologia, AI, organizzazione

In Event Workshop

13:35
Networking Lunch
14:40
Sfruttare l’analisi del dato interno per identificare le inefficienze, correggere i trend di spesa e ottimizzare le spese IT

Tavola Rotonda

  • Identificare le inefficienze nei processi IT
  • Correggere i trend di spesa e ottimizzare i costi
  • Migliorare i costi di gestione e manutenzione: i modelli predittivi da implementare

Risk & Automation AI per velocizzare i controlli AML e supportare l’analisi dei dati per migliorare la valutazione del rischio e la gestione dei NPLSala Viola

15:15
Il binomio digitalizzazione e progetti regolamentari: alcuni casi pratici di Intesa Sanpaolo

Intervista

15:30
Sfruttare l’AI per velocizzare i controlli AML nel rispetto della Compliance è possibile?

Tavola Rotonda

  • Conciliare la necessità di velocizzare i processi di valutazione del rischio con la Normativa Antiriciclaggio
  • Massimizzare l’applicazione di RPA e AI in fase di controllo nei servizi a distanza
  • Valutare i rischi e le opportunità emergenti della cooperazione tra banche e fintech in ottica AML
16:30
Aequitax: il recupero della sovratassazione sugli investimenti indiretti in titoli USA

Case Study

  • Effettuare i recuperi in base ai documenti e ai dati disponibili (1042-S, FATCA501, CRS501)
  • Discrepanze ed errori nel valore dei dati FATCA, CRS  e impatti sull’antiriciclaggio
  • Responsabilità anche personali del QI Officer dell’intermediario
16:50
Gestire dati comportamentali, reputazionali e climatici per migliorare la valutazione del rischio e la gestione dei NPL

Tavola Rotonda

  • Sfruttare le informazioni comportamentali, reputazionali e geografiche nella valutazione del rischio
  • Adottare nuovi strumenti per migliorare la gestione degli NPL e le attività di collection
  • Gestire gli impatti della classe energetica degli immobili sulla gestione degli NPL 
  • Valutare l’esposizione al rischio climatico dei portafogli
  • Sviluppare per rating creditizio rivolto a persone fisiche e giuridiche
17:30
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:30
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Digital Identity, Digital Wallet & Digital PaymentGestire gli impatti degli EUDI Wallet su sicurezza e trasparenza e le implicazioni operative dell’Instant Payment Regulation sui trasferimenti di liquiditàSala Azzurra

12:10
EUDI Wallet: contrastare le frodi e garantire un’esperienza personalizzata e trasparente nel rispetto di PSR e PSD3 è possibile?

Tavola Rotonda

  • Evoluzione dei sistemi di gestione identità nel nuovo contesto e il ruolo dell’identità digitale
  • Meccanismi di protezione da inserire nel processo di profilazione dell’utente per contrastare le frodi
  • Tutelare i dati e garantire un’esperienza personalizzata e veloce
  • Integrare il wallet europeo con i sistemi digitali italiani per bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione del pagamento
  • Approcci efficaci per mitigare i rischi di frode: che ruolo gioca l’educazione finanziaria? 
12:50
Identity Wallet: un cambio di paradigma

Speech

  • Come verrà rivoluzionato il mondo dell’identità digitale a fronte della revisione del regolamento eIDAS
  • Obblighi e opportunità per gli istituti di credito
  • SPID e CIE: cosa fare oggi per muoversi verso la Wallet economy
13:05
Evoluzione dei sistemi IAM in chiave moderna: orchestrazione delle Identità, Integrazione dei Sistemi ed Esperienza utente semplificata

Speech

13:15
Open Banking e AI per aumentare l’efficienza e l’inclusività dei pagamenti digitali

Tavola Rotonda

  • Sfruttare l’AI nell’Open Banking per efficiente i servizi finanziari nel rispetto del GDPR
  • Ottimizzare i pagamenti e massimizzare la personalizzazione dell’esperienza cliente
  • Aumentare la sicurezza dei dati e prevenire le frodi nell’utilizzo dell’AI nei pagamenti
  • Accelerare l’adozione dell’AI per un’economia dei pagamenti sicura, efficiente e inclusiva: il ruolo di banche e fintech
13:40
Networking Lunch
14:40
Euro Digitale e Instant Payment Regulation per garantire trasferimenti immediati di liquidità: quali gli impatti sull’operatività quotidiana?

Tavola Rotonda

  • Regolamento, tempistiche e cambiamenti attesi per l’arrivo dell’Euro Digitale
  • Implicazioni dell’IPR su banche, fornitori, clienti e frodi
  • Gestire a livello operativo e di sicurezza l’immediatezza del trasferimento
  • Garantire alti livelli di sicurezza senza compromettere la velocità
  • Bilanciare la convenienza dei bonifici istantanei per i clienti con i costi operativi
  • Impatti dell’immediata disponibilità di liquidità sull‘operatività quotidiana
15:10
Riding the future of payments

Intervista

  • I principali trend del nuovo scenario dei pagamenti: consumatori, tecnologia, regolamentazione
  • Instant payments: garantire affidabilità e sicurezza nel nuovo framework operativo
  • Affrontare al meglio il cambiamento. Quali opportunità per i player bancari?
15:25
Regolamento MiCA: garantire la conformità normativa dei processi, aumentare la sicurezza e l’accessibilità dei pagamenti digitali

Tavola Rotonda

  • Le procedure di conformità per garantire l’aderenza al MiCAR
  • Aumentare la fiducia dei clienti e garantire maggiore sicurezza, trasparenza e accessibilità nelle transazioni digitali secondo il MiCAR
  • I token utilizzabili come mezzo di pagamento previsti dal MiCAR
  • Stablecoin: chi può emetterli in conformità al MiCAR e chi ha già iniziato a farlo in UE
  • Il ruolo delle banche nel MiCAR
  • MiCAR2 in vista …

 

15:50
Keyless: un nuovo standard per la sicurezza e l’esperienza utente nel banking digitale

Intervista

  • Garantire massima sicurezza con la biometria decentralizzata
  • Proteggere la privacy degli utenti rispettando le normative
  • Semplificare l’autenticazione e il recupero account, eliminando attriti e complessità
  • Il futuro dell’autenticazione biometrica nel contesto bancario italiano
16:05
PSD3, prevenzione delle frodi e intelligenza globale delle identità nel banking collaborativo

Tavola Rotonda

  • Prevenzione delle frodi oltre le transazioni CNP
  • Implementazione e conformità PSD3
  • Collaborazione e piattaforme agnostiche
  • Intelligenza globale delle identità
  • Sfide normative, pagamenti istantanei e crimini finanziari
16:35
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:30
Premiazione Banking Award

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Sostenibilità dei Software, CSRD, ESRS e Direttiva GreenwashingMigliorare la sostenibilità di software e Cloud e prepararsi alla CSDR per un IT sempre più sostenibileSala Grigia

12:10
Apertura lavori a cura di IKN
12:15
Banking e sostenibilità: come orchestrare la transizione per posizionare meglio l'Industry bancaria

Speech

12:25
Le banche sono il motore della sostenibilità in Europa, ma il motore è esso stesso sostenibile?

Speech

  • La svolta europea sulla sostenibilità: CSRD, ESRS e Direttiva Greenwashing 
  • L’impatto delle organizzazioni ICT intensive sul Climate Change 
  • Infrastrutture e asset digitali per un ICT sostenibile 
  • Quantificare la Sostenibilità Digitale e il piano di mitigazione del Carbon Footprint applicativo 
  • Obblighi CSRD: ESRS E1 – Climate Change, misure cogenti anche per le organizzazioni ICT  
  • Quale alternativa a Greenwashing e Greenhushing? La sostenibilità come vantaggio competitivo, time to market, reputazione e riduzione dei costi operativi 
12:35
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!

Scopri l'attività

 

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:

 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 –  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.

 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

 

12:35
Qual è l’impatto della direttiva CSRD sull’area IT?

Tavolo Interattivo 1

  • Quali sono le richieste degli ESRS che possono riguardare l’IT? E quale ruolo potrebbe avere l’IT nel futuro standard ESRS settoriale dedicato al settore finanziario?
  • Quali stakeholder sono coinvolti? Quale ruolo hanno i provider di servizi IT nella catena del valore delle banche?
  • Quali sono gli scope 1,2 e 3 degli asset digitali?
  • Come definire un target di riduzione della CO2?
  • Come sono cambiati e come cambieranno i target di riduzione delle emissioni delle banche/aziende, alla luce della crescente digitalizzazione dei processi e degli sviluppi in ambito IT?
12:35
Come affrontare le sfide legate alla sostenibilità del software?

Tavolo Interattivo 2

  • Come valutare l’impatto energetico della digitalizzazione?
  • Cosa è l’embodied carbon di un asset digitale?
  • Come creare un piano di contenimento dei consumi delle applicazioni più energivore?
  • Come adottare una policy di riduzione continua delle emissioni in tutta la supply chain? 
12:35
Cloud e sostenibilità: convergenze o divergenze?

Tavolo Interattivo 3

  • Come effettuare una valutazione del passaggio del proprio parco applicativo in cloud?
  • Come conciliare il Cloud con la sostenibilità?
  • Scalabilità – andare oltre la buzzword? 
13:40
Networking Lunch

ESG, sostenibilità finanziaria e Inclusion Sviluppare un modello di raccolta dati ESG ed ecosistemi vincenti per una finanza sostenibile e team inclusivi Sala Grigia

14:40
ESG in the prudential framework. Challenges ahead for the European Banking Authority

Keynote Istituzionale

15:05
Sviluppare un modello unico di raccolta e aggregazione dei dati ESG è possibile? 

Tavola rotonda

  • Creare un data model unico per la raccolta di dati ESG
  • Far convergere i dati raccolti da diverse fonti in ambito di compilazione del questionario del credito
  • Creare nuove sinergie per prepararsi a rispondere agli obblighi della CSRD
15:45
Promuovere la cultura finanziaria e l’inclusività dei team tra genere e generazioni

Tavola Rotonda

  • Strategie efficaci per divulgare la cultura finanziaria 
  • Spingere la parità di genere all’interno della propria azienda
  • Far convivere i team intergenerazionali
  • Valorizzare il ruolo delle donne nella Governance
16:30
Chiusura dei lavori a cura di IKN
17:30
Premiazione Banking Award

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Fintech Smart VillageMassimizzare l’accesso al dato tramite API e sfruttare AI e Data Analysis per migliorare la CX e spingere la trasformazione sostenibile Sala Blu

12:10
How AI is revolutionizing the enhancement of banking service value?

International Keynote Speech

  • Regulation and rule-based engine first, LLM and hallucinations after
  • The data sovereignty topic
  • Enchanting mass affluent or HNWI with the exact cost base
12:55
Il Dato Sintetico per una Data Driven Finance

Speech

  • Introduzione al dato sintetico
  • Evoluzione e apertura del contesto regolatorio
  • La valorizzazione dei dati e le opportunità in ambito bancario e assicurativo
13:05
Open Innovation, AI ed ecosistemi per trasformare l’IT e soddisfare nuovi segmenti di mercato 

Tavola Rotonda

  • Creare sinergie vincenti, mantenere la vicinanza al territorio e spingere l’innovazione
  • Puntare sulla trasformazione dell’area IT e sull’applicazione di AI predittiva e Generativa
  • Intercettare e soddisfare le esigenze di nuovi segmenti di mercato

 

13:40
Networking Lunch
14:40
Massimizzare il potenziale delle API bancarie: sviluppo, integrazione e monetizzazione

Tavola Rotonda

  • Le strategie più efficaci per lo sviluppo e la gestione delle API bancarie
  • Migliorare l’integrazione con i sistemi interni per ottimizzare i processi interni
  • I modelli di business più efficaci per monetizzazione Open Banking e API senza compromettere l’esperienza cliente
  • Garantire la conformità normativa
15:05
Ampliare i confini del Banking e la relazione col cliente: partnership cross-industry e iper-personalizzazione

Speech

  • La competizione è già oltre il solo settore banking e le aspettative dei clienti sono quelle definite dai player retail
  • Costruire partnership: il risultato delle alleanze supera il potere dei singoli
  • Trasformare l’engagement del cliente: un motivo in più per interagire con la banca
15:15
AI, Fintech e banche possono sviluppare nuovi ecosistemi per promuovere la cultura finanziaria? 

Tavola Rotonda

  • App e servizi possono aumentare la consapevolezza dei clienti sulle loro abitudini di spesa?
  • Aiutare i clienti a migliorare la gestione dei risparmi e degli investimenti
  • Integrare servizi innovativi per dare valore ai propri clienti
15:40
Studio di Berilo sulla Sicurezza delle Applicazioni Mobile Bancarie Italiane

Speech

15:50
Facilitare l'ingresso nei mercati tradizionali e crypto: la sfida di coniugare semplicità, sicurezza e conformità

Speech

  • Come le piattaforme digitali stanno rendendo più accessibili gli strumenti di investimento tradizionali e alternativi
  • L’importanza dell’educazione finanziaria per una partecipazione informata e responsabile.
  • Soluzioni tecnologiche che promuovono un accesso inclusivo alla finanza
16:10
Il ruolo delle Fintech a supporto della trasformazione sostenibile dell’Industry finanziaria

Speech

  • I canali più sofisticati per la digitalizzazione dei servizi
  • Migliorare le performance operative e contenere l’impatto ambientale della digitalizzazione
  • Supportare le PMI nel processo di trasformazione digitale per compliant con i criteri ESG
  • Integrare gli effetti del cambiamento climatico nel processo decisionale
16:40
A Strategic Use of Philanthropy in Banking: New Technological Frontiers from the Digital World

Speech

  • What is Strategic Philanthropy? The end of the trade-off and the concept of enhancing the competitive context
  • The new frontier of Financial Philanthropy: digital technologies in favour of a holistic approach
  • Does Digital Transformation help promote Corporate Philanthropy in the Banking Sector? Evidence and Cents’ Solution
16:50
Analizzare le leggi del settore finanziario nell’era della Gen AI: la sfida dell’accuratezza e la necessità di norme machine-readable

Speech

  • Perché la Gen AI sarà indispensabile a supporto degli esseri umani nella gestione della complessità normativa del settore finanziario
  • Come ottenere risposte accurate dalla Generative AI: il bisogno di un contesto preciso ed esaustivo per generare output affidabili
  • Il futuro della compliance e del settore legale nell’era della Gen AI: le prospettive tecnologiche nel settore bancario (e oltre)
17:00
Crittografia ed AI per la protezione e gestione dei dati finanziari

Speech

  • Gli attacchi cyber sono sempre più frequenti e sofisticati, sia nelle tecniche, sia nella potenza degli strumenti utilizzati
  • In un contesto “zero trust” è necessario ripensare l’intero processo di gestione e storage di dati sensibili
  • L’uso intelligente di tecniche come la crittografia e processi di Machine Learning ci permettono di elevare la protezione dei dati sensibili dei clienti
17:15
Innovare l'offerta bancaria con crypto: corsi di formazione e soluzioni di integrazione

Speech

  • L’importanza dei corsi di formazione per migliorare la competenza del personale e dei clienti
  • Come diversificare e innovare l’offerta dei servizi aumentando l’engagement dei clienti
  • Semplificare l’integrazione dei servizi di custodia e trading di asset digitali in sicurezza e conformità alle normative vigenti
17:30
Chiusura dei lavori a cura di IKN
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Uniformare la Digital Brand Experience per intercettare le tendenze e aumentare l’engagement

12:10
Business Table a cura di Yext

Invitation Only

Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato alle strategie per garantire un’esperienza uniforme del brand su tutti i canali digitali.

 

Esploreremo competenze e strumenti per migliorare la visibilità del brand online e ottimizzare la gestione delle informazioni per personalizzare ogni interazione con i clienti.

 

La partecipazione è limitata e riservata a una decina di C-Level.

 

Invia la tua richiesta a forumbanca@ikn.it e riserva il tuo posto per approfondire come:

 

  • Garantire un’esperienza uniforme del brand su tutti i canali mantenendo rilevanza locale
  • Massimizzare l’utilizzo dell’AI per capire gli intenti di ricerca e costruire esperienze personalizzate per i clienti
  • Accedere in tempo reale alle analisi dei dati per identificare tempestivamente tendenze e opportunità di business
  • Integrare le soluzioni di marketing all’interno di un’unica piattaforma e creare contenuti dinamici che seguano l’andamento delle preferenze clienti

Gender Equality: potenziare il business, ottimizzare le prestazioni e la crescita delle personePink Arena

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Continua il networking
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Banking AwardL'eccellenza del mondo bancario sul palco di Forum Banca 2024

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