PLENARIA DI APERTURA Proteggere il Dato dai Cyber rischi, orchestrare la transizione sostenibile e garantire un uso etico della GenAI Sala Blu
Registrazione dei partecipanti
Benvenuto a cura di IKN e apertura dei lavori a cura del Chairman
Le Banche: l’era della crescita
Tavola Rotonda
Le trasformazioni non finiscono mai
The planet’s challenges, banks and the sustainability opportunity
International Keynote Interview
Innovazione e sostenibilità: rendere eco-friendly la dematerializzazione finanza è possibile?
Tavola Rotonda
- Innovare la finanza tradizionale e introdurre prodotti e servizi digitali nel nuovo quadro normativo europeo
- Strategie da adottare per la tokenizzazione dei titoli finanziari tradizionali: i vantaggi della dematerializzazione della finanza
- Bitcoin ed Ethereum: opportunità offerte per attrarre nuovi clienti e rimanere competitivi
- Strategie più efficaci per endere eco-friendly la digitalizzazione dei processi e ridurre l’impatto ambientale
- Diffondere l’adozione di pratiche responsabili e raggiungere l’efficienza energetica delle infrastrutture digitali
Vizi e virtù della GenAI: garantire etica, presidiare rischio e sicurezza ed evitare la distorsione nella lettura dei dati
Tavola Rotonda
- Sfruttare Generative e Normal AI e limitare le distorsioni di mercato attraverso una corretta selezione dei perimetri di selezione
- Rispondere alla necessità di innestare nuovi modelli operativi di presidio
- Proteggersi dal rischio di manipolazione del mercato
- Scegliere i perimetri di operatività su cui agiscono le nuove forme di AI
Networking Coffee
Cyber Security & Data Privacy Proteggere il dato 24/7 e ridurre l‘esposizione alle vulnerabilità in relazione a clienti, Cloud e Terze Parti Sala Rossa
DORA – Sistemi, Servizi digitali e Terze Parti: come certificare gli sviluppi applicativi, la filiera e garantire la resilienza digitale?
Tavola Rotonda
- Applicare DORA alla due diligence di terze parti
- Implementare efficacemente un approccio “shift left” nel testing e nello sviluppo di un SSDLC
- Sfruttare le migliori pratiche per il reporting sui rischi software
- Secondo l’approccio DORA, per il fixing è possibile affidarsi all’AI?
Tech Forward | Next-Generation Technologies e approcci innovativi a supporto delle principali sfide nella gestione della compliance normativa, dei dati e della sicurezza ICT
Speech
- Road to Compliance | Soluzioni IT per il raggiungimento della compliance normativa, La ratio della norma (perché DORA)
- Gestione rischi ICT e resilienza digitale e operativa nel contesto della normativa DORA | Framework metodologici, approcci e tecnologie (e.g., Core Banking Modernization, Data Mgmt, QA, Smart Compliance) a supporto della Resilienza Digitale e Operativa per garantire la Business Continuity e il rapporto con i fornitori ICT critici e sistemici
- Digitalizzazione e Sicurezza ICT | La Digital Transformation come enabler per migliorare le modalità operative, prevedendo una gestione sicura dei dati e delle infrastrutture digitali
- Come aiuta la GenAI: dal censimento alla verifica
Networking Lunch
Garantire la sicurezza 24/7, migliorare la UX e salvare il cliente da se stesso è possibile?
Tavola Rotonda
- Rafforzare la sicurezza in fase di onboarding digitale in ottica AML
- Intercettare le frodi con tecnologie evolute in un’epoca in cui l’AI fa aumentare il numero di scenari di attacco
- Inserire trigger per aiutare il cliente a capire se l’operazione è sicura o meno: quali strategie di analisi comportamentale possono essere implementate?
Chiusura dei lavori
Data AnalyticsAI, Machine Learning e Umano per l’aggregazione di dati rappresentativi, spiegabili ed ESG Sala Rossa
Banca AideXa: sviluppare pratiche di sicurezza avanzate con Data Masking & Privacy by Design
Case Study
Speech
Democratizzazione del dato, tutela della privacy ed etica: trovare un punto di equilibrio è possibile?
Tavola Rotonda
- Gestire la proliferazione dei dati
- Ridurre i rischi della proliferazione dell’accesso ai dati
- Evitare la perdita di dati
- Trovare il punto di equilibrio tra democratizzazione del dato, etica e privacy
AI, ML e umano per evitare distorsioni, garantire la spiegabilità e migliorare i modelli predittivi
Panel
- Governare meglio la gestione e accesso al dato nel Self BI
- Regolamentare l’utilizzo dell’AI per evitare distorsioni nella catalogazione
- Massimizzare la raccolta, la pulizia e la trasformazione dei dati per stare al passo con i continui cambiamenti nelle esigenze dei clienti
- Migliorare la spiegabilità attraverso la convivenza di AI e intelligenza umana
Chiusura dei lavori a cura di IKN
Premiazione Banking Award
Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!
Scopri la Giuria
Scopri le categorie premiate
Customer Centric Banking AI e Social per spingere l’iperpersonalizzazione, raggiungere gli Under35 e diffondere cultura finanziaria Sala Verde
AI & Cliente al centro: spingere l’iperpersonalizzazione di messaggi, azioni commerciali e consulenza
Tavola Rotonda
- Moltiplicare e personalizzare i messaggi in funzione dei target
- Favorire l’apertura verso la clientela grazie alla scelta del documento accessibile
- massimizzare il ruolo degli assistenti virtuali guidati da AI nelle attività di consulenza e gestione chatbot
- Orientare le azioni commerciali e la gestione di contatto e vendita con l’AI predittiva
Speaker
Cristina Pasin – Head of Customer Journey Bper Banca Giuseppe Mauro Scarpati – Sales Director Banking Italy BSI Software Mattia Schiavon – Enterprise Sales Manager Quadient Elisabetta Sacilotto – Sales Director Medallia Italia Andrea Zanzottera – Head of Data Intelligence & Cross Selling Banca Widiba Andrea Costi – Responsabile Marketing, Business Intelligence & Progetti Chief Business Office Gruppo BCC IccreaNuovi canali, tecnologie e Social per differenziare i messaggi e soddisfare le aspettative degli Under 35
Panel
- Presidiare i canali più performanti per raggiungere gli under 35
-
Soddisfare le aspettative dei clienti giovani e nativi digitali
- Spingere la personalizzazione e la differenziazione dei messaggi in funzione dei target
- Massimizzare il ruolo di Social e Influencer nel diffondere la cultura finanziaria
Networking Lunch
Customer Experience, Distribution & AI Garantire un onboarding sicuro e veloce e migliorare la brand experience per massimizzare la vendita Sala Verde
L'identità digitale può garantire un onboarding sicuro, lineare e mantenere il cliente al centro?
Tavola Rotonda
- Creare un onboarding sempre meno fisico che faciliti il riconoscimento a distanza della clientela
- Garantire al cliente un processo lineare e comodo senza compromettere la sicurezza
- Supportare i processi operativi e di sicurezza a vantaggio del cliente
Speaker
Alessandro Righi – Head of Operations Zurich Bank Giulio Tartaglia – Process Owner Senior Manager Digital Banking BBVA Gioia Bertani – Head of Cybersecurity Fideuram Daniele Giuliani – CEO Genio Diligence Elisa Salibba – Digital Innovation Products Manager Banca Progetto Antonio Taurisano – Managing Director International Markets NamirialBCC CreditoConsumo: dematerializzare i processi del canale fisico per rafforzare la relazione con i clienti e digitalizzare il 98% dei contratti sottoscritti
Case Study
- Semplificare l’esperienza clienti e dematerializzare i processi dei canali fisici senza compromettere il rapporto di fiducia
- Soddisfare le esigenze di autonomia dell’utente smart grazie a SPID e videointerviste
Rendere veloce, chiara e sicura la vendita e sottoscrizione di offerte ad hoc grazie ad AI e Umano
Panel
- Sfruttare i vantaggi dell’AI nella gestione e sintesi delle informazioni ai fini di vendita
- Agevolare la vendita attraverso l’analisi del dato e la personalizzazione offerte
- Garantire al cliente chiarezza, velocità e sicurezza in fase di sottoscrizione
- Trovare il punto di equilibrio da raggiungere tra AI e Umano per far uscire la banca dal suo territorio
Diventare partner dei propri clienti per differenziarsi sul mercato e massimizzare Open e Core business di prodotti e servizi finanziari
Tavola Rotonda
- Diventare i partner strategici dei propri clienti
- Servizi non banking da integrare per valorizzare la relazione con i clienti retail e business
- Creare valore, differenziarsi sul mercato e acquisire nuovi clienti
Chiusura dei lavori a cura di IKN
Premiazione Banking Award
Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!
Scopri la Giuria
Scopri le categorie premiate
Digital Transformation Strategy & Technology Cloud, GenAI e Partnership per raggiungere l’equilibrio tra performance, efficienza dei costi, etica e sostenibilità Sala Arancione
Creare un’infrastruttura d’avanguardia per limitare gli errori nelle scelte di investimento è possibile?
Tavola Rotonda
- Creare un’infrastruttura d’avanguardia: quali le considerazioni strategiche con cui scegliere partner e tecnologie
- Comunicare al senior management le infrastrutture di cui si ha bisogno
- Evitare grandi errori nella scelta degli investimenti
Fast Innovation: 3 soluzioni tecnologiche agili, efficaci e scalabili che facilitano l'approccio alla transizione digitale dell'ecosistema banca
In Event Workshop
Gerative AI, UX virtuali, sostenibilità: è possibile essere pionieri tecnologici senza stravolgere l’intero ecosistema esistente?
Tre diversi progetti verticali nel contesto applicativo, dell’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale che possono rapidamente portare maggiore efficienza e valore aggiunto nel percorso di digital transformation della banca
Il Risveglio della Forza: Come l'IA ha rivoluzionato l'Automazione di Business
Speech
- L’automazione come abilitatore della crescita lean: Scopriamo come l’Automazione ha supportato la vision aziendale di Banca Progetto per diventare una “Grande Banca, e non una Banca grande”
- Quando l’automazione tradizionale non è più sufficiente: Approfondiamo l’adozione dell’Hyperautomation, potenziata con tecnologie IA, per superare i limiti delle soluzioni tradizionali
- La prossima frontiera: Esaminiamo come l’IA Generativa cambierà il confine di ciò che può essere automatizzato in azienda e il ruolo cruciale delle persone in questa trasformazione
Networking Lunch
Come si è evoluta la gestione in Cloud dei grandi volumi di dati e dei sistemi core?
Tavola Rotonda
- Gestire con flessibilità grandi moli di dati
- Affrontare l’evoluzione generazionale dei sistemi core banking
- Valutare i vantaggi delle soluzioni internazionali e di quelle domestiche
- Migliorare la gestione operativa in Cloud: le best practice da adottare
Democratizzazione tecnologica: strategie abbattere le barriere di accesso ai modelli di Generative AI
Speech
Efficientare i costi sommersi di digitalizzazione e AI per una banca a emissioni zero
Panel
- Calcolare l’impatto dell’AI in termini di energia
- Definire e reperire le informazioni necessarie per impostare una strategia di sostenibilità
- Posizionarsi rispetto ai fornitori in relazione alla propria strategia di trasformazione sostenibile
Generative AI: è possibile trovare l’equilibrio tra aumento delle performance e valorizzazione delle eccellenze nel rispetto dell’etica?
Tavola Rotonda
- Calcolare l’impatto della GenAI sulla riduzione dei costi e sull’aumento delle performance
- Valutare il costo sommerso dell’appiattimento delle eccellenze
- Presentare e posizionare la GenAI: quali le attività di reskilling?
- Cogliere le opportunità e limitare il costo sociale
Intervista
Chiusura dei lavori a cura di IKN
Premiazione Banking Award
Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!
Scopri la Giuria
Scopri le categorie premiate
Intelligent Automation in Operation RPA, GenAI e Dato interno per gestire con efficacia, efficienza ed elasticità grandi volumi di datiSala Viola
Fondere RPA & GenAI per gestire con efficacia ed elasticità grandi volumi di dati
Panel
- Rendere efficiente ed elastica la gestione di volumi, location e variabili esogene
- Automatizzare i processi di comunicazione sulle informative societarie
- Gestire l’impatto dell’adozione della GenAI all’interno dei team
Generative AI nei sistemi di Core Banking
Speech
Il Futuro del BPO: Visione Condivisa, Automazione e Tecnologie nel successo di ING Bank con Horsa
Sfruttare l’analisi del dato interno per identificare le inefficienze, correggere i trend di spesa e ottimizzare le spese IT
Tavola Rotonda
- Identificare le inefficienze nei processi IT
- Correggere i trend di spesa e ottimizzare i costi
- Migliorare i costi di gestione e manutenzione: i modelli predittivi da implementare
Networking Lunch
Risk & Automation AI per velocizzare i controlli AML e supportare l’analisi dei dati per migliorare la valutazione del rischio e la gestione dei NPLSala Viola
Sfruttare l’AI per velocizzare i controlli AML nel rispetto della Compliance è possibile?
Tavola Rotonda
- Conciliare la necessità di velocizzare i processi di valutazione del rischio con la Normativa Antiriciclaggio
- Massimizzare l’applicazione di RPA e AI in fase di controllo nei servizi a distanza
- Valutare i rischi e le opportunità emergenti della cooperazione tra banche e fintech in ottica AML
Speaker
Riccardo Marciò – Responsabile Area NPL Banco di Desio e della Brianza Valerio Cencig – Head of Compliance Digital & Data Transformation Intesa Sanpaolo Salvatore Marrone – Group Head of Compliance and AML Banca Sistema Vincenzo Merlo – Partner Cluster Reply Valentina Gilberti – Customer Success & Marketing Manager SGR ComplianceAequitax: il recupero della sovratassazione sugli investimenti indiretti in titoli USA
Case Study
- Effettuare i recuperi in base ai documenti e ai dati disponibili (1042-S, FATCA501, CRS501)
- Discrepanze ed errori nel valore dei dati FATCA, CRS e impatti sull’antiriciclaggio
- Responsabilità anche personali del QI Officer dell’intermediario
Speaker
Stefano Canepa – CEO AequitaxGestire dati comportamentali, reputazionali e climatici per migliorare la valutazione del rischio e la gestione dei NPL
Tavola Rotonda
- Sfruttare le informazioni comportamentali, reputazionali e geografiche nella valutazione del rischio
- Adottare nuovi strumenti per migliorare la gestione degli NPL e le attività di collection
- Gestire gli impatti della classe energetica degli immobili sulla gestione degli NPL
- Valutare l’esposizione al rischio climatico dei portafogli
- Sviluppare per rating creditizio rivolto a persone fisiche e giuridiche
Case Study
Chiusura dei lavori a cura di IKN
Premiazione Banking Award
Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!
Scopri la Giuria
Scopri le categorie premiate
Digital Identity, Digital Wallet & Digital PaymentGestire gli impatti degli EUDI Wallet su sicurezza e trasparenza e le implicazioni operative dell’Instant Payment Regulation sui trasferimenti di liquiditàSala Azzurra
EUDI Wallet: contrastare le frodi e garantire un’esperienza personalizzata e trasparente nel rispetto di PSR e PSD3 è possibile?
Tavola Rotonda
- Evoluzione dei sistemi di gestione identità nel nuovo contesto e il ruolo dell’identità digitale
- Meccanismi di protezione da inserire nel processo di profilazione dell’utente per contrastare le frodi
- Tutelare i dati e garantire un’esperienza personalizzata e veloce
- Integrare il wallet europeo con i sistemi digitali italiani per bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione del pagamento
- Approcci efficaci per mitigare i rischi di frode: che ruolo gioca l’educazione finanziaria?
Infocert e le nuove sfide dell'identità digitale
Speech
Open Banking e AI per aumentare l’efficienza e l’inclusività dei pagamenti digitali
Tavola Rotonda
- Sfruttare l’AI nell’Open Banking per efficiente i servizi finanziari nel rispetto del GDPR
- Ottimizzare i pagamenti e massimizzare la personalizzazione dell’esperienza cliente
- Aumentare la sicurezza dei dati e prevenire le frodi nell’utilizzo dell’AI nei pagamenti
- Accelerare l’adozione dell’AI per un’economia dei pagamenti sicura, efficiente e inclusiva: il ruolo di banche e fintech
Networking Lunch
Euro Digitale e Instant Payment Regulation per garantire trasferimenti immediati di liquidità: quali gli impatti sull’operatività quotidiana?
Tavola Rotonda
- Regolamento, tempistiche e cambiamenti attesi per l’arrivo dell’Euro Digitale
- Implicazioni dell’IPR su banche, fornitori, clienti e frodi
- Gestire a livello operativo e di sicurezza l’immediatezza del trasferimento
- Garantire alti livelli di sicurezza senza compromettere la velocità
- Bilanciare la convenienza dei bonifici istantanei per i clienti con i costi operativi
- Impatti dell’immediata disponibilità di liquidità sull‘operatività quotidiana
MiCA: garantire la conformità normativa dei processi, aumentare la sicurezza e l’accessibilità dei pagamenti digitali
Tavola Rotonda
- Le best practice da adottare nelle procedure di conformità per garantire l’aderenza alla normativa: gli impatti sui processi bancari
- MiCA: aumentare la fiducia dei clienti e garantire maggiore sicurezza, trasparenza e accessibilità nelle transazioni digitali
- Migliorare l’efficienza dei pagamenti digitali e la user experience
- Implicazioni di MiCA 2
Chiusura dei lavori a cura di IKN
Premiazione Banking Award
Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!
Scopri la Giuria
Scopri le categorie premiate
Sostenibilità dei Software, CSRD, ESRS e Direttiva GreenwashingMigliorare la sostenibilità di software e Cloud e prepararsi alla CSDR per un IT sempre più sostenibile
Apertura lavori a cura di IKN
Banking e sostenibilità: come orchestrare la transizione per posizionare meglio l'Industry bancaria
Speech
Le banche sono il motore della sostenibilità in Europa, ma il motore è esso stesso sostenibile?
Speech
- La svolta europea sulla sostenibilità: CSRD, ESRS e Direttiva Greenwashing
- L’impatto delle organizzazioni ICT intensive sul Climate Change
- Infrastrutture e asset digitali per un ICT sostenibile
- Quantificare la Sostenibilità Digitale e il piano di mitigazione del Carbon Footprint applicativo
- Obblighi CSRD: ESRS E1 – Climate Change, misure cogenti anche per le organizzazioni ICT
- Quale alternativa a Greenwashing e Greenhushing? La sostenibilità come vantaggio competitivo, time to market, reputazione e riduzione dei costi operativi
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!
Scopri l'attività
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Qual è l’impatto della direttiva CSRD sull’area IT?
Tavolo Interattivo 1
- Quali stakeholder sono coinvolti?
- Quali sono le richieste degli ESRS che possono riguardare l’IT?
- Quali sono gli scope 1,2 e 3 degli asset digitali?
- Come definire un target di riduzione della CO2?
Come affrontare le sfide legate alla sostenibilità del software?
Tavolo Interattivo 2
- Come valutare l’impatto energetico della digitalizzazione?
- Cosa è l’embodied carbon di un asset digitale?
- Come creare un piano di contenimento dei consumi delle applicazioni più energivore?
- Come adottare una policy di riduzione continua delle emissioni in tutta la supply chain?
Cloud ed Sostenibilità: convergenze o divergenze?
Tavolo Interattivo 3
- Come effettuare una valutazione del proprio parco applicativo in cloud?
- Come conciliare il Cloud con la sostenibilità?
- Scalabilità –andare oltre la buzzword?
Networking Lunch
ESG, sostenibilità finanziaria e Inclusion Sviluppare un modello di raccolta dati ESG ed ecosistemi vincenti per una finanza sostenibile e team inclusivi
Partership ed ecosistemi vincenti per sviluppare prodotti finanziari davvero sostenibili: l'esperienza di Credit Agricole
Case Study
Sviluppare un modello unico di raccolta e aggregazione dei dati ESG è possibile?
Tavola rotonda
- Creare un data model unico per la raccolta di dati ESG
- Far convergere i dati raccolti da diverse fonti in ambito di compilazione del questionario del credito
- Creare nuove sinergie per prepararsi a rispondere agli obblighi della CSRD
ESG in the prudential framework. Challenges ahead for the European Banking Authority
Keynote Istituzionale
Promuovere la cultura finanziaria e l’inclusività dei team tra genere e generazioni
Tavola Rotonda
- Strategie efficaci per divulgare la cultura finanziaria
- Spingere la parità di genere all’interno della propria azienda
- Far convivere i team intergenerazionali
Chiusura dei lavori
Premiazione Banking Award
Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!
Scopri la Giuria
Scopri le categorie premiate
Fintech Smart VillageMassimizzare l’accesso al dato tramite API e sfruttare AI e Data Analysis per migliorare la CX e spingere la trasformazione sostenibile Sala Azzurra
Disrupting the Norm: Unbundling Financial Services in the Age of Automation
International Keynote Speech
Massimizzare il potenziale delle API bancarie: sviluppo, integrazione e monetizzazione
Tavola Rotonda
- Le strategie più efficaci per lo sviluppo e la gestione delle API bancarie
- Migliorare l’integrazione con i sistemi interni per ottimizzare i processi interni
- I modelli di business più efficaci per monetizzazione Open Banking e API senza compromettere l’esperienza cliente
- Garantire la conformità normativa
Impatto di AI & Open Innovation sulla progettualità dell'IT
Speech
AI e Data Analysis per migliorare la personalizzazione dei prodotti e della Customer Journey
Tavola Rotonda
- Tool per efficientare la gestione dei dati per migliorare la personalizzazione
- Sfruttare l’AI per rafforzare la sicurezza dei clienti
- Integrare microservizi per una CX sempre più fluida e customer centric
Networking Lunch
FIDA: massimizzare l’accesso al dato tramite API e sviluppare nuovi modelli di business
Tavola Rotonda
- Mitigare i rischi per la sicurezza nell’accesso ai dati finanziari tramite API
- Manipolare i dati per migliorare la personalizzazione e creare nuove opportunità di business
- Far evolvere la relazione con Embedded ed Open Finance: opportunità per banche e Fintech
Ampliare i confini del Banking e la relazione col cliente: partnership cross-industry e iper-personalizzazione
Speech
- La competizione è già oltre il solo settore banking e le aspettative dei clienti sono quelle definite dai player retail
- Costruire partnership: il risultato delle alleanze supera il potere dei singoli
- Trasformare l’engagement del cliente: un motivo in più per interagire con la banca
AI, Fintech e banche possono sviluppare nuovi ecosistemi per promuovere la cultura finanziaria?
Tavola Rotonda
- App e servizi possono aumentare la consapevolezza dei clienti sulle loro abitudini di spesa?
- Aiutare i clienti a migliorare la gestione dei risparmi e degli investimenti
- Integrare servizi innovativi per dare valore ai propri clienti
Facilitare l'ingresso nei mercati tradizionali e crypto: la sfida di coniugare semplicità, sicurezza e conformità
Speech
- Come le piattaforme digitali stanno rendendo più accessibili gli strumenti di investimento tradizionali e alternativi
- L’importanza dell’educazione finanziaria per una partecipazione informata e responsabile.
- Soluzioni tecnologiche che promuovono un accesso inclusivo alla finanza
Il ruolo delle Fintech a supporto della trasformazione sostenibile dell’Industry finanziaria
Tavola Rotonda
- I canali più sofisticati per la digitalizzazione dei servizi
- Migliorare le performance operative e contenere l’impatto ambientale della digitalizzazione
- Supportare le PMI nel processo di trasformazione digitale per compliant con i criteri ESG
- Integrare gli effetti del cambiamento climatico nel processo decisionale
Chiusura dei lavori
Premiazione Banking Award
Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!
Scopri la Giuria
Scopri le categorie premiate
Gender Equality: potenziare il business, ottimizzare le prestazioni e la crescita delle personePink Arena
Apertura dei lavori
Keynote Speech
Potenziare il business con la Gender Equality: strategie e best practice
Tavola Rotonda
Parità di genere in azienda: ottimizzare le prestazioni e la crescita delle persone
Chiusura dei lavori e premiazione Banking Award
Banking AwardL'eccellenza del mondo bancario sul palco di Forum Banca 2024
Premiazione
Il momento Celebrativo delle eccellenze del Banking⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentanti del panorama finanziario al Cocktail finale!
Scopri la Giuria
Scopri le categorie premiate