Valutazione predittiva, AI, rateizzazioni e flessibilità nei pagamenti sono stati i temi al centro del confronto dello scorso settembre tra i credit manager di oltre 50 utility
Il 18 settembre 2024 si è tenuta la 16° edizione dell’evento che ogni anno riunisce oltre 100 credit manager delle utility italiane per un confronto attivo sui temi che maggiormente stanno impattando sul ruolo e sulla sua operatività.
Nel panorama del settore gas&power, i processi di gestione del credito stanno attraversando un momento particolare, in cui innovazione, post crisi energetica e liberalizzazione, oltre che l’aumento dell’insolvenza stanno impattato fortemente sull’operatività delle Utility, che si trovano in difficoltà nel rispettare i termini imposti da Arera e le richieste dei clienti.
Con il 98% di soddisfazione dei partecipanti, Gestione del Credito è riconosciuto dagli operatori soprattutto per l’interattività in evento, il confronto costruttivo ai tavoli, la preparazione e la professionalità dei relatori e gli approfondimenti tematici.
Ti apettiamo alla nuova edizione 2025!
I numeri dell’edizione 2024
Registrati
Speaker
%
Utility
Highlight 2024
Quali sono i vantaggi di un efficace sistema di allerta precoce sul rischio di credito?
A Gestione del Credito il 18 settembre ci siamo confrontarti con l’esperienza di Iren, E.ON e Union Gas Metano sugli approcci più efficaci in ottica di valutazione e gestione del rischio.
Abbiamo ascoltato le loro esperienze sull’implementazione di sistemi di allerta precoce del rischio di credito per anticipare i segnali di deterioramento.
Come l’AI migliora l’accuratezza delle previsioni legate alla solvibilità
Abbiamo ascoltato direttamente l’esperienza di Simecom e E.ON sulla corretta analisi del credit score del cliente e sull’utilizzo dell’AI per migliorare l’accuratezza nelle previsioni.
Rateizzazione delle bollette: come usarle in modo efficace?
Abbiamo preso spunto da Engie, Optima e Plenitude su come migliorare i processi di pagamento attraverso soluzioni come i QR code, per efficientare la rateizzazione e limitare l’intervento del cliente e dell’azienda.
Ruolo e Skill del Credit Manager: scarica i dati della survey
Il 18 abbiamo presentato in anteprima i risultati della survey 2024 per un confronto su come sta cambiando il ruolo del Credit Manager, alla luce delle nuove tecnologie, dei nuovi aspetti regolatori e in una nuova ottica di customer experience.
Scopri i Credit Manager Gas&Power dell’anno
Ikn durante Gestione del Credito 2024, ha premiato i best Credit manager delle Utility Gas & Power:
- Anna Schiavone di E.ON: best Leader in Credit Monitoring
- Marta Moreno Heras di Audax Group: best Leader in Recupero Crediti
- Cinzia Stelitano di ENGIE: best Credit Manager