Gestione del Credito Gas&Power

24 Settembre 2026 | Milano, AC Hotel by Marriott Milan Sesto

Da 18 anni il punto di riferimento per i Credit Manager delle utility Gas&Power con contenuti mirati, confronti diretti e casi pratici

SAVE THE DATE | 24 settembre 2026

Milano, AC Hotel by Marriott Milan Sesto

Gap normativi, Switch in 24 ore e automazione dei sistemi sono stati i temi al centro del confronto di settembre 2025 tra i credit manager


La 17ª edizione di Gestione del Credito Gas&Power ha riunito oltre 100 Credit Manager e si conferma come l’appuntamento annuale per l’interattività, la concretezza dei contenuti e la qualità dei relatori. 

L’evento quest’anno si è arricchito grazie al contributo dell’Advisory Board, composto da esperti di aziende come Met Energia Italia, Optima Italia, Gruppo Tea, NoiEnergia e Issima Energia.

Grazie alla loro esperienza sul campo, abbiamo identificato i temi che impattano sull’operatività quotidiana della gestione dei crediti:

  • gap normativi e tecnologici e per prepararsi allo Switch in 24 ore e tutelare l’operatività
  • integrazione tra customer experience e strategie di rientro per ridurre l’insoluto e fidelizzare il cliente 
  • ottimizzazione del rapporto tra Credit Manager e CFO per migliorare la performance finanziaria e operativa 
  • competenze nella gestione dei dati, nell’uso dell’AI e nell’automazione dei processi 
Marta Volpi

Switch 24h, un’accelerazione che cambia le regole del gioco


Entro il 2026, il cambio fornitore nel mercato dell’energia elettrica potrà avvenire in 24 ore.

L’Autorità ha già delineato le linee guida attraverso i documenti di consultazione DCO 705/2022/R/eel e DCO 117/2025/R/eel.

Leggi l’articolo completo sugli impatti legali e gli istituti giuridici coinvolti a cura di Marta Volpi, Avvocato Studio Legale Associati Avvocati Sguerso.

Grazie ai nostri Speaker che hanno portato la loro esperienza

Lasciamo parlare i numeri


0

Registrati

0

Speaker

+

0

%

Utility

Highlight 2025

Tutele, processi e tecnologia: sei pronto per lo Switch in 24 ore?


Con Axpo Italia, Sinergy Luce e Gas, NWG Energia e VIVI Energia ci siamo confrontati su:

  • le principali criticità normative e tecnologiche che ostacolano la piena efficacia dei processi di recupero
  • l’impatto dello Switch in 24 ore sulla gestione operativa e sulla relazione con il cliente finale
  • le soluzioni concrete per colmare i gap e garantire la continuità operativa

AI e automazione nella gestione del credito: il caso Illumia


L’esperienza di Illumia per scoprire come ha ripensato i processi operativi grazie all’uso strategico delle tecnologie digitali per:

  • Integrare l’Intelligenza Artificiale nei processi operativi per ottimizzare la gestione delle evidenze di pagamento
  • Ridurre gli errori manuali e aumentare l’efficienza attraverso sistemi automatizzati
  • Valutare i benefici concreti e i limiti attuali nell’adozione dell’AI nella gestione del credito
business analysis

Dai modelli predittivi all’AI: soluzioni avanzate per un recupero crediti più intelligente


Con PostePay, E.ON, Metano Nord e Gruppo Enercom abbiamo condiviso come stanno affrontando l’integrazione di sistemi e soluzioni innovative per:

  • Rendere il processo di recupero più efficace grazie all’adozione di tecnologie predittive e approcci data-driven
  • Integrare l’intelligenza artificiale nei processi per ottenere insight operativi e strategici che migliorano le decisioni e anticipano le criticità
  • Sfruttare modelli basati su personas e rating interni per aumentare la precisione delle analisi e delle azioni

3 tavoli per 3 temi: un momento di confronto unico e costruttivo


  • Assicurazione del credito per determinare l’esposizione al rischio e scegliere i clienti da assicurare con Edison ed ENGAS
  • Automazione nei processi di recupero crediti per esplorare quali processi automatizzare e come superare le resistenze interne all’adozione tecnologica con Met Energia Italia e Axpo Italia
  • Piani di rientro efficaci per creare piani personalizzati senza impattare sul cashflow e bilanciare flessibilità e rigore nei meccanismi di rientro con AGN Energia e Gruppo Enercom

I vincitori degli iKn Award!


Abbiamo premiato i Credit Manager che nell’arco dell’anno si sono distinti per innovazione, strategia e risultati nelle categorie:

  • Best Credit Manager:
    🏅Vince Federico Bisogni
    Responsabile controllo di gestione – Gruppo Iren
  • Best Leader in Credit Risk
    🏅Vince Anna Giugliano
    Head of Credit Risk & Working Capital Optimitation – Edison
  • Best Credit Manager under 35
    🏅Vince Fadila Chtatou
    Credit Controlling & Collection Manager – Augusta Ratio S.p.A.

Unisciti a noi per l’edizione 2026


utility networking

Incontra i tuoi prospect

Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads, e rafforza il tuo brand grazie ai nostri pacchetti di sponsorizzazione.

Lasciati ispirare

Partecipa e cogli un’opportunità unica in Italia di confronto e networking con i tuo colleghi

speaker CXO

Fai sentire la tua voce

Sali sul nostro esclusivo palco e condividi con una platea selezionata la tua storia e i tuoi case study

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni


Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN