Gestione del Credito Gas&Power

18 Settembre 2025 | Milano

Da 17 anni il punto di riferimento per i Credit Manager delle utility Gas&Power

SAVE THE DATE | 18 settembre 2025

Milano

Valutazione predittiva, AI, rateizzazioni e flessibilità nei pagamenti sono stati i temi al centro del confronto dello scorso settembre tra i credit manager di oltre 50 utility


Il 18 settembre 2024 si è tenuta la 16° edizione dell’evento che ogni anno riunisce oltre 100 credit manager delle utility italiane per un confronto attivo sui temi che maggiormente stanno impattando sul ruolo e sulla sua operatività.

Nel panorama del settore gas&power, i processi di gestione del credito stanno attraversando un momento particolare, in cui innovazione, post crisi energetica e liberalizzazione, oltre che l’aumento dell’insolvenza stanno impattato fortemente sull’operatività delle Utility, che si trovano in difficoltà nel rispettare i termini imposti da Arera e le richieste dei clienti.

Con il 98% di soddisfazione dei partecipanti, Gestione del Credito è riconosciuto dagli operatori soprattutto per l’interattività in evento, il confronto costruttivo ai tavoli, la preparazione e la professionalità dei relatori e gli approfondimenti tematici.

Ti apettiamo alla nuova edizione 2025!

I numeri dell’edizione 2024


0

Registrati

0

Speaker

0

%

Utility

Highlight 2024

Quali sono i vantaggi di un efficace sistema di allerta precoce sul rischio di credito?


A Gestione del Credito il 18 settembre ci siamo confrontarti con l’esperienza di Iren, E.ON e Union Gas Metano sugli approcci più efficaci in ottica di valutazione e gestione del rischio.

Abbiamo ascoltato le loro esperienze sull’implementazione di sistemi di allerta precoce del rischio di credito per anticipare i segnali di deterioramento.

Come l’AI migliora l’accuratezza delle previsioni legate alla solvibilità


Abbiamo ascoltato direttamente l’esperienza di Simecom e E.ON sulla corretta analisi del credit score del cliente e sull’utilizzo dell’AI per migliorare l’accuratezza nelle previsioni.

Rateizzazione delle bollette: come usarle in modo efficace?


Abbiamo preso spunto da Engie, Optima e Plenitude su come migliorare i processi di pagamento attraverso soluzioni come i QR code, per efficientare la rateizzazione e limitare l’intervento del cliente e dell’azienda.

Ruolo e Skill del Credit Manager: scarica i dati della survey


Il 18 abbiamo presentato in anteprima i risultati della survey 2024 per un confronto su come sta cambiando il ruolo del Credit Manager, alla luce delle nuove tecnologie, dei nuovi aspetti regolatori e in una nuova ottica di customer experience.

Scopri i Credit Manager Gas&Power dell’anno


Ikn durante Gestione del Credito 2024, ha premiato i best Credit manager delle Utility Gas & Power:

  • Anna Schiavone di E.ON: best Leader in Credit Monitoring
  • Marta Moreno Heras di Audax Group: best Leader in Recupero Crediti
  • Cinzia Stelitano di ENGIE: best Credit Manager

Lasciati ispirare dai nostri Speaker

Unisciti a noi per l’edizione 2025


utility networking

Incontra i tuoi prospect

Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads, e rafforza il tuo brand grazie ai nostri pacchetti di sponsorizzazione.

Lasciati ispirare

Partecipa e cogli un’opportunità unica in Italia di confronto e networking con i tuo colleghi

speaker CXO

Fai sentire la tua voce

Sali sul nostro esclusivo palco e condividi con una platea selezionata la tua storia e i tuoi case study

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni


Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN