Gap normativi, Switch in 24 ore e automazione dei sistemi sono stati i temi al centro del confronto di settembre 2025 tra i credit manager
La 17ª edizione di Gestione del Credito Gas&Power ha riunito oltre 100 Credit Manager e si conferma come l’appuntamento annuale per l’interattività, la concretezza dei contenuti e la qualità dei relatori.
L’evento quest’anno si è arricchito grazie al contributo dell’Advisory Board, composto da esperti di aziende come Met Energia Italia, Optima Italia, Gruppo Tea, NoiEnergia e Issima Energia.
Grazie alla loro esperienza sul campo, abbiamo identificato i temi che impattano sull’operatività quotidiana della gestione dei crediti:
- gap normativi e tecnologici e per prepararsi allo Switch in 24 ore e tutelare l’operatività
- integrazione tra customer experience e strategie di rientro per ridurre l’insoluto e fidelizzare il cliente
- ottimizzazione del rapporto tra Credit Manager e CFO per migliorare la performance finanziaria e operativa
- competenze nella gestione dei dati, nell’uso dell’AI e nell’automazione dei processi
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Perché il CMOR non è legato alla persona, ma solo al punto di fornitura?
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Quale percentuale di insoluto è considerata fisiologica nel settore?
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Perché WhatsApp con conferma di lettura non ha valore legale?
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Perché i sistemi informatici attuali potrebbero non supportare adeguatamente lo switch in 24 ore?

Switch 24h, un’accelerazione che cambia le regole del gioco
Dal 1° gennaio 2026, il cambio fornitore nel mercato dell’energia elettrica potrà avvenire entro 24 ore.
L’Autorità ha già delineato le linee guida attraverso i documenti di consultazione DCO 705/2022/R/eel e DCO 117/2025/R/eel.
Leggi l’articolo completo sugli impatti legali e gli istituti giuridici coinvolti a cura di Marta Volpi, Avvocato Studio Legale Associati Avvocati Sguerso.
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Highlight 2025

Tutele, processi e tecnologia: sei pronto per lo Switch in 24 ore?
Con Axpo Italia, Sinergy Luce e Gas, NWG Energia e VIVI Energia ci siamo confrontati su:
- le principali criticità normative e tecnologiche che ostacolano la piena efficacia dei processi di recupero
- l’impatto dello Switch in 24 ore sulla gestione operativa e sulla relazione con il cliente finale
- le soluzioni concrete per colmare i gap e garantire la continuità operativa

AI e automazione nella gestione del credito: il caso Illumia
L’esperienza di Illumia per scoprire come ha ripensato i processi operativi grazie all’uso strategico delle tecnologie digitali per:
- Integrare l’Intelligenza Artificiale nei processi operativi per ottimizzare la gestione delle evidenze di pagamento
- Ridurre gli errori manuali e aumentare l’efficienza attraverso sistemi automatizzati
- Valutare i benefici concreti e i limiti attuali nell’adozione dell’AI nella gestione del credito

Dai modelli predittivi all’AI: soluzioni avanzate per un recupero crediti più intelligente
Con PostePay, E.ON, Metano Nord e Gruppo Enercom abbiamo condiviso come stanno affrontando l’integrazione di sistemi e soluzioni innovative per:
- Rendere il processo di recupero più efficace grazie all’adozione di tecnologie predittive e approcci data-driven
- Integrare l’intelligenza artificiale nei processi per ottenere insight operativi e strategici che migliorano le decisioni e anticipano le criticità
- Sfruttare modelli basati su personas e rating interni per aumentare la precisione delle analisi e delle azioni

3 tavoli per 3 temi: un momento di confronto unico e costruttivo
- Assicurazione del credito per determinare l’esposizione al rischio e scegliere i clienti da assicurare con Edison ed ENGAS
- Automazione nei processi di recupero crediti per esplorare quali processi automatizzare e come superare le resistenze interne all’adozione tecnologica con Met Energia Italia e Axpo Italia
- Piani di rientro efficaci per creare piani personalizzati senza impattare sul cashflow e bilanciare flessibilità e rigore nei meccanismi di rientro con AGN Energia e Gruppo Enercom

I vincitori degli iKn Award!
Abbiamo premiato i Credit Manager che nell’arco dell’anno si sono distinti per innovazione, strategia e risultati nelle categorie:
- Best Credit Manager:
🏅Vince Federico Bisogni
Responsabile controllo di gestione – Gruppo Iren - Best Leader in Credit Risk
🏅Vince Anna Giugliano
Head of Credit Risk & Working Capital Optimitation – Edison - Best Credit Manager under 35
🏅Vince Fadila Chtatou
Credit Controlling & Collection Manager – Augusta Ratio S.p.A.