Gap normativi, Switch in 24 ore e automazione dei sistemi sono i temi al centro del confronto annuale tra i credit manager
Da 17ª anni Gestione del Credito Gas&Power riunisce oltre 100 Credit Manager ed è riconosciuto come l’appuntamento annuale per l’interattività, la concretezza dei contenuti e la qualità dei relatori.
L’evento quest’anno si arricchisce grazie al contributo dell’Advisory Board, composto da esperti di aziende come Met Energia Italia, Optima Italia, Gruppo Tea, NoiEnergia e Issima Energia.
Grazie alla loro esperienza sul campo, abbiamo identificato i temi che impattano sull’operatività quotidiana della gestione dei crediti:
- come affrontare i gap normativi e tecnologici e prepararti allo Switch in 24 ore per tutelare la tua operatività
- come integrare customer experience e strategie di rientro per ridurre l’insoluto e fidelizzare il cliente
- come ottimizzare, da Credit Manager, il tuo rapporto con i CFO per migliorare la performance finanziaria e operativa
- come rafforzare le competenze nella gestione dei dati, nell’uso dell’AI e nell’automazione dei processi
🌍
Perché il CMOR non è legato alla persona, ma solo al punto di fornitura?
👨💻
Quale percentuale di insoluto è considerata fisiologica nel settore?
💡
Perché WhatsApp con conferma di lettura non ha valore legale?
🛡️
Perché i sistemi informatici attuali potrebbero non supportare adeguatamente lo switch in 24 ore?
I nostri Speaker
I numeri attesi
+
0Registrati
Speaker
+
0%
Utility

Celebra con noi il tuo successo!
Noi di IKN Italy, grazie alla nostra esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, selezioniamo, celebriamo e valorizziamo i Credit Manager, che nell’arco dell’anno si sono distinti per innovazione, strategia e risultati nelle categorie:
- Best Leader in Credit Monitoring
- Best Leader in Recupero Crediti
- Best Credit Manager
Highlight 2025

Tutele, processi e tecnologia: sei pronto per lo Switch in 24 ore?
Confrontati con Axpo Italia, Sinergy Luce e Gas, NWG Energia e VIVI Energia e:
- Identifica le principali criticità normative e tecnologiche che ostacolano la piena efficacia dei processi di recupero
- Valuta l’impatto dello Switch in 24 ore sulla gestione operativa e sulla relazione con il cliente finale
- Confrontati su soluzioni concrete per colmare i gap e garantire la continuità operativa

AI e automazione nella gestione del credito: il caso Illumia
Ascolta l’esperienza di Illumia e scopri come ha ripensato i processi operativi grazie all’uso strategico delle tecnologie digitali per:
- Integrare l’Intelligenza Artificiale nei processi operativi per ottimizzare la gestione delle evidenze di pagamento
- Ridurre gli errori manuali e aumentare l’efficienza attraverso sistemi automatizzati
- Valutare i benefici concreti e i limiti attuali nell’adozione dell’AI nella gestione del credito

Dai modelli predittivi all’AI: soluzioni avanzate per un recupero crediti più intelligente
Scopri come PostePay, E.ON, Metano Nord e Gruppo Enercom stanno affrontando l’integrazione di sistemi e soluzioni innovative per:
- Rendere il processo di recupero più efficace grazie all’adozione di tecnologie predittive e approcci data-driven
- Integrare l’intelligenza artificiale nei processi per ottenere insight operativi e strategici che migliorano le decisioni e anticipano le criticità
- Sfruttare modelli basati su personas e rating interni per aumentare la precisione delle analisi e delle azioni

3 tavoli per 3 temi: partecipa al confronto e diventa protagonista de dibattito!
- Assicurazione del credito per determinare l’esposizione al rischio e scegliere i clienti da assicurare con Edison ed ENGAS
- Automazione nei processi di recupero crediti per esplorare quali processi automatizzare e come superare le resistenze interne all’adozione tecnologica con Met Energia Italia e Axpo Italia
- Piani di rientro efficaci per creare piani personalizzati senza impattare sul cashflow e bilanciare flessibilità e rigore nei meccanismi di rientro con AGN Energia e Gruppo Enercom