Gestione del Credito Gas&Power

18 Settembre 2025 | Milano

Da 17 anni il punto di riferimento per i Credit Manager delle utility Gas&Power con contenuti mirati, confronti diretti e casi pratici

SAVE THE DATE | 18 settembre 2025

Milano

AI, gap normativi, eventi straordinari e mancanza di tutela per gli operatori sono i temi al centro del confronto annuale tra i credit manager


Da 17ª anni Gestione del Credito Gas&Power riunisce oltre 100 Credit Manager e con un indice di soddisfazione del 100% è riconosciuto come l’appuntamento annuale per l’interattività, la concretezza dei contenuti e la qualità dei relatori. 

L’evento quest’anno si arricchisce grazie al contributo dell’Advisory Board, composto da esperti di aziende come Met Energia Italia, Optima Italia, Gruppo Tea, NoiEnergia e Issima Energia

Grazie alla loro esperienza sul campo, abbiamo identificato i temi che impattano sull’operatività quotidiana della gestione dei crediti:

  • come integrare customer experience e strategie di rientro per ridurre l’insoluto e fidelizzare il cliente  
  • come prevenire o mitigare gli impatti degli eventi straordinari sul tuo portafoglio crediti 
  • come affrontare le inefficienze normative
  • come ottimizzare, da Credit Manager, il tuo rapporto con i CFO per migliorare la performance finanziaria e operativa 
  • come rafforzare le competenze nella gestione dei dati, nell’uso dell’AI e nell’automazione dei processi 

🌍

👨‍💻

💡

🛡️

I numeri attesi


+

0

Registrati

0

Speaker

+

0

%

Utility

Highlight 2025

Ottimizza i sistemi informativi e l’applicazione dell’AI al recupero Crediti 


  • Rafforza i sistemi informativi per velocizzare il recupero crediti e ridurre il rischio di insoluti 
  • Scopri come l’intelligenza artificiale può automatizzare i flussi e rendere più rapido ed efficace il processo di recupero 
  • Applica soluzioni innovative per ottenere risultati più precisi e migliorare la gestione operativa 
  • Migliora la gestione del credito commerciale attraverso un’integrazione con il customer care ed esplora come l’AI può ottimizzare il supporto al cliente

Affronta le disfunzioni normative e utilizza il CMOR in modo strategico 


  • Gestisci le criticità normative come i tempi di switch e ottimizzare la tutela aziendale 
  • Sfrutta il CMOR per prevenire volture fittizie e abusi, rendendo il recupero più sicuro ed efficiente
  • Modernizza i processi di gestione dell’insoluto, anche nel passaggio dal mercato tutelato al libero
business analysis

Migliora i tempi di recupero grazie all’integrazione di strategie di rientro flessibili e all’analisi predittiva 


  • Struttura accordi di rientro flessibili per massimizzare l’incasso e ridurre l’insoluto con la possibilità di richiedere l’intero importo in caso di inadempimento 
  • Scopri come utilizzare il CRM per analizzare i comportamenti di pagamento e bilanciare l’efficienza operativa con il rispetto della privacy 
  • Previeni gli impatti di eventi straordinari attraverso strategie preventive e monitoraggio predittivo 
  • Esplora le strategie preventive e reattive per la gestione del credito

Come cambiano le skill del Credit manager tra crescita professionale, competenze digitali e networking  


Partecipa a tavoli di confronto con altri professionisti del settore, e condividi esperienze e best pratice con leader del mercato. Un’occasione unica per migliorare le tue competenze in tema di:

  • competenze tecnologiche e digitali: uso avanzato di CRM, software di recupero crediti, AI e data analytics per automatizzare e ottimizzare i processi di gestione del credito
  • analisi del portafoglio crediti, previsione rischi di insoluto e sviluppo piani di rientro flessibili ed efficaci
  • abilità nel gestire le relazioni con i clienti morosi, utilizzando tecnologie di customer care e mantenendo un equilibrio tra recupero crediti e customer experience

Scopri i Credit Manager Gas&Power premiati nel 2024


Ikn durante Gestione del Credito 2024, ha premiato i best Credit manager delle Utility Gas & Power:

  • Anna Schiavone di E.ON: best Leader in Credit Monitoring
  • Marta Moreno Heras di Audax Group: best Leader in Recupero Crediti
  • Cinzia Stelitano di ENGIE: best Credit Manager

Grazie ai nostri Speaker che hanno condiviso la loro esperienza nel 2024

Unisciti a noi per l’edizione 2025


utility networking

Incontra i tuoi prospect

Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads, e rafforza il tuo brand grazie ai nostri pacchetti di sponsorizzazione.

Lasciati ispirare

Partecipa e cogli un’opportunità unica in Italia di confronto e networking con i tuo colleghi

speaker CXO

Fai sentire la tua voce

Sali sul nostro esclusivo palco e condividi con una platea selezionata la tua storia e i tuoi case study

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni


Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN