Gestione del Credito Power&Gas
Registrazione dei partecipanti
Apertura lavori a cura di IKN
Presentazione Survey 2024
Valuti correttamente il rischio credito? Le testimonianze di Iren, E.ON e Union Gas e Luce
Tavola Rotonda
- Quali approcci qualitativi e quantitativi per la valutazione del rischio?
- Quali sono i principali sistemi dedicati alla gestione del rischio?
- Come implementare sistemi di allerta precoce?
Speaker
Federico Bisogni – Credit Retail Manager IREN Mercato Anna Schiavone – Credit Monitoring & Reporting Manager E.ON Antonio Pezzella – Credit Office Manager Union Gas e LuceModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasMetodologie per la valutazione della solvibilità dei clienti, 2 esperienze a confronto
Tavola Rotonda
- AI per effettuare un corretto scoring dinamico del cliente
- Corretta analisi in tempo reale per la valutazione della solvibilità
- Analisi predittiva avanzata per la valutazione della solvibilità
Speaker
Mario D’Angelo – Head of Credit & Risk Management Simecom Sergio Broscritto – Head of Credit Management E.ONModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasDigital collection e gestione post acquisto S.T.G.
Come la cooperazione tra credit manager e tesoreria può migliorare il cash flow aziendale
Tavola Rotonda
- In che modo è possibile migliorare l’allocazione delle risorse finanziarie riducendo i rischi di inadempienza
- Come può questa collaborazione far fronte alla volatilità dei prezzi
- In che modo massimizzare la liquidità operativa
Speaker
Davide Barbavara – Credit Manager ENGAS Roberto Rossetti – Responsabile Treasury & Funding Gruppo HeraModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasNetworking Break
Automazione dei processi di rateizzazione: applicazione per i clienti Business e per i clienti Retail
Tavola Rotonda
- AI per automazione attraverso l’area clienti
- Pagamento elettronico standardizzato con PagoPa e automazione delle notifiche
- Automazione per ridurre i costi operativi
Speaker
Micaela Marchesi – IT Business Analyst Engie Niccolò Busnari – Agile Product Owner Plenitude Cosimo La Tella – Credit Management EdisonModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasOttimizzazione dei processi attraverso metodologie paper-less
Tariffe diversificate, nuove regolamentazioni e aumento dell'insolvenza, come hai affrontato la liberalizzazione?
Tavola Rotonda
- Aumento delle tariffe diversificate e impatti sulle attività di gestione del credito
- Cambio gestione del rischio a seguito delle nuove regolamentazioni
- Principali casi di aumento delle controversie legali
Networking Lunch
Analisi, CRM e automazione: come valuti la morosità nel recupero crediti?
Tavola Rotonda
- In che modo utilizzare Data Analytics per individuare prima i clienti morosi?
- In che modo l’AI può aiutare nel processo di recupero?
- Come utilizzare al meglio il CRM per comunicare correttamente con i clienti?
Speaker
Gasparino Paura – Credit Manager Global Power Plus Marta Moreno Heras – Head of Legal & Compliance / Credit Audax Energia Alessandro Saraceni – Credit Management MetamerModera
Luca Ottolini – Ceo AlegasAzioni e monitoraggio della clientela: come gestire le attività di credit collection?
Tavola Rotonda
- Come gestire le variazioni dei prezzi nel gas&power?
- Quali dashboard si possono implementare per un corretto monitoraggio costante?
- Quali programmi di fidelizzazione possono essere utili per esaminare i feedback dei clienti?
Come affrontare volatilità, deterioramento e inadempienze post crisi energetica?
Tavola Rotonda
- Come far fronte all’aumento dei costi d’acquisto legati all’aumento dell’insolvenza?
- In che modo aumentare le garanzie verso i fornitori?
- Come avete gestito il peggioramento del rating creditizio?
Sessione Tavoli Interattivi
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1-Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2- Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi e prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora.
STEP 3- Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione
Tavolo 1: Buy Now Pay Later, soluzione o problema?
- Come utilizzare il BNPL per fidelizzare il cliente?
- In che modo influenza la stabilità finanziaria delle aziende nel settore energetico?
- Quali soluzioni sostenibili possono essere integrate con i meccanismi di BNPL per migliorare l’efficienza operativa?
Tavolo 2: Previsione efficiente nella gestione del rischio credito
- Quali tecnologie migliorano la precisione del rischio?
- In che modo le aziende possono bilanciare modelli predittivi complessi con la trasparenza nelle decisioni di credito?
- Quali dati esterni possono arricchire i modelli di previsione del rischio di credito?
Tavolo 3: AI, opportunità o minaccia per i credit manager?
- In che modo l’AI può ottimizzare l’efficienza operativa e la gestione del portafoglio per i credit manager?
- Quali sono le principali sfide etiche e pratiche nell’implementazione dell’AI nella gestione del credito?
- Come si può utilizzare l’AI per migliorare la customer experience?