Agenda Gestione del Credito Gas&Power 2025

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy
09:15
Gap normativi-tecnologici e Switch in 24 ore: l’operatore è davvero tutelato?

Tavola Rotonda

  • Quali sono i gap normativi e tecnologici che frenano l’efficacia dei processi? 
  • Quali sono le mancanze di tutele per le società di vendita nel rapporto cliente-operatore? 
  • Quali criticità emergono dalla proposta di Switch in 24 ore? 
  • Quali strategie preventive mettere in atto per affrontare eventi straordinari come disastri naturali? 
10:00
Ottimizzazione dei Sistemi Informativi per il Recupero Crediti

Case Study

  • Step reali di trasformazione digitale nel recupero crediti 
  • KPI di successo e ROI sugli investimenti in piattaforme 
  • Necessità di una piattaforma unica integrata per tutto il processo di gestione del credito 
  • Introdurre strumenti scalabili e adattabili in azienda
10:15
Networking Break
10:45
Illumia e le soluzioni AI nella gestione del credito: automazione della gestione delle evidenze di pagamento per aumentare l'efficienza operativa e ridurre gli errori

Case Study

  • Integrazione dell’AI nei processi di gestione del credito
  • Benefici e limiti concreti nell’uso dell’AI
11:00
Strategie preventive e reattive nel Recupero Crediti e il rapporto CFO-Credit Manager-Commerciale

Tavola Rotonda

  • Come rafforzare l’alleanza strategica con il CFO e il Commerciale per il credito? 
  • In che modo le assicurazioni del credito e i modelli valutativi possono rafforzare la strategia di credit management?
  • Come prevenire l’insoluto in fase pre-contrattuale? 
11:45
La Gestione del CMOR e l'Integrazione con i processi aziendali

Case Study

  • Esaminare come il CMOR può essere trasformato in leva di gestione 
  • Comprendere criticità reali e soluzioni operative 
  • Apprendere come monitorare e integrare i flussi tra reparti 
  • Impatti dello Switch in 24 ore sul CMOR e come gestirlo
12:00
L’integrazione tra Customer Experience e Recupero Crediti è necessaria per una migliore gestione del cliente?

Tavola Rotonda

12:45
Networking Lunch
14:00
Le annose situazioni irrisolte: raccomandate elettroniche, PEC e conferme di letture WhatsApp

Speech

  • Quali criteri usare per selezionare soluzioni affidabili e adatte al proprio contesto operativo? 
  • Quali metriche di successo stanno adottando le aziende del settore per valutare l’efficacia delle iniziative digitali? 
  • Come integrare la raccomandata elettronica di pagamento nei processi di recupero per migliorarne l’efficienza? 
  • Perché WhatsApp con conferma di lettura non ha valore legale?
14:30
Sfide future e tecnologie avanzate nella gestione del Recupero Crediti

Tavola Rotonda

  • Sfide di integrazione tra sistemi legacy e innovativi
  • Strategie per rendere il processo di recupero più predittivo ed efficace
  • Uso di modelli predittivi basati su personas e rating interni per migliorare la precisione delle previsioni

Tavoli interattivi

15:10
Un momento di confronto interattivo tra relatori e partecipanti per agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni

Tavoli interattivi

STEP 1 – Apertura per condividere i temi trattati nei singoli tavoli

 

STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: gli Speaker di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo degli Speaker è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 50 minuti

 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascuno Speaker prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo in 3 minuti di chiusura globale

15:10
Tavolo 1: Assicurazione del Credito: Strumenti e Strategie per Mitigare il Rischio Insolvenza
  • Come determinare l’esposizione al rischio e scegliere i clienti da assicurare? 
  • Quali sono le sfide legate alla copertura del rischio di insolvenza attraverso assicurazioni? 
  • Come gestire operativamente l’assicurazione del credito per grandi clienti? 
15:10
Tavolo 2: Strategie di automazione nei processi di Recupero Crediti
  • Quali processi sono automatizzabili oggi e quali richiedono controllo umano? 
  • Come superare le resistenze interne all’adozione tecnologica? 
  • Quali metriche usare per valutare l’efficacia dell’automazione?
15:10
Tavolo 3: Costruire piani di rientro efficaci: Esperienze e Soluzioni
  • Come strutturare piani personalizzati senza impattare sul cashflow? 
  • Qual è il ruolo della comunicazione nella riuscita di un piano? 
  • Come bilanciare flessibilità e rigore nei meccanismi di rientro?
16:10
Networking Break

Chiusura dei lavori

16:20
Dal CMOR alla Customer Strategy: come costruire una gestione sostenibile del credito

Speech

  • È possibile ripensare il CMOR come leva di fidelizzazione e non solo di tutela? 
  • Come integrare customer care e operation con la gestione creditizia?
16:35
Premiazione iKN Award

Scopri i vincitori dell’edizione 2025 nelle categorie:

  • Best Credit Manager 
  • Best Leader in Credit Monitoring 
  • Best Credit Manager under 35
16:50
Chiusura dei lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN