Gestione del Credito Power&Gas

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura lavori a cura di IKN
09:15
Presentazione Survey 2024
09:30
Valuti correttamente il rischio credito? Le testimonianze di Iren, E.ON e Union Gas e Luce

Tavola Rotonda

  • Quali approcci qualitativi e quantitativi per la valutazione del rischio?
  • Quali sono i principali sistemi dedicati alla gestione del rischio?
  • Come implementare sistemi di allerta precoce?
10:20
Metodologie per la valutazione della solvibilità dei clienti, 2 esperienze a confronto

Tavola Rotonda

 

  • AI per effettuare un corretto scoring dinamico del cliente
  • Corretta analisi in tempo reale per la valutazione della solvibilità
  • Analisi predittiva avanzata per la valutazione della solvibilità
11:05
Come la cooperazione tra credit manager e tesoreria può migliorare il cash flow aziendale

Tavola Rotonda

  • In che modo è possibile migliorare l’allocazione delle risorse finanziarie riducendo i rischi di inadempienza
  • Come può questa collaborazione far fronte alla volatilità dei prezzi
  • In che modo massimizzare la liquidità operativa
11:35
Networking Break
12:05
Automazione dei processi di rateizzazione: applicazione per i clienti Business e per i clienti Retail

Tavola Rotonda

 

  • AI per automazione attraverso l’area clienti
  • Pagamento elettronico standardizzato con PagoPa e automazione delle notifiche
  • Automazione per ridurre i costi operativi
12:35
Ottimizzazione dei processi attraverso metodologie paper-less
12:50
Tariffe diversificate, nuove regolamentazioni e aumento dell'insolvenza, come hai affrontato la liberalizzazione?

Tavola Rotonda

 

  • Aumento delle tariffe diversificate e impatti sulle attività di gestione del credito
  • Cambio gestione del rischio a seguito delle nuove regolamentazioni
  • Principali casi di aumento delle controversie legali
13:30
Networking Lunch
14:35
Analisi, CRM e automazione: come valuti la morosità nel recupero crediti?

Tavola Rotonda

  • In che modo utilizzare Data Analytics per individuare prima i clienti morosi?
  • In che modo l’AI può aiutare nel processo di recupero?
  • Come utilizzare al meglio il CRM per comunicare correttamente con i clienti?

 

15:05
Azioni e monitoraggio della clientela: come gestire le attività di credit collection?

Tavola Rotonda

  • Come gestire le variazioni dei prezzi nel gas&power?
  • Quali dashboard si possono implementare per un corretto monitoraggio costante?
  • Quali programmi di fidelizzazione possono essere utili per esaminare i feedback dei clienti?
15:35
Come affrontare volatilità, deterioramento e inadempienze post crisi energetica?

Tavola Rotonda

  • Come far fronte all’aumento dei costi d’acquisto legati all’aumento dell’insolvenza?
  • In che modo aumentare le garanzie verso i fornitori?
  • Come avete gestito il peggioramento del rating creditizio?
16:05
Sessione Tavoli Interattivi

Preparati a partecipare ai tavoli interattivi! 

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti: 

STEP 1-Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate. 

STEP 2- Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi e prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora. 

STEP 3- Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione

16:05
Tavolo 1: Buy Now Pay Later, soluzione o problema?
  • Come utilizzare il BNPL per fidelizzare il cliente?
  • In che modo influenza la stabilità finanziaria delle aziende nel settore energetico?
  • Quali soluzioni sostenibili possono essere integrate con i meccanismi di BNPL per migliorare l’efficienza operativa?
16:05
Tavolo 2: Previsione efficiente nella gestione del rischio credito
  • Quali tecnologie migliorano la precisione del rischio?
  • In che modo le aziende possono bilanciare modelli predittivi complessi con la trasparenza nelle decisioni di credito?
  • Quali dati esterni possono arricchire i modelli di previsione del rischio di credito?
16:05
Tavolo 3: AI, opportunità o minaccia per i credit manager?
  • In che modo l’AI può ottimizzare l’efficienza operativa e la gestione del portafoglio per i credit manager?
  • Quali sono le principali sfide etiche e pratiche nell’implementazione dell’AI nella gestione del credito?
  • Come si può utilizzare l’AI per migliorare la customer experience?
17:00
IKN Award
17:15
Chiusura dei Lavori

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