Intervista ad Anna Giuliano – Head of Credit Risk di Edison sul tema dell’assicurazione del credito.
A seguito della sua partecipazione in qualità di speaker all’edizione 2022 di Gestione del Credito Gas&Power abbiamo incontrato Anna Giuliano, Head of Credit Risk di Edison.
Con la dott.ssa Giuliano abbiamo approfondito il tema dell’assicurazione del credito nell’attuale contesto di crisi energetica.
L’assicurazione del credito mette le aziende al sicuro dal rischio di perdita definitiva generato dalle insolvenze. Anche per Edison nella fase iniziale della crisi energetica, lo scorso autunno, è aumentata l’esposizione al rischio verso i clienti industriali. Di conseguenza è aumenta anche la necessità di implementare strategie di copertura del rischio stesso.
Nell’intervista la Head of Credit Risk di Edison ha sottolineato i tre principali benefici odierni dell’assicurazione del credito nel comparto gas&power:
- Aiuta ad attenuare l’impatto del rialzo delle commodity
- Mitiga l’asimmetria informativa che si ha nei confronti dei clienti attuali o potenziali
- Permette di essere competitivi e di acquisire anche clienti con un merito di credito limitato
In ultimo la dott.ssa Giuliano ha sottolinenato come, nel contesto di crescita delle commodity, lo strumento assicurativo e l’adeguamento dei fidi assicurativi hanno permesso di poter ricevere da parte delle banche dei plafond di cessione dei crediti più in linea con le aumentate esigenze di cessione che sono derivate dagli aumenti dei fatturati.
Ascolta l’intervista per scoprire i contenuti completi.