Torna agli insight

Flywallet: il nuovo punto di incontro tra Identità fisica e digitale

  1. Come funziona flywallet?

Flywallet è il perfetto punto di incontro tra mondo fisico e digitale, attraverso la nostra piattaforma connettiamo diversi ecosistemi come i pagamenti, la salute e la mobilità.
Al centro della piattaforma c’è Keyble, il primo wearable al mondo dotato di autenticazione biometrica con impronta digitale e monitoraggio con grado medicale dei parametri vitali dell’utente.
Keyble si adatta allo stile di vita dell’utente ed è un modulo smart che può essere inserito in vari accessori di moda come braccialetti o cinturini di orologio.
Attraverso il nostro device l’utente può abilitare diversi servizi digitali, come ad esempio i pagamenti contactless, basta solo toccare il sensore di impronta digitale, avvicinare il wearable al terminale POS e la comunicazione avviene via contactless.2.

2. Quale ruolo del dato biometrico nella fase di autenticazione dell’utente?

L’autenticazione biometrica ha un ruolo centrale, infatti per mezzo della nostra piattaforma ed app effettuiamo un enrollment sicuro dei dati biometrici all’interno del wearable così da avere un abbinamento certo tra utente e device. In questo modo, possiamo garantire che solo il reale proprietario del dispositivo possa abilitare i servizi associati solo ed esclusivamente attraverso la biometria

3. Quali sono i servizi forniti oltre al pagamento contactless? quali i suoi vantaggi d’uso?

Oltre ai pagamenti, l’utente può abilitare in modo semplice e più sicuro servizi come l’accesso passwordless ai servizi online, il ticketing per i mezzi di trasporto, le loyalty card, l’accesso a palestre, uffici ed abitazioni, l’apertura di automobili e in futuro anche l’identità digitale (SPID e firma digitale).
I servizi abbinati al dispositivi sono gestibili in modo semplice grazie alla connessione via bluetooth con l’app companion installata sullo smartphone.
Inoltre, attraverso il device è possibile monitorare, con grado medicale, il proprio stato di salute attraverso le funzioni per l’elettrocardiogramma (ECG), la misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue e della temperatura.

4. Come pensi evolverà l’uso dell’identità digitale nella vita di tutti noi grazie a biometria, ai e blockchain?

Ad oggi abbiamo più tipi di identità digitali, una per ogni servizio, la vera chiave di svolta sarà metterle insieme e semplificarne l’accesso per l’utente finale attraverso la biometria in modo certo e sicuro.
L’uso di tecnologie come l’intelligenza artificiale e la blockchain aiuterà sicuramente ad offrire da un lato servizi sempre più tailor made e dall’altro più sicuri.

Incontra Lorenzo Frollini il 12 maggio a Trusted 2021scopri di più

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN