Torna agli insight

Come, i professionisti coinvolti nel Blocco Operatorio, possono efficientare i flussi e la produttività in sanità garantendo standard di qualità elevati? 

3 azioni per ottimizzare l’operatività e ridurre il peso economico in sanità

Il continuo invecchiamento della popolazione, l’aumento dell’aspettativa di vita e la disparità geografica di accesso alle cure e la conseguente mobilità intra ed extra regionale dei pazienti sono rilevanti problematiche all’interno del settore sanitario.

Le aziende sanitarie dovrebbero, quindi, essere motivate a ricercare nuove soluzioni logistiche e nuove modalità operative per garantire qualità ed efficienza a costi globali contenuti determinando la riduzione dei tempi di attesa e la migliore efficienza dei processi con l’eliminazione degli sprechi.

In tutto questo essere competenti è fondamentale, ma non è tutto, se non accompagnato da un metodo che indirizzi il sistema!

  • Da dove partire per riorganizzare il flusso documentale pre e post-operatorio e ridurre gli sprechi nella gestione delle scorte e dei materiali?
  • Quali sono gli step per ottimizzare le liste di attesa ed efficientare l’uso di risorse e i relativi costi?
  • Quali sono i metodi per ripensare i flussi per migliorare la programmazione?

3 suggerimenti dalla voce di Ivan LoddoInfermiere Strumentista di Blocco Operatorio, per applicare la filosofia Lean ed efficientare le risorse.

Per guardare questo video, è necessario accettare i cookie statistiche, marketing

Non perdere i nostri appuntamenti di formazione dedicati al blocco operatorio

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN