Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile il successo dell’11° edizione di Italy Insurance Forum!
- Un’eccezionale partecipazione: Con un totale di 640 partecipanti, l’evento si è confermato come il più grande raduno nel settore assicurativo.
- Una vetrina di eccellenza: 10 relatori di alto livello, tra CEO ed esperti internazionali, hanno condiviso le loro visioni e le loro esperienze, offrendo spunti preziosi per il futuro del settore.
- Una panoramica globale: Con la presenza di oltre 70 compagnie assicurative, l’Italy Insurance Forum ha offerto una prospettiva internazionale sulle tendenze e le sfide del settore.
- Storie di successo: I 4 casi di studio internazionali, da Zurich Santander Insurance America, Embedded Finance & Insurance Strategies, astorya.vc e Projet 6022, hanno dimostrato concretamente le strategie vincenti nel panorama assicurativo globale.
- Approfondimenti chiave: I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare la regolamentazione sui rischi catastrofali e il DORA con IVASS, ottenendo informazioni cruciali per orientarsi nel contesto normativo attuale.
- Celebrazione dell’eccellenza: Con oltre 40 progetti candidati agli Italy Insurance Award, l’evento ha celebrato l’innovazione e il talento nel settore assicurativo italiano.
👩💼👨💼
Partecipanti
🎤
Speaker
🤝
Compagnie Assicurative
🎯
Sponsor
Approfondisci le tematiche chiave ai nostri corsi
Impostare modelli per la costruzione del prodotto e trasmettere il valore qualitativo al target marketing
Formazione Online
online
Modelli e applicazioni pratiche di Machine Learning e GenAI per prevenire e contrastare le frodi in conformità con la normativa…
Formazione Online
online
In promozioneRaccogliere e manipolare dati affidabili per la tariffazione, determinazione premi e gestione delle riserve per lo sviluppo di prodotti Cat-Nat
Formazione Online
online
Le voci di Italy Insurance Forum
Rivivi l’evento
Highlight 2024
Gli Insurance Award
I partecipanti hanno assistito alla cerimonia di premiazione di oltre 40 progetti e hanno festeggiato con i rappresentanti più illustri del panorama assicurativo durante il Cocktail finale. Gli Italy Insurance Award, sponsorizzati in esclusiva da Quadient, hanno chiuso l’evento con grande successo.
CEO, esperti e investitori internazionali
- Abbiamo scoperto con Claudio Chiesa, CEO di Zurich Santander Insurance America le strategie internazionali applicabili nell’Industry italiana per avere un impatto concreto sulla sostenibilità al di là dell’offerta dei prodotti green
- Simon Torrance, Founder & CEO di Embedded Finance & Insurance Strategies ci ha fornito il suo punto di vista sulle nuove prospettive dell’Embedded Insurance
- Abbiamo esplorato con Arnaud Vincent, Founder di Projet 6022 le potenzialità disruptive della Collateral Based Insurance e le sue implicazioni per il rapporto tra compagnie assicurative e InsurTech
- Insieme a Florian Graillot, Investor di astorya.vc abbiamo approfondito le strategie più efficaci per stimolare l’innovazione nelle grandi aziende e le potenzialità di Blockchain e AI sulle attività di risk management, back office e sviluppo prodotti
IVASS e il monitoraggio della cyber security sulla risposta ai danni catastrofali
- Abbiamo approfondito insieme a Roberto Novelli, Responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio di IVASS, le strategie e le evoluzioni normative sull’introduzione per le imprese dell’obbligo di copertura per rispondere al cambiamento climatico
- Abbiamo esplorato gli impatti del DORA sulle procedure per garantire la continuità operativa e sulla relazione tra Compagnie e terze parti
La gestione dei Sinistri in modo autonomo, efficiente e AI Driven
- Luigi De Bellis, Responsabile Antifrode di Nobis Assicurazioni, ha fornito preziose strategie per agevolare la compilazione dell’autodenuncia e velocizzare la verifica dello stato del sinistro, permettendo una risposta più rapida alle esigenze dei clienti.
- Grazie alla condivisione di esperienze da parte di Roberto Trementozzi, Responsabile Sinistri di Credit Agricole Assicurazioni, i partecipanti hanno potuto accedere a metodi per accedere tempestivamente alle informazioni e ottimizzare le operazioni di tracking tramite l’integrazione dei sistemi di gestione dei periti
Miglioramento della valutazione del rischio ESG e accesso a dati affidabili
- Gerardo Di Filippo, Head of Group Risk Management Process and Operations di Gruppo Generali, ha condiviso strategie per recuperare dati affidabili su variabili non popolate, permettendo di superare le criticità nella valutazione dei danni catastrofali e migliorando così la gestione complessiva del rischio.
- Mariangela Grieco, Head of Actuary Motor and No Motor di Axa Assicurazioni, ha illustrato come sfruttare la sofisticazione tariffaria per adeguare la valutazione del rischio nei grandi eventi catastrofali, offrendo nuove prospettive per una gestione più efficace delle situazioni di crisi.
La personalizzazione e la sottoscrizione grazie a Data & Sentiment Analysis
- Paola Scarabotto, Head of Customer Intelligence & Data Analysis di Groupama Assicurazioni, ha condiviso approcci per migliorare la segmentazione del pubblico e la profilazione, garantendo nel contempo l’utilizzo di dati rappresentativi e non discriminatori.
- Rossella Vignoletti, Chief Marketing Officer, Communication and Staff Coordinator di Net Insurance, ha illustrato come personalizzare il percorso del cliente e introdurre innovazioni nelle polizze salute e di assistenza a lungo termine, contribuendo così a ridurre il divario assicurativo e a soddisfare meglio le esigenze dei clienti.
I servizi Embedded
- Abbiamo scoperto come raggiungere nuovi clienti con servizi embedded attraverso partnership, Data Centric & Cloud AI
- Abbiamo approfondito come mantenere la funzione sociale attraverso un’assistenza continua anche in situazioni estreme
- prevenire il rischio e ridurre il costo dei sinistri con la sofisticazione dei servizi di monitoraggio
Grazie agli Speaker che hanno condiviso la loro esperienza
Grazie ai nostri Sponsor
Unisciti a noi
Incontra i tuoi prospect
Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads e rafforza il tuo brand grazie ai nostri pacchetti di sponsorizzazione.
Fai sentire la tua voce
Sali sul nostro esclusivo palco e condividi con una platea selezionata la tua storia e i tuoi case study.
Lasciati ispirare
Partecipa e cogli un’opportunità unica in Italia di confronto e networking con i tuo colleghi.
Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni