PlenariaGenerative e normal AI a supporto di servizi embedded e distribuzione per superare la sottoassicurazione e rispondere al cambiamento climatico e demograficoSala Blu
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di IKN
Ispirazioni da un CEO dell'America Latina per rispondere ai cambiamenti climatici e promuovere la sostenibilità
Inspirational Speech
La normativa sull’obbligatorietà di protezione dai rischi catastrofali: implicazioni per il sistema assicurativo, il ruolo dell’Ivass
Intervento Istituzionale
Compagnie e autorità: si può proteggere l’Italia da guerra, catastrofi e invecchiamento?
Tavola Rotonda
- Quali strategie mettere in campo per rispondere al cambiamento climatico?
- Come sostenere le necessità di una popolazione che invecchia?
- Quali nuovi approcci sviluppare per navigare in un contesto macroeconomico instabile?
Speaker
Roberto Novelli – Responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio IVASS Davide Passero – Chief Executive Officer Alleanza Assicurazioni Vincenzo Latorraca – Amministratore Delegato Global Assistance Max Pellegrini – CEO Namirial Giuseppe D’Andria – Partner Advisor - Insurance Sector KPMGA new perspective on embedded Insurance
Keynote Interview
The lay of the land
Interview
- InsurTech in EU post Covid: same leapfrog? Health-Tech boost?
- Major trends, from AI to blockchain to risk management and back-office innovation, what
do you see in the market? - Investor job got tougher: is it harder to get LPs?
- How the decision making has changed in the past years? What is needed today that yesterday wasn’t to make an investment decision?
- Collaboration between incumbents and newcomers: has the mentality changed for good, like in the Fintech space?English Interview
Salute: AI e partnership possono colmare il Protection Gap?
Tavola Rotonda
- Quali forme di collaborazione tra pubblico e privato possono dare risposta alla crescente domanda di salute
- Come dare risposta ai temi dell’invecchiamento della popolazione e alla crescente sfida delle cronicità?
- AI, Generative AI e digital health: come la tecnologia può impattare sull’experience e sulla qualità della vita degli assicurati
Sostenibilità un “mostro a tre teste”: come rispondere ai criteri ESG, sviluppare prodotti green e tendere la mano alle aziende?
Intervista
- Come affrontare il tema dell’ethical e green washing?
- Come definire i KPI della sostenibilità?
- Quali tecnologie possono supportare la raccolta dati?
- Quali strategie adottare per raggiungere gli obiettivi net zero e la gender equality?
- Come può l’industry supportare i clienti nel processo di trasformazione sostenibile?
Networking break
Claim ManagementAutomazione processi e impatti dei danni ambientali, nuove competenze e relazione con fiduciari Sala Rossa
Apertura dei lavori a cura di IKN
Progettualità del tavolo di lavoro del mondo automotive
Case Study
Velocizzare la presa in carico e l’accesso ai sistemi dei periti per migliorare il tracking
Tavola Rotonda
- Come velocizzare i tempi di presa in carico?
- Quali le strategie più efficaci per sfruttare l’RPA per demandare ai sistemi le attività amministrative e ridurre i costi?
- Come integrare i sistemi di gestione dei periti per accedere tempestivamente alle informazioni e fare tracking?
- Come migliorare la gestione dei fiduciari e degli incarichi attraverso real time data analytics e bechmarking?
Realizza una Claim Management low-code platform basata su Generative AI
In Event Workshop
- Sfruttare la value proposition di Konecta come acceleratore tecnologico per la digitalizzazione del processo di gestione dei sinistri
- Co-creare un sistema modulare (GenAI-based by design) per abilitare l’innovazione nelle assicurazioni
- Realizzare una piattaforma scalabile per l’automazione e la digitalizzazione del processo di Claim Management sfruttando le moderne tecnologie e metodologie disponibili
Come rendere autonoma, tecnologica e veloce la gestione dei sinistri motor, con uno sguardo all'estero?
Tavola Rotonda
- Quali best practice possono accelerare le procedure FNOL?
- Quali tool possono accorciare i tempi di reazione e contatto telefonico?
- Come agevolare la compilazione autonoma della denuncia e della verifica dello stato del sinistro?
- Come si approcciano le altre nazioni alla gestione veloce e tecnologica dei sinistri?
- Quali tool possono aiutare i periti a intercettare le frodi?
Networking Lunch
Ripresa dei lavori a cura IKN
Nuovi canali e tool per semplificare la comunicazione tra pazienti, medici e liquidatori
Tavola Rotonda
- Quali strumenti possono facilitare la gestione amministrativa dei sinistri salute?
- Quali canali agevolano la comunicazione e lo scambio di informazioni tra pazienti, medici e liquidatori?
- Come semplificare il processo di liquidazione?
Fiduciario 2030: approccio imprenditoriale per cambiare il rapporto con compagnia e clienti
Intervista
- Cosa può fare la Compagnia per far sentire i fiduciari parte dell’ingranaggio e rendere appealing questo ruolo?
- Quali competenza deve sviluppare il fiduciario 2024? Quali attività di formazione mettere in campo?
- Come aumentare il coinvolgimento e aumentare la conoscenza dei prodotti?
- Quali vantaggi può trarre una compagnia nell’utilizzo di un fiduciario nel ramo motor ?
Catastrofi naturali: come quantificare correttamente il rischio nell'era del cambiamento climatico
Speech
- Gli effetti del climate change sugli eventi catastrofali
- I nuovi vincoli normativi della Legge di Bilancio 2024
- Quali tecnologie possono essere di supporto
- Il modello Eoliann
Quali tool, protocolli e modelli predittivi adottare per rispondere all’aumento dei sinistri catastrofali?
Panel
- Qual è stato l’impatto degli eventi climatici del 2023 sui sinistri?
- Come prepararsi per gestire l’aumento inevitabile dei sinistri causati alluvioni e incendi?
- Come adeguare i protocolli per migliorare la risposta alle emergenze?
- Quali strumenti e algoritmi possono aiutare gli operatori nell’intercettare perizie prioritarie?
- Come gestire gli impatti degli eventi catastrofali sui fiduciari?
Quali protocolli e modelli predittivi possono migliorare la gestione degli eventi catastrofali nel motor?
Tavola Rotonda
- Quali protocolli implementare per velocizzare la risposta e minimizzare i costi di gestione?
- Quali modelli predittivi e di analisi possono identificare i potenziali rischi e ottimizzare le strategie di copertura?
- Come garantire la personalizzazione della gestione del sinistro per migliorare il supporto clienti?
Chiusura lavori a cura di IKN
🏆Premiazione Italy Insurance Award
-> Sala Blu
⭐Il momento Celebrativo delle eccellenze del mondo Insurance⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentati del panorama assicurativo al Cocktail finale!
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Sponsor
Customer Experience & Digital MarketingEngagement e awarness del cliente anche con servizi extra assicurativi Sala Arancione
Apertura dei lavori a cura di IKN
Collateral based insurance and innovation in large organization
Keynote Interview
- Collateral based insurance: what is it and why is disruptive?
- Why, where and how blockchain can help building new insurance products?
- Protocol 6022, launched in Paris and with a POC working… how?
- What does it take to innovate in a large organization and how you managed to do it (three times!)?English Interview
App di monitoraggio per migliorare la Customer Journey, massimizzare la raccolta dati e aumentare la consapevolezza dei clienti
Panel
- Quali servizi possono riempire il vuoto tra compagnia e cliente tra sottoscrizione e sinistro?
- Come sfruttare App e tool per ingaggiare potenziali clienti?
- Quali sono i vantaggi in termini di raccolta dati e valutazione del rischio?
- Come sfruttare questi servizi per aumentare la consapevolezza dei clienti?
Agenzie e digitale: quali sono gli elementi premianti e come si differenziano le fette di clientela?
Tavola Rotonda
- Quali sono gli elementi qualificanti che differenziano agenzie fisiche e compagnie digitali? Quali gli elementi premianti?
- Come si può misurare la fiducia del cliente?
- Quali le differenze nelle preferenze dei target?
- Come ridurre il pregiudizio e aumentare la fiducia verso le compagnie 100% digital?
- Quanto incidono background culturale e appartenenza geografica?
- Come le compagnie gestiscono la fruibilità di tutti i canali a disposizione? Ha ancora senso separare così nettamente compagnie digitali da fisiche?
Networking Lunch
Ripresa dei lavori
TikTok come veicolo di cultura e consapevolezza per avvicinare i giovani alla Compagnia: il caso di Verti
Case Study
- Raccontare l’innovazione attraverso il racconto di storie di coraggio e cambiamento
- Instaurare un dialogo personale con target nuovo attraverso musica e creatività
- Avvicinare le nuove generazioni ai temi assicurativi e alimentare la cultura della sicurezza
Salute e Long Term Care: quali nuovi approcci possono ridurre la scaramanzia dei clienti?
Panel
Speaker
Enrico Caminata – Head of Business Management & Transformation Helvetia Italia- Helvetia Vita Rossella Vignoletti – Chief Marketing Officer, Communication and Staff Coordinator Net Insurance Roberto Bergami – Head of Business Line Protection & Loans BNP Paribas Cardif Nicoletta Ucci – Head of Digital Channels AXA ItaliaDigital PR per fare education, trasmettere la reason why e creare Customer Journey senza fine
Case Study
- Come creare un ecosistema di Digital PR su obiettivi primari e secondari?
- Perché puntare prima su education e reason why e non sul business?
Qual è il tone of voice più adatto a trasmettere l’importanza della protezione? - Come creare Customer Journey senza fine attraverso on-boarding, concorsi, blog ed engagement?
Differenziarsi dai competitor con servizi non assicurativi capaci di aumentare la loyalty
Tavola Rotonda
- Come differenziarsi dai competitor attraverso l’offerta di servizi non assicurativi?
- Come aumentare l’engagement e la loyalty attraverso servizi non legati all’evento in polizza?
- Quanto incide l’offerta di servizi non assicurativi sulla sottoscrizione?
- Quali i vantaggi nel creare servizi in abbonamento?
- Come vi state muovendo rispetto alle altre Industry?
Chiusura lavori a cura di IKN
🏆Premiazione Italy Insurance Award
-> Sala Blu
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Sponsor
Tech & OperationNormal e Generative AI, Cloud e Data Analytics per assistenza 24/7 personalizzata, veloce e sostenibile Sala Verde
Apertura dei lavori a cura di IKN
Processi snelli ed efficaci: come ridisegnarli per robotizzarli e supportare i venditori?
Tavola Rotonda
- Come ridisegnare un processo per poterlo robotizzare?
- Qual è il percorso da intraprendere per la robotizzazione di un processo assuntivo?
- Come ridisegnare un processo per renderlo più snello ed efficace?
- Cosa sacrifichiamo con l’automazione in termini qualitativi?
Speaker
Alberto Dominici – Co-founder & COO Bene Assicurazioni Pietro Taeggi – Deputy Chief Operating Officer Société Générale Insurance Italia Claudia Battista – Responsabile Organizzazione e Progetti Groupama Assicurazioni Elena Repetto – Chief Operating Officer Gruppo Helvetia Italia Cristina Nizzoli – Board of Directors and Managing Director OT ConsultingIn Event Workshop
Le opportunità generate dall’AI per Operations, processi e servizi per i clienti
Intervista
- In che modo le compagnie assicurative stanno raccogliendo le sfide generate dell’avvento dell’AI?
- L’AI può migliorare i servizi per i clienti? In caso affermativo, in che modo?
- Quali sono gli impatti dell’AI su Operations, sui processi e sull’intera catena del valore?
Promuovere la Customer Centricity lungo l'intera catena del valore grazie al Cloud: proteggere la qualità e rilasciare valore continuo ai clienti
Case Study
Networking lunch
Ripresa dei lavori a cura di IKN
Come garantire un’assistenza clienti 24/7, veloce e senza errori di gestione?
Tavola Rotonda
- Quali tecnologie possono velocizzare i tempi di assistenza clienti e la gestione delle pratiche?
- Come ridurre gli errori nella generazione delle risposte? E i costi di gestone?
Generative AI Vs Normal Automation: come rimediare alle lacune qualitative della Generative AI?
Tavola Rotonda
- Come identificare le possibilità di crescita della GenAI? Quali i limiti e i rischi di utilizzo nei processi assicurativi?
- Come la Generative AI può efficientare e velocizzare la qualità di servizio?
- Quali competenze e formazione sono necessarie per massimizzare le potenzialità della GenAI? Il fattore umano e “keep human in the loop”
- Quali le implicazioni per sicurezza e privacy?
- Come il progetto la sperimentazione della GenAI può migliorare l’immagine aziendale e riflettersi in termini di impatto sociale?
- La GenAI è davvero il passo successivo ed evolutivo dell’RPA?
Il valore strategico della Data Streaming Platform
Speech
Speech
Preparati a partecipare al tavolo interattivo!
Tavolo Interattivo
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in due momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito al tavolo: i facilitatori avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione dei partecipanti per il confronto informale è di circa un’ora.
Come sfruttare le potenzialità dell’AI nel rispetto dell’Etica e della Governance
Tavolo Interattivo
- Qual è il reale stato dell’arte, quando si parla di AI e compagnie assicurative?
- Esiste una relazione fra scelte aziendali in tema di AI, Etica e Governance?
- Game changer o capro espiatorio, i rischi reputazionali per l’AI nel contesto attuale
- Come si dovranno attrezzare i Board per raccogliere le sfide lanciate dall’AI?
- Regulators, Stakeholders, Shareholders: le loro aspettative sull’AI sono conciliabili?
Chiusura lavori a cura di IKN
🏆Premiazione Italy Insurance Award
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Pricing, attuariato, sviluppo prodotto e rischio ESGKPI del Value for Money, tutele nel Price Walking, dati soliti e prodotti ESG Sala Blu
Avvio dei lavori a cura di IKN
Valutazione ESG e diversificazione di prodotto
Case Study
- Esiste una correlazione tra score ESG e andamento tecnico?
- Come differenziare un prodotto in base allo score ESG?
- Quali sono i vantaggi nel differenziare un prodotto in base allo score ESG?
Price walking: creare tariffe sofisticate e tutelare i clienti fedeli è possibile?
Tavola Rotonda
- Quali strumenti possono facilitare la definizione di sconti e variabili più sofisticate?
- Come valorizzare la differenziazione degli sconti per i diversi target clienti?
- Quali tool possono agevolare gli uffici attuariali nel monitorare e aggiornare cluster e tariffe?
- Come gestire l’impatto discriminatorio sul cliente fedele?
- Come la sofisticazione tariffaria può andare verso la ricalibrazione del rischio nei grandi eventi catastrofali?
Calcolo e gestione del rischio climatico: il caso di Management Solutions & Generali
In Event Workshop
- Modelli di rischio climatico: applicazione ai portafogli di investimento, immobiliari, P&C e vita. Quanto sono simili tra le compagnie del mercato?
- Le principali sfide dell’implementazione dei modelli di rischio climatico e l’impatto del continuo aggiornamento dei dati e degli scenari
- Cosa fare con i risultati? Comunicare i risultati in Direzione, utilizzarli ed integrarli all’interno delle aree
Value for money: come quantificare i KPI e districarsi tra le linee guida Ivass
Tavola Rotonda
- Come approcciare il tema della percezione del valore?
- E quali sinergie creare all’interno della compagnia?
- Come possono i consulenti esterni supportare le compagnie?
- Quali sono gli standard indicati dal Regolatore?
- Come definire e quantificare i KPI della percezione del valore?
Chiusura lavori e networking lunch
Data & AnalyticsSuperare i limiti del GDPR, garantirsi dati rappresentativi e sfruttare ai e analisi predittiva per minimizzare i rischi e massimizzare le performance Sala Viola
Apertura dei lavori a cura di IKN
Democratici, spiegabili e sintetici: come garantirsi dati rappresentativi nel rispetto delle normative europee?
Tavola Rotonda
- Quanto pesa la qualità del dato sull’apprendimento e addestramento dei modelli di AI?
- Come evitare dati distorti, discriminanti e non rappresentativi?
- Come determinare il ruolo dei dati nell’output dei modelli?
- Come generare dati statisticamente equivalenti e conformi a quanto previsto da AI Act, FIDA e GDPR?
- Come consentire ad attività e competenze diverse l’accesso autonomo e semplice ai dati?
Quanto costa un indirizzo sbagliato?
Speech
Gli errori negli indirizzi possono generare significativi costi aggiuntivi, inaspettati per le aziende
- GeoAddressing per normalizzare le informazioni contenuti nei dati
- Enrichment per arricchire i dati con informazioni contestuali
- Una Success Story con un cliente internazionale
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!
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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Data Democracy & Data Explainability
Tavolo Interattivo 1
I dati sono a disposizione di tutti quelli che ne hanno bisogno?
- Come garantire l’accesso ai dati?
- Quali sono le diverse strategie con cui raggiungere la data democratization?
- Quali soluzioni facilitano l’aggregazione dei dati? Come renderli disponibili in un click?
È possibile controllare l’output dei modelli?
- Come gestire la correlazione tra l’output e i diversi dati che lo alimentano?
- Come creare fiducia tra il risultato delle tecniche di AI e l’utilizzatore del dato?
- Quanto sono attendibili gli algoritmi?
- Quali tool supportano la data validation?
Synthetic Data: come massimizzare l’applicazione dell’AI nel rispetto della normativa?
Tavolo Interattivo 2
- Come superare i limiti di utilizzo dell’AI a fronte della normativa sul trattamento dei dati personali?
- Quanto la normativa sul trattamento dei dati personali limita l’utilizzo dell’AI?
- Quali tool permettono di superare i limiti nell’utilizzo dei dati sintetici?
- Cosa potrebbe fare di nuovo il business assicurativo che non può fare adesso?
Chiusura lavori e Networking Lunch
Ripresa lavori a cura di IKN
Raccogliere, analizzare e usare i dati
Intervista
Il modello interno parziale: un progetto di natura strategica del Gruppo ITAS
Case Study
- Il modello interno di Gruppo ITAS come leva strategica per migliorare la conoscenza dei rischi e aumentare la solidità patrimoniale
- Generare capacità assicurativa in caso di eventi catastrofali con impatti dirompenti sulla vita economica e sociale della comunità
- Dotare l’azienda di un’unica fonte dati capace di assicurare efficienza, consistenza e coerenza nei processi
Chiusura lavori
Strumenti e coperture del cyber riskSicurezza fornitori, velocità nella risposta agli attacchi, certezza regolatoria sui dati, convenienza polizze cyber Sala Viola
Apertura dei lavori a cura di IKN
Ridisegnare le procedure e monitorare i rischi per garantire sicurezza e continuità operativa
Panel
- Come ridefinire le procedure di sicurezza e garantirsi la continuità operativa?
- Quali tool di monitoraggio integrare per intercettare e rispondere rapidamente alle minacce?
- Come garantirsi alti livelli di sicurezza nella relazione con terze parti e agenzie?
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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 8 minuti per la restituzione.
DORA: come controllare la postura di sicurezza delle terze parti per proteggersi dagli attacchi indiretti?
Tavolo Interattivo 1
- Quali sono le ripercussioni del DORA sulla relazione tra compagnie e PMI?
- Come e chi definisce chi sono i fornitori critici?
- Come rendere operativa la richiesta di sostituibilità?
- Come tenere sotto controllo la filiera e superare le difficoltà nel censimento dei subfornitori?
Speaker
Claudia Napoli – Responsabile Sicurezza delle informazioni e protezione dei dati - DPO Reale Mutua Assicurazioni Maria Lucia Fanelli – Responsabile rischi, controlli operativi e prevenzione frodi Cnp Unicredit Vita Giorgio Grasso – Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati Marica Piccioli – Chief Compliance Officer & DPO AmTrustPMI e vulnerabilità: come relazionarsi con le PMI e guidarle nell’adeguamento per renderle assicurabili
Tavolo Interattivo 2
- Quali sono le opportunità di innovazione da cogliere per aumentare la consapevolezza dei partner?
- Come assicurarsi che gli intermediari abbiamo posture di sicurezza compatibili con quelle della compagnia?
- Quali tool possono rafforzare la sicurezza e come può l’AI efficientare l’individuazione delle minacce cyber?
- Come supportare le PMI nell’adozione di misure adeguate a proteggersi dal rischio cyber? O
- Che percorso devono intraprendere le PMI per assicurarsi?
- Come accompagnare queste aziende non assicurabili nel percorso di adeguamento dei requisiti tecnici?
Chiusura lavori a cura di IKN
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Distribuzione assicurativaReti Multiagenti, aggregazioni di broker, piattaforme digitali, AI e partnership come nuove leve di crescita Sala Verde
Apertura dei lavori a cura di IKN
Quali sono le possibili strade per lo sviluppo dei canali distributivi?
Tavola Rotonda
- Le reti multiagenti possono essere un aiuto per lo sviluppo della rete agenziale che ha un alto tasso di retention ma basso di crescita?
- Le aggregazioni di broker e la specializzazione di prodotto è un trend che proseguirà?
- Quali sono le difficoltà insite nelle compagnie per lo sviluppo del canale bancassurance?
- Polizze integrate sono veramente un modo per acquisire nuovi clienti da canali alternativi?
- Quali caratteristiche devono avere i prodotti assicurativi per sostenere la crescita delle agenzie?
- La platform economy consente una maggiore possibilità di distribuzione oltre il canale agenziale e una maggiore fedeltà del cliente?
- Come le partnership cross industry possono favorire la penetrazione assicurativa?
- Quanto pesa la normativa, come la IDD, sulla distribuzione?
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STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Potenzialità e strategie per lo sviluppo delle polizze integrate: come raggiungere nuovi clienti?
Tavolo Interattivo 1
- Come mappare le nuove esigenze del mercato? Quali sono i nuovi servizi richiesti?
- Quali coperture sviluppare per le polizze embedded?
- Quali sono le possibilità di partnership? Compagnie e TLC? Compagnie, arte e luxury?
Aggregazioni Broker e Reti Multiagenti, tecnologie a supporto e platform economy
Tavolo Interattivo 2
- Quali i vantaggi dell’aggregazione? Semplifica le procedure di compliance?
- Essere grandi non significa essere più efficienti, quali piattaforme utilizzare?
- Quanto diventerà importante la specializzazione dei broker?
- Come affiancare l’uso di piattaforme tecnologiche?
- Qual è il rischio di acquisizione da parte di player stranieri?
- Come preparare il contratto? Come fare in modo che la polizza non sia nascosta?
- Come creare una metodologia capace di garantire una proposizione di valore dell’offerta assicurativa a fronte di M&A?
Tecnologia e distribuzione: quali sinergie tra compagnia e intermediari? Come l’AI può velocizzare il processo?
Tavolo Interattivo 3
- Quale ruolo può avere l’AI nell’acquisizione di nuovi clienti e, più in generale, nella creazione di nuovo business?
- Per le polizze di investimento, ha senso affidare completamente all’AI l’asset allocation?
- Web services e API? Come svilupparli?
- Dati e AI: in quali ambiti l’AI può velocizzare la distribuzione e migliorare l’approccio con il cliente?
- Come l’AI può essere utilizzata nella fase di comparazione dei prodotti?
Compagnie e distribuzione: come massimizzare la triangolazione tra offerta, cliente e canale di vendita?
Intervista
- Quale nuovo approccio adottare nella relazione tra lo sviluppo del prodotto e la vendita?
- Come migliorare il modello di business per migliorare la distribuzione?
- Qual è il ruolo dei distributori rispetto alla compagnia?
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AI e il dilemma di Troisi: la fatica di imparare e gli impatti sulle persone che gestisci
Business Table a cura di Guidewire
Invitation Only
Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato al dilemma di Massimo Troisi e agli impatti delle sfide tecnologiche sull’Industry assicurativa. I posti sono limitati e se sei interessato invia la tua richiesta a italyinsuranceforum@ikn.it
In “Le Vie del Signore sono finite”, Massimo Troisi affermava: “Sono tanti a scrivere, io sono uno solo a leggere”. In un’epoca di innovazione sempre più veloce, stare al passo diventa sempre più difficile.
Se è catastrofistico pensare che l’intelligenza artificiale ci ruberà il posto di lavoro, è ben più credibile pensare che chi riuscirà a sfruttare al meglio i benefici dell’innovazione andrà molto più veloce e prevarrà.
Lo sforzo da fare in un contesto come quello del “Dilemma di Troisi” è almeno duplice:
- Scegliere cosa imparare
- Immaginare come cambierà la nostra mansione avendo a disposizione le risorse derivanti dall’innovazione tecnologica disponibile e in arrivo
L’industria assicurativa sta già intravedendo questo tipo di scenari:
- La liquidazione del sinistro che sfrutti l’innovazione definirà un nuovo punto di equilibrio tra velocità, accuratezza ed efficienza della liquidazione
- Il processo di assunzione evolverà passando da “underwriting” a “editing”?
- I BOT sono sempre più evoluti e danno sempre più credito a scenari in cui customer service e screening commerciale vengono arricchiti, completati e sostituiti da un fattore non umano
- La disponibilità di soluzioni di AI per stimare il danno in alternativa al tradizionale lavoro peritale
Confrontati con Marco Burattino, Customer Success Manager e Ivano Mantegazza, Sales Consultant, di Guidewire per esplorare gli impatti di queste sfide sul tuo contesto. Come influiscono sulle persone che gestisci, sulla tua azienda e su di te personalmente? Quali le considerazioni strategiche da fare se si pensa alle generazioni future di lavoratori e ai nostri figli?
Il taglio interattivo del business table, limitato a un numero ristretto di profili selezionati, offre la possibilità di un confronto informale e costruttivo tra pari e con i relatori ed è l’occasione per approfondire:
- come il rapporto con l’intelligenza artificiale presenti nuove sfide legate alla classica dicotomia tra “autonomia e delega” e il dilemma tra “make or buy“
- come alla base della scelta di abbracciare un modello SaaS (Software as a Service) ci sia anche la gestione del “dilemma di Troisi”
- come recepire lo stimolo all’innovazione e guidare i cambiamenti aziendali attraverso l’approccio della leadership gentile
Generative Transformation: come la GenAI impatta i processi assicurativi, l’approccio di Deloitte
Business Table a cura di Deloitte
Invitation Only
Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato alla Generative Transformation e alla creazione di un nuovo paradigma operativo capace di migliorare la gestione aziendale, i processi e lo sviluppo di nuovi modelli di business.
Quali sono le competenze da sviluppare per guidare la trasformazione? Quali i modelli di Governance, le tecnologie innovative e le partnership strategiche più efficaci? Come misurare e valutare il progresso della trasformazione?
Partecipa al Business Table – i cui posti sono limitati e riservati per soli 10 C-Level – e confrontati con gli esperti e i leader del settore assicurativo per:
- Migliorare l’agilità e l’adattabilità dei processi e rispondere in modo elastico e veloce ai cambiamenti esterni e interni
- Promuovere una cultura aziendale orientata al cambiamento e alla collaborazione trasversale per incoraggiare un aggiornamento e una trasformazione continui
- Strutturare l’avanzamento della trasformazione in modo da garantire il raggiungimento di obiettivi competitivi e sostenibili nel lungo termine
Prendono parte:
- Pietro Taeggi – Deputy Chief Operating Officer, Société Générale Insurance Italia
- Alessandro Tulli – Chief Innovation Officer, PrismaLife AG
- Cristina Pirola – Smart Automation Transformation Lead, Generali
- Alessandro Tulli – Chief Innovation Officer, Prisma Life
- Carlo Trimboli – Claims Innovation & Ecosystem, Generali
- Erika Mora – Head Of P&c And Life Protection Standard Offer, Gruppo Assimoco
- Massimiliano Mascoli – Head of Insurtech, Business Execution & Affari internazionali, Sara Assicurazioni
- Massimo Grandis – Amministratore Delegato, Mediolanum Assicurazioni
Per essere il driver del cambiamento nella tua azienda invia la tua richiesta a italyinsuranceforum@ikn.it