PlenariaGenerative e normal AI a supporto di servizi embedded e distribuzione per superare la sottoassicurazione e rispondere al cambiamento climatico e demografico
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori
Compagnie e autorità: si può proteggere l’Italia da guerra, catastrofi e invecchiamento?
Tavola rotonda
- Quali strategie mettere in campo per rispondere al cambiamento climatico?
- Come sostenere le necessità di una popolazione che invecchia?
- Quali nuovi approcci sviluppare per navigare in un contesto macroeconomico instabile?
- Come impatta l’instabilità geopolitica sull’esposizione ai rischi cyber?
AI e partnership possono colmare da sole il Protection Gap?
Tavola rotonda
- Come ridisegnare i prodotti per rispondere alle nuove necessità e raggiungere le diverse generazioni?
- Quali sono le opportunità offerte da Embedded Insurance e Digital Health Care?
- Quali le tecnologie su cui investire per render e il processo distributivo Data Driven?
- Come sfruttare Generative e Normal AI nella gestione dei dati e in funzione antifrode?
- C’è qualcos’altro che si può implementare?
Sostenibilità un “mostro a tre teste”: come rispondere ai criteri ESG, sviluppare prodotti green e tendere la mano alle aziende?
Tavola rotonda
- Come affrontare il tema dell’ethical e green washing?
- Come definire i KPI della sostenibilità?
- Quali tecnologie possono supportare la raccolta dati?
- Quali strategie adottare per raggiungere gli obiettivi net zero e la gender equality?
- Come può l’industry supportare i clienti nel processo di trasformazione sostenibile?
- Come riuscire ad avere un impatto concreto nonostante i prodotti green rappresentino ancora una nicchia?
Networking break
Claim ManagementAutomazione processi e impatti dei danni ambientali, nuove competenze e relazione con fiduciari
Progettualità del tavolo di lavoro del mondo automotive
Case study
Velocizzare la presa in carico e l’accesso ai sistemi dei periti per migliorare il tracking
Panel
- Velocizzare tempi di presa in carico
- Sfruttare RPA per demandare ai sistemi le attività amministrative e ridurre i costi
- Integrare i sistemi di gestione dei periti per accedere tempestivamente alle informazioni e fare tracking
In event Workshop
In event Workshop
Come rendere autonoma, tecnologica e veloce la gestione dei sinistri motor, con uno sguardo all'estero?
Tavola Rotonda
- Quali tool possono accorciare i tempi di reazione e contatto telefonico?
- Come agevolare la compilazione autonoma della denuncia e della verifica dello stato del sinistro?
- Come si approcciano le altre nazioni alla gestione veloce e tecnologica dei sinistri?
- Quali tool possono aiutare i periti a intercettare le frodi?
Networking Lunch
Macroleso: quali sono le nuove proposte metodologiche nella presa in carico e nel calcolo del risarcimento?
Case study
Nuovi canali e tool per semplificare la comunicazione tra pazienti, medici e liquidatori
Tavola rotonda
- Quali strumenti possono facilitare la gestione amministrativa dei sinistri salute?
- Quali canali agevolano la comunicazione e lo scambio di informazioni tra pazienti, medici e liquidatori?
- Come semplificare il processo di liquidazione?
In event Workshop
Quali tool, protocolli e modelli predittivi adottare per rispondere all’aumento dei sinistri catastrofali?
Panel
- Qual è stato l’impatto degli eventi climatici del 2023 sui sinistri?
- Come prepararsi per gestire l’aumento inevitabile dei sinistri causati alluvioni e incendi?
- Come adeguare i protocolli per migliorare la risposta alle emergenze property e auto?
- Quali strumenti e algoritmi possono aiutare gli operatori nell’intercettare perizie prioritarie?
- Come gestire gli impatti degli eventi catastrofali sui fiduciari nel property?
Fiduciario 2030: approccio imprenditoriale per cambiare il rapporto con compagnia e clienti
Intervista
- Cosa può fare la Compagnia per far sentire i fiduciari parte dell’ingranaggio e rendere appealing questo ruolo?
- Quali competenza deve sviluppare il fiduciario 2024? Quali attività di formazione mettere in campo?
- Come aumentare il coinvolgimento e aumentare la conoscenza dei prodotti?
Chiusura lavori
Customer Experience & Digital MarketingEngagement e awarness del cliente anche con servizi extra assicurativi
TikTok come veicolo di cultura e consapevolezza per avvicinare i giovani alla Compagnia: il caso di Verti
Case study
- Raccontare l’innovazione attraverso il racconto di storie di coraggio e cambiamento
- Instaurare un dialogo personale con target nuovo attraverso musica e creatività
- Avvicinare le nuove generazioni ai temi assicurativi e alimentare la cultura della sicurezza
Canali tradizionali, digitali e GenAI: come migliorare le performance delle attività di comunicazione?
Panel
- Quali sono i modelli egonometrici più efficaci per misurare il ritorno degli investimenti?
- Quali sono i canali che performano meglio?
- Come si posiziona l’applicazione della Generative AI nelle attività di marketing e comunicazione?
Agenzie e digitale: quali sono gli elementi premianti e come si differenziano le fette di clientela?
Tavola rotonda
- Quali sono gli elementi qualificanti che differenziano agenzie fisiche e compagnie digitali? Quali gli elementi premianti?
- Come si può misurare la fiducia del cliente?
- Quali le differenze nelle preferenze dei target?
- Come ridurre il pregiudizio e aumentare la fiducia verso le compagnie 100% digital?
- Quanto incidono background culturale e appartenenza geografica?
- Come le compagnie gestiscono la fruibilità di tutti i canali a disposizione? Ha ancora senso separare così nettamente compagnie digitali da fisiche?
Networking Lunch
Salute e Long Term Care: quali nuovi approcci possono ridurre la scaramanzia dei clienti?
Case study
Digital PR per fare education, trasmettere la reason why e creare Customer Journey senza fine
Panel
- Come creare un ecosistema di Digital PR su obiettivi primari e secondari?
- Perché puntare prima su education e reason why e non sul business?
Qual è il tone of voice più adatto a trasmettere l’importanza della protezione? - Come creare Customer Journey senza fine attraverso on-boarding, concorsi, blog ed engagement?
In event workshop
Differenziarsi dai competitor con servizi non assicurativi capaci di aumentare la loyalty
Tavola rotonda
- Come differenziarsi dai competitor attraverso l’offerta di servizi non assicurativi?
- Come aumentare l’engagement e la loyalty attraverso servizi non legati all’evento in polizza?
- Quanto incide l’offerta di servizi non assicurativi sulla sottoscrizione?
- Quali i vantaggi nel creare servizi in abbonamento?
- Come vi state muovendo rispetto alle altre Industry?
App di monitoraggio per raggiungere nuovi clienti, renderli più consapevoli e aumentare la raccolta dati
Case study
- Quali servizi possono riempire il vuoto tra compagnia e cliente tra sottoscrizione e sinistro?
- Come sfruttare App e tool per ingaggiare potenziali clienti?
- Quali sono i vantaggi in termini di raccolta dati e valutazione del rischio?
- Come sfruttare questi servizi per aumentare la consapevolezza dei clienti?
Chiusura lavori
Tech & OperationNormal e Generative AI, Cloud e Data Analytics per assistenza 24/7 personalizzata, veloce e sostenibile
Generative AI Vs Normal Automation: come rimediare alle lacune qualitative della Generative AI?
Tavola rotonda
- Come identificare le possibilità di crescita della GenAI? Quali i limiti e i rischi di utilizzo nei processi assicurativi?
- Come la Generative AI può efficientare e velocizzare la qualità di servizio?
- Quali competenze e formazione sono necessarie per massimizzare le potenzialità della GenAI? Il fattore umano e “keep human in the loop”
- Quali le implicazioni per sicurezza e privacy?
- La GenAI è davvero il passo successivo ed evolutivo dell’RPA?
Consulenza legale 2.0: come sfruttare i chatbot per fornire consigli legali di primo livello
Case study
Come garantire un’assistenza clienti 24/7, veloce e senza errori di gestione?
Tavola rotonda
- Quali tecnologie possono velocizzare i tempi di assistenza clienti e la gestione delle pratiche?
- Come ridurre gli errori nella generazione delle risposte? E i costi di gestone?
- Come automatizzare i processi senza “toccare” il codice dell’IFP?
Si parla tanto di innovazione ma il vita è rimasto indietro: come recuperare?
In event workshop
- Come sfruttare AI & Advanced analytics per riprendere il passo?
- Quali soluzioni applicative adottare per creare nuovi prodotti e inserire servizi ancillari?
- Come efficientare il processo di valutazione?
- Quali nuove metodologie di advanced analytics applicare?
Case study
Networking lunch
Processi snelli ed efficaci: come ridisegnarli per robotizzarli e supportare i venditori?
Tavola rotonda
- Come ridisegnare un processo per poterlo robotizzare?
- Qual è il percorso da intraprendere per la robotizzazione di un processo assuntivo?
- Come ridisegnare un processo per renderlo più snello ed efficace?
- Cosa sacrifichiamo con l’automazione in termini qualitativi?
Speech
Cloud pubblico: come conciliare la tutela della privacy con la necessità di accelerare il time-to-market?
Tavola rotonda
- Come massimizzare i vantaggi del Cloud pubblico come acceleratore del time-to-market?
- Quali le implicazioni a livello di privacy e controllo?
- Quali le competenze necessarie per la gestione di componenti e architetture?
- Come spingere ‘adeguamento ai requisiti di sostenibilità e ridurre le emissioni?
Revisionare i processi interni per favorire lo sviluppo di ambienti e prodotti inclusivi ed eco-sostenibili
Case study
Chiusura lavori
Pricing, attuariato, sviluppo prodotto e rischio ESGKPI del Value for Money, tutele nel Price Walking, dati soliti e prodotti ESG
Valutazione ESG e diversificazione di prodotto
Case study
- Esiste una correlazione tra score ESG e andamento tecnico?
- Come differenziare un prodotto in base allo score ESG?
- Quali sono i vantaggi nel differenziare un prodotto in base allo score ESG?
Speech
Price walking: creare tariffe sofisticate e tutelare i clienti fedeli è possibile?
Tavola rotonda
- Quali strumenti possono facilitare la definizione di sconti e variabili più sofisticate?
- Come valorizzare la differenziazione degli sconti per i diversi target clienti?
- Quali tool possono agevolare gli uffici attuariali nel monitorare e aggiornare cluster e tariffe?
- Come gestire l’impatto discriminatorio sul cliente fedele?
- Come la sofisticazione tariffaria può andare verso la ricalibrazione del rischio nei grandi eventi catastrofali?
Calcolo e gestione del rischio climatico: il caso di Management Solutions & Generali
In event Workshop
- Modelli di rischio climatico: applicazione ai portafogli di investimento, immobiliari, P&C e vita. Quanto sono simili tra le compagnie del mercato?
- Le principali sfide dell’implementazione dei modelli di rischio climatico e l’impatto del continuo aggiornamento dei dati e degli scenari
- Cosa fare con i risultati? Comunicare i risultati in Direzione, utilizzarli ed integrarli all’interno delle aree
Value for money: come quantificare i KPI e districarsi tra le linee guida Ivass
Tavola rotonda
- Come approcciare il tema della percezione del valore?
- E quali sinergie creare all’interno della compagnia?
- Come possono i consulenti esterni supportare le compagnie?
- Quali sono gli standard indicati dal Regolatore?
- Come definire e quantificare i KPI della percezione del valore?
Chiusura lavori e networking lunch
Strumenti e coperture del cyber riskSicurezza fornitori, velocità nella risposta agli attacchi, certezza regolatoria sui dati, convenienza polizze cyber
Ridisegnare le procedure e monitorare i rischi per garantire sicurezza e continuità operativa
Panel
- Come ridefinire le procedure di sicurezza e garantirsi la continuità operativa?
- Quali tool di monitoraggio integrare per intercettare e rispondere rapidamente alle minacce?
- Come garantirsi alti livelli di sicurezza nella relazione con terze parti e agenzie?
Quali servizi di monitoraggio continuo adottare per aumentare la sicurezza e ridurre costi e tempi di risposta?
Speech
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!
Scopri l'attività
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
DORA: come controllare la postura di sicurezza delle terze parti per proteggersi dagli attacchi indiretti?
Tavolo interattivo 1
- Quali sono le ripercussioni del DORA sulla relazione tra compagnie e PMI?
- Come e chi definisce chi sono i fornitori critici?
- Come rendere operativa la richiesta di sostituibilità?
- Come tenere sotto controllo la filiera e superare le difficoltà nel censimento dei subfornitori?
Cyber attack: quali tool di AI integrare per intercettare e rispondere tempestivamente alle minacce?
Tavolo interattivo 2
- Quali tool possono rafforzare la sicurezza in fase di provisioning delle credenziali?
- Con quali strumenti è possibile gestire un attacco Ransomware, causa dell’85% dei sinistri?
- Come può l’AI efficientare l’individuazione delle minacce cyber?
PMI e vulnerabilità: come relazionarsi con le PMI e guidarle nell’adeguamento per renderle assicurabili
Tavolo interattivo 3
- Quali sono le opportunità di innovazione da cogliere per aumentare la consapevolezza dei partner?
- Come sorvegliare sull’adeguamento e il rispetto delle procedure di sicurezza stabilite per le agenzie?
- Come supportare le PMI nell’adozione di misure adeguate a proteggersi dal rischio cyber? O
- Che percorso devono intraprendere le PMI per assicurarsi?
- Come accompagnare queste aziende non assicurabili nel percorso di adeguamento dei requisiti tecnici?
Chiusura lavori e networking lunch
Data & AnalyticsSuperare i limiti del GDPR, garantirsi dati rappresentativi e sfruttare ai e analisi predittiva per minimizzare i rischi e massimizzare le performance
Democratici, spiegabili e sintetici: come garantirsi dati rappresentativi e superare i limiti del GDPR?
Tavola rotonda
- Quanto pesa la qualità del dato sull’apprendimento e addestramento dei modelli di AI?
- Come evitare dati distorti, discriminanti e non rappresentativi?
- Come determinare il ruolo dei dati nell’output dei modelli?
- Come generare dati statisticamente equivalenti e conformi a quanto previsto dal GDPR?
- Come consentire ad attività e competenze diverse l’accesso autonomo e semplice ai dati?
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!
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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Data Democracy: i dati sono a disposizione di tutti quelli che ne hanno bisogno?
Tavolo interattivo 1
- Come garantire l’accesso ai dati?
- Quali sono le diverse strategie con cui raggiungere la data democratization?
- Quali soluzioni facilitano l’aggregazione dei dati? Come renderli disponibili in un click?
Data Explainability: è possibile controllare l’output dei modelli?
Tavolo interattivo 2
- Come gestire la correlazione tra l’output e i diversi dati che lo alimentano?
- Come creare fiducia tra il risultato delle tecniche di AI e l’utilizzatore del dato?
- Quanto sono attendibili gli algoritmi?
- Quali tool supportano la data validation?
Synthetic Data: cosa faresti con l’AI se non ci fossero limiti normativi?
Tavolo interattivo 3
- Come superare i limiti di utilizzo dell’AI a fronte della normativa sul trattamento dei dati personali?
- Quanto la normativa sul trattamento dei dati personali limita l’utilizzo dell’AI?
- Quali tool permettono di superare i limiti nell’utilizzo dei dati sintetici?
- Cosa potrebbe fare di nuovo il business assicurativo che non può fare adesso?
Il modello Interno Parziale del Gruppo ITAS
Case study
Dati e analytics per previsioni più attendibili e per lo sviluppo di nuove linee di business
- Come sfruttare il machine learning per ridurre i rischi?
- Come migliorare la qualità di analisi?
- Quali nuove opportunità abilita l’analisi predittiva?
Chiusura lavori
Distribuzione assicurativaReti Multiagenti, aggregazioni di broker, piattaforme digitali, AI e partnership come nuove leve di crescita
Quali sono le possibili strade per lo sviluppo dei canali distributivi?
Tavola rotonda
- Le reti multiagenti possono essere un aiuto per lo sviluppo della rete agenziale che ha un alto tasso di retention ma basso di crescita?
- Le aggregazioni di broker e la specializzazione di prodotto è un trend che proseguirà?
- Quali sono le difficoltà insite nelle compagnie per lo sviluppo del canale bancassurance?
- Polizze integrate sono veramente un modo per acquisire nuovi clienti da canali alternativi?
- La platform economy consente una maggiore possibilità di distribuzione oltre il canale agenziale e una maggiore fedeltà del cliente?
- Come le partnership cross industry possono favorire la penetrazione assicurativa?
- Quanto pesa la normativa, come la IDD, sulla distribuzione?
Speech
Speech
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!
Scopri l'attività
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Potenzialità e strategie per lo sviluppo delle polizze integrate: come raggiungere nuovi clienti?
Tavolo interattivo 1
- Quali coperture sviluppare per le polizze embedded?
- Come mappare le esigenze del mercato? Quali sono i nuovi servizi richiesti?
- Quali sono le possibilità di parternship ? Compagnie e TLC? Compagnie e gioiellerie?
Aggregazioni Broker e Reti Multiagenti, tecnologie a supporto e platform economy
Tavolo interattivo 2
- Quali i vantaggi dell’aggregazione? Semplifica le procedure di compliance?
- Essere grandi non significa essere più efficienti, quali piattaforme utilizzare?
- Quanto diventerà importante la specializzazione dei broker?
- Come affiancare l’uso di piattaforme tecnologiche?
- Qual è il rischio di acquisizione da parte di player stranieri?
- Come preparare il contratto? Come fare in modo che la polizza non sia nascosta?
- Come creare una metodologia capace di garantire una proposizione di valore dell’offerta assicurativa a fronte di M&A?
Tecnologia e distribuzione: quali sinergie tra compagnia e intermediari? Come l’AI può velocizzare il processo?
Tavolo interattivo 3
- Web services e API? Come svilupparli?
- Dati e AI: in quali ambiti l’AI può velocizzare la distribuzione e migliorare l’approccio con il cliente?
- Come l’AI può essere utilizzata nella fase di comparazione dei prodotti?
La distribuzione vive anche di prodotto: le compagnie sono capaci di innovare?
Intervista
- Quali nuovi prodotti lanciare nel mercato?
- Esistono prodotti cyber o polizze catastrofali interessanti?
Chiusura lavori
AI e il dilemma di Troisi: la fatica di imparare e gli impatti sulle persone che gestisci
Business Table a cura di Guidewire
Invitation only
Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato al dilemma di Massimo Troisi e agli impatti delle sfide tecnologiche sull’Industry assicurativa. I posti sono limitati e se sei interessato invia la tua richiesta a italyinsuranceforum@ikn.it
In “Le Vie del Signore sono finite”, Massimo Troisi affermava: “Sono tanti a scrivere, io sono uno solo a leggere”. In un’epoca di innovazione sempre più veloce, stare al passo diventa sempre più difficile.
Se è catastrofistico pensare che l’intelligenza artificiale ci ruberà il posto di lavoro, è ben più credibile pensare che chi riuscirà a sfruttare al meglio i benefici dell’innovazione andrà molto più veloce e prevarrà.
Lo sforzo da fare in un contesto come quello del “Dilemma di Troisi” è almeno duplice:
- Scegliere cosa imparare
- Immaginare come cambierà la nostra mansione avendo a disposizione le risorse derivanti dall’innovazione tecnologica disponibile e in arrivo
L’industria assicurativa sta già intravedendo questo tipo di scenari:
- La liquidazione del sinistro che sfrutti l’innovazione definirà un nuovo punto di equilibrio tra velocità, accuratezza ed efficienza della liquidazione
- Il processo di assunzione evolverà passando da “underwriting” a “editing”?
- I BOT sono sempre più evoluti e danno sempre più credito a scenari in cui customer service e screening commerciale vengono arricchiti, completati e sostituiti da un fattore non umano
- La disponibilità di soluzioni di AI per stimare il danno in alternativa al tradizionale lavoro peritale
Confrontati con Marco Burattino, Customer Success Manager e Ivano Mantegazza, Sales Consultant, di Guidewire per esplorare gli impatti di queste sfide sul tuo contesto. Come influiscono sulle persone che gestisci, sulla tua azienda e su di te personalmente? Quali le considerazioni strategiche da fare se si pensa alle generazioni future di lavoratori e ai nostri figli?
Il taglio interattivo del business table, limitato a un numero ristretto di profili selezionati, offre la possibilità di un confronto informale e costruttivo tra pari e con i relatori ed è l’occasione per approfondire:
- come il rapporto con l’intelligenza artificiale presenti nuove sfide legate alla classica dicotomia tra “autonomia e delega” e il dilemma tra “make or buy“
- come alla base della scelta di abbracciare un modello SaaS (Software as a Service) ci sia anche la gestione del “dilemma di Troisi”
- come recepire lo stimolo all’innovazione e guidare i cambiamenti aziendali attraverso l’approccio della leadership gentile