MGA, AI, dati satellitari ed embedded insurance rinnovano abbastanza l'ecosistema in un modello pull per rispondere a clienti digitali e soli? PLENARIA

08:15
Registrazione dei partecipanti
08:55
Apertura lavori a cura di iKN Italy
09:05
Alleanze o separazione? Chi avrà il controllo dell’ecosistema assicurativo tra compagnie, broker, MGA MGU?

Tavola Rotonda

  • Le alleanze tra broker, MGA, MGU e compagnie possono realmente spingere l’innovazione e rendere i processi più competitivi ed efficienti? 
  • Investire in tecnologia e capitale umano basta per accelerare la crescita dell’ecosistema e quali sono i veri game-changer? 
  • Come AI, blockchain e wallet digitali possono essere il motore del cambiamento e come devono essere integrati per ottimizzare i processi e aprire nuove opportunità? 
09:55
International Keynote Speech
10:15
Il modello pull è la chiave per riprogettare Health e Welfare per clienti digitali ed esigenti?

Tavola Rotonda

  • In che modo la tecnologia, integrata con Health e Welfare, rivoluziona i prodotti e i modelli di business?
  • Il digitale può ottimizzare l’efficacia operativa, soddisfare le aspettative dei clienti e mantenere la compliance?
  • È possibile sviluppare polizze istantanee e parametriche per rispondere alla crescente domanda di flessibilità e accessibilità nel mercato salute e welfare?
10:45
Dati satellitari, telematica e polizze innovative possono trasformare i rischi catastrofali in opportunità e assicurare protezione in tempo reale?

Tavola Rotonda

  • In che modo le polizze parametriche, potenziate dai dati satellitari e dalla telematica, possono migliorare la previsione dei rischi e proteggere i clienti in tempo reale? 
  • È davvero possibile coniugare sostenibilità e redditività aziendale integrando la space economy, soluzioni verdi e tecnologie innovative nelle strategie di protezione? 
  • Come digitalizzazione, AI e telematica possono rendere le polizze più agili e personalizzate, ottimizzando la gestione del rischio e rispondendo alle nuove necessità di protezione dei clienti? 
11:25
Networking Break

CEO HUBUna sessione privata a porte chiuse riservata ai CEO del settore assicurativo per condividere riflessioni strategiche su aspetti
cruciali nell’evoluzione dell’ecosistema
INVITATION ONLY

10:00
Apertura lavori a cura di iKN Italy e CEO Networking Coffee
10:45
L'ecosistema assicurativo è pronto a passare dal push al pull? Che partita giocano innovazione, compliance e governance nella conquista dei clienti digitali?

Networking Roundtable Discussion

Spunti di dibattito e riflessione:

  • La governance può diventare una leva strategica per promuovere l’innovazione e la crescita sostenibile, invece di essere solo un costo?
  • Siamo pronti per polizze istantanee, parametriche e digitali che rispondano ai bisogni del nuovo consumatore sempre più connesso e individualista?
  • In che modo l’AI e la tecnologia possono migliorare la compliance senza disumanizzare l’interazione con il cliente?
  • Come possiamo passare da un mercato push a un modello pull, dove il cliente guida la scelta e il tempo di acquisto?
12:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Innovation, Transformation & EfficiencyRidurre la legacy, applicare l’AI dove genera valore e sfruttare cloud-native, API e quantum per amplificare resilienza, automazione e rapidità decisionale

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Può la legacy sopravvivere alla pressione di cloud-native e API-first? 

Tavola Rotonda

  • Come eliminare i colli di bottiglia della legacy e garantire continuità operativa durante la migrazione?
  • Si può orchestrare una coesistenza efficace tra componenti moderni e sistemi datati senza rallentare l’innovazione?
  • Un approccio realmente API-first è sufficiente per aumentare velocità, integrazione e automazione dei processi?
12:35
AI + Cloud-Native: la ricetta per accendere efficienza, scalabilità e compliance

In-event Workshop

  • Combinare AI e architetture cloud-native per ottimizzare workflow critici e ridurre tempi di delivery 
  • Scegliere soluzioni immediatamente implementabili che accelerano davvero la trasformazione digitale 
  • Integrare sicurezza, resilienza e requisiti normativi già nella progettazione tecnologica 
12:55
AI Act, DORA, NIS2: quando la Compliance passa dal bloccare l’innovazione a diventare il motore del cambiamento? 

Tavola Rotonda

  • Riprogettare le architetture per essere compliant senza frenare velocità, sperimentazione e automazione è possibile?
  • Con quali modelli di governance e sicurezza più intelligenti si possono superare le difficoltà di integrazione normativa?
  • Come applicare security-by-design e compliance-by-default in ambienti cloud-native e data-driven?
13:30
Networking Lunch
14:35
La legacy culturale è il vero ostacolo alla trasformazione o la leva più potente del 2026? 

Tavola Rotonda

  • Come evolvono le competenze tech e decisionali dei manager per guidare una trasformazione continua e non subirla? 
  • In che modo il change management può superare resistenze, silos e mindset ereditati che frenano automazione e AI? 
  • Con quali modelli organizzativi rendono scalabile l’adozione di nuove tecnologie e accelerano l’impatto sul business? 
15:10
Partecipa al confronto informale, lasciati ispirare dalla voce degli esperti e condividi esperienze e riflessioni

Scopri il Tavolo Interattivo!

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.

Il compito degli speaker è quello di rompere il ghiaccio, avviare il dibattito e guidare il confronto informale tra i partecipanti al tavolo.

15:10
Quantum, zero-legacy ed efficienza estrema: siamo davvero pronti al salto di paradigma? 

Tavolo Interattivo

  • Il quantum può risolvere problemi di calcolo e risk modelling irrisolvibili con l’IT tradizionale? 
  • Come progettare architetture capaci di accogliere quantum, AI e automazione avanzata senza ampliare la complessità? 
  • Usare modelli BPO evoluti per liberare risorse interne e reindirizzarle verso innovazione strategica è possibile? 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Customer Experience & PersonalizationSfruttare personalizzazione, omnicanalità e servizi digitali per anticipare bisogni, eliminare frizioni e generare un coinvolgimento che trasforma la relazione

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
La personalizzazione è un’illusione o AI e Analytics sono davvero pronti a guidare ogni scelta del cliente? 

Tavola Rotonda

  • AI e analytics ottimizzano davvero la personalizzazione o risciano di creare percorsi artificiali e inefficaci?
  • Come integrare prevenzione, comportamenti salute e digital health nel journey senza aumentare complessità?
  • Cosa fare di diverso per sfruttare i dati comportamentali per anticipare bisogni e creare engagement continuativo? 
12:35
Omnicanalità senza attrito: la tecnologia può eliminare frizioni e attese nel Customer Care? 

In-event Workshop

  • Far dialogare canali digitali, telefonici e fisici per creare continuità senza silos
  • Usare GenAI per gestire richieste complesse in tempo reale senza perdere qualità
  • Ridurre effort e tempi di risposta con tecnologie che migliorano soddisfazione e gestione polizze 
12:55
Perché i clienti non usano i servizi? Come muovere i fili di educazione digitale, consapevolezza e valore percepito nel 2026 

Tavola Rotonda

  • Come costruire strategie educative che aumentano uso dei servizi e riducono incomprensioni e disingaggio?
  • Cosa deve cambiare nell’uso di AI, dati e servizi digitali integrati per aumentare il valore percepito?
  • E’ possibile cambiare il rapporto con il cliente creando percorsi personalizzati di creazione della polizza? 
13:30
Networking Lunch
14:35
Customer Service Under Pressure: può diventare un generatore di fiducia (e non un centro costi)? 

Tavola Rotonda

  • E’ possibile automatizzare senza sacrificare empatia, relazione e capacità di gestione dei casi complessi?
  • Come calibrare umano e digitale per aumentare fiducia e qualità percepita?
  • Cosa fare di diverso per trasformare il servizio in un punto di valore che anticipa bisogni invece di limitarsi a risolvere problemi? 
15:10
Partecipa al confronto informale, lasciati ispirare dalla voce degli esperti e condividi esperienze e riflessioni

Scopri il Tavolo Interattivo!

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.

Il compito degli speaker è quello di rompere il ghiaccio, avviare il dibattito e guidare il confronto informale tra i partecipanti al tavolo.

15:10
Bancassurance Embedded: il punto di contatto bancario può diventare il vero motore dell’engagement? 

Tavolo Interattivo

  • Come integrare polizze e servizi in modo contestuale e invisibile dentro i flussi bancari?
  • Far convivere sistemi bancari e piattaforme assicurative per offrire esperienze senza interruzioni è possibile?
  • Quali nuovi approcci sviluppare per affrontare rischi, compliance e data protection nel modello embedded senza frenare l’innovazione? 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Claims Efficiency & Human Centric ModelsAutomazione, AI e modelli human-centric aumentano sicurezza e la qualità del servizio con risposte più rapide, precise ed efficienti

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Antifrode nei sinistri: l'AI può essere davvero l'arma segreta per fermare i tentativi di frode senza compromettere l'efficienza?

Intervento Istituzionale

  • Come l’AI cambia il panorama della gestione dei sinistri, migliora la velocità e l’efficacia nella prevenzione delle frodi?
  • In che modo i modelli predittivi possono ridurre gli errori e velocizzare la liquidazione dei danni?
  • Quali tecnologie innovative, come la blockchain e l’automazione, possono garantire una gestione del rischio più precisa e sicura?
12:10
Automatizzare la gestione dei sinistri per ridurre drasticamente tempi, errori e frodi 

Tavola Rotonda

  • In che modo l’automazione dei processi migliora l’efficienza e l’affidabilità nella gestione delle richieste di danno? 
  • Quali opportunità emergono dall’integrazione di AI per rendere il processo più snello e ridurre i rischi di frode? 
  • Le tecnologie ADAS, IoT e telematica sono sufficienti per ridurre gli errori umani e velocizzare il processo di liquidazione dei sinistri? 
12:45
Puntare su modelli predittivi e AI per ottimizzare la liquidazione in tempi record

In-event Workshop

  • Sfruttare i dati predittivi per ottimizzare la risposta a eventi catastrofali e migliorare la velocità nella liquidazione dei sinistri
  • Integrare AI, big data e modelli predittivi come chiave per rispondere in tempo reale a sinistri complessi
  • Ridefinire l’efficienza nella gestione dei sinistri, aumentando la precisione e la trasparenza
13:05
AI e automazione bastano a migliorare la gestione delle emergenze e a mantene alta la precisione e la qualità del servizio?

Tavola Rotonda

  • Come integrare la risposta rapida a eventi catastrofali fisici e cyber attraverso l’uso di AI, IoT e tecnologie avanzate? 
  • Quali sono le sfide operative nell’affrontare le crisi e come l’automazione può migliorare la gestione del danno e la risposta al cliente? 
  • In che modo la combinazione di dati satellitari e AI può prevedere e affrontare i rischi emergenti?
13:30
Networking Lunch
14:35
Modelli ibridi Human+AI per potenziare la precisione e l’efficienza nella gestione dei sinistri 

Intervista Doppia

  • Integrare modelli ibridi di gestione dei sinistri con il supporto dell’AI senza perdere il valore umano nella consulenza
  • Implementato con successo l’AI nel migliorare la velocità e la qualità nella gestione dei sinistri
  • Raggiungere gli obiettivi in termini di risparmio sui costi e miglioramento dell’esperienza
15:00
AI e blockchain come chiave per sinistri a prova di antifrode

In-event Workshop

  • Come combinare l’intelligenza artificiale e la blockchain per prevenire le frodi e ottimizzare il processo di liquidazione dei sinistri? 
  • Quali tecnologie possono garantire l’affidabilità e la sicurezza del dato sensibile nella gestione dei sinistri? 
  • Come i sistemi di antifrode possono evolvere attraverso l’uso combinato di AI, big data e blockchain? 
15:20
Dati satellitari e modelli di linquidazione dinamici possono aiutare a rispondere più velocemente e con più precisione? 

Tavola Rotonda

  • Come migliorare la velocità e la precisione della liquidazione dei sinistri con l’uso avanzato di AI e dati satellitari? 
  • Quali soluzioni emergenti possono supportare la gestione dei sinistri in modo più rapido, economico e con minori rischi? 
  • E’ possibile implementare modelli di liquidazione più dinamici e reattivi grazie all’analisi predittiva e alla combinazione con altre tecnologie avanzate? 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Insurance Innovation & Risk OptimizationTecnologie spaziali, AI, blockchain e innovazione cross-settoriale ottimizzano la catena del valore migliorando efficienza, precisione e gestione del rischio

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
AI e IoT possono ridurre drasticamente i tempi di liquidazione e migliorare la gestione del rischio? 

Tavola Rotonda

  • AI e IoTsono ancora gli strumenti più efficaci nel migliorare la precisione nella valutazione dei danni?
  • In che modo la loro combinazione può ottimizzare la gestione degli eventi catastrofali e delle situazioni urgenti?
  • Qual è l’equilibrio giusto tra automazione e supporto umano per garantire efficienza e qualità? 
12:25
Blockchain e Smart Contracts abbattono davvero i tempi di liquidazione e garantiscono trasparenza in tempo reale? 

Tavola Rotonda

  • Come la blockchain e gli smart contracts possono semplificare la gestione delle polizze e ridurre i tempi operativi? 
  • Quali sfide comportano questi strumenti nel garantire fiducia e trasparenza nei processi di liquidazione? 
  • Come superare le difficoltà normative e di compliance nell’implementazione di soluzioni blockchain? 
12:55
L'AI generativa e i modelli predittivi sono pronti a riscrivere le regole del pricing e ottimizzare l'underwriting? 

Tavola Rotonda 

  • Come la AI generativa sta cambiando l’approccio alla personalizzazione delle polizze e alla valutazione del rischio? 
  • In che modo l’uso di modelli predittivi può ottimizzare le decisioni di underwriting e migliorare la competitività? 
  • Quali sono i vantaggi concreti di integrare i dati comportamentali nei modelli di pricing? 
13:30
Networking Lunch
14:35
Si può fare di più con ADAS e IoT per massimizzare la precisione e ridurre i costi nella gestione dei sinistri automobilistici? 

Tavola Rotonda

  • Come l’IoT e le tecnologie ADAS stanno cambiando la gestione e la liquidazione dei sinistri automobilistici? 
  • Come ridurre i costi e migliorare la precisione delle liquidazioni integrando dispositivi smart nelle polizze? 
  • In che modo la tecnologia può ridurre i rischi e migliorare la velocità della gestione dei sinistri? 
15:05
Wearable e digital health bastano a cambiare il gioco nella gestione del rischio e nell’evoluzione delle polizze? 

Tavola Rotonda

  • In che modo i dispositivi wearable possono contribuire alla personalizzazione delle polizze e alla gestione del rischio? 
  • Come l’integrazione di piattaforme phygital può migliorare la prevenzione e ridurre il rischio per i clienti? 
  • Quali vantaggi portano i dati comportamentali nell’ottimizzazione delle polizze e nella gestione delle richieste? 
15:30
Cavalcare  le opportunità di dati e tecnologie satellitari per trasformare la gestione dei sinistri e la risposta agli eventi catastrofali 

Panel

  • Migliorare la gestione dei sinistri durante eventi catastrofali come terremoti, alluvioni o uragani grazie ai dati satellitari 
  • Aumentare la precisione della valutazione dei danni in tempo reale e ridurre gli errori 
  • Integrare i dati satellitari con altre tecnologie (IoT, AI) per una gestione più rapida ed efficiente dei sinistri 
16:00
Automazione e personalizzazione con AI e Human Touch: qual è il giusto equilibrio per migliorare la soddisfazione del cliente? 

Tavola Rotonda

  • In che modo le soluzioni ibride (AI + umano) possono velocizzare la liquidazione dei sinistri mantenendo un alto livello di soddisfazione del cliente? 
  • Come l’intelligenza artificiale e l’automazione possono migliorare l’assistenza senza sacrificare l’empatia?  
  • Qual è il ruolo dei chatbot e assistenti virtuali nella gestione del customer journey senza compromettere la qualità del servizio? 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Competitive Pricing, Underwriting & AIUsare AI, geolocalizzazione e dati satellitari per anticipare rischi volatili e costruire un pricing che resta competitivo senza perdere sostenibilità tecnica

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Personalizzazione o stabilità? L’AI può bilanciare equità, cat nat e pressioni competitive?

Tavola Rotonda

  • Come usare AI e dati satellitari per valutare il rischio in modo istantaneo senza compromettere accuratezza e tempi decisionali? 
  • Bilanciare personalizzazione del pricing e sostenibilità tecnica evitando distorsioni e rischi di inequità è davvero possibile? 
  • Geolocalizzazione e analytics climatici possono aumentare la precisione sui cat nat e ridurre volatilità nei modelli di rischio? 
12:35
Partecipa al confronto informale, lasciati ispirare dalla voce degli esperti e condividi esperienze e riflessioni

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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.

Il compito degli speaker è quello di rompere il ghiaccio, avviare il dibattito e guidare il confronto informale tra i partecipanti al tavolo.

12:35
Da push a pull: il pricing è pronto a farsi guidare dal cliente e non dal prodotto? 

Tavolo Interattivo

  • Il pricing riesce a stare al passo con rischi emergenti e aspettative del consumatore digitale sempre più volatile? 
  • Come aggiornare modelli e selezione del rischio senza perdere competitività né mettere in tensione la solvibilità? 
  • Quali leve innovative consentono un pricing sostenibile in un contesto di pressioni normative, geopolitiche e mutate abitudini dei clienti? 

 

13:30
Networking Lunch

Data, Analytics & GovernanceSfruttare AI, analytics, data governance e quantum computing per prendere decisioni più rapide, personalizzare i servizi e garantire l’etica nella gestione dei dati

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
I dati sono il vero motore della competitività: come sfruttarli per dominare il mercato?

Speech

  • I dati trasformano davvero il pricing e l’underwriting o siamo ancora prigionieri di vecchi modelli? 
  • L’AI è la chiave per ridurre le frodi e migliorare l’efficienza nella liquidazione dei sinistri o stiamo semplicemente complicando il processo? 
  • I dati satellitari e l’AI possono davvero riscrivere le regole della gestione dei rischi catastrofali o sono solo promesse tecnologiche? 
12:10
Partecipa al confronto informale, lasciati ispirare dalla voce degli esperti e condividi esperienze e riflessioni

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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.

Il compito degli speaker è quello di rompere il ghiaccio, avviare il dibattito e guidare il confronto informale tra i partecipanti al tavolo.

12:10
Data Platform, Governance e Quantum rendono scalabile, sicuro e futuribile il dato aziendale? 

Tavolo Interattivo

  • Quali architetture data (data‑mesh, data‑fabric, API‑first) servono per abilitare AI, analytics e integrazione real-time senza moltiplicare sistemi legacy? 
  • Come garantire governance, compliance e protezione dei dati sensibili in un ecosistema ibrido cloud, API e fonti multiple (inclusi dati satellitari)? 
  • Il quantum computing può davvero offrire un salto di qualità per simulazioni complesse e analisi di rischio — come predisporre la roadmap tecnologica per sfruttarlo? 
13:30
Networking Lunch

Health, Digital Integration & WellnessIntegrare digital health e modelli modulari per rendere sostenibile la salute e aumentare la consapevolezza dei clienti

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Prevenzione e digital health: bilanciare la qualità del servizio con la sostenibilità dei costi sanitari è possibile? 

Tavola Rotonda

  • Cosa fare di nuovo per spingere l’integrazione di digital health e telemedicina per ridurre i costi sanitari e migliorare l’efficienza senza compromettere la qualità del servizio? 
  • Quanto i modelli pubblico-privato possono ottimizzare l’accesso alle cure e garantire la sostenibilità delle coperture in un panorama sanitario in evoluzione? 
  • E’ sufficiente integrare la prevenzione nei prodotti per affrontare un sistema sanitario sempre più costoso e complesso? 
12:35
Partecipa al confronto informale, lasciati ispirare dalla voce degli esperti e condividi esperienze e riflessioni

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12:35
Modularizzare la salute per unire personalizzazione, prevenzione e sostenibilità in soluzioni innovative 

Tavolo Interattivo

  • Quali nuovi approcci usare per progettare soluzioni modulari che combinano prevenzione, assistenza e wellness e superare le sfide di lancio sul mercato? 
  • Cosa garantire nello sviluppo soluzioni per la silver economy che garantiscano un’assistenza continuativa e sostenibile per i clienti senior? 
  • In che modo AI, GenAI e wearables possono personalizzare i percorsi salute e welfare durante tutto il customer journey? 
13:30
Networking Lunch

Distribution, AI & AgilityFusioni, AI e integrazione dei touchpoint ridefiniscono la distribuzione, spingono la competitività e l'interazione agile con il cliente

14:30
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
14:35
Fusioni e acquisizioni: come broker e MGA dominano il mercato digitale

Keynote Speech

  • Quanto fusioni e acquisizioni tra broker e MGA potenziano la competitività e la negoziazione sul mercato?
  • In che modo il consolidamento del mercato migliora efficienza, riduce la frammentazione e ottimizza i processi distributivi? 
  • Come affrontare la crescente minaccia digitale e proteggere i dati sensibili nel contesto della digitalizzazione tra broker e MGA? 

 

14:45
Dati comportamentali e touchpoint integrati sono sufficienti per una consulenza personalizzata e vincente?

Tavola Rotonda

  • Basta l’integrazione tra canali fisici e digitali per garantire un’esperienza cliente fluida e una gestione efficace dei touchpoint? 
  • In che modo personalizzare l’offerta e ottimizzare la consulenza in tempo reale per rispondere alle esigenze di ciascun cliente? 
  • Come sfruttare i dati comportamentali e i modelli predittivi per migliorare la personalizzazione dei prodotti e l’engagement del cliente? 
15:10
Partecipa al confronto informale, lasciati ispirare dalla voce degli esperti e condividi esperienze e riflessioni

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Il compito degli speaker è quello di rompere il ghiaccio, avviare il dibattito e guidare il confronto informale tra i partecipanti al tavolo.

15:10
Basta la forza delle alleanze tra broker, MGA e compagnie a spingere il modello pull o serve altro?

Tavolo Interattivo

  • Le alleanze tra broker, MGA e provider tecnologici possono davvero trasformare l’approccio push in un modello pull più agile e customer-centric?
  • Quali vantaggi competitivi emergono dalle nuove alleanze per rispondere proattivamente alle esigenze personalizzate dei clienti?
  • Come ottimizzare la gestione dei dati e garantire la compliance in un ecosistema distributivo interconnesso e focalizzato sul cliente?
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Cyber, Resilience & ComplianceContrastare ransomware AI-driven e rischi di supply chain per evitare interruzioni critiche mentre DORA e NIS2 impongono resilienza verificabile

14:30
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
14:35
Ransomware ovunque: la resilienza regge davvero la pressione? 

Tavola Rotonda

  • Blindare continuità operativa e supply chain contro ransomware sempre più veloci, autonomi e AI-driven è davvero possibile? 
  • Come integrare DORA e NIS2 nella governance senza appesantire processi critici o rallentare l’innovazione?
  • Proteggere dati sensibili in ecosistemi aperti basati su API e cloud evitando vulnerabilità invisibili è una missione possibile? 
15:10
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15:10
Quantum Vs cyber threats: siamo pronti allo shock post-quantistico? 

Tavolo Interattivo

  • Come prepararsi alla crittografia post-quantistica e valutare l’impatto reale del quantum sulla cybersecurity? 
  • Cosa fare per combinare AI e quantum per anticipare minacce emergenti e migliorare la protezione dei dati in tempo reale? 
  • Quali possibilità esplorare per garantire sovranità e sicurezza del dato in un mondo di cloud, API ed ecosistemi embedded sempre più interdipendenti? 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Wearables, Shareable & PrivacyWearable e tecnologie condivise trasformano la gestione di salute e prevenzione, ottimizzano la personalizzazione e superano le frizioni tra integrazione e privacy

14:30
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
14:35
Wearable & Digital Health: può davvero diventare la leva per abbassare i costi e alzare la prevenzione? 

Tavola Rotonda

  • Come sfruttare wearable e telemedicina per ridurre i costi sanitari mantenendo alta la qualità dell’assistenza?
  • Come i modelli ibridi pubblico-privato e digital health possono ampliare l’accesso alle cure e rendere sostenibili le coperture?
  • Esistono strategie scalabili e misurabili per integrare prevenzione, wellness e assistenza continuativa nei programmi health?
15:10
Partecipa al confronto informale, lasciati ispirare dalla voce degli esperti e condividi esperienze e riflessioni

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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.

Il compito degli speaker è quello di rompere il ghiaccio, avviare il dibattito e guidare il confronto informale tra i partecipanti al tavolo.

15:10
I wearable possono trasformare l'assistenza sanitaria o sono solo un'altra moda tecnologica?

Tavolo Interattivo

  • Possono i wearable evolversi in alleati per migliorare benessere, longevità e ridurre i rischi?
  • Come integrare wearable e tecnologie shareable nei sistemi esistenti senza compromettere prevenzione e gestione dei dati?
  • Quali ostacoli normativi, tecnologici e culturali ostacolano una condivisione sicura dei dati sanitari tra wearable, pazienti e strutture?
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

4 THINK TANKPartecipa al confronto diretto e casual per condividere esperienze e riflessioni sul tuo tema preferito.
Un momento di confronto aperto e interattivo tra animatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.

11:50
Embedded Insurance: è possibile vincere la corsa alla distribuzione digitale senza perdere il controllo? 

Think Tank 1 

  • In che modo l’integrazione dell’assicurazione nei momenti decisionali chiave può migliorare l’esperienza del cliente senza comprometterne la soddisfazione? 
  • Quali tecnologie emergenti stanno rivoluzionando le soluzioni embedded, rispondendo alle crescenti esigenze di personalizzazione e connessione dei consumatori? 
  • Come affrontare le sfide normative e garantire la sicurezza dei dati mentre si naviga in un ecosistema sempre più interconnesso e complesso? 
12:45
HR e innovazione: riuscirà l’ecosistema assicurativo a riformare la forza lavoro per la digitalizzazione? 

Think Tank 2 

  • In che modo attrarre e mantenere talenti in un settore sempre più digitalizzato senza sacrificare la cultura aziendale? 
  • Come sviluppare le competenze giuste nei team per affrontare la trasformazione digitale, pur mantenendo un forte legame con la dimensione umana? 
  • Come colmare il gap di competenze tra le nuove generazioni e la forza lavoro senior, creando un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo? 
13:30
Networking Lunch
14:30
Polizze vita: cosa cambiare per renderle appealing e rispondere ai clienti digitali? 

Think Tank 3 

  • Wearable e tecnologie predittive bastano a trasformare la polizza vita in una soluzione realmente personalizzata e preventiva? 
  • In che modo la digitalizzazione sta ottimizzando i processi, abbattendo i costi e migliorando l’efficienza nella gestione delle polizze vita? 
  • Quali modelli di pricing possono soddisfare la crescente domanda di sostenibilità e personalizzazione da parte dei clienti? 
15:30
Regole o innovazione? Come far coesistere compliance e crescita senza compromessi?

Think Tank 4

  • In che modo proteggere i dati sensibili e la privacy senza compromettere la velocità e l’efficacia in un mondo iper-connesso? 
  • Quali strategie assicurano che l’innovazione tecnologica non venga soffocata da normative in continua evoluzione? 
  • Come integrare la compliance in modo agile nei processi, senza rallentare la competitività? 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Governance, innovazione e compliance come motore dell'ecostistemaPresentazione della Survey esclusiva e dibattito di chiusuraPLENARIA

16:30
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
16:35
Presentazione Ricerca di Mercato Esclusiva
16:50
Bilanciare compliance, sostenibilità e tecnologie e rendere la governance il motore dell'innovazione

Tavola Rotonda

  • In che modo integrare la governance nelle strategie aziendali garantendo crescita continua e sostenibile?
  • Come può il Regolatore stabilire una governance trasparente che risponda ai rischi emergenti e ai cambiamenti rapidi del mercato?
  • Come sfruttare la governance per promuovere l’innovazione, la compliance e ottimizzare l’uso di AI e blockchain?
17:20
Italy Insurance Forum continua con gli Insurance Award

🏆Insurance Award & Closing Cocktail🌟Concludiamo la giornata con la premiazione degli Insurance Award.
A seguire un esclusivo Closing Cocktail per fare networking in un’atmosfera rilassata e informale.
PLENARIA

17:20
Premiazione Insurance Award

Partecipa alla cerimonia degli Insurance Award, dove celebriamo le eccellenze del settore assicurativo, premiando i progetti più innovativi e le migliori performance dell’anno.

18:00
Closing Cocktail

Un momento per consolidare le connessioni create durante l’evento, confrontarsi con i protagonisti dell’ecosistema assicurativo e brindare insieme all’innovazione e al futuro dell’Industry.

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