Plenaria di aperturaAI, new tech e partnership per spingere l’offerta etica e sostenibile di prodotti Cat-Nat, Cyber-risk e Long-Term CarePLENARIA
Registrazione dei partecipanti
Apertura lavori a cura di iKN Italy
Come cambierà l’ecosistema assicurativo nei prossimi 5 anni? Che ruolo giocano AI e aggregazioni?
Tavola Rotonda
- Orientare l’evoluzione dell’ecosistema assicurativo italiano a fronte dell’innovazione tecnologica ed evoluzione normativa
- Assorbire prospettive virtuose e strategie distributive del mercato assicurativo estero
- Favorire la spinta all’aggregazione e sfruttare i benefici dell’AI per creare un nuovo ecosistema e dare slancio al business
- Sviluppare strategie innovative flessibili per identificare, mitigare e proteggere il mercato dai rischi emergenti
- Utilizzare dati satellitari e tecnologie spaziali per migliorare la previsione dei rischi e ottimizzare le polizze catastrofali
Empowering cyber insurance with technology – Enhancing every step of the insurance lifecycle
International Speech
Cyber risk is a constantly evolving challenge for insurance companies, as the landscape of threats changes rapidly. Technology plays a crucial role, not only in the underwriting process but also in enhancing sales interactions and managing portfolios.
AI e New Tech possono aumentare la diffusione e l’innovazione dell’offerta salute?
Intervista
- Gestire gli impatti degli adeguamenti normativi sulla tutela dei soggetti più vulnerabili e sullo sviluppo di polizze Long-Term Care
- Rispondere a bisogni specifici nel rispetto dei requisiti POG e combattere la sottoassicurazione con Insurtech e partnership strategiche
- Adottare AI e New Tech per migliorare la gestione della salute e la prevenzione dei rischi
- Analizzare gli impatti delle politiche sanitarie USA sui processi di innovazione e sull’allentamento della pressione normativa in Europa
Industry View sulle prospettive dell'evoluzione tecnologia nel mondo assicurativo
Tecnologie e obbligatorietà riusciranno a mitigare i rischi e assicurare la protezione?
Tavola Rotonda
- Implementare telematica, new tech e rilevazione di dati satellitari per migliorare la prevenzione e la mitigazione dei rischi
- Innovare le coperture e sfruttare le polizze parametriche per rispondere alle esigenze del mercato nella risposta ai catastrofali
- Affrontare le sfide operative e assuntive dell’obbligatorietà con riassicuratori e broker e ridisegnare la relazione Pubblico-Privato
Networking Coffee
Intelligent Automation & Operational Effectivness Ottimizzare l’efficienza operativa con AI e automazione: strategie per integrare sistemi legacy, ridurre errori e migliorare la CX.SALA VERDE
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Integrare AI, RPA e sistemi legacy per gestire grandi volumi di dati, identificare tempestivamente gli errori ed evitare interruzioni e inefficienze operative
Tavola Rotonda
- Superare le difficoltà nel collegare nuovi modelli predittivi ai sistemi legacy senza interrompere i flussi operativi
- Integrare pipeline automatizzate per raccogliere, elaborare e aggiornare costantemente dati interni ed esterni, migliorare l’efficienza e la precisione delle analisi
- Implementa dashboard analitiche che consentano di monitorare i dati di rischio in tempo reale e prendere decisioni rapide
- Sviluppare processi e soluzioni adattabili capaci di adeguarsi rapidamente all’evoluzione dei requisiti regolamentari
- Favorire la collaborazione tra silos per sviluppare modelli di valutazione più completi e accurati
In-event Workshop
Customer Service Digitale a prova di cliente: integrare sistemi di legacy, AI e ML per migliorare le performance e la gestione di richieste complesse
Tavola Rotonda
- Migliorare l’integrazione con i sistemi di legacy e il collegamento di chatbot e assistenti virtuali ai sistemi esistenti
- Massimizzare la soddisfazione cliente con sfruttare AI e machine learning per migliorare la personalizzazione e la precisione delle risposte di chatbot e assistenti virtuali
- Superare i limiti dell’automazione e garantire l’equilibrio tra automazione e umano nella gestione di richieste complesse
- Investire nella formazione per monitorare e ottimizzare le performance die sistemi digitali di customer service
Networking Lunch
Contenere i costi aziendali e ambientali dell’applicazione di AI, digitale e tecnologie è possibile?
Tavola Rotonda
- Valutare il ritorno di investimento e l’impatto ambientale dell’applicazione di digitale e tecnologie
- Sfruttare l’evoluzione digitale in un’ottica di ottimizzazione dei costi
- Sviluppare nuove strategie di contenimento costi per evitare di scaricarli sul cliente finale
- Ottimizzare le spese IT e ridurre l’impatto ambientale della Compagnia
In-event Workshop
L’implementazione del Cloud può davvero trasformare l’operatività, l’innovazione e la CX?
Tavola Rotonda
- Affrontare la transizione dai sistemi legacy al cloud senza interrompere i flussi operativi
- Analizzare le opportunità offerte dal cloud pubblico per migliorare l’agilità operativa e ridurre i costi
- Utilizzare strumenti cloud-based per migliorare l’efficienza operativa e supportare l’innovazione dei prodotti
- Accelerare l’omnicanalità, migliorare la customer experience e la scalabilità con l’integrazione di cloud e AI
International Case Study
Superato l’hype cosa possiamo fare concretamente con la GenAI? Tiriamo le somme tra costi, sostenibilità ambientale e sociale e casi studio
Tavolo Interattivo di Chiusura
Chiusura lavori a cura di iKN Italy
Customer ExperienceAI, ecosistemi digitali e nuove strategie per creare esperienze personalizzate, fidelizzare i clienti e rafforzare il ruolo sociale della Compagnia.SALA ROSSA
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Accessibilità e iper-personalizzazione bastano a far sentire il cliente al centro e migliorare le azioni commerciali?
Tavola Rotonda
- Migliorare la personalizzazione dei messaggi in funzione dei target
- Orientare le azioni commerciali, il contatto e l’acquisition del cliente con l’AI predittiva
- Massimizzare il ruolo di chatbot e assistenti virtuali guidati da AI per assistenza e consulenza
- Rispondere alle esigenze clienti e semplificare la fruizione dei servizi con la scelta del documento accessibile
In-event Workshop sulla Digital Customer Experience
App e tool digitali per creare la community e trasformale la customer journey
Tavola Rotonda
- Sviluppare nuove modalità di interazione ed engagement con i clienti con App innovative e tool di gamification per potenziare la Digital CX
- Creare la community e trasmettere il senso di appartenenza con attività di building, concorsi e reward
- Trasformare il Customer Journey digitale in un’esperienza memorabile e massimizzare la raccolta e analisi dei dati ai fini di profilazione
Networking Lunch
Diventare partner dei propri clienti: fare ecosistema per conquistare e mantenere la loyalty con l’integrazione di servizi collaterali
Tavola Rotonda
- Massimizzare il monitoraggio delle abitudini e la raccolta dati per aumentare la loyalty e conquistare nuovi clienti
- Valorizzare la relazione con i clienti e aumentare la loyalty attraverso l’offerta di servizi non legati all’evento in polizza
- Fare ecosistema per integrare servizi “collaterali” e diventare partner dei propri clienti
Sara Assicurazioni & A.C. Milan: la Partnership che trasforma tifosi in protagonisti e mette al centro del campo il cliente
Tira un calcio di rigore insieme a Sara Assicurazioni e scopri come innovazione e passione uniscono clienti e campioni
AI e spinta digitale per trasmettere la vicinanza, il valore del prodotto e superare la sottoassicurazione
Tavola Rotonda
- Migliorare la gestione e la sintesi delle informazioni ai fini di personalizzazione delle offerte e attività di vendita
- Sfruttare il digitale per trasmettere al cliente prossimità, velocità e sicurezza nelle attività di consulenza e assistenza
- Trovare il punto di equilibrio tra AI e Umano per trasmettere il valore della copertura e superare la sottoassicurazione
Diffondere la cultura della protezione e trasmettere la reason why per rafforzare il ruolo sociale della Compagnia
Tavolo Interattivo di Chiusura
- Trasmettere la reason why e puntare sull’education per rafforzare il ruolo sociale trasmettere l’importanza della protezione
- Differenziare i messaggi per aumentare la consapevolezza di target specifici
- Raggiungere i nativi digitali e massimizzare il ruolo di Social e influencer per diffondere la cultura assicurativa
Chiusura lavori a cura di iKN Italy
Data Analytics & Bias Reduction Governance, AI e dati sintetici: strategie per migliorare l’accuratezza predittiva, garantire conformità ed eliminare i bias.SALA BLU
Apertura lavori a cura di iKN Italy
AI Act, data governance e dati sintetici tra etica, conformità normativa e innovazione responsabile
Tavola Rotonda
- Implicazioni dell’AI Act e strategie per garantire la compliance e utilizzare l’AI in modo responsabile
- Sviluppare modelli di data governance capaci di assicurare trasparenza, qualità del dato e protezione dei delle informazioni
- Sfruttare le potenzialità applicative dei dati sintetici per migliorare modelli i predittivi nel rispetto di privacy e regolamenti europei
- Bilanciare la spinta tecnologica con l’etica e la conformità normativa per creare valore
In-event Workshop
Dato uniforme e iper-condiviso: ecosistemi, interoperabilità e nuovi standard per migliorare l’accuratezza di modelli e analisi predittive
Tavola Rotonda
- Garantire uniformità e qualità semantica dei dati per migliorare l’efficacia dell’AI generativa nel rispetto di criteri di Governance e inclusione
- Standardizzare e connettere i dati per massimizzare il valore competitivo e migliorare l’interoperabilità
- Sfruttare la Retrieval- Augmented Generation per offrire una CX personalizzata con risposte dettagliate e contestuali
- Massimizzare i vantaggi competitivi della collaborazione per sviluppare soluzioni assicurative scalabili, accelerare l’innovazione, ridurre i costi operativi
Networking Lunch
Cyber Risk, Resilience & ContinuityStrategie, normative e AI per proteggere i dati, rafforzare la resilienza operativa e difendere le infrastrutture critiche.SALA BLU
Intervento Istituzionale
In-event Workshop
Due CISO a confronto: come bilanciare la protezione di dati e la resilienza operativa con le opportunità offerte dalla GenAI?
Intervista doppia
- Come bilanciare la necessità di proteggere le informazioni sensibili dei clienti con l’obbligo di conformità alle normative sempre più stringenti?
- Quali misure adottate per garantire la sicurezza nella relazione con fornitori e terze parti, quali sono le sfide più rilevanti in questo ambito?
- Quali sono le principali difficoltà nel garantire la resilienza operativa in caso di attacchi informatici o disastri tecnici?
- In che modo affrontare le sfide imposte dal DORA e la gestione della resilienza digitale e della verifica delle terze parti?
- Come affrontare i rischi legati all’uso della Generative AI nei processi aziendali? In che può supportare la strategia di resilienza digitale e migliorare la protezione dei dati aziendali?
DORA e NIS 2: strategie per migliorare la resilienza operativa, sviluppare test efficaci e proteggere le infrastrutture critiche
Tavolo Interattivo di Chiusura
DORA e gestione delle terze parti: sviluppare test di resilienza e sensibilizzare fornitori e dipendenti
- Come superare le difficoltà nell’identificare e valutare i rischi associati alle terze parti nel rispetto di DORA?
- Quali sono le sfide nella formazione e sensibilizzazione simultanea di dipendenti, fornitori e terze parti sulla resilienza operativa?
- Come superare la complessità nel pianificare e condurre test di resilienza che siano efficaci e conformi alle normative?
NIS 2, sicurezza informatica e privacy: adeguarsi alle nuove normative per proteggere infrastrutture critiche e dati sensibili
- Come adattare sistemi legacy per soddisfare i requisiti di sicurezza e prevenzione previsti dalla NIS 2?
- Quali le strategie per migliorare la gestione di costi e risorse necessari per implementare le misure di sicurezza richieste?
- Come coordinare le strategie di sicurezza informatica con stakeholder interni ed esterni per garantire compliance e protezione?
Speaker
Annalisa Alecci – Senior Compliance Specialist Cronos Vita Assicurazioni Antonio Carlucci – Head of Compliance, AML & Data Protection Net Insurance Giorgio Grasso – Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati Chiara Gatti – Responsabile Cyber Risk Unipol Assicurazioni Gaia Ada Ida Revelli – Rischi e controlli operativi CNP VitaChiusura lavori a cura di iKN Italy
Claim Transformation AI, digitalizzazione e strategie innovative per accelerare la gestione sinistri, ridurre le frodi e migliorare l’efficienza operativa.SALA VIOLA
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Evoluzione della progettualità del tavolo di lavoro del Mondo Automotive
Case Study
Gestione sinistri esteri: superare le complessità legali, migliorare la gestione operativa e l’intercettazione delle frodi nei sinistri global
Tavola Rotonda
- Garantire il rispetto delle diverse regolamentazioni nei Paesi di gestione dei sinistri
- Affrontare complessità legate alle differenze legali e procedurali nei mercati esteri
- Migliorare le frodi transfrontaliere e implementare sistemi per identificare e prevenire attività fraudolente nei sinistri internazionali
- Ottimizzare i costi di gestione amministrativi e operativi e mantenere elevati gli standard del servizio clienti
- Integrare strumenti digitali e AI per migliorare l’efficienza nella gestione dei sinistri global
- View internazionale
Apertura del sinistro in tempo reale: come l’AI utilizza documenti, foto e dati per avviare automaticamente le pratiche, riducendo i tempi e i rischi di frode
In-event Workshop
AI e Tech riusciranno a migliorare sicurezza, prevedibilità valutazione del rischio ed efficienza liquidativa?
Tavola Rotonda
- Integrare AI e new tech per analizzare dati comportamentali e ambientali, migliorare la prevedibilità e la valutazione del rischio
- Utilizzare telematica, automazione e AI per rilevare frodi e migliorare l’efficienza operativa dei processi liquidativi
- Sfruttare AI e Tech per migliorare le valutazioni dinamiche, personalizzare i premi e incentivare la consapevolezza dei clienti
- Adottare sistemi ADAS per migliorare la gestione dei sinistri, la sicurezza e ottimizzare liquidazioni e premi
Networking Lunch
Il punto di vista di due leader sinistri sull’evoluzione della tecnica liquidativa
Intervista doppia
In-event Workshop
Quanto può il digitale migliorare l’efficienza, l’uniformità e la collaborazione operativa tra compagnia e rete peritale?
Tavola Rotonda
- Migliorare il coordinamento e la comunicazione per garantire un flusso informativo tempestivo tra Compagnie e periti
- Standardizzare le valutazioni per ridurre le discrepanze nei metodi di perizia e garantire uniformità e affidabilità
- Implementare sistemi di tracking e benchmarking per migliorare l’efficacia e l’efficienza della collaborazione con i periti
- Integrare strumenti digitali nei processi peritali per migliorare la raccolta e l’elaborazione dei dati sul campo
- Sviluppare nuove strategie per ottimizzare il numero, la distribuzione e la specializzazione dei periti disponibili
Industry View
Cat-Nat: aumentare la velocità e migliorare la collaborazione e la gestione dei sinistri nel contesto climatico complesso
Tavola Rotonda
- Migliorare i temi di risposta e garantire interventi tempestivi nonostante l’aumento di eventi ambientali imprevedibili e complessi
- Adottare strumenti e strategie che permettano valutazioni del danno rapide e accurate in situazioni di emergenza
- Implementare processi scalabili di gestione del volume di dati per affrontare i picchi richieste in tempi brevi
- Creare task force efficaci per migliorare la collaborazione tra fornitori, partner locali e agenzie governative e ottimizzare la gestione delle emergenze
- Integrare i criteri ESG per sviluppare strategie di gestione sinistri sostenibili e soddisfare le aspettative di mercato e Regolatore
- Sviluppare nuove strategie per gestire eventi ambientali che non ricadono nei catastrofali e contenere l’impatto economico dei sinistri catastrofali sulla Compagnia
Speaker
Andrea Angeletti – Head of Insurance & Claims Autostrade per l'Italia Filippo Emanuelli – Managing Director BELFOR Italia Riccardo Gili – Responsabile Antifrode Sinistri, Sinistri Internazionali, Claims Innovation & insurance Procurement AXA Italia Stefania Maestroni – Directrice Générale Claims IA & Administrateur Malakoff Humanis PrévoyanceChiusura lavori a cura di iKN Italy
Pricing & UnderwritingAI, tecnologie e strategie per un pricing equo, personalizzato e sostenibile nella valutazione del rischio.
SALA ARANCIONE
Apertura lavori a cura di iKN Italy
Empowerment femminile nel Pricing & Underwriting
Case Study
Tecniche e tecnologie per lo sviluppo di modelli accurati di valutazione del rischio per eventi naturali e polizze sostenibili e redditizie
Tavola Rotonda
- Rendere più accurati i modelli di rischio per gestire la crescente incertezza ambientale
- Creare strategie di pricing che rendano le polizze accessibili senza compromettere la redditività
- Incorporare parametri ambientali, sociali e di governance per rispondere alle aspettative di mercato e del Regolatore
Rischi emergenti nel pricing: sfidare l’equilibrio tra modello e realtà per mantenere solvibilità e adeguatezza tariffaria
International Keynote Speech
- Quali sono i limiti dei modelli consolidati di pricing e underwriting di fronte all’evoluzione dei rischi
- Come i rischi emergenti — cyber, sistemici e tecnologici — possono creare distorsioni tra prezzo tecnico e rischio reale
- Perché è importante aggiornare dinamicamente le assunzioni per preservare solvibilità e adeguatezza tariffaria
AI e pricing corretto: massimizzare l’applicazione tecnologica per un pricing personalizzato, premiante e inclusivo
Tavola Rotonda
- Quali strategie permettono di sfruttare al massimo le potenzialità dell’AI per la valutazione del rischio e allo stesso tempo proteggere i dati utilizzati?
- Come garantire che le strategie di pricing rispettino le nuove regolamentazioni, evitando penalizzazioni per i clienti fedeli?
- Quali nuove tecniche permettono di massimizzare la personalizzazione delle polizze senza escludere i soggetti più deboli in fase di valutazione del rischio?
- Come sviluppare modelli di pricing che rispondano alla necessità di massimizzare i profitti senza compromettere la fiducia dei consumatori e le possibilità distributive?
- Quali tecnologie integrare per analizzare i dati e creare politiche di prezzo dinamiche e competitive?
Networking Lunch
Distribution Change Normative, digitalizzazione e nuove sinergie per trasformare il modello distributivo assicurativo.SALA ARANCIONE
Regolatore, aggregazioni e innovazione digitale: rispondere alla pressione normativa e cambiare il sistema assicurativo insieme ai broker
Tavola Rotonda
- In che modo il Regolatore sta spingendo indirettamente verso l’aggregazione del sistema assicurativo?
- Quali sono i principali driver per le aggregazioni dei broker? E quali vantaggi strategici possono offrire per rispondere alle esigenze del mercato italiano?
- Come possono i broker mantenere la loro identità e valore durante il processo di fusione?
- Come possono le compagnie medio-piccole rispondere alla pressione normativa verso fusioni e aggregazioni?
- Che ruolo possono giocare l’AI e il digitale?
- Come si inseriscono i broker captive delle grandi aziende telco ed energy?
- Come l’ingresso delle MGA straniere impatta su innovazione, sfide regolamentari ed equilibri di collaborazione e competitività?
In-event Workshop
Partecipa al tavolo interattivo!
Un momento di confronto di circa un’ora, aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni.
Tavolo Interattivo di Chiusura
Scopri i temi e preparati al confronto
Capitolo 1 – Come rendere le polizze catastrofali sostenibili, efficaci e accessibili in un contesto climatico imprevedibile?
- Come mitigare i rischi finanziari legati all’aumento di eventi catastrofali e climatici imprevedibili?
- Quali strategie adottare per migliorare la prevenzione e l’analisi dei rischi naturali?
- In che modo le polizze parametriche possono rispondere meglio alle esigenze dei clienti in caso di disastri?
- Come integrare criteri ESG per rendere le polizze catastrofali sostenibili e attraenti per i clienti?
- È possibile bilanciare l’accessibilità dei premi con la crescita dei rischi finanziari per gli eventi catastrofici?
- Come aumentare la consapevolezza del cliente e sensibilizzarlo sull’importanza di proteggersi contro eventi naturali estremi?
Capitolo 2 – Quali strategie possono favorire lo sviluppo, la personalizzazione e la distribuzione delle polizze salute nel rispetto dei requisiti di conformità?
- Sostenibilità, Personalizzazione e Conformità: Strategie per Innovare i Prodotti Salute e Affrontare le Sfide Normative”
- Come garantire la sostenibilità economica dei prodotti salute in un contesto di aumento dei costi?
- In che modo l’innovazione tecnologica può migliorare la personalizzazione e l’efficacia delle polizze salute?
- Quali strategie adottare per rispondere alla crescente domanda di coperture Long-Term Care?
- Come affrontare le sfide normative legate alla trasparenza e alla protezione dei dati sensibili dei clienti?
- Come superare la mancanza di chiarezza normativa? Come garantire trasparenza e conformità alle normative nella gestione e protezione dei dati sanitari?
- Quali sono le complessità che si riscontrano nella personalizzazione dell’offerta? Come rendere i prodotti adattabili alle esigenze specifiche dei clienti?
Capitolo 3 – Come proteggere i clienti e differenziare le polizze cyber in un mercato sempre più competitivo e complesso?
- Come proteggere i clienti da minacce informatiche sempre più complesse e in continua evoluzione?
- Quali strumenti utilizzare per valutare correttamente il rischio cibernetico di un’azienda cliente?
- Come bilanciare la necessità di coperture adeguate con costi sostenibili per le aziende?
- In che modo collaborare con terze parti e fornitori di tecnologia per rafforzare le coperture cyber?
- Come gestire le complessità nel comprendere e comunicare l’esposizione al rischio cyber alle aziende clienti?
- Come superare la crescente competizione e la necessità di differenziare l’offerta di polizze cyber in un mercato sempre più dinamico?
Chiusura lavori a cura di iKN Italy
Flexibility, Transparency & Compliance in Life InsuranceInnovazione, personalizzazione e conformità per sviluppare polizze vita più flessibili, trasparenti e sostenibili.SALA ROSA
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Innovare lo sviluppo dell’offerta vita per garantire personalizzazione, trasparenza e conformità alla normativa POG
Tavola Rotonda
- Adottare approcci innovativi per creare polizze vita che rispettino la conformità alla normativa POG
- Implementare nuove tecnologie per migliorare la chiarezza e l’accessibilità delle comunicazioni e favorire la trasparenza nei processi di distribuzione
- Sfruttare l’analisi dei dati e dei feedback clienti per migliorare l’adeguatezza e la personalizzazione dell’offerta assicurativa nel ramo vita
- Sviluppare processi di monitoraggio continuo per verificare l’adeguatezza dei prodotti e la conformità regolamentare
- Analizzare gli impatti dell’evoluzione dei tassi di interesse per sviluppare nuovi prodotti accessibili
In-event Workshop
Sviluppare polizze flessibili e migliorare la stabilità e la redditività del ramo vita
Tavola Rotonda
- Esplorare nuovi strumenti di investimento per bilanciare la stabilità e la redditività delle polizze vita
- Migliorare la gestione del rischio finanziario con modelli innovativi capaci di minimizzare l’impatto della volatilità sui portafogli assicurativi
- Sviluppare prodotti ibridi e flessibili capaci di conciliare sicurezza e rendimento per rispondere alle esigenze del mercato
- Integrare i criteri ESG negli investimenti per attrarre nuovi clienti e diversificare i rischi
- Implementare l’analisi predittiva per ottimizzare le strategie finanziarie, migliorare la valutazione del rischio e rispondere meglio alle esigenze di mercato
Networking Lunch
Health Model & Business Evolution Flessibilità, digitalizzazione e strategie innovative per sviluppare polizze salute e Long-Term Care su misura.SALA ROSA
Polizze salute: flessibilità, personalizzazione e strategie di crescita per rispondere alle esigenze del mercato
Tavola Rotonda
- Identificare nuove opportunità di crescita e segmenti di clientela emergenti per espandere il mercato salute
- Integrare AI e telemedicina per offrire servizi aggiuntivi e migliorare l’esperienza del cliente
- Implementare nuovi processi di monitoraggio per la costante verifica dell’adeguatezza del prodotto rispetto alle aspettative dei clienti
- Mettere il cliente al centro grazie allo sviluppo di polizze salute e LTC tailor made e alla gestione smart dei sinistri health
- Sensibilizzare e formare broker e agenti per garantire una corretta proposizione dei prodotti salute e migliorare il livello di consapevolezza sul valore delle coperture
- Sviluppare polizze salute flessibili che rispettino i requisiti POG e che rispondano alle specifiche esigenze dei target senza compromettere la sostenibilità economica
- Assicurare la compliance documentale attraverso il rispetto dei criteri di trasparenza e chiarezza definiti dalla normativa
In-event Workshop
Personalizzazione, sostenibilità finanziaria e digitalizzazione per rispondere alle esigenze dei clienti nell’offerta Long-Term Care
Tavola Rotonda
- Esplorare l’evoluzione delle esigenze di salute e dei rischi della popolazione per sviluppare soluzioni LTC flessibili, personalizzabili e sostenibili
- Aumentare la consapevolezza sul valore delle coperture LTC per superare la scarsa conoscenza del mercato
- Bilanciare premi competitivi con la sostenibilità finanziaria delle polizze LTC a lungo termine
- Ottimizzare l’uso di digitalizzazione e AI per valutare rischi e contenere i costi operativi
- Creare partnership e convenzioni virtuose per integrare servizi legati al benessere e alla prevenzione
Speaker
Lorenzo Grassis – Sales & Marketing Manager Blue Health Centre Paola Bergese – Responsabile Sviluppo e Gestione Welfare Retail Reale Mutua Alessandro Viale – Responsabile Commerciale e Sviluppo offerta Persone Intesa Sanpaolo Protezione Federico Esposti – Chief Transformation Officer IRCCS Ospedale San RaffaeleChiusura lavori a cura di iKN Italy
Insurance Innovation HubAI, IoT e blockchain per rivoluzionare sinistri, underwriting e customer experience con efficienza e trasparenza.SALA AZZURRA
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Come AI e IoT cambiano le regole del gioco dei sinistri e migliorano efficienza, trasparenza e CX
Tavola Rotonda
- Accelerare l’analisi e l’automazione dei processi sinistri grazie all’AI
- Migliorare l’accuratezza delle informazioni attraverso telematica, raccolta dati in tempo reale e tecnologie IoT
- Garantire comunicazioni trasparenti e aggiornamenti tempestivi durante il processo di liquidazione
- Integrare soluzioni innovative per monitorare e ridurre i rischi
AI, Insurtech e nuovi modelli predittivi basteranno a rivoluzionare la gestione delle vulnerabilità?
Tavola Rotonda
- Prevenire le minacce e mitigare gli impatti sulle polizze cyber con nuovi modelli predittivi e valutazioni dinamiche dei rischi
- Migliorare la gestione delle vulnerabilità aziendali con l’integrazione tra assessment cyber e soluzioni assicurative personalizzate
- Garantire sicurezza e resilienza all’interno del quadro normativo di DORA e NIS2
- Migliorare la protezione e il monitoraggio delle infrastrutture critiche attraverso la collaborazione tra Insurtech e compagnie tradizionali
A un passo dall’automazione totale: come efficientare e trasformare l’assistenza 24/7 per la massima soddisfazione dei clienti
Tavola Rotonda
- Semplificare processi amministrativi e gestionali, ridurre tempi e costi con RPA e AI
- Automatizzare la CX con chatbot e assistenti virtuali per garantire un’assistenza 24/7
- Migliorare l’equilibrio tra automazione e supervisione umana per processi più sicuri e accurati
- Misurare l’impatto dell’automazione sull’efficienza e sulla soddisfazione del cliente
Networking Lunch
Blockchain e Smart Contracts posso favorire polizze efficienti, liquidazioni automatiche e trasparenza nelle transazioni?
Tavola Rotonda
- Semplificare la gestione delle polizze e ridurre i tempi operativi con gli smart contacts
- Garantire fiducia e trasparenza nelle transazioni tra compagnie, partner e clienti grazie alla blockchain
- Sfruttare le polizze parametriche per sviluppare soluzioni liquidative automatizzate per eventi predefiniti
- Migliorare l’adattabilità normative e superare le sfide di compliance e regolamentazione nell’implementazione della blockchain
International Keynote Speech
Combattere la sottoassicurazione in Italia con AI, tecnologia e piattaforme phygital per ampliare il mercato
Speech
- Utilizzare l’AI per interpretare i bisogni del cliente e offrire soluzioni assicurative personalizzate
- Ribaltare il concetto di distribuzione assicurativa attraverso piattaforme phygital innovative e supporto all’intermediario
- Aumentare la platea degli assicurati e contrastare la sottoassicurazione con tecnologie che semplificano l’accesso alle polizze
Rivoluzione Underwriting: come l’AI sta riscrivendo le regole di rischi, polizze e frodi
Speech
- Velocizzare e ottimizzare la valutazione del rischio con nuovi modelli predittivi e l’automazione delle decisioni di underwriting
- Migliorare adeguatezza e personalizzazione delle polizze attraverso all’analisi di dati comportamentali e sociali
- Ridurre errori e frodi con l’AI per identificare in tempo reale le anomalie nei dati
- Creare un’offerta più competitiva grazie all’integrazione di AI-driven analytics e modelli di pricing
Chiusura lavori a cura di iKN Italy
Potenziare l'assicurazione cyber: innovare la gestione del rischio e incrementare la redditività delle polizzeInvitation Only
Business Table a cura di PPI AG
Il rischio cyber rappresenta una sfida in continua evoluzione per le compagnie assicurative, con un panorama delle minacce che cambia rapidamente.
La tecnologia gioca un ruolo cruciale, non solo nel processo di sottoscrizione delle polizze ma anche nel migliorare le interazioni di vendita e nella gestione dei portafogli.
In questo business table interattivo, limitato a una selezione esclusiva di manager delle principali compagnie assicurative, avrai l’opportunità di confrontarti con Jonas Shwade, CEO of cysmo Cyber Risk, e Sergio Bordoni, Country Manager di PPI Italia e Unipol Assicurazioni.
Partecipa all’incontro per:
1. Superare le difficoltà nella sottoscrizione di polizze cyber, comprendere meglio le sfide legate alla valutazione del rischio e le soluzioni per semplificare il processo
2. Utilizzare strumenti tecnici avanzati per migliorare il processo di sottoscrizione, scoprire come l’integrazione di tecnologie di analisi dei dati può supportare una valutazione più accurata dei rischi e migliorare l’efficienza
3. Valutare l’esposizione finanziaria aziendale al rischio cyber, esplorare metodologie e strumenti per monitorare costantemente i rischi e adattare le polizze alle nuove minacce
4. Sfruttare l’innovazione per incrementare i ricavi derivanti dalle polizze cyber, approfondire le strategie per rendere più appetibili queste polizze per i clienti e come l’uso di tecnologie avanzate possa contribuire a questa crescita
L’incontro interattivo è pensato per favorire un dialogo diretto e costruttivo. Ti permette di esplorare le opportunità di innovazione nel settore delle polizze cyber, con particolare attenzione all’integrazione di tecnologie emergenti, alla creazione di soluzioni personalizzate e a come guidare il cambiamento in un settore che è in rapida trasformazione.
Chiusura Lavori Business Table
🐘I 4 elefanti del mondo assicurativo: GenAI, catastrofi, previdenza e semplificazionePresentazione della Survey esclusiva e dibattito di chiusuraPLENARIA
Presentazione Ricerca di Mercato
GenAI, catastrofi, previdenza e semplificazione: cosa troveranno i giovani nel mercato assicurativo del domani?
Tavola Rotonda di Chiusura
- Come rispondere alla crescente domanda di polizze personalizzate, sostenibili e accessibili per la previdenza e la cura a lungo termine in un contesto di invecchiamento della popolazione?
- Come adattarsi alla crescente frequenza e intensità degli eventi catastrofali, sfruttando dati satellitari e polizze parametriche per garantire una risposta rapida ed efficiente?
- Quali opportunità e rischi porta l’adozione della GenAI nel miglioramento della valutazione dei rischi, nella personalizzazione delle polizze e nell’efficienza operativa? E come i giovani professionisti possono abbracciare queste innovazioni?
- Come l’automazione, la digitalizzazione dei processi e l’introduzione di soluzioni innovative stanno semplificando l’esperienza dell’utente e migliorando l’accessibilità ai prodotti assicurativi per una nuova generazione di clienti e professionisti?
Termine del dibattito e avvio Insurance Award
🏆Insurance Award & Closing Cocktail🌟Concludiamo la giornata con la premiazione degli Insurance Award Endorsed by Quadient
A seguire un esclusivo Closing Cocktail per fare networking in un’atmosfera rilassata e informale.PLENARIA
Premiazione Insurance Award
Partecipa alla cerimonia degli Insurance Award, dove celebreremo le eccellenze del settore assicurativo, premiando i progetti più innovativi e le migliori performance dell’anno.
Closing Cocktail
Un momento per consolidare le connessioni create durante l’evento, confrontarsi con i protagonisti del settore assicurativo e brindare insieme all’innovazione e al futuro dell’Industry.
Non perdere l’opportunità di chiudere Italy Insurance Forum 2025 con stile!