PlenariaGenerative e normal AI a supporto di servizi embedded e distribuzione per superare la sottoassicurazione e rispondere al cambiamento climatico e demograficoSala Blu

08:15
Registrazione dei partecipanti
08:35
Apertura dei lavori a cura di IKN
08:40
Ispirazioni da un CEO dell'America Latina per rispondere ai cambiamenti climatici, promuovere la cultura della protezione e la sostenibilità

Inspirational Speech

  • Quali sono gli approcci che si stanno adottando in America Latina per la gestione e risposta ai cambiamenti climatici?
  • Cosa fare per sviluppare il business delle assicurazioni nei Paesi Emergenti?
  • Come creare la cultura della protezione e promuovere la sostenibilità?

 

 

 

 

08:50
La normativa sull’obbligatorietà di protezione dai rischi catastrofali: implicazioni per il sistema assicurativo, il ruolo dell’Ivass

Intervento Istituzionale

09:00
Compagnie e autorità: si può proteggere l’Italia da guerra, catastrofi e invecchiamento?

Tavola Rotonda

09:40
A new perspective on embedded Insurance

Keynote Speech

10:00
The lay of the land

Interview

  • InsurTech in EU post Covid: same leapfrog? Health-Tech boost?
  • ⁠Major trends, from AI to blockchain to risk management and back-office innovation, what
    do you see in the market?
  • Investor job got tougher: is it harder to get LPs?
  • How the decision making has changed in the past years? What is needed today that yesterday wasn’t to make an investment decision?
  • Collaboration between incumbents and newcomers: has the mentality changed for good, like in the Fintech space?English Interview
10:15
Salute: AI e partnership possono colmare il Protection Gap?

Tavola Rotonda

  • Come dare risposta ai temi dell’invecchiamento della popolazione e alla crescente sfida delle cronicità?
  • AI, Generative AI e digital health: come la tecnologia può impattare sull’experience e sulla qualità della vita degli assicurati
11:00
Scam is the new black

Speech

  • Every year, over $1 trillion is being lost to scams worldwide
  • What is a modern day scam?
  • Why is it so lucrative for scammers to go online to conduct their criminal business and, most importantly, what do scammers want from us?
11:15
Promuovere la trasformazione sostenibile, spingere la sostenibilità sociale e raggiungere gli obiettivi Net Zero: la strategia di Intesa Sanpaolo Vita

Intervista

  • Come può il settore assicurativo partecipare al processo di trasformazione sostenibile?
  • In cosa consiste il Programma ESG avviato da Intesa Sanpaolo Vita ed, in particolare, In Action Esg Climate?
  • Quali strategie adottare per raggiungere, misurare e comunicare gli obiettivi Net Zero?
  • Come state affrontando la S di ESG?
11:30
Networking break

Claim ManagementAutomazione processi e impatti dei danni ambientali, nuove competenze e relazione con fiduciari Sala Rossa

11:50
Apertura dei lavori a cura di IKN
11:55
Progettualità del tavolo di lavoro del Mondo Automotive

Intervista

  • Nell’ambito della realizzazione della Carta d’Identità del veicolo, per garantire il tracciamento delle riparazioni, quali benefici e difficoltà ravvisa l’Organo di Controllo?
  • In merito al cantiere dedicato alla formazione sinergica tra mondo Assicurativo e Automotive, qual è lo stato di avanzamento lavori?
  • Come può il processo di asseverazione migliorare la cultura e creare un’impresa diversa?
12:05
Velocizzare la presa in carico e l’accesso ai sistemi dei periti per migliorare il tracking

Tavola Rotonda

  • Come velocizzare i tempi di presa in carico?
  • Quali le strategie più efficaci per sfruttare l’automazione,  RPA e IA, per demandare ai sistemi le attività amministrative e ridurre i costi?
  • Come integrare i sistemi di gestione dei periti per accedere tempestivamente alle informazioni e fare tracking?
  • Come migliorare la gestione dei fiduciari e degli incarichi attraverso real time data analytics e benchmarking?
  • ESG: quanto sono ingaggiati i nostri fiduciari su questo item?
12:35
Claim Management low-code platform basata su Generative AI

In Event Workshop

  • Sfruttare la value proposition di Konecta come acceleratore tecnologico per la digitalizzazione del processo di gestione dei sinistri
  • Co-creare un sistema modulare (GenAI-based by design) per abilitare l’innovazione nelle assicurazioni
  • Realizzare una piattaforma scalabile per l’automazione e la digitalizzazione del processo di Claim Management sfruttando le moderne tecnologie e metodologie disponibili
12:55
Come rendere autonoma, tecnologica e veloce la gestione dei sinistri motor, con uno sguardo all'estero?

Tavola Rotonda 

  • Quali best practice possono accelerare le procedure FNOL?
  • Quali tool possono accorciare i tempi di reazione e contatto telefonico? 
  • Come agevolare la compilazione autonoma della denuncia e della verifica dello stato del sinistro? 
  • Come si approcciano le altre nazioni alla gestione veloce e tecnologica dei sinistri?
  • Quali tool possono aiutare i periti a intercettare le frodi? 
13:30
Networking Lunch
14:30
Ripresa dei lavori a cura IKN
14:35
Nuovi canali e tool per semplificare la comunicazione tra pazienti, medici e liquidatori

Tavola Rotonda

  • Quali strumenti possono facilitare la gestione amministrativa dei sinistri salute? 
  • Quali canali agevolano la comunicazione e lo scambio di informazioni tra pazienti, medici e liquidatori? 
  • Come semplificare il processo di liquidazione? 
15:00
Fiduciario 2030: approccio imprenditoriale per cambiare il rapporto con compagnia e clienti

Intervista

  • Cosa può fare la Compagnia per far sentire i fiduciari parte dell’ingranaggio e rendere appealing questo ruolo?  
  • Quali competenza deve sviluppare il fiduciario 2024? Quali attività di formazione mettere in campo? 
  • Come aumentare il coinvolgimento e aumentare la conoscenza dei prodotti?
  • Quali vantaggi può trarre una compagnia nell’utilizzo di un fiduciario nel ramo motor ?
15:20
Catastrofi naturali: come quantificare correttamente il rischio nell'era del cambiamento climatico

Speech

  • Gli effetti del climate change sugli eventi catastrofali
  • I nuovi vincoli normativi della Legge di Bilancio 2024
  • Quali tecnologie possono essere di supporto
  • Il modello Eoliann
15:35
Quali tool, protocolli e modelli predittivi adottare per rispondere all’aumento dei sinistri catastrofali?

Panel

  • Qual è stato l’impatto degli eventi climatici del 2023 sui sinistri?  
  • Come prepararsi per gestire l’aumento inevitabile dei sinistri causati alluvioni ed eventi naturali? 
  • Come adeguare i protocolli per migliorare la risposta alle emergenze?  
  • Quali strumenti e algoritmi possono aiutare gli operatori nell’intercettare perizie prioritarie? 
  • Come gestire gli impatti degli eventi catastrofali sui fiduciari? 
16:15
Quali protocolli e modelli predittivi possono migliorare la gestione degli eventi catastrofali nel motor?

Tavola Rotonda

  • Introduzione del contesto assicurativo dell’Annus horribilis
  • Quali protocolli implementare per velocizzare la risposta e minimizzare i costi di gestione?
  • Quali modelli predittivi e di analisi possono identificare i potenziali rischi e ottimizzare le strategie di copertura?
  • Come garantire la personalizzazione della gestione del sinistro per migliorare il supporto clienti?
17:00
Chiusura lavori a cura di IKN
17:00
🏆Premiazione Italy Insurance Award

-> Sala Blu

⭐Il momento Celebrativo delle eccellenze del mondo Insurance⭐

Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentati del panorama assicurativo al Cocktail finale!

 

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Customer Experience & Digital MarketingEngagement e awarness del cliente anche con servizi extra assicurativi Sala Arancione

11:50
Apertura dei lavori a cura di IKN
11:55
Collateral based insurance and innovation in large organization

Keynote Interview

  • Collateral based insurance: what is it and why is disruptive?
  • ⁠Why, where and how blockchain can help building new insurance products?
  • ⁠Protocol 6022, launched in Paris and with a POC working… how?
  • ⁠What does it take to innovate in a large organization and how you managed to do it (three times!)?English Interview
12:20
App di monitoraggio per migliorare la Customer Journey, massimizzare la raccolta dati e aumentare la consapevolezza dei clienti

Intervista

  • Quali servizi possono riempire il vuoto tra compagnia e cliente tra sottoscrizione e sinistro? 
  • Come sfruttare App e tool per ingaggiare potenziali clienti?
  • Quali sono i vantaggi in termini di raccolta dati e valutazione del rischio? 
  • Come sfruttare questi servizi per aumentare la consapevolezza dei clienti?  
12:40
Agenzie e digitale: quali sono gli elementi premianti e come si differenziano le fette di clientela?

Tavola Rotonda

  • Quali sono gli elementi qualificanti che differenziano agenzie fisiche e compagnie digitali? Quali gli elementi premianti? 
  • Come si può misurare la fiducia del cliente? 
  • Quali le differenze nelle preferenze dei target? 
  • Come ridurre il pregiudizio e aumentare la fiducia verso le compagnie 100% digital? 
  • Quanto incidono background culturale e appartenenza geografica? 
  • Come le compagnie gestiscono la fruibilità di tutti i canali a disposizione? Ha ancora senso separare così nettamente compagnie digitali da fisiche?
13:30
Networking Lunch
14:30
Ripresa dei lavori
14:35
TikTok come veicolo di cultura e consapevolezza per avvicinare i giovani alla Compagnia: il caso di Verti

Intervista

  • Raccontare l’innovazione attraverso il racconto di storie di coraggio e cambiamento  
  • Instaurare un dialogo personale con target nuovo attraverso musica e creatività  
  • Avvicinare le nuove generazioni ai temi assicurativi e alimentare la cultura della sicurezza 
14:55
Invecchiamento e Salute: quali strumenti adottare per rispondere concretamente a una domanda crescente?

Panel

  • Quali le nuove iniziative e offerte messe in campo?
  • Come hanno risposto i diversi canali distributivi?
  • Quali i servizi da integrare nell’offerta salute?
  • Come impatta l’innovazione sui processi della Compagnia e sull’esperienza del cliente?

 

15:45
Digital PR per fare education, trasmettere la reason why e creare Customer Journey senza fine

Case Study

  • Come creare un ecosistema di Digital PR su obiettivi primari e secondari? 
  • Perché puntare prima su education e reason why e non sul business?
    Qual è il tone of voice più adatto a trasmettere l’importanza della protezione? 
  • Come creare Customer Journey senza fine attraverso on-boarding, concorsi, blog ed engagement? 
16:00
Differenziarsi dai competitor con servizi non assicurativi capaci di aumentare la loyalty

Tavola Rotonda

  • Come differenziarsi dai competitor attraverso l’offerta di servizi non assicurativi? 
  • Come aumentare l’engagement e la loyalty attraverso servizi non legati all’evento in polizza? 
  • Quali i vantaggi nel creare servizi in abbonamento? 
  • Come vi state muovendo rispetto alle altre Industry?
16:50
Chiusura lavori a cura di IKN
17:00
🏆Premiazione Italy Insurance Award

-> Sala Blu

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Tech & OperationNormal e Generative AI, Cloud e Data Analytics per assistenza 24/7 personalizzata, veloce e sostenibile Sala Verde

11:50
Apertura dei lavori a cura di IKN
11:55
Processi snelli ed efficaci: come ridisegnarli per robotizzarli e supportare i venditori?

Tavola Rotonda

  • Come ridisegnare un processo per poterlo robotizzare?   
  • Qual è il percorso da intraprendere per la robotizzazione di un processo assuntivo?  
  • Come ridisegnare un processo per renderlo più snello ed efficace? 
  • Cosa sacrifichiamo con l’automazione in termini qualitativi?   
12:45
AI & Data: connessioni, implicazioni e nuovi framework per l’ecosistema assicurativo

Intervista Doppia

  • Quali sono le nuove sfide da superare per spingere l’innovazione all’interno delle Compagnie?
  • Quali sono le aree in cui l’AI verrà massima applicazione? Quali gli impatti sulle aree Risk Engineering, Risk Prevention, Operation e Claim?
  • Come rendere i processi davvero innovativi?
  • L’AI è un modo per “make more money” oppure per “save more money”?
13:10
Promuovere la Customer Centricity lungo l'intera catena del valore grazie al Cloud: proteggere la qualità e rilasciare valore continuo ai clienti

Case Study

13:30
Networking lunch
14:30
Ripresa dei lavori a cura di IKN
14:35
Come garantire un’assistenza clienti 24/7, veloce e senza errori di gestione?

Tavola Rotonda

  • Quali tecnologie possono velocizzare i tempi di assistenza clienti e la gestione delle pratiche? 
  • Come ridurre gli errori nella generazione delle risposte? E i costi di gestone?
15:00
Generative AI Vs Normal Automation: come rimediare alle lacune qualitative della Generative AI?

Tavola Rotonda

  • Come identificare le possibilità di crescita della GenAI? Quali i limiti e i rischi di utilizzo nei processi assicurativi?   
  • Come la Generative AI può efficientare e velocizzare la qualità di servizio?  
  • Quali competenze e formazione sono necessarie per massimizzare le potenzialità della GenAI? Il fattore umano e “keep human in the loop” 
  • Quali le implicazioni per sicurezza e privacy? 
  • Come il progetto la sperimentazione della GenAI può migliorare l’immagine aziendale e riflettersi in termini di impatto sociale?
  • La GenAI è davvero il passo successivo ed evolutivo dell’RPA? 
15:45
Il valore strategico della Data Streaming Platform

Speech

16:00
AI al bivio: dagli Use Cases all’Horizon 3, la sfida della redditività per l’utilizzo intensivo delle nuove tecnologie nell’Industria assicurativa

Speech

16:10
Preparati a partecipare al tavolo interattivo!

Tavolo Interattivo

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in due momenti:

 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 –  Avvio del dibattito al tavolo: i facilitatori avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione dei partecipanti per il confronto informale è di circa un’ora.

16:10
Come sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie e dell’AI nel rispetto dell’Etica e della Governance

Tavolo Interattivo

  • Qual è il reale stato dell’arte, quando si parla di nuove tecnologie e compagnie assicurative?
  • Esiste una relazione fra scelte aziendali in tema di AI, Etica e Governance?
  • Game changer o capro espiatorio, i rischi reputazionali nel contesto attuale
  • Come si dovranno attrezzare i Board per raccogliere le sfide lanciate dalle nuove tecnologie?
  • Regulators, Stakeholders, Shareholders: le loro aspettative sono conciliabili con la realtà effettiva?
17:00
Chiusura lavori a cura di IKN
17:00
🏆Premiazione Italy Insurance Award

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Pricing, attuariato, sviluppo prodotto e rischio ESGKPI del Value for Money, tutele nel Price Walking, dati soliti e prodotti ESG

11:50
Avvio dei lavori a cura di IKN
11:55
Valutazione ESG e diversificazione di prodotto

Case Study

  • Esiste una correlazione tra score ESG e andamento tecnico?
  • Come differenziare un prodotto in base allo score ESG?
  • Quali sono i vantaggi nel differenziare un prodotto in base allo score ESG?
12:05
Price walking: creare tariffe sofisticate e tutelare i clienti fedeli è possibile?

Tavola Rotonda

  • Quali strumenti possono facilitare la definizione di sconti e variabili più sofisticate?  
  • Come valorizzare la differenziazione degli sconti per i diversi target clienti?
  • Quali tool possono agevolare gli uffici attuariali nel monitorare e aggiornare cluster e tariffe? 
  • Come gestire l’impatto discriminatorio sul cliente fedele? 
  • Come la sofisticazione tariffaria può andare verso la ricalibrazione del rischio nei grandi eventi catastrofali?
12:35
Calcolo e gestione del rischio climatico: il caso di Management Solutions & Generali

In Event Workshop

  • Modelli di rischio climatico: applicazione ai portafogli di investimento, immobiliari, P&C e vita. Quanto sono simili tra le compagnie del mercato?
  • Le principali sfide dell’implementazione dei modelli di rischio climatico e l’impatto del continuo aggiornamento dei dati e degli scenari
  • Cosa fare con i risultati? Comunicare i risultati in Direzione, utilizzarli ed integrarli all’interno delle aree
12:55
Value for money: come quantificare i KPI e districarsi tra le linee guida Ivass

Tavola Rotonda

  • Come approcciare il tema della percezione del valore?
  • E quali sinergie creare all’interno della compagnia?
  • Come possono i consulenti esterni supportare le compagnie?
  • Quali sono gli standard indicati dal Regolatore?
  • Come definire e quantificare i KPI della percezione del valore? 
13:30
Chiusura lavori e networking lunch

Data & AnalyticsSuperare i limiti del GDPR, garantirsi dati rappresentativi e sfruttare ai e analisi predittiva per minimizzare i rischi e massimizzare le performance Sala Viola

11:50
Apertura dei lavori a cura di IKN
11:55
Democratici, spiegabili e sintetici: come garantirsi dati rappresentativi nel rispetto delle normative europee?

Tavola Rotonda

  • Quanto pesa la qualità del dato sull’apprendimento e addestramento dei modelli di AI? 
  • Come evitare dati distorti, discriminanti e non rappresentativi? 
  • Come determinare il ruolo dei dati nell’output dei modelli?
  • Come generare dati statisticamente equivalenti e conformi a quanto previsto da AI Act, FIDA e GDPR? 
  • Come consentire ad attività e competenze diverse l’accesso autonomo e semplice ai dati? 
12:20
Quanto costa un indirizzo sbagliato?

Speech

Gli errori negli indirizzi possono generare significativi costi aggiuntivi, inaspettati per le aziende

  • GeoAddressing per normalizzare le informazioni contenuti nei dati
  • Enrichment per arricchire i dati con informazioni contestuali
  • Una Success Story con un cliente internazionale
12:30
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!

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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:

 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 –  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.

 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

12:30
Data Democracy & Data Explainability

Tavolo Interattivo 1

I dati sono a disposizione di tutti quelli che ne hanno bisogno?

  • Come garantire l’accesso ai dati?
  • Quali sono le diverse strategie con cui raggiungere la data democratization?
  • Quali soluzioni facilitano l’aggregazione dei dati? Come renderli disponibili in un click?

 

È possibile controllare l’output dei modelli?

  • Come gestire la correlazione tra l’output e i diversi dati che lo alimentano?
  • Come creare fiducia tra il risultato delle tecniche di AI e l’utilizzatore del dato?
  • Quanto sono attendibili gli algoritmi?
  • Quali tool supportano la data validation?
12:30
Synthetic Data: come massimizzare l’applicazione dell’AI nel rispetto della normativa?

Tavolo Interattivo 2

  • Come superare i limiti di utilizzo dell’AI a fronte della normativa sul trattamento dei dati personali? 
  • Quanto la normativa sul trattamento dei dati personali limita l’utilizzo dell’AI? 
  • Quali tool permettono di superare i limiti nell’utilizzo dei dati sintetici? 
  • Cosa potrebbe fare di nuovo il business assicurativo che non può fare adesso? 
13:30
Chiusura lavori e Networking Lunch
14:30
Ripresa lavori a cura di IKN
15:00
Il modello interno parziale: un progetto di natura strategica del Gruppo ITAS

Case Study

  • Il modello interno di Gruppo ITAS come leva strategica per migliorare la conoscenza dei rischi e aumentare la solidità patrimoniale
  • Generare capacità assicurativa in caso di eventi catastrofali con impatti dirompenti sulla vita economica e sociale della comunità
  • Dotare l’azienda di un’unica fonte dati capace di assicurare efficienza, consistenza e coerenza nei processi
15:15
Chiusura lavori

Strumenti e coperture del cyber riskSicurezza fornitori, velocità nella risposta agli attacchi, certezza regolatoria sui dati, convenienza polizze cyber Sala Viola

15:15
Apertura dei lavori a cura di IKN
15:20
Ridisegnare le procedure e monitorare i rischi per garantire sicurezza e continuità operativa

Panel

  • Come ridefinire le procedure di sicurezza e garantirsi la continuità operativa? 
  • Quali tool di monitoraggio integrare per intercettare e rispondere rapidamente alle minacce? 
  • Come garantirsi alti livelli di sicurezza nella relazione con terze parti e agenzie? 
15:50
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!

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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:

 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 –  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.

 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 8 minuti per la restituzione.

15:50
DORA: come controllare la postura di sicurezza delle terze parti per proteggersi dagli attacchi indiretti?

Tavolo Interattivo 1

  • Quali sono le ripercussioni del DORA sulla relazione tra compagnie e PMI?  
  • Come e chi definisce chi sono i fornitori critici?  
  • Come rendere operativa la richiesta di sostituibilità?
  • Come tenere sotto controllo la filiera e superare le difficoltà nel censimento dei subfornitori?
15:50
PMI e vulnerabilità: come relazionarsi con le PMI e guidarle nell’adeguamento per renderle assicurabili

Tavolo Interattivo 2

  • Quali sono le opportunità di innovazione da cogliere per aumentare la consapevolezza dei partner?   
  • Come assicurarsi che gli intermediari abbiamo posture di sicurezza compatibili con quelle della compagnia?
  • Quali tool possono rafforzare la sicurezza e come può l’AI efficientare l’individuazione delle minacce cyber?
  • Come supportare le PMI nell’adozione di misure adeguate a proteggersi dal rischio cyber? O 
  • Che percorso devono intraprendere le PMI per assicurarsi?  
  • Come accompagnare queste aziende non assicurabili nel percorso di adeguamento dei requisiti tecnici? 
16:55
Chiusura lavori a cura di IKN
17:00
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Distribuzione assicurativaReti Multiagenti, aggregazioni di broker, piattaforme digitali, AI e partnership come nuove leve di crescita Sala Blu

14:30
Apertura dei lavori a cura di IKN
14:35
Quali sono le possibili strade per lo sviluppo dei canali distributivi?

Tavola Rotonda

  • Le reti multiagenti possono essere un aiuto per lo sviluppo della rete agenziale che ha un alto tasso di retention ma basso di crescita? 
  • Le aggregazioni di broker e la specializzazione di prodotto è un trend che proseguirà?  
  • Quali sono le difficoltà insite nelle compagnie per lo sviluppo del canale bancassurance?  
  • Polizze integrate sono veramente un modo per acquisire nuovi clienti da canali alternativi?  
  • Quali caratteristiche devono avere i prodotti assicurativi per sostenere la crescita delle agenzie?
  • La platform economy consente una maggiore possibilità di distribuzione oltre il canale agenziale e una maggiore fedeltà del cliente?
  • Come le partnership cross industry possono favorire la penetrazione assicurativa? 
  • Quanto pesa la normativa, come la IDD, sulla distribuzione?  
15:05
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!

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STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.

 

STEP 2 –  Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.

 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

15:05
Potenzialità e strategie per lo sviluppo delle polizze integrate: come raggiungere nuovi clienti?

Tavolo Interattivo 1

  • Come mappare le nuove esigenze del mercato? Quali sono i nuovi servizi richiesti?
  • Quali coperture sviluppare per le polizze embedded?
  • Quali sono le possibilità di partnership con TLC, Utility, settore immobiliare, arte e luxury?

 

15:05
Aggregazioni Broker e Reti Multiagenti, tecnologie a supporto e platform economy

Tavolo Interattivo 2

  • Quali i vantaggi dell’aggregazione? Semplifica le procedure di compliance?  
  • Essere grandi non significa essere più efficienti, quali piattaforme utilizzare?  
  • Quanto diventerà importante la specializzazione dei broker?  
  • Come affiancare l’uso di piattaforme tecnologiche?  
  • Qual è il rischio di acquisizione da parte di player stranieri?  
  • Come preparare il contratto? Come fare in modo che la polizza non sia nascosta?  
  • Come creare una metodologia capace di garantire una proposizione di valore dell’offerta assicurativa a fronte di M&A? 
15:05
Tecnologia e distribuzione: quali sinergie tra compagnia e intermediari? Come l’AI può velocizzare il processo?

Tavolo Interattivo 3

  • Quale ruolo può avere l’AI nell’acquisizione di nuovi clienti e, più in generale, nella creazione di nuovo business?
  • Per le polizze di investimento, ha senso affidare completamente all’AI l’asset allocation?
  • Web services e API? Come svilupparli?  
  • Dati e AI: in quali ambiti l’AI può velocizzare la distribuzione e migliorare l’approccio con il cliente?  
  • Come l’AI può essere utilizzata nella fase di comparazione dei prodotti? 
16:05
Compagnie e distribuzione: come massimizzare la triangolazione tra offerta, cliente e canale di vendita?

Intervista

  • Quale nuovo approccio adottare nella relazione tra lo sviluppo del prodotto e la vendita?
  • Come migliorare il modello di business per migliorare la distribuzione?
  • Qual è il ruolo dei distributori rispetto alla compagnia? 
16:25
Chiusura lavori a cura di IKN
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🏆Premiazione Italy Insurance AwardSala Blu

17:00
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AI e il dilemma di Troisi: la fatica di imparare e gli impatti sulle persone che gestisci

12:00
Business Table a cura di Guidewire

Invitation Only

Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato al dilemma di Massimo Troisi e agli impatti delle sfide tecnologiche sull’Industry assicurativa. I posti sono limitati e se sei interessato invia la tua richiesta a italyinsuranceforum@ikn.it 

 

In “Le Vie del Signore sono finite”, Massimo Troisi affermava: “Sono tanti a scrivere, io sono uno solo a leggere”. In un’epoca di innovazione sempre più veloce, stare al passo diventa sempre più difficile.

 

Se è catastrofistico pensare che l’intelligenza artificiale ci ruberà il posto di lavoro, è ben più credibile pensare che chi riuscirà a sfruttare al meglio i benefici dell’innovazione andrà molto più veloce e prevarrà.  

 

 Lo sforzo da fare in un contesto come quello del “Dilemma di Troisi” è almeno duplice: 

  1. Scegliere cosa imparare 
  2. Immaginare come cambierà la nostra mansione avendo a disposizione le risorse derivanti dall’innovazione tecnologica disponibile e in arrivo 

 

 L’industria assicurativa sta già intravedendo questo tipo di scenari: 

  • La liquidazione del sinistro che sfrutti l’innovazione definirà un nuovo punto di equilibrio tra velocità, accuratezza ed efficienza della liquidazione   
  • Il processo di assunzione evolverà passando da “underwriting” a “editing”?   
  • I BOT sono sempre più evoluti e danno sempre più credito a scenari in cui customer service e screening commerciale vengono arricchiti, completati e sostituiti da un fattore non umano 
  • La disponibilità di soluzioni di AI per stimare il danno in alternativa al tradizionale lavoro peritale  

 

Confrontati con Marco Burattino, Customer Success Manager e Ivano Mantegazza, Sales Consultant, di Guidewire per esplorare gli impatti di queste sfide sul tuo contesto. Come influiscono sulle persone che gestisci, sulla tua azienda e su di te personalmente? Quali le considerazioni strategiche da fare se si pensa alle generazioni future di lavoratori e ai nostri figli? 

 

Il taglio interattivo del business table, limitato a un numero ristretto di profili selezionati, offre la possibilità di un confronto informale e costruttivo tra pari e con i relatori ed è l’occasione per approfondire:  

 

  •  come il rapporto con l’intelligenza artificiale presenti nuove sfide legate alla classica dicotomia tra “autonomia e delega” e il dilemma tra “make or buy
  •  come alla base della scelta di abbracciare un modello SaaS (Software as a Service) ci sia anche la gestione del “dilemma di Troisi”
  • come recepire lo stimolo all’innovazione e guidare i cambiamenti aziendali attraverso l’approccio della leadership gentile 

Generative Transformation nel settore assicurativo, l’approccio Deloitte

14:30
Business Table a cura di Deloitte

Invitation Only

Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato alla Generative Transformation e alla creazione di un nuovo paradigma operativo capace di migliorare la gestione aziendale, i processi e lo sviluppo di nuovi modelli di business.

 

Durante questa sessione, esploreremo come la Generative Transformation rivoluzionerà i processi e le strategie aziendali delle compagnie.

 

I posti sono limitati e riservati a una decina di C-Level.

Per approfondire le competenze, le strategie e gli strumenti necessari per guidare il percorso di cambiamento della tua azienda invia la tua richiesta a italyinsuranceforum@ikn.it

 

Programma:

  1. Introduzione
  2. Opportunità e Sfide legate all’adozione della GenAI nel business assicurativo
  3. Use Cases: esempi concreti lungo la value chain ed esperienze distintive Deloitte

 

 

Prendono parte:

 

  • Pietro Taeggi – Deputy Chief Operating Officer, Société Générale Insurance Italia
  • Alessandro Tulli – Chief Innovation Officer, PrismaLife AG
  • Cristina Pirola – Smart Automation Transformation Lead, Generali
  • Alessandro Tulli – Chief Innovation Officer, Prisma Life
  • Carlo Trimboli – Claims Innovation & Ecosystem, Generali
  • Erika Mora – Head Of P&c And Life Protection Standard Offer, Gruppo Assimoco
  • Massimiliano Mascoli – Head of Insurtech, Business Execution & Affari internazionali, Sara Assicurazioni
  • Massimo Grandis – Amministratore Delegato, Mediolanum Assicurazioni
  • Raffaele Avila Hesles – Head of Business Transformation, Zurich Italia

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