PlenariaGenerative e normal AI a supporto di servizi embedded e distribuzione per superare la sottoassicurazione e rispondere al cambiamento climatico e demograficoSala Blu
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di IKN
Ispirazioni da un CEO dell'America Latina per rispondere ai cambiamenti climatici, promuovere la cultura della protezione e la sostenibilità
Inspirational Speech
- Quali sono gli approcci che si stanno adottando in America Latina per la gestione e risposta ai cambiamenti climatici?
- Cosa fare per sviluppare il business delle assicurazioni nei Paesi Emergenti?
- Come creare la cultura della protezione e promuovere la sostenibilità?
La normativa sull’obbligatorietà di protezione dai rischi catastrofali: implicazioni per il sistema assicurativo, il ruolo dell’Ivass
Intervento Istituzionale
Compagnie e autorità: si può proteggere l’Italia da guerra, catastrofi e invecchiamento?
Tavola Rotonda
- Quali strategie mettere in campo per rispondere al cambiamento climatico?
- Come sostenere le necessità di una popolazione che invecchia?
- Quali nuovi approcci sviluppare per navigare in un contesto macroeconomico instabile?
Speaker
Roberto Novelli – Responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio IVASS Davide Passero – Chief Executive Officer Alleanza Assicurazioni Vincenzo Latorraca – Amministratore Delegato Global Assistance Max Pellegrini – CEO Namirial Giuseppe D’Andria – Partner Advisor - Insurance Sector KPMGA new perspective on embedded Insurance
Keynote Speech
The lay of the land
Interview
- InsurTech in EU post Covid: same leapfrog? Health-Tech boost?
- Major trends, from AI to blockchain to risk management and back-office innovation, what
do you see in the market? - Investor job got tougher: is it harder to get LPs?
- How the decision making has changed in the past years? What is needed today that yesterday wasn’t to make an investment decision?
- Collaboration between incumbents and newcomers: has the mentality changed for good, like in the Fintech space?English Interview
Salute: AI e partnership possono colmare il Protection Gap?
Tavola Rotonda
- Come dare risposta ai temi dell’invecchiamento della popolazione e alla crescente sfida delle cronicità?
- AI, Generative AI e digital health: come la tecnologia può impattare sull’experience e sulla qualità della vita degli assicurati
Scam is the new black
Speech
- Every year, over $1 trillion is being lost to scams worldwide
- What is a modern day scam?
- Why is it so lucrative for scammers to go online to conduct their criminal business and, most importantly, what do scammers want from us?
Promuovere la trasformazione sostenibile, spingere la sostenibilità sociale e raggiungere gli obiettivi Net Zero: la strategia di Intesa Sanpaolo Vita
Intervista
- Come può il settore assicurativo partecipare al processo di trasformazione sostenibile?
- In cosa consiste il Programma ESG avviato da Intesa Sanpaolo Vita ed, in particolare, In Action Esg Climate?
- Quali strategie adottare per raggiungere, misurare e comunicare gli obiettivi Net Zero?
- Come state affrontando la S di ESG?
Networking break
Claim ManagementAutomazione processi e impatti dei danni ambientali, nuove competenze e relazione con fiduciari Sala Rossa
Apertura dei lavori a cura di IKN
Progettualità del tavolo di lavoro del Mondo Automotive
Intervista
- Nell’ambito della realizzazione della Carta d’Identità del veicolo, per garantire il tracciamento delle riparazioni, quali benefici e difficoltà ravvisa l’Organo di Controllo?
- In merito al cantiere dedicato alla formazione sinergica tra mondo Assicurativo e Automotive, qual è lo stato di avanzamento lavori?
- Come può il processo di asseverazione migliorare la cultura e creare un’impresa diversa?
Velocizzare la presa in carico e l’accesso ai sistemi dei periti per migliorare il tracking
Tavola Rotonda
- Come velocizzare i tempi di presa in carico?
- Quali le strategie più efficaci per sfruttare l’automazione, RPA e IA, per demandare ai sistemi le attività amministrative e ridurre i costi?
- Come integrare i sistemi di gestione dei periti per accedere tempestivamente alle informazioni e fare tracking?
- Come migliorare la gestione dei fiduciari e degli incarichi attraverso real time data analytics e benchmarking?
- ESG: quanto sono ingaggiati i nostri fiduciari su questo item?
Claim Management low-code platform basata su Generative AI
In Event Workshop
- Sfruttare la value proposition di Konecta come acceleratore tecnologico per la digitalizzazione del processo di gestione dei sinistri
- Co-creare un sistema modulare (GenAI-based by design) per abilitare l’innovazione nelle assicurazioni
- Realizzare una piattaforma scalabile per l’automazione e la digitalizzazione del processo di Claim Management sfruttando le moderne tecnologie e metodologie disponibili
Come rendere autonoma, tecnologica e veloce la gestione dei sinistri motor, con uno sguardo all'estero?
Tavola Rotonda
- Quali best practice possono accelerare le procedure FNOL?
- Quali tool possono accorciare i tempi di reazione e contatto telefonico?
- Come agevolare la compilazione autonoma della denuncia e della verifica dello stato del sinistro?
- Come si approcciano le altre nazioni alla gestione veloce e tecnologica dei sinistri?
- Quali tool possono aiutare i periti a intercettare le frodi?
Networking Lunch
Ripresa dei lavori a cura IKN
Nuovi canali e tool per semplificare la comunicazione tra pazienti, medici e liquidatori
Tavola Rotonda
- Quali strumenti possono facilitare la gestione amministrativa dei sinistri salute?
- Quali canali agevolano la comunicazione e lo scambio di informazioni tra pazienti, medici e liquidatori?
- Come semplificare il processo di liquidazione?
Fiduciario 2030: approccio imprenditoriale per cambiare il rapporto con compagnia e clienti
Intervista
- Cosa può fare la Compagnia per far sentire i fiduciari parte dell’ingranaggio e rendere appealing questo ruolo?
- Quali competenza deve sviluppare il fiduciario 2024? Quali attività di formazione mettere in campo?
- Come aumentare il coinvolgimento e aumentare la conoscenza dei prodotti?
- Quali vantaggi può trarre una compagnia nell’utilizzo di un fiduciario nel ramo motor ?
Catastrofi naturali: come quantificare correttamente il rischio nell'era del cambiamento climatico
Speech
- Gli effetti del climate change sugli eventi catastrofali
- I nuovi vincoli normativi della Legge di Bilancio 2024
- Quali tecnologie possono essere di supporto
- Il modello Eoliann
Quali tool, protocolli e modelli predittivi adottare per rispondere all’aumento dei sinistri catastrofali?
Panel
- Qual è stato l’impatto degli eventi climatici del 2023 sui sinistri?
- Come prepararsi per gestire l’aumento inevitabile dei sinistri causati alluvioni ed eventi naturali?
- Come adeguare i protocolli per migliorare la risposta alle emergenze?
- Quali strumenti e algoritmi possono aiutare gli operatori nell’intercettare perizie prioritarie?
- Come gestire gli impatti degli eventi catastrofali sui fiduciari?
Quali protocolli e modelli predittivi possono migliorare la gestione degli eventi catastrofali nel motor?
Tavola Rotonda
- Introduzione del contesto assicurativo dell’Annus horribilis
- Quali protocolli implementare per velocizzare la risposta e minimizzare i costi di gestione?
- Quali modelli predittivi e di analisi possono identificare i potenziali rischi e ottimizzare le strategie di copertura?
- Come garantire la personalizzazione della gestione del sinistro per migliorare il supporto clienti?
Chiusura lavori a cura di IKN
🏆Premiazione Italy Insurance Award
-> Sala Blu
⭐Il momento Celebrativo delle eccellenze del mondo Insurance⭐
Assisti alla cerimonia di premiazione e festeggia con i migliori rappresentati del panorama assicurativo al Cocktail finale!
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Sponsor
Customer Experience & Digital MarketingEngagement e awarness del cliente anche con servizi extra assicurativi Sala Arancione
Apertura dei lavori a cura di IKN
Collateral based insurance and innovation in large organization
Keynote Interview
- Collateral based insurance: what is it and why is disruptive?
- Why, where and how blockchain can help building new insurance products?
- Protocol 6022, launched in Paris and with a POC working… how?
- What does it take to innovate in a large organization and how you managed to do it (three times!)?English Interview
App di monitoraggio per migliorare la Customer Journey, massimizzare la raccolta dati e aumentare la consapevolezza dei clienti
Intervista
- Quali servizi possono riempire il vuoto tra compagnia e cliente tra sottoscrizione e sinistro?
- Come sfruttare App e tool per ingaggiare potenziali clienti?
- Quali sono i vantaggi in termini di raccolta dati e valutazione del rischio?
- Come sfruttare questi servizi per aumentare la consapevolezza dei clienti?
Agenzie e digitale: quali sono gli elementi premianti e come si differenziano le fette di clientela?
Tavola Rotonda
- Quali sono gli elementi qualificanti che differenziano agenzie fisiche e compagnie digitali? Quali gli elementi premianti?
- Come si può misurare la fiducia del cliente?
- Quali le differenze nelle preferenze dei target?
- Come ridurre il pregiudizio e aumentare la fiducia verso le compagnie 100% digital?
- Quanto incidono background culturale e appartenenza geografica?
- Come le compagnie gestiscono la fruibilità di tutti i canali a disposizione? Ha ancora senso separare così nettamente compagnie digitali da fisiche?
Networking Lunch
Ripresa dei lavori
TikTok come veicolo di cultura e consapevolezza per avvicinare i giovani alla Compagnia: il caso di Verti
Intervista
- Raccontare l’innovazione attraverso il racconto di storie di coraggio e cambiamento
- Instaurare un dialogo personale con target nuovo attraverso musica e creatività
- Avvicinare le nuove generazioni ai temi assicurativi e alimentare la cultura della sicurezza
Invecchiamento e Salute: quali strumenti adottare per rispondere concretamente a una domanda crescente?
Panel
- Quali le nuove iniziative e offerte messe in campo?
- Come hanno risposto i diversi canali distributivi?
- Quali i servizi da integrare nell’offerta salute?
- Come impatta l’innovazione sui processi della Compagnia e sull’esperienza del cliente?
Speaker
Enrico Caminata – Head of Business Management & Transformation Helvetia Italia- Helvetia Vita Rossella Vignoletti – Chief Marketing Officer, Communication and Staff Coordinator Net Insurance Roberto Bergami – Head of Business Line Protection & Loans BNP Paribas Cardif Nicoletta Ucci – Head of Digital Channels AXA ItaliaDigital PR per fare education, trasmettere la reason why e creare Customer Journey senza fine
Case Study
- Come creare un ecosistema di Digital PR su obiettivi primari e secondari?
- Perché puntare prima su education e reason why e non sul business?
Qual è il tone of voice più adatto a trasmettere l’importanza della protezione? - Come creare Customer Journey senza fine attraverso on-boarding, concorsi, blog ed engagement?
Differenziarsi dai competitor con servizi non assicurativi capaci di aumentare la loyalty
Tavola Rotonda
- Come differenziarsi dai competitor attraverso l’offerta di servizi non assicurativi?
- Come aumentare l’engagement e la loyalty attraverso servizi non legati all’evento in polizza?
- Quali i vantaggi nel creare servizi in abbonamento?
- Come vi state muovendo rispetto alle altre Industry?
Chiusura lavori a cura di IKN
🏆Premiazione Italy Insurance Award
-> Sala Blu
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Sponsor
Tech & OperationNormal e Generative AI, Cloud e Data Analytics per assistenza 24/7 personalizzata, veloce e sostenibile Sala Verde
Apertura dei lavori a cura di IKN
Processi snelli ed efficaci: come ridisegnarli per robotizzarli e supportare i venditori?
Tavola Rotonda
- Come ridisegnare un processo per poterlo robotizzare?
- Qual è il percorso da intraprendere per la robotizzazione di un processo assuntivo?
- Come ridisegnare un processo per renderlo più snello ed efficace?
- Cosa sacrifichiamo con l’automazione in termini qualitativi?
AI & Data: connessioni, implicazioni e nuovi framework per l’ecosistema assicurativo
Intervista Doppia
- Quali sono le nuove sfide da superare per spingere l’innovazione all’interno delle Compagnie?
- Quali sono le aree in cui l’AI verrà massima applicazione? Quali gli impatti sulle aree Risk Engineering, Risk Prevention, Operation e Claim?
- Come rendere i processi davvero innovativi?
- L’AI è un modo per “make more money” oppure per “save more money”?
Promuovere la Customer Centricity lungo l'intera catena del valore grazie al Cloud: proteggere la qualità e rilasciare valore continuo ai clienti
Case Study
Networking lunch
Ripresa dei lavori a cura di IKN
Come garantire un’assistenza clienti 24/7, veloce e senza errori di gestione?
Tavola Rotonda
- Quali tecnologie possono velocizzare i tempi di assistenza clienti e la gestione delle pratiche?
- Come ridurre gli errori nella generazione delle risposte? E i costi di gestone?
Generative AI Vs Normal Automation: come rimediare alle lacune qualitative della Generative AI?
Tavola Rotonda
- Come identificare le possibilità di crescita della GenAI? Quali i limiti e i rischi di utilizzo nei processi assicurativi?
- Come la Generative AI può efficientare e velocizzare la qualità di servizio?
- Quali competenze e formazione sono necessarie per massimizzare le potenzialità della GenAI? Il fattore umano e “keep human in the loop”
- Quali le implicazioni per sicurezza e privacy?
- Come il progetto la sperimentazione della GenAI può migliorare l’immagine aziendale e riflettersi in termini di impatto sociale?
- La GenAI è davvero il passo successivo ed evolutivo dell’RPA?
Il valore strategico della Data Streaming Platform
Speech
AI al bivio: dagli Use Cases all’Horizon 3, la sfida della redditività per l’utilizzo intensivo delle nuove tecnologie nell’Industria assicurativa
Speech
Preparati a partecipare al tavolo interattivo!
Tavolo Interattivo
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in due momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito al tavolo: i facilitatori avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione dei partecipanti per il confronto informale è di circa un’ora.
Come sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie e dell’AI nel rispetto dell’Etica e della Governance
Tavolo Interattivo
- Qual è il reale stato dell’arte, quando si parla di nuove tecnologie e compagnie assicurative?
- Esiste una relazione fra scelte aziendali in tema di AI, Etica e Governance?
- Game changer o capro espiatorio, i rischi reputazionali nel contesto attuale
- Come si dovranno attrezzare i Board per raccogliere le sfide lanciate dalle nuove tecnologie?
- Regulators, Stakeholders, Shareholders: le loro aspettative sono conciliabili con la realtà effettiva?
Chiusura lavori a cura di IKN
🏆Premiazione Italy Insurance Award
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Pricing, attuariato, sviluppo prodotto e rischio ESGKPI del Value for Money, tutele nel Price Walking, dati soliti e prodotti ESG
Avvio dei lavori a cura di IKN
Valutazione ESG e diversificazione di prodotto
Case Study
- Esiste una correlazione tra score ESG e andamento tecnico?
- Come differenziare un prodotto in base allo score ESG?
- Quali sono i vantaggi nel differenziare un prodotto in base allo score ESG?
Price walking: creare tariffe sofisticate e tutelare i clienti fedeli è possibile?
Tavola Rotonda
- Quali strumenti possono facilitare la definizione di sconti e variabili più sofisticate?
- Come valorizzare la differenziazione degli sconti per i diversi target clienti?
- Quali tool possono agevolare gli uffici attuariali nel monitorare e aggiornare cluster e tariffe?
- Come gestire l’impatto discriminatorio sul cliente fedele?
- Come la sofisticazione tariffaria può andare verso la ricalibrazione del rischio nei grandi eventi catastrofali?
Calcolo e gestione del rischio climatico: il caso di Management Solutions & Generali
In Event Workshop
- Modelli di rischio climatico: applicazione ai portafogli di investimento, immobiliari, P&C e vita. Quanto sono simili tra le compagnie del mercato?
- Le principali sfide dell’implementazione dei modelli di rischio climatico e l’impatto del continuo aggiornamento dei dati e degli scenari
- Cosa fare con i risultati? Comunicare i risultati in Direzione, utilizzarli ed integrarli all’interno delle aree
Value for money: come quantificare i KPI e districarsi tra le linee guida Ivass
Tavola Rotonda
- Come approcciare il tema della percezione del valore?
- E quali sinergie creare all’interno della compagnia?
- Come possono i consulenti esterni supportare le compagnie?
- Quali sono gli standard indicati dal Regolatore?
- Come definire e quantificare i KPI della percezione del valore?
Chiusura lavori e networking lunch
Data & AnalyticsSuperare i limiti del GDPR, garantirsi dati rappresentativi e sfruttare ai e analisi predittiva per minimizzare i rischi e massimizzare le performance Sala Viola
Apertura dei lavori a cura di IKN
Democratici, spiegabili e sintetici: come garantirsi dati rappresentativi nel rispetto delle normative europee?
Tavola Rotonda
- Quanto pesa la qualità del dato sull’apprendimento e addestramento dei modelli di AI?
- Come evitare dati distorti, discriminanti e non rappresentativi?
- Come determinare il ruolo dei dati nell’output dei modelli?
- Come generare dati statisticamente equivalenti e conformi a quanto previsto da AI Act, FIDA e GDPR?
- Come consentire ad attività e competenze diverse l’accesso autonomo e semplice ai dati?
Quanto costa un indirizzo sbagliato?
Speech
Gli errori negli indirizzi possono generare significativi costi aggiuntivi, inaspettati per le aziende
- GeoAddressing per normalizzare le informazioni contenuti nei dati
- Enrichment per arricchire i dati con informazioni contestuali
- Una Success Story con un cliente internazionale
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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Data Democracy & Data Explainability
Tavolo Interattivo 1
I dati sono a disposizione di tutti quelli che ne hanno bisogno?
- Come garantire l’accesso ai dati?
- Quali sono le diverse strategie con cui raggiungere la data democratization?
- Quali soluzioni facilitano l’aggregazione dei dati? Come renderli disponibili in un click?
È possibile controllare l’output dei modelli?
- Come gestire la correlazione tra l’output e i diversi dati che lo alimentano?
- Come creare fiducia tra il risultato delle tecniche di AI e l’utilizzatore del dato?
- Quanto sono attendibili gli algoritmi?
- Quali tool supportano la data validation?
Synthetic Data: come massimizzare l’applicazione dell’AI nel rispetto della normativa?
Tavolo Interattivo 2
- Come superare i limiti di utilizzo dell’AI a fronte della normativa sul trattamento dei dati personali?
- Quanto la normativa sul trattamento dei dati personali limita l’utilizzo dell’AI?
- Quali tool permettono di superare i limiti nell’utilizzo dei dati sintetici?
- Cosa potrebbe fare di nuovo il business assicurativo che non può fare adesso?
Chiusura lavori e Networking Lunch
Ripresa lavori a cura di IKN
Raccogliere, analizzare e usare i dati
Intervista
Il modello interno parziale: un progetto di natura strategica del Gruppo ITAS
Case Study
- Il modello interno di Gruppo ITAS come leva strategica per migliorare la conoscenza dei rischi e aumentare la solidità patrimoniale
- Generare capacità assicurativa in caso di eventi catastrofali con impatti dirompenti sulla vita economica e sociale della comunità
- Dotare l’azienda di un’unica fonte dati capace di assicurare efficienza, consistenza e coerenza nei processi
Chiusura lavori
Strumenti e coperture del cyber riskSicurezza fornitori, velocità nella risposta agli attacchi, certezza regolatoria sui dati, convenienza polizze cyber Sala Viola
Apertura dei lavori a cura di IKN
Ridisegnare le procedure e monitorare i rischi per garantire sicurezza e continuità operativa
Panel
- Come ridefinire le procedure di sicurezza e garantirsi la continuità operativa?
- Quali tool di monitoraggio integrare per intercettare e rispondere rapidamente alle minacce?
- Come garantirsi alti livelli di sicurezza nella relazione con terze parti e agenzie?
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Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:
STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 8 minuti per la restituzione.
DORA: come controllare la postura di sicurezza delle terze parti per proteggersi dagli attacchi indiretti?
Tavolo Interattivo 1
- Quali sono le ripercussioni del DORA sulla relazione tra compagnie e PMI?
- Come e chi definisce chi sono i fornitori critici?
- Come rendere operativa la richiesta di sostituibilità?
- Come tenere sotto controllo la filiera e superare le difficoltà nel censimento dei subfornitori?
Speaker
Claudia Napoli – Responsabile Sicurezza delle informazioni e protezione dei dati - DPO Reale Mutua Assicurazioni Maria Lucia Fanelli – Responsabile rischi, controlli operativi e prevenzione frodi Cnp Unicredit Vita Giorgio Grasso – Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati Marica Piccioli – Chief Compliance Officer & DPO AmTrustPMI e vulnerabilità: come relazionarsi con le PMI e guidarle nell’adeguamento per renderle assicurabili
Tavolo Interattivo 2
- Quali sono le opportunità di innovazione da cogliere per aumentare la consapevolezza dei partner?
- Come assicurarsi che gli intermediari abbiamo posture di sicurezza compatibili con quelle della compagnia?
- Quali tool possono rafforzare la sicurezza e come può l’AI efficientare l’individuazione delle minacce cyber?
- Come supportare le PMI nell’adozione di misure adeguate a proteggersi dal rischio cyber? O
- Che percorso devono intraprendere le PMI per assicurarsi?
- Come accompagnare queste aziende non assicurabili nel percorso di adeguamento dei requisiti tecnici?
Chiusura lavori a cura di IKN
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Distribuzione assicurativaReti Multiagenti, aggregazioni di broker, piattaforme digitali, AI e partnership come nuove leve di crescita Sala Blu
Apertura dei lavori a cura di IKN
Quali sono le possibili strade per lo sviluppo dei canali distributivi?
Tavola Rotonda
- Le reti multiagenti possono essere un aiuto per lo sviluppo della rete agenziale che ha un alto tasso di retention ma basso di crescita?
- Le aggregazioni di broker e la specializzazione di prodotto è un trend che proseguirà?
- Quali sono le difficoltà insite nelle compagnie per lo sviluppo del canale bancassurance?
- Polizze integrate sono veramente un modo per acquisire nuovi clienti da canali alternativi?
- Quali caratteristiche devono avere i prodotti assicurativi per sostenere la crescita delle agenzie?
- La platform economy consente una maggiore possibilità di distribuzione oltre il canale agenziale e una maggiore fedeltà del cliente?
- Come le partnership cross industry possono favorire la penetrazione assicurativa?
- Quanto pesa la normativa, come la IDD, sulla distribuzione?
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STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. I ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.
Potenzialità e strategie per lo sviluppo delle polizze integrate: come raggiungere nuovi clienti?
Tavolo Interattivo 1
- Come mappare le nuove esigenze del mercato? Quali sono i nuovi servizi richiesti?
- Quali coperture sviluppare per le polizze embedded?
- Quali sono le possibilità di partnership con TLC, Utility, settore immobiliare, arte e luxury?
Aggregazioni Broker e Reti Multiagenti, tecnologie a supporto e platform economy
Tavolo Interattivo 2
- Quali i vantaggi dell’aggregazione? Semplifica le procedure di compliance?
- Essere grandi non significa essere più efficienti, quali piattaforme utilizzare?
- Quanto diventerà importante la specializzazione dei broker?
- Come affiancare l’uso di piattaforme tecnologiche?
- Qual è il rischio di acquisizione da parte di player stranieri?
- Come preparare il contratto? Come fare in modo che la polizza non sia nascosta?
- Come creare una metodologia capace di garantire una proposizione di valore dell’offerta assicurativa a fronte di M&A?
Tecnologia e distribuzione: quali sinergie tra compagnia e intermediari? Come l’AI può velocizzare il processo?
Tavolo Interattivo 3
- Quale ruolo può avere l’AI nell’acquisizione di nuovi clienti e, più in generale, nella creazione di nuovo business?
- Per le polizze di investimento, ha senso affidare completamente all’AI l’asset allocation?
- Web services e API? Come svilupparli?
- Dati e AI: in quali ambiti l’AI può velocizzare la distribuzione e migliorare l’approccio con il cliente?
- Come l’AI può essere utilizzata nella fase di comparazione dei prodotti?
Compagnie e distribuzione: come massimizzare la triangolazione tra offerta, cliente e canale di vendita?
Intervista
- Quale nuovo approccio adottare nella relazione tra lo sviluppo del prodotto e la vendita?
- Come migliorare il modello di business per migliorare la distribuzione?
- Qual è il ruolo dei distributori rispetto alla compagnia?
Chiusura lavori a cura di IKN
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AI e il dilemma di Troisi: la fatica di imparare e gli impatti sulle persone che gestisci
Business Table a cura di Guidewire
Invitation Only
Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato al dilemma di Massimo Troisi e agli impatti delle sfide tecnologiche sull’Industry assicurativa. I posti sono limitati e se sei interessato invia la tua richiesta a italyinsuranceforum@ikn.it
In “Le Vie del Signore sono finite”, Massimo Troisi affermava: “Sono tanti a scrivere, io sono uno solo a leggere”. In un’epoca di innovazione sempre più veloce, stare al passo diventa sempre più difficile.
Se è catastrofistico pensare che l’intelligenza artificiale ci ruberà il posto di lavoro, è ben più credibile pensare che chi riuscirà a sfruttare al meglio i benefici dell’innovazione andrà molto più veloce e prevarrà.
Lo sforzo da fare in un contesto come quello del “Dilemma di Troisi” è almeno duplice:
- Scegliere cosa imparare
- Immaginare come cambierà la nostra mansione avendo a disposizione le risorse derivanti dall’innovazione tecnologica disponibile e in arrivo
L’industria assicurativa sta già intravedendo questo tipo di scenari:
- La liquidazione del sinistro che sfrutti l’innovazione definirà un nuovo punto di equilibrio tra velocità, accuratezza ed efficienza della liquidazione
- Il processo di assunzione evolverà passando da “underwriting” a “editing”?
- I BOT sono sempre più evoluti e danno sempre più credito a scenari in cui customer service e screening commerciale vengono arricchiti, completati e sostituiti da un fattore non umano
- La disponibilità di soluzioni di AI per stimare il danno in alternativa al tradizionale lavoro peritale
Confrontati con Marco Burattino, Customer Success Manager e Ivano Mantegazza, Sales Consultant, di Guidewire per esplorare gli impatti di queste sfide sul tuo contesto. Come influiscono sulle persone che gestisci, sulla tua azienda e su di te personalmente? Quali le considerazioni strategiche da fare se si pensa alle generazioni future di lavoratori e ai nostri figli?
Il taglio interattivo del business table, limitato a un numero ristretto di profili selezionati, offre la possibilità di un confronto informale e costruttivo tra pari e con i relatori ed è l’occasione per approfondire:
- come il rapporto con l’intelligenza artificiale presenti nuove sfide legate alla classica dicotomia tra “autonomia e delega” e il dilemma tra “make or buy“
- come alla base della scelta di abbracciare un modello SaaS (Software as a Service) ci sia anche la gestione del “dilemma di Troisi”
- come recepire lo stimolo all’innovazione e guidare i cambiamenti aziendali attraverso l’approccio della leadership gentile
Generative Transformation nel settore assicurativo, l’approccio Deloitte
Business Table a cura di Deloitte
Invitation Only
Un confronto esclusivo a porte chiuse dedicato alla Generative Transformation e alla creazione di un nuovo paradigma operativo capace di migliorare la gestione aziendale, i processi e lo sviluppo di nuovi modelli di business.
Durante questa sessione, esploreremo come la Generative Transformation rivoluzionerà i processi e le strategie aziendali delle compagnie.
I posti sono limitati e riservati a una decina di C-Level.
Per approfondire le competenze, le strategie e gli strumenti necessari per guidare il percorso di cambiamento della tua azienda invia la tua richiesta a italyinsuranceforum@ikn.it
Programma:
- Introduzione
- Opportunità e Sfide legate all’adozione della GenAI nel business assicurativo
- Use Cases: esempi concreti lungo la value chain ed esperienze distintive Deloitte
Prendono parte:
- Pietro Taeggi – Deputy Chief Operating Officer, Société Générale Insurance Italia
- Alessandro Tulli – Chief Innovation Officer, PrismaLife AG
- Cristina Pirola – Smart Automation Transformation Lead, Generali
- Alessandro Tulli – Chief Innovation Officer, Prisma Life
- Carlo Trimboli – Claims Innovation & Ecosystem, Generali
- Erika Mora – Head Of P&c And Life Protection Standard Offer, Gruppo Assimoco
- Massimiliano Mascoli – Head of Insurtech, Business Execution & Affari internazionali, Sara Assicurazioni
- Massimo Grandis – Amministratore Delegato, Mediolanum Assicurazioni
- Raffaele Avila Hesles – Head of Business Transformation, Zurich Italia