Agenda Pharma Hub
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Benvenuto a cura di iKN Italy e Speed Networking
Stringi la mano al collega seduto accanto a te e genera nuove connessioni!
Scadenza a febbraio 2027 per la direttiva FMD in Italia: i risultati del progetto pilota da aziende e istituzioni
Tavola Rotonda Istituzionale
- Apriamo la tavola con le principali istituzioni e presentiamo lo stato dell’arte dell’implementazione della direttiva anticontraffazione in Italia: dal dispositivo carta valori alle tempistiche necessarie per serializzare e le disposizioni mancanti su meccanismi antimanomissione
- In un secondo round, illustriamo dal vivo i risultati del progetto pilota condotto dalle aziende fino ad oggi: dalle questioni operative e organizzative, ai costi e ai prossimi step
Speaker
Marcello Matarrelli – Direttore Generale NMVO Luca Sciascia – Responsabile Prodotti Valori e Zecca Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano Adriano Pietrosanto – Director Technical and Scientific Area, Industrial Manufacturing and Quality Egualia Milena Maggi – Demand Control & Artworks Planner Teva Italia Vito De Berardinis – CMOs Supply Planning, Primary distribution, Global Supply Chain PM, Packaging & Serialization Manager DompéFai domande dirette ad aziende e istituzioni: cogli questa opportunità unica!
Inviaci le tue domande entro il 2 aprile: risponderemo alla tua domanda durante il convengno!
In-event Workshop
In-event Workshop
Networking break
Sostenibilità a 360° come asset strategico: dalla sostituzione degli imballaggi in plastica all’efficientamento energetico nei trasporti e magazzini
Panel
- Design per il riciclo: Ottimizzazione del design degli imballaggi per facilitare il riciclo e ridurre il volume dei rifiuti.
- Gestione sostenibile della supply chain: Miglioramento dell’efficienza energetica attraverso la collaborazione con fornitori che adottano pratiche ecologiche.
- Gestione intelligente dell’energia: Utilizzo di software per monitorare e ottimizzare i consumi energetici nelle operazioni quotidiane, garantendo un approccio “green” in tutte le fasi della logistica.
Gestione degli alert e serializzazione
Speech
Approfondiamo soluzioni per la gestione degli alert
Driving healthcare Sustainability: Merck’s innovative pathways to impactful change
International Case Study
🏆Premiazione Pharma Hub Award
Partecipa alla cerimonia di premiazione per celebrare le eccellenze del settore!
Premiamo i progetti selezionati da una Giuria di esperti, candidati nelle seguenti categorie:
🏆 Best Supply Chain Sustainability Project 2026
🏆 Best Packaging Innovation Project 2026.
🏆 Best Serialization Project 2026
Networking Lunch
Serializzazione tra Artwork, Packaging e gestione operativa: come si organizzano le aziende che non partecipano al progetto Pilota
Panel
- Come Recordati si sta muovendo nei mesi rimasti per l’implementazione della FMD in Italia: quali informazioni Recordati ha ricevuto, con quali tempistiche e come l’azienda sta gestendo il progetto internamente e con i CMOs
- SIFI e l’uniformizzazione dei formati artwork in vista della serializzazione: il progetto di ottimizzazione tra costi e benefici su magazzino, trasporti e sostenibilità
- Costi operativi: come strutturare il budget in vista del dispositivo carta valori
AI-Assisted Artwork & Leaflets: boost your operational efficiency
Speech
In life sciences, artwork and labelling are essential to patient safety, brand trust, and regulatory compliance. Yet growing product complexity and tightening regulations make it increasingly difficult to manage changes accurately and efficiently. In this session, you’ll learn how AI-driven automation is redefining artwork and leaflet processes—helping organizations streamline global workflows, reduce compliance risk, and improve operational efficiency without sacrificing quality. You’ll see how modern solutions enable teams to:
- Streamline artwork and leaflet change management across markets and products
- Automatically detect compliance risks in safety-critical content
- Scale digital transformation to keep pace with evolving regulatory requirements
In-event workshop a cura di Palladio
In-event workshop
AI, automazione ed efficientamento: dalle previsioni di vendita all'ottimizzazione della supply chain
Panel
- Costi e benefici: quali impatti concreti su tempi e costi
- Cosa significa a livello organizzativo implementare un progetto di automazione
- Scalabilità delle soluzioni: come aumentare l’efficienza operativa
Coffee Break
Partecipa ai Tavoli Interattivi
Tavoli interattivi
Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti per agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di 75 min ca. si articola in tre momenti:
STEP 1 – 5 minuti di apertura: presentazione all’intera platea dei temi trattati nei singoli tavoli.
STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa 45 minuti.
STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto all’interno del proprio tavolo in 15 minuti di chiusura globale.
🗣️ Gestione degli Alert: come si stanno preparando farmacie, farmacie ospedaliere e aziende?
Tavolo interattivo
🗣️ Artwork: è tutto risolto in vista della scadenza finale a febbraio 2027?
Tavolo interattivo
🗣️ Soft skills e leadership: come strutturare team e processi per gestire la serializzazione in Italia?
Tavolo interattivo
🗣️ CSDR e CSDDD: come passare dalla conformità al vantaggio competitivo?
Tavolo interattivo
🗣️ Packaging oltre il labeling: cosa possiamo comunicare per migliorare sostenibilità e user experience senza uscire dalla norma?
Tavolo interattivo
🗣️ Piccole aziende e criticità davanti alle nuove norme: come stare al passo con la compliance senza farsi schiacciare da costi e operatività?
Tavolo interattivo
