Le nostre proposte


L’ Agile è caratterizzato da brevi iterazioni di sviluppo, lavoro a stretto contatto tra gli sviluppatori e le parti interessate, regolare ridefinizione delle priorità di lavoro e un approccio rapido e flessibile nell’indirizzare i cambiamenti di ambito. 

Ti offriamo il pacchetto Agile Fast Track, pensato per offrire una soluzione completa e conveniente, in grado di fornire una solida conoscenza dei fondamenti della metodologia Agile.  

La struttura si sviluppa nei seguenti tre corsi: 

  • Fondamenti di Lean e Agile 
  • Iterative Delivery con Scrum e Kanban 
  • Continuous Improvement con Lean e Kanban 

Qualora invece fossi interessato ad una gestione ibrida del progetto che mette insieme le best practice della metodologia classica Waterfall di Project Management e quelle della metodologia Agile, abbiamo pensato di offrirti il corso Hybrid Project Management. 

Tutti i corsi online in programma


Tutti i corsi disponibili su richiesta


Agile Fast Tour | Porta l’Agile in azienda 

Percorso formativo in 3 moduli per conoscere, acquisire ed applicare il mindset e le tecniche agili alla propria attività quotidiana. Il tuo itinerario formativo si articolerà in 3 tappe: 1° tappa – Conoscere ed esprimere il Mindset agile; 2° tappa – Esplorare Agile in Team; 3° tappa – Muoversi in Agile con un progetto pilota e scale up. 

In aula potrai esplorare, conoscere la cultura e le caratteristiche Agile e viverle, pianificare e sperimentare con i tuoi colleghi: come in un vero e proprio viaggio! 

Come ogni viaggio formativo, abbiamo pensato ad una metodologia di erogazione adatta alle opportunità che agile concede. Il nostro approccio è infatti finalizzato a creare occasioni di riflessione e di insight che consentano ai partecipanti di identificare e lavorare sulle proprie “mappe mentali” nel modo di affrontare una determinata situazione 

Agile Overview per Executive e Leader 

Il corso si rivolge a Executive, leader e dirigenti con l’obiettivo di approfondire funzioni e responsabilità, relativi all’implementazione di un approccio Agile: ti offrirà quindi una panoramica dei principali concetti connessi con Agile, Lean e Scrum e ti fornirà una visione strategica di come trasformare la tua azienda per ottimizzare le performance. Lo scopo principale è quello di comprendere l’impatto organizzativo che una trasformazione Agile potrebbe avere sui diversi aspetti del processo di business, tra cui: Ruoli, Stili di Leadership, Dinamiche del Team, Processi esistenti, Cultura aziendale. Potrai approfondire tattiche e strategie relative all’adozione di Agile e Lean in azienda. Apprenderai i passaggi essenziali, come la costruzione di team crossfunzionali, la Pianificazione Agile / Lean del Portfolio, Agile Performance Reviews & Rewards, i Contratti Agile e la gestione dei fornitori, il ruolo del PMO Agile per supportare il processo di applicazione e l’integrazione Agile in azienda 

Pratiche agili per Product Owner 

Il corso è progettato specificatamente per la figura del Product Owner e ti fornisce una solida conoscenza delle pratiche agili, del valore aggiunto che l’adozione di Agile implica e dell’importanza di lavorare in team efficienti. Inoltre il corso chiarisce il ruolo del Product Owner e le aspettative che ne derivano. Comprenderai con chiarezza cosa sono le “User Stories” e come si costruiscono in modo efficace. Verranno pertanto chiariti i ruoli di “User” e SME (Subject Matter Expert) e si affronteranno le tecniche per utilizzare e scrivere i documenti “acceptance test” e “User acceptance test”. Appositamente pensato per il Product Owner come figura centrale e di forte leadership all’interno del team di progetti agile, il corso è indispensabile per conoscere le migliori pratiche utilizzate in progetti reali accanto a preziosi suggerimenti pratici e case studies 

La Gestione del Project Portfolio con le metodologie Agili 

Il corso rivolto a manager esperti nel project portfolio, a business sponsors e a responsabili di un project portfolio, è stato progettato con l’obiettivo di comprendere come applicare Agile, Lean e Kanban alla pianificazione e gestione del portfolio. Avere una valutazione d’insieme della propria azienda è fondamentale nella scelta e organizzazione dei progetti in quanto ti consente di possedere le informazioni aziendali essenziali per evitare un utilizzo eccessivo di risorse e monitorare le parti più critiche del proprio progetto. Verranno presentati nuovi metodi di pianificazione, prioritizzazione, misurazione e gestione del Portfolio e nuovi modi di guardare alla capacity planning aziendale, attraverso l’attivazione dei team, la misurazione della velocity e l’utilizzo di un metodo pull dal proprio portfolio backlog. I partecipanti apprenderanno come gestire il proprio Portfolio in maniera Agile, attraverso esempi ed esercitazioni pratiche

Stimare e Pianificare progetti Agile  

Corso di livello avanzato, consigliato a chi possiede competenze base nelle metodologia di Agile Project Management. Il corso ti fornisce una visione approfondita sulle fasi fondamentali di stima e pianificazione dei progetti Agile; queste fasi cruciali sono tra le più delicate e spesso fonte di confronto all’interno dei team di progetto. In particolare La formazione si focalizza sul concetto di “Just Enough” (il minimo indispensabile) nelle fasi di raccolta requisiti e pianificazione. Attraverso un uso di casi reali il corso è caratterizzato da un forte approccio pragmatico alle fasi di stima e pianificazione. Potrai acquisire in particolare una solida padronanza nei sei livelli di pianificazione individuati: Strategic, Portfolio, Roadmap, Release, Iteration, Daily.  

Sviluppare Requisiti Agile 

Il corso si focalizza sul processo di raccolta dei requisiti in un ambiente Agile e fornisce gli strumenti e le tecniche per registrare, raccogliere e organizzare informazioni critiche.  

Una delle principali cause di fallimento dei progetti risiede in una gestione dei requisiti incompleta e poco chiara. Comprendere come raccogliere i requisiti diventa fondamentale per garantire progetti di successo. Verranno trattate tecniche di modellazione visuale e suggerimenti di coinvolgimento degli stakeholder. Potrai approfondire come differenziare i livelli di requisiti e le modalità per raccogliere il livello migliore al momento giusto. Il corso è stato progettato in maniera interattiva: potrai esercitarsi nella raccolta delle richieste degli stakeholders, garantendo che nessun requisito venga tralasciato. La realizzazione di un progetto potrebbe essere ostacolata anche da requisiti troppo estesi o numerosi: è quindi importante produrre requisiti essenziali e stabilire priorità nella scelta dei requisiti. Nessun progetto può avere successo senza una raccolta e definizione adeguata dei requisiti! 

Utilizzare SCRUM per i progetti Agile

Il corso è stato progettato per dedicare il 25% del tempo al “Cosa” e al “Perché” dello Scrum Agile Framework e il 75% al “Come” puoi iniziare a usarlo nel tuo team da domani. Il facilitatore ti guiderà attraverso un ciclo di vita del progetto Scrum end-to-end, dalla pianificazione del rilascio fino al rilascio della produzione, utilizzando un progetto reale. 

Il corso è costruito per tutti i membri del team di progetto con l’obiettivo specifico di fornire il know-how necessario a implementare Agile e Scrum per gestire i progetti aziendali. L’attività formativa prevede l’utilizzo di esempi e case studies reali a supporto di tecniche ampiamente utilizzate a livello internazionale dalle aziende più competitive. Tutti gli aspetti del ciclo di vita del progetto Agile verranno analizzati e adattati alla tua realtà lavorativa fornendo al corso un forte impatto pratico. Sarai da subito in grado di gestire un progetto Agile in tutte le sue parti anche grazie a numerosi case studies, best practices, utili consigli e “trucchi del mestiere” raccolti dall’esperienza di Korn Ferry nelle più importanti aziende internazionali.  

Agile Project Management 

Il corso ti consente di comprendere come selezionare i progetti più adatti per un ambiente organizzativo “agile” e determinare quali competenze e caratteristiche siano necessarie per condurre un progetto “agile” 

Per un progetto di successo, l’azienda ha bisogno di sostenere il processo, i clienti devono essere coinvolti quotidianamente, i team devono essere creativi e auto-disciplinati, e i project manager essere in grado di facilitare e guidare il team. Lavorare in un ambienteagile” significa consegnare nei tempi e il più rapidamente possibile i prodotti ai clienti ed essere in grado di rispondere ai loro bisogni, bilanciando la flessibilità e la stabilità che caratterizzano un ambiente in continuo cambiamento. l corso ti consente di definire “user stories”, elaborare “test cases” per garantire il requisito del cliente, pianificare i rilasci, stimare le iterazioni fornendo stime story point per ciascuna funzione e determinare la velocità del team, pianificare i rischi, fornire report di avanzamento al management con burn down charts, iteration tables, agile earned value management, adattare i cambiamenti sulla base delle richieste del cliente e migliorare in modo efficace il processo per gestire i cambiamenti, oltre a determinare quando un progetto dovrebbe essere terminato 

Lean & Agile Project Management 

Il corso pratico e operativo ti consente di accelerare, in maniera sostenibile, la delivery di progetti basati sul valore e di alta qualità. Attraverso la descrizione del ruolo e responsabilità di un Product Owner, il training evidenzia come altri ruoli nell’ambito del progetto e del portfolio collaborano e lavorano insieme in un ambiente lean e agile. In particolare potrai approfondire le aspettative del Product Owner e di altri ruoli relativi al portfolio management, alla raccolta dei requisiti, alla pianificazione del progetto, alla stima delle attività. Il corso presuppone la conoscenza di elementi di base di Lean e Agile e dei relativi metodi di delivery 

Fondamenti di DEVOPS 

Il corso sviluppa nuovi modi di pensare a come lo sviluppo e le operation possono lavorare meglio insieme per fornire valore ai clienti più rapidamente. Il prerequisito è che tu abbia già un solido background nel settore IT e una forte conoscenza di Agile, Lean, Systems Thinking, Kanban, Continuous Delivery e delle relative tecniche e pratiche. Questo corso si basa su tali conoscenze e crea collegamenti con il concetto di DevOps. Vengono esplorati i principi chiave, i componenti e le considerazioni di DevOps. Il corso è altamente interattivo, con ampio spazio dedicato a esercizi e discussioni. 

PMI-ACP Exam Preparation

Il corso è progettato per fornire la conoscenza e gli strumenti per superare con successo l’ esame PMI-ACP. La formazione è strutturata attraverso l’approfondimento e la pratica di strumenti, tecniche, conoscenze e competenze relative alle aree fondamentali per il superamento dell’esame e si avvale del supporto di tecniche agile implementate realmente da team di progetto. Il training assicura la miglior preparazione per superare l’esame al primo tentativo e la possibilità di iniziare una nuova fase della propria carriera come PMI-ACP certified il più presto possibile! 

The Professional Scrum Master (PSM I) Certification 

La certificazione Professional Scrum Master level I (PSM I) si rivolge a chiunque desideri convalidare la propria profonda conoscenza del framework Scrum e della sua applicazione. Coloro che superano l’assessment riceveranno la certificazione PSM I riconosciuta dal settore. 

The Professional Scrum Product Owner (PSPO I)™ 

La certificazione Professional Scrum Product Owner (PSPO I) si rivolge a chiunque desideri convalidare la propria conoscenza intermedia del framework Scrum e la sua capacità di supportare la creazione e il delivery del valore. Coloro che superano l’assessment riceveranno la certificazione PSPO I riconosciuta dal settore per indicare la loro padronanza del content

The Professional Scrum DeveloperTM (PSD)  

La certificazione Professional Scrum DeveloperTM (PSD) si rivolge a chiunque desideri convalidare la propria conoscenza su come costruire prodotti software complessi utilizzando Scrum.. Coloro che superano la valutazione riceveranno la certificazione PSD riconosciuta dal settore 

Tutti i corsi on-demand disponibili


Fundamentals of Lean and Agile 

l corso fornisce un’esplorazione fondamentale di ciò che significa essere Lean e Agile 

7.5 PDUs 

Iterative Delivery with Scrum and Kanban

Il corso fornisce una formazione specifica e esperienziale basata sull’ utilizzo di Scrum e Kanban 

7.5 PDUs 

Continuous Improvement with Lean and Kanban 

l corso fornisce ai team e ai team leader la capacità di performare un miglioramento continuo dell’attività attraverso Lean and Kanban. 

7.5 PDUs 

Lean and Agile Project Management

Corso pratico sulla gestione dei progetti con le metodologie Lean e Agile 

 15 PUDs 

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN