Le nostre proposte


La gestione di progetti e programmi è costituita dalle competenze e dalle tecniche associate alla gestione del tuo lavoro per realizzare prodotti, servizi, capacità e persino cambiamenti organizzativi.  

La padronanza di questo aspetto richiede un insieme unico di competenze.  

Un’azienda ha successo solo se le attività sono create e guidate da reti e individui competenti. Partendo dal presupposto che queste iniziative sono in linea con gli obiettivi aziendali critici, quanto più efficientemente possono essere completate, tanto migliore sarà il risultato.  

Il tuo compito da project manager è quello di guidare abilmente un’iniziativa attraverso ogni fase, bilanciando le esigenze di tutte le parti interessate e i rischi connessi.  

Se sei un program manager, invece il tuo lavoro consiste nel gestire le interconnessioni tra progetti, programmi e operatori per realizzare un cambiamento trasformativo.  

Crediamo che ogni project manager sia un leader. Poiché la responsabilità del completamento del progetto ricade sul project manager che deve possedere capacità superiori di comunicazione, organizzazione, strategia, negoziazione e gestione del team. 

Tutti i corsi in aula in programma


Project Management

Corso per la Gestione e la Mitigazione dei Rischi

11 Giu 2024 > 13 Giu 2024

Formazione in Aula

Milano

In Promozione

Tutti i corsi online in programma


Project Management

Preparazione intensiva ed efficace per ottenere la Certificazione PMP-PMI

23 Mag 2024 > 11 Lug 2024

Formazione Online

online

35 PDUs
Project Management

Preparazione all’esame per la Qualifica Italiana di Project Manager

27 Mag 2024 > 01 Lug 2024

Formazione Online

online

Project Management

Corso per la corretta gestione del Budget di progetto

06 Giu 2024 > 07 Giu 2024

Formazione Online

online

15 PDUs
Project Management

Corso base per la Gestione dei Progetti

18 Set 2024 > 20 Set 2024

Formazione Online

online

In Promozione
Life Science

Gestire il ciclo di vita di un processo di trasferimento tecnologico nel rispetto dei requisiti di progetto e regolatori con…

30 Set 2024 > 01 Ott 2024

Formazione Online

Milano

In promozione

Tutti i corsi disponibili su richiesta


Managing IT Projects 

Il corso ti consente di acquisire una comprensione delle strategie e competenze necessarie per gestire progetti IT di qualsiasi dimensione, grazie all’analisi di tutti i fattori critici di successo e dei rischi nascosti. Managing IT Projects presenta i concetti, gli strumenti e le tecniche necessarie per affrontare le sfide uniche di un progetto IT. Pensato per Project Manager che operano nel settore dell’Information Technology, il corso affronta tutti gli ambiti della gestione di progetti IT quali: hardware, software, systems integration, comunicazione e risorse umane. Il corso fornisce le tecniche per determinare i requisiti del cliente e utilizzare gli strumenti, le strategie e le tecniche di gestione sviluppate sul campo da esperti di project management, specificatamente per i progetti IT. 

Pharmaceutical Project Management 

Corso base di Gestione dei Progetti per l’ambito Farmaceutico, con l’obiettivo di costruire una solida base di conoscenze di Project Management  quindi allineare competenze, tecniche, strumenti in modo da ottenere il massimo beneficio dalla loro applicazione nell’ambito dei progetti farmaceutici, garantendo l’utilizzo di una metodologia condivisa ed efficace, nel rispetto di Tempi, Budget e Costi, Obiettivi

Gestire i Progetti con MS Project 

Un corso specialistico per un approccio graduale e completo all’applicativo MS Project Standard per la pianificazione e la gestione di attività e risorse Questo corso è ideale per creare, modificare e personalizzare un piano di progetto e le risorse ad esso dedicate, conoscere tutte le funzioni del programma in modo da selezionare le più adatte , tracciare e valutare l’impatto delle modifiche apportate ai piani e alle risorse, gestire gli stati di avanzamento di tempi e costi, prevenire situazioni di sovra-allocazioni tra le risorse costruendo e gestendo un resource plan efficiente, creare report di macro livello o di dettaglio per riepilogare costi, carichi di lavoro, statistiche di progetto 

Analisi, Progettazione e Innovazione dei Processi aziendali  

Ridisegnare i processi di Business per migliorare la produttività e la profittabilità aziendale. 

Nell’attuale contesto economico difficile e instabile sempre più le aziende devono attuare il cambiamento per sopravvivere, diventare lean, flessibili, innovative e orientate al cliente. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende devono analizzare e ridisegnare i processi di core business così da funzionare in modo più veloce, migliore e più economico. La Business Process Analysis (detta anche Processo di Innovazione aziendale) può migliorare la produttività, la redditività e la reattività aziendale. Partecipando al corso sarai in grado di apprendere tecniche pratiche per ridisegnare i processi critici, valutare i vantaggi del cambiamento e le motivazioni per innovare i meccanismi gestionali e di controllo aziendale. 

Program Management 

Corso Intensivo per apprendere come diventare un programme manager di successo e implementare una strategia di business attraverso un portfolio di progetti. Il ruolo del Program Manager si è evoluto dal gestire i progetti multipli all’implementare una strategia di business di alto livello attarverso un portfolio integratodi progetti. Spesso ciò comporta il coinvolgimento di diversi team di professional e di stakeholder a livello dirigenziale. Come Program Manager è fondamentale avere una ferma padronanza di Project Management ma anche un insieme di skills di business, marketing e leadership, diverse quindi dalle competenze tipiche del project manager. Partecipando al corso potrai focalizzarti non solo sulle competenze tecniche, ma anche sulla capacità di sviluppare una strategia d’insieme, con un focus ben definito sul raggiungimento di benefit allineanti agli obiettivi e risultati aziendali 

Managing Contracts

Project Managers, Contract Managers e tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei Contratti devono essere in grado di lavorare efficacemente assieme ai clienti e alle parti per raggiungere gli obiettivi aziendali. Il corso ti fornisce una panoramica di tutte le fasi della contrattazione, dallo sviluppo dei requisiti alla chiusura, evidenziando i ruoli e le responsabilità chiave per darti una maggiore influenza sulle modalità di esecuzione del lavoro. Scoprirai inoltre quali azioni specifiche possono essere intraprese per garantire che gli appaltatori o i subappaltatori eseguano le prestazioni previste dal contratto. 

Project Management Applications 

Il corso ti permette di seguire i concetti base del project management nella loro applicazione pratica a progetti reali: rappresenta infatti una sintesi completa studiata appositamente per supportare e potenziare le competenze core nelle attività di un project manager. Sarai in grado di lavorare in team per completare un case study relativo a un progetto reale e articolato. Ogni partecipante infatti ricoprirà a turno un ruolo nel project team, definendo obiettivi e portando avanti l’esecuzione, arrivando fino alla consegna dei deliverables attraverso tutti i passaggi più critici di ogni progetto. 

Project Planning Analysis & Control 

Questo corso ti fornisce una formazione intensiva e completa nel Project Management, attraverso una trattazione puntuale e completa dell’intero ciclo di vita del progetto. Attraverso strategie consolidate, best practices internazionali, strumenti di pratici per la pianificazione, esecuzione e controllo di tutti i progetti il training ti offre istruzioni dettagliate per gestire gli aspetti più critici della schedulazione delle attività, del controllo dei costi e della gestione dei rischi. 

Come Costruire il PMO (Project Management Office)

Questo corso è un must per project manager e senior project manager consapevoli della necessità di acquisire le conoscenze e le competenze indispensabili per pianificare e implementare il PMO appropriato per la propria azienda, attraverso un modello innovativo. Al termine del corso sarai in grado di sviluppare il modello di riferimento per un’implementazione di successo, raggiungere i tuoi obiettivi e goal allineandoli alle esigenze e agli obiettivi strategici di business, discutere le tue esperienze e condividere le tue problematiche mano a mano che sviluppi il tuo piano. 

Allineare il Project Management con la strategia organizzativa 

Il corso è un’analisi approfondita del processo che porta dalla formazione della strategia aziendale allo sviluppo del portafoglio progetti, fino al ruolo del project manager dal punto di vista della gestione dei progetti. Al termine del corso apprenderai a collegare il tuo progetto alla strategia aziendale, ad applicare e mantenere l’allineamento della strategia del progetto e a gestire le aspettative e gli interessi di coloro che sono interessati al risultato del progetto. 

Introduzione al Project Management 

Il corso è rivolto a coloro che fanno parte di un team di progetto e che non necessariamente gestiscono il controllo dei costi (earned value) o gli aspetti di team building di un progetto. Ideale per chi sta per intraprendere una carriera che richiede una solida conoscenza di base dei principi e delle tecniche di gestione dei progetti. Scopri come applicare le competenze, i concetti e le tecniche di base della gestione dei progetti per gestire piccoli progetti all’interno delle loro organizzazioni. Questo corso è una versione di 2 giorni del nostro corso standard di Gestione dei progetti, della durata di 3 giorni  

IT Risk Management 

Hai gli strumenti necessari per gestire il rischio in modo intelligente? Impara a valutare e a rispondere al rischio sia a livello di progetto che di attività, utilizzando un processo pratico in otto fasi per gestire il rischio di progetto. Sarai in grado di sfruttare le conoscenze acquisite per rendere i rischi e le opportunità componenti integrali del vostro prossimo piano di progetto. 

Il corso affronta le modalità di identificazione, quantificazione, controllo e risposta alla gestione del rischio nel contesto di un ciclo di vita del progetto informatico e approfondisce tecniche e strumenti qualitativi e quantitativi per valutare l’impatto del rischio. L’utilizzo di esercizi interattivi e di casi di studio ti consente di applicare le teorie, i concetti e i principi della gestione del rischio a situazioni IT reali. 

Gestire Progetti complessi 

Non lasciaterti sopraffare dalla complessità! Alcuni progetti ti sembrano troppo complessi da gestire? In questo corso potrai sviluppare un approccio innovativo per valutare la complessità dei progetti e apprenderai come utilizzare le tecniche migliori per aumentare la propria efficacia nel controllo della complessità dei progetti. Utilizzerai il Complex Project Model™ per ottenere una visione preziosa delle variabili che creano la complessità di un particolare progetto. Valuterai poi l’effettivo livello di complessità del progetto con il Complexity Indicator™ come primo passo nello sviluppo di un piano di gestione del progetto. Il cuore del corso è costituito da un caso di studio progressivo che fornisce un’esperienza pratica nel determinare il vero livello di complessità del progetto e nel gestirlo da una nuova prospettiva. 

Planning & Managing Project 

I progetti sono il meccanismo con cui il lavoro viene svolto: possono riguardare l’ implementazione di nuovi servizi, lo sviluppo di prodotti e la gestione di un’iniziativa di cambiamento. Planning & Managing Project è un workshop di tre giorni altamente facilitato che ti aiuterà a utilizzare un approccio predittivo e a padroneggiare le abilità di un buon project manager. Durante l’attività d’aula imparerete il nostro modello “a 3 Box” che ti aiuterà a massimizzare il successo dei progetti. 

Qualità per Project Manager 

Non è forse giunto il momento di trasformare i principi della gestione della qualità in azioni reali che migliorino effettivamente il successo del progetto? Ottieni un maggiore controllo sui progetti che gestisci! Quality for Project Managers applica i principi della qualità alla gestione del progetto stesso, non solo ai prodotti e ai servizi che ne derivano. 

Questo corso presenta un modello di pianificazione in cinque fasi che potrai applicare immediatamente al tuo ambiente di lavoro. Imparerai a padroneggiare metodi comprovati per aumentare il tuo controllo su obiettivi, lavoro e prestazioni

Rapid Assessment & Recovery of Troubled Projects 

Non tutti i progetti vanno come previsto! 

Se sei un project manager che lavora in trincea ogni giorno, prima o poi ti troverai di fronte a un progetto in difficoltà. In questo corso troverai tutto ciò che ti serve (processi, strumenti e tecniche) per eseguire una rapida valutazione di un progetto in difficoltà, sviluppare un piano di recupero e gestire la transizione verso la stabilizzazione. 

Il corso è pensato per i project manager che devono intervenire immediatamente, utilizzando un processo collaudato, per valutare un progetto che non sta andando bene, pianificare e condurre la valutazione, determinare se è possibile un recupero, sviluppare un piano di recupero, stabilizzare il progetto e adottare misure preventive. L’attenzione si concentra su strumenti e tecniche collaudati che possono essere applicati rapidamente nella maggior parte delle situazioni per valutare e stabilizzare un progetto in difficoltà. 

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Stakeholder Management 

 

Apprendi gli strumenti pratici per modulare i tuoi stili di persuasione, coinvolgere gli stakeholder, costruire fiducia e relazione e gestire le aspettative degli stakeholder. In Gestione degli stakeholdertii eserciterai nell’arte di usare il potere, l‘influenza e la connessione per gestire le aspettative degli stakeholder del progetto durante l’intero ciclo di vita; dimostrerai la capacità di modificare lo stile di persuasione personale per soddisfare le preferenze dei singoli stakeholder; e raggiungerete una comprensione comune del progetto, dei progressi e delle aspettative, indipendentemente da come è organizzato un progetto. 

Earned Value Management 

Esamina i documenti chiave del progetto per comprendere le sfumature di un’efficace valutazione e controllo del progetto con l‘EVM. Esplorerai le sfide e gli approcci necessari a stabilire una linea di base e ottenere informazioni accurate e tempestive per misurare le prestazioni del progetto; analizzerai questi risultati per stabilire previsioni credibili e identificare le azioni correttive per mantenere il progetto o il programma in linea, il tutto attraverso l’EVM. Scopri quanto sia importante andare oltre i calcoli per analizzarne il significato! 

Writing Statements of Work 

Ogni contratto ha bisogno di una base solida. 

Impara a sviluppare e gestire in modo coerente uno Statements of Work (SOW) efficace. Partecipaa stimolanti esercizi di gruppo e rivedete casi di studio che ti accompagneranno nel processo di costruzione di una solida SOW. Le competenze apprese in questo corso pratico possono essere applicate immediatamente durante la stesura, la negoziazione, l’aggiudicazione o la gestione di SOW

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Vendor Performance Manager  

 

Questo corso ti fornirà gli strumenti e i metodi che ti aiuteranno a definire e analizzare i fornitori, a comunicare efficacemente con loro, a prevenire e/o gestire efficacemente i potenziali conflitti e a beneficiare delle migliori pratiche di acquisizione basate sulle prestazioni. Avrai l’opportunità di mettere in pratica le attività chiave della gestione delle performance dei fornitori e di applicare queste conoscenze ai tuoi ambienti organizzativi specifici. 

Vendor Performance Management è stato progettato per fornire a buyer, acquisition staff e manager una formazione mirata sulla gestione delle relazioni, la gestione delle prestazioni, la misurazione, la comunicazione e la gestione dei conflitti con i vendor

Tutti i corsi on-demand disponibili


Managing Projects

Acquisisci l’esperienza pratica per l’applicazione di comprovate tecniche di Project Management e numerosi strumenti validi e flessibili da poter utilizzare subito per assicurare il successo di qualsiasi progetto.

22.5 PDUs 

Scheduling and Cost Control  

Questo corso si concentra sulla gestione dei vincoli presenti in ogni progetto, tra cui: limiti di tempo, risorse umane, materiali, budget e specifiche. 

28 PDUs 

Risk Management 

Questo corso affronta come identificare, quantificare, controllare e rispondere al Risk Management nel contesto del life cycle di un progetto 

22.5 PDUs 

Project Leadership and Communication 

È un corso interattivo che fornisce una solida conoscenza delle competenze chiave della leadership di progetto. 

22.5 PDUs 

Managing Contracts

Il corso ti fornisce una panoramica di tutte le fasi della contrattazione, dallo sviluppo dei requisiti alla chiusura, evidenziando i ruoli e le responsabilità chiave.

22.5 PDUs

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