AGENDA UTILITY DAY 2025

08:10
Registrazione partecipanti

COLAZIONE WOMEN IN UTILITYUn’occasione unica per incontrarsi, conoscersi, condividere esperienze e confrontarsi su cosa dà energia alla tua giornata!
Il modo migliore per iniziare la tua giornata a Utility Day!
EXPO AREA

08:20
Inizia il tuo networking davanti ad una tazza di caffè

SESSIONE PLENARIA | DATI, EVOLUZIONE TECNOLOGICA, NUOVI MODELLI di GO-TO-MARKET e BISOGNI del CLIENTELe nuove strategie delle società di vendita per conquistare il consumatoreSALA PLENARIA

08:45
Benvenuto a cura di iKN Italy
08:50
Apertura dei lavori a cura della Moderatrice
08:55
I bisogni dei clienti in un mercato dell'energia in fermento: gli insight dell'Osservatorio di Edison Energia

Opening Keynote

09:05
International Outlook | The power of Energy that wins customers_Culture and brand as key strategic levers

Remote Interview

09:20
Tra fluttuazioni di mercato, tecnologie innovative e New Incomer: quali leve hanno le Società di Vendita di energia e gas per rimanere competitive sul mercato dell’energia in questa era “fluida”?

Executive Panel

Ogni Relatore avrà 5 minuti per illustrare la propria Vision

Vision Dolomiti Energia | La filiera integrata: come rendere il cliente indipendente e portare a tutti i benefici delle rinnovabili

Vision PostePayEcosistema casa: verso un nuovo modello integrato

Vision Fastweb + Vodafone| Nuovi entranti e contaminazioni tech: che ruolo stanno giocando telco, startup e big tech nella ridefinizione del mercato 

Vision Enel | Un nuovo contesto “Fast” e “Liquid”: l’esperienza del cliente come motore di crescita, valore e differenziazione

Discussion | Si avvia a valle delle Vision un confronto tra i Panelist

10:00
Dalla fornitura al servizio: la flessibilità locale come leva strategica per i retailer
10:10
Accelerare la trasformazione delle Utilities: dal dato all'azione con l'Intelligenza Artificiale

Speech

10:20
Tecnologia, offerte e relazione: come evolverà il rapporto tra Utility e cliente nei prossimi 5 anni?

Tavola Rotonda

Strategia & Vision 

  • AI, dati e modelli digitali: come stanno trasformando il go-to-market e la relazione con il cliente? 
  • Come usarli per evolvere il modello di business e costruire relazioni di valore? 
  • Dati di consumo: come valorizzarli per creare offerte mirate e potenziare scelte consapevoli? 

Fiducia & Trasparenza 

  • Che cosa stanno facendo le Utility per: 
  • invertire la percezione di un mercato difficile da comprendere e di una bolletta ancora poco trasparente? 
  • generare engagement reale in un mercato volatile? 

Ecosistemi & Innovazione 

  • Integrazione di nuovi servizi e modelli a piattaforma (mobilità, smart home, telecomunicazioni, autoproduzione, community, flessibilità) al centro della strategia go-to-market: 
  • come stanno evolvendo i modelli di business? 
  • come valutare il ritorno reale di queste operazioni? 
  • In che misura l’energia resta centrale o diventa solo il punto d’ingresso di una relazione più ampia?

Salesforce

11:00
Energy Networking Coffee

Un energetico break per ricaricarsi e connettersi

CUSTOMER RELATIONSHIP & CUSTOMER VALUE PROPOSITIONData-Driven Experience e innovazione dei servizi per una proposta di valore personalizzata da parte delle Utility🔴 Sala Rossa

11:30
Saluti di benvenuto e apertura lavori a cura di IKN Italy
11:35
Customer Engagement | Come costruire relazioni profittevoli e durature con un cliente sempre più esposto e attento alle offerte del Mercato Libero grazie a un approccio Data-Driven?

Tavola Rotonda

  • Il Customer Lifetime Value consente davvero di ottimizzare acquisizione e retention?
  • Quali dati trasformare in insight azionabili per costruire journey personalizzate e migliorare la relazione con il cliente?
  • Quali soluzioni permettono di integrare fonti diverse (CRM, IoT, social listening) per consentire una visione olistica del cliente?
  • In che misura AI e Machine Learning
    • rappresentano un’opportunità per migliorare l’engagement del cliente, semplificare i processi e migliorare l’efficienza del servizio?
    • permettono di correlare i dati e indirizzare il cliente verso soluzioni adatte alle sue necessità, adattando in tempo reale offerte e comunicazioni e automatizzando l’assistenza?
12:05
Agentic AI per il Customer Service: come abilitare la rivoluzione nel settore Utility

Speech

  • Perché l’Agentic AI è una nuova frontiera per il Customer Service e la CX
  • Come abilitarla in modo sicuro, orchestrato e misurabile
12:15
Digital Customer Experience | APP, tool di gamification per un engagement attivo e un cliente protagonista

Case Study

  • Ruota della Fortuna: come trasformare l’autolettura del contatore in un’esperienza ludica e gratificante
  • Energy Break: in che misura una sfida ricorrente può incentivare comportamenti sostenibili e responsabili
  • Contest e concorsi: a quali condizioni le iniziative a premi stimolano la partecipazione attiva, rafforzano il legame con il brand e valorizzano la community
12:25
Digital Simplicity | Innovazione e velocità per un’esperienza cliente personalizzata e senza ostacoli

In-event Workshop

  • Lene, la Digital Company di Enel. L’approccio semplice e intuitivo per creare valore ed elevare la customer experience
  • Sottoscrizione di un’offerta in meno di 2 minuti, pochi click e zero complessità. La velocità diventa esperienza, la semplicità diventa valore
12:45
Dalla segmentazione al “valore a lungo termine” del cliente: come proteggere e far crescere il Customer Lifetime Value in un mercato volatile

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case Study _Prevenzione del Churn – Come Pulsee usa la marketing automation per rispondere tempestivamente alle necessità dei clienti e prevenire il churn?

  • Grazie a quali strategie, dati e sistemi è stato possibile prevenire l’abbandono indesiderato del cliente con azioni rapide e mirate
  • Quali sono i cluster per una segmentazione evoluta e dinamica (consumo, valore, propensione al churn, sensibilità ambientale, attenzione al prezzo, resilienza agli shock di mercato,…)
  • Quali tecnologie integrate sono state implementate per segmentare, gestire e fidelizzare il cliente
    • Automazione con dashboard di alert per identificare e attivare un supporto sui cluster a rischio
    • Modelli comportamentali data-driven
    • Intelligenza Artificiale per identificare cluster e personas e per guidare le azioni di fidelizzazione e ottimizzazione contrattuale
  • Quali servizi e programmi sono stati stati implementati (Energimetro, Loyalty)

 

Case Study_Innovare la loyalty. L’impatto positivo della personalizzazione e della gamification sull’engagement del programma fedeltà Plenitude Insieme

  • Il cliente è al centro | Come la personalizzazione dell’esperienza e dei vantaggi ha contribuito a far sentire sempre più valorizzata la customer base Plenitude
  • Insieme si può fare la differenza | Come gamification, education e attività di sostenibilità hanno contribuito a sensibilizzare sui temi della transizione energetica e comunicare il posizionamento del brand

 

Case Study_La strategia di retention data-driven implementata da Iren Mercato

  • Come i modelli di lifetime value e next year value ci aiutano a ottimizzare le campagne di retention e incrementare le conversioni con un focus su:
    • azioni di caring antichurn
    • campagne di prewinback

 

Insight Speech_ Intervento a cura di EY

 

Discussion | Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

13:30
Smart networking lunch | Connessioni che fanno la differenza
14:45
Apertura lavori a cura del Chairman
14:50
Oltre l’AI: come Salesforce sta aiutando le Utility a costruire l’Agentic Enterprise

In-event Workshop

  • L’intelligenza artificiale è solo il primo passo. Il vero salto evolutivo? L’Agentic Enterprise, dove agenti autonomi, persone e processi collaborano per rivoluzionare il business
  • La visione e le soluzioni di Salesforce che rendono possibile l’agentic transformation
  • Come Axpo sta affrontando questa transizione implementando agenti intelligenti nei suoi processi
  • Passi concreti per iniziare il percorso agentico a supporto dell’esperienza cliente e dell’efficienza operativa
15:10
Competitività e Innovazione: come ridefinire e comunicare la propria Customer Value Proposition al di là del mero prezzo

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study _Offerta Personalizzata e Centralità del Cliente: in che modo la fatturazione al PUN orario (e a tendere quartorario) e la domotica consentono a Duferco Energia di diversificare i servizi e i prodotti da proporre sul mercato

  • Quali tipologie di offerte vengono sviluppate sulla base dei consumi del cliente
  • In che misura fornire strumenti al cliente per la contabilizzazione dei consumi può agevolare un consumo consapevole
  • Qual è il ruolo di soluzioni innovative che tramite proiezioni o aggregati effettivi consentono di lavorare in tempo reale con i clienti per ottimizzare i loro consumi
  • Quali collaborazioni si aprono con altri settori (es. elettrodomestici)

 

Technology Supplier _Gli Agenti AI come nuovo front-end delle Utility

  • Primo punto di contatto sempre attivo per una gestione immediata di richieste, reclami e assistenza tecnica
  • Cross-selling e riduzione del churn grazie ad Agenti AI che anticipano bisogni e propongono soluzioni personalizzate
  • Un modello scalabile che va dall’assistenza alla vendita con una soluzione unica per volumi elevati di interazioni

 

Discussion |  Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

15:35
La trasformazione della Customer Experience verso il Modello di gestione a Valore

In-event Workshop

  • Dal tradizionale Modello a Volume, dove le esigenze di cliente e fornitore BPO erano diverse, ci stiamo spostando verso il Modello a Valore, dove le esigenze convergono
  • Sfruttiamo tutte le competenze di un operatore cosiddetto “universale”
  • Passiamo a una gestione degli utenti “a portafoglio”
  • L’AI (Agent Assist) affianca l’operatore per efficientare le operazioni e generare valore
  • Da semplice esecutore, il fornitore BPO diventa abilitatore di processi end-to-end e partner strategico del cliente con cui definisce la Governance operativa e condivide i medesimi obiettivi

 

15:55
Strategie di differenziazione competitiva “oltre il prezzo” - Il futuro delle Utility: competitività, fiducia e servizi innovativi

Tavola Rotonda

  • Che cosa le Utility stanno facendo per:
    • innovare la loro proposta di valore con servizi che ingaggiano il cliente (es. domotica integrata, app intelligenti di monitoraggio, assistenti virtuali basati su AI)
    • semplificare e personalizzare le offerte e garantendo chiarezza sul valore del servizio
    • evolvere da semplici fornitori di energia a partner strategici
    • supportare scelte più consapevoli da parte dei clienti, in linea con l’identità del brand
    • creare una brand experience unica
  • Quali le soluzioni tecnologiche a supporto
16:40
Chiusura dei lavori

DATA TRUSTING & AI INTEGRATIONMassimizzare la fiducia in dati precisi, completi, omogenei e tempestivi e renderli utilizzabili per abilitare l’innovazione anche grazie all’integrazione dell’AI 🔵 Sala Blu

11:30
Saluti di benvenuto da IKN Italy
11:35
Data availability | Come costruire un ecosistema di dati scalabile, integrato e affidabile?

Tavola Rotonda

Data availability | Come costruire un ecosistema di dati scalabile, integrato e affidabile?

  • Quali le sfide per garantire che i dati siano sempre accessibili?
  • Come stabilire un framework solido per garantire che i dati siano
      • accurati, completi, omogenei e utilizzabili
      • aggiornati, facilmente accessibili e comprensibili per le funzioni che ne hanno bisogno
  • In che modo la tecnologia è abilitante?
  • Quali strategie implementare che tengano conto del fattore umano, oltre che tecnologico, per la validazione e la qualità dei dati
      • Analisi, governance e dahsboarding dei datI: quali le sfide, le strategie e i framework di riferimento anche sugli aspetti “human”?
      • Data Ownership e gestione requirement: come organizzare l’allineamento interno all’azienda?
      • Change management e formazione continua: quali iniziative sono state realizzate per promuovere una mentalità orientata ai dati in tutta l’organizzazione?
12:15
Intervista | Data Product: Trasparenza e Innovazione per le Smart City

In-event Workshop

  • Perché i dati sono strategici
  • Importanza della condivisione dei dati con la Pubblica Amministrazione
  • CitySapiens: la nuova piattaforma digitale di A2A Illuminazione Pubblica
  • Uno sguardo al futuro: nuovi prodotti e servizi
12:35
Il percorso delle Utility verso la fiducia nei Dati come leva per l’innovazione

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio intervento

Case Study_ La dittatura dei dati: manuale di sopravvivenza

  • Come estrarre valore da dati imperfetti, non farsi travolgere dalle metodologie, application first then data
  • Come costruire un business case sui dati: il non esempio di A2A

 

Supplier Experience_ERP e soluzioni integrate per le società di vendita di energia e i loro clienti

  • Le soluzioni Cloud Native: costruire la fiducia nei dati
  • L’Approccio all’AI della R&S Zucchetti
  • Applicazioni concrete di AI a supporto delle società di vendita di energia e dei loro clienti

 

Discussion | Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

13:00
Dati, valore , fiducia: la nuova equazione della competitività

In-event Workshop

  • Un mercato in trasformazione: abitudini e motivi di scelta dei clienti che cambiano
  • Interazioni di valore: dal dato alla fiducia
  • Un valore tangibile e misurabile
13:20
Smart networking lunch | Connessioni che fanno la differenza
14:45
Saluti di benvenuto da IKN Italy
14:50
Apertura lavori a cura del Chairman
14:55
AI: da tecnologia a risorsa critica per le aziende

Speech da remoto

  • L’AI come “commodity” abilitante alla stregua dell’elettricità
  • Come l’AI impatta modelli operativi, competenze, organizzazione e richiede un cambio culturale
  • Il ruolo dei leader tecnologici in azienda nella trasformazione culturale dell’AI
15:10
Garantire il futuro dell'AI: sfruttare la governance aziendale per costruire soluzioni Agentiche affidabili

Speech

15:20
Panel | AI nelle Utility: Opportunità o Sfida? Strategie di governance dell'AI

Intervista

Implementare l’AI nel GruppoCap | Scelte tecnologiche, processi e persone

  • Quali scelte tecnologiche generali avete fatto per avere un piano pluriennale di implementazione?
  • I processi sono una delle chiavi da analizzare, insieme ai dati, per avere AGENTI efficaci ed efficienti, come vi siete strutturati al riguardo
  • Le persone sono fondamentali in un percorso di adoption, come si comporta e che strategia adotta il gruppo
15:35
Panel | AI nelle Utility: Opportunità o Sfida? Strategie di governance dell'AI

Intervista

Implementare l’AI in azienda | Strumenti sviluppati, rischi affrontati e opportunità esplorate dal Gruppo internazionale Engie

  • Quali le valutazioni fatte per integrare l’AI senza compromettere la stabilità operativa
  • Come deve essere strutturato il team di data management per adottare efficacemente l’AI e garantire una solida data-driven culture in azienda
  • Quali le sfide stimate legate alla gestione IT e alla gestione operativa durante il passaggio all’AI
15:50
Panel | AI nelle Utility: Opportunità o Sfida? Strategie di governance dell'AI

Intervista

Come Eviso governa non solo l’AI, ma anche il sistema di calcolo per farla funzionare con continuità e resilienza?

  • In che cosa consiste il metodo di risk management utilizzato per tenere sotto controllo il rischio?
  • Come l’AI viene usata per gestire il volume dei dati sia lato infrastruttura sia lato software?
  • Quali altri use case?
16:05
Panel | AI nelle Utility: Opportunità o Sfida? Strategie di governance dell'AI

Intervista

L’Intelligenza che non c’è: perché governare l’AI significa prima di tutto capire cosa non è”

  • Perché distinguere tra intelligenza biologica e operazionalità algoritmica? E cosa comporta il divorzio tra agire e intelligere quando deleghiamo decisioni all’AI?
  • Se l’AI agisce senza intelligere eticamente, cosa ci insegna la predictive policing sui bias negli algoritmi? Come questi si propagano e si nascondono
  • Siamo passati da una cultura della registrazione a una della cancellazione, dai documenti alle scatole nere. Come questo cambia il modo di governare l’AI e cosa significa in termini di responsabilità
16:20
Panel | AI nelle Utility: Opportunità o Sfida?

Dibattito finale

  • Il ruolo del CIO nell’adozione dell’AI: l’AI resterà una responsabilità del CIO o si trasformerà in una funzione più condivisa? Come le competenze necessarie per governare l’AI evolveranno nel tempo?
  • Centralizzazione vs specializzazione dell’AI: quale approccio organizzativo adottare per gestire le competenze in AI e integrare efficacemente i team di marketing e IT massimizzando l’efficienza?
  • Come misurare il ritorno sull’investimento (ROI) dell’AI? Che cosa serve per dimostrare l’efficacia dell’AI nelle operations attraverso metriche concrete: quali gli use case
  • Governare l’AI per ridurre i rischi: come evitare di subire l’AI, affrontando i rischi legati alla privacy, alla sicurezza dei dati e alla governance, con particolare attenzione alle normative come il GDPR e l’AI Act
16:40
Chiusura Lavori Sessione

Dalla BUSINESS alla INTELLIGENT PROCESS AUTOMATIONRiorganizzare i processi aziendali con automazione, AI e integrazione di sistemi legacy per migliorare l'efficienza operativa e ridurre costi e rischi operativi🟠 Sala Arancione

11:30
Saluti di benvenuto da IKN Italy e Apertura lavori a cura della Moderatrice
11:35
Ripensare i processi attraverso l’automazione: in che modo a quali condizioni l’adozione di tecnologie avanzate permette di ridurre il “cost to serve” e migliorare l’efficienza operativa?

Tavola Rotonda

  • Le Utility hanno sfruttato al massimo tutto quello che si poteva fare per creare efficienza dallo sviluppo della digitalizzazione in azienda?
    • Che cosa è stato fatto e con quali risultati
  • Quali strumenti tecnologici usare e quando introdurli in ottica di automazione?
    • Quali le criticità e quali i benefici
    • Quali i pro e contro delle scelte fatte
  • Come portare avanti valutazioni su costi, tempi e impegni della riorganizzazione dei processi che questi portano con sé?
  • In che misura la digitalizzazione ha posto come centrale il tema delle “persone” in ottica di cliente interno e di cliente esterno?
    • importanza che clienti interni in primis siano attori in questi percorsi di cambiamento
  • Integrazione dei Sistemi Legacy e AI
    • Come può essere gestita in modo fluido e senza compromettere l’efficienza?
12:05
Dalla Business Process Automation all'Agentic AI: il futuro dei processi aziendali

Speech

  • Dai processi rigidi a processi che pensano, apprendono e agiscono in autonomia
  • Agenti AI come orchestratori intelligenti: più velocità, meno errori, più adattabilità
  • Verso un nuovo paradigma: automazione che migliora l’esperienza cliente e potenzia il valore umano
12:15
Process Automation: l’esperienza di Repower

Case Study

12:25
L'esperienza Acea nella governance delle API in un ecosistema complesso: ​ ottimizzare i processi aziendali, ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa attraverso l’adozione di strumenti automatizzati di governance delle Api

In-event Workshop

  • Piattaforma unificata di API Governance per superare frammentazione e duplicazioni tra le diverse linee di business
  • Processi automatizzati e controlli centralizzati per ridurre i costi operativi, accelerare il time-to-market e garantire compliance
  • API come patrimonio aziendale condiviso per abilitare interoperabilità, efficienza e collaborazione trasversale
12:45
Compliance e Continuità | Efficientare i processi aziendali in conformità con la regolazione. Quali costi le Utility andranno a sostenere per gli adeguamenti normativi

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case Study_Controllo del rischio di non conformità alle disposizioni delle Autorità di settore: l’esperienza di A2A

  • Quali i processi e gli strumenti implementati per il supporto al business
    • Compliance ex ante/ex post
  • Il valore del confronto con il business in continuum

 

Case Study_Come in Engie è stata integrata la compliance nel cuore dei processi aziendali dell’area Retail, migliorando la gestione dei touchpoint e riducendo i rischi normativi

  • Quali processi, strumenti e sistemi occorre sviluppare per fare in modo che la compliance entri nel cuore del business e conviva allo stesso tempo con lo sviluppo delle attività strategiche e con la business continuity
  • Qualche esempio concreto di approccio “compliance centrico” nella messa a terra delle attività normativo regolatorie

 

Technology Supplier_Accessibilità dei documenti digitali con Quadient

  • EAA (European accessibility Act): Sfide e opportunità legate alle nuove normative entrate in vigore a Giugno
  • Quali soluzioni per rispondere puntualmente alle esigenze di compliance nel breve e lungo periodo: PDF/UA nativi e remediation

 

Discussion | Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

13:20
Smart Document Management: automazione, controllo e valore dai processi operativi
  • Il documento come nodo strategico dei processi digitali
  • Automazione intelligente e integrazione con i sistemi documentali
  • Governance, sicurezza e tracciabilità come valore
13:30
Smart networking lunch | Connessioni che fanno la differenza
14:45
Apertura lavori a cura del Chairman
14:50
Attivazione rapida e gestione integrata per il nuovo reseller del gruppo NOVA: efficienza e controllo end-to-end in 3 mesi

Speech

  • Come abbiamo attivato il nuovo reseller del gruppo NOVA tramite Bit2win Symphonie Platform in soli tre mesi
  • Il rilascio dei processi di postvendita (volture, cessazioni, variazioni anagrafiche, mandati di connessione) e attivazione della PdC per il reseller
  • L’ integrazione con il Sistema Informativo Integrato (SII)
  • L’introduzione di una vista integrata 360° che consente di monitorare consumi, fatturazione e credito.
  • Una panoramica sul miglioramento del controllo operativo e dell’esperienza cliente
15:00
Ottimizzare l’efficienza operativa con Automazione e AI: strategie e Use Case per integrare sistemi legacy e ridurre errori

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study_RPA e Intelligent Document Processing: il caso concreto di come in Duferco Energia la digitalizzazione dei documenti e la gestione intelligente delle informazioni hanno migliorato l’efficienza

  • Strategie per bilanciare automazione e controllo umano
    • Come gestire la transizione tra automazione totale e il monitoraggio umano, garantendo efficienza e qualità

 

Case Study_L’AI nei sistemi di Customer Care di Axpo: l’efficientamento del tempo impiegato dagli operatori e gli impatti sulla qualità del servizio erogato

  • Che cosa comporta l’integrazione delle nuove soluzioni di automazione nei servizi post-sales da offrire al cliente
  • Quali attività di post-sales il sistema implementato permette di automatizzare
  • Quali strumenti mette a disposizione dell’operatore

 

Technology Provider_La digitalizzazione intelligente dei processi delle Utility grazie all’AI: l’esperienza di Lutech

  • Le soluzioni di Intelligenza Artificiale per migliorare la gestione della domanda energetica e la manutenzione predittiva
  • L’integrazione di piattaforme tecnologiche esistenti con l’Agentic AI, per garantire l’ottimizzazione dei dati, decisioni e processi di procurement, finance e operation
  • Percorsi strutturati di formazione e change management per favorire l’adozione efficace e il monitoraggio dei benefici
15:35
Digitalizzazione e innovazione nella gestione dei processi documentali per le utility: il caso Acea con Minsait e OpenText

In-event Workshop

15:55
In che misura Dati, Machine Learning & AI hanno migliorato l'efficienza di gestione dei contatti inbound nell’esperienza di A2A

Case Study

  • Non sapere cosa chiederà il Cliente impatta negativamente sull’efficienza del canale inbound: come è stato possibile prevedere l’argomento prima di iniziare la conversazione?
  • Cosa altro è stato fornito all’operatore per avere rapidamente un quadro completo della situazione del Cliente e per poter agire anche in base all’argomento previsto?
  • Impatti misurati su qualità del servizio ed efficienza operativa dell’adozione di un modello predittivo integrato in una dashboard di supporto
16:10
Automazione, Dati e AI: tendenze future dell’automazione dei processi e dell’adozione dell’AI nelle Utility

Tavola Rotonda

  • Quali sono gli aspetti che rendono rischiosa l’imprevedibilità dei sistemi AI in un’industry come l’energia che è fortemente regolata?
  • Qual è il reale livello di adozione oggi dell’AI nelle corporate?
  • Come affrontare il cambiamento tecnologico e culturale per implementare con successo nuove piattaforme
  • Le nuove piattaforme di AI come abilitatore della convergenza dei servizi?
  • Talenti per il futuro: la formazione continua come chiave per l’efficienza e l’innovazione continua e condizioni imprescindibile per governare la rapida evoluzione tecnologica
    • La formazione come strumento di crescita e innovazione continua
    • Come le competenze interne facilitano l’adozione delle nuove tecnologie
    • L’importanza di talenti qualificati nell’ambito delle utility per ottimizzare i processi
16:40
Chiusura dei lavori

Dal PREZZO alla FIDUCIA - Sessione dedicata ai Direttori CommercialiStrategie di vendita, supporti tecnologici e approcci commerciali per attrarre e fidelizzare i clienti🟣 Sala Viola

11:30
Benvenuto da parte di IKN e apertura lavori
11:35
Dal vincolo alla performance | Hera e Apparound: la digitalizzazione che trasforma fiducia e governance nel mondo Utility

In-event Workshop

  • In un mercato dove fiducia e trasparenza sono essenziali, in che modo la compliance non è solo un obbligo, ma un punto critico del rapporto con il cliente?
  • Grazie a quale approccio strutturato, Hera ha trasformato in pochi mesi un processo di vendita complesso in un flusso digitale conforme e scalabile?
  • In che misura la digitalizzazione non è stata solo una scelta tecnologica, ma il modo per semplificare la complessità, garantendo controllo, velocità e fiducia?
11:55
Fidelizzare e coinvolgere il cliente con la piattaforma Neta: AI e automazione al servizio delle Utilities

Speech

In che modo la piattaforma Neta di Engineering Group trasforma la complessità in valore grazie ad automazione, interoperabilità e intelligenza artificiale, per permettere di:

  • efficientare i processi meter-to-cash e customer management, riducendo reclami e contenziosi
  • favorire la collaborazione tra CRM, ERP e M2C con un’architettura componibile e data-driven
  • anticipare consumi, comportamenti e rischi di churn con algoritmi predittivi
  • offrire un’esperienza digitale fluida tramite strumenti di customer interaction intelligenti
12:10
Introduzione lavori ai Tavoli Interattivi

In sottogruppi si svolge un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.

Al termine del confronto si avvia da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.

 

 

La Gestione del Cliente: acquisizione, offerte, fidelizzazione

 

Evoluzione dell’approccio commerciale: da push a data-driven

  • In che misura i dati stanno guidando le decisioni di vendita?
  • In che modo l’approccio client-centric nella vendita migliora l’esperienza del cliente?
  • Quali sono gli effetti della personalizzazione delle offerte in base al consumo, alla propensione all’acquisto e al rischio di abbandono?
  • Come l’analisi dei comportamenti aiuta a identificare opportunità di upselling e cross-selling?

La fidelizzazione come leva strategica: dal prezzo alla qualità del servizio

  • Come migliorare l’esperienza del cliente in un mercato instabile?
  • Come fidelizzare i clienti digitali?
  • In che misura l’adozione di strumenti di analisi predittiva permettono di ridurre il churn?
  • Quali sono le nuove tecniche di engagement abilitate dalla digitalizzazione che hanno dato i risultati migliori?

L’evoluzione dei servizi a valore aggiunto come strumento di retention

  • In che misura l’offerta di energia con altri servizi aumenta il valore percepito da parte del cliente?
  • Qual è oggi il ruolo dei servizi accessori (fiber, smart home, assicurazioni) nella fidelizzazione?
  • Strategia di vendita per promuovere l’offerta combinata e differenziarsi dalla concorrenza

Omnicanalità: l’integrazione del Fisico e del Digitale per una Customer Experience coerente

  • Come ottimizzare il percorso del cliente integrando canali fisici e digitali?
  • In che modo l’utilizzo del CRM può garantire una gestione centralizzata delle interazioni anche commerciali con il cliente?
  • Quali strumenti di automazione possono migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente?

Switch 24 ore: come le Utility si stanno strutturando per affrontarlo

  • Che cosa ci si attende che accada?
  • Quali gli impatti in termini di:
    • riorganizzazione interna dei processi lato vendita e lato operations
    • mercato e comportamenti dei clienti
  • Che misure possono essere messe in campo dalle Società di Vendita?
    • Come evolveranno le penali?
    • Che cos’altro può essere fatto?
13:30
Networking Lunch
14:45
Benvenuto da parte di IKN e apertura lavori
14:50
Introduzione lavori ai Tavoli Interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.

Al termine del confronto si avvierà da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.

 

Competizione e Innovazione

Come le Utility stanno affrontando l’ingresso dei New Incomer nel mercato?

  • Quali rischi e opportunità derivano dall’ingresso delle telco e di altri big player nel mercato dell’energia?
  • Come le Utility possono rispondere alla crescente competizione sviluppando nuovi modelli di business? E quali?
  • Qual è il ruolo delle partnership extra-commodity e delle alleanze strategiche nel potenziare l’efficacia commerciale delle Utility (energia, fibra, servizi)?
  • In che modo la convergenza tra energia e telecomunicazioni offre opportunità di alleanze strategiche o genera rivalità?

Innovazione e Differenziazione: le leve strategiche per le Utility

  • Come le Utility devono evolversi diversificando l’offerta per mantenere e attrarre nuovi segmenti di clientela?
  • In che misura il prezzo resta un driver prioritario nelle offerte sul mercato libero?
  • Quali leve strategiche possono utilizzare le Utility più piccole per affrontare i giganti del mercato?
  • Quali strategie e quali tecnologie consentono di competere con loro?

La Sostenibilità come vantaggio competitivo nel settore energetico

  • In che misura le offerte di energia verde attraggono clienti sempre più consapevoli?
  • Qual è il ruolo delle Utility nella promozione di comportamenti responsabili attraverso soluzioni digitali?
  • Comunicazione, educazione ed empowerment del Cliente retail sulla Sostenibilità Energetica
  • Come nella vendita è possibile integrare soluzioni smart, servizi innovativi e consulenze per promuovere l’efficienza energetica?

Pratiche commerciali scorrette e tutela della privacy: che cosa le Utility possono fare che non hanno ancora fatto

  • Come le Utility possono operare per garantire la protezione dei dati dei clienti?
  • Che cosa comporta la definizione di un codice di condotta commerciale?
  • Quali strumenti per garantire la qualità del servizio e la compliance
  • Quali soluzioni tecnologiche per la segnalazione di numeri irrintracciabili?

 

La Digitalizzazione e l’innovazione del processo di Vendita

Analisi dei dati per ottimizzare la Customer Experience

  • Come utilizzare gli strumenti di analytics per segmentare la base clienti in modo efficace?
  • In che modo monitorare i feedback dei clienti può migliorare il servizio?
  • Come identificare i comportamenti e le preferenze per personalizzare l’offerta?
  • Quali sono i benefici della segmentazione avanzata per ottimizzare le strategie commerciali?

Integrazione dell’AI nei Processi di Vendita

  • Come le soluzioni AI possono migliorare l’efficienza del processo commerciale?
  • In che modo l’AI generativa può supportare la gestione dei reclami e la personalizzazione delle offerte?
  • Quali sono i benefici della digitalizzazione del processo di vendita attraverso strumenti AI?
  • Come l’AI può ottimizzare le strategie di comunicazione e migliorare l’esperienza del cliente?

L’Intelligenza Artificiale nella gestione e ottimizzazione del portafoglio clienti

  • Come utilizzare gli algoritmi di machine learning per prevedere il churn e gestire i clienti a rischio?
  • In che modo l’AI può essere applicata
    • nella gestione dei contratti
    • nello sviluppo di nuove offerte e servizi innovativi
    • nella personalizzazione delle offerte?
  • Quali sono gli strumenti di AI più efficaci per ottimizzare la relazione con i clienti?
  • Come l’automazione e il machine learning possono migliorare la lead generation e la qualificazione dei contatti?
  • Come prepararsi alle sfide future con tecnologie avanzate e quali competenze saranno richieste?
16:45
Chiusura Lavori

Il nuovo ruolo del DISTRIBUTORE tra FLESSIBILITÀ e DIGITALIZZAZIONECome si sta ridefinendo il ruolo delle reti e dei DSO con la decentralizzazione della produzione, l'aumento dei prosumer e delle fonti rinnovabili distribuite?🟢 Sala Verde

11:30
Saluti di benvenuto da IKN Italy
11:35
Apertura lavori a cura del Chairman

Presentazione focus

  • Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione: quali soluzioni innovative sono applicabili oggi alle reti elettriche e a quelle del gas per garantire flessibilità e sicurezza energetica?
  • In che modo la collaborazione tra distributori e la condivisione delle esperienze può accelerare l’adozione di tecnologie avanzate, migliorando la gestione delle reti al fine di industrializzare la flessibilità e gli altri servizi  e arrivare a un quadro regolatorio definitivo
  • Flessibilità: quali innovazioni consentiranno a tutti gli utenti di usufruire di un maggior controllo dei propri consumi e di diventare protagonisti della transizione energetica?
11:45
Sfide e Investimenti nelle Reti di Distribuzione Elettriche | Lo sviluppo delle reti come elemento strategico

Tavolo Rotonda

Che cosa si sta facendo per rafforzare resilienza e affidabilità per la crescita dell’elettrificazione?

  • Come i DSO, che svolgono un ruolo cruciale del sistema energetico decentralizzato, possono garantire la sicurezza e la stabilità del sistema
    • Resilienza Climatica
    • Cybersecurity
  • Alla luce del Piano straordinario di rinnovo di concessioni, quali tipologie di investimenti si stanno portando avanti
  • In che modo si stanno muovendo gli investimenti in infrastrutture e innovazione tecnologica per supportare:
    • la crescita delle reti e l’aumento dell’elettrificazione
    • la decentralizzazione della produzione e il bilanciamento della rete
    • l’integrazione delle fonti rinnovabili
  • Quali sono le condizioni che possono abilitare lo sviluppo di nuovi servizi anche per le società della vendita di energia?
12:15
Quali sono le sfide strategiche e tecnologiche per garantire un bilanciamento dinamico tra domanda e offerta, grazie anche all’adozione di soluzioni per la FLESSIBILITÀ?

Tavola Rotonda

  • Che cosa sta avvenendo nei progetti pilota e come sta evolvendo l’infrastruttura di rete?
    • Qual è il percorso che porterà le reti a diventare sempre più orientate al cliente, abilitando servizi locali di flessibilità e soluzioni personalizzate grazie a scambi informativi tra consumatori, distribuzione e rete nazionale?
  • Quali risorse stanno attivando i DSO
    • In che misura la gestione intelligente della domanda e l’integrazione di sistemi di accumulo (batterie e stoccaggi) sono cruciali per stabilità, efficienza e sicurezza delle reti e per la gestione dell’energia prodotta localmente?
  • Come arrivare ad attivare gli asset dei consumatori locali
  • Overview di sistema sui servizi e sulle tecnologie che li possono abilitare
    • Quali tecnologie comuni per realizzare la digitalizzazione delle reti potrebbero portare a economie di scala, ottimizzando l’uso di risorse e migliorando il ritorno sugli investimenti?
  • Il contributo di ANIE sul mercato dei servizi locali

ANIE

12:45
Opportunità e sfide nella gestione a mercato degli asset di generazione distribuita e Demand Response

Speech

  • L’evoluzione normativa
  • Ruolo e responsabilità del BSP nel nuovo contesto regolatorio
  • La flessibilità locale tra ritorni economici potenziali e principali barriere operative
13:00
IEA World Energy Outlook: l'era dell'elettricità è arrivata

Speech

13:15
Fine lavori Sessione
13:20
Networking Lunch

BUSINESS INNOVATION | FLESSIBILITÀ ENERGETICA Sfide regolatorie, tecnologiche e di mercato
Le opportunità per le Società di Vendita di energia e il ruolo degli Stakeholder
🟢 Sala Verde

14:45
Apertura a cura di iKN Italy
14:50
Apertura a cura della Moderatrice
14:55
I volti della flessibilità in Italia

Panel

Ogni Relatore avrà 10 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study_In che modo il progetto MiNDFlex abilita ai meccanismi del mercato della flessibilità ogni singola connessione. Quali opportunità si aprono per le Società di Vendita?

  • Che cos’è e quali sono gli Stakeholder coinvolti
  • Quali novità sono state introdotte dal nuovo regolamento operativo
  • Quali sono i meccanismi e a quali risultati concreti hanno portato sinora: l’esito delle aste e l’attivazione dele risorse che hanno partecipato
  • In che modo questo sistema consente alle Società che operano sul Mercato b2c di offrire e sviluppare nuovi servizi al cliente finale

 

Case Study_ Il ruolo dell’aggregatore nel meccanismo della flessibilità: l’esperienza di ènostra

  • Quali valutazioni hanno portato ènostra ad accreditarsi come Balancing Service Provider (aspettative e obiettivi)
  • Come viene coinvolto il consumatore
  • Quali sono i vantaggi dell’approccio sinergico con gli stakeholder
  • Come rendere la flessibilità locale accessibile alle risorse diffuse garantendo vantaggi reciproci per gli stakeholder

 

Speech_Midori Connect: dal dato al comportamento, il ruolo del NILM nella flessibilità energetica domestica

  • Come la disaggregazione dei consumi (NILM) abilita una nuova consapevolezza e partecipazione attiva dei clienti residenziali
  • Il NILM come strumento chiave per tradurre i dati di consumo in scelte consapevoli nei programmi di demand response
  • La flessibilità parte dal cliente: il monitoraggio intelligente trasforma ogni abitazione in un attore dinamico del sistema energetico

 

Discussion | Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

15:35
Residential demand-side flexibility in Europe

International Outlook

  • Le potenzialità della flessibilità e le opportunità per le Società di vendita

 

 

 

15:55
Come il mercato della flessibilità evolverà nei prossimi anni? Da visione a realtà: roadmap concreta o visione ancora teorica?

Tavoli Interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 50 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Ostacoli | Quali barriere ostacolano ancora in Italia la flessibilità residenziale?

  • Regolamenti in evoluzione: effetti del TIDE e la regolazione della flessibilità in Europa e Italia
  • Barriere regolatorie e regole tecniche
    • Quali policy/regolamenti mancano per sbloccare il potenziale di scala?
    • Quali i possibili impatti sul consumo con introduzione dei prezzi zonali?
  • Quali sono i 3 passi più urgenti da mettere a terra subito?
  • Quali sono gli effetti a oggi degli incentivi alla partecipazione al mercato della flessibilità da parte del GME

Il Demand Response nel retail | Evoluzione o utopia?

  • Quali sono i passi concreti da attuare oggi per attivare la flessibilità nel retail?
  • Come si ridefinisce il posizionamento delle società di vendita nel nuovo ecosistema energetico?
  • Dove e come attivare la domanda di flessibilità?
  • Quali le tecnologie chiave per scalare la flessibilità nel retail?

Il ruolo delle società di vendita nella flessibilità | Aggregatori, abilitatori o semplici intermediari?

  • Chi guida la flessibilità? Le Utility saranno protagoniste nell’attivazione della flessibilità o dovranno competere con nuovi player?
  • Modelli di business evoluti
    • Convergenza tra vendita, servizio e consulenza
  • Come creare vantaggio competitivo rispetto ai nuovi player tech e startup?

Il cliente retail | È pronto a partecipare alla flessibilità?

  • Dal prosumer al condominio: chi è il cliente “flessibile”?
  • Come attivare la partecipazione dei clienti domestici e micro-business: incentivi, educazione, gamification, digital engagement?
  • Quali segmenti sono più predisposti (es. prosumer, utenti con fotovoltaico, clienti in comunità energetiche)?

Piattaforme e tecnologie | Chi guiderà l’innovazione?

  • Soluzioni tecnologiche per abilitare la flessibilità su larga scala nel retail (piattaforme digitali, IoT)
    • Ottimizzazione dei flussi energetici e monitoraggio in tempo reale dei consumi
    • Integrazione con CRM, fatturazione, smart meter: quali sono gli strumenti abilitanti quali le criticità da superare?
  • Quale ruolo per i partner tecnologici e come dovrà essere orchestrato un ecosistema funzionale?

 

Facilitano il confronto:

17:00
Chiusura Lavori

CEO HUB | Fornire energia non basta più: che cosa serve per riscrivere le regole del Settore energetico?La Vision dei CEO su come l’Industry delle Utility deve essere re-immaginata
Invitation Only
🔵 Sala Azzurra

11:30
Apertura lavori a cura di iKN Italy

Utility Day 2025 ospita per il primo anno un incontro esclusivo e solo su invito, a porte chiuse, riservato a un numero ristretto di Chief Information Officer delle Utility Gas & Power con l’obiettivo di:

  • offrire un momento di confronto strutturato ma informale grazie al formato interattivo
  • agevolare la condivisione di scenari di sviluppo del Settore e del Mercato e dare l’opportunità di riflettere insieme sulle sfide attuali
  • far emergere idee, indicazioni e linee guida a partire dalla messa a fattor comune dalle varie esperienze
11:35
Energy retail: verso un mercato pienamente competitivo

Keynote Speech

11:50
Spunti sulla sostenibilità: il caso della blockchain per favorire i progetti della riduzione di CO2

Speech

12:00
SESSIONE INTERATTIVA | Quali sono le priorità strategiche delle Società di Vendita nei prossimi 3 anni nel contesto del sistema energetico nazionale

Al Tavolo si svolgerà un confronto di 80 minuti  sui seguenti temi.

Volatilità dei mercati | Come si stanno adattando i modelli di business a instabilità, incertezza e frammentazione?

  • Dove sta andando il mercato?
  • È volatile anche la volatilità dei mercati: che cosa serve per essere resilienti?
  • Quali strumenti vengono messi in campo per rendere meno rilevanti gli effetti sugli approvvigionamenti e sui clienti?
  • Come si stanno affrontando questi temi sul fronte della copertura commerciale?

 

Convergenza tra Telco ed Energy | Quale sarà il futuro della competizione tra i due settori?

  • New Incomer: come le Utility possono proteggere la loro quota di mercato utilizzando le leve tecnologiche e i servizi di engagement dei clienti?
  • Quale direzione prenderà il mercato con l’intersezione di questi due settori?

 

  • Elettrificazione | La crescente domanda energetica in che misura cambia le regole del gioco?

 

Affrontare l’aumento della domanda di energia e la sfida della globalizzazione dell’elettrificazione

  • Quali sfide questa evoluzione impone alle Utility?
  • Come le Utility possono trasformare questa nuova domanda in opportunità, espandendo i loro servizi a valore aggiunto (VAS) e potenziando l’uso del fotovoltaico e delle batterie?
  • Il valore strategico dell’accumulo
  • Data Center: sfide e opportunità

 

Innovazione e AI |Come implementare nuove tecnologie nei processi core per scalare efficienza e redditività?

  • AI, digitalizzazione e automazione: chi le sta usando per aumentare davvero marginalità, efficienza e competitività nel core business energetico?
  • Il fattore umano: quali possono essere modi innovativi per attrarre la prossima generazione di talenti?

 

Elettrificazione | La crescente domanda energetica in che misura cambia le regole del gioco? 

Affrontare l’aumento della domanda di energia e la sfida della globalizzazione dell’elettrificazione

  • Quali sfide questa evoluzione impone alle Utility?
  • Come le Utility possono trasformare questa nuova domanda in opportunità, espandendo i loro servizi a valore aggiunto (VAS) e potenziando l’uso del fotovoltaico e delle batterie?
  • Il valore strategico dell’accumulo
  • Data Center: sfide e opportunità

 

Strumenti di flessibilità e nuovi modelli contrattuali | Quali opportunità si aprono?

  • In che misura i nuovi modelli contrattuali (PPA in ambito corporate, EPC, PPA in ambito retail) rispondono all’esigenza di integrare produzione e consumo e generare efficienza?
  • LE incognite legate alla regolazione e impatto da PUN a quartorario + passaggio al PUN zonale + generazione diffusa
  • Quali opportunità apre la flessibilità nella gestione dei consumi domestici, nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e nella futura fornitura di servizi ancillari?
13:20
Intervento a cura di MaxTech
13:30
Chiusura lavori

CIO HUB | Come evolvono ruolo e priorità dei CIO nel 2026 - GOVERNANCE, DATI, COMPETENZE, SICUREZZA🎤Competenze
🎤Cyber Security
🎤Costi informatici

Invitation Only
Sala Azzurra

14:45
Apertura lavori a cura di iKN Italy

Utility Day 2025 ospita per il secondo anno un incontro esclusivo, a porte chiuse, riservato a un numero ristretto di Chief Information Officer delle Utility Gas & Power con l’obiettivo di:

  • offrire un momento di confronto strutturato ma informale grazie al formato interattivo
  • agevolare la condivisione di soluzioni, risultati e domande aperte sulle sfide che i CIO delle Utility si trovano ad affrontare
  • far emergere idee, indicazioni e linee guida a partire dalla messa a fattor comune dalle varie esperienze

– Presentazione dei partecipanti all’Invitation Only

– Condivisione contenuti e obiettivi della sessione

14:50
I building block per la governance dei sistemi, processi, dati e persone nell’era digitale
15:00
Data Contract per una Lean Governance che coinvolge persone, dati e strategie
  • Il Data Contract come leva strategica per allineare Business e IT, responsabilizzando gli attori sui dati e trasformando esigenze operative in requisiti chiari, governati e attivabili in ottica di Lean Governance
  • Uno strumento abilitante per scalare cultura del dato, compliance e tracciabilità, favorendo una trasformazione digitale sostenibile, partecipata e orientata al valore
15:15
Si avvia il confronto tra CIO sulla traccia dei seguenti temi.

Sessione Interattiva

Data Strategy & Analytics: una sfida condivisa per la governance dei dati

  • Siamo sicuri di avere messo in atto tutta la governance necessaria per fare in modo che il sistema aziendale, dall’IT al Business, lavori in sinergia per assicurare una qualità del dato che permetta di fare “actionable insights”?
  • Come si struttura attivamente la collaborazione con CDO, CISO e Responsabili di Business per costruire una base dati scalabile e affidabile?
  • Come valutare la maturità della data strategy?
  • Quali KPI condividere con il business?
  • Che cosa ha determinato il successo di alcuni progetti e l’insuccesso di altri?

 

Governance dei costi IT e dei fornitori in un contesto incerto

  • “Servitizzazione” dell’IT: come cambiano gli scenari nel passaggio da “licenza” a “”servizio”
    • Come gestire questo processo? Quali gli impatti sui costi (cost-to-serve)?
    • Quali sono i nuovi modelli di relazione con i fornitori?
  • Strategie di Ottimizzazione dei costi IT: quali le misure per ridurre i costi e aumentare l’efficienza nel lungo termine
    • Modelli di costo: quali le valutazione tra SaaS, Cloud e on-premise?
    • Transizione da CapEx a OpEx: quali le implicazioni finanziarie e strategiche per ridurre i costi a lungo termine?
  • Razionalizzazione della spesa IT: come contenere la spesa IT, inclusi i costi legati all’AI?
    • È d’uso la collaborazione con il CFO per definire priorità di spesa?
    • Quali misure per razionalizzare i costi in un contesto geopolitico incerto e rispetto alla volatilità dei budget IT?
  • Investimenti in Tecnologie Sostenibili: sono già stati integrati sistemi di monitoraggio dei consumi dell’IT per individuare aree di ottimizzazione?

 

Cybersecurity e NIS 2: il CIO tra Legal e Compliance

  • Come collaborare con i CISO per evolvere il modello operativo della cybersecurity, allineando strategia e investimenti al business?
  • A quali piani strutturati per la NIS 2 si sta lavorando?
  • Come affrontare Shadow IT e rischio terze parti?

 

Adozione di strategie digitali e gli impatti sui processi aziendali

  • Come le tecnologie attuali possano differenziarsi per rendere più efficienti i processi
  • Un confronto tra approcci differenti implementati

 

Competenze per la trasformazione digitale

  • Come garantire le competenze giuste in un contesto di evoluzione tecnologica?
  • In azienda ci sono iniziative strutturate con HR?
  • Quali strategie adottate per attrarre profili in ambito AI, Cloud, Sicurezza e Data?
  • E quali per far evolvere e fare reskilling delle risorse interne?

 

Valore concreto all’Intelligenza Artificiale

  • Come superare il limite della fase di pilot nei progetti AI?
  • Quali KPI possono essere considerati per dimostrare valore e scalabilità?
  • In quali processi si sta già integrando l’AI (CRM, forecast, billing, network, customer care) e con quale ritorno?
  • In che modo adottare un modello operativo Cloud o Multicloud efficace per abilitare AI, scalabilità e continuità?
16:45
Chiusura dei lavori

SESSIONE PLENARIA | Trasparenza e credibilità: i pilastri per conquistare la fiducia del cliente

16:45
Apertura lavori a cura di iKN Italy
16:50
Introduzione ai lavori da parte del Chairman
17:05
TUTELARE la Privacy del CONSUMATORE nel Mercato dell’Energia | Come gli Operatori possono collaborare per debellare le PRATICHE COMMERCIALI che minano sempre di più i margini delle Società di vendita e la credibilità del Settore?

Tavola Rotonda

  • Come è possibile per le Utility organizzarsi al fine di non incorrere in pratiche commerciali scorrette?
    • L’esperienza di IREN
  • Come si sta muovendo il mondo associativo per arginare questo problema dilagante?
    • Il Portale Antitruffa proposto da ARTE
  • Qual è il ruolo delle autorità nel contrastare le truffe, proteggere i clienti e fornire strumenti concreti per debellare i problemi che minano la credibilità del Settore?
  • Come garantire la protezione dei dati nel contesto di call center e di comunicazioni non regolamentate?
  • Qualificazione della rete di vendita
    • A che punto è la definizione di requisiti, regole, decalogo e sistemi di controllo per arrivare ad avere un codice comune di condotta commerciale?
    • Quali gli strumenti per garantire la qualità del servizio e la compliance?
      • Articolo 5 bis e riconoscimento della figura dell’Utility Manager: a che punto siamo e sviluppi futuri
17:50
Chiusura lavori Sessione Plenaria

SCOPRI LE ECCELLENZE NELLE UTILITY🏆Premiazione dell'edizione 2025 degli Utility Award

17:50
Utility Award: scopri i vincitori dell'edizione 2025 🍾
18:15
Conclusione di Utility Day 2025

Business Table | Come l’Agentforce di Salesforce sta trasformando le Utility di oggiUn tavolo di lavoro e di confronto con i Manager delle UtilitySala lavanda

11:30
Ottimizzare il supporto clienti, potenziare le vendite e semplificare la gestione delle bollette

Scopri come Agentforce 3 sta rivoluzionando il settore utility, ottimizzando il supporto clienti, potenziando le vendite e semplificando la gestione delle bollette. Esploreremo i principali casi d’uso, dall’onboarding dei clienti al risparmio energetico, per un futuro più efficiente, sostenibile e con una migliore esperienza al cliente!

Torna, infatti, anche quest’anno il tradizionale tavolo di confronto esclusivo ospitato da Salesforce, dedicato ai Leader Executive e ai CxO del settore dell’Energy e Utility in Italia. L’incontro si svolgerà con una breve introduzione di Salesforce e promuoverà un confronto aperto, consentendo ai partecipanti di condividere le proprie esperienze e prospettive uniche.

 

A seguire si terrà un pranzo riservato agli ospiti di Salesforce che hanno seguito la Sessione.

 

La Business Table è solo su invito ed è riservata a un ristretto gruppo di Manager del Settore Utility.

Richiedi ora il tuo invito

13:00
Chiusura della Business Table

Business Table | Accelerare la Transizione Energetica: automazione dei processi e IA per operazioni più efficienti e intelligentiUn tavolo di lavoro e di confronto con i Manager delle UtilitySala gialla

11:30
Innovare con velocità, ridurre i costi operativi, modernizzare i sistemi legacy e mantenere governance e controllo

La transizione energetica rappresenta una sfida prioritaria e non più rimandabile per il settore Energy & Utility. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, garantire continuità operativa e rispondere in modo rapido alle nuove esigenze regolatorie e di mercato, è fondamentale ripensare in chiave digitale ed efficiente i processi aziendali.

In questo scenario, tecnologie come l’automazione dei processi, il low-code e l’intelligenza artificiale offrono alle aziende l’opportunità concreta di innovare con velocità, ridurre i costi operativi e modernizzare i sistemi legacy, mantenendo al contempo governance e controllo.

Durante l’incontro, esploreremo insieme:

  • in che modo ridurre i costi operativi attraverso l’automazione e l’orchestrazione dei processi
  • le strategie per la modernizzazione dei sistemi legacy
  • la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti (Contract Lifecycle Management)
  • come accelerare il permit management per la realizzazione di nuovi impianti e infrastrutture
  • come l’intelligenza artificiale, se integrata nei processi aziendali, può offrire valore concreto e immediato, aumentando la qualità decisionale e l’efficienza operativa.

Grazie a casi d’uso case reali e testimonianze dirette, offriremo spunti e ispirazione per chi vuole contribuire in modo attivo alla transizione energetica attraverso l’innovazione tecnologica.

13:00
Chiusura della Business Table

CEO HUB | Fornire energia non basta più: che cosa serve per riscrivere le regole del Settore energetico?La Vision dei CEO su come l’Industry delle Utility deve essere re-immaginata
Invitation Only
🔵 Sala Azzurra

11:30
Energy retail: verso un mercato pienamente competitivo
11:50
Spunti sulla sostenibilità: il caso della blockchain per favorire i progetti della riduzione di CO2

Speech

12:00
Quali sono le priorità strategiche delle Utility nei prossimi 3 anni nel contesto del sistema energetico nazionale

Sessione Interattiva

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 80 minuti  sui seguenti temi.

 

Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare

Volatilità dei mercati | Come si stanno adattando i modelli di business a dazi, incertezza e frammentazione?

  • Come si stanno affrontando questi temi sul fronte dell’approvvigionamento e della copertura commerciale?
  • È volatile anche la volatilità dei mercati: che cosa serve per essere resilienti?

 

Convergenza tra Telco ed Energy | Quale sarà il futuro della competizione tra i due settori?

  • New Incomer: come le Utility possono proteggere la loro quota di mercato utilizzando le leve tecnologiche e i servizi di engagement dei clienti?
  • Quale direzione prenderà il mercato con l’intersezione di questi due settori

 

DCO 205/2025 sugli standard di qualità del servizio per l’assistenza ai clienti | Quali gli impatti sugli operatori e quali le proposte?

 

Innovazione e AI |Come implementare nuove tecnologie nei processi core per scalare efficienza e redditività?

  • AI, digitalizzazione e automazione: chi le sta usando per aumentare davvero marginalità, efficienza e competitività nel core business energetico?
  • Il fattore umano: quali possono essere modi innovativi per attrarre la prossima generazione di talenti?

 

Data center ed elettrificazione | La crescente domanda energetica in che misura cambia le regole del gioco?

  • Quali sfide questa evoluzione impone alle Utility?
  • Come le Utility possono trasformare questa nuova domanda in opportunità, espandendo i loro servizi a valore aggiunto (VAS) e potenziando l’uso del fotovoltaico e delle batterie?

 

Strumenti di flessibilità e nuovi modelli contrattuali | Quali opportunità si aprono?

  • In che misura i nuovi modelli contrattuali (PPA in ambito corporate, EPC, PPA in ambito retail) rispondono all’esigenza di integrare produzione e consumo e generare efficienza?
  • Quali opportunità apre la flessibilità nella gestione dei consumi domestici, nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e nella futura fornitura di servizi ancillari?
13:20
Intervento a cura di MaxTech
13:30
Chiusura lavori

CIO HUB | Come evolvono ruolo e priorità dei CIO nel 2026 - GOVERNANCE, DATI, COMPETENZE, SICUREZZA 🎤Competenze 🎤Cyber Security 🎤Costi informaticiInvitation OnlySala Azzurra

14:45
Intervento a cura di SAP
15:00
Data Contract per una Lean Governance che coinvolge persone, dati e strategie
  • Il Data Contract come leva strategica per allineare Business e IT, responsabilizzando gli attori sui dati e trasformando esigenze operative in requisiti chiari, governati e attivabili in ottica di Lean Governance
  • Uno strumento abilitante per scalare cultura del dato, compliance e tracciabilità, favorendo una trasformazione digitale sostenibile, partecipata e orientata al valore
15:15
CIO a confronto

Sessione Interattiva

Si avvia il confronto tra CIO sulla traccia dei seguenti temi.

Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare



Data Strategy & Analytics: una sfida condivisa per la governance dei dati

  • Siamo sicuri di avere messo in atto tutta la governance necessaria per fare in modo che il sistema aziendale, dall’IT al Business, lavori in sinergia per assicurare una qualità del dato che permetta di fare “actionable insights”?
  • Come si struttura attivamente la collaborazione con CDO, CISO e Responsabili di Business per costruire una base dati scalabile e affidabile?
  • Come valutare la maturità della data strategy?
  • Quali KPI condividere con il business?
  • Che cosa ha determinato il successo di alcuni progetti e l’insuccesso di altri?

 

Governance dei costi IT e dei fornitori in un contesto incerto

  • “Servitizzazione” dell’IT: come cambiano gli scenari nel passaggio da “licenza” a “”servizio”
    • Come gestire questo processo? Quali gli impatti sui costi (cost-to-serve)?
    • Quali sono i nuovi modelli di relazione con i fornitori?
  • Strategie di Ottimizzazione dei costi IT: quali le misure per ridurre i costi e aumentare l’efficienza nel lungo termine
    • Modelli di costo: quali le valutazione tra SaaS, Cloud e on-premise?
    • Transizione da CapEx a OpEx: quali le implicazioni finanziarie e strategiche per ridurre i costi a lungo termine?
  • Razionalizzazione della spesa IT: come contenere la spesa IT, inclusi i costi legati all’AI?
    • È d’uso la collaborazione con il CFO per definire priorità di spesa?
    • Quali misure per razionalizzare i costi in un contesto geopolitico incerto e rispetto alla volatilità dei budget IT?
  • Investimenti in Tecnologie Sostenibili: sono già stati integrati sistemi di monitoraggio dei consumi dell’IT per individuare aree di ottimizzazione?

 

Cybersecurity e NIS 2: il CIO tra Legal e Compliance

  • Come collaborare con i CISO per evolvere il modello operativo della cybersecurity, allineando strategia e investimenti al business?
  • A quali piani strutturati per la NIS 2 si sta lavorando?
  • Come affrontare Shadow IT e rischio terze parti?

 

Competenze per la trasformazione digitale

  • Come garantire le competenze giuste in un contesto di evoluzione tecnologica?
  • In azienda ci sono iniziative strutturate con HR?
  • Quali strategie adottate per attrarre profili in ambito AI, Cloud, Sicurezza e Data?
  • E quali per far evolvere e fare reskilling delle risorse interne?

 

Valore concreto all’Intelligenza Artificiale

  • Come superare il limite della fase di pilot nei progetti AI?
  • Quali KPI possono essere considerati per dimostrare valore e scalabilità?
  • In quali processi si sta già integrando l’AI (CRM, forecast, billing, network, customer care) e con quale ritorno?
  • In che modo adottare un modello operativo Cloud o Multicloud efficace per abilitare AI, scalabilità e continuità?

 

Scopri qui chi ha già confermato la presenza all’Hub e come partecipare

16:45
Chiusura dei lavori

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