Plenaria di aperturaLe sfide del nuovo assetto del Mercato energetico: nuove DINAMICHE, nuovi PLAYER, nuove STRATEGIE

08:50
Benvenuto a cura di IKN e apertura Lavori a cura del Chairman

Speech

09:00
Le sfide della fine del Mercato Tutelato | Come si è mosso il mercato nell’anno della completa liberalizzazione e che cosa ci si attende nel 2025
  • Il 2025 sarà l’anno di transizione tra il PUN e il prezzo zonale: che cosa cambierà?
  • Clienti vulnerabili e Servizio Tutele Graduali: qual è il tasso di rientro dalla Tutela?
  • Che cosa il regolatore sta facendo per
    • rendere il mercato di energia più concorrenziale
    • portare semplicità al cliente
  • Come il nuovo TIDE e la fine del PUN potrebbero portare dal 1° gennaio 2025 a cambiare
    • l’assetto del mercato
    • le politiche di approvvigionamento
    • la tariffa dell’energia?
09:15
Oltre l’energia: trend globali, innovazione e servizi integrati e coerenti per un consumatore sempre più consapevole ed esigente. La Vision di Octopus Energia

Intervista

  • Il futuro del settore energetico: trend internazionali e impatto sul mercato italiano
  • Il nuovo ruolo delle società energetiche: da fornitori a gestori di servizi integrati in modo coerente
  • Competitività e cambiamento: il cliente al centro di un mercato in evoluzione
  • Innovazione tecnologica: il motore della trasformazione del settore
09:30
Quali sono le nuove strategie delle Società di Vendita per operare in un mercato energetico sempre più competitivo

Executive Panel | Market

Ogni Relatore avrà 10 minuti per illustrare la propria Vision

Vision | Come valorizzare i dati per sviluppare offerte personalizzate ai clienti: l’esperienza di HERA COMM

  • Quali nuove opportunità di profilazione dei clienti si aprono e i vantaggi di proporre tipologie di offerte dinamiche a ogni singolo cluster
  • Come cambiano le competenze che le Società di Vendita devono avere al loro interno per restare competitivi

Vision | In che modo le partnership e le integrazioni extra-industry avviate hanno permesso a IREN Mercato di attestarsi come unico fornitore di fiducia per i propri clienti: da vision a realtà

  • Che cosa comporta in termini di ripensamento di sistemi interni e prodotti extra-commodity l’integrazione dei vari business
    • Quali stimoli ha generato l’integrazione delle offerte Utility e Telco
    • In che misura l’adeguamento dei sistemi per gestire prodotti extra-commodity e servizi integrati ha portato a:
      • un miglioramento intrinseco dei processi
      • una differente gestione complessa del servizio post-vendita
    • Come le piattaforme tecnologiche integrate hanno rappresentato un fattore abilitante per la vendita e per i processi e quale è stata la portata degli investimenti fatti
    • Quali opportunità si sono aperte per IREN nella corsa verso l’obiettivo di “semplificare la vita” ai propri clienti
      • attestarsi come unico hub di servizi per la casa
      • costruire un servizio eccellente per i clienti al giusto prezzo
      • intercettare le nuove esigenze dei clienti e arrivare al soddisfacimento del bisogno

Vision | Da Telco a multiservizio: in che modo la commistione nella vendita di energia di servizi sta impattando il mercato dei servizi. Il punto di vista di WIND TRE

  • Come la collaborazione Utility-Telco può incrementare le opportunità per i clienti grazie alla possibilità di
    • ampliare i propri punti di accesso a informazioni e offerte personalizzate
    • accedere a differenti canali digitali e a punti vendita diffusi capillarmente sul territorio
  • Gli effetti della commistione tra “customer journey telefonia” e “customer journey energia”
    • che cosa il mondo Telco ha da offrire alle Utility
  • Quali sono le nuove frontiere di diversificazione dei servizi per sopravvivere su un mercato che vede una concorrenza sempre più ampia
    • Come Wind Tre ha orientato l’integrazione completa di offerte di telefonia, energia e assicurazioni valorizzando i propri asset e la propria customer base di 15 milioni di clienti

 

    Discussion
A valle delle Vision, si avvia aun confronto tra i Panelist

10:10
AI in utilities, revolutionizing the Customer Experience

Intervista

  • Come si è evoluto il customer care nel settore utilities e quale ruolo gioca oggi l’IA?
  • In che cosa si distingue Covisian?
  • Oggi è fondamentale pensare il connubio tra componente umana e intelligenza artificiale. Quali sono i vantaggi di Smile.CX PRO in questo scenario?
  • Rendere veloce, chiara e sicura la vendita e sottoscrizione di offerte ad hoc grazie ad AI e Umano e Covisian come si inserisce in questo contesto?
10:20
Strategie di business e approccio al cliente: come cambiano nel contesto dell’adozione delle soluzioni tecnologiche più innovative

Tavola Rotonda | Customer & Technology

  • Centralità del cliente e dei suoi bisogni: perché è cruciale per il successo delle strategie
  • Semplicità per il cliente: come l’Utility può semplificargli la vita anche grazie alla tecnologia
  • Fidelizzazione dei clienti tramite l’utilizzo della tecnologia: le ultime novità sul mercato per comunicare con loro in modo efficace e personalizzato
  • Qualità del dato: condizione imprescindibile per un AI di successo
  • Agente Autonomo: quanto l’AI può essere affidabile
  • Generative AI: in che misura e a quali condizioni rappresenta un elemento chiave per la competitività (Human in the loop)
11:00
Networking Break

AI, Customer Caring & Consumer SatisfactionSala Rossa

11:30
Apertura a cura di IKN
11:35
Tecnologie & AI | Come possono supportare una strategia basata sui dati per una iper-personalizzazione della CX e della Customer Journey?

Tavola Rotonda

Come massimizzare la gestione del dato ai fini di personalizzare l’offerta?
A quali condizioni l’AI consente di:

  • personalizzare l’esperienza dell’utente
  • aumentare il customer engagement per garantire una maggiore soddisfazione del cliente
  • mantenere il cliente al centro
  • supportare l’operatività del personale del Customer Service 
12:10
Agentforce: come gli agenti autonomi rivoluzioneranno i contact center delle Utilities

In event Workshop

13:05
In che modo l’AI cambia la relazione con i clienti e quali reali benefici abilita

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study 1| AI applicata al Customer Care  
Come l’impiego dell’AI può supportare le attività di Customer Care per migliorare il servizio al cliente? 

  • Quali applicazioni di AI adottate hanno cambiato il modo in cui gli operatori si rapportano con i clienti

Case Study 2| Acquisition del cliente
Come l’AI predittiva può orientare le attività di contatto e vendita?

  • In che modo viene offerta al cliente chiarezza, velocità e sicurezza in fase di sottoscrizione 
  • Come è stato semplificato il customer engagement 
  • Quali i risultati raggiunti sia in termini di conversion rate che in termini di efficienza del processo 

Supplier Experience

Discussion
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

13:40
Chiusura Lavori Sessione
13:40
Networking lunch

Customer Loyalty & Omnichannel EngagementSala Rossa

14:45
Apertura dei lavori a cura di IKN
14:50
Come semplificare il Digital Customer Journey e renderlo memorabile

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study 1 | In che modo è stata garantita semplicità e velocità nei touchpoint con il cliente

Case Study 2 | In che modo la proposta di esperienze coinvolgenti hanno generato valore duraturo per il cliente
– Come creare Customer Journey senza fine attraverso concorsi, blog ed engagement

Intervento a cura di PagoPA

Discussion
Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist

15:25
In-event Workshop a cura di Oracle
15:45
Strategie Omnichannel per cogliere insight approfonditi e creare una Customer e Brand Experience coerente tra online e offline

Tavola Rotonda

  • Su quali canali di comunicazione investire per trasmettere i valori e l’identità del brand
  • Come massimizzare il ruolo di Social e Influencer nel diffondere la brand identity
  • Quali i nuovi spazi da presidiare sul digitale
  • Come sfruttare gli analytics per personalizzare le strategie di contatto e aumentare il valore del client
16:20
Speech a cura di Ping Identity
16:30
Sviluppare un nuovo modello analitico di ottimizzazione del processo E2E delle campagne di aggiornamento prezzo

Case Study

  • Ottimizzazione della marginalità delle campagne di repricing riducendo il rischio churn
  • Accelerazione del time to market per ridurre la frequenza delle campagne, l’effort manuale e la probabilità di errore
16:45
Che ruolo giocano le App e la Gamification nel coinvolgere i clienti, monitorare le loro abitudini e aumentare la consapevolezza dei loro consumi?

Tavola Rotonda

Quali funzionalità sviluppare per:
– massimizzare la raccolta dati
– migliorare la loyalty
– sensibilizzare il cliente e fare consumer education
– integrare nuovi servizi

17:30
Chiusura lavori Sessione
17:40
Premiazione Utility Award 2024

Expo Area

Scopri i vincitori degli Utility Awards 2024 per le categorie:

  • Best Marketing, Social & Communication Campaign
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best AI Application
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Digital Innovation Project
18:15
Chiusura dei Lavori

Data Ownership & Data MeshSala Blu

11:35
Data Strategy | A che punto sono le Utility su Data Quality, Data Governance e Data Mesh affinché si possano implementare con sicurezza le tecnologie di AI

Tavola Rotonda

  • In che modo governare dati sempre più complessi su molteplici piattaforme per prepararsi all’utilizzo di strumenti di AI?
    • Quale evoluzione per la Governance di Dati sempre più integrata con ML, AI, LLM e le tecnologie più disruptive?
  • Come sono stati resi fruibili dati validati e strutturati che il business possa utilizzare con la certezza che l’informazione sia affidabile?
  • Quali valutazioni per l’approccio Data Mesh nella gestione di dati aziendali complessi?
  • Quali saranno i prossimi passi critici e le competenze da sviluppare per le utility per migliorare la loro strategia di gestione dei dati, così da trarre massimo vantaggio dall’integrazione dell’AI?
  • Che ruolo giocheranno le partnership e le collaborazioni con altre organizzazioni o fornitori di tecnologia per supportare queste trasformazioni?
12:25
Data protection | Come integrare la sicurezza e la privacy dei dati?

Esperienze a confronto

  • Duferco Energia e l’importanza del controllo della filiera del dato
  • Enegan Luce e Gas e l’importanza della privacy dei dati per garantire analytics e insights su larga scala
  • Come evitare la compromissione della data quality
  • Quali soluzione e tecnologie adottare senza incrementare i costi
13:00
Data Ownership & Data Democratization | Il valore dei dati come leva strategica per intraprendere percorso tecnologico innovativo

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.

Data Ownership: come Duferco ha diffuso l’awareness sull’importanza di un corretto utilizzo dell’AI nella gestione del dato 

  • Come è stata responsabilizzata l’intera workforce sulla ownership del dato 
  • A livello organizzativo come ci si è strutturati rispetto al monitoraggio e aggiornamento costante dei dati  

Data Democratization: come Octopus ha promosso una cultura basata sulla democratizzazione e sull’accesso ai dati distribuiti 

  • Come trovare il compromesso nel triangolo delle esigenze: adattabilità, completezza, affidabilità
  • Come avvicinare le persone all’esplorazione del dato con l’aiuto dell’AI
  • In che modo è stato strutturato il change management  

Democratizzazione tecnologica: come abbattere le barriere di accesso ai modelli di Generative AI nell’esperienza di Aubay

  • I motivi che la richiedono e le e sfide da affrontare nel percorso di democratizzazione dell’accesso alla GenAI
  • Qual è la risposta di Aubay
  • Use case

     Discussion
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i panelist

13:45
Chiusura Lavori Sessione
13:35
Networking Lunch

Advanced Analytics, AI & Technological InnovationSala Blu

14:45
Apertura dei lavori a cura del Chairman
14:50
A che punto è l’adozione e l’impiego dell’AI per la valorizzazione del dato? Che cosa c’è dietro le quinte dei progetti di AI di successo?

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Iren Mercato e l’evoluzione del team advanced analytics  

  • Il percorso intrapreso per la trasformazione in un data office 
  • Come connettere il Team di Advance Analytics con le altre  unità di business per  raggiungere obiettivi industriali 

Come Eni Plenitude ha automatizzato il processo decisionale e ha operato sulla ricostruzione del dato con l’AI

  • le opportunità di sviluppo del mercato nel rispetto dell’AI Act
  • come effettuare una catalogazione dei tool di AI, valutare i rischi legati al loro utilizzo e come mitigarli

 

Supplier Experience
Discussion

Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist

15:55
Best Practice a confronto per modernizzare l’architettura e ottimizzare l’infrastruttura dei dati su larga scala

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study | Gruppo Hera e l’adozione di piattaforme di insights per analizzare e interpretare i dati in tempo reale 

  • Come sfruttare analytics, dashboard e strumenti di visualizzazione decentralizzati  
  • Utilizzare dashboard interattive per monitorare le performance e identificare le aree di miglioramento 
  • Il dato come strumento per migliorare la manutenzione predittiva e ridurre i tempi di inattività 

Case Study | Dolomiti Energia e il ruolo centrale del cloud come elemento abilitante per introdurre GenAI e ML 

  • L’ innovazione digitale passa per il cloud, non più come acceleratore ma come strumento fondamentale per l’integrazione della GenAI 

Supplier Experience | Come ottimizzare i processi delle Utilities facendo leva sull’Intelligenza Artificiale e gli Analytics: l’esperienza di Oracle

  • Casi d’uso e benefici di soluzioni analitiche avanzate
  • ⁠I benefici di realizzare una piattaforma dati moderna e in Cloud

 Discussion
     Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist

16:30
Speech
16:40
Etica dell’AI e dei modelli generativi: quali sono i principali rischi e le preoccupazioni nell’utilizzo dell’AI in azienda?

Tavola Rotonda

  • Come garantire algoritmi privi di bias?
  • In che modo è possibile coniugare trasparenza, equità e sicurezza dei dati?
  • Chi ha la responsabilità sui dati utilizzati e generati dall’AI?
  • Quali programmi di formazione o di upskilling sono necessari per il personale?
  • Nuove competenze e nuove skill: come attrarre, gestire e trattenere i talenti nelle aziende oggi?
17:15
In che misura il Cloud può rappresentare un fattore critico di successo per accedere all’innovazione tecnologica?

Tavola Rotonda

  • Quali sono i principali vantaggi e le sfide dell’adozione di modelli di cloud pubblico, privato, ibrido o multi-cloud?
  • il cloud vi ha aiutato a migliorare l’efficienza energetica delle vostre operazioni?
  • Qual è il ruolo del CIO nella guida della trasformazione digitale attraverso il cloud?
17:40
Chiusura Lavori Sessione
17:40
Premiazione Utility Award 2024

Expo Area

Scopri i vincitori degli Utility Awards 2024 per le categorie:

  • Best Marketing, Social & Communication Campaign
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best AI Application
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Digital Innovation Project
18:15
Chiusura dei lavori

Intelligent Automation & Process SustainabilitySala Arancione

11:30
Apertura a cura del Chairman
11:35
Smart Automation: su quali tipi di processo è stata implementata con successo e su quali si è rivelata uno svantaggio?

Tavola Rotonda

  • Come sfruttare la Smart Automation per ottimizzare i processi e rendersi più competitivi sul mercato?
  • Quando riannunciarci diventa un’opportunità strategica?
12:10
Speech
12:30
La strategia di Engie per garantire un time to delivery efficiente per la messa a terra della normativa e la compliance sviluppando i processi interni

Case Study

  • Strategie per essere compliant e garantire continuità nell’efficientamento dei processi 
12:30
In event Workshop a cura di Trilance
12:55
Come snellire i processi in ottica sostenibile per evitare ridondanze di sistemi e adeguarsi prontamente ai cambi normativi?

Tavola Rotonda

  • Come stare al passo con le evoluzioni normative senza che si creino ridondanze di processo e di sistemi?
  • Quali best practice e tecnologie ha adottato Dolomiti Energia per la reingegnerizzazione dei processi aziendali in ottica sostenibile per garantire continuità e ottimizzazione del processo contemporaneamente?
  • Come si sta attrezzando Engie per ottenere un time to market efficace delle implementazioni normative?
13:30
Chiusura Lavori Sessione
13:30
Networking Lunch

Technology Awareness & SII EvolutionSala Arancione

14:45
Apertura dei lavori a cura del Chairman
14:50
Guida all'empowerment tecnologico: la formazione delle risorse come elemento chiave per una gestione di successo delle operation

Case Study

  • Approcci per intraprendere un percorso di formazione delle risorse sull’utilizzo delle tecnologie emergenti 
15:05
Roadmap del SII | Quali processi transiteranno sul Sistema Informativo Integrato con l’introduzione del dettaglio quartorario e qual è l’impatto atteso

Tavola Rotonda

  • Che risultati hanno dato le prime sperimentazioni sui processi commerciali di Enegan?
  • Come stanno funzionando e quali sono stati i livelli di prestazione raggiunti finora? 
  • Quali gli effetti attesi dai primi processi tecnici che partiranno quest’anno come per es. il caso delle sospensioni per morosità gas?
  • Quali sono i vantaggi derivanti da questo cambiamento? 
15:40
In-event Workshop
16:00
Quartorario: quanto costa gestire una grande mole di dati? conviene aggiornare i sistemi di fatturazione o sostituirli del tutto?

Tavola Rotonda

  • Quali gli impatti sulle operation e sull’IT?
  • Quali sono le funzioni del processo di billing abilitanti al processo di incasso digitale rispetto a quello tradizionale?
  • Come l’alto costo dell’aggiornamento dei sistemi di fatturazione per gestire una quantità di dati in fortissima  crescita impatteranno i responsabili fatturazione? 
16:35
Speech
16:45
Investire sull'AI per ridurre costi e carico operativo nei processi di back office - la clusterizzazione ticket e la revisione dei contratti

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study | Gruppo Iren e la clusterizzazione automatica dei ticket: identificazione di root e inefficienze per ridurre il numero di segnalazioni 

  • Clusterizzazione automatica dei ticket con l’AI per la gestione più rapida di casistiche ricorrenti 
  • Gestione rapida dei reclami per individuare e correggere lacune di processo 

Case Study | Duferco Energia e l’utilizzo dell’AI per la riduzione delle attività manuali a basso valore aggiunto 

  • Come sfruttare l’intelligenza artificiale per il controllo della validità del dato nel contratto cartaceo  

Supplier Experience | Dalla complessità al valore: come valorizzare il contenuto ed ottimizzare l’interazione con documenti destrutturati grazie alla AI. L’esperienza di DocFlow-Avvale

       Discussion finale 

     Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist 

17:20
Quali step intraprendere per lo sviluppo di use case di GEN AI e rivoluzionare l’approccio alle richieste del cliente?

Tavola Rotonda

  • Come costruire un centro di eccellenza per formare e aggiornare il personale attuando strategie di upskilling?
  • Come utilizzare la  GenAI al fine di velocizzare il processo di risposta al cliente, effettuare analisi avanzata dei modelli di consumo energetico
  • É possibile sfruttare questa tecnologia per ottimizzare i processi di raccolta e gestione dei rifiuti a scopi ambientali?

 

17:55
Chiusura Lavori Sessione

Business INNOVATION & SustainabilityServizi di Flessibilità per il Retail MarketSala Verde

11:30
Apertura Lavori a cura del Chairman della Sessione mattutina
11:35
Che cosa prevede la regolazione e quali opportunità offre il TIDE

Speech

  • TIDE: le nuove aggregazioni e l’apertura del mercato dei servizi alle utenze di piccole dimensioni
  • TIDE: il ruolo del DSO nell’abilitazione delle UC di minori dimensioni (prima implementazione e sviluppi futuri)
  • Progetti pilota per lo sviluppo di mercati dei servizi locali
11:50
I programmi di Demad Response implementati

Speech

12:10
Le tecnologie che supportano i servizi di flessibilità residenziale

Speech

12:20
Tecnologie e strategie innovative per il coinvolgimento dei clienti

Speech

  • Come le diverse tecnologie possono soddisfare il bisogno di flessibilità del sistema: opportunità e attuali criticità
  • Quali altri mercati possono / devono essere coinvolti
12:35
Sessione Tavoli Interattivi
In sottogruppi si svolgerà un confronto di 40 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

 

Confronto su idee per servizi di flessibilità centrati sul cliente

  • Dispositivi per la casa intelligente
  • Sistemi di gestione dell’energia
  • Le tecnologie che abilitano la flessibilità
  • Mobilità elettrica
13:30
Chiusura dei lavori e networking Lunch

Business INNOVATION & SustainabilityCER & Autoconsumo CollettivoSala Verde

14:30
Apertura dei lavori a cura del Chairman
14:35
Update GSE | Mappatura di quante CER sono state accreditate

Speech

  • La mappatura del GSE: quanti incentivi sono stati distribuiti?
  • Quali verifiche e quali controlli si stanno portando avanti?
  • Quali penali vengono date a fronte di che cosa?
14:50
Quanti comuni italiani sotto i 5.000 abitanti sono interessati a sviluppare CER nei loro territori e cogliere l’opportunità di farlo accedendo ai fondi PNRR?

Speech

  • Degli oltre 2 miliardi dal PNRR a novembre 2024 quanti ne sono stati richiesti?
    – La mappa stilata dall’Associazione dei Comuni
  • Di quelli richiesti, quanti se ne stanno davvero spendendo?
  • Quali sono i bisogni dei Comuni che le Utility possono soddisfare nell’avvio dei progetti sul territorio delle comunità energetiche?
15:05
Energy Community: come le tecnologie avanzate possono abilitare e ottimizzare la gestione di una Comunità Energetica Rinnovabile

Speech

15:15
Le Utility al centro della negoziazione tra gli stakeholder: ruolo e opportunità in qualità di Produttori Terzi

Panel

  • Come mettere a terra la “potenza di fuoco” delle Utility?
  • Su quali asset oggi le Utility si stanno concentrando?
    – Che cosa si sta realizzando?
  • Proposte, interlocutori e tipologie di “clienti”
  • Comunicazione e marketing: quali i vantaggi intravisti
    – Customer acquisition
    – Fidelizzazione e mantenimento di una tipologia di clienti a cui proporre l’erogazione di altri servizi accessori a comunità energia
  • Come si pensa di rientrare dall’investimento / accesso a incentivi
  • Modelli di ripartizione realizzati
  • Progettazione e implementazione di programmi di Demand Response e servizi di flessibilità da abilitare in modo efficace

L’esperienza delle Utility

15:55
Speech a cura di EOT
16:05
CER con promotore pubblico

Case Study

  • Come gestire i Comuni per la quota parte non riconosciuta dal PNRR
16:15
CER cooperative: un modello di mutualità dell’energia a sostenibilità integrale

Case Study

  • Attori coinvolti, forme di partecipazione, proprietà degli impianti
  • Ruolo dell’utilizzatore e, lo scambio mutualistico
  • Modelli più efficaci per le varie tipologie di investimento
16:25
Reti di CER che figurano come Utility virtuali CONCERTNET: una Confederazione di CER di Zona di Mercato che configurano una “Virtual Utility”

Case Study

  • Gli effetti delle sinergie di un certo numero di CER di Zona di Mercato
  • In che modo e in che misura questo meccanismo, grazie anche all’adozione dell’AI, consente di ridurre i costi di gestione e di abilitare servizi di flessibilità
  • I possibili riflessi sul Mercato e sugli operatori tradizionali
16:35
Sessione Tavoli Interattivi

Come si sta strutturando un mercato di competitor qualificati in ambito CER

  • Rispetto alle richieste di accesso, quali risposte negative sono state ricevute su impianti sviluppati in regime ante DM
    – Ruolo del consumatore nelle CER
    – La filiera

Come si trasforma il ruolo delle Utility e come evolvono opportunità e compiti per le Società di vendita in questo scenario?

  • Che tipi di proposte sono maggiormente messe a terra e con quali interlocutori le Utility lavorano maggiormente (comuni / imprese /parrocchie, …)
  • Quali i vantaggi per le varie tipologie di clienti (PA, Enti Locali, industria, PMI, cittadino)
    – Quali i vantaggi sociali e per il territorio
    – Quali le risposte dei diversi mercati / stakeholder
  • Le attuali difficoltà
    – Aspetti economici
    – Negoziazione tra i vari stakeholder per portare vantaggio condiviso
    – Tempistiche per la realizzazione delle CER alla luce degli incentivi del PNRR

Quali scelte strategiche stanno facendo le Utility per approfittare delle opportunità che le CER offrono

  • FERX vs DM CER
    – Valutazione e aspetti di convenienza economica delle 2 formule
    – Come ottenere il massimo rendimento dall’incentivo
    – Che riflessioni stanno facendo le Utility sulle opportunità aperte dalla FERX
  • CER dedicata vs Multiconfigurazione
    – Dibattito su pro e contro di CER Multiconfigurazione vs unica cabina primaria

Le attuali criticità legate all’ottenimento di finanziamenti per la costituzione di una Comunità Energetica

17:45
Premiazione Utility Award

Expo Area

Scopri i vincitori degli Utility Awards 2024 per le categorie:

  • Best Marketing, Social & Communication Campaign
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best AI Application
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Digital Innovation Project
18:15
Chiusura dei lavori

Invitation only | In che modo gli Autonomous Agents e gli strumenti basati sull’AI stanno plasmando il modo in cui lavoriamo e costruiamo relazioni con i clientiSfide e opportunità del cambiamento in atto

11:30
Business Table a cura di Salesforce

Sessione solo su invito

Torna anche quest’anno il tradizionale tavolo di confronto esclusivo ospitato da Salesforce, dedicato ai Leader Executive e ai CXO del settore dell’Energy e Utility in Italia.

L’evento, con esperti e manager di varie aziende Utility, si concentrerà sulla profonda trasformazione che gli Autonomous Agents e i tool basati sull’Intelligenza Artificiale stanno portando sia nel nostro modo di lavorare, sia nel modo di costruire relazioni con i clienti.

Un grande cambiamento è alle porte.

L’incontro si svolgerà con una breve introduzione di Salesforce e promuoverà un confronto aperto, consentendo ai partecipanti di condividere le proprie esperienze e prospettive uniche.

L’evento è riservato a un ristretto gruppo di Manager del Settore Utility.

13:00
Chiusura dei lavori

Invitation only | Rethinking Utilities Innovation, AI, and Integrated Customer ExperienceBusiness Table a cura di Covisian

14:45
Business Table a cura di Covisian

In questo tavolo di confronto esclusivo in cui Covisian ospiterà un ristretto numero di Manager delle Società di vendita gas & power per agevolare il confronto e la condivisione delle proprie esperienze.

L’incontro si concentrerà su:

  • Innovazione digitale per le Utility

Verrà promossa l’esplorazione di come l’adozione di tecnologie innovative, come l’AI, stia trasformando il settore delle Utility, migliorando l’efficienza operativa, riducendo i costi e ottimizzando l’uso delle risorse.

  • Esperienza cliente integrata grazie all’AI

Verrà esplorata l’integrazione dell’AI nella Customer eXperience, con l’obiettivo di rendere le interazioni più personalizzate e fluide. L’automazione e l’analisi dei dati in tempo reale permettono, infatti, di gestire in modo più efficiente le richieste dei clienti, migliorando la soddisfazione complessiva e anticipando le loro necessità.

 

L’evento si svolgerà con una introduzione di Covisian su come le soluzioni come Smile.CX Pro possano supportare la sostenibilità, l’efficientamento e affrontare le nuove sfide del settore. Con il modello human-centric di Covisian l’AI supporta gli operatori, ma il controllo umano rimane sempre attivo in tempo reale; questo approccio garantisce una gestione responsabile tra tecnologia e supervisione umana, mantenendo un elevato livello di qualità e attenzione.

Saranno presentate Use Case.

Strategie di VenditaSu quali leve puntare in un mercato dell’energia sempre più complesso e frenetico?
Sessione riservata ai Direttori Commerciali | Posti limitati
Sala Magenta

14:45
Benvenuto da parte di IKN e apertura lavori

Anche quest’anno l’incontro ha la finalità di riunire i Responsabili Commerciali delle Utility Gas & Power, offrendo loro un contesto di confronto aperto grazie al formato dei Tavoli Interattivi per:
– agevolare la condivisione di esperienze, riflessioni e risultati di gestione del processo di vendita
– far emergere idee e indicazioni a partire dalla condivisione dalle varie esperienze

14:50
Il processo di digitalizzazione della vendita: un caso di successo

Speech

15:05
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

Tavola Rotonda

Come gli Operatori possono affrontare uniti questa situazione per debellare i problemi che minano la credibilità del Settore e tutelare la PRIVACY dei clienti?

  • Tra aspetti legali e operatività:
    • gestione della privacy dei clienti e complessità nella gestione operativa
    • fuoriuscita dati da call center truffaldini: che cosa sta accadendo e quali potrebbero essere gli strumenti per arginarlo?
  • Aspetto tecnologico
    • È possibile impedire che chiunque possa chiamare generare numeri e chiamare da numeri non registrati?
    • Che cosa serve per realizzare un portale riservato agli “addetti ai lavori” che possono fare segnalazioni dei numeri irrintracciabili
      • Quali strumenti possono essere implementati per dare un seguito alla cosa (es. albo da cui possano uscire chiamate)
      • Quali autorità possono essere a supporto e possono fornire risposte in questo ambito
    • Gestione rete e sviluppo commerciale per portare valore al settore
      • A che punto è il progetto che punta alla qualificazione della rete vendita con la costituzione di un albo ministeriale e la definizione di un codice di condotta commerciale
      • definizione di requisiti, regole e decalogo comuni, sistemi di controllo
15:45
La gestione del Customer Journey nelle PMI | Da approccio push a Client & Data Driven

ssimili

  • Evoluzione del modello tradizionale di campagna commerciale PUSH coerentemente con le nuove logiche di Mercato.
  • Gestione dei need del cliente e sviluppo di attività a valore
16:00
Breve introduzione ai Tavoli Interattivi
16:10
Sessione Tavoli interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvierà da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

 

Come il Fine Tutela ha cambiato le logiche del mercato, ha modificato gli scenari di vendita e ha impattato sulle abitudini dei consumatori?

  • Che cosa è successo sul mercato dopo la liberalizzazione gas e le aste power?
    • Che cosa cambia (o non cambia)?
    • E quali sono le aspettative future?
  • Quali gli effetti sul mercato di 4 milioni di clienti che switchano in un unico momento?
    • A quali rischi il grande momento di discontinuità del fine tutela espone gli investimenti fatti dagli operatori?
    • Come si stanno gestendo i clienti rispetto al “paradosso vulnerabili – non vulnerabili”?
      • Come gli operatori hanno affrontato questo problematica
    • Che strategia sono state adottate con i clienti vulnerabili nelle aste a novembre?
      • Che implicazioni operative ci sono nella gestione di questo cluster particolare (schede, report ad ARERA, problemi in termini di organizzazione aziendale, …)
    • Qualità e costo delle acquisizioni e della gestione dei clienti?
      • Lato commodity / compliance:
        • come e quando arrivano i dati dei nuovi clienti acquisiti (iban e rid bancari, domiciliazione bancaria)?
        • come gestirli?
      • Quali impatti sui sistemi di gestione, di fatturazione e sulla qualità del servizio al cliente?

 

Governo del rischio CHURN in aumento: chi perde e chi vince?

  • Che impatti ha avuto l’“over-communication” sui clienti (anche tramite i media) in termini di aumento del tasso di churn?
  • Permanenza del cliente
    • In che misura il churn rischia di diventare un problema se non governato?
    • Come ridurre il churn per preservare la salute dell’azienda?
    • La soluzione può essere mettere vincoli ai contratti con le penali di uscita?
    • Qual è oggi il ruolo dei Servizi a valore aggiunto in un contesto di scombussolamento dei VAS (sconto in fattura, gestione del credito, superbonus)
  • Su quali leve puntare per prendere e tenere il cliente su un mercato diventato più frenetico?
  • Quali strumenti implementare per continuare a competere sul mercato
    • Sviluppo di Ai
    • Vendita con altri strumenti (CRM) per vendita
  • Come le società piccole possono rispondere all’evoluzione del mercato

 

Che cosa è determinante oggi nella relazione e per il mantenimento del cliente?

  • Analisi del cliente per garantire maggiore qualità e minor churn
  • Nuovi metodi di acquisizione
  • Innovazione del processo di vendita e abilitazione alla vendita di energia e gas
    • Utilizzo più consapevole e organizzato del CRM
    • Strutturazione di attività post-vendita
  • L’evoluzione dei canali di vendita
    • Quanto conta ancora il punto fisico? I punti vendita possono essere pusher dell’elettrificazione del cliente?
    • Quanto gli obiettivi di digitalizzazione sono stati rispettati?
    • Il “coraggio” dell’omnicanalità
  • Channel mix (fisico / digitale)
    • Come gli operatori muovono gli equilibri dei canali di vendita?
    • Come è possibile alla fine fare dialogare tutti questi canali?
    • Che utilizzo fanno fare a un canale piuttosto che a un altro? Come fanno marginalità?
    • Quali sono i pro e i contro dei vari canali?
    • Come usarli per farlo in modo consono
    • Come gestirli in modo efficace?

 

Che cosa serve per rendere il cliente finale davvero “protagonista consapevole dell’energia”, sia nella produzione sia nel consumo

  • In che modo le Utility possono farsi promotrici/acceleratrici della transizione energetica?
  • Quali azioni delle Utility sono state generate dalla necessità di garantire marginalità?
    • Queste hanno posto davvero il “cliente al centro”?
  • Proposta di valore al cliente
    • Quali direzioni e azioni intraprendere per costruirla, mettendo insieme la visione commerciale e la visione Marketing?
  • Prodotti e servizi innovativi

 

Come cambia il mercato con i new incomer?

  • I canali di vendita stanno confluendo sul mix di industry (energy / telco / assicurazioni)
    • Quali saranno rischi e conseguenze per le aziende energy? E per gli altri mercati?
  • Quali sono i rischi di contrazione del settore energy?
    • Si formeranno grandi gruppi?
  • Chi non stringe partnership che alternative ha? E quali rischi corre?
    • Che format trovare?
    • Con chi fare partnership e come prezzare i nuovi servizi (es. offerta della fibra)?
    • Che componente andare a scontare?
  • Quanto le Utility dovranno proporre “altro” per legare i clienti sulla parte energia?
  • Esiste il rischio di “concorrenza sleale”?

 

Quali i livelli di affidabilità sono stati raggiunti e quali i pre-requisiti per l’APPLICAZIONE dell’AI alla vendita?

Nuovi strumenti e algoritmi per:

  • clusterizzazione customer base e qualificazione leads
  • gestione di portafoglio, pricing e marginalità
  • rinnovi, retention e loyalty
  • analsi predittiva per comprendere esigenze e comportam del clt
  • applicazioni in ambito customer care
    • Natural Language
    • Evoluzione della chat con applicazione di AI
  • Automazione dei processi di vendita

 

FOTOVOLTAICO: a prescindere dall’incentivo, il business rende?

  • Come si riposiziona oggi il business del fotovoltaico in funzione
    • del trend attuale dei prezzi dell’energia?
    • della fine del 110%?
    • della discontinuità normativa?
  • Come cavalcare il filone per entrare nel business del residenziale con soluzioni per le case Green?
    • Come si muoveranno gli investimenti per B2C e B2 Condo?
    • Quali nuovi canali andranno attivati?
  • Come è necessario attrezzarsi con la rete di vendita per i servizi da proporre?
  • PMI e B2B – Gli ESG spingono le aziende a fare fotovoltaico
  • Quale ruolo possono giocare gli operatori di vendita di energia?
17:40
Premiazione Utility Award 2024

Expo Area

Scopri i vincitori degli Utility Awards 2024 per le categorie:

  • Best Marketing, Social & Communication Campaign
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best AI Application
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Digital Innovation Project
18:15
Chiusura dei lavori

Invitation Only | CIO EnergyGEN AI, SICUREZZA, COSTI IT, RISORSE
Come i CIO stanno orientando i loro investimenti?
Sala viola

14:30
Apertura dei lavori a cura di iKN

Utility Day 2024 ospita per il primo anno un incontro esclusivo, a porte chiuse, riservato a un numero ristretto di Chief Information Officer delle Utility Gas & Power con l’obiettivo di:

  • offrire un momento di confronto strutturato ma informale grazie al formato interattivo
  • agevolare la condivisione di soluzioni, risultati e domande aperte sull’implementazione e la gestione di nuove tecnologie e sistemi
  • far emergere idee, indicazioni e linee guida a partire dalla messa a fattor comune dalle varie esperienze

 

Se sei un CIO, richiedi ora il tuo invito

14:45
Digital transformation: la necessità di sviluppare una piattaforma proprietaria per la gestione e l’integrazione delle verticalizzazioni aziendali. L'esperienza di Italia Power

Speech

  • L’approccio trasversale e multidisciplinare nella digitalizzazione delle filiere B2C e B2B
  • HR e Digital Transformation: la gestione delle risorse legate al Dipartimento IT
  • Utilizzo di stack open source come risposta  all’integrazione verticale dei processi
  • User Experience ed User Interaction come pillar dello sviluppo di una piattaforma customer centric
  • Gen AI e software development per l’ottimizzazione dei daily task
  • Time to market e Gen AI: l’utilizzo di piattaforme AI based per integrare la filiera del conceptual design in una muti utility company
15:05
Tavoli Interattivi in parallelo sui seguenti temi

AI

Catalizzatore per la crescita e l’innovazione delle Utility? 

  • La strategia aziendale per implementare l’AI in azienda
    • Quali sono gli obiettivi?
    • Quali risorse, processi e valori devono esserci per sfruttare questa trasformazione?
    • Cosa ci si può ragionevolmente aspettare nel breve e medio termine? Qual è il reale ROI atteso?
  • Quali sono gli investimenti critici necessari?
    • Ci si può davvero permettere di investire ora e attendere i risultati previsti?
  • L’utilizzo dell’AI per il coding
    • È una possibile strada per il saving dei costi di esternalizzazione?
    • Rappresenta un’opportunità per mantenere le competenze all’interno dell’azienda?

Confronto su use case realizzati

 

Gen AI

Rischio o reale opportunità?

 Vendita e Post-Vendita con Gen AI nell’offerta di VAS

    • Miglioramento dell’esperienza cliente con Gen AI
    • Automazione delle richieste post-vendita e utilizzo di bot
    • Integrazione di RPA e Gen AI per il supporto clienti
    • Quali servizi innovativi possono essere forniti grazie alla Gen AI?
    • Può essere fatto cross selling con la Gen AI?
    • Rischi e opportunità nell’utilizzo di chat generative
  • Come controllare i costi, soprattutto nel caso di pay per use, della Gen AI?
    • Quanto costa il man in the loop?
  • Gen AI su analisi del testo e sentiment analysis: quali vantaggi?

Confronto su use case realizzati

 

Sistemi interni

Che integrazioni dei sistemi sarà necessaria il prossimo anno?

  • Integrazione di sistemi per migliorare la gestione clienti e per integrare i processi back-end?
  • Che impatti avrà l’allineamento elettrico e gas sugli oneri di connessione?
  • Come adeguarsi alle novità della “Bolletta 3.0”?
    • Quali complessità porta ai sistemi informativi?
    • Quali saranno i costi di adeguamento?
    • E quelli per l’accessibilità richiesta dalla Legge Stanca?
  • Come rendere sicura la creazione di factory interne?

 

Costi IT: Quali sono le strategie di gestione e di pianificazione?

  • Quali modelli di demand planning per diverse linee di business?
  • Esistono casi di calcolo del ritorno degli investimenti richiesti dal business?
  • Come si stanno gestendo i costi di licenze cloud e sicurezza?
  • In che modo è possibile ottimizzare i costi OPEX vs CAPEX?
  • Quali gli strumenti per la gestione finanziaria?

 

Sicurezza Informatica

È possibile liberare budget per investire maggiormente in cyber security?

  • Come garantire la sicurezza dei dati e come proteggere i backup?
    • Pianificazione di recovery e gestione delle infrastrutture
  • Qual è il ruolo dell’AI per la cyber security?
  • Normativa NIS 2 e certificazioni richieste entro il 2024

 

Low Code, No Code e Sicurezza IT

Mix conciliabile?

  • Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di piattaforme di sviluppo Low Code e No Code?
  • Problemi di sicurezza e gestione della Shadow IT
    • quali sono i perimetri di governance?

Esempi di utilizzo

 

Risorse

Come strutturarsi internamente per fare scelte tecnologiche consapevoli rispetto alle proposte dei fornitori?

  • Come trovare le risorse giuste e trattenerle in azienda?
    • Che cosa serve per coinvolgere le risorse?
  • Per lo sviluppo delle competenze meglio puntare sul reskilling o sull’upskilling?
  • Che cosa serve ancora per democratizzare l’IT in azienda?
17:40
Premiazione Utility Award 2024

Expo Area

18:15
Chiusura dei lavori

Startup GateLasciati contaminare dall'innovazione travolgente del mondo startupExpo Stage

11:30
Apertura lavori a cura di GELLIFY

Lo Startup Gate di Utility Day rappresenta una preziosa opportunità di stimolo e ispirazione per i partecipanti corporate, in grado di offrire un boost alle loro realtà per farsi contaminare dall’innovazione travolgente del mondo startup.

Open Innovation: perché innovare operando in un ecosistema

  • Overview sui trend innovativi del settore Energy & Utility
11:45
Startup e soluzioni innovative come abilitatori dell’azienda del futuro

Sessione pitch delle Startup

Le soluzioni presentate verteranno ciascuna su una delle direzioni strategiche principali trattate dall’evento: Customer, Data, Process e Innovation & Sustainability

11.45 – 11.55 | Focus Customer

Pitch Flowtech

11.55 – 12.00 Q&A

 

12.00 – 12-10 | Focus Sustainability

Pitch Enerbrain

12.10 – 12.15 Q&A

 

12.15 – 12.25 | Focus Process

La digitalizzazione dei viaggi di lavoro nel settore Energy

  • Le principali sfide delle aziende del settore energetico nella gestione dei processi interni

Pitch Bizaway

12.25 – 12.30 Q&A

 

12.30 – 12.40 | Focus Data

Pitch Cubbit

12.40 – 12.45 Q&A

 

12.45 – 12.55 | Focus Innovation

Customer retention e upgrade grazie a servizi di qualità e iper-personalizzazione

  • Servizi ricorrenti e vantaggiosi che aumentano la fedeltà (stickiness) e rafforzano il posizionamento del brand
  • Offerte premium che motivano il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero
  • Ecosistemi di servizi “as a service”: partnership strategiche, tecnologia avanzata e gestione integrata (managed services)

Pitch DBridge

12.55 – 13.00 Q&A

13:00
Chiusura lavori a cura di GELLIFY
13:15
Fine dei lavori

Premiazione Utility Award 2024Expo Stage

17:40
Presentazione Utility Award 2024 a cura di iKN Italy

Scopri i vincitori degli Utility Awards 2024 per le categorie:

  • Best Marketing, Social & Communication Campaign
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best AI Application
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Digital Innovation Project
17:45
Premiazione categorie
18:00
Aperitivo

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