PLENARIA DI APERTURACome evolve il Business delle Utility Gas&Power alla luce di sfide e opportunità poste dal Mercato e dalla Transizione EnergeticaSala Rossa + Sala Blu

08:30
Registrazione dei partecipanti
09:00
Strategic Outlook | Power & Gas: un settore in profonda trasformazione. Quali le criticità e le opportunità per gli Operatori sul Mercato energetico?
  • Le principali sfide per il business oggi e nei prossimi anni: Transizione Energetica e non solo
  • Gli input dai Policy Maker: gli impatti sulle Società di Vendita Power & Gas
  • I trend tecnologici e digitali: quali abilitano nuovi modelli di business o performance migliori
  • L’evoluzione del comportamento del cliente: quali gli impatti sulle Utility
  • La trasformazione dell’ecosistema dei partner: quali possibili modelli
09:10
Executive Panel | Quali attuali trend stanno impattando il settore e stanno creando nuove opportunità per le Utility?

Panel

Ogni Relatore avrà 13 minuti a testa per portare il proprio contributo.

A valle degli interventi si avvia una Discussion tra gli Speaker.

Customer | Evoluzione del mercato e dei consumatori. I nuovi modelli di business delle Utility. L’esperienza di NeN

  • L’evoluzione del mercato: i bisogni dei consumatori digitali
  • L’importanza della customer experience
  • L’esperienza A2A: il bilancio del lancio di NeN
  • Enertech: il nuovo ruolo del provider di energia
  • Tecnologia e innovazione per consumi più sostenibili

 

Tecnologia e Innovazione |Il digitale è veramente uno strumento di competitività per le utilityIl punto di vista di ENEL

  • Il digitale è un elemento rilevante per l’ottimizzazione dei processi aziendali nel settore delle utility… ma è differenziante?
  • La sharing economy abilitata dal digitale e l’impatto nel mondo delle utility
  • Il digitale e il cambiamento culturale: dal possesso alla condivisione/gestione
  • Il ruolo che il digitale rivestirà nel prossimo futuro

 

Mercato dell’energia | Il modello operativo per il Sistema energetico italiano nella Vision di Octopus Energy

  • Come abilitare la transizione energetica tramite le sviluppo di un sistema operativo per le compagnie energetiche
  • L’elemento umano all’interno del modello operativo gestionale dell’azienda
    • Il compito dell’”operatore universale”
    • Il ruolo del cliente reso consapevole e attivo
  • La mission di Octopus Energy per abilitare la Transizione Energetica e migliorare l’Industry dell’energia
  • Il ruolo della tecnologia per lo sviluppo e il lancio di nuovi servizi

 

          Dibattito finale

10:05
Digitalizzazione, innovazione e tecnologia: i fattori chiave per gestire l’impatto della complessità legislativa su processi e compliance aziendale

Speech

Come l’informatizzazione supporta le aziende nella riduzione dei rischi e nella governance dei processi:

  • aspettative dei manager e principali trend delle nuove tecnologie digitali
  • come governare la complessità normativa
  • strumenti per la gestione in ambito legale, salute e sicurezza, rifiuti
10:15
Alla viglia della fine della Tutela, come le Utility stanno perseguendo un’efficacia e una sostenibilità aziendale e commerciale abilitata dalla tecnologia

Tavola Rotonda

  • Che cosa comporta il cambiamento di paradigma in atto nei clienti  
    • soluzioni (green e sostenibili) vs prodotti 
    • come cambia il rapporto con i clienti con lo sviluppo delle Comunità Energetiche
  • In che modo le Utility devono utilizzare dati, processi, AI per 
    • mantenere un dialogo continuo al fine di conoscere il cliente e strutturare nuovi modelli di Customer Engagement e CX 
    • posizionarsi come trusted Energy Advisor e 
      • aiutare i clienti a sviluppare dei comportamenti virtuosi  
      • garantire un’offerta sempre più attrattiva, personalizzata e customer centric 
  • In che misura la tecnologia e le piattaforme (digitali) possono abilitare  
    • nuove value proposition sempre più premium, semplici e integrate ai clienti 
    • il cambiamento culturale e digitale interno  
  • Quali le attività e le soluzioni tecnologiche da implementare 
10:48
Transizione Energetica e Digitale: Le sfide dell’OT Management nell’era della digitalizzazione

Speech

  • Come l’approccio a piattaforma di ServiceNow può
    • semplificare e velocizzare le attività operative sia di business sia in ambito industriale
    • favorire la collaborazione tra i team e migliorare l’efficienza
    • migliorare governance e visibilità dei processi di fullfilment
    • abbattere le barriere organizzative e funzionali
    • aiutare ad affrontare le sfide insite nella complessità dell’OT per le utility
      • compliance e sicurezza
      • skill management e cultura aziendale
      • valorizzazione del brand nel sociale e sul mercato grazie ad una maggiore velocità di innovazione, maggiore resilienza e agilità
11:00
Networking Coffee
11:30
Business Table a cura di Salesforce

Invitation only

Un tavolo di confronto esclusivo dedicato ai Leader Executive e ai CxO del settore dell’Energy e Utility in Italia. L’evento, con esperti e utilizzatori di varie aziende, si concentrerà sull’adozione sempre più diffusa dell’Intelligenza Artificiale nel settore, esaminando attentamente le straordinarie opportunità che questa tecnologia offre, ma anche i rischi associati, come la condivisione dei dati sensibili e il fenomeno delle allucinazioni.

Durante l’incontro esperti di spicco discuteranno sulle strategie di implementazione dell’IA per ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza, mantenendo un focus particolare sulla sicurezza e la protezione dei dati sensibili.

L’evento promuoverà un confronto aperto sulle migliori pratiche, consentendo ai partecipanti di condividere le proprie esperienze e prospettive uniche, al fine di guidare l’intero settore verso un futuro intelligente e sostenibile.

Unisciti a noi per esplorare come l’Intelligenza Artificiale può trasformare il panorama dell’Energy & Utility in Italia e quali misure possiamo adottare per garantire una transizione sicura e proficua verso questa rivoluzionaria frontiera tecnologica.

L’incontro si svolgerà con una breve introduzione di Salesforce ed è riservato a un ristretto gruppo di Manager del Settore Utility.

Sponsor

Salesforce

CUSTOMER CENTRIC STRATEGY & USER EXPERIENCESala Rossa

11:30
Apertura lavori a cura della Chairwoman
11:35
Come implementare una Customer Strategy dalla fase di onboarding alla definizione di una Customer Journey sempre più tailor made

Tavola Rotonda

  • Soluzioni strategiche per velocizzare la fase di onboarding
  • In che modo il Fornitore di Energia può abilitare una customer experience evoluta e personalizzata nella relazione con i clienti
  • Come la Customer Centric Strategy abilita la definizione di un Customer Journey immersivo e human oriented
  • Qual è il ruolo della tecnologia / CRM commodity e CRM prodotti integrati/ APP per  
    • avere una view a 360° sul cliente 
    • garantire una User Experience sempre più innovativa e smart 
  • Come devono essere riviste in questa logica le attività marketing e commerciali
  • Come aumentare la brand awareness
12:10
Omnicanalità - Ibridazione dei punti di contatto

Speech

  • I touchpoint nella customer journey omnicanale: dall’acquisizione di un nuovo Cliente a tutta la sua gestione nel tempo
    • Coinvolgimento
    • Personalizzazione e fidelizzazione grazie all’integrazione, interazione e ibridazione dei diversi canali di comunicazione

 

12:20
L’Omnicanalità di Poste Italiane e la sua declinazione in ambito energia

Case Study

12:35
La Smart Automation al servizio del Customer Care

In-event Workshop

  • La AI generativa per una CX naturale e personalizzata  
  • Come in Alegas è migliorata l’interazione con i Clienti 
  • Quale approccio per massimizzare i benefici dell’automation
12:55
Qual è il nuovo paradigma per le Utility nella relazione con il cliente e nella strutturazione dell'offerta

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist

 

Case Study | Customer Centricity, feedback management e servizi digitali nell’esperienza di Octopus Energy Italy

  • Ascolto del cliente creando engagement 
  • Come definire e declinare l’interazione tra brand e cliente

 

Case Study | Sistemi di Crm e strumenti di assistenza al cliente implementati da Metamer

  • Dotarsi di un sistema operativo valido per la gestione delle richieste  
  • Form di contatto per gestire in modo immediato e snello le richieste 

 

Supplier Experience | Customer Experience e Customer Centricity, come declinarle in un rapporto virtuoso per il cliente. La vision di Doxee

  • Dalla comunicazione all’interazione:
    • l’evoluzione dei modelli di comunicazione verso il cliente
  • Coinvolgere con la personalizzazione:
    • unire formati di comunicazione a valore e personalizzazione per stabilire una relazione forte e duratura
  • Automatizzare le comunicazioni:
    • come rendere più efficaci le comunicazioni transazionali facendole interagire lungo l’intero customer journey
13:30
Networking Lunch

CUSTOMER VALUE INSIGHT & CONSUMER EDUCATIONExpo Stage

14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Creare valore sui clienti al di là della Commodity

Panel

Ogni Relatore ha 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study Come A2A ha ridisegnato la Customer Experience finalizzata a creare un valore prospettico sull’intero ciclo di vita del cliente

  • Dall’on-boarding alla fidelizzazione
    • Le strategie per creare valore garantendo una Customer Experience personalizzata e multicanale

 

Case Study La Personalizzazione dell’Offerta  con prodotti e servizi a valore aggiunto. L’esperienza di IREN luce, gas e servizi

  • Quali i vantaggi per l’Azienda (maggior fatturato, valorizzazione della CB)
  • Quali i vantaggi per il Cliente
  • Come rendere l’esperienza del Cliente rilevante e consistente su tutti i touchpoint, anche quelli digitali, attraverso use case di personalization

 

Supplier Experience – Sistemi di pagamento innovativi per le Utility. NEXI e IREN a confronto

Discussion finale

15:15
Le nuove frontiere della Customer Experience: come sta cambiando il rapporto tra Aziende e Clienti finali tra nuove tecnologie, AI e nuove esigenze di Customer Care
  • I cambiamenti nel rapporto fra Committente ed Outsourcer e approcci per restare sempre attrattivi e mantenere saldo il rapporto con clienti
  • Come possono organizzarsi le aziende per rispondere alle esigenze degli utenti e dei clienti di interfacciarsi sempre e dovunque
  • Nuove tecnologie, intelligenza artificiale, self care, piattaforme e sistemi telefonici per tradurre in soluzioni e servizi le richieste dei clienti finali
15:25
In che modo le Società di Vendita possono contribuire all’educazione del cliente veicolando informazioni complesse in modo semplice per agire sulle sue abitudini, sulla sua consapevolezza e per sensibilizzarlo

Tavola Rotonda

Dal consumo responsabile, alla mobilità elettrica, alla scelta consapevole del fornitore

  • L’education passa dal modo di comunicare al cliente: quali misure predisporre per semplificare le informazioni complesse da fornire al cliente e come comunicarle
    • Customer Journey costruiti tramite APP e canali Social per fornire suggerimenti strutturati e personalizzati
    • Piani di comunicazione per creare consapevolezza e indirizzare alcuni comportamenti
    • Iniziative dedicate e specifici servizi
  • Quali strumenti sono stati messi a disposizione per
    • far comprendere al cliente che cosa accade dopo uno switch. Che azioni può fare il fornitore per evitare in churn in una logica di customer education
    • rendere il cliente consapevole dei propri consumi e dargli l’opportunità di agire su di essi
    • abbinare modalità di offerta che vadano ad agire sulle abitudini (es. logiche per la ricarica auto elettrica)
  • Quali le tecnologie a supporto (sistemi di monitoraggio dei consumi, …. )
16:00
La Next Best Action come motore per generare profitti e migliorare la CX nel settore delle utility

Speech

Speech analytics in tempo reale – Agent Assist

  • Next Best Action
    • In che modo permette di aumentare le vendite fornendo agli agenti informazioni importanti sul cliente ed offerte di prodotto/servizio a lui dedicate
    • Come consente di garantire al cliente un’experience personalizzata con il brand (Customer Journey)

I vantaggi attesi

  • Miglioramento della customer experience e ridurre il tasso di abbandono grazie a informazioni tempestive per:
    • velocizzare i tempi medi di gestione del cliente e migliorare la customer/brand experience
    • migliorare l’efficacia sulla risoluzione dei problemi e sulla soddisfazione delle aspettative del cliente
  • Riduzione dei costi
    • Come migliorare la produttività degli agenti e la loro motivazione grazie a un set completo di applicazioni e strumenti desktop unificati e basati sull’intelligenza artificiale
16:10
Valorizzare il patrimonio dati aziendale: AI al servizio della churn detection

Case Study

15 min
17:15
Premiazione iKN Awards

--> in area Expo

IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management premierà:

  • Best Speaker
  • Best Utility
  • Best New Incomer 
  • Best New Incomer internazionale
17:30
Chiusura Lavori

DATA CENTRIC STRATEGY & DATA DEMOCRATIZATIONReal time, Agilità e sicurezzaSala Blu

11:35
Rendere sicure e certificate le banche dati per consolidare la fiducia del cliente

Tavola Rotonda

  • Preservare la centralità del dato senza che sia “ridondato” 
  • Quali attività sono state realizzate per garantire la privacy e la riservatezza dei dati dei clienti
  • Come realizzare una vista completa dei clienti 
  • In che misura l’aumento di consapevolezza dell’uso dei dati ha modificato il comportamento dei consumatori
  • Codice di condotta sulle attività di telemarketing
12:10
Approcci per Data Democratization e Business Agility

Speech

12:20
In che modo IREN sta sviluppando una cultura dell'innovazione in relazione ai modelli di Business Intelligence e alla democratizzazione del dato

Case Study

  • L’approccio business driven
  • Dai sistemi ai Data Product, dai dati alle informazioni
  • La nuova “logistica” dei dati
  • Disponibilità e democratizzazione del dato
  • Fruizione del dato
  • Solutions Factories: Advanced Analytics, Business Intelligence e Data Process Mining
12:35
Data-Centric Strategy: Customer Engagement e personalizzazione dei servizi attraverso Data-Driven insights e canali digitali

In event Workshop

  • Cos’è una strategia data-centric e perché è importante per le aziende nell’era digitale
  • I vantaggi della personalizzazione dei servizi per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti
  • Il percorso di E.ON verso la data democratization e la personalizzazione dei servizi
  • Quali sono stati i principi guida di E.ON e i passi concreti per l’implementazione della strategia centrata sui dati
  • Quali sono i risultati ottenuti da E.ON e come si valuta l’efficacia della strategia
12:55
Persone-Dati-Processi | Che cosa è stato realizzato per promuovere una cultura del processo decisionale basato sui dati

Panel

Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study | La Community legata ai Dati realizzata da ENI PLENITUDE per andare oltre le barriere organizzative

  • Come è stata strutturata la Data culture e la Data Governance per spostare l’ownership del dato nelle funzioni di business 
  • Quali attività promuovere per diffondere una data culture in tutte le aree aziendali 
  • Quale supporto formativo è stato realizzato per guidare i colleghi del business verso la conoscenza del dato 
  • Come garantire l’impegno delle persone interessate al di là dell’organigramma

Case Study | Il progetto di Data Mapping realizzato da REPOWER per ottimizzare la fruibilità dei dati e il lavoro: sfide e benefici ottenuti 

  • Come sono stati strutturati 
    • la filiera del trattamento del dato  
    • i processi interni 
    • la mappa applicativa 
  • Come sono state conciliate le esigenze di business e la governance del dato 
    • In che modo è stato ottenuto il buy-in del business 
  • Come è stata promossa una cultura del dato trasparente e cross team       
    • L’imprescindibile engagement degli stakeholder aziendali e gli approcci per superare “i silos” interni

Supplier Experience | Da Insight a Foresight: potenziare le decisioni nelle Utilities con MicroStrategy AI

13:30
Networking Lunch

DATA PLATFORMS & ARTIFICIAL INTELLIGENCESala Blu

14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Come fare efficienza tecnologica ed economica sulle Data Platforms: dai sistemi di integrazione dei dati agli Analytics e all’AI

Tavola Rotonda

  • Come è stata ridisegnata e semplificata l’infrastruttura di rete 
  • Quali attività sono state implementate  
  • Quali nuove opportunità per il business 
  • Use Case & Lessons Learnt 
  • Su quali investimenti tecnologici si è puntato e con quali risultati
15:15
Possiamo davvero fidarci dell’AI per poterla introdurre in azienda?

Speech

  • La AI impara, ma noi cosa le stiamo insegnando?
  • Esempi di Utilizzo sicuro dell’Intelligenza Artificiale
  • AI + DATA + TRUST: la formula vincente per le aziende
15:25
La Tecnologia dei Droni e l'AI: Rivoluzionare la Pulizia Ambientale

Speech

  • L’innovazione al servizio della sostenibilità
  • Superare le Sfide nell’Acquisizione e Analisi dei Dati in Tempo Reale con HPC e Intelligenza Artificiale
  • Rivoluzionare le Utilities: Miglioramento dei Servizi e dell’Efficienza Infrastrutturale tramite Intelligenza Artificiale e Data Platform
15:35
L’approccio integrato e collaborativo alla Sicurezza Informatica di A2A: evoluzione della struttura organizzativa e processi

Case study

  • La gestione del rischio a 360° tra normative sulla Cyber Security e compliance alle richieste
  • L’attuazione di criteri di Security by design
  • Ambiti di attuazione e investimenti
15:50
Data Management e Innovazione
  • I benefici di gestire in modo semplice e unificato i dati all’interno di un’unica piattaforma
  • Nuove opportunita’ di business grazie ad un ecosistema che favorisce la collaborazione e l’innovazione
  • I casi d’uso e le diverse applicazioni e valore  per i clienti
16:00
AI e Data Science a supporto delle esigenze del business

Tavoli interattivi

60 min

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

 

16:00
Tavolo 1 | Quali sono le linee guida per un corretto ed etico utilizzo dell’AI tra ostacoli normativi e potenziale tecnologico

Tavoli interattivi

  • Machine learning e advanced analytics: le criticità della componente umana nello sviluppo
  • Riflessione sul grado di maturità delle soluzioni di AI rispetto a quello previsto dal AI Act
    • Come l’azienda li può declinare?
    • Regolamento aziendale sull’AI?
  • Le attuali applicazioni dell’Artificial intelligence e Use Case sviluppati
16:00
Tavolo 2 | Com’è cambiato il processo di Decision Making con la maggiore disponibilità dei dati?

Tavoli interattivi

  • Quanto realmente vengono utilizzati oggi gli Smart Data nel processo decisionale?   
  • Rafforzare l’apprendimento automatico e sfruttare l’analisi predittiva per migliorare le decisioni aziendali   
  • Le strutture di Data Scientist 
    • come sono state declinate nelle varie organizzazioni 
16:00
Tavolo 3 | In che modo i dati possono aiutare a comprendere meglio le esigenze dei clienti

Tavoli interattivi

  • Quanto è importante trasformare la funzione IT che governa i dati in una funzione che supporta il business
  • Come l’IT non resta una funzione meramente tecnica, ma al servizio del business
17:15
Premiazione iKN Awards

--> in area Expo

iKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management  premierà:

  • Best Speaker
  • Best Utility
  • Best New Incomer 
  • Best New Incomer internazionale
17:30
Chiusura Lavori

DIGITAL STRATEGY & PROCESSES SMART AUTOMATIONSala Verde

11:30
Apertura lavori a cura del Chairman
11:35
Fare scelte Smart con la Smart Automation per conseguire maggiori livelli di efficienza e ottimizzare i costi operativi

Tavola Rotonda

  • In che misura e a quali condizioni la Smart Automation  
    • semplifica le interazioni, velocizza i processi e riduce le mansioni ripetitive 
    • abilita l’ammodernamento dei sistemi tradizionali e la digitalizzazione dei processi 
    • consente di semplificare e riprogettare le modalità operative dell’azienda 
  • Quali gli Use Case: 
    • digitalizzazione dei processi che riguardano il cliente (es. miglioramento di customer journey e customer experience, gestione del credito) per generare valore commerciale 
    • digitalizzazione dei processi operativi  
    • miglioramento delle esperienze d’uso del personale e del lavoro quotidiano dei commerciali 
  • Quali differenti tecnologie combina per automatizzare rapidamente i processi chiave

 

Si Collection

12:15
La Smart Automation in ENEL: non solo tecnologia, ma Centro di Eccellenza Strategica e Unità ponte tra IT e Business

Case Study

  • Come cambia il modo di pensare il business con un’unica piattaforma di robotica  
  • La Smart Automation come
    • strumento decisionale per le unità HR, Finance e Audit
    • leva strategica in termini di saving 
12:30
Piteco e Pagopa – L’automazione del processo di incasso nelle Utilities

Speech

  • Dietro le quinte: Piteco il “controller” del processo di pagamento
  • Innovazione e cambiamento: il caso IREN
12:45
Trasformazione digitale nel settore energetico italiano: la partnership tra Terna e ServiceNow si arricchisce di Generative A.I.

In event Workshop

La costante evoluzione del percorso di trasformazione digitale intrapreso da Terna in collaborazione con ServiceNow per garantire un servizio energetico affidabile, sostenibile, economico e sicuro per l’Italia

  • La digitalizzazione dei processi IT per migliorare l’efficienza e la trasparenza degli asset aziendali
    • portando sulla piattaforma ServiceNow un catalogo servizi accessibile a dipendenti e fornitori
    • centralizzando il parco delle dotazioni e dei software IT all’interno della piattaforma
    • tracciando e governando i processi di demand, di rendicontazione e di gestione del budget
    • gestendo le procedure di compliance alla Legge 231 e le analisi di fattibilità tecnica preliminari per i collegamenti in Fibra Ottica
  • I prossimi step:
    • realizzazione di un portale unico che accentri le comunicazioni e i servizi per il dipendente
    • utilizzo della Generative A.I. per indirizzare use-cases nell’ambito del service management e dei servizi al dipendente
    • iniziative volte a una gestione più efficiente delle relazioni con i Partner
    • ottimizzazione dei servizi Core e delle Operations
13:05
A quali condizioni imprescindibili l’automazione può rendere più efficienti i processi di gestione dei clienti?

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per portare il proprio contributo.

A valle degli interventi si avvia una Discussion tra gli Speaker.

 

Case Study | Come introdurre livelli ragionati di automazione e semplificazione senza perdere il contatto con il cliente: l’esperienza di NeN 

Digital First, ma non Digital Only! 

  • Come una Enertech come NEN ha trovato il giusto Trade-off tra:
    • automazione del funnel (APP, Whatsapp, sottoscrizione digitale)
    • opportunità di contare sul supporto di una persona quando necessario
  • Impostazione di una comunicazione preventiva durante la vita del cliente per fare in modo
    • che le informazioni utili siano note
    • di lavorare sull’education del cliente per ridurre i contatti e contenere i costi

Case Study | Come conciliare tradizione e innovazione. Quali automatismi Metamer ha sviluppato e quali soluzioni tecnologiche ha adottato su un target eterogeneo, fortemente improntato alla territorialità e con dinamiche ancora molto “fisiche”

 

Supplier Experience_ Automatizzare i processi di gestione del cliente: il giusto mix tra know-how e strategia

  • Le Utilities devono dotarsi di una corretta strategia per: 
    • mettere il cliente al centro
    • offrire la migliore esperienza possibile all’utente finale
  • L’automazione può essere un elemento vincente per costruire una Customer Experience efficace e di qualità se: 
    • si gestisce l’intricato sistema di processi di business; 
    • si è in grado di orientarsi in un contesto normativo articolato e stringente
13:40
Networking Lunch

DIGITAL STRATEGY & PROCESSES SMART AUTOMATIONSala Gialla

14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Nuovi Processi e Workflow a confronto

Panel

Ogni Relatore avrà 10 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study_ Il ruolo dell’IT come garante della corretta governance di dati, tecnologie e processi: l’esperienza di Duferco

  • A quali condizioni l’IT può diventare un fornitore interno di servizi per il business
  • In che modo è stata delineata la mappa applicativa tra obiettivi aziendali, temi tecnologici e compliance

 

Supplier Experience_Best of Breed – Migliorare i processi grazie all’integrazione dei Sistemi

  • Composable Platform a salvaguardia e valorizzazione degli investimenti
  • Interazione e Integrazione tra Sistemi e Processi
  • Nuovi Trend
15:15
Data Driven Digital Operation: l'evoluzione del Process Mining verso l' Object Centric Process Mining

In-event Workshop

  • Introduzione all’ OCPM 
  • Celonis nelle Utilities Italiane 
  • Il caso Plenitude 
15:35
Come trasformare e migliorare i processi grazie a un approccio all’automazione a 360°

Tavola Rotonda

  • In che modo gli strumenti di Machine learning possono supportare e arricchire l’RPA
  • Intelligenza e automazione: la combinazione di RPA e hybrid AI per ottimizzare i processi aziendali
16:10
PagoPA e Utilities: una sinergia vincente per l’efficientamento dei processi

Speech

  • Chi è PagoPA
  • Benefici e vantaggi dell’adesione alla piattaforma pagoPA
  • Efficientamento dei processi di incasso con pagoPA
  • I benefici per il mondo Utility legati all’efficientamento dei processi
16:20
La mappa applicativa unificata attuata da A2A grazie a un progetto congiunto tra IT e Business

Speech

15 min
  • Che cosa ha comportato a livello di efficienza e di risparmio economico unificare la mappa applicativa cross società e cross commodity
    • aspetti amministrativi
    • aspetti contabile / finanza e controllo
    • operation technology
  • Come sono stati razionalizzati i sistemi e quali sinergie sono state create per ottimizzare i costi
  • Che cosa ha comportato in termini di digitalizzazione la standardizzazione dei processi cross-commodity
  • Quale facilitazione ha portato nei processi di M&A e integrazione di nuove società
17:15
Premiazione iKN Awards

--> in area Expo

iKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management premierà:

  • Best Speaker
  • Best Utility
  • Best New Incomer 
  • Best New Incomer internazionale
17:30
Chiusura Lavori

BUSINESS INNOVATION & SUSTAINABILITYModelli di business per accelerare innovazione e flessibilità e affrontare il nuovo assetto del Mercato Gas&PowerSala rossa

14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Panel Mobilità Elettrica | Lo sviluppo del business model per la Mobilità elettrica delle Utility: attuali sfide e opportunità

Panel

Ogni Relatore avrà 12 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case Study | Sfide e opportunità di una soluzione SaaS nello sviluppo e flessibilità dei servizi di mobilità elettrica_L’esperienza di Edison

  • La mobilità elettrica e i key drivers delle scelte tecnologiche sottese: vantaggi e potenzialità
  • Agevolare la scalabilità, flessibilità e sicurezza della gestione eMSP e CPO
  • Come la scelta della piattaforma favorisce la strategia della mobilità elettrica

 

Case Study | In che modo la mobilità elettrica contribuisce allo sviluppo di servizi di flessibilità e quali sono le opportunità per le Società di Vendita di energia_L’esperienza di OCTOPUS Energy Italia

  • La mobilità elettrica come driver per la creazione di valore per la rete, per l’utente e per le società di vendita
  • Quali segnali di prezzo usare per coinvolgere l’utente e renderlo parte attiva del processo di elettrificazione
  • Agevolare l’accessibilità della ricarica pubblica con strumenti semplici e universali
  • Quali azioni e campagne avviare per incentivare una diffusione della mobilità sostenibile
  • Il ruolo delle piattaforme proprietarie per la mobilità elettrica al fine di instaurare un rapporto diretto con il cliente e fornire servizi sempre più ampi
15:05
Panel Sostenibilità digitale

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case Study | Quali gli strumenti e quali i processi per fare efficienza nel processo di digitalizzazione, ormai imprescindibile abilitatore del business. I progetti avviati da Eni Plenitude

 

Supplier Experience a cura di VMware | Come le Utility possono essere efficienti e rispondere alle nuove tecnologie velocemente abilitando la Business Innovation, senza incrementare i costi

  • Come innovare velocemente con strumenti di IA generativa
  • Come gestire il Cloud, il proprio Datacenter e l’Edge in modo sostenibile e con Carbon Transparency
  • Le nuove soluzioni si moltiplicano mentre ci si deve destreggiare tra applicazioni tradizionali, applicazioni cloud native, sicurezza dei dati.

Discussion

Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist

15:35
Come supportare l’intero ciclo di vita della CER

Speech

  • Gestione in Esercizio 
  • Interoperabilità con il GSE 
  • Interazione tra gli stakeholder della Comunità
15:45
Il ruolo delle PA nella costituzione delle comunità energetiche

Speech

  • Il ruolo del comune come attore della comunità
  • Il ruolo Sindaco come owner
  • Relazioni con l’ecosistema e in particolare con il fornitore di energia elettrica
16:00
Sessione Tavoli interattivi | Quali le opportunità per le Utility
60 min

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

16:00
Tavolo 1_Autoconsumo | Il ruolo delle Utility nella promozione dell’autoconsumo collettivo e nella realizzazione delle Comunità Energetiche

Tavoli interattivi

  • Che cosa l’attuale contesto normativo e regolatorio consente a oggi di realizzare
    • Quali Stakeholder e a quali condizioni possono promuoverne la costituzione
  • Le opportunità a fronte della messa a punto del disegno dei meccanismi di sostegno
  • Quali le modalità operative in relazione alle differenti tipologie di Comunità Energetiche
  • Le ricadute positive attese dalle varie forme di autoconsumo collettivo se diffuse su larga scala
    • I benefici economici, sociali e culturali
    • Gli effetti su:
      • contrattualizzazione dell’energia (prezzo fisso, durata dei contratti, ecc.)
      • rischio aumento dei prezzi e volatilità dei mercati
      • come può impattare sulla spinta all’elettrificazione
  • In che modo e a quali condizioni le Comunità energetiche rappresentano un’opportunità di business per le Utility
  • Perché dovrei entrarci
  • I benefici sociali e culturali  – value proposition ai vari Stakeholder 
  • Che cos’è la Comunità Energetica –  impegno divulgativo
16:00
Tavolo 2_Mobilità elettrica | Nuovo business o VAS o che cos’altro?

Tavoli interattivi

  • Mobilità elettrica: un business a sé stante o un valore aggiunto per lo sviluppo di altri business e per fornire nuovi servizi all’utente
  • Come è possibile accelerare l’adozione da parte degli italiani di mezzi elettrici?
  • L’infrastruttura è pronta?
16:00
Tavolo 3_Energy Efficiency First

Tavoli interattivi

Il ruolo dell’efficienza energetica nel percorso di decarbonizzazione: condizioni, tecnologia, progettualità e sostenibilità 

  • Quali policy sono necessarie per dare certezze a medio-lungo termine agli operatori nell’intraprendere scelte efficaci che consentano di sviluppare investimenti pluriennali stimolando la domanda (certificati bianchi, conto termico, crediti fiscali e sconto in fattura) 
  • Le condizioni di accesso agli incentivi 
  • Piattaforme e tecnologie come abilitatori per l’efficientamento dell’uso dell’energia da parte del cliente 
    • Quali le tecnologie sviluppate e relativi costi 
    • Impatto del costo dell’energia e valutazione del costo evitato 
  • Come le Utility possono promuovere l’efficienza energetica in processi industriali  
    • Il ruolo dei fornitori e trader di energia
    • Quali le tecnologie abilitanti  
    • PPA e contratti a lungo termine
    • Le nuove frontiere della flessibilità nei mercati energy
  • Gli scenari sui percorsi di decarbonizzazione: 
    • efficienza energetica  
    • rinnovabili  
    • idrogeno  
    • gas verdi 
    • comunità energetica   
    • elettrificazione dei processi termici a basse temperature 
    • utilizzo degli strumenti di compensazione (crediti carbonio e garanzie di origine) 
17:15
Premiazione iKN Awards

--> in area Expo

iKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management premierà:

  • Best Speaker
  • Best Utility
  • Best New Incomer 
  • Best New Incomer internazionale
17:30
Chiusura Lavori

STRATEGIE DI VENDITAGli impatti delle nuove dinamiche e delle nuove regole del mercato sulle strategie commerciali delle Utility.
Acquisition, pratiche commerciali corrette, fine Tutela e offerte.
Sala Verde - Sessione riservata a Direttori Commerciali

14:30
Benvenuto e apertura lavori da parte di IKN

Come ogni anno l’incontro ha la finalità di riunire i Responsabili Commerciali delle Utility Gas & Power, offrendo loro un contesto di confronto aperto per:

  • agevolare la condivisione di esperienze, riflessioni e risultati di gestione del processo di vendita nell’onda lunga delle crisi degli ultimi anni
  • far emergere idee e indicazioni a partire dalla condivisione dalle varie esperienze.
14:35
Il rischio legale delle pratiche commerciali scorrette nell’attività di vendita

Speech

Cenni della disciplina e trattazione di un caso

14:50
Digital sales evolution: non solo tecnologia ma visione strategica orientata al cliente. Il caso Sorgenia – Apparound

Speech

  • Come si è evoluto il processo di business delle aziende Utility: sfide e opportunità dell’era digitale
  • Come Apparound ha contribuito alla digitalizzazione dei processi di vendita di Sorgenia 
  • L’importanza dell’innovazione per rimanere competitivi: i risultati ottenuti dalla partnership
15:05
Incrementare le vendite con iniziative di Sales Acceleration

Speech

  • Attività di targeting accurata, strategica sia in caso di vendite VAS che Commodity
  • I Bandi di Finanza Agevolata, un volano fondamentale da conoscere, e integrare nei propri processi di vendita;
  • Customer Base e Prospect B2B, patrimonio informativo e potenziale
  • Alcuni use case di vendite VAS
15:20
Breve introduzione a cura dei Facilitatori dei Tavoli
15:25
Sessione Tavoli interattivi

Tavoli interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvierà da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.

 

Mercato Libero e CUSTOMER ACQUISITION

  • ASTE MAGGIOR TUTELA e Liberalizzazione
    • Come gli Operatori vedono il Mercato dopo le Aste?
    • Come gestire l’onboarding dei clienti che escono dalla tutela?
      • Che cosa cambierà nelle modalità di gestione di un cliente sempre più consapevole ed educato al Mercato Libero?
      • Che cosa ci si attende rispetto al Churn?
      • Quali gli impatti operativi attesi dalla migrazione, fatturazione e gestione dei clienti acquisiti dalle Aste?
    • Come creare marginalità su questi clienti utilizzando il cross-selling: vantaggi e opportunità, rischi e nuovi problemi da gestire
      • dati dei clienti in arrivo
      • integrazione lato IT dei clienti
    • Per chi li perderà: come andare a riprenderli?
  • ACQUISIZIONE dei clienti con strumenti digitali (otp)
    • come gli operatori si stanno muovendo rispetto alla digitalizzazione del processo di vendita?
    • effetti sulle offerte: il digitale porta con sé l’opportunità di creare prodotti più complessi e proporre servizi a valore aggiunto in modo più semplice?

 

L’evoluzione delle OFFERTE

  • Gli effetti sugli APPROCCI COMMERCIALI della Delibera ARERA 250/23 sugli oneri di recesso
    • Quali nuovi scenari di mercato apre?
    • Come gli operatori stanno approcciando il mercato a valle di questa delibera?
    • Stanno inserendo o meno la penale nel contratto? Con quali effetti?
    • A fronte del “rischio cliente”/rischio credito, come si stanno orientando gli operatori?
  • Quali strategie di prezzo applicare per garantire una sostenibilità finanziaria all’azienda
  • Fornire maggiore consapevolezza al cliente sui propri consumi attraverso offerte e prodotti a contorno dei servizi energetici
    • A che punto siamo oggi? Quali prodotti e servizi stanno funzionando meglio?
    • Vas e Telco come volano per la vendita di energia? Quali le evoluzioni attese?
    • Sta funzionando il cross-selling e l’up-selling sui prodotti “fotovoltaico” ed “efficientamento”?
    • I vantaggi di un unico contatore, un unico contratto, un unico servizio clienti
  • Il mercato dell’autoconsumo collettivo e delle Comunità Energetiche tra incertezze normative e valutazioni sul modello di business
    • Come gli operatori intendono approcciare il mercato delle unità abitative?

 

CANALI, STRUMENTI e STRATEGIE di COMUNICAZIONE a supporto della VENDITA

  • Quale l’approccio all’apertura di PUNTI FISICI?
    • La componente “fisica” del Customer Care
  • CANALI DIGITALI
    • In che misura la digitalizzazione ha supportato la crescita degli operatori della Vendita e ha portato alla semplificazione e snellimento processi
    • Quali le sfide ancora aperte ­­­­­­­­­(contrattualizzazione a distanza / stipulazione del contratto digitale con otp: quali le opportunità e quali i rischi?
    • Effetti sui processi: sono più sotto controllo?
    • Investimenti: quali nuove attività e quali strumenti tecnologici a supporto per crescere sul mercato ?
  • RETI di VENDITA
    • Reskilling della rete vendita per
      • portare avanti le proposte commerciali dei clienti che saranno riportati sulle offerte del Libero Mercato
      • sviluppare nuovi modelli di proposta di nuovi prodotti e servizi
      • arrivare a essere “consulenti energetici”
    • Come andare verso la certificazione e professionalizzazione dei venditori e degli operatori telefonici del settore?
      • Reti di vendita generaliste o specializzate?
  • AGENZIE e TELESELLING: un canale complesso dalle sfaccettature pericolose
    • Come gestirlo? Che cosa è davvero possibile fare?
    • Che cosa si attende dal “nuovo codice del teleselling”?
    • Chi ha eliminato questo canale, virando su digitale e punti fisici? Con quali effetti?

 

PRATICHE COMMERCIALI e COMPLIANCE

  • Come gli operatori:
    • stanno gestendo la pressione da parte di Antitrust e Garante Privacy?
    • si stanno organizzando per affinare un controllo relativo al codice di condotta delle controparti sulla filiera?
    • stanno lavorando per far entrare clienti consapevoli e informati?
  • Confronto su best practice ed esperienze
16:40
Restituzione da parte dei Facilitatori di ogni Tavolo di quanto emerso nei singoli gruppi

Speech

16:55
Piattaforma multicanale di vendita. Dal consenso al contatto al contratto
10 min
  • Lo use case Supermoney
  • La compliance come chiave del successo commerciale
17:15
Premiazione iKN Awards

--> in area Expo

iKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management premierà:

  • Best Speaker
  • Best Utility
  • Best New Incomer 
  • Best New Incomer internazionale
17:30
Chiusura dei Lavori

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