PLENARIA DI APERTURACome evolve il Business delle Utility Gas&Power alla luce di sfide e opportunità poste dal nuovo Market Design e dalla Transizione Energetica

08:30
Registrazione dei partecipanti
08:50
Apertura lavori a cura del Chairman
09:00
Strategic Outlook | “Market design” | Come le Società di vendita Gas & Power possono assicurare un’energia economicamente sostenibile e affidabile ai clienti
  • Il contributo delle Utility nel processo di Transizione Energetica e digitale del nostro Paese
  • Le principali sfide nei prossimi 5-10 anni
  • Decentralizzazione del Power Market
  • Mercato residenziale dopo superbonus
  • Questioni legate a production (hydrogen) + environment
  • Commitment on Net Zero
  • “Multicircular economy”: come valorizzarla nello scenario della transizione energetica mettendo in gioco valori e asset aziendali
09:15
Executive Panel | Quali attuali trend stanno impattando il settore e stanno creando nuove opportunità per le Utility?

Panel

Ogni Relatore avrà 13 minuti a testa per portare il proprio contributo.

A valle degli interventi si avvia una Discussion tra gli Speaker.

Investimenti | Quali soluzioni sono state sviluppate per ridurre l’impronta di carbonio dei i clienti industriali e domestici

  • Le Utility devono essere pronte a fare investimenti: ma come e dove?  
  • Il ruolo della tecnologia e dei dati: in quali ambiti sono per eccellenza i fattori abilitanti dei nuovi servizi  
    • Efficienza 
    • Ottimizzazione consumi 
    • ………

Customer | Qual è il ruolo del consumatore nel guidare i nuovi modelli di business delle Utility

  • Che cosa cercano i clienti dai loro fornitori di energia oggi 
  • Attraverso quali leve e quali dinamiche è possibile coinvolgerli e abilitare la logica del prosumer (Il costo dell’energia? Il risparmio energetico? Le questioni ambientali?) 
  • Come attraverso le nuove tecnologie e l’innovazione le Utility possono fornire ai clienti nuove soluzioni? 
    • Come i digital tools possono aiutare i clienti a ridurre il loro consumo di energia

Tecnologia e Innovazione

     Dibattito

10:08
Come norme e regolamenti alimentano la digitalizzazione dei processi aziendali. I casi dell’E-Justice e del R.E.N.T.Ri

Speech

10:18
Alla vigilia della fine della Tutela, come le Utility stanno perseguendo un’efficacia e una sostenibilità aziendale e commerciale abilitata dalla tecnologia 

Tavola Rotonda

  • Che cosa comporta il cambiamento in atto nei clienti  
    • soluzioni (green e sostenibili) vs prodotti 
  • In che modo le Utility devono utilizzare dati, processi, AI per 
    • mantenere un dialogo continuo al fine di conoscere il cliente e strutturare nuovi modelli di Customer Engagement e CX 
    • posizionarsi come trusted Energy Advisor e 
      • aiutare i clienti a sviluppare dei comportamenti virtuosi  
      • garantire un’offerta sempre più attrattiva, personalizzata e customer centric 
  • In che misura la tecnologia e le piattaforme (digitali) possono abilitare  
    • nuove value proposition sempre più premium, semplici e integrate ai clienti 
    • il cambiamento culturale e digitale interno  
  • Quali le attività e le soluzioni tecnologiche da implementare 
10:48
Transizione Energetica e Digitale: Le sfide dell’OT Management nell’era della digitalizzazione

Speech

  • Come l’approccio a piattaforma di ServiceNow può
    • semplificare e velocizzare le attività operative sia di business sia in ambito industriale
    • favorire la collaborazione tra i team e migliorare l’efficienza
    • migliorare governance e visibilità dei processi di fullfilment
    • abbattere le barriere organizzative e funzionali
    • aiutare ad affrontare le sfide insite nella complessità dell’OT per le utility
      • compliance e sicurezza
      • skill management e cultura aziendale
      • valorizzazione del brand nel sociale e sul mercato grazie ad una maggiore velocità di innovazione, maggiore resilienza e agilità
11:00
Networking Coffee
11:30
Business Table a cura di Salesforce

Invitation only

Un tavolo di confronto esclusivo dedicato ai Leader Executive e ai CxO del settore dell’Energy e Utility in Italia. L’evento, con esperti e utilizzatori di varie aziende, si concentrerà sull’adozione sempre più diffusa dell’Intelligenza Artificiale nel settore, esaminando attentamente le straordinarie opportunità che questa tecnologia offre, ma anche i rischi associati, come la condivisione dei dati sensibili e il fenomeno delle allucinazioni.

Durante l’incontro esperti di spicco discuteranno sulle strategie di implementazione dell’IA per ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza, mantenendo un focus particolare sulla sicurezza e la protezione dei dati sensibili.

L’evento promuoverà un confronto aperto sulle migliori pratiche, consentendo ai partecipanti di condividere le proprie esperienze e prospettive uniche, al fine di guidare l’intero settore verso un futuro intelligente e sostenibile.

Unisciti a noi per esplorare come l’Intelligenza Artificiale può trasformare il panorama dell’Energy & Utility in Italia e quali misure possiamo adottare per garantire una transizione sicura e proficua verso questa rivoluzionaria frontiera tecnologica.

L’incontro si svolgerà con una breve introduzione di Salesforce ed è riservato a un ristretto gruppo di Manager del Settore Utility.

Sponsor

Salesforce

CUSTOMER CENTRIC STRATEGY & USER EXPERIENCE

11:30
Apertura lavori a cura del Chairman
11:35
Come implementare una Customer Strategy dalla fase di onboarding alla definizione di una Customer Journey sempre più tailor made

Tavola Rotonda

  • Soluzioni strategiche per velocizzare la fase di onboarding
  • In che modo il Fornitore di Energia può abilitare una customer experience evoluta e personalizzata nella relazione con i clienti
  • Come la Customer Centric Strategy abilita la definizione di un Customer Journey immersivo e human oriented
  • Qual è il ruolo della tecnologia / CRM commodity e CRM prodotti integrati/ APP per  
    • avere una view a 360° sul cliente 
    • garantire una User Experience sempre più innovativa e smart 
  • Come devono essere riviste in questa logica le attività marketing e commerciali
  • Come aumentare la brand awareness
12:10
Multicanalità - ibridazione dei punti di contatto

Speech

  • Messaggistica sincrona per offerte 
  • Quali touch point utilizzare 

A cura di Eglue

12:20
L’Omnicanalità di Poste Italiane e la sua declinazione in ambito energia

Case Study

12:35
La Smart Automation al servizio del Customer Care

In-event Workshop

  • La AI generativa per una CX naturale e personalizzata  
  • Come in Alegas è migliorata l’interazione con i Clienti 
  • Quale approccio per massimizzare i benefici dell’automation
12:55
Qual è il nuovo paradigma per le Utility nella relazione con il cliente e nella strutturazione dell'offerta

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist

 

Case Study Customer Centricity, feedback management e servizi digitali  

  • Ascolto del cliente creando engagement 
  • Come definire e declinare l’interazione tra brand e cliente

 

Case Study Sistemi di Crm e strumenti di assistenza al cliente

  • Dotarsi di un sistema operativo valido per la gestione delle richieste  
  • Form di contatto per gestire in modo immediato e snello le richieste 

 

Supplier Experience a cura di Doxee

 

13:30
Networking Lunch

CUSTOMER VALUE INSIGHT & CONSUMER EDUCATION

14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Creare valore sui clienti al di là della Commodity

Panel

Ogni Relatore ha 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study L’insight del valore del cliente per una CX di successo

  • Che cosa è stato realizzato per
    • andare incontro alle esigenze dei clienti
    • vendere di più attraverso i servizi e la proposta di prodotti online
  • Con quali esiti

Case Study La Personalizzazione dell’Offerta  

  • Di quanto aumenta la revenue con la personalizzazione della comunicazione, della CX e dell’offerta
  • Strumenti di validazione della Customer Experience: nel Modello di CX Measurement implementato
    • quali sono i KPI più significativi
    • quali conseguenze ha il non rispetto dei KPI in termini di mancato fatturato

Supplier Experience a cura di Nexi

Discussion finale

15:15
Speech

A cura di Mediacom

15:25
In che modo le Società di Vendita possono contribuire all’educazione del cliente veicolando informazioni complesse in modo semplice per agire sulle sue abitudini, sulla sua consapevolezza e per sensibilizzarlo

Tavola Rotonda

Dal consumo responsabile, alla mobilità elettrica, alla scelta consapevole del fornitore

  • L’education passa dal modo di comunicare al cliente: quali misure predisporre per semplificare le informazioni complesse da fornire al cliente e come comunicarle
    • Customer Journey costruiti tramite APP e canali Social per fornire suggerimenti strutturati e personalizzati
    • Piani di comunicazione per creare consapevolezza e indirizzare alcuni comportamenti
    • Iniziative dedicate e specifici servizi
  • Quali strumenti sono stati messi a disposizione per
    • far comprendere al cliente che cosa accade dopo uno switch. Che azioni può fare il fornitore per evitare in churn in una logica di customer education
    • rendere il cliente consapevole dei propri consumi e dargli l’opportunità di agire su di essi
    • abbinare modalità di offerta che vadano ad agire sulle abitudini (es. logiche per la ricarica auto elettrica)
  • Quali le tecnologie a supporto (sistemi di monitoraggio dei consumi, …. )
16:00
Speech a cura di Spitch

Speech

16:10
Case Study
16:25
Chiusura Lavori

DATA CENTRIC STRATEGY & DATA DEMOCRATIZATIONReal time, Agilità e sicurezza

11:30
Apertura lavori a cura del Chairman
11:35
Rendere sicure e certificate le banche dati per consolidare la fiducia del cliente

Tavola Rotonda

  • Preservare la centralità del dato senza che sia “ridondato” 
  • Quali attività sono state realizzate per garantire la privacy e la riservatezza dei dati dei clienti
  • Come realizzare una vista completa dei clienti 
  • In che misura l’aumento di consapevolezza dell’uso dei dati ha modificato il comportamento dei consumatori
  • Codice di condotta sulle attività di telemarketing
12:10
L’importanza di unire le fonti e creare CRM unificati

Speech

12:20
In che modo IREN sta sviluppando una cultura dell'innovazione in relazione ai modelli di Business Intelligence e alla democratizzazione del dato

Case Study

  • L’approccio business driven
  • Dai sistemi ai Data Product, dai dati alle informazioni
  • La nuova “logistica” dei dati
  • Disponibilità e democratizzazione del dato
  • Fruizione del dato
  • Solutions Factories: Advanced Analytics, Business Intelligence e Data Process Mining
12:35
Le infrastrutture per trasformare i dati in insight sul cliente

In event Workshop

12:55
Persone-Dati-Processi | Che cosa è stato realizzato per promuovere una cultura del processo decisionale basato sui dati

Panel

Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study | La Community legata ai Dati realizzata da Eni Plenitude per andare oltre le barriere organizzative

  • Come è stata strutturata la Data culture e la Data Governance per spostare l’ownership del dato nelle funzioni di business 
  • Quali attività promuovere per diffondere una data culture in tutte le aree aziendali 
  • Quale supporto formativo è stato realizzato per guidare i colleghi del business verso la conoscenza del dato 
  • Come garantire l’impegno delle persone interessate al di là dell’organigramma

Case Study | Il progetto di Data Mapping realizzato da Repower per ottimizzare la fruibilità dei dati e il lavoro: sfide e benefici ottenuti 

  • Come sono stati strutturati 
    • la filiera del trattamento del dato  
    • i processi interni 
    • la mappa applicativa 
  • Come sono state conciliate le esigenze di business e la governance del dato 
    • In che modo è stato ottenuto il buy-in del business 
  • Come è stata promossa una cultura del dato trasparente e cross team       
    • L’imprescindibile engagement degli stakeholder aziendali e gli approcci per superare “i silos” interni

Supplier Experience a cura di MICROSTRATEGY | La tecnologia a supporto dei dati: come funzionano le Smart Data Platform?

13:30
Networking Lunch

DATA PLATFORMS & ARTIFICIAL INTELLIGENCE

14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Come fare efficienza tecnologica ed economica sulle Data Platforms: dai sistemi di integrazione dei dati agli Analytics e all’AI

Tavola Rotonda

  • Come è stata ridisegnata e semplificata l’infrastruttura di rete 
  • Quali attività sono state implementate  
  • Quali nuove opportunità per il business 
  • Use Case & Lessons Learnt 
  • Su quali investimenti tecnologici si è puntato e con quali risultati

 

Lutech

15:25
Speech

Speech

15:35
Sicurezza Informatica

Case study

15:50
Speech
16:00
AI, Data Science e Cloud a supporto delle esigenze del business

Tavoli interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

 

16:00
Tavolo 1 | Quali sono le linee guida per un corretto ed etico utilizzo dell’AI tra ostacoli normativi e potenziale tecnologico

Tavoli interattivi

  • Machine learning e advanced analytics: le criticità della componente umana nello sviluppo 
  • Applicazioni dell’Artificial Intelligence  
  • Come le Utility stanno iniziando a monitorare opportunità e rischi legati al Data Act e all’AI Act  
    • Come l’azienda li può declinare?  
    • Regolamento aziendale sull’AI? 
16:00
Tavolo 2 | Com’è cambiato il processo di Decision Making con la maggiore disponibilità dei dati?

Tavoli interattivi

  • Quanto realmente vengono utilizzati oggi gli Smart Data nel processo decisionale?   
  • Rafforzare l’apprendimento automatico e sfruttare l’analisi predittiva per migliorare le decisioni aziendali   
  • Le strutture di Data Scientist 
    • come sono state declinate nelle varie organizzazioni 
16:00
Tavolo 3 | Come sviluppare un nuovo approccio alla sicurezza del Cloud?

Tavoli interattivi

  • Trend tecnologici (es. composal architectures, microservizi, …)
  • Cloud: quali le principali strategie di sviluppo implementate: benefici e rischi
  • In che misura il Cloud è sostenibile economicamente per supportare il calcolo ad alte prestazioni?
16:00
Tavolo 4 | In che modo i dati possono aiutare a comprendere meglio le esigenze dei clienti

Tavoli interattivi

  • Quanto è importante trasformare la funzione IT che governa i dati in una funzione che supporta il business
  • Come l’IT non resta una funzione meramente tecnica, ma al servizio del business
17:00
Chiusura Lavori

DIGITAL STRATEGY & PROCESSES SMART AUTOMATION

11:30
Apertura lavori a cura del Chairman
11:35
Fare scelte Smart con la Smart Automation per conseguire maggiori livelli di efficienza e ottimizzare i costi operativi

Tavola Rotonda

  • In che misura e a quali condizioni la Smart Automation  
    • semplifica le interazioni, velocizza i processi e riduce le mansioni ripetitive 
    • abilita l’ammodernamento dei sistemi tradizionali e la digitalizzazione dei processi 
    • consente di semplificare e riprogettare le modalità operative dell’azienda 
  • Quali gli Use Case: 
    • digitalizzazione dei processi che riguardano il cliente (es. miglioramento di customer journey e customer experience, gestione del credito) per generare valore commerciale 
    • digitalizzazione dei processi operativi  
    • miglioramento delle esperienze d’uso del personale e del lavoro quotidiano dei commerciali 
  • Quali differenti tecnologie combina per automatizzare rapidamente i processi chiave

 

Si Collection

12:15
La Smart Automation in ENEL: non solo tecnologia, ma Centro di Eccellenza Strategica e Unità ponte tra IT e Business

Case Study

  • Come cambia il modo di pensare il business con un’unica piattaforma di robotica  
  • La Smart Automation come
    • strumento decisionale per le unità HR, Finance e Audit
    • leva strategica in termini di saving 
12:30
IDM e Pagopa – Automazione del processo di incasso nelle utilities

Speech

12:45
In event Workshop
13:05
A quali condizioni imprescindibili l’automazione può rendere più efficienti i processi di gestione dei clienti?

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per portare il proprio contributo.

A valle degli interventi si avvia una Discussion tra gli Speaker.

 

Case Study | Come introdurre livelli ragionati di automazione e semplificazione senza perdere il contatto con il cliente: l’esperienza di NeN 

Digital First, ma non Digital Only! 

  • Come una Enertech come NEN ha trovato il giusto Trade-off tra:
    • automazione del funnel (APP, Whatsapp, sottoscrizione digitale)
    • opportunità di contare sul supporto di una persona quando necessario
  • Impostazione di una comunicazione preventiva durante la vita del cliente per fare in modo
    • che le informazioni utili siano note
    • di lavorare sull’education del cliente per ridurre i contatti e contenere i costi

Case Study | Come conciliare tradizione e innovazione. Quali automatismi Metamer ha sviluppato e quali soluzioni tecnologiche ha adottato su un target eterogeneo, fortemente improntato alla territorialità e con dinamiche ancora molto “fisiche”

 

Supplier Experience_ Automatizzare i processi di gestione del cliente: il giusto mix tra know-how e strategia

  • Le Utilities devono dotarsi di una corretta strategia per: 
    • mettere il cliente al centro
    • offrire la migliore esperienza possibile all’utente finale
  • L’automazione può essere un elemento vincente per costruire una Customer Experience efficace e di qualità se: 
    • si gestisce l’intricato sistema di processi di business; 
    • si è in grado di orientarsi in un contesto normativo articolato e stringente
13:40
Networking Lunch

DIGITAL STRATEGY & PROCESSES SMART AUTOMATION

14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Nuovi Processi e Workflow a confronto

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study

Case Study

 

Supplier Experience_Best of Breed – Migliorare i processi grazie all’integrazione dei Sistemi

  • Composable Platform a salvaguardia e valorizzazione degli investimenti
  • Interazione e Integrazione tra Sistemi e Processi
  • Nuovi Trend
15:15
Data Driven Digital Operation: l'evoluzione del Process Mining verso l' Object Centric Process Mining

In-event Workshop

  • Introduzione all’ OCPM 
  • Celonis nelle Utilities Italiane 
  • Il caso Plenitude 
15:35
Come trasformare e migliorare i processi grazie a un approccio all’automazione a 360°

Tavola Rotonda

  • In che modo gli strumenti di Machine learning possono supportare e arricchire l’RPA
  • Intelligenza e automazione: la combinazione di RPA e hybrid AI per ottimizzare i processi aziendali
16:10
PagoPA e Utilities: una sinergia vincente per l’efficientamento dei processi

Speech

  • Chi è PagoPA
  • Benefici e vantaggi dell’adesione alla piattaforma pagoPA
  • Efficientamento dei processi di incasso con pagoPA
  • I benefici per il mondo Utility legati all’efficientamento dei processi
16:20
Gestione organizzativa e ottimizzazione dei processi per il collegamento operativo tra rinnovabili, fotovoltaico, mobilità, autoconsumo ed energia elettrica

Speech

  • In che misura l’interazione tra i diversi mondi può contribuire a raggiungere obiettivi comuni
16:35
La mappa applicativa unificata attuata da A2A grazie a un progetto congiunto tra IT e Business

Speech

  • Che cosa ha comportato a livello di efficienza e di risparmio economico unificare la mappa applicativa cross società e cross commodity
    • aspetti amministrativi
    • aspetti contabile / finanza e controllo
    • operation technology
  • Come sono stati razionalizzati i sistemi e quali sinergie sono state create per ottimizzare i costi
  • Che cosa ha comportato in termini di digitalizzazione la standardizzazione dei processi cross-commodity
  • Quale facilitazione ha portato nei processi di M&A e integrazione di nuove società
16:50
Chiusura Lavori

BUSINESS INNOVATION & SUSTAINABILITYModelli di business per accelerare innovazione e flessibilità e affrontare il nuovo assetto del Mercato Gas&Power

14:30
Apertura lavori a cura del Chairman
14:35
Panel Mobilità Elettrica | Lo sviluppo del business model per la Mobilità elettrica delle Utility: attuali sfide e opportunità

Panel

Ogni Relatore avrà 12 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case Study EDISON per la Mobilità Elettrica

 

Case Study La Mobilità Elettrica per Octopus Energy

15:05
Panel Sostenibilità digitale

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case Study | Quali gli strumenti e quali i processi per fare efficienza nel processo di digitalizzazione, ormai imprescindibile abilitatore del business

 

Supplier Experience a cura di VMware | Come le Utility possono essere efficienti e rispondere alle nuove tecnologie velocemente abilitando la Business Innovation, senza incrementare i costi

  • Come innovare velocemente con strumenti di IA generativa
  • Come gestire il Cloud, il proprio Datacenter e l’Edge in modo sostenibile e con Carbon Transparency
  • Le nuove soluzioni si moltiplicano mentre ci si deve destreggiare tra applicazioni tradizionali, applicazioni cloud native, sicurezza dei dati.

Discussion

Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist

15:35
Come supportare l’intero ciclo di vita della CER

Speech

  • Gestione in Esercizio 
  • Interoperabilità con il GSE 
  • Interazione tra gli stakeholder della Comunità
15:45
Il ruolo del GSE

Speech

Quanto sarà digitale e veloce non solo la costituzione della CER, ma anche la gestione dei processi di ingresso e di uscita – processo full digital

  • Il ruolo del GSE per
    • la gestione dell’ingresso dei membri in digitale
    • le attività di verifica delle comunità
  • Come il GSE calcolerà gli incentivi
16:00
Il ruolo del Pubblico

Speech

Il ruolo del comune come attore: il Sindaco come owner della comunità?

16:15
Il ruolo del Distributore

Speech

  • Come si colloca il Distributore nel contesto in via di sviluppo delle Comunità Energetiche
  • In che modo il Distributore gestirà i servizi di flessibilità da ottobre (Aree cabine primarie)
  • Il ruolo dei contatori 2G e i progetti pilota sulla flessibilità
16:30
Sessione Tavoli interattivi | Quali le opportunità per le Utility

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

16:30
Tavolo 1_Autoconsumo | Il ruolo delle Utility nella promozione dell’autoconsumo collettivo e nella realizzazione delle Comunità Energetiche

Tavoli interattivi

  • Che cosa l’attuale contesto normativo e regolatorio consente a oggi di realizzare
    • Quali Stakeholder e a quali condizioni possono promuoverne la costituzione
  • Le opportunità a fronte della messa a punto del disegno dei meccanismi di sostegno
  • Quali le modalità operative in relazione alle differenti tipologie di Comunità Energetiche
  • Le ricadute positive attese dalle varie forme di autoconsumo collettivo se diffuse su larga scala
    • I benefici economici, sociali e culturali
    • Gli effetti su:
      • contrattualizzazione dell’energia (prezzo fisso, durata dei contratti, ecc.)
      • rischio aumento dei prezzi e volatilità dei mercati
      • come può impattare sulla spinta all’elettrificazione
  • In che modo e a quali condizioni le Comunità energetiche rappresentano un’opportunità di business per le Utility
  • Perché dovrei entrarci
  • I benefici sociali e culturali  – value proposition ai vari Stakeholder 
  • Che cos’è la Comunità Energetica –  impegno divulgativo
16:30
Tavolo 2_Mobilità elettrica

Tavoli interattivi

16:30
Tavolo 3_Energy Efficiency First

Tavoli interattivi

Il ruolo dell’efficienza energetica nel percorso di decarbonizzazione: condizioni, tecnologia, progettualità e sostenibilità 

  • Quali policy sono necessarie per dare certezze a medio-lungo termine agli operatori nell’intraprendere scelte efficaci che consentano di sviluppare investimenti pluriennali stimolando la domanda (certificati bianchi, conto termico, crediti fiscali e sconto in fattura) 
  • Le condizioni di accesso agli incentivi 
  • Piattaforme e tecnologie come abilitatori per l’efficientamento dell’uso dell’energia da parte del cliente 
    • Quali le tecnologie sviluppate e relativi costi 
    • Impatto del costo dell’energia e valutazione del costo evitato 
  • Come le Utility possono promuovere l’efficienza energetica in processi industriali  
    • Quali le tecnologie abilitanti  
  • Gli scenari sui percorsi di decarbonizzazione: 
    • efficienza energetica  
    • rinnovabili  
    • idrogeno  
    • gas verdi 
    • comunità energetica   
    • elettrificazione dei processi termici a basse temperature 
    • utilizzo degli strumenti di compensazione (crediti carbonio e garanzie di origine) 
17:30
Chiusura Lavori

STRATEGIE DI VENDITAGli impatti delle nuove dinamiche e delle nuove regole del mercato sulle strategie commerciali delle Utility.
Acquisition, pratiche commerciali corrette, fine Tutela e offerte.
Sessione riservata a Direttori Commerciali

14:30
Benvenuto e apertura lavori da parte di IKN

Come ogni anno l’incontro ha la finalità di riunire i Responsabili Commerciali delle Utility Gas & Power, offrendo loro un contesto di confronto aperto per:

  • agevolare la condivisione di esperienze, riflessioni e risultati di gestione del processo di vendita nell’onda lunga delle crisi degli ultimi anni
  • far emergere idee e indicazioni a partire dalla condivisione dalle varie esperienze.
14:35
Il rischio legale delle pratiche commerciali scorrette nell’attività di vendita

Speech

Cenni della disciplina e trattazione di un caso

14:50
Digital sales evolution: non solo tecnologia ma visione strategica orientata al cliente. Il caso Sorgenia – Apparound

Speech

  • Come si è evoluto il processo di business delle aziende Utility: sfide e opportunità dell’era digitale
  • Come Apparound ha contribuito alla digitalizzazione dei processi di vendita di Sorgenia 
  • L’importanza dell’innovazione per rimanere competitivi: i risultati ottenuti dalla partnership
15:05
Intervento a cura di Cribis

Speech

15:20
Breve introduzione a cura dei Facilitatori dei Tavoli
15:25
Sessione Tavoli interattivi

Tavoli interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvierà da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.

  • STRATEGIE: Approccio digitale e valore dei dati nell’acquisizione del cliente
  • PROCESSI : Come l’attività di vendita si colloca oggi rispetto alle altre funzioni nell’acquisizione dei clienti?
    • Che cosa ci si attende dalle Aste?
  • INVESTIMENTI: Quali nuove attività e quali strumenti tecnologici a supporto per crescere sul mercato

La gestione della MARGINALITÀ

  • Qual è stato il prezzo della VOLATILITÀ dei prezzi e come posizionarsi nel nuovo equilibrio di mercato con un’attenzione particolare ai possibili nuovi “Cigni neri”
  • Quali strategie di PREZZO applicare per garantire una marginalità tale da consentire investimenti in nuovi servizi innovativi

L’evoluzione delle OFFERTE

  • A fronte del “rischio cliente”/rischio credito, come si stanno orientando le CAMPAGNE COMMERCIALI degli operatori?
  • Servizi, offerte e prodotti ancillari extra-commodity per incrementare il valore della Customer Base
    • In che misura e a quali condizioni oggi i VAS fanno la differenza su conti economici e vanno a compensare le perdite su commodity
    • A che punto siamo oggi? Quali prodotti stanno funzionando meglio?

La gestione dei CANALI di VENDITA

  • CANALI, STRUMENTI e STRATEGIE di COMUNICAZIONE con i CLIENTI a supporto della VENDITA
  • CANALI DIGITALI
  • AGENZIE e Mondo TELESELLING
    • Come gestire un canale così complesso dalle sfaccettature pericolose: come gestire questo problema? Che cosa è davvero possibile fare?
  • RETI di VENDITA
    • Come andare verso la certificazione e professionalizzazione dei venditori e degli operatori telefonici del settore?

DIGITALIZZAZIONE del PROCESSO di VENDITA

  • In che misura la digitalizzazione ha supportato la crescita degli operatori della Vendita e ha portato alla semplificazione e allo snellimento dei processi
  • Quali le sfide del Digital
16:40
Restituzione da parte dei Facilitatori di ogni Tavolo di quanto emerso nei singoli gruppi
17:00
Chiusura dei Lavori

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